Cos'é una (Computing) GRID -...

45
Incontro Borsisti Progetto Lauree Scientifiche Perugia, 26 agosto – 1 settembre 2007 Cos'é una (Computing) GRID ? Leonello Servoli Istituto Nazionale Fisica Nucleare – Sezione di Perugia Università Studi di Perugia

Transcript of Cos'é una (Computing) GRID -...

Page 1: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Incontro Borsisti Progetto Lauree ScientifichePerugia, 26 agosto – 1 settembre 2007

Cos'é una (Computing) GRID ?

Leonello Servoli

Istituto Nazionale Fisica Nucleare – Sezione di Perugia

Università Studi di Perugia

Page 2: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 2

Esempi di uso quotidiano di “computing”:

E-mail Web condivisione di documenti e dati via rete accesso a risorse di calcolo uso di database

uso di programmi cooperativi via rete creazione di documenti

etc. etc……

Perché il “Computing”?

Page 3: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 3

Esempio di GRID: la GRID Elettrica:

Ovunque ci si interfacci ad essa (spina) si ottiene l'erogazione di un servizio di qualità prestabilita (potenza elettrica a 220 Volt).

Elementi chiave:

1) affidabilità del servizio (24/24 ore 7/7 giorni)2) semplicità ed omogeneità di accesso : 1 spina (interfaccia) = 2 poli (+ 1 messa a terra)

Che cos'é una GRID?

Tuttavia anche in un caso così semplice l'implementazione delle interfacce è molto diversa ( > 14 tipi).....

Page 4: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 4

Cos'é una Computing GRID ?Definita da Ian Foster e Carl Kesselman nel 1998 nel libro “The GRID: A blueprint for a new computing infrastructure”

“ the Grid is a service for sharing computer power and data storage capacity over the Internet”.

Ossia:

“é un sistema pensato per permettere ad una comunità di utenti di usare risorse di calcolo distribuite in Internet come se fossero di fronte ad un unico sistema di calcolo”.

Page 5: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 5

Che cos'é una Computing GRID?

Una GRID completa dovrebbe soddisfare i seguenti criteri:

1) nessun controllo amministrativo centrale delle risorse di calcolo coinvolte nella GRID;

2) Uso di protocolli general-purpose, ossia la GRID serve per una pluralità di usi; ( SETI @ home non è considerato una GRID)

3) Alta qualità di servizio assicurata dai vari partecipanti alla GRID (niente peer-to-peer);

4) Utenti organizzati in gruppi di lavoro chiamati Virtual Organization;

Page 6: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 6

INTERFACCIA(tastiera,schermo)

Sistema di calcolo

(PC)

Struttura della Computing GRID

Dal punto di vista dell'utente, per accedere alle risorse di calcolo si usa il seguente schema funzionalepraticamente da sempre....

Utente

Page 7: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 7

User Interface GRID(middleware)

Struttura della Computing GRID Nel caso di una computing GRID lo schema è praticamente lo stesso con la differenza che si inserisce uno strato intermedio (middleware) che è l'essenza stessa della GRID:

UtenteRisorse Hardware e Software

Page 8: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 8

Architettura di una Computing GRIDDal punto di vista software una Computing GRID è organizzata a strati:

Gli strati intermedi sono chiamati il middleware della GRID e sono la sua parte caratterizzante

Page 9: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 9

Perché serve una Computing GRID ?

Nel corso dei decenni la potenza dei sistemi di calcolo è sempre aumentata, ma le richieste per le applicazioni sono aumentate ad una velocità superiore.

Il motivo è che più i sistemi diventano potenti e più diventano accessibili alla risoluzione problemi altrimenti non affrontabili.

Esempio:

Trasformazione di un file video in un altro formato;

Oggi qualunque PC riesce a trasformare un film (circa 2 ore di durata) da DVD a Divx in una manciata di minuti.

Solo 6-7 anni fa ci sarebbero voluti giorni o settimane, rendendo tale applicazione virtualmente impensabile.

Page 10: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 10

Perché serve una Computing GRID ?

In ambito scientifico si sono sempre cercate soluzioni alla frontiera della tecnologia per poter affrontare problemi sempre più complessi.

Spesso i ricercatori stessi hanno sviluppato soluzioni innovative perchè quelle disponibili commercialmente non erano sufficienti.

Esempio:

1) Sviluppo di processori speciali dedicati alla soluzione di particolari problemi scientifici (hardware);

2) Sviluppo di programmi e/o sistemi operativi e/o compilatoriottimizzati al caso specifico (software).

Page 11: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 11

Perché serve una Computing GRID ?Se il problema che si vuole affrontare richiede troppe risorse di calcolo (cioè usando solo un processore si impiegherebbero anni...)

Se non si possono aumentare le prestazioni del singolo processore, per velocizzare la risoluzione del problema si può “parallelizzarlo”

Cioè: si suddivide il problema in pezzetti per poterlo assegnare a diversi processori che funzionano in parallelo (cluster).

Due possibilità per la parallelizzazione:

1) i processori sono indipendenti l'uno dall'altro durante l'esecuzione;

2) i processori devo comunicarsi informazioni durante l'esecuzione.

Page 12: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 12

Un po' di storia .....Anni 80: compaiono i primi “cluster” di processori; comunicano con software proprietari (DIGITAL, IBM, etc.)

Anni 90: con l'avvento del protocollo TCP/IP per collegare i computer, e con l'aumentare del rapporto prezzo/prestazioni dei PC, arrivano le prime “PC Farm” o “cluster” di PC connessi presenti nello stesso edificio.

Il sistema operativo non è più proprietario (Unix, Linux)diventa importante il software di gestione delle risorse(Batch system)

Anni 2000: cominciano ad emergere le prime architetture di “GRID” che collegano cluster di PC situati in sedi distanti geograficamente anche grazie all'aumento della velocità

di trasmissione delle reti (10 Gbit/sec attualmente).

Anni 2010: ?????

Page 13: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 13

Sembra semplice ma .....

Il problema fondamentale quando si cerca di costruire un insieme di risorse è il fatto che:

- sono acquistate da attori diversi- sono acquisite in tempi diversi- hanno sistemi operativi diversi- hanno compilatori diversi- hanno politiche di uso diverse

...................

E cosi' via....

Quindi occorre omogeneizzare almeno alcune cose

Page 14: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 14

Genesi di una Computing GRID

Alla fine degli anni 90 la comunità dei Fisici delle Particelle Elementari (High Energy Physiscs = HEP) cominciò a porsi il problema di come analizzare la enorme mole di dati che sarebbe stata raccolta all'entrata in funzione del collisionatore protone-protone LHC, dai 4 esperimenti che lo avrebbero utilizzato.

I dati del problema:

esempio: per l'esperimento CMS (Compact Muon Solenoid) ● 120 istituzioni di ricerca● 3500 fisici● 1 milione di Gigabyte di dati in un anno

Page 15: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 15

Genesi di una Computing GRID

Nel 2000 si raggiunse il consenso sul fatto che occorreva l'uso di una Computing GRID per risolvere il problema.

Per sviluppare questa GRID occorrevano risorse e competenze straordinarie rispetto a quelle disponibili tradizionalmente nell'ambito dei gruppi di ricerca della Fisica Particellare.

Si è cercata allora una collaborazione più ampia anche con altri settori disciplinari aventi problematiche simili per poter sottomettere un progetto comune di ricerca alla Unione Europea coinvolgente anche aziende: DATAGRID.

I settori di ricerca coinvolti sono stati: Metereologia, Astronomia, Biologia Molecolare, Chimica, ....

Page 16: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 16

Genesi di una Computing GRID

In seguito ci sono stati altri progetti, anche delle comunità di ricerca degli USA o di altre nazioni non UE, tesi a sviluppare e raccordare tra di loro diverse Computing GRID.

Attualmente questi sforzi hanno portato ad avere la seguente situazione:● Esistenza di una Computing GRID di produzione comune, usata dalle varie comunità scientifiche (Virtual Organization):

Worlwide LHC Computing GRID (WLCG) in Europa + Open Science GRID (OSG) negli USA

● Sviluppo delle caratteristiche della GRID a cura di vari progettisia finanziati dalla UE (EGEE, EGEE-2, EGEE-3) che dai vari Enti di ricerca (INFNGRID, OSG).

Page 17: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 17

Architettura di WLCGDal punto di vista infrastrutturale abbiamo il seguente schema:User

Interface

Resource Broker

Sito GRID Sito GRID Sito GRID

Sistema Informativo GRID

Sistema diMonitoraggio

Page 18: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 18

Architettura di WLCGUn singolo sito GRID è organizzato nel seguente modo:

Resource Broker

Computing Element

Worker Node

Storage Element

Sistema Informativo

Locale

SITO GRID

Worker NodeWorker

Node

File System

File System

Sistema diMonitoraggio

Page 19: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 19

Funzionalità di WLCGQuali funzionalità deve fornire WLCG?

• Un meccanismo di autenticazione per autorizzare l'accesso (authentication). • Un meccanismo di sottomissione di richieste di uso di risorse di calcolo (job submission).• Un meccanismo di controllo dello stato delle richieste di uso (job monitoring).• La capacità di riavere indietro i risultati della elaborazione richiesta (job retrieval).• Un sistema per tenere conto della quantità di risorse utilizzate dal singolo utente e dalla sua VO (accounting).

Page 20: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 20

Autenticazione e Sicurezza

Il meccanismo deve soddisfare ai seguenti requisiti:

- Comunicazione sicura e confidenziale tra elementi della

GRID;

- Necessità di gestione multidominio che implica l’assenza di

un sistema gestito centralmente.

- Necessità di supportare una unica firma per richieste multiple

di uso delle risorse, definendo quindi il meccanismo di delega

delle credenziali.

Page 21: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 21

Autenticazione e Sicurezza

Il meccanismo di autenticazione e di sicurezza di LCG GRID si chiama GRID Security Infrastructure (GSI) e si basa su: - chiavi criptate pubbliche- certificati X.509- protocollo Secure Socket Layer (SSL) che consente

di scambiare le chiavi e autenticare le due parti diuna comunicazione.

Page 22: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 22

Problema: come assicurarsi che il certificato ottenutonon venga usato in maniera non consentita?Il certificato utente, che ha una parte privata protetta da una password, è usato per generare e firmare un certificato temporaneo chiamato proxy che non contiene la password dell’utente e che ha una scadenza (24 ore di default).

Autenticazione e Sicurezza

Page 23: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 23

Autenticazione e Sicurezza

Un proxy è firmato dallo user invece che dalla CA.Si crea quindi una catena di autenticazioni che permetteuna minore necessità di sicurezza sulle password deiproxy, perché comunque hanno durata limitata.

Page 24: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 24

Autenticazione e SicurezzaUn nuovo elemento della GRIDé il VOMS (Virtual Organization

Manager Server) che gestisce i certificati di una VO permettendoanche di aggiungere

informazioni al singolo certificato creando uno pseudo-certificato che viene poi letto dall’elemento della GRID.Le informazioni aggiuntive sono quelle relative al ruolo ricoperto dall’utente nella VO per allocare le risorse di conseguenza.

Page 25: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 25

WLCG: Fasi della job submission (1)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage (1)

Login sulla UIe creazione del certificatoproxy.

Page 26: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 26

WLCG: Fasi della job submission (2)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(2)

Il job vienesottomesso dalla UI al RBassieme allaInput SandBox

Status = Submitted

Submitted

Page 27: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 27

WLCG: Fasi della job submission (3)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(3)

Il WM interrogal'InformationService per fareil match-making

Status = Waiting

Submitted

Waiting

Page 28: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 28

WLCG: Fasi della job submission (4)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(4)

Il WM preparail job per lasottomissione elo passa al JobControl.

Status = Ready

Submitted

Waiting

Ready

Page 29: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 29

WLCG: Fasi della job submission (5)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(5)

Il Job Controlpassa il job alCE prescelto eanche la InputSandBox è inviata.

Status = Scheduled

Submitted

Waiting

Ready

Scheduled

Page 30: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 30

WLCG: Fasi della job submission (6)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(6)

Il CE passa iljob al Worker Node prescelto per l'esecuzionee sullo StorageElement viene scritta la Input SandBox.

Status = Running

Submitted

Waiting

Ready

Scheduled

Running

WorkerNode

Page 31: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 31

WLCG: Fasi della job submission (7)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(7)

Durante l'esecuzionepossono essereacceduti file remoti o creati nuovi file sullo Storage Element.

Status = Running

Submitted

Waiting

Ready

Scheduled

Running

WorkerNode

Page 32: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 32

WLCG: Fasi della job submission (8)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(8)

Il job termina el'output (Output SandBox) vieneinviato al RB.

Status = Done

Submitted

Waiting

Ready

Scheduled

Running

WorkerNode

Done

Page 33: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 33

WLCG: Fasi della job submission (9)

User Interface

Resource Broker

Computing Element StorageElement

Job Status

Network Server

Workload Manager

Job Control

Match Maker / Broker

Information

Service

RBStorage

(9)

L'utente puòrtirare l'Output SandBox dal RB.

Status = Cleared

Submitted

Waiting

Ready

Scheduled

Running

WorkerNode

Done

Cleared

Page 34: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 34

WLCG: Fasi della job submission In ogni momento l’utente può, dalla User

Interface, inviare richieste al servizio di logging e bookkeping per avere informazioni sullo stato del job e ai vari BDII per avere informazioni sullo stato delle risorse.

Se il sito dove è stato destinato il job risulta impossibilitato ad accettarlo, il job viene automaticamente risottomesso ad un altro Computing Element che soddisfi le stesse richieste. Dopo un numero massimo di risottomissioni viene etichettato come aborted.

Page 35: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 35

WLCG GRID: Organizzazione

Ci sono diverse sovrastrutture organizzative che si mappano sulla WLCG GRID:

1) Strutture di gestione (CIC, ROC, Site Manager);

2) Strutture di sviluppo (EGEE, OSG, LCG);

3) Strutture di utenti (Virtual Organizations);

4) Strutture funzionali degli esperimenti a LHC (Tier0, Tier1, Tier2, Tier3);

Page 36: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 36

Le strutture di gestione hanno il compito di gestire giorno per giorno la GRID e di controllarne il funzionamento risolvendo i vari problemi. Sono organizzate in maniera mista, cioèsia gerarchicache a rete.- Site manager- Regional Operation Centre- Core Infrastructure Centre

WLCG GRID: Organizzazione

Page 37: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 37

Site Manager: Sono i responsabili locali di un sito GRID. Spettano a loro:

- le manutenzioni hardware;- l’installazione e la rimozione di nodi;- la risoluzione dei problemi di rete;- la cooperazione con i CIC-on-duty per la risoluzione dei problemi legati al loro sito;- la definizione delle politiche di accesso alle risorse locali assieme agli utenti locali;

WLCG GRID: Organizzazione

Regola fondamentale della GRID:

le risorse sono controllate da chi le ha pagate.

Page 38: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 38

WLCG GRID: Organizzazione Costruire una Computing GRID significa

- sviluppare i tool necessari per costruire il middleware,

e altrettanto importante:

- costruire l’infrastruttura organizzativa (persone!!) di supporto sia per il servizio che per il monitoring.

e non bisogna dimenticare gli aspetti legali!!!(nei vari paesi ci sono legislazioni diverse, es. leggi su privacy e antiterrorismo)

Page 39: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 39

Monitoring di WLCG

Page 40: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 40

Monitoring di WLCG

Page 41: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 41

Stato attuale di WLCG

Numero di Nazioni = 53

Numero di Siti GRID = 311

Numero di Resource Brokers = 87

Numero di Computing Elements (CE) = 390

Numero di CPU stimate ~ 35000

Valore stimato dell'hardware installato = decine di M€

Page 42: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 42

Stato attuale di WLCG

Alta attività:> 1 anno CPU per settimana

Media attività:> 1 mese CPU per settimana

Bassa attività:> 1 giorno CPU per settimana

Ci sono 40 Virtual Organizations attualmente supportate.

Page 43: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 43

A cosa servirà la GRID tra 5 anni?

Permettere agli esperimenti di LHC di analizzare i dati.

Permettere alle altre aree scientifiche di disporre di capacità di calcolo altrimenti non facilmente accessibili.

Costituire un laboratorio per comprendere i problemi connessi alla gestione e allo sviluppo di una Computing GRID veramente multinazionale, multiorganizzazione, multiuso, di scala difficilmente eguagliabile a breve termine.

Diffondere le competenze e l'abitudine all'uso di strumentidi Computing GRID anche in ambito extra-accademico.

Page 44: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 44

A cosa servirà la GRID tra 10 anni?Difficile ad immaginarsi.....

Pensate alla nascita del WEB ............

O alla diffusione e uso dei cellulari ............

Page 45: Cos'é una (Computing) GRID - static.sif.itstatic.sif.it/SIF/resources/public/files/pg2007/servoli.pdf · (middleware) che è l'essenza stessa della GRID: Utente ... (Unix, Linux)

Perugia, 26/08 - 01/09 2007 Leonello Servoli 45

A cosa servirà la GRID tra 10 anni?Difficile ad immaginarsi.....

Pensate alla nascita del WEB ............

O alla diffusione e uso dei cellulari ............

Pensate infine a quello che disse Faraday ad un ministro che gli chiedeva a cosa servissero le correnti elettriche:

“Non so a cosa serviranno, ma voi di sicuro ne tasserete l'uso......”