Creare Slideshow Con Flickr

8
Creare slideshow con Flickr Flicrk è un Flickr è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0. Il sito è di proprietà del gruppo Yahoo!, è necessaria un'iscrizione per l'utilizzo del servizio, ma si possono utilizzare gli account di Facebook e di Google. Esiste sia un'utenza gratuita limitata sia una illimitata a pagamento (24,95 dollari all'anno). Ad oggi l'utenza gratuita può: visualizzare fino a 200 fotografie nel photostream (quelle eccedenti ritorneranno accessibili con il passaggio all'account PRO) caricare fino a 300 MB di fotografie ogni mese e 2 video della durata massima di 90 secondi aggiungere una foto a 10 gruppi Inoltre l'account gratuito potrebbe essere chiuso dopo 90 giorni di inutilizzo. Perciò tenete presente che con le moderne macchine fotografiche digitali si ottengono foto anche da 12 Mb l’una, senza difficoltà. E si fa presto a riempire lo spazio disponibile! Quando scattate le foto, ricordatevene e se l’unico vostro scopo è di pubblicarle sul web, impostate una risoluzione adeguata, cioè più bassa. Per prima cosa serve un account di Yahoo! Oppure uno di Google, ma noi l’abbiamo già. Andare a questo indirizzo: http://www.flickr.com/ e cliccare in alto su Entra. Immettere i dati per il login

description

Come creare uno slideshow da inserire nel blog

Transcript of Creare Slideshow Con Flickr

Page 1: Creare Slideshow Con Flickr

Creare slideshow con Flickr

Flicrk è un Flickr è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0.Il sito è di proprietà del gruppo Yahoo!, è necessaria un'iscrizione per l'utilizzo del servizio, ma si possono utilizzare gli account di Facebook e di Google. Esiste sia un'utenza gratuita limitata sia una illimitata a pagamento (24,95 dollari all'anno).Ad oggi l'utenza gratuita può:

visualizzare fino a 200 fotografie nel photostream (quelle eccedenti ritorneranno accessibili con il passaggio all'account PRO)

caricare fino a 300 MB di fotografie ogni mese e 2 video della durata massima di 90 secondi aggiungere una foto a 10 gruppi

Inoltre l'account gratuito potrebbe essere chiuso dopo 90 giorni di inutilizzo.Perciò tenete presente che con le moderne macchine fotografiche digitali si ottengono foto anche da 12 Mb l’una, senza difficoltà. E si fa presto a riempire lo spazio disponibile! Quando scattate le foto, ricordatevene e se l’unico vostro scopo è di pubblicarle sul web, impostate una risoluzione adeguata, cioè più bassa.

Per prima cosa serve un account di Yahoo! Oppure uno di Google, ma noi l’abbiamo già.Andare a questo indirizzo: http://www.flickr.com/ e cliccare in alto su Entra. Immettere i dati per il login

La finestra che si apre consente di creare un account oppure di usarne uno già presente su altri servizi.Chi non volesse registrarsi su Yahoo! (naturalmente se si disponesse già di un account di posta, si potrebbe utilizzare quello), potrebbe facilmente usare il suo account Google creato durante il corso.

Page 2: Creare Slideshow Con Flickr

Appena entrati ci vengono mostrati i passaggi per caricare le prime foto

Passare subito al caricamento delle foto, cliccando sul pulsante Inserisci le prime foto

Page 3: Creare Slideshow Con Flickr

A questo punto si possono caricare le foto, una alla volta o gruppi. L’album contiene tutte le foto che vengono caricate progressivamente. Naturalmente le foto devono essere presenti sul nostro computer o su una periferica ad esso collegata. Le ultime foto caricate saranno visualizzate per prime, con il limite di 200 foto per l’account gratuito.

Per realizzare uno slideshow, con tutte le foto caricate su Flickr, selezionare una foto (in seguito vedremo le altre opzioni presenti) e aprire il menu Azioni, cliccando sulla freccina nera. Scorrere l’elenco e trovare Visualizza slideshow.

Partirà lo slideshow a tutto schermo. Portare il mouse in alto per rendere visibili alcuni comandi e cliccare su Condividi. La riga Codice HTML contiene ciò che interessa, perciò copiarlo e incollarlo in un post. Optando per il pulsante Personalizza codice, si aprirà un’altra finestra ove avremo la possibilità di variare le dimensioni del nostro slideshow, Apportare le modifiche opportune, salvare e copiare il nuovo codice modificato.

Page 4: Creare Slideshow Con Flickr

Visualizzare i comandi portando qui il mouse

Page 5: Creare Slideshow Con Flickr

È possibile però creare anche uno slideshow con solo alcune immagini selezionate.In questo caso si deve creare un set. Dalla pagina principale della nostra raccolta di foto, selezionare organizza e crea e poi I tuoi set.

Verrà mostrata la pagina seguente, poiché non sono ancora presenti set.Per creare il primo set, basta operare nella colonna a sinistra, digitando il nome, la descrizione e salvando.Poi trascinare le foto di interesse dalla barra in basso nello spazio centrale grigio.

Page 6: Creare Slideshow Con Flickr

Dopo aver creato almeno un set la pagina si presenterà così:

Per modificare un set esistente basterà aprirlo con un doppio clik, per crearne uno nuovo usare il pulsante apposito.

Per creare uno slideshow usando le foto di un singolo set, basta aprirlo e selezionare l’opzione slideshow. Poi procedere come spiegato più sopra per l’album

Trascinare le foto qui

Compilare e salvare qui

Page 7: Creare Slideshow Con Flickr

Il servizio offre molte opzioni per ogni foto, visibili in questo elenco.

SuggerimentiLe foto non si possono ordinare in modo personalizzato, ma si può “giocare” modificandone le date (penultima opzione sopra), perché vengono visualizzate per prime quelle più recenti.Si possono creare set specifici, utilizzando in parte le stesse foto, senza aumentare lo spazio occupato. Mi spiego: volendo creare uno slideshow per due classi, mettere nell’album tutte le foto scattate nell’occasione, poi per ciascuna classe selezionare quelle specifiche. Ci saranno foto solo per una classe e alcune comuni ai due set. Ma saranno conteggiate solo le foto caricate nell’album.200 foto sembrano tante … ma si raggiunge il limite in un attimo. Prima di caricare, fare una scelta severa di quanto serve visualizzare