CULTURA, CULTURe e SISTeMI festival della complessità 2014 A ALTAcrocini.pdfMarco Castiglioni,...

2
Lunedi 7 luglio 2014 Milano - Università Bicocca edificio U6 - aula Martini Promossa da: Dipartimento per le Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa Giornata d’incontro per esplorare la complessità dei sistemi culturali in cui viviamo a partire dal dialogo, attraverso l’approccio sistemico, tra differenti sguardi disciplinari dalle 8.30 alle 17,30 SEDE: Università Milano Bicocca Edificio U6 - Aula Martini Piazza Ateneo Nuovo 1 20126 Milano FESTIVAL della COMPLESSITà 2014 A rrivato alla sua quinta edizione, quest’anno il Festival della complessità si diffonde su tutto il territorio italiano, in più di 20 città, con oltre 90 eventi… Dopo le prime quattro edizioni che si sono svolte in vari luoghi del Lazio (Viterbo, Carpineto Romano e due volte a Tarquinia), il Festival della complessità si trasforma in sintonia con i temi che tratta, diventando a sua volta sistemico e reticolare: dall’inizio di maggio alla fine di luglio 2014, infatti, 22 diverse città proporranno incontri, dibattiti, conversazioni, mostre, confronti, tutti dedicati alla visione complessa, sistemica e reticolare delle più diverse discipline: dall’economia all’ecologia, dalla sanità alla psicologia, dalla finanza al management, dalla scuola all’informatica. www.dedalo97festivaldellacomplessita.it CULTURA, CULTURE E SISTEMI UNA GIORNATA EVENTO che, oltre a proporsi come spazio di riflessione sul tema del “contatto” tra culture oggi, desidera essere l’occasione per mostrare la valenza pratica, ossia trasformativa, dell’approccio sistemico alla contemporaneità PROMOTORI: Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “ Riccardo Massa” Università Milano Bicocca ISCRIZIONI www.centrobateson.it/festivalcomplessita Per informazioni [email protected] complessità semplice V.Kandinski La ParteciPazione è gratuita è necessario iscriversi entro il 30 giugno 2014 AIEMS Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche Working group MILANO CENTRO PER LA MEDIAZIONE SISTEMICA “G.BATESON” Scuola Sistemica di Mediazione Familiare e Counselling PHILO Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche GRASS Laboratorio di Pratiche e Sguardi Sistemici in Contesti Educativi Grafica Valentina Guerrini [email protected]

Transcript of CULTURA, CULTURe e SISTeMI festival della complessità 2014 A ALTAcrocini.pdfMarco Castiglioni,...

Lunedi 7 luglio 2014

Milano - Università Bicoccaedificio U6 - aula Martini

Promossa da:

Dipartimento per le Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa

Giornata d’incontro per esplorare la complessità dei sistemi culturali

in cui viviamo a partire dal dialogo, attraverso l’approccio sistemico,

tra differenti sguardi disciplinari

dalle 8.30 alle 17,30

Sede:Università Milano Bicoccaedificio U6 - Aula MartiniPiazza Ateneo Nuovo 120126 Milano

festival della complessità 2014

Arrivato alla sua quinta edizione, quest’anno il Festival della complessità si diffonde

su tutto il territorio italiano, in più di 20 città, con oltre 90 eventi…Dopo le prime quattro edizioni che si sono svolte in vari luoghi del Lazio (Viterbo, Carpineto Romano e due volte a Tarquinia), il Festival della complessità si trasforma in sintonia con i temi che tratta, diventando a sua volta sistemico e reticolare:dall’inizio di maggio alla fine di luglio 2014, infatti, 22 diverse città proporranno incontri, dibattiti, conversazioni, mostre, confronti, tutti dedicati alla visione complessa, sistemica e reticolare delle più diverse discipline: dall’economia all’ecologia, dalla sanità alla psicologia, dalla finanza al management, dalla scuola all’informatica.

www.dedalo97festivaldellacomplessita.it

CULTURA, CULTURe e SISTeMI

UNA gIoRNATA eveNTo che, oltre a proporsi come spazio di riflessione sul tema del “contatto” tra culture oggi, desidera essere l’occasione per mostrare la valenza pratica, ossia trasformativa, dell’approccio sistemico alla contemporaneità

promotori:

Dipartimento di scienze Umane per la Formazione “ riccardo massa”Università milano Bicocca

ISCRIZIoNI

www.centrobateson.it/festivalcomplessita

Per informazioni

[email protected]

com

ples

sità

sem

plic

e V.

Kand

insk

i

La ParteciPazione è gratuitaè necessario iscriversi entro il30 giugno 2014

aiems Associazione Italiana di epistemologia e Metodologia Sistemiche Working group MILANo

Centro per la meDiazione sistemiCa “G.Bateson” Scuola Sistemica di Mediazione Familiare e Counselling

pHilo Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche

Grass Laboratorio di Pratiche e Sguardi Sistemici in Contesti educativi

Gra

fica

Vale

ntin

a G

uerri

ni v

aleg

uerri

ni@

hotm

ail.i

t

Programma

Mattino 8.30 – 9.00 Accoglienza dei partecipanti e conferma iscrizione ai workshop pomeridiani 9.00 – 9.30 Saluti istituzionali a cura delDipartimento di Scienze umane per la Formazione. 9.30 – 9.45 Introduzione della giornata a cura della Prof.ssa Laura Formenti Professore associato diPedagogia Generale e sociale, Dipartimentodi Scienze Umane per la Formazione, Università Milano Bicocca.

9.45 – 12.30 Coordina i lavori la Dott.ssa Rosita Marinoni, psicologa e mediatrice, direttore del Centro Bateson Milano. L’incontro si svilupperà attraverso la conversazione tra tre relatori a partire da una declinazione personale e professionale di una riflessione di GreGory Bateson citata nel suo libro Verso un’ecologia della mente ( pp.98-99 ) Interventi: “Culture di Cittadinanza, GovernanCe e PuBBliCa aMMinistrazione”, Dott.ssa Marianella Sclavi, esperta di mediazione dei conflitti e dei processi interculturali.

“salute e sisteMi sanitari attraverso la lente della CoMPlessità”, Dott. Antonio Bonaldi, medico e esperto in sanità pubblica e organizzazione sanitaria. Presidente di Slow Medicine

“il Bastone del CieCo. alCune Buone raGioni Per riPensare i Confini dell’individuo”, Dott. Massimo Giuliani, psicoterapeuta, docente e esperto in terapia della famiglia.

Discussant: Marco Castiglioni, Marco Castiglioni, Professore associato di Psicologia Clinica, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università Milano Bicocca.

Pomeriggio Le attività pomeridiane saranno articolate in due differenti momenti: il primo a carattere laboratoriale in piccoli gruppi (dalle 14 alle 16) e il secondo a carattere dialogico in plenaria (dalle 16 alle 17.30). Workshop 14.00 - 16.00 Composizione di differenti gruppi di lavoro a carattere laboratoriale. I partecipanti saranno coinvolti in conversazioni generative a partire da comunicazioni stimolo a cura dei conduttoridelle attività. I laboratori partiranno con l’esplorazione di situazioni e azioni concrete, in vari ambiti disciplinari, anche attraverso la proposta di esercizi pratico-epistemologici. Area Intercultura: “l’aPProCCio sisteMiCo Pluralista nella relazione di aiuto Con la PoPolazione MiGrante”, Dott.ssa Cecilia Edelstein, Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione, Scuola di Counseling Sistemico Pluralista, Corso di Mediazione Familiare. Area psicoterapia Familiare: “struMenti non verBali Per lavorare Con CoMPlessità e Generare auto riflessività”, a cura del Dott. Antonio Caruso e Dott.ssa Valentina Iori, Centro PantaRei Formazione e Consulenza per gli individui e i sistemi Area Educazione: “l’eduCatore e la sua CaPaCità di farsi da P’arte”, a cura del Dott. Andrea Prandin e Dott.ssa Silvia Luraschi, consulenti pedagogici e componenti di Grass“Laboratorio di pratiche sistemiche e sguardisistemici in contesti educativi”, Philo e Università Milano Bicocca Area Formazione: “la Metafora Che noi siaMo: le Connessioni

tra orientaMento e forMazione sisteMiCa”,a cura della Dott.ssa Alessia Vitale e del Dott. Andrea Galimberti componenti del gruppo di ricerca “Frogs, Formazione e Ricercasu Orientamento e Guidance nella prospettiva Sistemica”, Università Milano Bicocca.

Area Ecologica: “MaPPe Per GioCare, GioCare Per MaPPe, un’ attività laBoratoriale”,a cura del Dott. Luca Morini e dei colleghi del Laboratorio di Ecologia Sociale - Università di Bergamo

Area Cooperazione Internazionale: “l’infanzia CoMe risorsa e oPPortunità Per diventare “Più Grandi”, Dott. Pippo Costella, fondatore della sezione nazionale italiana di Defence for Children International. Area Filosofica: “eserCizi di natura e Profondità. Connessioni tra PsiColoGie sisteMiChe e PratiChe filosofiChe”, a cura della Dott.ssa Alessandra Indelicato e della Dott.ssa Alice Venditti Philo, Scuola di Pratiche Filosofiche.

Area Narrativo-Cinematografica: “uno sGuardo (d)ai filM. il riflesso del

CineMa, il CineMa Per rifletterCi”, a cura dellaDott.ssa Federica Jorio, dottoranda del Dipartimentodi Scienze Umane per la Formazione Università Milano Bicocca.

DIAloghI sullA ComplEssItà 16.00 – 17.30:“danza tra Parti interaGenti” Confronto e condivisione in plenaria tra partecipanti, conduttori e relatori a curadi Laura Formenti e Ivano Gamelli.

Il presente evento ed i lavori della giornata si ispirano alla frase di Gregory Bateson contenuta nel suo libro: Verso un ecologia della mente , pp. 98-99

“Proporrei di includere nel capitolo “contatti tra culture” non solo i casi in cui il contatto avviene tra due comunità con diversa cultura e sfocia in una profonda perturbazione della cultura di uno o di ambedue i gruppi; ma anche i casi di contatto all’interno di una singola comunità. In questi casi il contatto avviene tra gruppi differenziati di individui, ad esempio tra i sessi, tra vecchi e giovani, tra aristocrazia e popolo, tra due clan, eccetera, gruppi che vivono insieme in equilibrio approssimativo. Estenderei addirittura l’idea di “contatto” fino a includervi quei processi mediante i quali un bambino è plasmato ed educato a conformarsi alla cultura in cui è nato.”