Costruttore di Ricevitori La Cinese Kaifa Avvia...

7
COMPANY REPORT 62 TELE-satellite — Global Digital TV Magazine 02-03/2010 www.TELE-satellite.com Satellite Receiver Manufacturer Kaifa, China La Nascita di un Nuovo Costruttore di Ricevitori La Cinese Kaifa Avvia la Produzione

Transcript of Costruttore di Ricevitori La Cinese Kaifa Avvia...

COMPANY REPORT

62 TELE-satellite — Global Digital TV Magazine — 02-03/2010 — www.TELE-satellite.com

Satellite Receiver Manufacturer Kaifa, China

La Nascita di un Nuovo Costruttore di RicevitoriLa Cinese Kaifa Avvia la Produzione

63www.TELE-satellite.com — 02-03/2010 — TELE-satellite — Global Digital TV Magazine

Quando questo numero di TELE-satellite sarà stato pubblicato, Kaifa starà producendo ricevitori satellitari da solo poche settimane. Quando abbiamo fatto loro vista, stavano finendo l’installazione della linea di assemblaggio e un primo giro di prova sarebbe seguito a breve. Ma chi è esattamente Kaifa e cosa ha fatto loro pensare di essere pronti per entrare nel mercato come produttore di ricevitori satellitari?

Gli uffici amministrativi di Kaifaa Shenzen, Cina.

64 TELE-satellite — Global Digital TV Magazine — 02-03/2010 — www.TELE-satellite.com

La prima domanda è per Lidya Jin, Supervisore al Marketing, che ci spiega come Kaifa ha avuto origine: “Kaifa è stata fondata nel 1985 per iniziativa del-l’allora Ministro Cinese per l’Industria Elettronica, Zemin Jiang, che era stato anche Presidente della Cina”.

I primi prodotti fabbricati all’epoca erano testine magnetiche per dischi fissi. La produzione di misuratori elettrici iniziò invece nel 1995. Una parte di questi misu-ratori di potenza viene spedita in India ed oggi i volumi sono di circa 5 milioni di pezzi. “Produciamo speciali misuratori elettrici per il mercato indiano, i cosiddetti misuratori Anti-Manomissione”, spiega Lidya Jin. Kaifa fornisce anche i misura-tori per l’Azienda Elettrica italiana ENEL

Questo modellino nel salone di ingresso di Kaifa fornisce una visione di insieme: gli uffici amministrativi con alcune linee di produzione si trovano a sinistra, un altro edificiodi produzione a destra e sullo sfondo gli alloggi dei dipendenti. Essi provengono da quasi tutte le province cinesi ed è loro di grande aiuto essere alloggiati qui quando Kaifa può provvedere completamente a loro. Una volta sposati lasciano l’edificio, ma Kaifa continuaa prendersene cura acquistando condomini al di fuori dell’area aziendale. Jackie Yan è orgogliosa delle misure sociali messe in atto da Kaifa.

che sono stati progettati appositamente. Fino ad ora Kaifa ha consegnato in Italia approssimativamente 17 milioni di questi apparecchi.

Kaifa produce anche i substrati magne-tici per dischi fissi, registratori di cassa, lettori multimediali, proiettori PCBA, moduli DRAM, memorie USB ed anche telefoni cellulari. Ma molti di questi pro-dotti non portano il nome Kaifa, ma piut-tosto quello delle aziende che li hanno acquistati. Kaifa si considera un fornitore di Servizi di Produzione Elettronica, con clienti che comprendono nomi conosciuti in tutto il mondo come Seagate e Sam-sung.

Kaifa impiega 8000 persone e prevede vendite per due miliardi di dollari nel 2008. Il principale azionista di Kaifa è la Great Wall Industries, quotata alla borsa di Hong Kong dal 1999. La Great Wall, a sua volta, appartiene in larga parte alla China Electronics Corporation, una delle prime 100 compagnie cinesi e la più grande azienda IT del Paese con un fattu-rato previsto di circa 10 miliardi di dollari USA nel 2008.

Kaifa opera in due diversi località, con la sua sede principale situata a Shenzhen dove si trovano 6100 dipendenti su 80.000 metri quadri. L’altra sede è a Suzhou, sul delta del Fiume Azzurro, con 2100 addetti su 14.800 mq dove vengono fabbricati i PCBA (Circuiti Stampati) che Samsung utilizza nei propri notebook e Seagate monta sui dischi fissi.

Kaifa è la seconda azienda al mondo come produttore di HSA (Head Stack Assembly, testine elettromagnetiche per dischi fissi), con una quota di mercato globale del 10%. 215 ingegneri lavorano nel reparto Ricerca & Sviluppo, 100 sono

Uno sguardo all’edificio della produzione

66 TELE-satellite — Global Digital TV Magazine — 02-03/2010 — www.TELE-satellite.com

ha chiesto se potevamo anche costruire ricevitori satellitari”. Il cliente era così ben impressionato dalla qualità generale e dagli sviluppi dei prodotti Kaifa che gli sembrava naturale che Kaifa producesse anche ricevitori satellitari destinati ai suoi progetti DTH in India.

Naturalmente è un avvio piuttosto rapido per un nuovo fabbricante di rice-vitori, ma ovviamente si sta muovendo anche qualcos’altro oltre questo primo cliente, spiega Jackie Yan: “Siamo attual-mente in trattativa con un altro grande operatore DTH della zona del sudest asia-tico deve siamo anche in attesa di ini-ziare gli incontri con un terzo potenziale cliente”.

E per quanto riguarda la capacità produttiva di Kaifa? GuangYun Zhu è il Manager della Produzione di Ricevitori Satellitari e ci dice: “Al momento abbiamo impianti di produzione che possono for-nire 5 milioni di ricevitori all’anno”.

Durante la nostra visita agli impianti abbiamo potuto chiaramente vedere perché Kaifa vanti una posizione così ele-vata nella categoria EMS: tutto è organiz-zato perfettamente e i macchinari sono allo stato dell’arte.

Ma ciò è assolutamente comprensibile: aziende di calibro mondiale come Sam-sung richiedono assolutamente la migliore qualità. E sembra proprio che l’entrata nel mercato dei ricevitori satellitari sia stata un’ottima decisione per Kaifa.

Una parte dei prodotti fabbricati da Kaifa: alla sinistra vi sono i misuratori elettrici, al centro i componenti per dischi fissi e in fondo sulladestra gruppi di testine per dischi fissi.

Qui vediamo Jackie Yan, Responsabile Marketing, mostrarci il primo modello di ricevitore satellitare di Kaifa. Viene fabbricato per un’emittente DTH indiana. Jackie Yan è davanti ad una parete sulla quale si trovano scritti dell’ex Presidente della Cina Zemin Jiang.

responsabili della qualità e della gestione dei sistemi, mentre altri 30 sono prin-cipalmente incaricati di Marketing e di Management.

Dopo questa introduzione su ciò che

Kaifa produce, è facile capire perché Kaifa voglia avviare la produzione di ricevi-tori satellitari. Il Responsabile Marketing Jackie Yan ce lo spiega a parole: “Circa un anno fa uno dei nostri principali clienti di misuratori in India è venuto da noi e ci

68 TELE-satellite — Global Digital TV Magazine — 02-03/2010 — www.TELE-satellite.com

Lidya Jin, Supervisore Marketing, qui ci mostra i certificati che Kaifa ha ricevuto da diverseistituzioni per il suo Controllo Qualità. Kaifa è stata certificata come piattaforma tecnologicapubblica in Cina.

Questa macchina effettua le prove di scosse e vibrazioni; quella sul retro le prove di caduta.

Nel Laboratorio Affidabilità

Zico è uno degli ingegneri più esperti di Kaifa. Qui ci sta mostrando una Camera di Invecchiamento. Ci spiega: “i prodotti vengono tenuti qui per una settimana a 70° C”. Nel Laboratorio Affidabilità sono inuso cinque di queste camere.

Un ingegnere al lavoro sulla Macchina di Prova dell’Immunità alle Sovratensioni

TELE-satellite World www.TELE-satellite.com/...

Arabic العربية www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/ara/kaifa.pdfIndonesian Indonesia www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/bid/kaifa.pdfBulgarian Български www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/bul/kaifa.pdfCzech Česky www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/ces/kaifa.pdfGerman Deutsch www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/deu/kaifa.pdfEnglish English www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/eng/kaifa.pdfSpanish Español www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/esp/kaifa.pdfFarsi فارسي www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/far/kaifa.pdfFrench Français www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/fra/kaifa.pdfHebrew עברית www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/heb/kaifa.pdfGreek Ελληνικά www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/hel/kaifa.pdfCroatian Hrvatski www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/hrv/kaifa.pdfItalian Italiano www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/ita/kaifa.pdfHungarian Magyar www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/mag/kaifa.pdfMandarin 中文 www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/man/kaifa.pdfDutch Nederlands www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/ned/kaifa.pdfPolish Polski www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/pol/kaifa.pdfPortuguese Português www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/por/kaifa.pdfRomanian Românesc www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/rom/kaifa.pdfRussian Русский www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/rus/kaifa.pdfSwedish Svenska www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/sve/kaifa.pdfTurkish Türkçe www.TELE-satellite.com/TELE-satellite-1003/tur/kaifa.pdf

Available online starting from 29 January 2010

Download this report in other languages from the Internet:

70 TELE-satellite — Global Digital TV Magazine — 02-03/2010 — www.TELE-satellite.com

The Birth of Satellite Receiver Production

Nella Camera delle Radiazioni: un addetto sta preparando un prodotto per una prova alle radiazioni elettromagnetiche.

Qui vengono condotte le prove di Immunità.

Ecco Guang Yun Zhu, Manager della Produzione di Ricevitore Satellitari. Tutto è pronto, la produzione può iniziare tra pochi giorni!

Qui vengono visualizzati i risultati delle camera delle Radiazioni.

Questa stazione di prova è situata lungo la linea di produzione. Un addetto sta facendo pratica su questa postazione utilizzando un circuito stampato di un ricevitore satellitare. Per ora si tratta di circuiti di prova, ma presto saranno schede della linea di produzione che passeranno attraverso questa stazione.

72 TELE-satellite — Global Digital TV Magazine — 02-03/2010 — www.TELE-satellite.com

SMT Production

I circuiti stampati finiti vengonoprovati qui.

Qui dobbiamo indossare copriscarpe di plastica ed un grembiulone azzurro. Qui vediamo l’Ingegner Deng che lavora in Kaifa da cinque anni ed è uno dei più esperti con queste macchine. Ci spiega: “Utilizziamo macchine automatiche SMT di Siemens e Fuji”.

Ciò che non può essere visto ad occhio nudo viene reso visibile da questa macchina a raggi X. Tong Quing Xu è l’ingegnere addetto a questa macchina e ci spiega: “Sei addetti sono responsabili della Prova di Analisi Difetti nel laboratorio avanzato SMT”.