Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano,...

13
Pag. 1/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi Curriculum vitae Europeo Alessia Lirosi PhD - Abilitato a professore associato in Storia Moderna https://uniroma1.academia.edu/AlessiaLirosi ESPERIENZA ACCADEMICA A) Ambiti di Insegnamento e Ricerca: Storia moderna, Storia sociale e religiosa, Storia delle donne. B) Organizzazione, coordinamento e gestione scientifica e amministrativa di corsi: AA. 2017-2018 2° semestre Università „La Sapienza‟ Roma IDEATRICE E COORDINATRICE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE POST- LAUREA in “Donne, Diritti, Culture. Percorsi nel tempo e nello spazio”, attivato presso l'Università Roma - La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia (10 CFU): https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-alta-formazione/2018/donne- diritti-culture-percorsi-nel-tempo-e-nello AA. 2017-2018 2° semestre Università „La Sapienza‟ Roma Docente titolare del Laboratorio in “Storia delle donne. La condizione femminile attraverso la storia” (4CFU), all‟interno del Corso di Laurea “SAR-Società, Antropologia, Religioni”, presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Università „La Sapienza‟. AA. 2015-2016 2° semestre Istituto Trocchi (VT) Professore a contratto di Storia presso l'Istituto Universitario Superiore per le Scienze Religiose „Alberto Trocchi‟, Civita Castellana (Viterbo), collegato accademicamente alla Pontificia Università Lateranense. C) Attività varie di docenza e insegnamento: 21 marzo 2017 Università degli Studi Roma Tre Invited speaker all'Università di Roma Tre, nell‟ambito del corso di Storia contemporanea della prof.ssa Daniela Rossini. 28-29 settembre 2017 Università del Molise Campobasso Invited lecturer al Corso di Alta Formazione “Contrasto alla violenza di genere e strategie di intervento, organizzato dall‟Università del Molise”, coordinatrice prof.ssa Elisa Novi Chavarria, delegato del Rettore alle pari opportunità. 5 giugno 2017 Università „La Sapienza‟ Roma Lezione seminariale per il dottorato di Storia, Antropologia, Religioni, tenuta nell‟ambito del ciclo di Seminari dottorali “Inclusione/esclusione: modelli, strategie, conflitti”, Università „La Sapienza‟, presso il Dipartimento di Storia Culture, Religioni. 31 maggio 2017 Università degli Studi di Verona Invited speaker all‟Università di Verona. Lezione presso il Dipartimento di Culture e Civiltà. 16 maggio 2017 Università degli Studi di Verona Invited speaker, Università di Verona, nell‟ambito del corso di Storia moderna della prof.ssa Marina Garbellotti. 4 maggio 2017 Università degli Studi Roma Tre Invited speaker all‟Università di Roma Tre, nell‟ambito del corso di Sociologia della

Transcript of Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano,...

Page 1: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 1/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

Curriculum vitae Europeo

Alessia Lirosi

PhD - Abilitato a professore associato in Storia Moderna

https://uniroma1.academia.edu/AlessiaLirosi

ESPERIENZA ACCADEMICA

A) Ambiti di Insegnamento e Ricerca: Storia moderna, Storia sociale e religiosa, Storia delle donne.

B) Organizzazione, coordinamento e gestione scientifica e amministrativa di corsi:

AA. 2017-2018 2° semestre

Università „La Sapienza‟

Roma

IDEATRICE E COORDINATRICE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE POST-LAUREA in “Donne, Diritti, Culture. Percorsi nel tempo e nello spazio”, attivato presso l'Università Roma - La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia (10 CFU): https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-alta-formazione/2018/donne-diritti-culture-percorsi-nel-tempo-e-nello

AA. 2017-2018 2° semestre

Università „La Sapienza‟ Roma

Docente titolare del Laboratorio in “Storia delle donne. La condizione femminile attraverso la storia” (4CFU), all‟interno del Corso di Laurea “SAR-Società, Antropologia, Religioni”, presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Università „La Sapienza‟.

AA. 2015-2016 2° semestre

Istituto Trocchi (VT)

Professore a contratto di Storia presso l'Istituto Universitario Superiore per le Scienze Religiose „Alberto Trocchi‟, Civita Castellana (Viterbo), collegato accademicamente alla Pontificia Università Lateranense.

C) Attività varie di docenza e insegnamento:

21 marzo 2017 Università degli Studi Roma Tre

Invited speaker all'Università di Roma Tre, nell‟ambito del corso di Storia contemporanea della prof.ssa Daniela Rossini.

28-29 settembre 2017

Università del Molise Campobasso

Invited lecturer al Corso di Alta Formazione “Contrasto alla violenza di genere e strategie di intervento, organizzato dall‟Università del Molise”, coordinatrice prof.ssa Elisa Novi Chavarria, delegato del Rettore alle pari opportunità.

5 giugno 2017

Università „La Sapienza‟ Roma

Lezione seminariale per il dottorato di Storia, Antropologia, Religioni, tenuta nell‟ambito del ciclo di Seminari dottorali “Inclusione/esclusione: modelli, strategie, conflitti”, Università „La Sapienza‟, presso il Dipartimento di Storia Culture, Religioni.

31 maggio 2017 Università degli Studi di Verona

Invited speaker all‟Università di Verona. Lezione presso il Dipartimento di Culture e Civiltà.

16 maggio 2017 Università degli Studi di Verona

Invited speaker, Università di Verona, nell‟ambito del corso di Storia moderna della prof.ssa Marina Garbellotti.

4 maggio 2017 Università degli Studi Roma Tre

Invited speaker all‟Università di Roma Tre, nell‟ambito del corso di Sociologia della

Page 2: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 2/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

prof.ssa Marina D‟Amato.

3 marzo 2017 Università degli Studi Roma Tre

Invited speaker all'Università di Roma Tre. Lezione, nell‟ambito del corso di Storia contemporanea della prof.ssa Daniela Rossini.

26 gennaio 2017 Università degli Studi di Torino

Invited speaker all'Università di Torino, incontro organizzato dalle prof.sse Patrizia Delpiano, Ester De Fort, Marina Roggero.

5 dicembre 2016

Università del Molise

Campobasso

Invited speaker all'Università del Molise, all'interno del ciclo di incontri “La comunicazione storico-giuridica" organizzati dal prof. Lorenzo Scillitani nell'ambito dei corsi di laurea in Lettere e Beni Culturali, Comunicazione e Scienze della Formazione, e in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità presieduto dalla prof.ssa Elisa Novi Chavarria.

27 Febbraio 2016

Roma – UCEI

Invited speaker all'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), all'interno del Corso della Prof.ssa Micol Ferrara, nell'ambito del Corso di Laurea in Studi Ebraici, sede di Roma.

AA. 2015-2016 2° semestre

Istituto TRocchi (VT)

PROFESSORE A CONTRATTO DI STORIA presso l'Istituto Universitario Superiore per le Scienze Religiose “Alberto Trocchi”, Civita Castellana (Viterbo), collegato accademicamente alla Pontificia Università Lateranense.

15 Giugno 2015

Roma – UCEI

Invited speaker all'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) all'interno del Corso della Prof.ssa Micol Ferrara, nell'ambito del Corso di Laurea in Studi Ebraici, sede di Roma.

16 Maggio 2013

Università degli Studi Roma TRE

Invited speaker all‟Università di Roma Tre, nell‟ambito del corso di Storia moderna della prof.ssa Sara Cabibbo, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea magistrale.

4 Marzo 2012

Seminario all‟Università „La Sapienza‟, nell‟ambito del corso di Storia moderna della prof.ssa Marina Caffiero, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza, corso di Laurea magistrale.

Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via Flaminia, Roma.

20 Aprile 2001 – 8 Giugno 2001

Tutor alle lezioni dei corsi organizzati dall‟IFOSCA, Istituto di Formazione per le Scienze Antropologiche, via Ambrogio Traversari, 21, Roma.

D) Tutorati:

Febbraio 2018 – Gennaio 2019

Università „La Sapienza‟ Roma

TUTOR PER GLI STUDENTI DEL MASTER di 1° livello in “DIGITAL HERITAGE. Cultural communication through digital technologies”, 5a edizione, attivato presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell‟Università „La Sapienza‟.

Dall‟AA. 2016 - In corso

Università „La Sapienza‟ Roma

TUTOR PER GLI STUDENTI FRANCESI DELLA DOPPIA LAUREA INTERNAZIONALE ITALO-FRANCESE IN STUDI STORICI (LIFI-MIFI), attiva tra l'Università „La Sapienza‟ e le seguenti università: Univ. de Savoie-Chambery; Univ. de Provence Aix-en-Provence Marseille I; École des Hautes Etudes en Sciences Sociales, EHESS-Marseille; Université de Grenoble-Alpes, Grenoble II.

AA. 2017-2018 (2° semestre) Università „La Sapienza‟

Roma

TUTOR PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in “Storia ebraica/storia generale. Formazione, ricerca, didattica”, attivo presso l'Università Roma - La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia.

AA. 2016-2017 (2° semestre) Università „La Sapienza‟

Roma

TUTOR PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in “Storia ebraica/storia generale. Formazione, ricerca, didattica”, attivo la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Page 3: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 3/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

E) Assegni di ricerca:

1 Agosto 2017 – 30 Luglio 2018

Assegnista di ricerca presso l'Università „La Sapienza‟ di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni. Tema della ricerca: L‟Istituto della Ss. Annunziata delle ebree convertite (Demografia e Medicina. Dalla limpieza de sangre alle leggi razziali), nell‟ambito del Progetto di Ateneo 2016: Medicine, Minorities, Prejudices: the Jewish Issue as an Interdisciplinary Case Study.

1 Agosto 2016 – 30 Luglio 2017

Assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Culture e Civiltà. Tema della ricerca: Comunità religiose a Verona tra XIV e XVIII secolo.

1 Maggio 2014 – 30 Aprile 2015 Assegnista di ricerca presso l'Università „La Sapienza‟ di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni. Tema della ricerca: Ego-documents and female private writings between individual and collective identity.

1 Dicembre 2012− 30 Gennaio 2013 Contratto di ricerca con l‟Università Paris1–Panthéon Sorbonne.

F) Partecipazione a Gruppi di Ricerca Nazionali e Internazionali: Gruppo di ricerca “La Religiosidad Femenina en la Cataluña Moderna”, diretto dalla Prof.ssa Rosa Maria

Alabrùs dell‟Università Abad Oliva-CEU, Spagna. Dicembre 2016 (in corso).

Gruppo di ricerca su “Les écrits à la première personne en Europe du XVe au XIXe siècles", coordinato dai Professori François-Joseph Ruggiu dell‟Université Paris-Sorbonne, Giovanni Ciappelli dell‟Università di Trento, e Claudia Ulbrich della Freie Universität Berlin (Giugno 2013 – Dicembre 2015).

Gruppo di ricerca “Le comunità straniere a Roma, 1377-1870. Un nuovo progetto di ricerca europeo”, diretto dall‟Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR. Coordinatori: prof. Luca Codignola Bo, prof.ssa Anna Maria Oliva, dott. Matteo Binasco. (Maggio 2011 – Maggio 2012).

Gruppo di ricerca “Le culte des saints des premiers siècles. Dévotions et identités du XVIe au XIXe siècle”, progetto quadriennale dell‟École Française de Rome (2008-2011), coordinato dal prof. Bernard Dompnier dell‟Università di Clermont-Ferrand e dalla prof.ssa Stefania Nanni dell‟Università di Roma La Sapienza (Giugno 2009 – Dicembre 2011).

Gruppo di ricerca: “Osservatorio sulla storia e le scritture delle donne a Roma e nel Lazio, secoli XVI-XX: censimento delle fonti ed elaborazione di repertori”, progetto promosso dall‟Associazione Nazionale Archivistica Italiana, diretto dalla prof.ssa Marina Caffiero e dalla dott.ssa Manola Ida Venzo e finanziato dall‟Università di Roma “La Sapienza” e dalla Direzione Generale per gli Archivi. Finalità: censimento di manoscritti di donne conservati presso gli archivi pubblici e privati di Roma ed elaborazione di database (visibile su http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/index.php?it/174/osservatorio-sulla-storia-e-scrittura-delle-donne).

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Dicembre 2012 – Gennaio 2013 Parigi-Roma

Contratto di ricerca con l‟Università Paris1–Panthéon Sorbonne. Oggetto: schedatura di un Fondo dell‟Archivio Segreto Vaticano.

24 Ottobre 2013 Invited lecturer all‟Università Paris1–Panthéon Sorbonne a Parigi per una

Page 4: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 4/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

Parigi conferenza sul proprio libro «I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo», nell‟ambito degli incontri seminariali “Un livre, un lecteur” organizzati dalla Bibliothèque du Centre de Recherche en Histoire Moderne della Sorbonne.

Luglio-Settembre 2003 New York

Stage presso la redazione del quotidiano italo-americano “America Oggi” di New York City, USA (475 Walnut Street a Norwood, New Jersey 07648), ex “Progresso italo-americano”, giornale storico della comunità italiana negli Stati Uniti.

Gennaio 2002 – Gennaio 2007

(5 anni)

Collaboratore presso la Direzione Comunicazione e Attività culturali dell‟UNICEF Italia - Comitato Italiano per l‟UNICEF - via Palestro, 68 – 00185 Roma - Attività redazionali per le riviste Il mondodomani e Dalla parte dei bambini - Attività di ricerca nel Centro di documentazione interno alla sede, con

approfondimento sulla condizione delle bambine, sulle bambine soldato e sulla salute perinatale (parte di tali ricerche sono confluite nel volume Libere di sapere. Il diritto delle donne all‟istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, monografia, Dicembre 2015, Ed. di Storia e Letteratura, pp. 330)

- Responsabile dell‟avvio del sito Webscuola-Unicef, interattivo tra Unicef e gli alunni delle scuole italiane.

ORGANIZZAZIONE

DI EVENTI, CONVEGNI, CONGRESSI E SEMINARI

10 Maggio 2018

Roma Università „La Sapienza‟

Coordinamento scientifico e organizzativo del Seminario “La condizione femminile nel panorama europeo e internazionale” con la partecipazione dei Prof. B. Pisa e Prof. S. Marchisio (Direttore del Master in Diritti Umani della Sapienza) e dell‟Onorevole Silvia Costa, Parlamentare Europea, nell‟ambito del Corso di alta Formazione su “Donne Diritti Culture”.

4 Maggio 2018

Roma Università „La Sapienza‟

Rettorato

Coordinamento scientifico e organizzativo del Simposio “La prima Commissione Pari Opportunità (1984-87) e le conquiste a favore delle donne” con la partecipazione della Prof. G. Scognamiglio (Delegata del Rettore della Sapienza per le Pari Opportunità e presidente CUG Sapienza), della Prof. A.M. Isastia (Presidente della Fondazione Roma Soroptimist Foundation) e dell‟ex Senatrice Elena Marinucci (prima Presidente della Commissione Italiana per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio).

8 Marzo 2018

Roma Università „La Sapienza‟

Coordinamento scientifico e organizzativo dell‟incontro “Donne, Costituzione, Politica”, organizzato nell‟ambito del Corso di Alta Formazione “Donne Diritti Culture” per l‟8 marzo, con la partecipazione (tra gli altri) del Rettore della Sapienza, del Coro MuSa Sapienza e con lo spettacolo teatrale dell‟Associazione Terra Terra.

2-3 Marzo 2018

Roma Università „La Sapienza‟

Coordinamento scientifico e organizzativo della Giornata di studi su “Orientamenti attuali sulla genitorialità”, 2° Seminario su “Donne e Religioni nel mondo contemporaneo”, organizzato insieme al Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” e alle Associazioni Calliope e Religions for Peace.

16 Febbraio 2018

Roma Università „La Sapienza‟

Coordinamento scientifico e organizzativo della Giornata di Studi “Confraternite, Donne, Poteri. Ricerche in corso”, organizzato in collaborazione con la Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni dell‟Università „La Sapienza‟ (le spese della giornata, sono state sostenute dalla Fondazione 1563).

11 Dicembre 2017 Roma,

Coordinamento scientifico del Convegno “Donne in politica. Strategie di implementazione della partecipazione politica femminile”, organizzato presso il

Page 5: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 5/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

Senato della Repubblica, Sala ISMA

Senato della Repubblica, con la partecipazione del Senatore Mario Mauro e delle Senatrici Stefania Giannini, Doris Lo Moro, Loredana de Petris.

14 Giugno 2017

Roma Universitas Mercatorum

Coordinamento scientifico e organizzativo del Convegno “Cultura, economia, politica: il valore dell'innovazione nell'educazione e nella formazione”, organizzato in collaborazione con la rivista Politica.eu, con la partecipazione del Ministro dell‟Istruzione Valeria Fedeli.

17 Marzo 2017 Roma

Sede dell‟Enciclopedia Italiana

Coordinamento scientifico e organizzativo della Giornata di studi su “Donne, Istruzione e Religioni nel mondo contemporaneo”, 1° Seminario su “Donne e Religioni nel mondo contemporaneo”, organizzato insieme al Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, con il patrocinio del 1° Municipio di Roma.

Roma 26-27 Novembre 2015

Rettorato dell‟Università „La Sapienza‟

Collaborazione al Coordinamento scientifico e organizzativo del Colloquio internazionale “'La santa encantadora'. Cinquecento anni dalla nascita di santa Teresa d'Avila” (Università „La Sapienza‟ e l'Università de La Rioja, Spagna).

Città del Vaticano 10 Giugno 2014

Palazzo del S. Uffizio

Collaborazione al Coordinamento scientifico e organizzativo del Seminario “L‟Inquisizione e le donne” (Università di Roma La Sapienza e Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede).

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI

NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Roma, Università La Sapienza

16 febbraio 2018

Partecipazione al Seminario “Le Confraternite e le donne. Ricerche in corso”, organizzato in cooperazione con la Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni dell‟Univ. La Sapienza. Titolo della relazione: La Confraternita di S. Anna per sole donne.

Roma, Sala dei Dioscuri al Quirinale,

14 dicembre 2017

Partecipazione al Convegno organizzato dalla Lidu (Lega Italiana Diritti Umani) dal titolo “Conferenza Programmatica Lidu Onlus 2018. Progetti e prospettive”. Titolo della relazione: Le discriminazioni di genere.

Roma, Senato della Repubblica, Sala ISMA

11 dicembre 2017

Partecipazione al Convegno “Donne in politica. Strategie di implementazione della partecipazione politica femminile”, organizzato presso il Senato della Repubblica. Titolo della relazione: Dati e strategie tra Italia, Europa, Mondo

Roma, Università La Sapienza, S.

Anselmo e Facoltà Valdese 25-27 ottobre 2017

Partecipazione al Convegno internazionale “Riforma/Riforme: continuità o discontinuità? Sacramenti, pratiche spirituali e liturgia fra il 1450 e il 1600” organizzato dall‟ Università La Sapienza, dal Pontificio Ateneo di S. Anselmo e dalla Facoltà Valdese di Teologia. Titolo della relazione: Il De votis monasticis iudicium di Lutero tra crisi e riforme del monachesimo femminile

Ravenna, Biblioteca Classense (Univ.

Bologna), 12-14 ottobre 2017

Partecipazione al Convegno internazionale “Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli, rappresentazioni del potere femminile dall‟antico al contemporaneo” organizzato dall‟Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Fondazione Flaminia. Titolo della relazione: I poteri di monache e religiose prima e dopo il Concilio di Trento.

Roma, Università Lateranense

23 giugno 2017

Partecipazione al XIV Simposio Internazionale dei Professori Universitari. Titolo della relazione, tenuta il 23 giugno: Romana Guarnieri, storica “per vocazione”.

Bologna, European Academy

of Religion 18-22 giugno 2017

Partecipazione al Convegno “Ex Nihilo” organizzato dalla European Academy of Religion. Titolo della relazione: Nunneries as Symbolic Sacred Spaces in the Counter-Reformation Rome (all‟interno del panel “Spaces and Places in the History of Christianity: Buildings, Destructions, Renewals and Transformations between

Page 6: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 6/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

Rhetoric and Practice”), coordinato dalla dott.ssa Tessa Canella.

Verona, Università di Verona

30 maggio 2017

Partecipazione al Seminario multidisciplinare: “A partire da S. Zaccaria: Sperimentazione, Devozione, Inquietudini” organizzato dal Dipartimento di Culture e Civiltà. Titolo della relazione: A partire da S. Zaccaria: Sperimentazione, Devozione, Inquietudini nella Roma della Controriforma.

Torino, Salone del Libro 18 maggio 2017

Partecipazione al Seminario: “Donne, Scrittura e Libertà” organizzato dall‟Alleanza delle Cooperative Italiane, sala Romania. Titolo della relazione: Scritture femminili e istruzione.

Roma, Università Gregoriana

9-10 dicembre 2015

Partecipazione al Convegno Semireligiosi e semireligiose in Italia, organizzato dall'Associazione Italiana Professori di Storia della Chiesa. Titolo della relazione: Le case sante a Roma tra XVI e XVIII secolo.

Londra,

Italian Cultural Institute 4-5 dicembre 2015

Convegno Educating Italy (1796-1968 ca): local, national and global perspectives, organizzato dalla Association for the Study of Modern Italy, London. Titolo della relazione: Women's Education Censored. The Work of the Roman Index in the 19th Century.

Roma 26-27 Novembre 2015

Partecipazione al Colloquio internazionale 'La santa encantadora'. Cinquecento anni dalla nascita di santa Teresa d'Avila, organizzato dall'Università La Sapienza e l'Università de La Rioja, Spagna. Titolo della relazione: Le comunità carmelitane a Roma prima e dopo santa Teresa (XVI-XVII secolo).

Limoges 24-25 Novembre 2015

Partecipazione alla Conferenza L‟exception et la Règle. Les pratiques d‟entrée et de sortie des couvents de la fin du Moyen Âge au XIXe siècle, Colloque international du Centre de Recherche Interdisciplinaire en Histoire, Histoire de l‟Art et Musicologie (CRIHAM). Titolo della relazione: «La reine de Suède fut plusieurs fois dans notre monastère…avec cinq cents femmes». Entrer et sortir dans les cloîtres féminins romains de l‟Age baroque.

Como, Villa Vigoni

28-31 Ottobre 2015

Partecipazione alla terza Conferenza trilaterale su Les écrits à la première personne en Europe de la fin du XVe siècle au XIXe siècle. Une enquête au prisme de la recherche allemande, française et italienne. Titolo della relazione: I quaderni personali della Marchesa du Puy-Montbrun.

Roma, 15-16 Ottobre 2015

Partecipazione Conferenza sul cardinale De Bernis, organizzata dall‟Università di Grenoble e l‟École française de Rome. Titolo della relazione: L‟educazione di una giovane: la Marchesa du Puy-Montbrun a sua figlia.

Verona 21-22 Settembre 2015

Partecipazione Conferenza organizzata dal Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità – Dip. di Filosofia, Pedagogia, Psicologia) dell‟Università di Verona, sul tema: Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi... Per una storia dellʼomosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere. Titolo della relazione: Prostitute e omosessuali? Il caso delle monache di S.ta Maria Maddalena di Roma (XVII secolo).

Firenze 9 Aprile 2015

Partecipazione al Seminario organizzato dall‟Istituto Sangalli per la Storia e le culture religiose sul tema: Miracoli di carta e miracoli dipinti: testi e immagini del prodigioso in Italia tra XIV e XVIII secolo. Titolo della relazione: Icone sacre e Chiesa militante. Miracoli nella Roma della Controriforma.

Roma

27-28 Novembre 2014

Partecipazione al Convegno Roma religiosa: Monasteri e Città (secc. IX-XVI), organizzato dall‟Università di Roma La Sapienza presso l‟Istituto Storico Germanico e il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni de La Sapienza. Titolo della relazione: Monache romane e assistenza all‟infanzia: le origini dell‟orfanotrofio femminile dei SS. Quattro Coronati.

Villa Vigoni, Como

22-25 Ottobre 2014

Partecipazione alla seconda Conferenza trilaterale su Les écrits à la première personne en Europe de la fin du XVe siècle au XIXe siècle. Une enquête au prisme de la recherche allemande, française et italienne. Titolo della relazione: I rapporti genitori-figli nelle lettere della famiglia Manzoni.

Città del Vaticano Partecipazione al Seminario L‟Inquisizione e le donne, organizzato dall‟Università di Roma La Sapienza insieme all‟Archivio della Congregazione per la Dottrina della

Page 7: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 7/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

10 Giugno 2014 Fede. Titolo della relazione: Una monaca all‟Indice: il caso di suor Arcangela Tarabotti.

Trogir (Croazia) 5-7 Giugno 2014

Partecipazione al Convegno Bishop and Religious Community, organizzato a Trogir dalla prof.ssa Jadranka Neralic. Titolo della relazione: Bishops and Popes in the History of a Feminine Monastery in Rome: the Community of St Cecily in Trastevere.

Roma 7-8 Marzo 2014

Partecipazione al Convegno Fra doppi muri. Cultura e arte claustrale femminile a Roma in età moderna, organizzato dall‟Accademia di Svezia, Accademia Nazionale di S. Luca, Sapienza Università di Roma La Sapienza, Università di Roma Tre, Università di Stoccolma. Titolo della relazione tenuta: Leggere e scrivere nei monasteri romani del Seicento [in corso di pubblicazione negli Atti].

Villa Vigoni, Como 15-18 Ottobre 2013

Partecipazione, in qualità di uditore selezionato, alla prima Conferenza trilaterale su Les écrits à la première personne en Europe de la fin du XVe siècle au XIXe siècle. Une enquête au prisme de la recherche allemande, française et italienne, tenuta a Villa Vigoni, Centro Italo-tedesco per l‟Eccellenza Europea.

Parigi 16 Giugno 2012

Partecipazione al seminario di studi organizzato dall‟École Pratique des Hautes Etudes sul tema Genre et négociation. Titolo della relazione tenuta: Religieuses et négociatrices: le pouvoir des femmes dans la sphère religieuse dans la Rome des papes (siècles XVIe-XVIIe).

Roma 7-9 Luglio 2011

Partecipazione al convegno internazionale organizzato presso l‟Accademia di Spagna sul tema I rapporti tra Roma e Madrid nei secoli XVI e XVII: arte diplomazia e politica. Titolo della relazione tenuta: L‟influenza della spiritualità spagnola sull‟arte monastica romana: il caso di San Giuseppe a Capo le Case [pubblicato negli Atti].

Viterbo (Roma) 2 Luglio 2010

Partecipazione alla conferenza organizzata dall‟Archivio Diocesano di Viterbo sulla figura di “Suor Maria Cecilia Baij”. Titolo della relazione tenuta: La figura di Maria Cecilia Baij tra santità femminile e scrittura monastica.

Napoli 28-30 Gennaio 2010

Partecipazione al V Congresso “Nuove frontiere per la storia di genere”, della Società Italiana delle Storiche in collaborazione con l‟Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli L‟Orientale, Università degli Studi di Salerno. Titolo della relazione: Le scritture delle monache romane tra disciplinamento tridentino e istanze di autonomia (XVII secolo).

Trento 21-22 Settembre 2009

Partecipazione al seminario “Il prezzo della sposa. Doti e patrimoni femminili in età moderna”, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler. Titolo della relazione: Le doti monastiche. Il caso delle monache romane nel Seicento [pubblicato negli Atti].

Parigi 6-7 Novembre 2009

Partecipazione alla tavola rotonda ˝Autour des reliques des «vieux saints»: lieux, usages, échanges (XVIe XIXe siècles)˝, organizzata dall‟École française de Rome in collaborazione con il Centre d‟Anthropologie Européenne dell‟EHESS di Parigi. Titolo della relazione: Il corpo di santa Cecilia (Roma, III-XVII secolo) [pubblicato su MEFRIM].

Milano 19-21 Febbraio 2009

Partecipazione al convegno “Le reti dell‟accoglienza”, organizzato dall‟AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana) presso il Politecnico di Milano. Titolo della relazione: La rete di accoglienza delle ex prostitute romane tra il XVI e il XVII secolo [pubblicato su “Analecta Augustiniana”].

Roma 21 Gennaio 2009

Conferenza individuale in occasione della settimana di celebrazioni per il IV centenario della canonizzazione di santa Francesca Romana. Titolo della relazione: Santa Francesca Romana e il monastero di S. Cecilia in Trastevere.

San Miniato (Pisa) 22-25 Settembre 2008

Partecipazione al seminario “Le visite pastorali”, organizzato dalla Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo a San Miniato (PI). Titolo della relazione: La Sacra Congregazione della Visita Apostolica e i monasteri femminili romani nell‟età della Controriforma (pubblicato nella monografia su I monasteri femminili…).

Page 8: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 8/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI

Dicembre 2016 - in corso

Membro del Comitato editoriale della Collana Per una nuova civiltà umanistica del sapere edita dalla casa editrice Rubbettino (Soveria Mannella, CT).

Dicembre 2016 - in corso

Membro del Comitato editoriale della Collana Transdiscipline edita dalla casa editrice Rubbettino (Soveria Mannella, CT)..

Dicembre 2016 - in corso

Membro del Comitato editoriale della rivista on-line Nuovo meridionalismo Studi: http://nuovomeridionalismostudi.altervista.org

Maggio 2016 - in corso

Membro della Segreteria scientifica della collana di studi accademici Alterità, edita dalla New Digital Frontiers (Palermo).

Gennaio 2009 - in corso

Co-fondatrice della Redazione della rivista on-line Giornale di Storia moderna e contemporanea: www.giornaledistoria.net - Giornale di Filosofia Network – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, (ISSN 2036-4938).

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE O ALTRE ASSOCIAZIONI

Socia di

SISEM - Società Italiana Studiosi Età Moderna

AISSCA – Associazione Italiana per lo Studio dei Santi dei Culti e dell‟Agiografia

SIS - Società Italiana delle Storiche

SISSDE - Società Italiana Studi sul Secolo Decimottavo

GIO - Gender Interuniversity Observatory / Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, Parità e Pari Opportunità

ISTRUZIONE

18 Marzo 2011

DOTTORATO DI RICERCA in “Società, politiche e culture dal tardo medioevo all‟età contemporanea” presso l‟Università di Roma-La Sapienza (ex Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, oggi Dipartimento di Storia, Culture, Religioni). Giudizio finale della commissione: Eccellente.

4 Luglio 2007 LAUREA specialistica in Storia moderna (quinquennale - nuovo ordinamento 3+2) presso l‟Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia. Voto conseguito: 110/110.

1 Dicembre 2001-22 Novembre 2002 AA. 2001-2002

Università „La Sapienza‟

MASTER di 2° l ivel lo in “Tutela Internazionale dei Diritti Umani”, (all‟epoca diretto dalla prof.ssa Maria Rita Saulle) presso l‟Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Scienze politiche.

27 Marzo 2001

LAUREA DI VECCHIO ORDINAMENTO IN SCIENZE POLITICHE (Diploma di Laurea - vecchio ordinamento 4 anni), presso

l‟Università “La Sapienza” di Roma – Facoltà Scienze politiche. Voto conseguito: 110/110.

Page 9: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 9/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

1990-1995 Diploma di maturità classica. Voto: 57/60.

SPECIALIZZAZIONI POST-LAUREA

10 Maggio 2018 Roma

Partecipazione al Seminario di Formazione su: “Age management nella PA: il ruolo del CUG e le buone pratiche”, 2° seminario del ciclo sulla valorizzazione delle differenze sul luogo di lavoro nella P.A., organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell‟INAIL.

27 Aprile - 19 Maggio 2018 Roma

Partecipazione al Corso di Formazione in: “Civil Society Organization Gender Advisor”, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell‟Università di Padova e dal Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presso la Casa internazionale delle Donne.

20 Giugno 2015 Roma

Partecipazione al Workshop di Formazione su: “Crowdfunding per la cultura”, presso l‟Università di Roma-La Sapienza.

Gennaio 2014 (rinnovata il 17 Luglio 2018)

ABILITAZIONE NAZIONAL E A PROFESSORE ASSOCIATO IN STORIA MODERNA

16 Aprile 2013 Roma

Partecipazione alla Giornata di Formazione “Educare alle mostre. Educare alla città”, organizzato da Roma Capitale presso il Museo di Roma Palazzo Braschi.

Novembre 2011 Nomina a "Cultore della materia" in Storia Moderna, M-STO/02

1 Aprile – 30 Luglio 2004 Roma

Corso di perfezionamento in “Economia e Valorizzazione delle Istituzioni culturali” presso l‟Università Roma Tre (Facoltà di Scienze politiche) - coordinatrice Prof.ssa Gaetana Trupiano.

LINGUE CONOSCIUTE

Lingua materna Italiano

Altre lingue Francese, Inglese

Auto-valutazione Comprensione Parlato Scritto

Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale

Produzione orale

Francese Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Buono

Inglese Eccellente Eccellente Eccellente Eccellente Buono

Latino - Buono - -

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CECR)

6 Marzo 2003

7 Maggio 1998

INGLESE: Certificato TOEFL (richiesto dalle università americane) FRANCESE: Certificato DELF 1 – 2 – 3 Soggiorni di studio e corsi di lingua all‟estero: Parigi - Francia (Luglio 1997) Cap d‟Ail – Francia (Luglio 1996) San Francisco - USA (Luglio 1994) Boston – USA (Luglio 1993)

Page 10: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 10/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

Cirencester- Inghilterra (Luglio 1991) Bushy - Inghilterra (Giugno 1989) Dublino - Irlanda (Giugno 1987)

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Dal 23 Gennaio 2002 al 31 Dicembre 2006 ha collaborato con la Direzione Comunicazione e Attività culturali della sede italiana dell‟UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l‟Infanzia, via Palestro, 68 – 00185 Roma.

Il 9 ottobre 2012 ha fornito consulenza storica e collaborato in inglese alla realizzazione della puntata su l‟assassinio di Juan Borgia (The murder of Juan Borgia) per la serie televisiva Bloody Tales per il National Geographic Channel UK (Regno Unito). L‟episodio è andato in onda in Inghilterra l‟8 aprile 2013.

Competenze informatiche Windows 8 (Office): Word, Power Point, Excel, Acrobat Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome

PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI

23 Aprile 2015 Vinc i t r ice del concorso “Storia e cul tura di genere” bandi to dal l ‟Associaz ione femmini le internazionale Soropt imist con il manoscritto Il diritto all‟istruzione femminile. Dall‟Europa di Antico Regime alla normativa internazionale del XX secolo (edito nel Dicembre 2015, Ed. di Storia e Letteratura, pp. 330).

18 Dicembre 2014 INSIGNITA DAL RETTORE del l ‟Univers i tà „La Sapienza‟ del la

Pergamena come MIGLIOR DOTTORE DI RICERCA in Storia del dottorato afferente all‟attuale Dipartimento di Storia, Culture, Religioni.

Maggio 2014 Vinc i t r ice del premio “Desiderio Pirovano 2013 ”, assegnato dall‟Istituto Luigi Sturzo, con la monografia I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2012 (pp. 380), a pari merito con il libro del contemporaneista Alberto Guasco, Cattolici e Fascisti.

PUBBLICAZIONI ACCADEMICHE

Monografie: 1. Libere di sapere. Il diritto delle donne all‟istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, Dicembre

2015, Ed. di Storia e Letteratura, pp. 330. Ad aprile 2015 il manoscritto del libro ha vinto il concorso “Storia e Cultura di genere” dell‟Associazione femminile internazionale Soroptimist. Il libro è stato oggetto di presentazioni e incontri organizzati presso: Comune di Viterbo (8 marzo 2016); Roma, Rettorato dell'Università „La Sapienza‟ (16 marzo 2016); Comune di Bolzano (28 ottobre 2016); Università di Campobasso (5 dicembre 2016); Università di Torino (26 gennaio 2017); Università Roma Tre (3 marzo 2017); Foggia (6 marzo 2017); Roma, sede Enciclopedia Treccani (17 marzo 2017), Salone del libro di Torino (18 maggio 2017). Inoltre ha ricevuto numerose recensioni da testate quali Il Sole24Ore (6 marzo 2016), La Repubblica (24 gennaio 2016) Ansa web (8 marzo 2016), Avvenire (1 maggio 2016), o attenzione da trasmissioni radio quali

Page 11: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 11/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

Fahrenheit di Radio Rai 3 (4 febbraio 2016). Per l‟elenco e il completo di recensioni e interviste: http://www.storiaeletteratura.it/catalogo/libere-di-sapere/1241

2. I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo, Viella, Roma 2012, pp. 380 - Il libro ha vinto il premio

Desiderio Pirovano 2013 per la Storia della Chiesa, assegnato dall‟Istituto Luigi Sturzo, a pari merito con il testo del contemporaneista Alberto Guasco, Cattolici e Fascisti. Il volume è stato inoltre oggetto di un seminario che ha avuto luogo all‟Università La Sorbona di Parigi nell‟ambito della rassegna “Un livre, un lecteur” (Université Paris1/Panthéon-Sorbonne, Centre de Recherche en Histoire Moderne).

3. La Confraternita di S. Anna in S. Pantaleo. Donne al governo nella Roma barocca, in corso di pubblicazione per le Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2018.

Edizioni di Fonti documentarie:

1. La cronaca del monastero delle clarisse di S. Maria delle Vergini di Verona, a cura di A. Lirosi, con un saggio

introduttivo di M.C. Rossi e M. Garbellotti, in corso di preparazione.

2. Un monastero di famiglia. Il diario delle barberine della SS. Incarnazione (secc. XVII-XVIII), a cura di Valentina Abbatelli, Alessia Lirosi, Irene Palombo, con un saggio introduttivo di Gabriella Zarri, volume n. 12 della collana “La memoria restituita – Fonti per la storia delle donne”, Editrice Viella, Roma, Maggio 2016, pp. 465.

3. Le cronache di Santa Cecilia. Un monastero femminile a Roma in età moderna (1527 - 1710), a cura di A. Lirosi, con un saggio introduttivo di E. Brambilla, volume n. 5 della collana “La memoria restituita – Fonti per la storia delle donne”, Editrice Viella, Roma, 2009, pp. 310..

Curatele: 1. 'La santa encantadora'. Cinquecento anni dalla nascita di santa Teresa d'Avila, Atti del Colloquio

internazionale organizzato dall‟Università di Roma La Sapienza e l'Università de La Rioja (Spagna), 26-27 novembre 2015, a cura di Alessia Lirosi, Angela Atienza Lopez, Marina Caffiero, numero monografico di «Dimensioni e problemi della Ricerca storica», 2/2017.

2. L‟Inquisizione e le donne, Atti del Seminario di studi tenutosi a Roma-Città del Vaticano, Archivio della

Congregazione per la Dottrina della Fede, 10 giugno 2014, a cura di Marina Caffiero e Alessia Lirosi, Ed. di Storia e Letteratura, in corso di pubblicazione.

Saggi su riviste e volumi stranieri: 1. Il corpo di santa Cecilia (Roma, III-XVII secolo), sulla rivista «Mélanges» dell‟Ecole Française de Rome

(MEFRIM 122-1, 2010), pp. 5-51. 2. Le doti monastiche. Il caso delle monache romane nel Seicento, in Il prezzo della sposa. Doti e patrimoni

femminili in età moderna, Atti del seminario organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler (Trento 21-22 settembre 2009), sulla rivista semestrale «Geschichte und Region/Storia e regione» (n. 2 - 2010), pp. 51-70.

3. Sacred Images and Militant Church: Miracles in Female Monasteries of the Counter-reformation Rome, negli Atti del Seminario Miracoli e Storia, organizzato dall‟Istituto Sangalli di Firenze (9 aprile 2015), ora editi in Saints, Miracles and the Image: Healing Saints and Miraculous Images in the Renaissance, a cura di Sandra Cardarelli (University of Aberdeen) e Laura Fenelli (Kunsthstorisches Institut in Florenz), Brepols 2018, pp. 217-228.

Page 12: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 12/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

4. Autour de sainte Agnès: lieux et réseaux de mémoires saintes à Rome (siècles III-XVII), in La Mémoire des

saints originels entre XVIe et XVIIIe siècle, a cura di Bernard Dompnier e Stefania Nanni, Éditions de l‟École Française de Rome (545), 2018 (http://www.efrome.it/publications/a-paraitre.html).

5. Héritière matérielle et spirituelle d'un grand homme: la Marquise du Puy-Montbrun, nièce du cardinal de Bernis, in Atti del Convegno sul cardinale de Bernis, organizzato a Roma (15-16 Ottobre 2015) dall‟Université de Grenoble e dal‟École Française de Rome, Editions de l'Ecole Française de Rome, in corso di pubblicazione.

6. «La reine de Suède fut plusieurs fois dans notre monastère…avec cinq cents femmes». Entrer et sortir dans les cloîtres féminins romains de l‟Age baroque, in Atti del Convegno L‟exception et la Règle. Les pratiques d‟entrée et de sortie des couvents de la fin du Moyen Âge au XIXe siècle, Limoges (24-25 Novembre 2015), Centre de Recherche Interdisciplinaire en Histoire, Histoire de l‟Art et Musicologie (CRIHAM) (in corso di pubblicazione)

7. Bishops and Popes in the History of a Feminine Monastery in Rome: the Community of St Cecily in Trastevere, in Atti del Convegno Bishop and Religious Community, Trogir, Croazia, 5-7 giugno 2014, a cura di Jadranka Neralic, in corso di pubblicazione.

Saggi su riviste e volumi italiani: 1. Scritture religiose a Roma nell‟età della Controriforma: la Cronica del monastero femminile di Santa Cecilia

in Trastevere (1527-1710), in «Dimensioni e problemi della ricerca storica», n. 2/ 2008, La Università „La Sapienza‟, Roma, 2009, pp. 119-147.

2. Custodi del sacro. Le monache romane e il culto delle reliquie nella Roma della Controriforma, in «Rivista della Storia della Chiesa in Italia», n. 2/2012, pp. 467-494.

3. “Ritener dette donne con tal temperamento”. Case pie e monasteri per il recupero delle ex prostitute a Roma nel Cinque e Seicento, in «Analecta Augustiniana», LXXVI, 2013, pp. 153-208.

4. “Un‟opera che piace grandemente a Christo”. Le monache neofite del chiostro romano della Ss. Annunziata

ai Pantani. Una ricerca in corso, in «Rivista di Storia del Cristianesimo», n. 1/2013, pp. 147-180. 5. Paluzzi Caterina, voce per il Dizionario Biografico degli Italiani, vol. n. 80 (2014), Istituto dell‟Enciclopedia

Italiana Treccani, pp. 657-659. 6. Pelagallo Carlo Andrea, voce per il Dizionario Biografico degli Italiani, n. 82 (2015), Istituto dell‟Enciclopedia

Italiana Treccani, pp. 100-101

7. L‟influenza della spiritualità spagnola sull‟arte monastica romana: il caso di San Giuseppe a Capo le Case, in Atti del convegno internazionale I rapporti tra Roma e Madrid nei secoli XVI e XVII: arte diplomazia e politica, organizzato dall‟Accademia di Spagna a Roma (Roma, 7-9 luglio 2011), a cura di A. Anselmi, Gangemi Editore, 2015, pp. 129-152.

8. Case sante e semireligiose in Italia tra XVI e XVIII secolo, in „Vita regularis sine regula‟ in Italia tra istituzioni

ecclesiastiche e società civile. Verso un primo censimento. Atti del Convegno dell‟Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, Roma 9-10 dicembre 2015, sulla rivista «Chiesa e Storia», anno VI, n. 6/2016.

9. Sull'educazione delle bambine tra XVI e XVII secolo, in «Bruniana e Campanelliana", n. 2 (2017), pp. 171-180

Page 13: Curriculum vitae Europass - uniroma1.it · Febbraio 2012 Supplenza per le lezioni di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media dell‟Istituto privato “Gesù Maria”, via

Pag. 13/13 - Curriculum vitae di Alessia Lirosi

10. Prostitute e tribadi? Il caso delle monache di Santa Maria Maddalena di Roma (XVII secolo), in Tribadi,

sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi... Per una storia dellʼomosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere, Atti del Convegno organizzato dall‟Università di Verona (21-22 settembre 2015), a cura di Vincenzo Lagioia, Umberto Grassi e Giampaolo Romagnani, ETS, 2017, pp. 93-109.

11. Le comunità carmelitane a Roma prima e dopo santa Teresa (XVI-XVII secolo), in 'La santa encantadora' Atti del Colloquio internazionale organizzato dall‟Università di Roma La Sapienza e l'Università de La Rioja (Spagna), 26-27 novembre 2015, a cura di Alessia Lirosi, Angela Atienza Lopez, Marina Caffiero, numero monografico di «Dimensioni e problemi della Ricerca storica», 2/2017, pp.155-181.

12. Monache romane e assistenza all‟infanzia: le origini dell‟orfanotrofio femminile dei SS. Quattro Coronati, in Roma religiosa: Monasteri e Città (secc. IX-XVI), Atti del Convegno organizzato dall‟Università di Roma La Sapienza presso l‟Istituto Storico Germanico e il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni de La Sapienza, a cura di G. Barone e U. Longo, in «Reti medievali», 19, 1 (2018), pp. 517-535.

13. Leggere e scrivere nei monasteri romani del Seicento, in Atti del Convegno “Fra doppi muri‟. Cultura e arte claustrale femminile a Roma in età moderna (Roma, 7‒8 marzo 2014), in corso di pubblicazione.

Ai sensi del Dlgs 196/2003, si autorizza il trattamento dei propri dati personali. Roma, 24.09. 2018 Alessia Lirosi