Cucina messicana.doc

12
Chi come mè adora la Cucina messicana che le tortillas possono essere considerate molto semplicisticamente come il “pane” messicano, sono infatti una specie di piadine al mais o al grano cotte sulla piastra. Le tortillas rappresentano quindi il fondamento della Cucina messicana , la ritroviamo anche come contenitore per molti piatti, tra cui i burritos, quesadillas, enchiladas, tostadas, fajitas e tantissimi altri… Prepararle è veramente facilissimo, vediamo come: 2 tazze di Farina di mais 1 tazza di Acqua 1 pizzico di sale

Transcript of Cucina messicana.doc

Page 1: Cucina messicana.doc

Chi come mè adora la Cucina messicana sà  che le tortillas possono essere considerate molto semplicisticamente come il “pane” messicano, sono infatti una specie di piadine al mais o al grano cotte sulla piastra.

Le tortillas rappresentano quindi il fondamento della Cucina messicana, la ritroviamo anche come contenitore per molti piatti, tra cui i burritos, quesadillas, enchiladas, tostadas, fajitas e tantissimi altri…

Prepararle è veramente facilissimo, vediamo come:

2 tazze di Farina di mais 1 tazza di Acqua 1 pizzico di sale

Unite farina, sale ed acqua, mischiate con le mani finchè otterrete un impasto abbastanza morbido.( L’impasto non deve appiccicare più, ma al tempo stesso rimanere abbastanza morbido)

Page 2: Cucina messicana.doc

Lasciate riposare l’impasto almemo un 15/20 minuti.

Dividete l’ipasto in 12 palline.

Prendete due fogli di carta forno,oliate entrambi i fogli e pressate ogni parte dell’impasto fino ad ottenere un diametro di circa 18/20cm ciascuna, aitatevi con un mattarello o con un piatto piano…

Cuocete le tortillas messicane in una padella, o se possibile su una piasta, per circa un minuto per parte.

Servite le Tortillas tiepide…

Ricetta fajitas

E continua la nostra rassegna all’insegna della cucina messicana. Abbiamo imparato a cucinare le tortillas mentre oggi andiamo a preparare la ricetta delle fajitas.

Le fajitas è semplicemente della carne di manzo e di pollo cotte racchiuse in una tortillas che come sappiamo risulta essere molto simile alla nostra piadina romagnola.

La preparazione è molto semplice e più in basso è spiegato come cucinare questa ricetta che si può definire metà  messicana metà  texana.

400 grammi di controfiletto di manzo; 400 grammi di petto di pollo; 1 cipolla;

Page 3: Cucina messicana.doc

birra; Olio extra vergine di oliva; 1 Peperone giallo; 1 Peperone rosso; Salsa worchester; sale; pepe;

Iniziate a tagliare il petto di pollo ed il controfiletto di manzo a striscioline e fatele marinare con birra e limone all’interno di due contenitori distinti per almeno un’ora.

Nel frattempo potete iniziare a cucinare i peperoni a striscioline insieme alla cipolla facendoli saltare con dell’olio di oliva o del burro che li farà  diventare molto dolci e gustosi.

Appena la carne sarà  marinata, versatela nella padella insieme ai peperoni e alla cipolla e fate cuocere per almeno 3/4 minuti a seconda dello spessore della carne.

Aggiustate il gusto con sale, pepe e salsa worchester. Le fajitas possono essere degustate con del pane unito a delle salsine messicane oppure possono compensare una tortillas. Buon appetito

Burritos messicani

1

2

3

4

5

Un classico ormai diffuso in tutto il mondo.  Ecco come prepararli

I burritos sono uno dei piatti più semplici famosi della cucina messicana. Quella che vi proponiamo è la ricetta a base di manzo, ma provate anche le varianti al pollo o al maiale. Un consiglio: grigliate leggermente le tortillas prima di avvolgerle intorno al ripieno.

 

Ingredienti per 4 persone

500 gr di manzoolio di oliva1 cipolla 1 bastoncino di cannella

Page 4: Cucina messicana.doc

4 chiodi di garofanoallorobrodo8 tortillassalsa di pomodoroinsalata

PreparazioneTagliate la carne  a cubetti. Riscaldate l’olio in una pentola e soffriggetevi la cipolla. Aggiungete la carne, il bastoncino di cannella, i chiodi di garofano, l’alloro e il  brodo.

Fate bollire col coperchio per una trentina di minuti, finchè la carne diventa tenera e si assorbe il brodo, quindi togliete dal fuoco, eliminando cannella, chiodi di garofano e alloro.

Sminuzzate la carne e avvolgetela  nelle tortillas. Guarnite con salsa di pomodoro e insalata. Buon appetito!

Page 5: Cucina messicana.doc

Burritos con Chili Meat

Dati Difficoltà:

Vegetariana: No

Per: 6 persone

Tempo di

Preparazione: 20 minuti

Tempo di Cottura: 20 minuti

 

Autore: Marianna

Data: 19 febbraio 2007

Visite: 36845

Voto:

Ricette

Collegate

Albòndigas

con Chipotle

Guacamole

con Chili

Camarones

al Mojo de Ajo

Tortilla

Integrale

Tortilla De

Burgos

Burritos con

Pollo e Peperoni

Tortilla di

Patate

Pubblicità

Ingredienti

6 tortillas

250 gr di carne di manzo tritata

125 gr di fagioli rossi

1 cipolla

1 aglio

1 bicchierino di olio di semi di soia

1 peperoncino

2 pomodori

2 bicchierini di conentrato di pomodoro

2 biccierini di acqua fredda

1 cucchiaio di paprica

1 cucchiaio di origano

q.b. di sale

q.b. di pepe

q.b. di cumino

Page 6: Cucina messicana.doc

DescrizioneUna ricetta messicana dal gusto piccante e deciso!

Preparazione

I Burritos tipicamente sono le tortillas farcite e ripegate.

Mettere l'olio in una padella e farli risaldare bene.

Unire la carne e mescolare bene. Aggiungere la cipolla e l'aglio finemente tritati e abbassare la fiamma. Tagliare a pezzetti il peperoncino (privandolo dei semi) ed unirlo alla carne. Sempre rimestando aggiungere la paprica, i fagioli rossi ed il concentrato di pomodoro. Aggiungere il bicchiere d'acqua e rimestando aspettare che questa evapori. Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti, unirli alla carne e continuare a rimestare per amalgamare il tutto. A cottura ultimata aggiungere il sale, il pepe, l'origano ed il cumino. Lasciar riposare il composto per qualche minuto.

10. Ripartire il composto di carne sulle tortillas e ripiegarle su se stesse per formare i burritos. 11. Servire caldi.

Page 7: Cucina messicana.doc

Burritos di verdure

Riprendiamo il nostro viaggio nella cucina tex-mex (e anche in quella messicana, date le somiglianze) con la ricetta dei burritos con le verdure (cercando ovviamente di conciliare la ricetta con ingredienti facilmente reperibili).

Si noti che la variante messicana dei burritos ha fondamentalmente meno ingredienti (e diventa facile a questo punto fare un po’ d’ironia sull’obesità diffusa negli Stati Uniti).

Ingredienti (per 4 persone):- quattro tortillas di farina dal diametro di 25 cm circa- 250 gr di fagioli borlotti- 150 gr di mais- 100 gr di funghi- 1 peperone- 1 cipolla- 1 pomodoro- 1 zucchina (non troppo grande, però)- 2 foglie di lattuga- olio extravergine d’oliva- pepe nero- sale q.b.

Preparazione:innanzitutto preparate le tortillas di farina.

Pulire la cipolla e tagliarla a julienne; farla poi rosolare in padella per qualche minuto con un paio di cucchiai d’olio.

Lavare e tagliare a dadini la zucchina ed il pomodoro; tagliare il peperone (avendo cura di eliminare i semi) e la lattuga (o insalata simile) a julienne. Lavare i funghi e, una volta sgocciolati, e tagliare anche questi a julienne.

Aggiungere alla cipolla in padella funghi, peperone, zucchina, pomodoro, insalata, fagioli e mais; salare e pepare e continuare la cottura a fuoco basso per dieci minuti circa.

Distribuire a questo punto le verdure al centro di ogni tortilla (se le avete preparate con un anticipo tale da essere indurite, potete scaldarle un po’ in una padella antiaderente o al forno microonde); arrotolate ogni tortilla dando la forma di un saccottino e servirle calde.

Volendo, potete accompagnare i burritos con salsa di fagioli o salsa guacamole.

Guacamole

Come le tortillas (di mais o di farina che siano) sono la base di molti piatti (soprattutto antipasti) della cucina tex-mex, così il guacamole è una tipica salsa (a base di avocado) che li accompagna.

Vediamo allora come preparare velocemente il guacamole.

Page 8: Cucina messicana.doc

Ingredienti:- 4 avocado;- 1/2 pomodori (a seconda della loro dimensione);- 1 peperoncino fresco;- 1 cipolla non troppo grande;- una manciata di coriandolo fresco (in alternativa prezzemolo, o – ancora in alternativa – niente);- succo di limone;- pepe nero macinato;- sale q.b.

Preparazione: sbucciare gli avocado e tagliarli a metà, eliminare il nocciolo e tagliare a pezzi piccoli la polpa. Bagnarla abbondantemente con il succo di limone, in modo da evitare che anneriscano (non che succeda nulla di grave, in caso, ma l’avocado annerito è proprio brutto da vedere). Lavare e tagliare a dadini il pomodoro e pulire e tritare molto fine la cipolla. Stessa operazione va fatta per il peperoncino, al quale vanno, inoltre, tolti anche i semi (io che amo il piccante non posso certo dirvi di buttarli, però! Usateli per altro). Infine, va lavato e tritato anche il coriandolo.A questo punto, mettete in una ciotola l’avocado a pezzi e schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta, in modo da ridurlo ad una sorta di purea, ed aggiungere sale e pepe. Aggiungere anche il coriandolo, la cipolla, il pomodoro ed il peperoncino ed amalgamate per bene il tutto.

Se volete aggiungere un tocco di colore in più, potete anche aggiungere sopra alla salsa così fatta altro pomodoro tagliato a pezzetti.

Il vostro guacamole è pronto.

Page 9: Cucina messicana.doc

Enchiladas

L’enchilada è un tipico piatto della cucina messicana e tex-mex.

Enchilada significa “in chili”. Ed infatti, ingrediente fondamentale è una salsa (chiamata, guarda un po’, salsa enchilada) che può essere preparata in modi leggermente differenti. In sostanza, è comunque una salsa fatta con peperoncino secco macinato e salsa di pomodoro (oltre che altri ingredienti come aglio, cipolle etc).

Vediamo velocemente una ricetta per la salsa enchilada che useremo poi per un paio di varianti di enchiladas.

Pelare e tritare finemente due piccole cipolle e due spicchi d’aglio.In un apposito contenitore, unire 250 gr di polpa di pomodoro, due cucchiai di farina bianca, 20 gr di paprica dolce macinata, 1 cucchiaino di cumino macinato, un po’ di pepe nero e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea.In una casseruola, scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, unire il trito di cipolla e aglio e fare rosolare. Aggiungere poi il composto freullato, aggiungere un litro di brodo di pollo e cuocere a fuoco lento per circa tre quarti d’ora.

Preparata la salsa, vediamo come usarla partendo dalle enchiladas de queso (ovvero, con il formaggio).

Preparare le tortillas di mais. In una ciotola mescolare 200 gr di formaggio fresco (a vostra scelta) con 50 gr di formaggio tipo edamer.Pulire 4 cipollotti e tagliarli finemente. Unirli al formaggio e condire con sale e pepe.Accendere il forno a 180 gradi. Intanto scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella e passarci velocemente le tortillas da entrambi i lati.Prendere le tortillas, spalmarci sopra la salsa enchilada e cospargere con metà del formaggio aromatizzato in precedenza. Arrotolare le tortillas e sistemarle in una teglia unta d’olio. Ricoprire con salsa enchilada e il resto del formaggio.Cuocere in forno per circa venti minuti, finché il formaggio non sarà ben fuso e facendo attenzione che le enchiladas non si secchino troppo.

Vediamo infine una variante famosa: le enchiladas con pollo.Lessare due petti di pollo e tagliarli molto finemente. Tritare due cipollotti ed unirli al pollo. Condire con sale, pepe e coriandolo tritato. Riempire le tortillas con il ripieno ed arrotolarle. Coprire poi con salsa enchilada e con formaggi tipo edamer tagliato a fettine. Mettere in forno per circa venti minuti.

Tortillas de maiz (tortillas di mais)

Prima di vedere qualche ricetta della cucina tex mex, vediamo come preparare due basi fondamentali per moltissime ricette. Oggi tocca alle tortillas de maiz – ovvero focacce di farina di mais.

La preparazione è semplice: basta porre in una terrina due tazze di farina di mais e aggiungervi un po’ alla volta una tazza e mezza di acqua calda, mescolando fino ad ottenere un impasto morbido ed

Page 10: Cucina messicana.doc

omogeneo che va fatto riposare per un quarto d’ora, coperto da un panno umido. Salare poi leggermente l’impasto e mescolare bene facendolo riposare un altro minuto.

A questo punto, vanno creati delle forme a disco. Ci si può aiutare usando della carta da forno, tagliata in quadrati da venti centrimetri per lato: si dispone una pallina di impasto su un foglio e lo si copre con un altro. Con un mattarello, poi, si appiattisce creando così la forma a disco.

Fatto questo, si deve mettere la tortilla in una padella calda (meglio se antiaderente), eliminando un foglio di carta da forno per volta, e cuocere brevemente. Le tortillas non devono diventare croccanti né indurirsi.

In questo modo, otteniamo le tortillas che useremo poi per moltissime ricette (così come sono oppure previa ulteriore cottura, come nel caso dei nachos

Di Vino & Cibo

Tortillas de harina (tortillas di farina)

Torno a parlare di cucina tex-mex. Dopo le tortillas di mais, vediamo come preparare l’altra base di molte specialità di questa cucina: le tortillas di farina.

Per prepararle, gli ingredienti sono:- 3 tazze di farina bianca- 2 cucchiaini di lievito in polvere- sale q.b.

La preparazione: mettere in una ciotola la farina, il lievito ed il sale e mescolare. Aggiungere un po’ alla volta dell’acqua tiepida e lavorare la pasta finché risulta sufficientemente elastica. A questo punto, coprirla e lasciarla riposare per mezz’ora circa. A questo punto, suddividere la pasta in dodici parti uguali (così da ottenere dodici tortillas). Stendere poi su un piano infarinato le parti di pasta con un mattarello.Scaldare poi una padella antiaderente e cuocere ogni tortillas a fuoco basso.

Prossimamente vedremo come preparare alcune ricette tipiche della cucina tex-mex a base di tortillas di mais e tortillas di farina.

http://www.divinocibo.it/332/la-cucina-tex-mex/