MANUALE DELL’UTILIZZATORE DELLA BICICLETTA · mentre si pedala, il presente manuale non contiene...

26
MANUALE DELL’UTILIZZATORE DELLA BICICLETTA IL PRESENTE MANUALE È CONFORME ALLE NORMATIVE EN 14764 © 2012 SHINOLA Detroit LLC. Tutti i diritti riservati

Transcript of MANUALE DELL’UTILIZZATORE DELLA BICICLETTA · mentre si pedala, il presente manuale non contiene...

MANUALE DELL’UTILIZZATORE DELLA BICICLETTA

IL PRESENTE MANUALE È CONFORME ALLE NORMATIVE EN 14764

© 2012 SHINOLA Detroit LLC. Tutti i diritti riservati

Where American is made.

#3

IMPORTANTEIl presente manuale contiene importanti informazioni relative alla sicurezza, alle prestazioni e alla manutenzione. Vi preghiamo di leggerlo prima di utilizzare la bicicletta e di conservarlo come riferimento.

Presso i rispettivi produttori sono anche disponibili informazioni supplementari in merito alla sicurezza, alle prestazioni e alla manutenzione dei componenti o degli accessori specifici che avete acquistato, tra cui caschi protettivi e lampadine. Qualora si dovessero presentare discrepanze tra le istruzioni del presente manuale e le informazioni fornite dal produttore di un componente o di un accessorio, fate sempre riferimento alle istruzioni del produttore.

Prendetevi la responsabilità della vostra sicurezza e per qualsiasi domanda o necessità di chiarimento consultate un meccanico esperto di biciclette o il servizio clienti SHINOLA.

Nota: il presente manuale non intende rappresentare un manuale completo d’uso, di assistenza, di riparazione e di manutenzione. Per qualsiasi intervento di assistenza, riparazione o manutenzione rivolgetevi a un meccanico esperto di biciclette.

MONTAGGIOSe avete acquistato una bicicletta SHINOLA presso un rivenditore professionale di biciclette, vi sarà consegnata già montata e pronta per l’uso.

Se invece avete acquistato la bicicletta direttamente dal rivenditore SHINOLA sarà necessario montare alcune parti. Fate riferimento alle istruzioni specifiche di montaggio incluse nella bicicletta e guardate i filmati sul montaggio disponibili sul sito SHINOLA.com. Dopo aver montato la bicicletta, procedete alla Sezione 1 del presente manuale.

USO PREVISTO

i AVVERTENZA: INFORMAZIONI SULLA BICICLETTA E SULL’USO

PREVISTO. SCEGLIERE UNA BICICLETTA NON ADEGUATA ALL’UTILIZZO POTREBBE ESSERE RISCHIOSO. UTILIZZARE LA BICICLETTA NEL MODO SBAGLIATO È PERICOLOSO E PUÒ INVALIDARE LA GARANZIA.

L’uso delle biciclette SHINOLA non è consentito ai bambini di età pari o inferiore ai 12 anni. Le biciclette SHINOLA sono destinate all’uso su superfici asfaltate, strade sterrate o ghiaiose sulle quali le ruote non perdono il contatto con il terreno.Le biciclette SHINOLA non sono progettate per essere usate su fuoristrada, per trasportare carichi pesanti, bambini o altri pesi né tantomeno per il traino di carrelli.

LIMITE DI PESO MASSIMO

CICLISTA PACCO TOTALE

LB/KG LB/KG LB/KG

255/105 30/14 285/129

AVVERTENZE GENERALICome qualsiasi altro sport, andare in bicicletta comporta il rischio di lesioni e danni. Scegliendo di andare in bicicletta, vi assumete la responsabilità di tale rischio, pertanto è necessario conoscere e applicare le regole relative alla sicurezza e a un utilizzo responsabile nonché l’osservanza delle norme di utilizzo e manutenzione. L’utilizzo responsabile e la manutenzione adeguata della bicicletta riducono il rischio di possibili lesioni.

Il presente manuale contiene diverse AVVERTENZE e PRECAUZIONI sulle conseguenze dovute alla mancanza di manutenzione o di controllo della vostra bicicletta e all’inosservanza delle pratiche di sicurezza per ciclisti.

La compresenza del i simbolo di allarme di sicurezza e del termine AVVERTENZA indica una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, potrebbe causare lesioni gravi o la perdita della vita.

La compresenza del i simbolo di allarme di sicurezza e del termine ATTENZIONE indica una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può causare infortuni di entità minore o moderata oppure rappresenta un avvertimento per eventuali comportamenti pericolosi.

Il termine ATTENZIONE utilizzato senza il simbolo di allarme di sicurezza indica una situazione che, se non evitata, potrebbe causare un grave danno alla bicicletta o l’invalidazione della garanzia.

Molte AVVERTENZE e PRECAUZIONI riportano l’espressione “perdita del controllo e caduta”. Poiché qualsiasi caduta può causare lesioni gravi o addirittura la perdita della vita, non ripeteremo sempre l’avvertenza che indica possibili lesioni o perdita della vita.

Poiché è impossibile prevedere ogni situazione o condizione che potrebbe verificarsi mentre si pedala, il presente manuale non contiene dichiarazioni sull’utilizzo sicuro della bicicletta in tutte le circostanze. Esistono rischi associati all’utilizzo della bicicletta che non possono essere previsti o evitati e che sono dovuti esclusivamente alla responsabilità del ciclista.

#5

1. PER COMINCIARE Nota: vi raccomandiamo di leggere il presente manuale nel suo complesso prima di utilizzare la bicicletta. Quantomeno leggete e assicuratevi di aver compreso ogni punto di questa sessione e consultate le sezioni citate per ogni argomento che non vi risulta completamente chiaro.

A. DIMENSIONAMENTO DELLA BICICLETTA

1. Le dimensioni della vostra bicicletta sono adeguate? Per verificarle, vedete la Sezione 3.A. Se la bicicletta fosse troppo grande o troppo piccola, potreste perderne il controllo e cadere. Se le dimensioni della nuova bicicletta non sono adeguate, chiedete la sostituzione prima di utilizzarla.

2. La sella è regolata all’altezza corretta? Per verificarlo, vedete la Sezione 3.B. Per regolare l’altezza della sella, seguite le istruzioni relative al valore di inserimento minimo del reggisella alla Sezione 3.B.

3. Sella e reggisella sono fissati in modo sicuro? Una sella fissata correttamente non consentirà alcun movimento della stessa in alcuna direzione. Vedete la Sezione 3.B.

4. Riuscite ad azionare i freni agevolmente? In caso contrario, dovreste essere in grado di regolarne l’inclinazione e la distanza dal manubrio. Vedete la Sezione 3.C.

5. Avete compreso bene come utilizzare la vostra nuova bicicletta? In caso contrario, prima di utilizzarla, contattate il vostro rivenditore SHINOLA o il servizio clienti SHINOLA per chiedere informazioni in merito a eventuali funzioni o caratteristiche che non vi sono chiare.

B. LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

1. Quando andate in bicicletta, indossate sempre un casco di protezione omologato e seguite le istruzioni del produttore del casco su come indossarlo, utilizzarlo ed eseguirne la manutenzione.

2. Possedete tutte le attrezzature di sicurezza necessarie e raccomandate? Vedete la Sezione 2. È vostra responsabilità prendere conoscenza delle leggi vigenti nelle aree in cui andate in bicicletta e osservare qualsiasi regolamento applicabile.

3. Sapete come fissare in modo sicuro le ruote anteriori e posteriori? Guardate i filmati dimostrativi disponibili sul sito SHINOLA.com per esserne sicuri. Utilizzare la bicicletta con ruote non correttamente installate può provocare oscillazioni o il distacco della ruota dalla bicicletta con conseguenti lesioni gravi o perdita della vita.

4. Avete problemi di sovrapposizione della punta del piede? Nelle biciclette di piccole dimensioni, si può verificare il contatto del piede o la punta del piede con la ruota anteriore quando il pedale si trova nella posizione più avanzata e la ruota è sterzata. Leggete la Sezione 4.D per verificare se avete un problema di sovrapposizione della punta del piede.

C. CONTROLLI MECCANICI DI SICUREZZA

Nota: controllare regolarmente la bicicletta prima di utilizzarla.

Dadi, bulloni, viti e altri dispositivi di fissaggio: poiché i produttori utilizzano dispositivi di fis-saggio di diverse forme e dimensioni realizzati con una gamma di materiali differenti, i cui modelli e componenti spesso differiscono, non è possibile generalizzare su quale sia la forza giusta da utilizzare per serrare o stringere tali dispositivi. Per accertarvi che i numerosi dispositivi di fissaggio della vostra bicicletta siano serrati correttamente, fate riferimento alle specifiche sulla coppia dei dispositivi di fissaggio nella sezione sulla manutenzione del presente manuale o alle specifiche di serraggio nelle istruzioni fornite dal produttore del componente in questione. Per serrare corretta-

#6

mente un fermaglio occorre una chiave torsiometrica calibrata. Un meccanico per biciclette profes-sionista deve serrare i fermagli della vostra bicicletta con una chiave torsiometrica. Se volete occu-parvi personalmente della bicicletta, dovete utilizzare una chiave torsiometrica e la corretta coppia di serraggio come riportato nelle specifiche tecniche fornite dalla ditta produttrice della bicicletta o del componente o da un meccanico per biciclette qualificato. Qualora aveste bisogno di regolare la vostra bicicletta a casa o durante un’uscita, consigliamo di fare attenzione e di far controllare i fermagli che avete regolato da un meccanico per biciclette qualificato non appena possibile.

I AVVERTENZA: È IMPORTANTE IMPIEGARE LA GIUSTA FORZA

PER SERRARE I DISPOSITIVI DI FISSAGGIO (DADI, BULLONI, VITI) DELLA VOSTRA BICICLETTA. UNA FORZA INSUFFICIENTE NON ASSICURA CHE IL DISPOSITIVO SIA SALDAMENTE SERRATO. UNA FORZA ECCESSIVA PUÒ ROVINARE LE FILETTATURE O CAUSARE L’ALLUNGAMENTO, LA DEFORMAZIONE O LA ROTTURA DEL DISPOSITIVO DI FISSAGGIO. IN ENTRAMBI I CASI, L’IMPIEGO DI UNA FORZA NON ADEGUATA POTREBBE DANNEGGIARE I COMPONENTI CAUSANDO LA PERDITA DI CONTROLLO E LA CADUTA.

£ Assicuratevi di non avere dispositivi di fissaggio allentati. Sollevate la ruota anteriore a circa 5/7,5 cm da terra, quindi fatela sobbalzare sul terreno. Nessun dispositivo appare allentato al suono o alla vista? Eseguite un controllo accurato e completo della bicicletta. Non vi sembra ci siano parti o accessori allentati? In caso affermativo, serrate le parti allentate. Se non siete sicuri, chiedete a chi ha più esperienza di voi di fare un controllo.

£ Pneumatici e ruote: assicuratevi che gli pneumatici siano gonfiati correttamente (vedete la Sezione 4.E.1). Fate un controllo mettendo una mano sulla sella e l’altra nel punto di intersezione tra attacco manubrio e manubrio, quindi caricate il vostro peso sulla bicicletta e osservate eventuali defezioni degli pneumatici. Confrontate ciò che vedete con l’aspetto degli pneumatici quando sono correttamente gonfiati e intervenite se necessario.

£ Quale aspetto hanno gli pneumatici? Fate girare lentamente la ruota e controllate che non ci siano tagli nel battistrada e nella parte laterale. Prima di utilizzare la bicicletta sostituite gli pneumatici danneggiati.

£ Le ruote sono allineate? Fate girare una ruota alla volta, quindi controllate il contatto tra ruota e freno e verificate che non ci siano oscillazioni laterali. Anche se la ruota presenta soltanto una leggera oscillazione laterale o, nel caso di freni a cantilever, se la ruota sfrega o urta contro i pattini freno, portate la bicicletta presso un rivenditore qualificato e fate centrare le ruote.

I ATTENZIONE: PER FAR FUNZIONARE IN MODO EFFICIENTE I

FRENI A CANTILEVER, LE RUOTE DEVONO ESSERE CENTRATE. LA CENTRATURA DELLE RUOTE È UN’OPERAZIONE CHE RICHIEDE STRUMENTI PARTICOLARI E COMPETENZA. NON PROVATE A CENTRARE UNA RUOTA SE NON SIETE IN GRADO DI FARLO O NON DISPONETE DELLA DOVUTA ESPERIENZA E DEI DOVUTI STRUMENTI PER FARLO CORRETTAMENTE.

£ I vostri cerchi sono puliti e intatti? Assicuratevi di avere cerchi puliti e intatti a livello di nervatura o di superficie frenante nel caso di freni a cantilever. Controllate che non sia visibile alcun indicatore di usura in alcun punto del cerchio.

i AVVERTENZA: I CERCHI DELLE BICICLETTE SONO SOGGETTI A USURA.

CHIEDETE A UN MECCANICO PER BICICLETTE QUALIFICATO O AL SERVIZIO CLIENTI SHINOLA INFORMAZIONI RELATIVE ALL’USURA DEI CERCHI. ALCUNI CERCHI MOSTRANO DEGLI INDICATORI DI USURA MANO A MANO CHE LA SUPERFICIE FRENANTE DEL CERCHIO SI CONSUMA. UN INDICATORE DI USURA VISIBILE SUL LATO DEL CERCHIO VUOL DIRE CHE L’USURA DEL CERCHIO HA RAGGIUNTO IL LIMITE DI VITA UTILE. CONTINUARE A UTILIZZARE UNA RUOTA CHE HA RAGGIUNTO IL LIMITE DI VITA UTILE PUÒ PROVOCARNE LA ROTTURA E CAUSARE PERDITA DI CONTROLLO E CADUTA.

#7

£ Freni: controllate il buon funzionamento dei freni (vedete la Sezione 4.B). Premete le leve freno. I meccanismi di sgancio rapido sono chiusi? Tutti i cavi di controllo sono posizionati correttamente e saldamente? Se avete freni a cantilever, i pattini freno entrano perfettamente in contatto con il cerchio e aderiscono completamene al cerchio? I freni iniziano a funzionare con un movimento della leva freno di circa 2,5 cm? Riuscite a frenare fino in fondo senza che le leve entrino in contatto con il manubrio? Se ciò non dovesse accadere, dovete regolare i freni. Non guidate la bicicletta se i freni non sono regolati correttamente da un meccanico per biciclette qualificato.

£ Sistema di fissaggio delle ruote: assicuratevi che le ruote anteriori e posteriori siano fissate in modo corretto. Guardate il filmato dimostrativo sul sito SHINOLA.com.

£ Allineamento tra sella e manubrio: assicuratevi che la sella e l’attacco manubrio siano paralleli all’asse centrale della bicicletta e bloccati saldamente in modo da non poter ruotare e perdere la posizione di allineamento. Vedete le Sezioni 3.B.

£ Estremità del manubrio: assicuratevi che le manopole del manubrio siano ben fissate e in buono stato. In caso contrario, fatele sostituire. Assicuratevi che le estremità del manubrio siano ben inserite. In caso contrario, fatele inserire correttamente presso un rivenditore prima di utilizzare la bicicletta.

i AVVERTENZA: SE LE MANOPOLE O LE APPENDICI DEL MANUBRIO

SONO ALLENTATE O DANNEGGIATE SI POTREBBE PERDERE IL CONTROLLO E CADERE. MANUBRI O APPENDICI NON INSERITI BENE POSSONO PROVOCARE TAGLI E LESIONI DOVUTE ANCHE A INCIDENTI DI MINORE ENTITÀ.

D. PRIMO UTILIZZO

Quando allacciate il casco e uscite per la prima volta con la vostra nuova bicicletta per acquisire confidenza, accertatevi di scegliere un percorso controllato, lontano dal traffico, dagli altri ciclisti, dagli ostacoli e da altri pericoli. Prendete dimestichezza con i comandi, le funzionalità e le prestazioni della vostra nuova bicicletta.

Imparate a conoscere il sistema frenante della bicicletta (vedete la Sezione 4.B). Fate delle prove di frenata a velocità ridotta, spostando il peso del corpo all’indietro e premendo delicatamente sul freno, iniziando da quello posteriore. Un azionamento eccessivo o improvviso del freno anteriore potrebbe sbalzarvi contro il manubrio. Azionare i freni con troppa energia può bloccare la ruota causando la perdita di controllo e la caduta. Lo slittamento è un esempio di cosa può accadere quando una ruota si blocca.

Esercitatevi con il cambio marce (vedete la Sezione 4.C). Ricordatevi di non muovere mai la leva di cambio marce mentre si pedala all’indietro, né pedalare all’indietro subito dopo aver azionato la leva del cambio, poiché ciò potrebbe bloccare la catena e causare gravi danni alla bicicletta.

Controllate la maneggevolezza e la risposta della bicicletta e verificatene il comfort.

Se avete delle domande o ritenete vi siano delle anomalie, prima di utilizzare nuovamente la bicicletta consultate il vostro rivenditore SHINOLA o il servizio clienti SHINOLA.

#8

2. SICUREZZAA. ISTRUZIONI DI BASE

I AVVERTENZA: SPECIFICI DISPOSITIVI DI SICUREZZA POTREBBERO

ESSERE NECESSARI NELLA ZONA SCELTA PER ANDARE IN BICICLETTA. È VOSTRA RESPONSABILITÀ PRENDERE CONOSCENZA DELLE LEGGI ESISTENTI NELL’AREA IN CUI ANDATE IN BICICLETTA E RISPETTARE TUTTE LE LEGGI VIGENTI, OLTRE A PROCURARE GLI STRUMENTI ADEGUATI PER VOI STESSI E PER LA VOSTRA BICICLETTA COME PREVISTO DALLA LEGGE.

Nota: attenetevi a tutte le leggi e normative locali in merito all’utilizzo della bicicletta. Osservate le normative relative al sistema di illuminazione della bicicletta, alle autorizzazioni, all’utilizzo dei marciapiedi, alle leggi che regolano il traffico sulle piste ciclabili e all’uso di sentieri, alle leggi sui caschi e sul traffico speciale. È vostra responsabilità conoscere e rispettare le leggi.

1. Indossate sempre un casco protettivo conforme alle più recenti norme di certificazione vigenti e adeguato al tipo di utilizzo. Rispettate sempre le istruzioni del produttore del casco in merito a misura, utilizzo e manutenzione. Le lesioni più gravi riguardano la testa e si potrebbero evitare se il ciclista indossasse un casco adeguato (vedete immagine 1).

I AVVERTENZA: NON INDOSSARE UN CASCO PROTETTIVO DURANTE

LA GUIDA POTREBBE CAUSARE LESIONI GRAVI O LA PERDITA DELLA VITA.

2. Eseguire sempre i controlli meccanici di sicurezza (Sezione 1.C) prima di salire sulla bicicletta.

3. Acquisite dimestichezza con i comandi della vostra bicicletta: freni (Sezione 4.B), cambio (Sezione 4.C), pedali (Sezione 4.D).

4. Fate attenzione a tenere le parti del corpo e altri oggetti lontani dalle dentature degli ingranaggi, dalla catena, dai pedali e dalle ruote in movimento.

5. Indossate sempre:• scarpe della misura giusta e che abbiano una buona presa sui pedali. Assicuratevi che le

stringhe delle scarpe non si impiglino nelle parti in movimento, non pedalate mai né a piedi nudi né con i sandali;

• indumenti luminosi e ben visibili, non troppo larghi in modo da evitare che si impiglino nella bicicletta o rimangano agganciati agli oggetti che possono trovarsi sul lato della strada o del sentiero;

• occhiali protettivi dotati di lenti scure o chiare in base all’intensità del sole, per difendersi dalla sporcizia nell’aria, dalla polvere e dagli insetti.

IMMAGINE 1

#9

B. PEDALARE IN MODO SICURO

1. Osservate tutte le regole della strada e le leggi che riguardano il traffico locale.

2. Ricordatevi che ogni strada o percorso appartiene a tutti: automobilisti, pedoni e altri ciclisti. Rispettate i loro diritti.

3. Pedalate con attenzione e partite sempre dal presupposto che gli altri potrebbero non vedervi.

4. Guardate avanti e preparatevi a evitare:• veicoli che rallentano o che svoltano, che si immettono davanti a voi nella strada o nella

vostra corsia, oppure veicoli che vi seguono;• lo sportello di un’automobile parcheggiata;• pedoni che sbucano all’improvviso;• bambini o animali che giocano lungo la strada;• buche, tombini, rotaie, giunti di dilatazione, lavori di costruzioni di strade o marciapiedi,

detriti e altri ostacoli che potrebbero farvi sterzare all’improvviso nel traffico, incastrare la ruota o provocare un incidente;

• tutti gli altri pericoli e distrazioni che possono verificarsi quando si utilizza una bicicletta.

5. Pedalate su piste o percorsi ciclabili o quanto più vicino possibile al margine della strada, nella direzione del flusso del traffico o come indicato dalle leggi vigenti locali.

6. Fermatevi a ogni segnale di stop e a ogni semaforo, rallentate e guardate in entrambe le direzioni agli incroci. Ricordatevi che in uno scontro tra un veicolo e una bicicletta sarà sempre quest’ultima ad avere la peggio, quindi siate pronti a dare la precedenza anche se spetta a voi passare.

7. Utilizzate i segnali gestuali riconosciuti per indicare quando girate o vi fermate.

8. Non mettete mai le cuffie quando pedalate, perché non vi permettono di ascoltare i segnali del traffico e le sirene dei mezzi di emergenza oltre a farvi perdere la concentrazione su quanto accade intorno a voi e il controllo nel caso i fili si impigliassero nelle parti in movimento della bicicletta.

9. Non trasportate passeggeri.

10. Non trasportate mai oggetti che possono ostruire la visuale o impedire di avere il completo controllo della bicicletta o che potrebbero impigliarsi nelle parti in movimento della bicicletta.

11. Non vi fate mai trascinare aggrappandovi a un altro veicolo.

12. Non fate acrobazie, impennate o salti. Se avete intenzione di fare acrobazie, impennate, salti o fare delle gare con la vostra bicicletta senza tenere in considerazione il nostro consiglio, leggete ora la Sezione 2.F, Downhill, acrobazie o agonismo. Riflettete sulle vostre capacità prima di decidere se correre i rischi enormi che questo tipo di gare comportano.

13. Non muovetevi a zig zag quando siete nel traffico ed evitate movimenti che possono sorprendere le persone con le quali condividete la strada.

14. Osservate le regole e date la precedenza.

15. Non utilizzate la vostra bicicletta se siete sotto l’effetto di alcol o droghe.

16. Se possibile, evitate l’utilizzo della bicicletta in condizioni meteorologiche cattive, quando la visibilità è scarsa, all’alba, al crepuscolo, nelle ore notturne o quando siete molto stanchi. Queste condizioni aumentano il rischio di incidenti.

#10

D. PEDALARE SOTTO LA PIOGGIA

i AVVERTENZA: LA PIOGGIA COMPROMETTE LA TRAZIONE, LA

FRENATA E LA VISIBILITÀ SIA PER IL CICLISTA SIA PER GLI ALTRI VEICOLI CON I QUALI SI CONDIVIDE LA STRADA. IL RISCHIO DI INCIDENTI AUMENTA IN MODO SIGNIFICATIVO QUANDO PIOVE.

Quando piove, la capacità di arresto dei freni (come anche per gli altri veicoli che si trovano sulla stessa strada) si riduce in modo significativo e le ruote non sono in grado di garantire la presa. Ciò rende difficile controllare la velocità e facilita la perdita di controllo. Per assicurarvi di riuscire a rallentare e arrestarvi in modo sicuro in condizioni di pioggia, pedalate più lentamente e azionate i freni in anticipo e gradualmente rispetto a come fareste in condizioni normali su percorsi asciutti. Vedete anche la Sezione 4.B.

E. ANDARE IN BICICLETTA NELLE ORE NOTTURNE

Andare in bicicletta nelle ore notturne è molto più pericoloso che andare in bicicletta nelle ore diurne. È più difficile vedere un ciclista per i motociclisti e i pedoni. Pertanto, i bambini non dovranno mai andare in bicicletta all’alba, al crepuscolo o di notte. Gli adulti consapevoli del grande rischio che corrono durante le uscite all’alba, al crepuscolo o di notte devono prestare ulteriore attenzione quando pedalano e utilizzare l’attrezzatura specifica che li aiuta a ridurre tali rischi. Rivolgetevi a un rivenditore professionale per informazioni relative ai dispositivi di sicurezza notturni.

I AVVERTENZA: I CATARIFRANGENTI NON POSSONO SOSTITUIRE LE LUCI

PREVISTE DALLA NORMATIVA. UTILIZZARE LA BICICLETTA ALL’ALBA, AL CREPUSCOLO, DI NOTTE O IN QUALSIASI ALTRO MOMENTO DI SCARSA VISIBILITÀ SENZA UN SISTEMA DI ILLUMINAZIONE APPROPRIATO E SENZA CATARIFRANGENTI È PERICOLOSO E PUÒ CAUSARE LESIONI GRAVI O LA PERDITA DELLA VITA.

I catarifrangenti delle biciclette sono progettati per attirare e riflettere la luce delle auto e della strada in modo da rendervi visibili e identificabili come ciclisti in movimento.

i ATTENZIONE: CONTROLLATE REGOLARMENTE I CATARIFRANGEN-

TI E LE STAFFE DI FISSAGGIO PER ASSICURARVI CHE SIANO PULITI, DRITTI, INTATTI E MONTATI IN MODO SICURO. SOSTITUITE I CATA-RIFRANGENTI DANNEGGIATI E INTERVENITE PER RADDRIZZARLI O STRINGERLI IN CASO SIANO PIEGATI O ALLENTATI.

i AVVERTENZA: NON RIMUOVERE NÉ I CATARIFRANGENTI

ANTERIORI/POSTERIORI NÉ LE STAFFE IN QUANTO COSTITUISCONO UNA PARTE INTEGRANTE DEL SISTEMA DI SICUREZZA DELLA VOSTRA BICICLETTA.

i AVVERTENZA: RIMUOVERE I CATARIFRANGENTI VI RENDE MENO

VISIBILI AGLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA. ESSERE COLPITI DA ALTRI VEICOLI PUÒ CAUSARE LESIONI GRAVI O LA PERDITA DELLA VITA. LE STAFFE DEL CATARIFRANGENTE POSSONO PROTEGGERVI NEL CASO IN CUI IL CAVO DELLA FORCELLA DEL FRENO VENGA A CONTATTO CON LA RUOTA DOPO ESSERSI ROTTO. QUANDO IL CAVO DELLA FORCELLA DEL FRENO SI IMPIGLIA NELLA RUOTA, QUEST’ULTIMA POTREBBE BLOCCARSI ALL’IMPROVVISO CAUSANDO LA PERDITA DI CONTROLLO E LA CADUTA.

Se volete utilizzare la bicicletta nonostante le condizioni di scarsa visibilità, assicuratevi di rispettare tutte le leggi locali relative alle uscite nelle ore notturne e di adottare le precauzioni supplementari di seguito riportate che vi raccomandiamo di seguire con attenzione: acquistate

#11

e installate luci anteriori e posteriori alimentate da batteria o generatore e che siano conformi ai requisisti regolamentari e forniscano una visibilità adeguata.

• indossate indumenti e accessori dai colori chiari e rifrangenti, come giubbotto, fasce per braccia/gambe o strisce sul casco di protezione riflettenti, luci lampeggianti applicate sul corpo e/o sulla bicicletta. Qualsiasi dispositivo riflettente o fonte di luce che si muove potrà esservi d’aiuto per attirare l’attenzione di automobilisti, pedoni e altri veicoli del traffico in avvicinamento;

• assicuratevi di non indossare indumenti né di avere oggetti sulla bicicletta che possano coprire il dispositivo riflettente o la luce dei fari;

• assicuratevi che la vostra bicicletta sia ben equipaggiata con catarifrangenti posizionati in modo corretto e fissati in modo sicuro.

Quando pedalate all’alba, al crepuscolo o di notte:• procedete lentamente;• evitate la sosta nelle aree poco illuminate o particolarmente trafficate;• evitate qualsiasi pericolo stradale;• se possibile, percorrete strade che conoscete.

Se vi trovate nel traffico:• segnalate in anticipo i vostri movimenti e pedalate in modo che gli automobilisti possano

vedervi e capire i vostri movimenti;• evitate distrazioni e pedalate con attenzione cercando di prevedere le situazioni che

possono accadere;• se avete intenzione di pedalare spesso in zone trafficate, chiedete a un rivenditore di

biciclette informazioni in merito a corsi sulla sicurezza stradale o a un buon manuale sulla sicurezza stradale delle biciclette.

F. UTILIZZI ESTREMI, ACROBAZIE O AGONISMO Se avete deciso di utilizzare la bicicletta in modo estremo o aggressivo avrete buone probabilità di farvi male e accettate con consapevolezza di sottoporvi a un rischio maggiore di lesioni gravi o perdita della vita. Le biciclette SHINOLA non sono progettate per questo tipo di utilizzo.

i AVVERTENZA: NONOSTANTE IN MOLTI CATALOGHI, PUBBLICITÀ E

ARTICOLI IL CICLISMO SIA SPESSO RAPPRESENTATO COME UNO SPORT ESTREMO, SI TRATTA DI ATTIVITÀ MOLTO PERICOLOSE CHE AUMENTANO IL RISCHIO DI LESIONI ANCHE A LIVELLI MOLTO GRAVI O CAUSANO LA PERDITA DELLA VITA. RICORDATEVI CHE LE AZIONI RIPORTATE SONO ESEGUITE DA PROFESSIONISTI DOPO MOLTI ANNI DI ALLENAMENTO ED ESPERIENZA. IMPARATE A RICONOSCERE I VOSTRI LIMITI E INDOSSATE SEMPRE IL CASCO PROTETTIVO O ALTRI DISPOSITIVI DI SICUREZZA IDONEI. NONOSTANTE L’UTILIZZO DI DISPOSITIVI DI SICUREZZA ALL’AVANGUARDIA, POTRESTE FERIRVI GRAVEMENTE O RIMANERE VITTIMA DI UN INCIDENTE MORTALE QUANDO ESEGUITE SALTI, STUNT RIDING E DOWNHILL A VELOCITÀ ELEVATA, DURANTE UNA GARA O IN ALTRE SITUAZIONI. PERTANTO, È VOSTRA RESPONSABILITÀ EVITARE OGNI TIPO DI LESIONE.

i AVVERTENZA: LE BICICLETTE E LE LORO COMPONENTI

PRESENTANO DEI LIMITI RELATIVI A RESISTENZA E INTEGRITÀ CHE POSSONO ESSERE SUPERATI CON QUESTO TIPO DI UTILIZZO.

G. SOSTITUIRE I COMPONENTI O INSTALLARE ACCESSORI Esistono molti componenti e accessori che possono migliorare il comfort, le prestazioni e l’aspetto estetico della vostra bicicletta. Ad ogni modo, se volete sostituire alcuni componenti o installare accessori nuovi non prodotti da SHINOLA, vi assumete qualsiasi rischio.

#12

SHINOLA non può collaudare sulla vostra bicicletta la compatibilità, affidabilità e sicurezza di altri componenti o accessori. Prima di installare qualsiasi componente o accessorio, tra cui pneumatici di dimensioni diverse, accertatevi che siano compatibili con la vostra bicicletta rivolgendovi a un rivenditore professionale di biciclette o al servizio clienti SHINOLA. Assicuratevi di leggere, comprendere e seguire le istruzioni allegate ai prodotti che avete acquistato per la vostra bicicletta.

i AVVERTENZA: LA MANCANZA DI COMPATIBILITÀ O DI UNA

CORRETTA INSTALLAZIONE, FUNZIONALITÀ E MANUTENZIONE DEI COMPONENTI O DEGLI ACCESSORI PUÒ CAUSARE LESIONI GRAVI O LA PERDITA DELLA VITA.

i AVVERTENZA: SOSTITUIRE COMPONENTI ORIGINALI CON ALTRE

PARTI NON ORIGINALI PUÒ COMPROMETTERE LA SICUREZZA DELLA VOSTRA BICICLETTA E INVALIDARE LA GARANZIA. RIVOLGETEVI AL VOSTRO RIVENDITORE PRIMA DI SOSTITUIRE I COMPONENTI DELLA VOSTRA BICICLETTA.

3. REGOLAZIONE DELLA POSIZIONE Nota: una misura corretta rappresenta un aspetto fondamentale per la sicurezza, le prestazioni e il comfort. Eseguire le regolazioni necessarie alla vostra bicicletta consente un corretto posizionamento del corpo e corrette condizioni di utilizzo e richiede esperienza, competenza e strumenti speciali. Fate sempre eseguire le regolazioni dal vostro meccanico esperto di biciclette oppure se ritenete di avere la giusta esperienza, le competenze e gli strumenti adatti chiedete al vostro rivenditore di controllare il lavoro da voi svolto prima di utilizzare la bicicletta (vedete immagine 1).

i AVVERTENZA: SE LA VOSTRA BICICLETTA NON DOVESSE ESSERE

REGOLATA IN MODO CORRETTO, POTRESTE PERDERE IL CONTROL-LO E CADERE. SE LA VOSTRA NUOVA BICICLETTA NON DOVESSE ANDAR BENE, CHIEDETE LA SOSTITUZIONE PRIMA DI UTILIZZARLA.

A. ALTEZZA DI STANDOVER (DA TERRA)

17. Biciclette con telaio Diamond: l’altezza da terra è l’elemento base per scegliere la misura della bicicletta, poiché rappresenta la distanza tra il terreno e il tubo orizzontale del telaio della bicicletta dove vi trovate quando siete a cavallo della bicicletta. Per verificare la corretta altezza di standover, mettetevi a cavallo della bicicletta indossando le scarpe che utilizzerete per andare in bicicletta e saltate energicamente sui talloni. Se in questa posizione toccate il telaio vuol dire che la bicicletta è troppo grande per voi e non è il caso neanche di fare un giro per verificare. Una bicicletta SHINOLA dovrebbe lasciare uno spazio di standover minimo di 2,5 cm (vedete immagine 2).

18. Biciclette con telaio ribassato: il concetto dell’altezza di standover non si applica alle biciclette con il telaio ribassato e la dimensione è determinata dalle varie misure dell’altezza della sella. Dovete essere in grado di regolare la posizione della sella come descritto nella Sezione 3.B senza superare i limiti massimi di altezza imposti dal tubo verticale e indicati dal segno di inserimento minimo del reggisella.

B. POSIZIONE DELLA SELLA Per avere prestazioni ottime e il massimo comfort dalla vostra bicicletta è fondamentale regolare la sella in modo corretto. Se non siete comodi sulla sella, rivolgetevi al vostro rivenditore per far regolare la posizione. La sella può essere regolata in base a tre aspetti:

#13

IMMAGINE 1 IMMAGINE 2

#14

1. Regolazione in alto e in basso. Per controllare se l’altezza della sella è corretta:• sedetevi sulla sella;• mettete il tallone su uno dei pedali;• fate ruotare la pedivella fin quando il pedale sul quale avete posizionato il tallone è nella

posizione più bassa e il braccio della pedivella è parallelo al tubo verticale.

Se la vostra gamba non è completamente tesa vuol dire che l’altezza della sella deve essere regolata. Se le anche devono oscillare per raggiungere il pedale vuol dire che la sella è troppo alta. Se la gamba è piegata all’altezza del ginocchio quando il tallone è poggiato sul pedale vuol dire che la sella è troppo bassa.

Guardate il filmato dimostrativo sul sito SHINOLA.com per regolare nel modo giusto la posizione della sella. Nel video vedrete come:

• allentare il collare del reggisella;• alzare o abbassare il reggisella inserito nel tubo verticale;• essere sicuri che la sella sia allineata in direzione longitudinale;• stringere nuovamente il collare del reggisella alla coppia di serraggio raccomandata

(Sezione 5.C).

Quando la sella è regolata secondo la giusta altezza, assicuratevi che il reggisella non superi il segno di inserimento minimo del telaio.

i AVVERTENZA: SE IL REGGISELLA NON È INSERITO NEL RELATIVO

TUBO VERTICALE COME INDICATO NELLA SEZIONE 3.B.1 SOPRA RIPORTATA, IL REGGISELLA POTREBBE ROMPERSI CAUSANDO LA PERDITA DI CONTROLLO E LA CADUTA.

2. Regolazione in avanti o indietro. Il sellino può essere regolato in avanti o indietro per consentire una posizione ottimale sulla bicicletta. Se effettuate delle regolazioni in avanti o indietro, accertatevi che il meccanismo del morsetto si fissi sulla parte diritta delle rotaiette del sellino e che non tocchi la parte curva delle rotaiette, e assicuratevi di utilizzare la coppia consigliata sul fermaglio (o sui fermagli) di bloccaggio (Sezione 5.C).

3. Regolazione dell’inclinazione del sellino. La maggior parte delle persone preferiscono un sellino orizzontale; ma ad alcuni ciclisti piace avere la parte anteriore del sellino un po’ inclinata verso l’alto o verso il basso. Se effettuate una regolazione dell’inclinazione del sellino, è fondamentale allentare il bullone di bloccaggio a sufficienza per consentire che ogni dentellatura sul meccanismo si liberi prima di modificare l’inclinazione del sellino, e poi che ogni dentellatura sia nuovamente impegnata prima di stringere il bullone di bloccaggio fino alla coppia consigliata (Sezione 5.C).

i AVVERTENZA: QUANDO EFFETTUATE REGOLAZIONI

DELL’INCLINAZIONE DEL SELLINO, CONTROLLATE SEMPRE CHE LE DENTELLATURE SULLE SUPERFICI CORRISPONDENTI DEL MORSETTO NON SIANO USURATE. LE DENTELLATURE DEL MORSETTO USURATE POSSONO CONSENTIRE SPOSTAMENTI DEL SELLINO CON CONSEGUENTE PERDITA DI CONTROLLO E CADUTA. SERRATE SEMPRE I DISPOSITIVI DI FISSAGGIO CON LA COPPIA CORRETTA. I BULLONI TROPPO SERRATI POSSONO ALLUNGARSI E DEFORMARSI. I BULLONI TROPPO ALLENTATI POSSONO SPOSTARSI ED ESSERE SOTTOPOSTI A SFORZI. SIA UN ERRORE SIA L’ALTRO POSSONO COMPORTARE UN GUASTO IMPROVVISO DEL BULLONE, CAUSANDO PERDITA DI CONTROLLO E CADUTA.

Piccole modifiche della posizione del sellino possono avere un effetto considerevole sulle prestazioni e sul comfort. Per trovare la migliore posizione del sellino, effettuate una sola regolazione alla volta.

#15

i AVVERTENZA: DOPO OGNI REGOLAZIONE DEL SELLINO,

ACCERTATEVI CHE IL SUO MECCANISMO DI REGOLAZIONE SIA CORRETTAMENTE INSERITO E SERRATO PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA DELLA BICICLETTA. UN MORSETTO DEL SELLINO O UN MORSETTO DEL REGGISELLA ALLENTATO POSSONO DANNEGGIARE IL REGGISELLA O CAUSARE PERDITA DI CONTROLLO E CADUTA. UN MECCANISMO DI REGOLAZIONE DEL SELLINO CORRETTAMENTE SERRATO NE IMPEDISCE OGNI MOVIMENTO IN QUALSIASI DIREZIONE. CONTROLLATE PERIODICAMENTE PER ACCERTARVI CHE IL MECCANISMO DI REGOLAZIONE DEL SELLINO SIA CORRETTAMENTE SERRATO.

Se, nonostante si regolino con cura l’altezza, l’inclinazione e il posizionamento longitudinale del sellino, il sellino continua ad essere scomodo, può essere necessario un sellino dal design diverso. Si trovano in vendita sellini con forme, dimensioni ed elasticità diverse. Un negozio di biciclette professionale può consigliarvi nella scelta di un sellino che sia comodo quando è correttamente regolato in base al corpo e allo stile di guida del ciclista.

i AVVERTENZA: ALCUNE PERSONE HANNO SOSTENUTO CHE LA

GUIDA PROLUNGATA CON UN SELLINO REGOLATO IN MODO SCORRETTO O CHE NON SUPPORTA CORRETTAMENTE L’AREA PEL-VICA DEL CICLISTA PUÒ PROVOCARE LESIONI DI MEDIO O LUNGO TERMINE AI NERVI O AI VASI SANGUIGNI O PERSINO IMPOTENZA. SE IL VOSTRO SELLINO PROVOCA DOLORE, INSENSIBILITÀ O ALTRI DISAGI, ASCOLTATE IL VOSTRO CORPO E INTERROMPETE L’UTILIZ-ZO FINO A QUANDO CHIEDERETE AL RIVENDITORE INFORMAZIONI SULLA REGOLAZIONE DEL SELLINO O UN SELLINO DIVERSO.

C. CONTROLLATE LE REGOLAZIONI DELLA POSIZIONE

L’inclinazione del manubrio, le leve dei freni e del cambio e la posizione dei controlli sui manubri possono essere modificati da un meccanico di biciclette qualificato.

#16

4. INFORMAZIONI TECNICHE Per la sicurezza, le prestazioni e il divertimento è importante capire come funziona la bicicletta. Se avete anche il minimo dubbio sul fatto di aver capito qualcosa di questa sezione del manuale, parlatene con il vostro rivenditore o consultate il servizio clienti SHINOLA.

A. RUOTELe ruote della bicicletta sono progettate per essere rimovibili per un più semplice trasporto e per riparare uno pneumatico forato. Per facilitare l’operazione, le ruote sono fissate alle estremità a fessura del telaio e della forcella della bicicletta, chiamate “forcellini”. Accertatevi di vedere e comprendere il video sulla rimozione e installazione delle ruote sul sito SHINOLA.com prima di cercare di rimuovere o installare una ruota sulla vostra bicicletta SHINOLA.

Nota: è molto importante capire il metodo di fissaggio della ruota sulla bicicletta, sapere come fissare correttamente le ruote e sapere come applicare la forza di bloccaggio corretta che fissa la ruota in modo sicuro. Se avete qualsiasi dubbio sul fatto di aver capito tutto e di essere in grado di eseguire le procedure descritte nel video di istruzioni, consultate un meccanico di biciclette qualificato.

i AVVERTENZA: GUIDARE CON UNA RUOTA NON CORRETTAMENTE

FISSATA PUÒ CONSENTIRE ALLA RUOTA DI OSCILLARE O DI CADERE DALLA BICICLETTA, IL CHE PUÒ CAUSARE LESIONI GRAVI O MORTALI. PER QUESTO MOTIVO, È ESSENZIALE CHE VOI: VI ASSICURIATE DI SAPERE COME INSTALLARE E RIMUOVERE IN SICUREZZA LE RUOTE; COMPRENDIATE E APPLICHIATE LA CORRETTA TECNICA PER SERRARE LA RUOTA IN POSIZIONE; PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA DELLA BICICLETTA, CONTROLLIATE OGNI VOLTA CHE LA RUOTA SIA BLOCCATA IN MODO SICURO

Nota: l’azione bloccante di una ruota correttamente fissata deve essere impressa sulle superfici dei forcellini.

B. FRENILa bicicletta SHINOLA dispone di uno dei due tipi di freni: freni a cantilever, che funzionano stringendo tra due pattini freno il cerchione della ruota; oppure freni a disco, che funzionano stringendo tra due pattini freno un disco montato sul mozzo.

i AVVERTENZA: GUIDARE CON FRENI REGOLATI IN MODO SCORRETTO,

PATTINI FRENO USURATI O RUOTE SU CUI SONO VISIBILI SEGNI DI USURA È PERICOLOSO E PUÒ CAUSARE LESIONI GRAVI O MORTALI. FRENARE IN MODO TROPPO BRUSCO O IMPROVVISO PUÒ BLOCCARE UNA RUOTA, FACENDOVI PERDERE IL CONTROLLO E CADERE. UNA FRENATA IMPROVVISA O ECCESSIVA CON IL FRENO ANTERIORE PUÒ FARVI RIBALTARE SOPRA IL MANUBRIO, CON CONSEGUENTI POTENZIALI LESIONI GRAVI O MORTALI. I FRENI DELLA BICICLETTA SONO ESTREMAMENTE POTENTI. FATE ATTENZIONE AD ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON I FRENI E AD USARLI CON CAUTELA. I FRENI A DISCO POSSONO SURRISCALDARSI MOLTO CON L’USO PROLUNGATO. FATE ATTENZIONE A NON TOCCARE UN FRENO A DISCO FINO A QUANDO NON ABBIA AVUTO IL TEMPO DI RAFFREDDARSI. L’ADEGUATA ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEI FRENI RICHIEDE COMPETENZE, ESPERIENZA E STRUMENTI SPECIALI. AFFIDATE LA MANUTENZIONE DELLA VOSTRA BICICLETTA SOLO A UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO. IN CASO DI SOSTITUZIONE DI PEZZI USURATI O DANNEGGIATI, UTILIZZATE SOLO PEZZI DI RICAMBIO ORIGINALI APPROVATI DAL PRODUTTORE.

#17

4. Controlli e caratteristiche del freno: è molto importante per la vostra sicurezza che voi impariate e ricordiate quale leva del freno comanda quale freno sulla vostra bicicletta. Di solito, la leva del freno di destra controlla il freno posteriore e la leva del freno di sinistra controlla il freno anteriore; ma, per accertarvi che i freni della vostra bicicletta siano installati in questo modo, stringete una leva del freno e osservate quale freno, anteriore o posteriore, si inserisce. Ora, fate la stessa cosa con l’altra leva del freno. Accertatevi che le vostre mani possano raggiungere e stringere comodamente le leve dei freni. Se le vostre mani sono troppo piccole per far funzionare comodamente le leve dei freni, rivolgetevi a un meccanico di biciclette qualificato o al servizio clienti SHINOLA prima di mettervi alla guida della bicicletta. Se la vostra bicicletta SHINOLA dispone di freni a cantilever, questi hanno un meccanismo a sgancio rapido per consentire ai pattini freno di liberare lo pneumatico quando una ruota viene rimossa o reinstallata. Quando lo sgancio rapido del freno si trova in posizione aperta, i freni non sono in funzione. Rivolgetevi a un meccanico di biciclette qualificato o al servizio clienti SHINOLA per accertarvi di capire come funziona lo sgancio rapido del freno sulla vostra bicicletta e controllate ogni volta per assicurarvi che entrambi i freni funzionino correttamente prima di salire sulla bicicletta.

5. Come funzionano o freni: l’azione frenante di una bicicletta è funzione della frizione tra le superfici di frenata. Per accertarvi di disporre della massima frizione, tenete i cerchi delle ruote e i pattini freno o il rotore e la pinza del disco puliti e privi di sporcizia, lubrificanti, cere o lucidature. I freni sono progettati per controllare la velocità, non solo per arrestare la bicicletta. La massima forza frenante per ogni ruota si verifica appena prima che la ruota si blocchi (arresto della rotazione) e inizi a slittare. Quando lo pneumatico slitta, in realtà si perde la maggior parte della forza frenante e ogni controllo direzionale. Dovete fare pratica nel rallentare e arrestarvi lentamente senza far bloccare una ruota. La tecnica è chiamata modulazione progressiva del freno. Invece di stringere di colpo la leva del freno sulla posizione che credete generi la forza frenante adeguata, stringete la leva aumentando la forza frenante in modo progressivo. Se sentite che la ruota inizia a bloccarsi, riducete appena leggermente la pressione per consentire alla ruota di ruotare poco prima del blocco. È importante sviluppare una sensibilità alla quantità di pressione esercitata sulla leva del freno necessaria per ogni ruota alle diverse velocità e sulle diverse superfici. Per comprenderlo meglio, fate delle prove camminando e portando la bicicletta a mano e applicando una diversa pressione su ogni leva del freno, fino a quando la ruota si blocca. Quando si utilizzano uno o entrambi i freni, la bicicletta inizia a rallentare, ma il vostro corpo tende a continuare alla velocità a cui stava andando. Ciò provoca una trasferimento di peso sulla ruota anteriore (oppure, in condizioni di frenata molto forte, intorno al mozzo della ruota anteriore, che può farvi volar via sopra il manubrio). Una ruota che porta un peso superiore accetta una più elevata pressione sul freno prima di bloccarsi; una ruota con meno peso si blocca con una pressione minore sul freno. Quindi, se frenate e il vostro peso viene trasferito in avanti, dovete spostare il vostro corpo verso la parte posteriore della bicicletta, per trasferire indietro il peso sulla ruota posteriore; e, al tempo stesso, dovete sia diminuire la forza frenante posteriore che aumentare quella anteriore. Ciò è ancora più importante in discesa, perché le discese spostano il peso in avanti. Due modi per controllare efficacemente la velocità e l’arresto sicuro sono il controllo del blocco della ruota e il trasferimento del peso. Fare pratica delle tecniche di frenata e di trasferimento del peso dove non esistono né traffico, né altri pericoli o distrazioni. Quando si guida su superfici sconnesse o sul bagnato tutto cambia. Arrestarsi sulle superfici sconnesse o sul bagnato richiede più tempo. L’adesione dello pneumatico è ridotta, quindi la trazione di sterzo e di frenata delle ruote è minore e le ruote possono bloccarsi con meno forza frenante. L’umidità o la sporcizia sui pattini freno riduce la loro capacità di presa. Per mantenere il controllo su superfici sconnesse o bagnate, andate più lentamente.

#18

C. CAMBIARE MARCIA La vostra bicicletta SHINOLA può avere una sola velocità o più velocità con un mozzo del cambio interno.

Per cambiare marcia con una trasmissione con mozzo del cambio interno basta semplicemente spostare il cambio, che si trova accanto alla leva del freno di destra, sulla posizione indicata per il rapporto desiderato. Dopo aver spostato il cambio sulla posizione desiderata, riducete la pressione sui pedali per un istante per consentire al pignone di completare il cambio marcia.

1. Quale rapporto devo utilizzare? Il cambio numericamente più basso (1) è per le salite più ripide. Il rapporto numericamente più grande è per la velocità maggiore.

Passando da un rapporto più semplice, “più lento” (come 1) a uno più duro, “più veloce” (come 2 o 3), si aumenta la marcia. Passando da un rapporto più duro, “più veloce” a uno più semplice, “più lento”, si abbassa la marcia. Non è necessario cambiare le marce in sequenza. Invece, trovate il “rapporto iniziale” per le vostre condizioni – un rapporto abbastanza duro per una rapida accelerazione e abbastanza semplice da consentirvi di partire da un arresto senza oscillare – e provate ad aumentare o diminuire la marcia per rendervi conto dei diversi rapporti. All’inizio, fate pratica con il cambio di marcia dove non vi sono ostacoli, pericoli né traffico fino a quando non avete preso confidenza. Imparate ad anticipare l’esigenza di cambio di marcia e cambiatela abbassando il rapporto prima che la pendenza diventi troppo forte. Se avete difficoltà con il cambio, il problema può essere la regolazione meccanica. Chiedete aiuto al vostro rivenditore.

2. Cosa accade se non si riesce a cambiare rapporto? Se spostando il cambio con un clic capita più volte che non si verifichi un cambio morbido al rapporto successivo, è probabile che il meccanismo non sia regolato. Portate la bicicletta da un meccanico di biciclette qualificato per farla regolare.

D. PEDALI

1. Una sovrapposizione della punta del piede si verifica quando la vostra punta del piede può toccare la ruota quando girate il manubrio per sterzare mentre un pedale si trova in avanti. Non è una cosa comune, ma può verificarsi sulle biciclette dal telaio piccolo e/o può essere un problema per i ciclisti che indossano scarpe di misura grande. La sovrapposizione della punta viene evitata tenendo il pedale interno alto e il pedale esterno basso quando si effettuano sterzate improvvise. Su qualsiasi bicicletta, questa tecnica impedisce anche che il pedale interno colpisca il terreno in una sterzata.

i AVVERTENZA: LA SOVRAPPOSIZIONE DELLA PUNTA DEL PIEDE PUÒ

PROVOCARE PERDITA DI CONTROLLO E CADUTA. CHE SI VERIFICHI O MENO SOVRAPPOSIZIONE, TENETE SU IL PEDALE INTERNO E GIÙ IL PEDALE ESTERNO QUANDO EFFETTUATE STERZATE IMPROVVISE.

2. Gabbiette fermapiedi e cinturini sono utili a tenere i piedi nella posizione corretta e agganciati ai pedali. La gabbietta fermapiedi posiziona la sfera del piede sull’alberino del pedale, fornendo la massima potenza di pedalata. Il cinturino, quando è stretto, tiene il piede fissato in tutto il ciclo di rotazione del pedale. Anche se le gabbiette fermapiedi e i cinturini rappresentano un vantaggio con qualsiasi tipo di scarpa, funzionano nel modo più efficiente con le scarpe da bicicletta progettate per essere utilizzate con le gabbiette fermapiedi. Il negozio di biciclette che vi vende le gabbiette fermapiedi può spiegarvi come funzionano le gabbiette fermapiedi e i cinturini. Con le gabbiette fermapiedi e i cinturini non devono essere utilizzate scarpe con suole scolpite in profondità o tramezzi che possano rendere più difficile l’inserimento e la rimozione del piede.

#19

i AVVERTENZA: INSERIRE E DISINSERIRE I PIEDI NEI PEDALI

CON GABBIETTE FERMAPIEDI E CINTURINI RICHIEDE ABILITÀ CHE SI ACQUISISCONO CON LA PRATICA. FINCHÉ NON DIVENTA UN RIFLESSO CONDIZIONATO, LA TECNICA RICHIEDE CONCENTRAZIONE E POTREBBE DISTRARRE LA VOSTRA ATTENZIONE FACENDOVI PERDERE IL CONTROLLO E CADERE. FATE PRATICA NELL’USO DELLE GABBIETTE FERMAPIEDI E DEI CINTURINI DOVE NON SONO PRESENTI OSTACOLI, PERICOLI O TRAFFICO. TENETE I CINTURINI ALLENTATI E NON STRINGETELI FINO A QUANDO LA VOSTRA TECNICA E PRATICA NELL’INSERIRE E DISINSERIRE I PEDALI NON LO RENDANO SICURO. NON METTETEVI MAI ALLA GUIDA NEL TRAFFICO CON I CINTURINI STRETTI.

E. PNEUMATICI E CAMERE D’ARIA

1. Pneumatici: gli pneumatici delle biciclette sono disponibili in diversi modelli e con diverse specifiche, dai modelli concepiti per scopi generici agli pneumatici progettati per offrire le migliori prestazioni in condizioni del tempo o di terreno molto specifiche. Se, una volta acquisita esperienza con la vostra nuova bicicletta, avete la sensazione che uno pneumatico diverso potrebbe essere più adatto alle vostre esigenze di guida, il vostro rivenditore può consigliarvi il modello più adeguato da scegliere (vedete immagine 1). Le dimensioni, la pressione e, su alcuni pneumatici dalle prestazioni elevate, lo specifico uso consigliato, sono indicati sul lato dello pneumatico. La parte più importante per voi di queste informazioni è la pressione dello pneumatico.

i AVVERTENZA: NON GONFIARE MAI UNO PNEUMATICO OLTRE LA

PRESSIONE MASSIMA INDICATA SUL LATO DELLO PNEUMATICO. SUPERANDO LA MASSIMA PRESSIONE CONSIGLIATA È POSSIBILE FAR FUORIUSCIRE LO PNEUMATICO DAL CERCHIONE, PROVOCANDO DANNI ALLA BICICLETTA E LESIONI AL CICLISTA E AGLI ASTANTI.

Il modo migliore e più sicuro di gonfiare lo pneumatico di una bicicletta alla pressione corretta è con una pompa da bicicletta con un manometro incorporato.

IMMAGINE 1 IMMAGINE 2

PRESTA SCHRAEDER

#20

i AVVERTENZA: L’USO DI TUBI PER L’ARIA DEI DISTRIBUTORI DI BENZINA O

ALTRI COMPRESSORI D’ARIA COMPORTA DEI RISCHI PER LA SICUREZZA. NON SONO FATTI PER GLI PNEUMATICI DELLE BICICLETTE. MUOVONO MOLTO RAPIDAMENTE UN GRANDE VOLUME D’ARIA, E FANNO ALZARE MOLTO RAPIDAMENTE LA PRESSIONE ALL’INTERNO DEL VOSTRO PNEU-MATICO, CON POTENZIALE ESPLOSIONE DELLA CAMERA D’ARIA.

La pressione dello pneumatico è fornita come pressione massima o intervallo di pressioni. Il comportamento di uno pneumatico nelle diverse condizioni di terreno e di tempo dipende molto dalla pressione dello pneumatico. Gonfiare lo pneumatico a un valore di pressione vicino al massimo consigliato vi offre la minore resistenza al rotolamento, ma produce anche una guida più dura. Pressioni elevate funzionano meglio su strade lisce e asciutte (vedete immagine 2).

Pressioni molto basse, in fondo all’intervallo di pressione consigliato, offrono le migliori prestazioni su terreni lisci e scivolosi come argilla molto compatta e su superfici profonde e morbide come sabbia profonda e asciutta. Una pressione dello pneumatico troppo bassa per il vostro peso e lecondizioni di guida può provocare una foratura della camera d’aria, consentendo allo pneumatico di deformarsi abbastanza da schiacciare la camera d’aria tra il cerchione e la superficie di guida.

i ATTENZIONE: I MANOMETRI PER PNEUMATICI DA AUTOMEZZI DI TIPO

A PENNA POSSONO ESSERE POCO ACCURATI E NON VI SI DEVE FARE AFFIDAMENTO PER LETTURE DELLA PRESSIONE REGOLARI E ACCU-RATE. INVECE, UTILIZZATE UN MANOMETRO COMPARATORE.

La vostra bicicletta SHINOLA sarà fornita di pneumatici gonfiati alla pressione consigliata. Prima di mettervi alla guida, controllate il gonfiaggio secondo le indicazioni riportate nella Sezione 1.C in modo da sapere qual è l’aspetto degli pneumatici correttamente gonfiati e quale sensazione offrono quando non si ha a disposizione un manometro. Alcuni pneumatici possono dover essere riportati in pressione ogni settimana o due, quindi è importante controllare la pressione degli pneumatici prima di ogni uscita.

Alcuni pneumatici speciali ad alte prestazioni hanno un battistrada unidirezionale: il motivo del loro battistrada è progettato per funzionare meglio in una direzione rispetto all’altra. Il segno sul lato di uno pneumatico unidirezionale ha una freccia che indica la corretta direzione di rotazione. Se la vostra bicicletta dispone di pneumatici unidirezionali, accertatevi che siano montati in modo tale da ruotare nella direzione corretta.

2. Valvole degli pneumatici: esistono principalmente due tipi di valvole della camera d’aria della bicicletta: la valvola Schraeder e la valvola Presta. La pompa della bicicletta che si utilizza deve essere dotata di un raccordo adatto al gambo della valvola sulla vostra bicicletta. La valvola Schraeder è come la valvola su uno pneumatico per auto. Per gonfiare una camera d’aria con valvola Schraeder, rimuovere il cappuccio della valvola e bloccare il raccordo della pompa sull’estremità del gambo della valvola. Per consentire la fuoriuscita d’aria da una valvola Schraeder, abbassare il perno alla fine del gambo della valvola con l’estremità di una chiave o un altro oggetto appropriato. La valvola Presta ha un diametro inferiore e si trova solo sulle camere d’aria delle biciclette. Per gonfiare una valvola Presta con una pompa da bicicletta con testa Presta, rimuovete il cappuccio della valvola; svitate (senso antiorario) il dado di bloccaggio del gambo della valvola; e premete verso il basso il gambo della valvola per liberarlo. Poi premete la testa della pompa sulla testa della valvola e gonfiate. Per gonfiare una valvola Presta con un raccordo per pompa Schraeder, avete bisogno di un adattatore Presta (disponibile presso il vostro negozio di biciclette) che si avvita sul gambo della valvola una volta liberata. L’adattatore va bene per il raccordo della pompa Schraeder. Chiudete la valvola dopo il gonfiaggio. Per lasciar fuoriuscire l’aria da una valvola Presta, aprite il dado di bloccaggio del gambo della valvola e fate abbassare il gambo della valvola.

#21

i AVVERTENZA: VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI PORTARVI DIETRO

UNA CAMERA D’ARIA DI SCORTA QUANDO VI METTETE ALLA GUIDA DELLA VOSTRA BICICLETTA. APPLICARE UNA PEZZA ALLA CAMERA D’ARIA INTERNA RAPPRESENTA UNA RIPARAZIONE DI EMERGEN-ZA. SE NON APPLICATE CORRETTAMENTE LA PEZZA O SE APPLICA-TE PIÙ PEZZE, LA CAMERA D’ARIA PUÒ GUASTARSI, CON CONSE-GUENTE POTENZIALE DANNEGGIAMENTO DELLA CAMERA D’ARIA, PERDITA DI CONTROLLO E CADUTA. SOSTITUITE UNA CAMERA D’ARIA A CUI SI È APPLICATA UNA PEZZA IL PRIMA POSSIBILE.

#22

5. MANUTENZIONE

i AVVERTENZA: I PROGRESSI TECNOLOGICI HANNO RESO PIÙ

COMPLESSI I COMPONENTI DELLE BICICLETTE E IL RITMO DELL’INNOVAZIONE STA AUMENTANDO. IL PRESENTE MANUALE NON PUÒ FORNIRE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE A RIPARARE E/O EFFETTUARE ADEGUATAMENTE LA MANUTENZIONE DELLA VOSTRA BICICLETTA. PER MINIMIZZARE LE PROBABILITÀ DI INCIDENTI E POTENZIALI LESIONI, È DETERMINANTE CHE OGNI RIPARAZIONE OD OPERAZIONE DI MANUTENZIONE NON SPECIFICAMENTE DESCRITTA NEL PRESENTE MANUALE SIA EFFETTUATA DA UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO. È ALTRETTANTO IMPORTANTE CHE I VOSTRI PERSONALI REQUISITI DI MANUTENZIONE SIANO DETERMINATI DA TUTTO CIÒ CHE VA DALLO STILE DI GUIDA AL LUOGO GEOGRAFICO. CONSULTATE UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO PER OTTENERE ASSISTENZA NEL DETERMINARE I VOSTRI REQUISITI DI MANUTENZIONE.

i AVVERTENZA: MOLTE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

RICHIEDONO SPECIALI COMPETENZE E STRUMENTI. NON INIZIATE ALCUNA REGOLAZIONE OD OPERAZIONE DI MANUTENZIONE SULLA VOSTRA BICICLETTA PRIMA DI AVER IMPARATO COME ESEGUIRLE DA UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO. UNA REGOLAZIONE OD OPERAZIONE DI MANUTENZIONE SCORRETTA PUÒ COMPORTARE DANNI ALLA BICICLETTA O INCIDENTI CON CONSEGUENTI LESIONI GRAVI O MORTALI.

Se volete eseguire da soli la manutenzione ordinaria della vostra bicicletta, vi consigliamo di chiedere a un meccanico di biciclette qualificato di controllare la qualità del vostro lavoro la prima volta che lo fate prima di mettervi alla guida della bicicletta, solo per accertarvi di aver fatto tutto correttamente. Poiché ciò richiede tempo al meccanico, dovrà essere pagata una modesta cifra per il servizio.

Vi consigliamo inoltre di chiedere a un negozio professionale di biciclette o al servizio clienti SHINOLA istruzioni su quali pezzi di ricambio, come camere d’aria, lampadine ecc. sono adeguati, dopo aver imparato come sostituire tali pezzi quando ciò si rende necessario.

A. FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE

Alcune operazioni di manutenzione e assistenza possono e devono essere eseguite dal proprietario, e non richiedono alcuno strumento né competenza speciale al di là di quanto illustrato nel presente manuale.

Qui di seguito trovate esempi del tipo di manutenzione che dovete fare da soli. Ogni altra operazione di assistenza, manutenzione e riparazione deve essere eseguita in una struttura adeguatamente attrezzata da un meccanico di biciclette qualificato con gli strumenti corretti e le procedure specificate dal produttore.

1. Periodo di rodaggio: la vostra bicicletta durerà più a lungo e funzionerà meglio se superate il rodaggio prima di farne un uso intenso. I cavi dei comandi e i raggi delle ruote possono tendersi o “assestarsi” quando una nuova bicicletta viene utilizzata per la prima volta e possono richie-dere nuove regolazioni da parte di un meccanico di biciclette qualificato. Il capitolo Controlli meccanici di sicurezza (Sezione 1.C) fornirà assistenza per l’identificazione di alcune cose che richiedono una nuova regolazione. Ma anche se vi sembra tutto a posto, è meglio portare la vostra bicicletta da un meccanico di biciclette qualificato per un controllo. Un criterio di valuta-zione del momento giusto per il primo controllo è quello di portare la bicicletta dopo 10-15 ore di uso su strada. Ma se pensate che qualcosa non funzioni bene nella vostra bicicletta, portate-la da un meccanico di biciclette qualificato prima di rimettervi alla guida.

#23

2. Prima di ogni sessione di guida: eseguite un controllo meccanico di sicurezza (Sezione 1.C).

3. Dopo ogni sessione di guida lunga o intensa: se la bicicletta è stata esposta ad acqua o sabbia, oppure almeno ogni 160 chilometri: pulite la bicicletta e lubrificate leggermente i rulli della catena con un lubrificante per catene da bicicletta di buona qualità. Rimuovete l’eccesso di lubrificante strofinando con un panno privo di sfilacciature. La lubrificazione dipende dal clima. Parlate con un meccanico di biciclette qualificato dei lubrificanti più adeguati e della frequenza di lubrificazione consigliata per la vostra regione.

4. Dopo ogni sessione di guida lunga o intensa oppure ogni 10-20 ore di guida• Premete e rilasciate il freno anteriore e fate oscillare la bicicletta avanti e indietro. Sembra

tutto robusto? Se avete la sensazione di un colpo sordo ad ogni movimento di oscillazione della bicicletta in avanti o indietro, probabilmente avete lo sterzo allentato. Fatelo controllare da un meccanico di biciclette qualificato.

• Sollevate la ruota anteriore dal terreno e fatela oscillare da un lato all’altro. Avete una sensazione di scorrevolezza? Se avete una sensazione di inceppamento o ruvidità nella virata, è possibile che abbiate lo sterzo troppo stretto. Fatelo controllare da un meccanico di biciclette qualificato.

• Afferrate un pedale e fatelo oscillare da e verso la linea centrale della bicicletta; poi fate lo stesso con l’altro pedale. Vi sembra che qualcosa sia allentato? Se è così, fatelo controllare da un meccanico di biciclette qualificato.

• Date un’occhiata ai pattini freno. Iniziano a sembrare usurati, o non toccano con esattezza il cerchione della ruota oppure il disco del freno? È il momento di farli regolare o sostituire da un meccanico di biciclette qualificato.

• Controllate con attenzione i cavi dei controlli e l’alloggiamento dei cavi. C’è ruggine? Sono attorcigliati? Sono logorati? In caso affermativo, fateli sostituire da un meccanico di biciclette qualificato.

• Stringete ogni paio di raggi contigui su ciascuno dei lati della ruota tra il pollice e l’indice. Vi sembrano più o meno uguali? Se qualcuno vi sembra allentato, fate controllare la tensione e l’allineamento della ruota da un meccanico di biciclette qualificato.

• Controllate se i pneumatici sono troppo usurati, o se vi sono tagli o ammaccature. Se necessario, fateli sostituire da un meccanico di biciclette qualificato.

• Controllate se i cerchioni sono troppo usurati e se vi sono ammaccature, urti e graffi. Se osservate un qualsiasi danno al cerchione, consultate un meccanico di biciclette qualificato.

• Controllate che tutti i pezzi e gli accessori siano ancora ben fissati e serrate quelli che non lo sono.• Controllate se vi sono graffi, incrinature o scoloramenti sul telaio, in particolar modo nell’area

intorno a tutti i giunti del tubo, sul manubrio, sullo stelo e sul reggisella. Si tratta di segni di fatica da stress e indicano che un pezzo è al termine della sua vita utile ed è necessario sostituirlo.

i AVVERTENZA: COME OGNI DISPOSITIVO MECCANICO, UNA

BICICLETTA E I SUOI COMPONENTI SONO SOGGETTI A USURA E STRESS. I DIVERSI MATERIALI E MECCANISMI SI USURANO O SONO SOTTOPOSTI A SFORZI DA STRESS A DIVERSE VELOCITÀ E HANNO DIVERSI CICLI DI VITA. SE VIENE SUPERATO IL CICLO DI VITA DI UN COMPONENTE, IL COMPONENTE PUÒ GUASTARSI ALL’IMPROVVISO E IN MODO CATASTROFICO, PROVOCANDO LESIONI GRAVI O MORTALI AL CICLISTA. GRAFFI, INCRINATURE, LOGORAMENTO E SCOLORAMENTO SONO SEGNI DI FATICA DA STRESS E INDICANO CHE UN COMPONENTE È ALLA FINE DELLA SUA VITA UTILE E DEVE ESSERE SOSTITUITO. MENTRE I MATERIALI E LA LAVORAZIONE DELLA VOSTRA BICICLETTA O I SINGOLI COMPONENTI POSSONO ESSERE COPERTI DA UNA GARANZIA PER UNO SPECIFICO INTERVALLO DI TEMPO DAL PRODUTTORE, CIÒ NON GARANTISCE CHE IL PRODOTTO DURI IL TEMPO DELLA GARANZIA. LA VITA DEL PRODOTTO DIPENDE SPESSO DAL TIPO DI GUIDA DEL CICLISTA E DAL TRATTAMENTO A CUI SI SOTTOPONE LA BICICLETTA. LA GARANZIA DELLA BICICLETTA NON È DESTINATA A SUGGERIRE CHE LA BICICLETTA NON PUÒ ROMPERSI O CHE DURERÀ PER SEMPRE. SIGNIFICA SOLO CHE LA BICICLETTA È COPERTA IN BASE AI TERMINI DELLA GARANZIA.

5. A seconda delle necessità: se una delle leve del freno si guasta, consultate il capitolo Controlli meccanici di sicurezza (Sezione 1.C) e non mettetevi alla guida della bicicletta. Fate controllare i freni a un meccanico di biciclette qualificato. Se le marce non passano in modo morbido e silenzioso da un rapporto all’altro, il cambio non è regolato. Consultate un meccanico di biciclette qualificato.

6. Ogni 50 ore circa di guida su strada: portate la vostra bicicletta da un meccanico di biciclette qualificato per un controllo completo.

B. SE LA BICICLETTA SUBISCE UN IMPATTO:

Innanzitutto, controllate se avete delle ferite e curatele al meglio. Se necessario, chiedete soccorso medico.

Poi, controllate i danni alla vostra bicicletta.

Dopo qualsiasi urto, portate la vostra bicicletta da un meccanico di biciclette qualificato per un controllo approfondito. Non ci si deve mettere alla guida se i componenti composti di carbonio, tra cui telai, ruote, manubri, steli, pedaliere, freni ecc. che hanno subito un impatto non sono stati smontati e verificati a fondo da un meccanico qualificato.

i AVVERTENZA: UN INCIDENTE O UN ALTRO IMPATTO PUÒ

SOTTOPORRE A STRESS STRAORDINARIO I COMPONENTI DELLA BICICLETTA, PROVOCANDO LORO FATICA PREMATURA. I COMPONENTI CHE SOFFRONO DI FATICA DA STRESS POSSONO GUASTARSI ALL’IMPROVVISO E IN MODO CATASTROFICO, PROVOCANDO PERDITA DI CONTROLLO, LESIONI GRAVI O MORTALI.

C. SPECIFICHE SULLA COPPIA DEI DISPOSITIVI DI FISSAGGIO

È molto importante per la sicurezza stringere alla coppia corretta i dispositivi di fissaggio filettati. Serrate sempre i dispositivi di fissaggio con la coppia corretta. In caso di conflitto tra le istruzioni indicate in questo manuale e le informazioni fornite dal produttore di un componente, consultate un meccanico di biciclette qualificato o un operatore del servizio clienti del produttore per ottenere chiarimenti. I bulloni troppo serrati possono allungarsi e deformarsi. I bulloni troppo allentati possono spostarsi ed essere sottoposti a sforzi. Sia un errore sia l’altro possono comportare un guasto improvviso del bullone.

Nota: utilizzate sempre una chiave torsiometrica calibrata in modo corretto per serrare i dispositivi di fissaggio critici sulla vostra bicicletta. Seguite attentamente le istruzioni del produttore della chiave torsiometrica sul modo corretto di impostare e utilizzare la chiave torsiometrica per ottenere risultati accurati.

COPPIA CONSIGLIATA SUI DISPOSITIVI DI FISSAGGIO 2,5 mm = DA 1,3 A 1,6 NM 4 mm = DA 13 A 14 NM 5 mm = DA 15 A 18 NM 6 mm = DA 18 A 20 NM 15 mm = DA 30 A 40 NM

GARANZIA LIMITATA DELLE BICICLETTE SHINOLA

SHINOLA/Detroit, LLC, una società a responsabilità limitata con sede in Texas (“SHINOLA”), garantisce al proprietario originale di nuove biciclette SHINOLA che tutti i telai e le forcelle acquistate da un rivenditore autorizzato SHINOLA o direttamente da SHINOLA sono privi di difetti di materiale e lavorazione per cinque anni (5) dalla data di acquisto. Nonostante quanto precede, la vernice e le finiture sono garantite da difetti per un (1) anno dalla data di acquisto. I pezzi con marchio SHINOLA diversi da telai e forcelle sono garantiti per un (1) anno da difetti di materiale e lavorazione. Tutti gli altri componenti sono coperti (nella misura stabilita) dall’eventuale garanzia applicabile del produttore.

Soggetta ai termini e alle condizioni di tale garanzia limitata, SHINOLA riparerà o sostituirà i pezzi e ogni telaio, forcella o componente originale con pezzi uguali o simili che SHINOLA stabilisce essere difettosi nel corso del periodo di garanzia applicabile.

SHINOLA si riserva il diritto di determinare, a sua esclusiva discrezione, se sottoporre a garanzia o meno un particolare prodotto. Le esclusioni includono, senza limitazioni, i danni che insorgono in seguito ad usura e rottura, incidenti, trasporto, modifiche al prodotto o uso, assemblaggio o manutenzione impropri. SHINOLA non garantisce la disponibilità dello stesso modello del prodotto per la sostituzione. I reclami sotto garanzia devono essere presentati entro trenta (30) giorni dalla rilevazione del difetto. Gli addebiti di manodopera del rivenditore e tutte le spese di spedizione associate a questa garanzia sono l’unica responsabilità del reclamante e non sono coperti dalla presente garanzia limitata. Per avere diritto all’assistenza in garanzia, il proprietario originale deve registrare ogni prodotto con SHINOLA ai sensi del materiale di registrazione fornito al momento dell’acquisto, o deve fornire prova d’acquisto originale. Possono essere applicate ulteriori esclusioni e limitazioni.

QUESTA GARANZIA RAPPRESENTA LA SOLA ED ESCLUSIVA GARANZIA SUI PRODOTTI E SULLE BICICLETTE SHINOLA E SOSTITUISCE TUTTE LE ALTRE DICHIARAZIONI E GARANZIE, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE, MA SENZA LIMITI, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, ADEGUATEZZA A SCOPI PARTICOLARI O NON VIOLAZIONE. TUTTE E TALI DICHIARAZIONI E GARANZIE ESPLICITE E IMPLICITE SONO CON CIÒ DISCONOSCIUTE.

AD ECCEZIONE DI QUANTO STABILITO SOPRA IN QUESTA GARANZIA LIMITATA, NÉ SHINOLA NÉ ALCUNO DEI SUOI PROPRIETARI, FUNZIONARI, DIRIGENTI, AGENTI O RAPPRESENTANTI SARANNO RESPONSABILI IN ALCUNA CIRCOSTANZA DI DANNI ALLA PROPRIETÀ, LESIONI PERSONALI, MANCATO USO, MANCATO PROFITTO O ALTRI DANNI ACCIDENTALI O INDIRETTI O PUNITIVI, IN QUALUNQUE MODO CAUSATI, CHE SI TRATTI DI VIOLAZIONE DELLA GARANZIA, DEL CONTRATTO O DI TORTO (TRA CUI NEGLIGENZA), RESPONSABILITÀ STRETTA O ALTRIMENTI, ANCHE SE SHINOLA O TALI ALTRE PARTI SONO STATE INFORMATE DI TALI POTENZIALI PERDITE O DANNI E PERSINO SE SI RITIENE CHE OGNI RIMEDIO LIMITATO QUI SPECIFICATO SIA VENUTO MENO AL SUO SCOPO ESSENZIALE. SENZA LIMITARE QUANTO PRECEDE, LA RESPONSABILITÀ È LIMITATA ALLA SOSTITUZIONE O ALLA RIPARAZIONE SECONDO I TERMINI SOPRA STABILITI IN QUESTA GARANZIA LIMITATA.

I limiti e le esclusioni in questa garanzia limitata saranno applicati nella misura massima prevista nella giurisdizione competente. Alcune giurisdizioni non consentono esclusioni o limitazioni sulle garanzie o i danni nella misura massima sopra definita in questa garanzia limitata. Di conseguenza, alcune delle limitazioni e delle esclusioni possono non essere valide per tutti i clienti SHINOLA.

La presente garanzia limitata definisce sopra l’accordo integrale di SHINOLA in materia. La presente garanzia limitata prevarrà in caso di conflitto con ogni altro documento, accordo o intesa, espliciti o impliciti. La presente garanzia limitata non può essere rettificata né subire altre modifiche ad eccezione di un documento scritto e firmato da un funzionario autorizzato di SHINOLA.

La presente garanzia limitata è valida solo per il proprietario originale e non è trasferibile.

Se avete bisogno di assistenza in garanzia, visitate il sito SHINOLA.com e seguite i collegamenti e le istruzioni per ulteriori informazioni.

SHINOLA DETROIT LLC SHINOLA.COM