CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago...

21
CUBA Copyright Domenico Iannone

Transcript of CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago...

Page 1: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

CUBA

Copyright Domenico Iannone

Page 2: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Le strisce blu simboleggiano le tre antiche provincie in cui inizialemente era divisa Cuba, le strisce bianche rappresentano la purezza dello spirito indipendentista dei cubani. I tre lati del triangolo simboleggiano uguaglianza, fraternità e libertà mentre il colore rosso rappresenta il sangue del popolo che avrebbe dovuto spargere per ottenere l’indipendenza. La stella bianca invece simboleggia la conquista della libertà.

Copyright Domenico Iannone

Page 3: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

■  Cuba è posta tra il mare dei Caraibi, il Golfo del Messico e dall' oceano atlantico. A nord si trovano gli Stati Uniti e le Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le isole Cayman e la Giamaica e a sud-est Haiti. Nel corso del suo primo viaggio, il 28 ottobre 1492, Cristoforo Colombo approdò sull'isola che, in onore della figlia di Ferdinando V e di Isabella I di Spagna, chiamò Juana (primo di una serie di nomi in seguito attribuiti all'isola). Il nome Cuba deriva dall'originario nome aborigeno Cubanascnan.

■  Quando vi giunsero gli europei, l'isola era abitata da una tribù pacifica La colonizzazione spagnola ebbe inizio nel 1511 quando i soldati agli ordini di Diego Velázquez si insediarono nella città di Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515).

■  La durezza della dominazione spagnola, che trasformò l'isola in uno scalo di rifornimento per le spedizioni verso il Messico e la Florida, ebbe come conseguenza, intorno alla metà del XVI secolo, la quasi totale estinzione degli indigeni, che costrinse i colonizzatori a importare schiavi neri per il lavoro nelle miniere e nelle piantagioni.

Copyright Domenico Iannone

Page 4: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

L'unità monetaria è il peso cubano, suddiviso in 100 centavos, emesso dalla Banca nazionale. Tutte le banche del paese furono nazionalizzate nel 1960. Prima della dichiarazione dell'embargo, gli Stati Uniti rappresentavano il principale partner commerciale di Cuba, mentre all'inizio degli anni Novanta il paese aveva rapporti economici soprattutto con Argentina, Bulgaria, Cina e i paesi dell'ex Unione Sovietica. Lo zucchero e i suoi derivati costituiscono circa il 75% delle esportazioni cubane insieme con tabacco, nichel e rame, prodotti alimentari e derivati del petrolio. Le importazioni principali sono costituite da combustibili, generi alimentari, materie prime, motoveicoli, macchinari e beni di consumo.

Copyright Domenico Iannone

Page 5: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Territorio Il territorio di Cuba è pianeggiante, con montagne e colline nella zona sud-orientale. Nella provincia di "PINAR DI RIO" si estende una cordigliera lunga 180 km sulla costa. La costa meridionale è sormontata dalla Sierra Maestra, la sua montagna più alta e il Pico Real del Turquino (1984 m). I fiumi sono brevi, ma stretti e allungati, sono ricchi d' acqua grazie alle piogge che cadono nella stagione umida. Il fiume più lungo è il Rio Cauto(370km)che scorre diversamente dagli altri longitudinalmente. Le sorgenti del Rio Cauto sono nella Sierra Maestra e sfociano nel golfo di Guacanayato. Il Rio Tora forma cascate, ed essendo pieno d'acqua viene sfruttato per l'energia elettrica. Copyright

Domenico Iannone

Page 6: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Clima A Cuba il clima è tropicale e viene diviso in due stagioni: da novembre ad aprile è secco e da maggio a ottobre e umido. Le temperature sono comprese tra i venti e i trenta gradi centigradi, le precipitazioni sono abbondanti nel periodo umido. Tra settembre e ottobre si possono verificare uragani con venti di forte intensità e piogge che causano gravi problemi alla popolazione Cubana.

Copyright Domenico Iannone

Page 7: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Popolazione La popolazione, che per il 76% (2005) vive nelle aree urbane, è composta principalmente da tre gruppi: circa il 70% è costituito da bianchi discendenti in gran parte dagli spagnoli; il 17,3% da meticci; il 12,4% da neri di origine africana (perlopiù yoruba), discendenti degli schiavi importati sull’isola a partire dal XVI secolo. Il tasso di crescita naturale è sceso allo 0.5%. La mortalità infantile è una delle più basse al mondo (7 per mille) e la speranza di vita è di 76 anni. La lingua ufficiale e lo spagnolo ; la religione più diffusa è quella cristiana(40%).

Gli abitanti sono 11.184.023, con una densità di 101 ab/kmq. Copyright Domenico Iannone

Page 8: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

L’Avana, capitale di Cuba, è la più grande città dei Caraibi e uno dei centri urbani più ricchi di cultura al mondo. L’apprezzamento della città per il suo passato coloniale è lì, in piena vista: una sfilata di castelli, cattedrali, palazzi e musei. Il quartiere storico de la Vieja Habana (L’Avana Vecchia) è un affascinante sito decretato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, con oltre 900 monumenti, che comprendono il Palazzo Presidenziale e la Piazza della Cattedrale. L’Avana ospita più di 2.2 milioni di abitanti ed è la capitale di Cuba; è una famosa città perché è sede di molti ministeri ed è una delle mete più scelte dai turisti.

Copyright Domenico Iannone

Page 9: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Nel paese cresce una vegetazione di tipo tropicale estremamente eterogenea; ampie zone della parte orientale dell'isola sono coperte da foreste, costituite perlopiù da palme (nel paese se ne contano più di trenta varietà, compresa la palma reale), mogani, ebani e cedri. Sono inoltre presenti estese pinete e ampie zone di savana.

L'hutia, o topo della canna, e il solenodonte, un raro insettivoro, sono gli unici due mammiferi ritenuti indigeni; sono inoltre presenti numerose specie di uccelli, tra cui avvoltoi, fringuelli, gabbiani, macai, parrocchetti e colibrì, oltre a pipistrelli e pochi rettili, tra cui tartarughe, caimani e una specie di boa che può raggiungere una lunghezza di circa 4 m. Nelle acque cubane vivono oltre 700 specie di pesci e crostacei, tra i quali si citano granchi, squali, aguglie, anguille e tonni.

Copyright Domenico Iannone

Page 10: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

L'embargo contro Cuba, conosciuto anche come “el bloqueo”, è un embargo commerciale, economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba all'indomani della rivoluzione castrista. Il 17 dicembre 2014, il presidente statunitense Barack Obama annuncia l'intenzione di porvi fine. Tuttavia, per poter essere effettivamente rimosso, sarà necessario il voto favorevole del congresso americano, controllato dal Partito Repubblicano che si oppone alla Presidenza.

Copyright Domenico Iannone

Page 11: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Economia Prima dell’avvento al potere di Fidel Castro, l’ economia dell’ isola, fondata sulla monocultura della canna da zucchero, era controllata dal capitale statunitense. Ancora oggi oltre metà del suolo coltivabile è riservata alla canna da zucchero; altri prodotti sono tabacco, caffè, banane, ananas, agrumi. Al turismo che ha registrato un vero boom, sono affidate la speranze di ripresa economica.

11

Copyright Domenico Iannone

Page 12: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Il governo rivoluzionario, a partire dal 1959, nazionalizzò circa il 90% delle industrie e circa il 70% delle aziende agricole. In precedenza circa il 16% delle terre era di proprietà privata, il rimanente apparteneva a grandi multinazionali americane. Fino al crollo del blocco sovietico l'economia cubana usufruì di consistenti crediti e sussidi da parte dell'URSS; all'embargo commerciale americano, imposto nel 1960 e successivamente rafforzato nel 1992, si aggiunse quindi la perdita del principale partner commerciale cubano. La grave crisi economica dell'inizio degli anni Novanta portò, nel 1993, il líder máximo Fidel Castro a firmare un decreto che permetteva l'apertura di libere imprese in diversi settori. Copyright

Domenico Iannone

Page 13: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Il turismo a Cuba si sta sviluppando velocemente, oltre al solito albergo in cui sostare durante le vacanze sono nate le case private dove si possono gustare ottime ricette cubane; oggi il turismo è un importante risorsa per Cuba. Le industrie svolgono un importante ruolo nell' economia del paese. Nel porto dell'Avana vi circolano la metà delle importazioni ed esportazioni cubane. L'isola dispone di rivelanti risorse minerarie (rame, ferro, petrolio, argilla). Le industrie sono: tessile (tessuti e filati di cotone), dell’abbigliamento e dell’alimentare. Copyright

Domenico Iannone

Page 14: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Uno dei prodotti che attirano la curiosità di tutti coloro che arrivano a Cuba è il Sigaro Avana, uno dei prodotti più caratteristici dell’isola, la cui storia si intreccia in maniera indissolubile con la storia della nazione cubana, e con lo sviluppo della nazionalità, in lotta ininterrotta contro il colonialismo spagnolo. È una storia che si perde nel tempo perché non si conosce di preciso dove si trovino le sue vere origini, perciò preferiamo parlare di un periodo, in ogni caso precolombiano

Copyright Domenico Iannone

Page 15: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Il tabacco (nicotiana tabacum) è una pianta originaria del Sudamerica (precisamente dei pressi del lago Titicaca), molto diffusa in tutte le civiltà precolombiane: la usavano gli aborigeni come foglia medicinale per curare diverse malattie e ne utilizzavano il fumo nei riti religiosi. Uno dei marinai arrivati nel Nuovo Mondo con Cristoforo Colombo nel 1492, Rodrigo de Jerez, è stato responsabile dell’introduzione in Europa dell’abitudine di fumare questa foglia. I nativi arrotolavano foglie di palma o mais mettendo all’interno il tabacco, poi ne accendevano un lato e “bevevano” il fumo dall’altro. Jerez, tornato in Europa, introdusse quest’usanza ma l’inquisizione spagnola che giudicava la sua abitudine “peccaminosa ed infernale” lo imprigionò. Quando fu liberato, sette anni dopo, l’abitudine del fumo era ormai diffusa. Copyright

Domenico Iannone

Page 16: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

La Chiesa si è impegnata per tanti anni a combattere il tabacco sia in Spagna che in altri paesi europei, ma già a metà del Cinquecento l’abitudine di fumare era diventata una moda per tutte le classi sociali. Addirittura Jean Nicot, uno degli ambasciatori della regina di Francia, Caterina de’ Medici, le portò in omaggio non solo le foglie ma anche i semi, per mitigare le sue consuete crisi d’emicrania. Non a caso il famoso naturalista svedese Linneo decise di derivare dal cognome del diplomatico il nome scientifico della curiosa specie botanica (nicotiana tabacum).

Copyright Domenico Iannone

Page 17: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Ajiaco: è il piatto nazionale di Cuba. E’ una minestra a base di verdure e carne cotti insieme, diversi tipi e varia a seconda della stagione e la varietà degli ingredienti utilizzati nella sua preparazione. I più comuni sono: manioca, taro, zucca, patate dolci, patate, banane verdi e maturi, mais e pezzetti di carne secca e salata.

Copyright Domenico Iannone

Page 18: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Moros y Cristianos: non lasciatevi spaventare dal nome che può trarre in inganno (deriva dai mori e i cristiani che un tempo dovevano vivere a stretto contatto sull’isola) perchè è un semplice piatto di fagioli neri (mori) e riso bianco (cristiani) ma il tutto speziato a dovere. La preparazione base, che può poi essere accompagnata ad altri ingredienti prevede l'utilizzo di riso bollito e fagioli. Può essere insaporita con aglio, cipolla, alloro e pepe ed è comune accompagnarla con pollo o carne di maiale e una salsa piccante detta mojo.

Copyright Domenico Iannone

Page 19: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Ropa Vieja: anche qui non vi fate ingannare dal nome che significa vecchi vestiti: è uno dei piatti più conosciuti di tutti i caraibi. E’ fatto con carne di manzo tritata, verdure in salsa (pomodori, peperoni) e ceci e con l’aggiunta di tante spezie, spesso accompagnato da riso. Usanza popolare è mangiare il piatto il secondo giorno perchè così la carne e le verdure si insaporiscono ancora di più.

Copyright Domenico Iannone

Page 20: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

Arroz con pollo: riso e pollo è un classico, il classico piatto della domenica. È composto da riso, pollo, verdure varie e a volte per colorare il riso si usa lo zafferano. È molto simile alla paellia spagnola ma l’arroz con pollo cubano in genere è più speziato. Se volete andare sul sicuro è un piatto semplice che piace a tutti, grandi e piccini.

Copyright Domenico Iannone

Page 21: CUBA - geoartestoria.altervista.org · Baracoa, fondando in seguito altri centri, tra cui Santiago di Cuba (1514) e l'Avana (1515). ... mitigare le sue consuete crisi d’emicrania.

L'origine del cocktail è piuttosto incerta. L'ipotesi più comunemente accreditata afferma che il Cuba Libre Nacque tra il 1900 e il 1902 a L'Avana, durante la Guerra ispano-americana e la conquista dell'indipendenza di Cuba dalla Spagna con l'aiuto degli Stati Uniti. I soldati cubani e statunitensi erano soliti mescolare la cola, importata a Cuba per la prima volta proprio in quegli anni, con il rum. Varie le supposizioni sul nome dell'inventore: alcune fonti fanno risalire la ricetta ad un soldato, chiamato col nome di copertura John Doe, che ordinò all'American Bar di Calle Nettuno, un bar aperto da due americani nella capitale cubana, "Coca Cola americana, rum cubano in un bicchiere pieno di ghiaccio e una spruzzata di lime", brindando successivamente ¡Por Cuba libre! (per Cuba libera), il grido di battaglia dei guerriglieri;

Copyright Domenico Iannone