curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della...

14
Emanuela Bullado – Curriculum Vitae EMANUELA BULLADO nata a Verona il 23/6/1966 residente in via Fainelli n.1, 37131 Verona tel. +39 045 8920474; cell. +39 348 2646733; e-mail: [email protected] cod. fisc. BLLMNL66H63L781P __________________________________________________________________ ______________ Dottore di Ricerca in Geografia Urbana e Regionale dal 2000 (Università di Pisa), ha svolto intensa attività di ricerca e didattica presso l’Università di Trento (Facoltà di Economia, Sociologia e Ingegneria), e presso l’Università di Verona (Facoltà di Economia e Facoltà di Lettere), nei settori disciplinari di Geografia, Geografia Economica, Economia Politica e Economia Applicata, con Borsa di Studio post- dottorato, partecipazione al Progetto Giovani Ricercatori, assegni di ricerca e contratti di collaborazione scientifica e didattica in qualità di Professore a contratto. I principali filoni di analisi sono costituiti dalle dinamiche del terziario commerciale e metodologie di pianificazione dei processi localizzativi delle strutture della grande distribuzione, dall’impatto economico del fenomeno turistico, dalla geografia dei settori produttivi, dalle problematiche relative alla mobilità e ai trasporti nel centro urbano e dalle trasformazioni socio-spaziali collegate all’immigrazione. Su queste tematiche ha partecipato a gruppi di ricerca nazionale MIUR-Cofin. E’ autore di 2 libri e di 43 pubblicazioni a carattere nazionale ed internazionale (oltre ad altri lavori già in corso di stampa). Ha inoltre partecipato, in preminenza in qualità di relatore, a oltre 70 Convegni e Conferenze. ___________________________________________________________________ _____________ CURRICULUM VITAE Titoli conseguiti......................................................1 Attività universitaria .................................................2 Collaborazioni didattiche..............................................4 Pubblicazioni..........................................................4 Pubblicazioni in corso di stampa .......................................7 Conoscenze linguistiche ed informatiche ................................7 Partecipazione ed interventi a convegni ................................7 Pagina 1 di 10

Transcript of curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della...

Page 1: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

EMANUELA BULLADOnata a Verona il 23/6/1966residente in via Fainelli n.1, 37131 Veronatel. +39 045 8920474; cell. +39 348 2646733;e-mail: [email protected]. fisc. BLLMNL66H63L781P

________________________________________________________________________________

Dottore di Ricerca in Geografia Urbana e Regionale dal 2000 (Università di Pisa), ha svolto intensa attività di ricerca e didattica presso l’Università di Trento (Facoltà di Economia, Sociologia e Ingegneria), e presso l’Università di Verona (Facoltà di Economia e Facoltà di Lettere), nei settori disciplinari di Geografia, Geografia Economica, Economia Politica e Economia Applicata, con Borsa di Studio post-dottorato, partecipazione al Progetto Giovani Ricercatori, assegni di ricerca e contratti di collaborazione scientifica e didattica in qualità di Professore a contratto. I principali filoni di analisi sono costituiti dalle dinamiche del terziario commerciale e metodologie di pianificazione dei processi localizzativi delle strutture della grande distribuzione, dall’impatto economico del fenomeno turistico, dalla geografia dei settori produttivi, dalle problematiche relative alla mobilità e ai trasporti nel centro urbano e dalle trasformazioni socio-spaziali collegate all’immigrazione. Su queste tematiche ha partecipato a gruppi di ricerca nazionale MIUR-Cofin. E’ autore di 2 libri e di 43 pubblicazioni a carattere nazionale ed internazionale (oltre ad altri lavori già in corso di stampa). Ha inoltre partecipato, in preminenza in qualità di relatore, a oltre 70 Convegni e Conferenze.________________________________________________________________________________

CURRICULUM VITAE

Titoli conseguiti..........................................................................................................................................1Attività universitaria....................................................................................................................................2Collaborazioni didattiche.............................................................................................................................4Pubblicazioni...............................................................................................................................................4Pubblicazioni in corso di stampa..................................................................................................................7Conoscenze linguistiche ed informatiche......................................................................................................7Partecipazione ed interventi a convegni........................................................................................................7

Titoli conseguiti

1987, Diploma di Maturità Scientifica; 1994, Laurea in Materie Letterarie presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di

Verona, con una valutazione di 108/110, con tesi in Geografia sul tema "Tempo libero infralavorativo e strutture ad esso destinate. Un approccio geografico".

1996 – 2000, Dottorato di Ricerca in Geografia Urbana e Regionale - XI ciclo - di durata triennale, con sede amministrativa presso l’Università di Pisa.Ha approfondito l'attività formativa all'Università degli Studi di Trento quale sede consorziata con Torino, Genova e Pisa del predetto dottorato.Discussione tesi finale relativa a “La grande distribuzione commerciale ridisegna il territorio. Una proposta metodologica di analisi” (coordinatore e tutor Prof. Luciano Buzzetti).

Maggio – ottobre 2000, Contratto di collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Trento, con il seguente incarico: “Ricerca, elaborazione, trattamento e trasposizione cartografica su organizzazione economica e struttura urbana italiana”.

Pagina 1 di 10

Page 2: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

Ottobre 2000 – ottobre 2002, Borsa di Studio per l’attività di ricerca post-dottorato, area 11 - Scienze Storiche e Filosofiche / Settore disciplinare: Discipline Geografiche, di durata biennale, assegnata dall’Università degli Studi di Verona con sede dell’attività di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Artistiche e Geografiche del suddetto ateneo.Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Marzo 2001 - finanziamento biennale nell’ambito dei Progetti Giovani Ricercatori - Università degli Studi di Verona - destinato alla realizzazione di una ricerca sul tema “La grande distribuzione commerciale ridisegna il territorio”.

Maggio 2001 - Contratto di collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento, con il seguente incarico: “Raccolta ed elaborazione dati relativamente ai Paesi in via di Sviluppo”.

Ottobre 2002 - Contratto di collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Artistiche e Geografiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Verona, avente per oggetto ”L’analisi e l’elaborazione di dati relativi ad indagini sul territorio”.

Anno Accademico 2002- 2003 (Aprile) - Contratto di collaborazione scientifica e didattica presso il Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali, Facoltà di Economia, Università di Trento, avente per oggetto “Raccolta e coordinamento dati statistici e cartografici relativi ai distretti industriali”.

Ottobre 2003 - Settembre 2004, Assegno di Ricerca annuale rinnovabile, Settore scientifico disciplinare SECS-P/01 - Economia Politica, presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, per l’attuazione del seguente programma di ricerca: “Analisi e metodologie di pianificazione dei processi localizzativi delle strutture della grande distribuzione commerciale”.

Ottobre 2004 - Settembre 2005, Assegno di Ricerca annuale rinnovabile, Settore scientifico disciplinare SECS-P/06 – Economia Applicata, presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, per l’attuazione del seguente programma di ricerca: “Analisi della realtà industriale e produttiva della provincia di Verona e delle sue dinamiche evolutive di sviluppo”.

Agosto 2006 - Luglio 2007, Assegno di Ricerca annuale rinnovabile, Settore scientifico disciplinare SECS-P/06 – Economia Applicata, presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, per l’attuazione del seguente programma di ricerca: “La mobilità sostenibile tra gestione e comunicazione”.

Gennaio 2009 – Giugno 2009, Assegno di Ricerca semerstrale rinnovabile, Settore scientifico disciplinare M-GGR02 – Geografia Economico Politica, presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, per l’attuazione del seguente programma di ricerca: “Le aree peri-urbane tra valorizzazione turistica e processi di ripolarizzazione. Il caso del Veneto”.

Attività universitaria

Anno Accademico 2006/2007 Docenza in Analisi Territoriale e Sistemi Informativi Geografici nell’ambito del Master Universitario in Economia e Finanza - II Livello presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona;

Anno Accademico 2005/2006 Professore a Contratto di “Laboratorio di didattica delle materie economiche 1“ per la SSIS Veneto con sede presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona – VII ciclo;

Anno Accademico 2006/2007 Professore a Contratto di “Laboratorio di didattica delle materie economiche 1“ per la SSIS Veneto con sede presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona – VIII ciclo;

Anno Accademico 2006/2007 Professore a Contratto di “Economia e territorio: linee di evoluzione” per la SSIS Veneto - Corsi speciali abilitanti, effettuati in modalità on-line blended - con sede presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona - VIII ciclo.

Anno Accademico 2007/2008 Professore a Contratto di “Laboratorio di didattica delle materie economiche 1“ per la SSIS Veneto con sede presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona – IX ciclo.

Pagina 2 di 10

Page 3: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

Anno Accademico 2000/2001 Seminari nell’ambito del corso di Geografia Politica ed Economica, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Trento, sul tema “Percorsi di regionalizzazione: centro, periferia, semiperiferia”.

Anno Accademico 2000/2001 Seminari nell’ambito del corso di Geografia economica, Facoltà di Economia, Diploma Universitario in Commercio Estero, Università degli Studi di Verona – sede di Vicenza, sui seguenti temi: “Trasformazioni in atto nel sistema distributivo commerciale italiano” e “Riqualificazione del rapporto tra le aree urbane e i poli della grande distribuzione: il ruolo della pianificazione”.

Anno Accademico 2001/2002, Seminari nell’ambito del corso di Geografia Politica ed Economica, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Trento, sul tema “Globalizzazione e nuova regionalizzazione del mondo economico”.

Anni accademici 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006 Seminari nell’ambito del corso di Geografia Economica, Facoltà di Economia, Laurea Triennale in Economia del Commercio Internazionale, Università degli Studi di Verona – sede di Vicenza, sui seguenti temi: “Trasformazioni in atto nel sistema distributivo commerciale italiano”; “Riqualificazione del rapporto tra le aree urbane e i poli della grande distribuzione: il ruolo della pianificazione”; “Marketing urbano e strategie operative”.

Partecipazione a gruppi di ricerca scientifica Fondi quota ex 60% e Fondi quota ex 40% su tematiche di Geografia Politica – Economica: 2002, nell’ambito della Ricerca Nazionale MIUR COFIN-2002, partecipazione al Gruppo di

Lavoro “Turismo e crescita produttiva: fattori locali e competitività del territorio” (Responsabile Nazionale Prof. Attilio Celant, Università di Roma “La Sapienza”), nell’ambito dell’Unità Locale facente capo all’Università degli Studi di Trento (Responsabile Prof. Luciano Buzzetti) sul tema “Effetti locali dell’evoluzione della domanda turistica in ambiente montano”;

2004, nell’ambito della Ricerca Nazionale MIUR COFIN-2004, partecipazione al Gruppo di Lavoro “Sviluppo locale: territorio, attori, progetti, confronti internazionali” (Responsabile Nazionale Prof. Pierpaolo Faggi, Università di Padova), nell’ambito dell’Unità Locale facente capo all’Università degli Studi di Trento (Responsabile Prof. Luciano Buzzetti) sul tema “Sviluppo locale e processo di demarginalizzazione delle aree montane”;

2005, nell’ambito della Ricerca Nazionale MIUR COFIN-2005, partecipazione al Gruppo di Lavoro “Sviluppo turistico e trasformazioni territoriali. Aree urbane, ecosistemi e complessità regionale” (Responsabile Nazionale Prof. Attilio Celant, Università di Roma “La Sapienza”), nell’ambito dell’Unità Locale facente capo all’Università degli Studi di Bologna (Responsabile Prof. Fiorella Dallari) sul tema “Accomodation territoriale. Le nuove strategie per le Pmi in una logica di valorizzazione”, con responsabilità specifica di analisi sulla Regione Trentino Alto-Adige.

Dal 1994 al 2002 Cultore della Materia in Geografia presso il Dipartimento di Discipline Storiche,

Artistiche e Geografiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Verona. Dal 1996 al 2006 Cultore della Materia in Geografia Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria

Civile ed Ambientale, Università degli Studi di Trento. Dal 1996 al 2006 Cultore della Materia in Geografia Economica presso il Dipartimento di Statistica e

Ricerca Operativa, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento. Dal 2003 al 2005 membro della commissione di esame relativa al corso di studi di Economia dell’Arte

presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Università degli Studi di Verona. Dal 2000 Cultore della Materia in Geografia Economica presso il Dipartimento di Scienze

Economiche, Università degli Studi di Verona.

A partire dalle date indicate fa parte regolarmente delle Commissioni di esame delle materie di cui è Cultore, assistendo gli studenti nella stesura di tesi di Laurea e contribuendo all’organizzazione di escursioni didattiche sul territorio nell’ambito degli insegnamenti predetti.

Collaborazioni didattiche

Pagina 3 di 10

Page 4: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

1995, Docenza nell’ambito di corsi annuali di aggiornamento per insegnanti – con il patrocinio dell’A.I.I.G. Veneto – sul tema “Educazione ambientale - sviluppo e tutela dell'ambiente: aree protette e parchi nel territorio montano veronese”;

1996: Docenza nell’ambito di corsi annuali di aggiornamento per insegnanti – con il patrocinio dell’A.I.I.G. Veneto – sul tema “Educazione ambientale - sviluppo e tutela dell'ambiente: il caso del territorio di Verona”;

1997: Docenza nell’ambito di corsi annuali di aggiornamento per insegnanti – con il patrocinio dell’A.I.I.G. Veneto – sul tema “Educazione ambientale - sviluppo e tutela del territorio veronese”;

1999: Docenza nell’ambito di corsi annuali di aggiornamento per insegnanti – con il patrocinio dell’A.I.I.G. Veneto – sul tema “Lo sviluppo sostenibile: quali reali opportunità”;

2002: Docenza nell’ambito di corsi annuali di aggiornamento per insegnanti – con il patrocinio dell’A.I.I.G. Lombardia – sul tema “I nuovi turismi”.

1997- 2002, Vice-presidente Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - sezione Provinciale di Verona.

Ottobre – novembre 2000, Docenza nell’ambito del corso I.F.T.S. a Bardolino (Verona) – Finanziato dalla Regione Veneto – per “Esperto dell’impresa turistica”.

Ottobre – dicembre 2001, Docenza nell’ambito del corso I.F.T.S. a Reggio Emilia - finanziato dalla Regione Emilia Romagna - per “Tecnico della gestione d’impresa turistico – ricettiva con competenze di relazione interculturale”.

Febbraio – marzo 2002, Docenza nell’ambito del corso I.F.T.S. a Verona – finanziato dalla Regione Veneto – per “Esperto per la promozione del territorio nell’impresa di viaggi e turismo con uso nuove tecnologie”.

Marzo – aprile 2003, Docenza nell’ambito del corso I.F.T.S. a Bardolino (Verona) – finanziato dalla Regione Veneto – per “Esperto dell’impresa turistica”.

2003 e 2006, Membro titolare di Geografia Politica - Economica e del Turismo nell’ambito della Commissione Provinciale – Provincia di Verona – per esami abilitativi alla professione di Accompagnatore turistico e Guida Turistica.

Pubblicazioni

1. BULLADO E., I centri commerciali nella loro valenza di modello funzionale, in Bernardi R., (a cura di), Miscellanea '96, Facoltà di Lettere e Filosofia, Verona, Quaderno di Istituto n. 6, Patron, Bologna, 1997, pag. 79 - 106.

2. BULLADO E., Le trasformazioni territoriali indotte dall'evoluzione del terziario commerciale. I centri commerciali a Verona, Atti del Convegno "La molteplicità dei modelli di sviluppo nell'Italia del nord", Parma 6/7 novembre 1997, Università degli studi di Parma, 1997.

3. BULLADO E., I paesaggi del tempo libero, in Andreotti G. (a cura di), Prospettive di geografia culturale, Editrice La Grafica, Trento, 1997, pag. 69 - 79.

4. BULLADO E., Città e montagna all'VIII Seminario Italo-Polacco di Geografia Urbana e Regionale, in “Bollettino della Società Geografica Italiana”, vol.II fascicolo n.4, ottobre - dicembre 1997, pag. 628 - 632.

5. BULLADO E., La montagna da problema a risorsa, in “Bollettino della Società Geografica Italiana”, vol.III fascicolo n.1, gennaio - marzo 1998, pag. 151 - 153.

6. BULLADO E., Socio-Economic Indicators and Quality of Life. The Case of Trento, in Besana A. (ed.), Urban and Regional Development in Italy and in Poland, Edizioni Colibrì, Trento, 1998, pag. 243 - 265.

7. BULLADO E., Montagna e trasformazioni in atto nel sistema distributivo. Il caso delle prealpi veronesi, in AA.VV., Il mare in basso, Convegno Internazionale sulla Montagna Ligure e Mediterranea, Atti del 3° Convegno, Genova, Università di Genova, 1998, pag. 98 - 100.

8. BULLADO E., Il Frignano: approccio ad una verifica empirica. La rete viaria, in Bernardi R.(a cura di), La montagna appenninica italiana. Conoscere per gestire, Bologna, Patron, 2000, pag. 205 - 215.

Pagina 4 di 10

Page 5: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

9. BULLADO E., Il sistema distributivo in Italia. Il fenomeno dei centri commerciali. Una proposta metodologica di analisi, in Gaburro G, Robiglio Rizzo C., Zalin G. (a cura di), Per Vittorio Castagna. Scritti di Geografia e di Economia, Padova, Cedam, 2000, pag. 39 - 59.

10. BULLADO E., Trasporto pubblico ed aree residenziali a Verona, in Lago L. (a cura di), A.Ge.I. Atti del XXVII Convegno Nazionale di Geografia. La geografia delle sfide e dei cambiamenti, Bologna, Patron, 2001, Vol. I, pag. 229 - 236.

11. BULLADO E, BUZZETTI L. (a cura di), La rivoluzione terziaria. Riorganizzazione geografica del commercio, Trento, Artimedia, 2001.

12. BULLADO E., Geografia del commercio considerazioni introduttive, in Bullado E, Buzzetti L. (a cura di), La rivoluzione terziaria. Riorganizzazione geografica del commercio, Trento, Artimedia, 2001, pag. 13 - 26.

13. BULLADO E., Dinamiche socio-economiche e disomogeneità nella struttura della rete distributiva in Italia e nei principali Paesi europei, in Bullado E, Buzzetti L. (a cura di), La rivoluzione terziaria. Riorganizzazione geografica del commercio, Trento, Artimedia, 2001, pag. 61 - 82; e pubblicato anche in: A.Ge.I., Atti del XXVIII Congresso Geografico Italiano (Roma, 18-22 giugno 2000), Roma, Edigeo, 2003, vol. III, pp. 2474 - 2492.

14. BUZZETTI L., BULLADO E. (eds.), Geographical Reinnassance at the Dawn of the Third Millennium. The Italian Perspective, Roma, Società Geografica Italiana, 2002.

15. BULLADO E., Geographical Studies on Africa, in BUZZETTI L., BULLADO E. (eds.), Geographical Reinnassance at the Dawn of the Third Millennium. The Italian Perspective, Roma, Società Geografica Italiana, 2002, pp. 341 - 359.

16. BULLADO E., Immigrazione, trasformazioni socio-spaziali delle aree urbane ed effetti sulla qualità della vita nella città di Verona, in De Santis G. (a cura di), Atti del VII Seminario Internazionale di Geografia Medica: Salute e migrazione, Perugia, Edizioni Rux, 2002, pp. 293 - 304.

17. BULLADO E., Trent’anni di politica commerciale in Italia: dalla pianificazione commerciale alla pianificazione urbanistica, in “Rivista Geografica Italiana”, Numero monografico su “Commercio al dettaglio e ricerca geografica”, Annata CIX – Fasc. 3, Firenze, Pacini Editore, 2002, pp. 441 - 477.

18. BULLADO E., I Nuovi Turismi. Strutture, infrastrutture e flussi nella regione trentino tirolese, in Andreotti G. (a cura di), Atti del 44° Convegno Nazionale dell’A.I.I.G.: Le Alpi, un balcone sull’Europa, Trento, Artimedia, 2003, pp. 61 - 90.

19. BULLADO E., Un invito alla lettura dell’Africa, in “Bollettino della Società Geografica Italiana”, serie XII - volume VIII, fascicolo 2, Aprile-Giugno 2003, pp. 433 - 447.

20. BULLADO E., L’Italia geo-economica di fronte alle nuove prospettive, in “Bollettino della Società Geografica Italiana”, serie XII - volume VIII, fascicolo 3, Luglio-Settembre 2003, pp. 623 - 626.

21. BULLADO E., Il Post Modernismo e una icona dei tempi moderni: i centri commerciali, in “Bollettino della Società Geografica Italiana”, serie XII - volume VIII, fascicolo 4, Ottobre-Dicembre 2003, pp. 1013 - 1018.

22. BULLADO E., Nuove divisioni etniche e sociali in area urbana: fenomeni di segregazione abitativa nella città di Verona, in Baranzini M., Filippi E., Savi P., Tondini G., (a cura di), Analisi economica e società civile. Scritti per G. Gaburro, Padova, Cedam, 2004, pp. 153 - 171.

23. BULLADO E., Gli aspetti economici del turismo: strutture, infrastrutture e flussi, in Bernardi R., Gamberoni E. (a cura di), Turismo e Geografia, Bologna, Patron, 2004, pp. 95 - 104.

24. BULLADO E., I nuovi turismi, in Bernardi R., Gamberoni E. (a cura di), Turismo e Geografia, Bologna, Patron, 2004, pp. 105 - 115.

25. BULLADO E., Là dove i problemi convergono: le aree metropolitane, in Zanetto G., Soriani S., Lando F. (a cura di), Trasporti in Italia: oggi e domani. Dati analisi e valutazioni su quantità e qualità dell’attrezzatura del territorio italiano, Scenari Italiani 2004, Rapporto Annuale della Società Geografica Italiana, Roma, Società Geografica Italiana, 2004, pp. 86 - 93. Rapporto presentato presso il Senato della Repubblica in data 27 maggio 2004.

26. BULLADO E., Flussi di traffico e riqualificazione del territorio commerciale nel centro storico di Verona, in Cardinale B. (a cura di), Mobilità, traffico urbano e qualità della vita. Politiche e dinamiche territoriali, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 59 - 77.

27. BERNARDI R., BULLADO E., Il parco scientifico e tecnologico multipolare del Veneto come strumento di sviluppo, in Madau C. (a cura di), Risorse Culturali e Sviluppo Locale, Atti del

Pagina 5 di 10

Page 6: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

Convegno (Sassari 5 - 6 Febbraio 2003), “Memorie della Società Geografica Italiana”, vol. LXXIV, Roma, Società Geografica Italiana, 2004, pag. 271 - 288.

28. BULLADO E., Flussi di traffico e riqualificazione commerciale del centro storico cittadino, in “Working Papers” n.10, Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, Verona, Libreria Universitaria, 2005;

29. BULLADO E., L’enogastronomia Trentina come volano di promozione e sviluppo del territorio, in De Santis G. (a cura di), Atti del VIII Seminario Internazionale di Geografia Medica: Geografia dell’Alimentazione, Perugia, Edizioni Rux, 2005, pp. 789 - 798.

30. BULLADO E., I porti turistici dell’Adriatico tra opportunità di sviluppo locale e creazione di una rete, in Cardinale B. (a cura di), Sviluppo Glo-cale e Società nei Paesi del Sistema Adriatico, Atti del Convegno Internazionale (Teramo 9 - 11 Giugno 2004), “Memorie della Società Geografica Italiana”, vol. LXXVII, Roma, Società Geografica Italiana, 2005, pp. 39 - 52.

31. BULLADO E., I mercatini mensili dell’antiquariato, in Filippi E. (a cura di), Le Fiere e i mercati periodici del Comprensorio di Villafranca di Verona, Verona, Accademia di Agricoltura, 2006, pp. 427 - 452.

32. BULLADO E., Trasformazione della domanda turistica in Trentino: riorganizzazione e qualificazione della ricettività turistica extra-alberghiera, in Dallari F., Mariotti A. (a cura di), Turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Atti del Convegno Internazionale (Rimini 28 - 30 Maggio 2004), Bologna, Patron Editore, 2006, pp. 285 - 297.

33. BULLADO E., Il festival lirico areniano tra fenomeno culturale e motore economico dello sviluppo , in Adamo F. (a cura di), Competitività e Sostenibilità. Tipi di turismo, strategie d’impresa e politiche del territorio. Contributi alle Giornate del turismo 2005, Bologna, Patron Editore, 2007, pp. 268 - 279.

34. BULLADO E., Il commercio nel centro storico: un “personaggio” in cerca di autore, in “Rivista Geografica Italiana”, Annata CXIV - Fasc.3, Firenze, Pacini Editore, 2007, pp. 427 - 440.

35. BULLADO E., La “Rivoluzione Commerciale” in Italia: un po’ di storia, in Cirelli C. (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Bologna, Patron, 2007, pp. 27 - 39.

36. BULLADO E., Il ruolo strategico dello shopping a Verona: opportunità ed iniziative, in Cirelli C. (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana , Bologna, Patron, 2007, pp. 359 - 373.

37. BULLADO E., Verona: una città da “svecchiare” ma non a discapito degli anziani, in XIII Rapporto su Verona, Quaderno n.32, Verona, Curia Diocesana - Ufficio documentazione e studi, 2007, pp. 54 - 58.

38. BULLADO E., Funzioni commerciali e rivitalizzazione del centro storico di Verona, in Bernardi R, Gamberoni E, Lazzarin G. (a cura di), Atti del Convegno: Strutture ed infrastrutture per la qualità della vita, “Memorie della Società Geografica Italiana”, vol. LXXXII, Roma, Società Geografica Italiana, 2007, pp. 159 - 170.

39. BULLADO E., Suburbanizzazione, immigrazione e segregazione residenziale a Verona, in XIV Rapporto su Verona, Quaderno n.33, Verona, Curia Diocesana - Ufficio documentazione e studi, 2008.

40. BULLADO E., Il ruolo dei mercati periodici come fattore di attrazione turistica, in Dallari F., Sala A.M. (a cura di), Quali turismi italiani per un mercato internazionale?, Atti del Convegno (Modena 18 - 19 Maggio 2007), Bologna, Patron, 2008.

41. BULLADO E., Alla ricerca di uno sviluppo armonico per la valorizzazione del commercio urbano. Un esperienza Europea: Glasgow’s Golden Z, in Cirelli C. (a cura di), Commercio e mercati, Bologna, Patron Editore, 2009.

42. BULLADO E., Crisi economica e processo di integrazione delle popolazioni immigrate a Verona, in XV Rapporto su Verona, Quaderno n.36, Verona, Curia Diocesana - Ufficio Documentazione e Studi, 2009, pp. 42 - 50.

43. BULLADO E., Analisi della disponibilità di servizi nel centro storico cittadino per la popolazione presente. Il caso di Verona, Verona, Ufficio Statistica del Comune di Verona, 2009.

44. BULLADO E., Non solo shopping. La valutazione dello stato di salute del centro storico cittadino nell’esperienza anglosassone, in “Geotema” n.38 - I luoghi del commercio fra tradizione e innovazione, Bologna, Patron Editore, 2010, pp. 30 - 41.

Pagina 6 di 10

Page 7: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

45. BULLADO E., Il potenziale di integrazione degli immigrati a Verona, in XVI Rapporto su Verona, Quaderno n.37, Verona, Curia Diocesana - Ufficio Documentazione e Studi, 2010, pp. 68 - 76.

Pubblicazioni in corso di stampa

46. BULLADO E., La ridefinizione delle strategie di marketing territoriale e turistico nella città di Trento, in GRANTUR “Sviluppo turistico regionale. Fattori di competitività ed elementi di vulnerabilità”, Atti del Convegno (1-12-2006), Roma, in corso di stampa;

47. BULLADO E., A new challenge for an italian mid-size city. From spacial segregation to urban resctructuring in Verona, in “EUGEO 2007 Conference - Towards Revitalized and Cohesive Cities”, Amsterdam, in corso di stampa;

48. BULLADO E., Formazione universitaria e mondo dell’impresa: un binomio imprescindibile, in Cardinale B. (a cura di), Atti del Convegno “Istruzione e Territorio. Governance e sviluppo locale”, Teramo, Università di Teramo, 2010, in corso di stampa.

49. BULLADO E., Recensione su D’Alessandro L., Attività commerciali e spazi urbani. Per un approccio geografico al centro storico di Napoli, in “Bollettino della Società Geografica Italiana”, 2010, in corso di stampa.

Conoscenze linguistiche ed informatiche

Ottima conoscenza della lingua inglese; Utilizzo programmi di cartografia digitale GIS - MapInfo. Ottima conoscenza programmi pacchetto Office (Microsoft Word, Excel, PowerPoint), applicativi per

internet.

Partecipazione ed interventi a convegni

1. 22/11 – 23/11/1995; Trento - “Giornate di Geografia Culturale”; Università degli Studi di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia; intervento sul tema “I paesaggi del tempo libero”;

2. 21/5 - 25/5/1996; Trieste - XXVII Congresso Geografico Italiano "La Geografia delle sfide e dei cambiamenti"; A.Ge.I. - Università degli Studi di Trieste; intervento sul tema “Trasporto pubblico ed aree residenziali a Verona”;

3. 20/5 - 22/5/1997; Catania - "Giornate della Geografia"; A.Ge.I. - Università di Catania;4. 22/9 - 26/9/1997; Trento - VIII Seminario Italo-Polacco di Geografia "Urban and Regional

Development in Italy (Settlement and Geo-economics in Mountain Regions) and in Poland (in the Time of Transformation)"; Università di Trento; intervento sul tema “Socio-economic indicators and quality of life. The case of Trento”;

5. 6/11 - 7/11/1997; Parma - Convegno "La Molteplicità dei Modelli di Sviluppo nell'Italia del Nord"; Università degli Studi di Parma; intervento sul tema “Le trasformazioni territoriali indotte dall'evoluzione del terziario commerciale. I centri commerciali a Verona”;

6. 3/12/1997; Roma - Tavola rotonda "In ricordo di Ernesto Massi"; Società Geografica Italiana;

7. 4/12/1997; Roma - Seminario "Imparare dalla storia: meteorologia e climatologia"; Società Geografica Italiana;

8. 4/12 - 6/12/1997; Roma - "VI Seminario Internazionale di Geografia Medica"; U.G.I. - Università degli Studi di Roma "La Sapienza";

9. 27/3/1998; Desenzano – “Per una progettualità dello sviluppo turistico di Desenzano del Garda”; Università di Verona, Facoltà di Lettere e Filosofia; intervento sul tema “Desenzano: un esempio di centro commerciale naturale”;

10. 28/8-3/9/98; Lisbona - Lavori Pre-Conference "Globalisation of retailing" e UGI Regional Conference "The Atlantic: Past Present and Future"; New University of Lisbon;

Pagina 7 di 10

Page 8: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

11. 1/10-3/10/1998; Genova - 3° Convegno Internazionale "Il mare in Basso. La Montagna Mediterranea alla ricerca di nuovi equilibri. Liguria e Corsica, due politiche a confronto"; GISIG; intervento sul tema “Montagna e trasformazioni in atto nel sistema distributivo. Il caso delle prealpi veronesi”;

12. 15/10 - 17/10/1998; Venezia - "Giornate della Geografia"; A.ge.I. - Università Ca' Foscari di Venezia;

13. 28/10 - 30/10/1998; Sassari - 5° Convegno Internazionale di Studi "La Sardegna nel Mondo Mediterraneo. Turismo e ambiente"; Università degli Studi di Sassari;

14. 27/5 - 29/5/1999; Maiori - Salerno: "Giornate della Geografia"; A.ge.I. - Università degli Studi di Salerno;

15. 14/10 - 15/10/1999; Torino - Convegno: "Il mondo e i luoghi: geografie delle identità e del cambiamento"; IRES Piemonte;

16. 22/10 - 23/10/1999; Trento - “Giornate di Geografia Culturale”; Università degli Studi di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia; intervento sul tema “Globalizzazione della presenza dei simboli dello sport nei paesaggi urbani”;

17. 18/6 - 22/6/2000; Roma - XXVIII Congresso Geografico Italiano "Vecchi Territori, Nuovi Mondi: la Geografia nelle Emergenze del 2000"; Università degli Studi di Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre; intervento sul tema “Dinamiche socio-economiche e disomogeneità nella struttura della rete distributiva in Italia e nei principali Paesi europei”;

18. 8/9/2000; Roma - Workshop: "La Geografia per la società postmoderna. Comunità, Ecosistema, Valori"; Società Geografica Italiana;

19. 24/11/2000; Teramo - “Mobilità, traffico urbano e qualità della vita. Politiche e dinamiche territoriali”; Università degli Studi di Teramo – Scienze Politiche; intervento sul tema “Flussi di traffico e riqualificazione del territorio commerciale nel centro storico di Verona”;

20. 22/2 - 23/2/2001; Roma - “La nuova ruralità in Italia in rapporto alla politica dei fondi strutturali della Ue”; Giornate di Studio A.ge.I. - Gecoagri; Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici - Università Roma Tre;

21. 16/5 - 18/5/2001; Lecce: Giornate della Geografia – “Vivere la città del domani”; A.ge.I. - Università di Lecce;

22. 12/6 - 13/6/2001; Vercelli - Giornate di studio: “Processi di globalizzazione dell’economia e mobilità geografica”; Università del Piemonte Orientale - sede di Vercelli;

23. 14/6/2001; Novara - Convegno: “Turismo e territorio in Italia: problemi e politiche di sviluppo”, Università del Piemonte Orientale - sede di Novara;

24. 7/10 - 9/10/2001; Dobbiaco (BZ) – 44° Convegno Nazionale dell’A.I.I.G.: “Le Alpi, un balcone sull’Europa”; A.I.I.G.; intervento sul tema “I Nuovi Turismi. Strutture, infrastrutture e flussi nella regione trentino tirolese”;

25. 13/9 - 15/9/2001; Verona – VII Seminario Internazionale di Geografia Medica: “Salute e migrazione”; Università degli Studi di Verona; intervento sul tema “ Immigrazione, trasformazioni socio-spaziali delle aree urbane ed effetti sulla qualità della vita”;

26. 11/10 - 12/10/2001; Bologna – Seminario di Studio: “Spazi e trame verdi nel disegno di un nuovo paesaggio urbano”; Università degli Studi di Bologna;

27. 25/10 - 26/10/2001; Verona – Convegno: “Glaciazioni e loro effetti territoriali”; Università degli Studi di Verona;

28. 15/11/2001; Venezia – Convegno: “Carte di Riso. Genti, paesaggi, colori dell’Estremo Oriente nelle collezioni della Società Geografica Italiana”; Società Geografica Italiana;

29. 14/3 - 17/3/2002; Trieste – Convegno: “Mobilità geografica in Italia: caratteristiche e tendenze, differenze regionali e processi di territorializzazione nella nuova società multiculturale”; Università di Trieste;

30. 14/5 - 16/5/2002; Novara e Lago Maggiore – Giornate di Geografia del Turismo 2002: “Turismo e ambiente: politiche per un turismo duraturo”, Università del Piemonte Orientale – Sede di Novara;

31. 28/5 - 30/5/2002; Bologna - Giornate della Geografia: “La Geografia e le sue ragioni”; A.ge.I. - Università di Bologna;

32. 27/6 - 1/7/2002; Isole Eolie – XLVII Escursione Geografica Interuniversitaria: “Le Eolie e la microinsularità mediterranea”; Università di Messina;

33. 25/9 - 27/9/2002; Roma – Workshop: “Postmoderno e geografia”; Società Geografica Italiana;

34. 18/10/2002; Verona; Convegno: “La Via Adriatica dalla Baviera all’Epiro”; Camera di Commercio di Verona;

35. 5/12/2002; Torino; Convegno in ricordo di Dino Gribaudi, nel centenario della nascita: Una geografia, più geografie. Dialoghi col pensiero di Dino Gribaudi (1902-1971).

Pagina 8 di 10

Page 9: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

36. 28/4 - 30/4/2003; Trento, Convegno Nazionale, Cartografia della Montagna, Associazione Italiana Cartografia;

37. 7/5 - 9/5/2003; Novara; Giornate del Turismo, “Per la riqualificazione del turismo Mediterraneo: politiche, strategie e metodologie di intervento”, Università del Piemonte Orientale;

38. 19/5 - 21/5/2003; Trieste; Giornate della Geografia: “Dopo il confine verso la nuova Europa”; A.ge.I. - Università di Trieste;

39. 19/6 - 21/6/2003; Stresa; “Il territorio nello sviluppo locale”, Università del Piemonte Orientale; Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino.

40. 18/9 - 20/9/2003; Gorizia; “Le tournant culturel en Geographie”, IGU, Università de Paris-Sorbonne, Università degli Studi di Trieste;

41. 20/10/2003; Verona; Tavola Rotonda “Attività commerciale ed effetti della chiusura al traffico del Centro Storico di Verona”, ASCO ConfCommercio, intervento sul tema “Flussi di traffico e riqualificazione commerciale del centro storico cittadino”;

42. 27/10 - 29/10/2003; Catania; “Centri storici e identità locale nella progettazione dello sviluppo sostenibile di sistemi del turismo”, Università degli Studi di Catania, Dipartimento Economia e Territorio;

43. 28/10 - 31/10/2003 Verona; Conferenza Nazionale Asita “L’informazione Territoriale e la dimensione tempo”, Asita - Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali;

44. 18/11/2003 Firenze; Workshop “Beni ambientali e culturali e GIS”, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Trieste;

45. 19/11/2003 Firenze; Convegno “GIS Day”; Università degli Studi di Firenze;46. 21/11 - 22/11/2003 Rimini; Convegno Internazionale “La programmazione locale dei

sistemi turistici”, Università di Bologna Facoltà di Economia, Sede di Rimini;47. 28/1/2004 Rovereto; Convegno “La montagna come luogo di salute e benessere”,

Università degli Studi di Trento;48. 12/02 - 13/02/2004 Pescara; Workshop “Spera”, Università degli Studi “G. D’Annunzio”

Chieti-Pescara, Dipartimento dei Metodi Quantitativi e Teoria Economica, intervento sul tema “Effetti territoriali indotti dal terziario commerciale e turistico. Le strutture urbane di fronte al cambiamento”;

49. 13/5 - 15/5/2004 Verona, Convegno “Strutture ed infrastrutture per la qualità della vita”, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, intervento sul tema “Funzioni commerciali e rivitalizzazione del centro storico di Verona”;

50. 28/5 - 30/5/2004 Rimini; Convegno Internazionale “Turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale”, Università degli Studi di Bologna, Sede di Rimini, Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economiche, intervento sul tema “Trasformazione della domanda turistica in Trentino. Riorganizzazione e qualificazione della ricettività turistica extra-alberghiera”;

51. 9/6 - 11/6/2004 Teramo/Giulianova; Convegno “Sviluppo Glo-cale e Società nei Paesi del Sistema Adriatico”, Università degli Studi di Teramo, intervento sul tema “ I porti turistici dell’Adriatico tra opportunità di sviluppo locale e creazione di una rete”;

52. 15/8 - 20/8/2004 Glasgow; The 30th Congress of the International Geographical Union “One Earth – Many Worlds”, IGC United Kingdom – UGI;

53. 13/9 - 16/9/2004 Palermo; XXIX Congresso Geografico Italiano “Geografia: dialogo tra generazioni”; Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo; partecipazione alla tavola rotonda “Il geografo in azione: contributi alle pratiche di governance territoriale”, con un intervento sul tema “Pianificazione operativa del territorio e problematiche relative agli insediamenti commerciali”;

54. 24/10 – 26/10/2004 Stresa; Giornate del Turismo 2004 “Turismo e sviluppo locale. Le Regioni italiane di fronte alla nuova Unione Europea”, Università degli Studi del Piemonte Orientale;

55. 28/10/2004 Verona; Convegno “Lo shopping e la città. Strategie per valorizzare il centro storico”, Associazione degli Industriali della Provincia di Verona;

56. 3/12 - 4/12/2004 Roma; Convegno: Turismo e crescita produttiva: fattore locali e competitività, Presentazione risultati del Programma di Ricerca COFIN 2002; intervento sul tema “Il fenomeno turistico trentino delle seconde case come fattore di sviluppo territoriale”;

57. 16/12 - 18/12/2004 Roma; VIII Seminario Internazionale di Geografia Medica: “Geografia dell’alimentazione”; Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; intervento sul tema “L’enogastronomia Trentina come volano di promozione e sviluppo del territorio”;

58. 16/10 - 19/10/2005 Stresa; “Giornate del turismo 2005, Competitività e sostenibilità. Tipi di turismo, strategie d’impresa e politiche del territorio”; Università degli Studi del Piemonte Orientale, intervento sul tema:” Il festival lirico areniano: tra fenomeno culturale e motore economico dello sviluppo”;

Pagina 9 di 10

Page 10: curriculum vitae - Università degli Studi di Verona  · Web viewdel suddetto ateneo. Tema della ricerca le “Tendenze in atto nell’organizzazione territoriale del Veneto”.

Emanuela Bullado – Curriculum Vitae

59. 15/3/2006 Firenze; Convegno: “Il centro storico nella realtà che cambia”; Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Geografia Umana e organizzazione del territorio;

60. 24/5 - 26/5/2006 Udine; Giornate della Geografia: “Rischi e territorio nel mondo globale”, AGeI - Università degli Studi di Udine;

61. 29/5/2006 Rimini; Seminario: “Gli indicatori: uno strumento privilegiato per la gestione dello sviluppo turistico”, Università degli Studi di Bologna;

62. 10/09 - 12/09/2006 Stresa; “Giornate del turismo 2006, Turismo e sviluppo urbano”, Università degli Studi del Piemonte Orientale;

63. 21/10 - 22/10/2006 Rimini; 49° Convegno Nazionale A.I.I.G.: “Emilia Romagna, regione della coesione e dell’ospitalità”, AIIG Università degli Studi di Bologna;

64. 06/11 - 07/11/2006 Venezia; Convegno: “L’interpretazione della Città nell’Economia Urbana”, IUAV e AISRE;

65. 01/12/2006 Roma; Convegno: “Sviluppo turistico regionale. Fattori di competitività ed elementi di vulnerabilità”, Università degli Sudi “La Sapienza” Facoltà di Economia, intervento sul tema “ La ridefinizione delle strategie di marketing territoriale e turistico nella città di Trento”;

66. 01/03 - 02/03/2007 Bologna; Workshop “Turismo tra crescita e sostenibilità. Il contributo della Ricerca Geografica”, Università di Bologna;

67. 18/05 - 19/05/2007 Modena; Convegno: “Quali turismi italiani per un mercato internazionale?”, Università degli studi di Modena, intervento sul tema “Il ruolo dei mercati periodici come fattore di attrazione turistica”;

68. 06/06 - 08/06/2007 Bari; Giornate della Geografia: “Geografia e Pianificazione Territoriale”, AGeI, Università di Bari;

69. 20/08 - 23/08/2007 Amsterdam; EUGEO 2007 Conference, Universiteit van Amsterdam, Sessione sul tema “Towards Revitalized and coesive Cities”, intervento sul tema “A new challenge for an italian mid-size city. From spacial segregation to urban resctructuring in Verona”;

70. 20/09 - 21/09/2007 Trento; Convegno “Management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance”, Università di Trento, intervento sul tema “Trasformazioni territoriali e sistemi turistici locali”;

71. 25/10 – 26/10/2007 Catania; Convegno “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana”, Università di Catania, intervento sul tema “Alla ricerca di un equilibrio sostenibile tra commercio tradizionale e gigantismo distributivo”;

72. 29/11 – 30/11/2007 Roma; International Conference “Tourism and Urban Spaces: Economic Interdependences, Sustinability and Development”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Economia.

73. 4/6 – 6/6/2009 Teramo/Giulianova; Convegno “Istruzione e Territorio. Governance e sviluppo locale”, Università di Teramo, intervento sul tema “Formazione universitaria e mondo dell’impresa: un binomio imprescindibile”.

Verona, 10 Dicembre 2010 EMANUELA BULLADO

Pagina 10 di 10