COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta...

7
L’AGRICOLTURA BIOLOGICA L’agricoltura biologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario con il Regolamento CEE 2092/91 (ora Reg. 834/07 e Reg. 889/08), e a livello nazionale con il D.M. 2209/95. Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica come concimi,diserbanti,insetticidi. L’agricoltura biologica persegue una produzione agro-alimentare “pulita”, in perfetta armonia con la natura, esclude l’uso , nei campi e nelle stalle, dei prodotti chimici di sintesi (pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, antibiotici, etc.), con più obiettivi dichiarati: produrre cibi che conservano tutte le loro proprietà naturali; allevare animali sani, rispettando il loro benessere; recuperare la biodiversità, preservando l’integrità del territorio e i suoi aspetti paesaggistici. Una strada che appare ormai indispensabile per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. I consumatori iniziano ad essere consapevoli di tali premesse: infatti, il consumo di prodotti biologici, anche nel nostro Paese, è in costante crescita, per una maggiore sensibilità ambientale ed attenzione alla salute. Nel biologico: 1) la crescita delle piante viene sostenuta dall’utilizzo di prodotti organici (come il letame) 2) tecniche come il sovescio, cioè incorporazioni nel terreno di piante appositamente seminate, come trifoglio o senape. 3) la rotazione delle colture:evitare di coltivare sullo stesso terreno la stessa pianta per più stagioni consecutive consente di sfruttare di meno le sostanze nutrienti del terreno, e di impedire ai parassiti di “specializzarsi”. 4) vietato l’utilizzo di sementi od organismi geneticamente modificati (OMG). 1

Transcript of COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta...

Page 1: COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario con il Regolamento CEE 2092/91 (ora Reg. 834/07 e Reg. 889/08), e a livello nazionale con il D.M. 2209/95. Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica come concimi,diserbanti,insetticidi.

L’agricoltura biologica persegue una produzione agro-alimentare “pulita”, in perfetta armonia con la natura, esclude l’uso , nei campi e nelle stalle, dei prodotti chimici di sintesi (pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, antibiotici, etc.), con più obiettivi dichiarati: produrre cibi che conservano tutte le loro proprietà naturali; allevare animali sani, rispettando il loro benessere; recuperare la biodiversità, preservando l’integrità del territorio e i suoi aspetti paesaggistici. Una strada che appare ormai indispensabile per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. I consumatori iniziano ad essere consapevoli di tali premesse: infatti, il consumo di prodotti biologici, anche nel nostro Paese, è in costante crescita, per una maggiore sensibilità ambientale ed attenzione alla salute.

Nel biologico:1) la crescita delle piante viene sostenuta dall’utilizzo di prodotti organici (come il letame) 2) tecniche come il sovescio, cioè incorporazioni nel terreno di piante appositamente seminate,

come trifoglio o senape.3) la rotazione delle colture:evitare di coltivare sullo stesso terreno la stessa pianta per più

stagioni consecutive consente di sfruttare di meno le sostanze nutrienti del terreno, e di impedire ai parassiti di “specializzarsi”.

4) vietato l’utilizzo di sementi od organismi geneticamente modificati (OMG).

1

Page 2: COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui

Il miglioramento o il recupero della biodiversità nell’ambito dell’ecosistema agrario, ottenuto attraverso la conservazione o il reimpianto di siepi, boschetti, piccoli specchi d’acqua, fasce di rispetto, è un altro grande alleato dell’agricoltore biologico, che utilizza sempre mezzi meccanici appropriati, di ragionevole potenza, e opera le minime lavorazioni del suolo (es. aratura poco profonda), per preservarne ed incrementarne la presenza si sostanza organica. Per combattere i parassiti che infestano le piante l’agricoltura biologica impiega preparati vegetali, minerali e animali, che non siano di sintesi chimica. Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui organismi viventi hanno il compito di contenere i nemici delle colture. Il principio si basa prevalentemente sull’utilizzo di insetti (parassiti) ed agenti patogeni (batteri, virus…), organismi che devono avere come requisiti fondamentali un’efficacia nel ridurre la popolazione bersaglio ed una specificità di azione.

NUOVI CONSUMIOggi nel nostro paese, a testimonianza della validità del metodo, sono più di 50 mila le aziende che praticano l’agricoltura o la zootecnica biologica. L’Italia, grazie al suo clima, alla ricchezza e diversità dei suoi ecosistemi, alla tipicità e varietà dei suoi prodotti, grazie alle sue grandi tradizioni agroalimentari e gastronomiche, si configura come il paese ideale, perfettamente vocato, per le produzioni biologiche, tutte di alta qualità, ed alla tipicità di tutte le nostre Regioni.

L’attenzione alla sicurezza alimentare nei servizi di ristorazione collettiva, divenuto un preciso dovere degli enti locali (Comuni, Province e Regioni), tendente a preferire nella ristorazione collettiva gestita dalle Istituzioni pubbliche, i prodotti biologici e tradizionali nonché quelli a denominazione protetta ed a indicazione geografica tipica, dando valore preminente alle tipicità della regione.

2

Page 3: COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui

I prodotti tipici, al pari di quelli biologici, segnano forte il legame col territorio, la località anziché la globalità, l’identità anziché l’omologazione. L’Italia, più di ogni altro Paese dell’Unione Europea, si è vista riconoscere prodotti DOP e IGP.

Fair Trade= commercio equosolidale = la nostra Azienda è attiva anche nel commercio equosolidale, il cui obiettivo mira ad instaurare una maggiore equità nel commercio internazionale, offrendo migliori condizioni di scambio ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati, specialmente nel Sud del mondo.

(DOP)= denominazione di origine protetta = è il riconoscimento concesso a quei prodotti agroalimentari in cui tutte le fasi del processo produttivo (produzione,trasformazione,stagionatura, confezionamento) si svolgono in un’area geografica delimitata, da cui traggono il nome. Le caratteristiche del prodotto, stabilite da un apposito disciplinare di produzione, sono dovute all’ambiente geografico di provenienza, comprensivo dei fattori umani e naturali.. IGP= indicazione di geografia protetta = è concesso a quei prodotti agroalimentari in cui una o più fasi del processo produttivo (produzione,trasformazione,stagionatura,confezionamento) si svolgono in un’area geografica delimitata da cui traggono il nome. Tali fasi devono essere quelle fondamentali per conferire al prodotto le sue caratteristiche peculiari, stabilite da un apposito disciplinare di produzione. L’esempio è la cipolla di Tropea.

Oggi le mense italiane che utilizzano condimenti e alimenti biologici sono oltre 600, per un totale di 920.000 pasti al giorno. Negli ultimi cinque anni le mense biologiche sono passate da 110 a 608 con un incremento del 400%.Circa 1 milione di bambini mangiano cibo biologico a scuola -come previsto dalla legge n.488/1999, art.59 e da altre leggi regionali- ed alcune regioni erogano anche contributi alle amministrazioni locali che optano per i prodotti bio.

3

Page 4: COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui

In Emilia Romagna la legge regionale n.29/2002 impone inoltre l’uso esclusivo di prodotti biologici in nidi d’infanzia, scuole d’infanzia e scuole elementari, mentre dev’essere di produzione biologica almeno il 35% degli ingredienti utilizzati nelle altre refezioni.Il consumo dei prodotti biologici è particolarmente importante per i bambini perché questi ultimi sono a maggior rischio nell’esposizione ai pesticidi nell’alimentazione perché in relazione alla massa corporea mangiano più di un adulto e consumano alimenti a più elevato rischio di residui di pesticidi, come i succhi di frutta, frutta fresca e ortaggi.

I VALORI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI BIOLOGICIL’assenza di pesticidi nella frutta e verdura biologica consente di poter utilizzare anche la buccia con tutta sicurezza: nella buccia dei vegetali si concentra la maggior quantità di vitamine e composti bioattivi.I prodotti dell’agricoltura biologica, per le loro intrinseche qualità, sono buoni e gustosi, sicuri da mangiare e con elevati valori nutritivi, superiori ai prodotti dell’agricoltura convenzionale .E’ stata provata la presenza di maggior quantità di vitamine, sali minerali, oligoelementi, a tutto vantaggio della nostra salute; inoltre gli alimenti coltivati biologicamente contengono una maggiore quantità di antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi), considerati i più strenui nemici dell’invecchiamento cellulare.

Per esempio pesche, mele e kiwi biologici hanno consistenza maggiore, e contengono una maggiore quantità di sostanze nutritive e antiossidanti quali zuccheri naturali, vitamina C, beta-carotene e polifenoli.L’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, ha rilevato una superiorità nutritiva anche di pere, susine e arance biologiche rispetto alla controparte convenzionale. I pomodori studiati indicano che la qualità del terreno sia un fattore chiave, ma non il solo: per esempio la polpa dei frutti bio contiene meno acqua, e presenta dunque una concentrazione di nutrienti più elevata.

4

Page 5: COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui

L’ipotesi per spiegare questi dati è che le piante bio, non essendo aiutate dalla chimica a crescere e a difendersi, siano costrette a produrre da sole molte più sostanze protettive che hanno un effetto contro insetti,funghi e batteri.

IL CONSUMO QUOTIDIANO DI VERDURE E FRUTTA BIO DI STAGIONE

mangiando biologico si ha la garanzia di rispettare la stagionalità dei prodotti.

“Mangia tutti gli alimenti del tuo orto”: … se guardiamo bene le proprietà di ogni vegetale in relazione alla stagione di raccolta……ci accorgiamo che la terra ci dà ciò di cui il nostro organismo ha bisogno durante il corso delle stagioni… In primavera… spinaci, cicorie, asparagi, carciofi … sono tutte piante ad azione depurativa e diuretica per toglierci di dosso le tossine accumulate in mesi di sedentarietà e di consumo di cibi grassi. In estate… la frutta succosa e zuccherina serve per idratarci, rimineralizzarci, e darci una fonte di energia povera di grassi e rinfrescante.

5

Page 6: COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui

In autunno… radici, bietole, mandorle, noci, cereali, patate e legumi freschi sono tutti alimenti meno idratati e a buon contenuto energetico per prepararci alla stagione fredda. In inverno… c’è la zucca molto nutriente e zuccherina; tutti i cavoli e gli agrumi con le loro proprietà antiossidanti contribuiscono a proteggerci da raffreddamenti; le castagne, i cerali e i legumi sono la nostra riserva energetica che ci accompagna per tutta la stagione.

PREZZOE’ vero, il loro prezzo è superiore a quello degli alimenti dell’agricoltura convenzionale, ma ciò è dovuto in parte ai costi della certificazione (sono gli unici prodotti alimentari controllati in tutte le fasi della produzione), alle minori produzioni, alla maggior manodopera richiesta nei campi.Ma non siamo disposti a pagare qualcosa in più per avere in tavola reale genuinità, qualità e assoluta sicurezza?

LA SICUREZZA DI ACQUISTO DEI PRODOTTI BIOControllare e certificare le produzioni biologiche italiane, secondo il Regolamento europeo e la legge italiana, garantendo al consumatore – che ha scelto di nutrirsi biologicamente – la qualità assolutamente naturale di quanto ha nel piatto.Tutti i prodotti biologici devono riportare l’indicazione in etichetta con esplicito riferimento al regolamento comunitario Reg.834/07 e Reg.889/08 “prodotto con materie prime ottenute con metodo di agricoltura biologica Regolamento CEE” seguita dal nome e marchio dell’organismo di controllo certificatore.Per essere venduti come biologici i prodotti devono contenere almeno il 95% di ingredienti biologici. Quelli con percentuale pari al 70% non possono riportare la definizione nella denominazione di vendita, ma solo nell’elenco degli ingredienti.

6

Page 7: COS’E’ L’AGRICOLTURA BIOLOGICA - eventhia.com BIOLO… · Questo fenomeno si chiama Lotta biologica e si concretizza nella lotta alle avversità delle piante, un metodo in cui

ELENCO PRODOTTI A VOSTRA DISPOSIZIONE, EVENTUALMENTE SU ORDINAZIONE:

LA FRUTTA, GLI ORTAGGI E LA VERDURA, I LEGUMI e I CEREALI con loro caratteristiche. Scarica la lista completa: clicca qui.

VI SUGGERIAMO ALCUNE RICETTE GUSTOSE; SANE; NUTRIENTI E SICURE…RIGOROSAMENTE CON PRODOTTI BIOLOGICI:

dalla ZUPPA, ad un PRIMO, all’INSALATA …

7