CREDO ... Anno della fede

3
La vita cambia / Se c’è chi cambia / Tira fuori la grinta / … Più slancio ai desideri / Ai sentimenti veri / Risparmiati una lacrima / Per la felicità / Sorridere sempre / Corag- giosamente / Bisogna avere fede / Pazienza ed ironia / …Vita che ti conquista / Se l’assaggi / Ti provo- ca / Ti accende / Ti sbatte qua e là. Inventala / Difendila / Lei ti ripa- gherà / … Non ti fermare mai / Sali fin dove arrivi / Che poi ti sosten- go io… (Renato Zero, Sorridere Sempre) La fede si presenta oggi come un rischio, il rischio della fiducia. Essa non è in primo luogo aderire a delle veri- tà, ma è una relazione con Dio… Lungi dal soffocare la realizzazione personale, la fede in Dio rende liberi: liberi dalla paura, liberi per servire… (fr. Alois di Taizé, Lettera 2012) La fede è partire, permettere a Dio di prendere le redini della tua vita. (d. Andrea Santoro) Non si giunge a credere in Dio da un giorno all’altro. La fede è una risposta, un dialogo con Dio, con un’amicizia, un amore per il quale si sceglie di impegnarsi, di conservarlo e di farlo crescere… La fede è un’adesione, un impe- gno che occorre rinnovare ogni giorno. Prende corpo nel tempo, come un orizzonte da costruire, personalmente e con altri. (Lorenzo Grosso, Dimensioni Nuove) Abbiamo difficoltà a credere nell’altro, siamo poco disposti a mettere fiducia negli altri, incapaci di “credere insieme agli altri” in un obiettivo, in un progetto che pur sentiamo buono in noi stessi. Lo costatiamo ogni giorno: perché si preferisce la convivenza al matrimo- nio? Perché è diventata così difficile una storia perseverante e fedele nell’a- more? Perché la parola data nel matri- monio o nella vita comunitaria, nelle relazioni amorose è così facilmente smentita? Oggi non riusciamo più a credere e forse, soprattutto, a credere nell’amore. (Enzo Bianchi) La fede non è una capacità persona- le, non la costruisce l’uomo: piutto- sto è l’atteggiamento semplicissimo di chi si abbandona con fiducia alla Parola di Dio, è l’abbeverarsi alla potenza della Parola che opera in noi. (Carlo Maria Martini) DIO È AMORE (1 Gv 4,8). I cristiani sono quelli che credono all’amore. Ci possiamo incontrare tutti in questo che è il nome stesso di Dio. (Ermes Ronchi) La gioia da dove viene? Come si spiega? Sicuramente sono molti i fattori che agiscono insieme. Ma quello decisivo è, secondo il mio parere, la certezza pro- veniente dalla fede: io sono voluto. Ho un compito nella storia. Sono accetta- to, sono amato. (Benedetto XVI) foto R. La Daga ap Dimensioni Nuove foto E. Romanelli foto A. Gabriele Apostolato della preghiera foto C. Solenghi

description

Immagini e frasi di autori sulla fede personale e della Chiesa, con intonazione vocazionale

Transcript of CREDO ... Anno della fede

Page 1: CREDO ... Anno della fede

La vita cambia / Se c’è chi cambia/ Tira fuori la grinta / … Più slancioai desideri / Ai sentimenti veri /Risparmiati una lacrima / Per lafelicità / Sorridere sempre / Corag-giosamente / Bisogna avere fede /Pazienza ed ironia / …Vita che ticonquista / Se l’assaggi / Ti provo-ca / Ti accende / Ti sbatte qua e là.Inventala / Difendila / Lei ti ripa-gherà / … Non ti fermare mai / Salifin dove arrivi / Che poi ti sosten-go io… (Renato Zero, Sorridere Sempre)

La fede si presenta og

gi come un

rischio, il rischio dell

a fiducia. Essa non

è in primo luogo ad

erire a delle veri-

tà, ma è una relazio

ne con Dio…

Lungi dal soffocare

la realizzazione

personale, la fede in

Dio rende liberi:

liberi dalla paura, lib

eri per servire…

(fr. Alois di Taizé, Lett

era 2012)

La fede è partire, permettere a Dio di prendere le redini della tua vita.

(d. Andrea Santoro)

Non si giunge a credere in Dio daun giorno all’altro. La fede è unarisposta, un dialogo con Dio, conun’amicizia, un amore per ilquale si sceglie di impegnarsi, diconservarlo e di farlo crescere…La fede è un’adesione, un impe-gno che occorre rinnovare ognigiorno. Prende corpo nel tempo,come un orizzonte da costruire,personalmente e con altri.

(Lorenzo Grosso,Dimensioni Nuove)

Abbiamo difficoltà a credere nell’altro,siamo poco disposti a mettere fiducianegli altri, incapaci di “credere insiemeagli altri” in un obiettivo, in un progettoche pur sentiamo buono in noi stessi.Lo costatiamo ogni giorno: perché sipreferisce la convivenza al matrimo-nio? Perché è diventata così difficileuna storia perseverante e fedele nell’a-more? Perché la parola data nel matri-monio o nella vita comunitaria, nellerelazioni amorose è così facilmentesmentita? Oggi non riusciamo più acredere e forse, soprattutto, a crederenell’amore. (Enzo Bianchi)

La fede non è una capacità persona-le, non la costruisce l’uomo: piutto-sto è l’atteggiamento semplicissimodi chi si abbandona con fiducia allaParola di Dio, è l’abbeverarsi allapotenza della Parola che opera in noi.

(Carlo Maria Martini)

DIO È AMORE (1 Gv 4,8).I cristiani sono quelli che credono all’amore.

Ci possiamo incontrare tutti in questo che è

il nome stesso di Dio. (Ermes Ronchi)

La gioia da dove viene? Come si spiega? Sicuramente sono molti i fattori cheagiscono insieme. Ma quello decisivo è, secondo il mio parere, la certezza pro-veniente dalla fede: io sono voluto. Ho un compito nella storia. Sono accetta-to, sono amato. (Benedetto XVI)

foto R. La Daga ap

Dim

ensi

oni N

uo

ve

foto E. Romanelli

foto A. Gabriele

Ap

ost

ola

to d

ella

pre

ghie

ra

foto

C.

So

lenghi

Page 2: CREDO ... Anno della fede

fotolinguaggio

C’è una voce in agonia dentrodi me che cerca qualcosa daqualche parte /… / non ho l’in-clinazione a guardare indietroad ogni sbaglio, / come Caino,adesso scorgo questa catena dieventi che devo spezzare. /Nella furia del momento riescoa vedere la mano del Signore /in ogni foglia che trema, / inogni granello di sabbia. (Bob Dylan, Every grain of sand)

L’incontro con Cristo come Persona viva che colma la sete delcuore non può che portare al desiderio di condividere con altrila gioia di questa presenza… La fede è un dono che ci è datoperché sia condiviso; è un talento ricevuto perché porti frutto; è una luce chenon deve rimanerenascosta, mailluminaretutta la casa.È il dono piùimportanteche ci è statofatto nella nostraesistenza e che non possiamo tenere per noi stessi.

(Benedetto XVI, GMM 2012)

La realtà

è il vero veicolo

sul quale Dio camm

ina

verso di me.

(Carlo Carretto)

Credere non è un modo di pensaresoltanto, ma è soprattutto un modonuovo di vivere e di lottare. Solo sela spina dell’impegno concreto siinserisce nella presa del Vangelo, laParola risplende e il mondo vienesalvato. (Tonino Bello)

Ma che accade in questo mondo /sembra un altro mondo / che ci fapaura / che ci fa tremare / cosaaccade / dentro in fondo a noi /batte ancora il cuore / o è giàmorto ormai / questa sete di pote-re / di potere e denaro / un destinotroppo amaro. / La soluzione forseè pregare / credere di più in ciò chevale. / Una vita più spirituale /meglio adesso sai prima di morire. /… / sentiremo poi qualcosa dentronoi / vivi più che mai / un miracolola fede / la gioia di chi crede / final-mente un nuovo mondo…

(Gianni Morandi, Rinascimento)

La maturità porta a credere nell’altro,anche se l’altro fa l’impossibile per-ché tu non creda in lui. È quel credereche viene dalla contemplazione diDio e del dono di Dio, per cui tu vieniad aver fede anche per chi non l’haper se stesso. (don Oreste Benzi)

Credo nel sole, anche quando non splende;

credo nell’amore, anche quando mi manca;

credo in Dio anche quando tace.

(scritta nel buio di una cantinain cui erano rifugiati degli ebrei

perseguitati dal nazismo)

foto A. Arrigoni ap

foto S. Checchia

foto M. Lamparelli

foto

C.

So

lenghi

foto

R.

Gio

vanno

tti

do

n O

REStE

BEN

zi

Page 3: CREDO ... Anno della fede

io s’è fatto uomo e l’uomo è mio fratello:

ecco la mia verità e la mia vita!

sr. Emmanuelle Cinquin

Glo

sas

Sile

nse

s

D

foto

A.

Farina