Curriculum vitae · Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963...

5
Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963 ed ivi re- sidente in Via dei Mille is.lOl, con domicilio in Via F. Bisazza n.l4. Nell'a.a. 1981/82, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'U- niversità di Messina, dove, in data 4 giugno 1985, ha conseguito la laurea, ottenendo i l massimo dei voti, la lode accademica ed i l diritto alla pubbli- cazione della tesi {«Tutela degli interessi collettivi: efficacia del giudi- cato amministrativo nei confronti dei singoli interessati», relatore Prof. E. Silvestri). Dall'a.a. 1985/86 collabora, volontariamente, presso la cattedra di Diritto processuale amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell'U- niversità di Messina (titolare Prof. Aldo Tigano). Nel 1988, ha sostenuto gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di procuratore legale, classificandosi primo col punteggio di 71/80 e ricevendo pertanto la «Targa d'oro Paolo Vitarelli»; dal 26 marzo 1988 è quindi iscritto all'albo dei procuratori legali. Risultato vincitore del relativo concorso, il 20 dicembre 1988 ha pre- so servizio come ricercatore della Facoltà di Giurisprudenza dell'Universi- di Catanzaro (già Università di Reggio Calabria) per il gruppo di disci- pline n. 5 (Diritto amministrativo) ed è stato confermato in ruolo, a decor- rere dal 20 dicembre 1991, giusta decreto rettorale n. 934 del 23 novembre 1994. Dall'a.a. 1992/93 ha avuto affidato dal Dipartimento di Igiene, Me- dicina preventiva e Sanità Pubblica «R. De Blasi» dell'Università di Mes- sina l'incarico di insegnamento di Diritto e legislazione sanitaria. Dal 29 aprile 1994 è iscritto all'albo degli avvocati. Nell'a.a. 1994/95 ha svolto, per supplenza, presso la Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Messina, l'insegnamento di Istituzio- ni di diritto pubblico. Daira.a. 1995/96 svolge, per supplenza, presso la Facoltà di Giuri- sprudenza dell'Università di Catanzaro, l 'insegnamento di Diritto urbani- stico. Risultato vincitore del relativo concorso, il novembre 1999 ha preso servizio come professore associato della Facoltà di Giurisprudenza

Transcript of Curriculum vitae · Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963...

Page 1: Curriculum vitae · Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963 ed ivi re sidente in Via dei Mille is.lOl, con domicilio in Via F. Bisazza n.l4.

Curriculum vitae

del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963 ed ivi re­sidente in Via dei Mille is.lOl, con domicilio in Via F. Bisazza n.l4.

Nell'a.a. 1981/82, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'U­niversità di Messina, dove, in data 4 giugno 1985, ha conseguito la laurea, ottenendo il massimo dei voti, la lode accademica ed i l diritto alla pubbli­cazione della tesi {«Tutela degli interessi collettivi: efficacia del giudi­cato amministrativo nei confronti dei singoli interessati», relatore Prof. E. Silvestri).

Dall'a.a. 1985/86 collabora, volontariamente, presso la cattedra di Diritto processuale amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell'U­niversità di Messina (titolare Prof. Aldo Tigano).

Nel 1988, ha sostenuto gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di procuratore legale, classificandosi primo col punteggio di 71/80 e ricevendo pertanto la «Targa d'oro Paolo Vitarelli»; dal 26 marzo 1988 è quindi iscritto all'albo dei procuratori legali.

Risultato vincitore del relativo concorso, il 20 dicembre 1988 ha pre­so servizio come ricercatore della Facoltà di Giurisprudenza dell'Universi­tà di Catanzaro (già Università di Reggio Calabria) per i l gruppo di disci­pline n. 5 (Diritto amministrativo) ed è stato confermato in ruolo, a decor­rere dal 20 dicembre 1991, giusta decreto rettorale n. 934 del 23 novembre 1994.

Dall'a.a. 1992/93 ha avuto affidato dal Dipartimento di Igiene, Me­dicina preventiva e Sanità Pubblica «R. De Blasi» dell'Università di Mes­sina l'incarico di insegnamento di Diritto e legislazione sanitaria.

Dal 29 aprile 1994 è iscritto all'albo degli avvocati. Nell'a.a. 1994/95 ha svolto, per supplenza, presso la Facoltà di

Scienze statistiche dell'Università di Messina, l'insegnamento di Istituzio­ni di diritto pubblico.

Daira.a. 1995/96 svolge, per supplenza, presso la Facoltà di Giuri­sprudenza dell'Università di Catanzaro, l'insegnamento di Diritto urbani­stico.

Risultato vincitore del relativo concorso, i l 1° novembre 1999 ha preso servizio come professore associato della Facoltà di Giurisprudenza

Page 2: Curriculum vitae · Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963 ed ivi re sidente in Via dei Mille is.lOl, con domicilio in Via F. Bisazza n.l4.

dell'Università di Catanzaro per il settore scientifico-disciplinare NIOX (Diritto amministrativo).

Dal 24 febbraio 2000 è iscritto all'albo speciale degli avvocati abili­tati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

Successivamente, risultato idoneo nella relativa valutazione compa­rativa, indetta dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, il 16 gennaio 2001 ha preso servizio come professore straordinario della Fa­coltà di Giurisprudenza dell'Università di Catanzaro per i l medesimo setto­re scientifico-disciplinare (NIOX).

Infine, con D.R. 11 novembre 2004 n. 769, è stato nominato, a de­correre dal 16 gennaio 2004, professore ordinario della medesima Facoltà per i l settore scientifico-disciplinare IUS/10 (Diritto amministrativo).

In atto, presso i l Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali (già Facoltà di Giurisprudenza) dell'Università di Catanzaro, tiene i seguenti insegnamenti: Diritto amministrativo (nell'am­bito del Corso di Laurea Magistrale), Diritto urbanistico e Diritto del pubblico impiego. E', inoltre. Direttore del Master di I I livello in Diritto dei contratti pubblici, giunto alla seconda edizione. Presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina, tiene invece, da diversi anni, l'insegnamento di Legislazione sanitaria nell'ambito del Master Universitario di I Livello in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento, insegna­mento che aveva già svolto nell'ambito del Master in Economia sanitaria.

Per quanto concerne l'attività scientifica, i l sottoscritto ha pubblicato numerosi lavori, ha preso parte a numerosi convegni, presentando anche delle comunicazioni e/o interventi, ha curato la rassegna di giurisprudenza amministrativa della rivista Panorami, è stato componente del Comitato esecutivo dell'Associazione Italiana di Diritto Urbanistico e fa parte tuttora del comitato scientifico delle riviste Nuove autonomie, Diritto e processo amministrativo e Munus, nonché del comitato direttivo della rivista Le Corti Calabresi. Collabora, poi, con la Rivista giuridica e dei trasporti del-l'A.C.I. e fa parte del Comitato per la valutazione della rivista Urbanistica e Appalti, del Comitato di Referees della rivista // diritto dell 'economia e dei Revisori per la Valutazione della qualità della ricerca (VQR) nel setten­nio 2004/2010, individuati dai Gruppi di esperti della valutazione (GEV) dell'Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).

2

Page 3: Curriculum vitae · Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963 ed ivi re sidente in Via dei Mille is.lOl, con domicilio in Via F. Bisazza n.l4.

Per quanto concerne l'attività forense, è esperto avvocato amministra­tivista ed ha patrocinato numerosi giudizi presso i T.A.R. di tutt'Italia, i l Consiglio di Stato, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana, la Corte dei conti, il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

E' stato, inoltre, componente, anche in qualità di presidente, di nu­merosi collegi arbitrali costituiti per dirimere controversie in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

(Prof. AwrFabio Saitta)

3

Page 4: Curriculum vitae · Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963 ed ivi re sidente in Via dei Mille is.lOl, con domicilio in Via F. Bisazza n.l4.

ATTESTAZIONE DI REGOLARITÀ PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI COLLABORAZIONE E CONSULENZA PRESSO L'UNIVERSITÀ DI MESSINA

Il sottoscritto Prof. Augusto D'Amico in qualità di Direttore del Dipartimento SEAM, in relazione al contratto del 16 gennaio 2014 affidato al prof. Fabio Saitta (docenza al Master per le funzioni di coordinamento nelle Professioni Sanitarie X Edizione),

dichiara sotto la propria responsabilità, di aver preliminarmente accertato che:

> in base alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal collaboratore (ai sensi dell'art. 15, c. 1, lett. c) del DIgs 33/2013), sull'eventuale titolarità di incarichi/cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionale, non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse;^

dichiara inoltre che

> l'oggetto della prestazione corrisponde alle competenze attribuite dall'ordinamento all'amministrazione conferente, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e risulta coerente con le esigenze di funzionalità dell'amministrazione conferente;

> è stata preliminarmente accertata l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili all'interno dell'Ateneo;

> l'esigenza è di natura temporanea e richiede prestazioni altamente qualificate;

> sono stati preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione;

> è stato accertato il rispetto degli ulteriori requisiti previsti dall'art.7, c.6 del D.L.165/2001 e successive modificazioni.

'Art. 53 comma 14 D.LGS 165/2001 come modificato dall'art. 1 comma 42 della L . 190/2012 «14. Al fine della verifica dell'applicazione delle norme di cui all'articolo 1, commi 123 e 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni e integrazioni, le amministrazioni pubbliche sono tenute a comunicare al Dipartimento della fìinzione pubblica, in via telematica o su supporto magnetico, entro i l 30 giugno di ciascun anno, i compensi percepiti dai propri dipendenti anche per incarichi relativi a compiti e doveri d'ufficio; sono altresì tenute a comunicare semestralmente l'elenco dei collaboratori estemi e dei soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza, con l'indicazione della ragione dell'incarico e dell'ammontare dei compensi corrisposti. Le amministrazioni rendono noti, mediante inserimento nelle proprie banche dati accessibili al pubblico per via telematica, gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e i l compenso dell'incarico nonché l'attestazione dell'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi. Le informazioni relative a consulenze e incarichi comunicate dalle amministrazioni al Dipartimento della funzione pubblica, nonché le informazioni pubblicate dalle stesse nelle proprie banche dati accessibili al pubblico per via telematica ai sensi del presente articolo, sono trasmesse e pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Entro il 31 dicembre di ciascun anno il Dipartimento della funzione pubblica trasmette alla Corte dei conti l'elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui al terzo periodo del presente comma in formato digitale standard aperto. Entro i l 31 dicembre di ciascun anno i l Dipartimento della funzione pubblica trasmette alla Corte dei conti l'elenco delle amministrazioni che hanno omesso di effettuare la comunicazione, avente ad oggetto l'elenco dei collaboratori estemi e dei soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza»

FIRMA

Page 5: Curriculum vitae · Curriculum vitae del Prof. Avv. Fabio SAITTA, nato a Messina V11 gennaio 1963 ed ivi re sidente in Via dei Mille is.lOl, con domicilio in Via F. Bisazza n.l4.

Dichiarazione ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 33/2013 in dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Il sottoscritto/aÙJkoiàl^ nato a \t^^ll/A e residente in ViS Xì^A in veste di collaboratore (contratto del n. )

Consapevole di rjuéi.vLo prejìsto dallart. 76 dei D.P.R. 445/2000, in merito alle conseguenze penali di dichiarazioni mendaci, d: foi'm?7Ìore o -jso di a*ti falsi

DICHIARA

relativamente a o: ?nto <i;sof sto da! D.Lj s. 33/2013 art. 15 c. 1, lettera c):

SEZIONE I - INCARICHI E CARICHE

X di ncr ;;v'o'gsre '..irarich' e/c evtre titclarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione

ovvero

• di svolgere i seguenti incarichi e/o avere le seguenti titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione (iridicore liiolc^ uelì'incùrico/carica, denominazione ente, durata dell'ìncarìco/carìca,

SEZIONE il - AnTViT/V PROFISSIONALE

X di non svolgere attività professionale

ovvero

^ ^ l ^ d ! svolgere \a jegueivte attività professionale (indicare tipologia, denominazione enit, ' i cie La/ studio}

Il sottosrrino/a dichiara che non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi,

data /jl.lZoAti f.to

Esente da iiV.pos.r. di Ouilo ai -^snsi dell'art. 37, D.P.R. 445/2000