COSA OFFRIAMO CARDIO-PROTETTO - festitalia · COSA OFFRIAMO - Valutazione relativa al...

2
A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO Il progetto Sport Cardio-Protetto si rivolge a tutti i gestori di centri sportivi e Presidenti di Associazioni sportive che possono ricoprire un ruolo molto impor- tante in questo senso. COSA OFFRIAMO - Valutazione relativa al posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base alla planimetria ed all’organizzazione degli spazi - Fornitura dei migliori defibrillatori semiautomatici sul mercato extra ospeda- liero - Formazione di soccorritori BLSD certificati dalla prestigiosa NRC e registrati presso il 118 - Programmi di assistenza/manutenzione - Supporto nella registrazione del DAE - Supporto comunicativo relativo alle attività di sensibilizzazione e promozione sul tema del cardio protezione - Sconti e convenzioni con Federazioni ed Enti di promozione sportiva Chi par- tecipa ai nostri corsi BLSD, guidato da un istruttore certificato NRC, imparerà a: - Riconoscere un arresto cardiaco - Rianimare un adulto/bambino/lattante - Utilizzare un defibrillatore - Il corso prevede inoltre l’insegnamento delle manovre di disostruzione delle vie aeree Fai diventare il tuo centro sportivo un luogo più sicuro, i tuoi atleti e i tuoi istrut- tori ti ringrazieranno. CONTATTACI PER RICEVERE ULTERIORI DETTAGLI E PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO F.E.S.T. ITALIA Tel: +39 011 99 43 557 int.1 Mail: [email protected] Sito: www.festitalia.eu Designed by: Cosentini SPORT CARDIO-PROTETTO

Transcript of COSA OFFRIAMO CARDIO-PROTETTO - festitalia · COSA OFFRIAMO - Valutazione relativa al...

Page 1: COSA OFFRIAMO CARDIO-PROTETTO - festitalia · COSA OFFRIAMO - Valutazione relativa al posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base alla planimetria

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO

Il progetto Sport Cardio-Protetto si rivolge a tutti i gestori di centri sportivi e Presidenti di Associazioni sportive che possono ricoprire un ruolo molto impor-tante in questo senso.

COSA OFFRIAMO- Valutazione relativa al posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base alla planimetria ed all’organizzazione degli spazi- Fornitura dei migliori defibrillatori semiautomatici sul mercato extra ospeda-liero- Formazione di soccorritori BLSD certificati dalla prestigiosa NRC e registrati presso il 118- Programmi di assistenza/manutenzione- Supporto nella registrazione del DAE- Supporto comunicativo relativo alle attività di sensibilizzazione e promozione sul tema del cardio protezione- Sconti e convenzioni con Federazioni ed Enti di promozione sportiva Chi par-tecipa ai nostri corsi BLSD, guidato da un istruttore certificato NRC, imparerà a:- Riconoscere un arresto cardiaco- Rianimare un adulto/bambino/lattante- Utilizzare un defibrillatore- Il corso prevede inoltre l’insegnamento delle manovre di disostruzione delle vie aeree

Fai diventare il tuo centro sportivo un luogo più sicuro, i tuoi atleti e i tuoi istrut-tori ti ringrazieranno.

CONTATTACI PER RICEVERE ULTERIORIDETTAGLI E PER UN PREVENTIVOPERSONALIZZATO

F.E.S.T. ITALIA Tel: +39 011 99 43 557 int.1

Mail: [email protected]: www.festitalia.euDesigned by: Cosentini

SPORTCARDIO-PROTETTO

Page 2: COSA OFFRIAMO CARDIO-PROTETTO - festitalia · COSA OFFRIAMO - Valutazione relativa al posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base alla planimetria

SPORTCARDIO-PROTETTO

Perchè un defibrillatore in ambiente sportivo?

Ogni anno in Italia circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. In pratica una città di medie dimensioni che scompare. In Italia purtroppo ogni anno più di 1.000 sportivi perdono la vita a causa di un arresto cardiaco improvviso verificatosi durante l’attività sportiva.

L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defi-brillatore, che è un apparecchio semplice e sicuro.

La Legge n.189 del 2012, conosciuta come Legge Balduzzi, obbliga lesocietà sportive professionistiche e dilettantistiche a dotarsi didefibrillatori e di personale formato al suo utilizzo.

Il Decreto del 24/04/2013 del Ministero della Salute, all’Allegato E, specifica inol-tre che, all’interno degli impianti, il defibrillatore DAE semiautomatico esterno deve essere “disponibile, accessibile e funzionante“ nonché allocato in modo tale che la “distanza da ogni punto dell’impianto percorribile in un tempo utile per garantire l’efficacia dell’intervento” sia appropriata. Infine, essa specifica che ogni persona che si trovi all’interno dell’impianto debba essere informata della “pre-senza dei DAE e del loro posizionamento mediante opuscoli e cartelloni illustra-tivi o qualsiasi altra modalità“.

Gli impianti e le associazioni sportive, soprattutto nelle grandi città possono ospitare contemporaneamente decine o centinaia di iscritti con diverse tipologie di età. Raggiungere una persona colta da un arresto cardiaco improvviso all’in-terno di una città può risultare difficoltoso a causa di molteplici fattori che pos-sono rallentare il soccorso. Il 118, in base alle sue statistiche annuali, ci dice che difficilmente riesce ad intervenire entro dieci minuti dall’accaduto.

Dato che nel 77% dei casi chi viene colpito da arresto cardiaco all’interno di una struttura ricreativa non è mai da solo, è fondamentale che tutti imparino ad in-tervenire rapidamente e a salvare vite umane.

Le associazioni sportive sono istituzioni che accolgono i bambini, adulti e an-ziani per molte ore ogni giorno e che possono e devono farsi promotrici di un progetto di cardioprotezione indipendentemente dagli obblighi di legge.