Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti ...

4
Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti” Novembre 2003 – Primo incontro a Rossano per la formazione del coordinamento calabrese per il Commercio Equo e Solidale. Presenti le botteghe di Cosenza, Castrolibero, Rossano, Reggio Calabria, Gioiosa Jonica, Castrovillari. 18 Febbraio 2004 – Da un'idea nata nell'incontro del coordinamento botteghe nasce la lista [email protected] che all'inizio utilizzava il servizio mailing-list messo a disposizione dal portale Yahoo e mirava a mettere in comunicazione tutte le persone vicine alle tematiche del Consumo Critico. Successivamente, anche per evitare la pubblicità che il servizio Yahoo inseriva automaticamente ad ogni invio di posta elettronica (pubblicità spesso contraria ai valori espressi nella lista), nasce il sito www.utopiesorridenti.com e la lista di distribuzione ad esso collegata [email protected] . 24 Febbraio 2004 - All'interno del Carnevale organizzato dal Comune di Cosenza il Coordinamento Calabrese del Commercio Equo e Solidale allestisce una performance teatrale all'aperto dal titolo ”La morte di Carnevale ovvero il tracollo dell'impero”. “Attori” ed autori della performance sono: Pierluigi Grottola, Ciccio Tedesco, Stefano Ammirato e Rosina Le Piane. 3\4 Ottobre 2004 – Prima riunione fondativa ed organizzativa del Gruppo di Acquisto Solidale di Cosenza al Centro Sociale Autogestito Gramna. 1° semestre 2005 – Inizio delle attività del Gruppo di Acquisto Solidale di Cosenza con sede presso l'associazione Casa dei diritti Sociali – Corso Garibaldi Cosenza. Il nucleo fondante era composto da: Pierluigi Grottola, Ammirato Stefano, Le Piane Rosina, Scavello Fausto, Ranieri Stella, Corradi Laura, Accardi Biagio.

Transcript of Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti ...

Page 1: Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti ...

Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti”

Novembre 2003 – Primo incontro a Rossano per la formazione del coordinamento calabrese per il Commercio Equo e Solidale. Presenti le botteghe di Cosenza, Castrolibero, Rossano, Reggio Calabria, Gioiosa Jonica, Castrovillari.

18 Febbraio 2004 – Da un'idea nata nell'incontro del coordinamento botteghe nasce la lista [email protected] che all'inizio utilizzava il servizio mailing-list messo a disposizione dal portale Yahoo e mirava a mettere in comunicazione tutte le persone vicine alle tematiche del Consumo Critico. Successivamente, anche per evitare la pubblicità che il servizio Yahoo inseriva automaticamente ad ogni invio di posta elettronica (pubblicità spesso contraria ai valori espressi nella lista), nasce il sito www.utopiesorridenti.com e la lista di distribuzione ad esso collegata [email protected].

24 Febbraio 2004 - All'interno del Carnevale organizzato dal Comune di Cosenza il Coordinamento Calabrese del Commercio Equo e Solidale allestisce una performance teatrale all'aperto dal titolo ”La morte di Carnevale ovvero il tracollo dell'impero”. “Attori” ed autori della performance sono: Pierluigi Grottola, Ciccio Tedesco, Stefano Ammirato e Rosina Le Piane.

3\4 Ottobre 2004 – Prima riunione fondativa ed organizzativa del Gruppo di Acquisto Solidale di Cosenza al Centro Sociale Autogestito Gramna.

1° semestre 2005 – Inizio delle attività del Gruppo di Acquisto Solidale di Cosenza con sede presso l'associazione Casa dei diritti Sociali – Corso Garibaldi Cosenza.Il nucleo fondante era composto da: Pierluigi Grottola, Ammirato Stefano, Le Piane Rosina, Scavello Fausto, Ranieri Stella, Corradi Laura, Accardi Biagio.

Page 2: Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti ...

La coordinatrice del gruppo era Ranieri Stella.I contatti avvenivano prevalentemente tramite telefono e mail.

16 Luglio 2005: Incontro dei GAS della Calabria e non solo a Grisolia (CS). Presenti realtà produttive e sociali di Africo (RC), Cosenza, Lamezia Terme, Roma.

1° semestre 2006 – Il Gruppo di Acquisto Solidale per questioni logistiche si sposta presso la sede della neonata Bottega del Mondo, gestita dalla Cooperativa Sociale “il Sicomoro”, sita in Via Arabia.

Il nucleo più attivo allora era composto da: Ammirato Stefano (Coop. Il Sicomoro- coordinatore del Gas di Cosenza), Le Piane Rosina (Coop. Il Sicomoro - Coordinatrice ordini), Scavello Fausto (Agricoltore Biologico – Casa dei diritti sociali), Grottola Pierluigi (APS "popolo creativo ONLUS" - rapporti con i produttori e progetto Mappatura Etica), Petrillo Fabio (Agronomo), Ammendola Luana e Cuda Valentino (volontari)

24 Settembre 2006 – Incontro della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti” per la creazione di un circuito regionale. Sono stati invitati i gruppi di acquisto, i produttori biologici e tutte le altre realtà dell'economia solidale attive a Cosenza nel tirreno cosentino, a Lamezia e a Reggio Calabria.Presenti alla riunione:Oreste Cozza e Chiara Carbone (Rossano) – piccoli produttori agricoliStella Ranieri(Cosenza) – coordinatrice del Gruppo di Acquisto dell'Ass. Casa dei Diritti Sociali Massimiliano Orrico (Cosenza) – Libera Associazione di Idee - Commercio equo e solidaleDella Rossa Dario (Cosenza) – musicista ed appartenente a Radio CiromaFausto Scavello (Roggiano Gravina – CS) – agricoltore biologico e referente della sezione cosentina dell'associazione dei Diritti SocialiAnna Maria (Maierà – CS) – produttrice biologica e organizzatrice dei gruppi di acquisto e biomercato del tirreno cosentinoLuciano Gagliardi (Vibo Valentia) – Ass. Compresi gli ultimi - commercio equo e solidalePasquale Fragiacomo (Lamezia Terme) – agricoltore e apicoltore, rappresentante dell'associazione Fratello Sole che si occupa di alimentazione naturaleDanilo (Lamezia Terme)– piccolo produttore biologicoAnnamaria (Lamezia Terme) – piccola produttrice biologicaGianni Ceravolo (Grisolia - CS) – Coop. Ultima Spiaggia Gianfranco (Cosenza) – partecipante al gruppo di acquisto cosentinoStefano Ammirato e Rosina Le Piane (Cosenza) – Coop. Il Sicomoro - commercio equo e solidale e GAS - CosenzaMaurizio Lomonaco (Praia a Mare -CS) – gestore bed & breakfast solidale e turismo responsabileDomenico Fragiacomo (Lamezia) – enoteca orientata verso i vini ed altri prodotti biologiciNello (Praia a Mare – CS) – da poco interessato alle tematiche dell'economia solidaleBiagio Accardi (Tortora/Cosenza) – associazione Cattivo Teatro (CS)Pierluigi Grottola (Cosenza) - progetto Utopie Sorridenti e APS “popolo creativo ONLUS”Carmelo De Pascale (Cosenza) – artigiano

Page 3: Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti ...

Ottobre 2006 – Primo Mercatino delle produzioni Naturali presso P.zza dei Bruzi - Cosenza. Il mercatino andrà avanti senza interruzioni a Piazza Matteotti davanti il capannone del dopolavoro ferroviario tutte le prime domeniche fino al mese di Maggio del 2007. Tranne per una sperimentazione in giorno di Sabato presso il piazzale del Centro Commerciale “I Due Fiumi” la sede del mercatino è stata P.zza Matteotti a Cosenza.

27 Ottobre 2007: Organizzata presso la Città dei ragazzi a Cosenza, sede della manifestazione Rexpò - Spazio Euromediterraneo delle responsabilità sociali, una riunione del Coordinamento calabrese delle botteghe del mondo per tentare di ridare slancio all'intuizione del Novembre 2003. Presenti le botteghe di Cosenza (2), Gioiosa Jonica, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Rossano, Paola.

Aprile 2008: Nasce per “gemmazione” dal nucleo storico il Gruppo di Acquisto Solidale di Rende presso la sede del Circolo Ricreativo dell'Università della Calabria (C.R.U.C.). Alla data di nascita gli aderenti sono 27.

Dicembre 2008: Il Mercatino delle produzioni Naturali ed il GAS si trasferiscono presso gli ex capannoni ferroviari tra Viale Parco e Via Popilia ospitati dalla ONG MO.C.I. (Movimento per la Cooperazione Internazionale)

Sabato 28 Marzo 2009: Riunione della Rete nella quale viene letta e commentata la bozza della carta dei principi da aggiornare al fine di approvarla ed eventualmente sottoscriverla definitiva-mente.

23 e 24 Maggio 2009: Riunione di coordinamento a Cancellara (PZ) per la costituzione della RETE SUD – SUD (L’ ECONOMIA SOLIDALE PER RIPARTIRE DALLA BASE ) che riunisce nel meridione i soggetti e gli operatori dell'Economia Solidale.

Dal report della riunione: “I giorni 23 e 24 maggio c.a., a Cancellara , c/o l’azienda agr. Bio di Emiliano Ianniello, si è svolto il primo incontro per la costituzione della rete SUD-SUD.L’incontro ha visto coinvolte le cinque regioni dell’estremo sud Italia e cioè Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata. Numerosi sono stati gli intervenuti: i rappresentanti dei gas di Potenza, Nocera Inf.(SA), Angri (SA), Lecce, Bari, S. Giorgio a Cremano.(NA), Pozzuoli(NA),

Mercatino delle produzioni naturali davanti a “I due fiumi”

Page 4: Cronologia della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti ...

Matera, Cosenza; i produttori di: Nocera Inf., S. Marzano (SA), Tricarico(MT), Cancellara(PZ), Genzano(PZ), Nova Siri(MT), S. Nicola di Pietragalla (PZ), Angri (SA), Augusta (SR); le botteghe di Potenza, Matera, Bisceglie (BA), Trani (BA), Bari, Angri (SA); il rappresentante del centro di documentazione sulla sovranità alimentare “Michele Mancino” di Palazzo S. Gervasio, il sindaco di Cancellara, la stampa “IL QUOTIDIANO” giornale Lucano, insegnanti di scuola elementare, l’ente di certificazione biologico AIAB e molti altri cittadini attivi interessati agli argomenti presenti nel programma.”

16 Gennaio 2010 – Riunione e Cena Sociale della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti”. Partecipanti: Produttori/Associazioni: Az Agr. Chiappetta Roberto, Coop Che Guevara, Coop Arcadinoè, Az.Agr. Fausto Scavello, Ass. Verde Binario, Az Agr Teresa Bruno, Ass. Popolo Creativo, Progetto “Orto Migrante”, Ass. Casa dei diritti sociali. Consumatori: Mario, Stefano, Rossella, Luana, Valentino, Pierluigi. Nella riunione sono state prese diverse decisioni fra cui due importanti:

1- Adesione alla Rete di Economia Solidale nazionale;2-Firma alla Carta dei Principi della Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti” e dell'autocertificazione R.I.S.A. (Responsabilità di Impresa Sociale ed Ambientale).