CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica...

22
CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E TERAPIA DELLE PATOLOGIE DEL DISTRETTO RINO-SINUSO-FARINGEO: L’APPROCCIO INTEGRATO 1 GIUGNO 2013 Hotel BASSETTO FERENTINO Ore 08.00 Registrazione dei partecipanti Ore 08.30 Introduzione al Corso A. Varricchio I sessione - Anatomia funzionale e diagnosi clinico-strumentale del distretto rino-sinuso-faringeo Ore 9.00 Anatomia funzionale ed endoscopica A. M. Varricchio Ore 9.20 Diagnosi clinica A. Varricchio Ore 9.40 Diagnosi strumentale De Lucia Ore 10.00 Diagnosi Rino-Citologica F. Avvisati Discussione II sessione - Terapia medica e chirurgica del distretto rino-sinuso-faringeo Ore 10.30 Terapia sistemica: le raccomandazioni delle “linee guida” A. De Lucia Ore 11.30 Terapia inalatoria: le indicazioni e i “punti critici” A. Varricchio Ore 12.00 Coffee break Ore 12.15 L’approccio chirurgico “moderno” G. Cavaniglia Discussione

Transcript of CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica...

Page 1: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E TERAPIA DELLE PATOLOGIE DEL DISTRETTO RINO-SINUSO-FARINGEO: L’APPROCCIO INTEGRATO

1 GIUGNO 2013 – Hotel BASSETTO FERENTINO

Ore 08.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 08.30 Introduzione al Corso A. Varricchio

I sessione - Anatomia funzionale e diagnosi clinico-strumentale del distretto rino-sinuso-faringeo

Ore 9.00 Anatomia funzionale ed endoscopica A. M. Varricchio

Ore 9.20 Diagnosi clinica A. Varricchio

Ore 9.40 Diagnosi strumentale De Lucia

Ore 10.00 Diagnosi Rino-Citologica F. Avvisati

Discussione

II sessione - Terapia medica e chirurgica del distretto rino-sinuso-faringeo

Ore 10.30 Terapia sistemica: le raccomandazioni delle “linee guida” A. De Lucia

Ore 11.30 Terapia inalatoria: le indicazioni e i “punti critici” A. Varricchio

Ore 12.00 Coffee break

Ore 12.15 L’approccio chirurgico “moderno” G. Cavaniglia

Discussione

Page 2: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

III sessione - La terapia termale nelle flogosi rino-rinuso-faringee

Ore 13.15 Le flogosi rino-sinusali: indicazioni e limiti E. Ascione

Ore 14. 00 Le flogosi rino-faringo-tubo-timpaniche: indicazioni e limiti P. Alfonsi

Ore 15.00 Discussione

Ore 15.30 Chiusura dei lavori e compilazione del questionario ecm

Razionale

Le patologie delle V.A.S., specialmente in età pediatrica, costituiscono lo spazio ideale dove costruire un dialogo proficuo tra le diverse branche specialistiche che le affrontano nella loro pratica clinica. Una valutazione multidisciplinare, difatti, è divenuta esigenza e condizione indispensabile per poter stabilire comuni percorsi diagnostico-terapeutici, con il solo ed unico fine di migliorare la “salute” dei pazienti affetti da malattie respiratorie.

La letteratura scientifica, da sempre, ha indicato nelle flogosi del “distretto rino-sinuso-faringeo” un problema dai notevoli costi economici e sociali. Si ritiene, inoltre, che tali patologie siano spesso sotto-diagnosticate e trattate con un pericoloso “empirismo”, nonostante le moderne linee guida promulgate dall’OMS.

Gli obiettivi sono due: inserire concretamente le raccomandazioni di tali linee guida nel bagaglio culturale della medicina del territorio, affinché diventino patrimonio di conoscenza comune e di applicazione routinaria. Porre il paziente “rinologico” al centro di una strategia terapeutica individuale e multidisciplinare.

Organizzazione

Il corso è organizzato in: sessioni teoriche, in cui sono presentate, con brevi relazioni frontali, le più recenti ed importanti evidenze cliniche e le raccomandazioni delle ultime linee guida nazionali e internazionali in merito alla diagnosi, alla terapia e al follow up delle patologie rino-sinuso-faringee;

Finalità

Scopo del corso è di fornire ai partecipanti un modello di management clinico, diagnostico e terapeutico delle flogosi rino-sinuso-faringee basato sulla evidenza scientifica e sulla interdisciplinarietà.

Protagonisti

MMG e specialisti in allergologia, pediatria e otorinolaringoiatria, che intendono migliorare le loro competenze sulle malattie rino-sinuso-faringee. Nell’ottica di un approccio multidisciplinare.

Page 3: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

ATTILIO DR VARRICCHIO

Nato a Castellammare di Stabia il 3 febbraio del 1968.

24/07/92 Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con voti 110 e lode su 110, plauso della Commissione e dignità di pubblicazione della Tesi Sperimentale.

30/10/96 Diploma di specializzazione C.E.E. in Otorinolaringoiatria, presso l’Istituto di Clinica O.R.L. della Seconda Università degli Studi di Napoli con voti 50 e lode su 50.

12/12/2003 Dottorato di Ricerca in “Scienze Farmacologiche e Fisiopatologia Respiratoria” XV Ciclo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

22/12/2004 Diploma di specializzazione in Foniatria, presso la Scuola di Specializzazione di Foniatria della Seconda Università degli Studi di Napoli con voti 50 e lode su 50.

INCARICHI DI DOCENZA

A.A. 2000/2001 Libera docenza nel corso di Specializzazione in Audiologia presso l’Istituto di Clinica O.R.L. della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Trienni accademici 2000-2003 / 2003-2006

Cultore della materia nella disciplina “Malattie Otorinolaringoiatriche” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Anni accademici 2002-2003 / 2003-2004

Docente nel Corso di Laurea in “Tecnico Audioprotesista” presso il Dipartimento Universitario di Patologia della Testa e del Collo, del Cavo Orale e della Comunicazione Audio-Verbale della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Page 4: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

ESPERIENZE PROFESSIONALI COME CONSULENTE SCIENTIFICO

Dal 2000 ad oggi

Consulente scientifico per la Markos-Mefar S.p.A. nell’ambito del “Drug Delivery” per le V.A.S.

Dal 2004

Componente del comitato scientifico dell’“Associazione Italiana P.C.D. e Sindrome di Kartagener”.

PRINCIPALI CONVEGNI, CONGRESSI E CORSI ECM IN CUI E’ STATO RELATORE

Marzo 2007 - 9° Congresso Nazionale della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica “I progressi, le Controversie , le Certezze”. Presidenti: Prof. A Vierucci e prof. M.de Martino.

Giugno 2007 - 1°Congresso Nazionale dei Comitati regionali AIOLP “Integrazione fra territorio e degenza”. Presidente: Prof. G. Paludetti.

Giugno 2007 - 11° Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili.

Presidenti: Prof. A. Barbato e prof. A. Fiocchi.

Giugno 2007 - 9° Convegno Nazionale di Aggiornamento in Pediatria. Presidenti: Dr Minasi Dr Paravati.

Settembre 2007 - Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri. Presidente: Dr G. Mele.

Page 5: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Ottobre 2007 - Congresso Nazionale della Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo studio delle Malattie Respiratorie “Conferenza di Consenso in Medicina Respiratoria”.

Presidenti: Prof. F. De Benedetto e Prof. Claudio M. Sanguinetti.

Ottobre 2007 - 14° Congresso Nazionale del Gruppo Specialisti Pediatri Ospedalieri. Presidente: Dr Minasi.

Novembre 2007 - II Corso Teorico- Pratico E.C.M. di aggiornamento “MASTER di Diagnosi e Terapia delle patologie delle Vie Aeree Superiori” organizzato dalla S.U.N, di cui è stato relatore e direttore.

Presidenti: A.F. Capristo, S. Cirillo e U. Barillari.

Dicembre 2007 - Convegno “Thesis 2007 – Percorsi Interattivi e Formativi Pediatrici” organizzato dal Servizio di Fisiopatologia Respiratoria della S.U.N. Presidente: Prof. A.F. Capristo

Ottobre 2008 - Lettura Magistrale al 2°Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri.

Presidente: Dott. G. Mele.

Ottobre 2008 - Corso-teorico-pratico su Rino-Fibroendoscopia e Citologia Nasale al 25°Congresso Nazionale della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica. Presidente: Prof. A. Passaleva.

TESTI SCIENTIFICI

Sinusite: a cura di Agostino Serra. Cap. 5: “Diagnostica rinologia. non endoscopica”. Pacini Editore, 2002.

La terapia Inalatoria nell’Infanzia e nella Senescenza: a cura di Attilio Varricchio.2004 Ed. Mediserve.

Page 6: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Il bambino con ostruzione nasale: a cura di Attilio Boner e di Gian Luigi Marseglia. Collana monografica della Società Italiana di Pediatria. Cap. 21: “La corretta somministrazione dei farmaci endonasali”. Pacini Editore, 2005.

Poliposi nasale: a cura di Paolo Castelnuovo. Cap. 6: “Glucocorticoidi: prima linea nell’inquadramento terapeutico della poliposi nasale”. Airon Edizioni, 2005.

Percorsi assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle vie aeree superiori”. Associazione Italiana Medici di Famiglia, 2006.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEGLI ULTIMI 3 ANNI

A. Varricchio, D. Tricarico, A. De Lucia et al.. Inhaled tobramycin in children with acute bacterial rhinopharyngitis. International Journal of Immunopathology and Pharmacology.Vol.19,no1,131-139- 2006.

G. Ciprandi, A. Varricchio, M. Capasso et al.. Intranasal flunisolide treatment in children with Adenoidal Hyperytrophy.. International Journal of Immunopathology and Pharmacology.Vol.20,no 1,121-131- 2007.

G. Ciprandi, A. Varricchio, M. Capasso et al.. Hypertonic saline solution in children with adenoidal hyperytrophy: preliminary evidence. European Journal of Inflammation. Vol. 5, no. 3, 1721-727-2007.

A. Varricchio, M. Capasso, M Di Gioacchino et al.. Inhaled thiamphenicol and acetilcysteine in children with acute bacterial rhinopharyngitis. International Journal of Immunopathology and Pharmacology..In press 2008.

A. Varricchio, M. Segreto, A. De Lucia. Moderno approccio alle flogosi delle vie aeree superiori. Medicinae Doctor – anno XV numero 9, 20-24 – 2008

Page 7: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Il sottoscritto, a conoscenza di quanto prescritto dall’ art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 come modificato dall’ art. 3, comma 10, legge 15 maggio 1997, n. 127, sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara che quanto sopra scritto corrisponde alla verità.

VARRICCHIO Dr ALFONSO MARIA

Nato a Napoli il 17 Maggio del 1970.

STUDI

28/07/94 Laurea in Medicina e Chirurgia, presso la Seconda Università di Napoli voti 110 e lode su 110, plauso della Commissione e dignità di pubblicazione della Tesi Sperimentale.

Maggio ‘95 Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, con la votazione di 90/90

04/11/98 Diploma di specializzazione C.E.E. in Otorinolaringoiatria, presso la Clinica O.R.L. della Seconda Università di Napoli con voti 50 e lode su 50.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ottobre ‘94 – Ottobre ‘98 Assistente volontario presso la Divisione O.R.L. dell’Ospedale Nuovo Pellegrini di Napoli, con particolare interesse per la Chirurgia Funzionale ed Estetica del Naso.

Direttore: Prof. A. Varricchio

Maggio ‘95-‘98 - Assistente in formazione presso la Clinica O.R.L. della Seconda Università degli Studi di Napoli, Ospedale Gesù e Maria. Direttore: Prof. F. Costa.

Giugno ‘99-Dicembre ’00 - Ricercatore a contratto per il C.N.R. in merito allo studio multicentrico “T.O.S.C.A.” sul paziente allergopatico. Direttore: Prof. S. Bonini.

Page 8: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Dicembre ‘98-Settembre ’00 - Assistente volontario presso la Clinica O.R.L. della Seconda Università di Napoli , dove ha rivolto i suoi interessi per le tecniche endoscopiche delle V.A.S. sia dal punto di vista clinico che chirurgico. Direttore: Prof. G. Motta

Ottobre ‘00 -Giugno ’03 - Assistente volontario presso la Divisione O.R.L. dell’A.O. di Rilevo Nazionale Santobono-Pausilipon.

Durante tale periodo ha potuto migliorare la sua manualità nella tecnica endoscopica delle V.A.S. poiché ha partecipato alle attività dell’ambulatorio delle “Disfonie in età pediatrica” dove tutti i piccoli pazienti vengono sottoposti a visita endoscopica delle V.A.D.S.. Direttore: Dott. N. Mansi

Luglio ‘03- Dicembre ’04 - Dirigente medico di I livello a contratto determinato presso l’U.O.C. di O.R.L. dell’A.O. di Rilevo Nazionale Santobono-Pausilipon.

Durante tale periodo ha, inoltre, fatto parte dell’equipe chirurgica in 10 interventi per Impianto Cocleare.

Direttore: Dott. N. Mansi

Dicembre ‘08

Dirigente medico di I livello a tempo indeterminato presso l’U.O.C. di O.R.L. dell’A.O. di Rilevo Nazionale Santobono-Pausilipon. Direttore: Dott. N. Mansi

7/3/2007 Vincitore di concorso per Dirigente Medico di I livello presso l’U.O.C. di O.R.L. dell’A.O. di Rilevo Nazionale Santobono-Pausilipon.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Aprile 1996 XI Corso Internazionale di Rinologia: “Chirurgia Funzionale ed Estetica del Naso, Chirurgia Endoscopica dei Semi Paranasali; Roncopatia ed Uvulopalatofaringoplastica”. Direttore: Prof. G. Sulsenti

Maggio 1997 II Corso Avanzato di Aggiornamento Post Universitario nella Patologia Allergica delle Vie Aeree superiori Direttore: Prof. F. Bonifazi

Page 9: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Giugno 1997 Corso di Vestibologia “L. Cipparone” Direttore: Prof. P. Pagnini

Aprile 1998 Corso teorico-pratico sui Potenziali Evocati Uditivi: basi teoriche e applicazioni cliniche ( I livello ) Direttore: prof. A. Martini

Novembre 1998 Corso teorico-pratico sui Potenziali Evocati Uditivi: basi teoriche e applicazioni cliniche ( II livello ) Direttore: prof. A. Martini

Febbraio 1999 Corso su Protesi Uditive Direttore: Dott. S. Burdo

Giugno 2002 Corso di dissezione dell’Osso Temporale Direttore: Prof. G. Babighian

Dicembre 2003 XII Master di Citologia Nasale Direttore: Dott. Matteo Gelardi

ORDINE PROFESSIONALE E ASSOCIAZIONI

05/10/95 Iscrizione all’Albo Professionale Medico - Chirurgo della Prov. di Napoli con il numero 27541.

Gennaio 2004: Iscrizione all’ A.O.I.C.O.

RELATORE, MODERATORE O CORRELATORE

Corso teorico-pratico “Self-Help diagnostico in ORL pediatrico“ organizzato dall’Associazione “ Pediatri di Libera Scelta ASL Na 4 ” tenutosi a Brusciano(Na) dal 13 marzo al 27 novembre 2004, Relatore.

Corso su “Le Infezioni delle Alte Vie Aeree: moderne acquisizioni microbiologiche e cliniche “ tenutosi a Torre del Greco il 7 ottobre 2004, Relatore.

Corso su “Le Infezioni delle Alte Vie Aeree: moderne acquisizioni microbiologiche e cliniche“ tenutosi a Capua (Ce) il 21 ottobre 2004, Relatore.

Corso su “Le Infezioni delle Alte Vie Aeree: moderne acquisizioni microbiologiche e cliniche “ tenutosi a Salerno il 26 ottobre 2004, Relatore.

Page 10: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Corso su “Rinite allergica e complicanze: Fisiopatologia, diagnosi e terapia. Dalla teoria alla pratica” tenutosi il 14 e 15 maggio 2005 a Vietri sul Mare(Sa), Relatore.

Corso su “La Rinosinusite Nel Bambino: Una Patologia troppo Spesso Sottovalutata” tenutosi a Torre del Greco il 24 settembre 2005, Correlatore.

Corso su “ Le Patologie del Tratto Respiratorio Integrato Nel Bambino: Il Ruolo della terapia Inalatoria “ tenutosi a Pozzuoli l’8 ottobre 2005, Moderatore.

Corso teorico-pratico di “Appropriatezza diagnostico-terapeutica Nelle Infezioni respiratorie ad andamento cronico” tenutosi a Sorrento (Na) il 15 ottobre 2005, Relatore.

Corso teorico-pratico di “Appropriatezza diagnostico-terapeutica Nelle Infezioni respiratorie ad andamento cronico” tenutosi a Napoli il 22 ottobre 2005, Relatore.

Corso teorico-pratico di “Appropriatezza diagnostico-terapeutica Nelle Infezioni respiratorie ad andamento cronico” tenutosi a Avellino il 29 ottobre 2005, Relatore.

Corso teorico-pratico su “ Le Moderne Tecniche di Diagnosi e Terapia delle vie aeree superiori” tenutosi a Torre del Greco il 12 novembre 2005, Relatore.

Corso su “Sordità Infantile: diagnosi precoce, terapia e risultati” tenutosi a Pozzuoli(Na) 26/5/06, Relatore

MASTER I livello su “Diagnosi e terapia delle patologie rino-allergologiche” Napoli 14/10/06,Relatore.

MASTER su “Diagnosi e Terapia delle patologie delle Vie Aeree Superiori” organizzato dalla S.U.N, tenutosi a Napoli il 11-12 novembre e 1-2 dicembre 2006, Relatore.

MASTER ECM su “Problematiche allergologiche in medicina generale” tenutosi a Civitanova Marche (Mc) il 2 dicembre 2006, Relatore.

MASTER I livello su”Diagnosi e Terapia delle patologie otologiche” tenutosi il 9/6/’07 Caserta, Relatore.

MASTER ECM su “Diagnosi e Terapia delle malattie allergiche respiratorie tenutosi a Gragnano(Na) il 19 e 28 giugno 2007, Relatore.

Corso ECM su “ Stato dell’arte della diagnosi e della terapia delle flogosi rino-sinuso-faringee” tenutosi a Napoli il 20/9/08, a Caserta il 27/9/08 e a Torre del Greco l’11/10/08,Responsabile scientifico e Relatore.

Page 11: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

F O R M A T O E U R O P E O

P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome FRANCESCO AVVISATI

Indirizzo TRAVERSA ANDOLFI, 22 – 80058 TORRE ANNUNZIATA (NA)

Telefono 0818621929 - 3284790413

Fax 0823513664

E-mail [email protected]

Nazionalità ITALIANA Italiana

IN AMBITO DELLA SPECIALISTICA AMBULATORIALE 3 Novembre 2004 - Oggi

Servizio di sostituzione in ambito ORL presso molte ASL della provincia di Napoli, Salerno e Caserta per un totale di oltre 1000 ore circa.

o IN AMBITO OSPEDALIERO Aprile 2005 - Oggi

Assistente volontario nella branca ORL, presso la U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S.Gennaro dell’ASL NA/1.

Responsabile : Dott. Mario Segreto

24/1/2003

Diploma di partecipazione al XVII Corso di patologia chirurgica del collo e delle ghiandole salivari, presso l’Università Autonoma di Barcellona.

8/7/2006

Data di nascita 07/05/1969

ESPERIENZA LAVORATIVA

Page 12: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Diploma di partecipazione al XXI Master di Citologia Nasale tenutosi a Bari

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

[ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun corso pertinente frequentato con successo. ]

27/12/1999 Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli “S.U.N.” con voti 104/110. 4/11/2004 Diploma di specializzazione C.E.E. in Otorinolaringoiatria, conseguito Presso l’Istituto di Clinica O.R.L. della Seconda Università degli Studi di

Napoli con voti 50 e lode su 50.

Inglese

CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI

Appartenenza società scientifiche:

Componente del Segreteria scientifica dell’A.I.V.A.S. (Associazione Italiana Vie Aeree Superiori).

CAPACITÀ E COMPETENZE

PERSONALI

MADRELINGUA Italiano

ALTRE LINGUA

• Capacità di lettura Buono

• Capacità di scrittura Buono

• Capacità di espressione orale Buono

Page 13: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

CAPACITÀ E COMPETENZE

ORGANIZZATIVE

CAPACITÀ E COMPETENZE

TECNICHE

Uso del pacchetto Microsoft Office

Dichiaro che le informazioni riportate nel presente Curriculum Vitae sono esatte e veritiere.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

CAPACITÀ E COMPETENZE

ARTISTICHE

ALLEGATI

Page 14: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

F O R M A T O E U R O P E O

P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome DR ENRICO ASCIONE

Indirizzo VIA MIRABELLA N°5 – 80077 ISCHIA –NA_

Telefono 339.4433176

Fax

E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 06/05/1966

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) DA 2001 A OGGI

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

Terme Royal – via Morgioni 1 - Ischia

• Tipo di azienda o settore Termalismo

• Tipo di impiego Medico

• Principali mansioni e responsabilità Direttore Sanitario

• Date (da – a) Da 2008 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

Terme Oriente – via delle terme 5 - Ischia

• Tipo di azienda o settore Termalismo

• Tipo di impiego Medico

• Principali mansioni e responsabilità Direttore Sanitario

Page 15: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date 1997

2001

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Seconda Università degli studi di Napoli

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Laurea in Medicina e Chirurgia con voto finale di 110/100

Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria voto finale 50con lode/50

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

CAPACITÀ E COMPETENZE

PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della

carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi

ufficiali.

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUA

INGLESE

• Capacità di lettura BUONO

• Capacità di scrittura BUONO

• Capacità di espressione orale BUONO

CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI .

BUONA COMPETENZA NEL LAVORO DI SQUADRA

CAPACITÀ E COMPETENZE COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DI OPERATORI TERMALI

CAPACITÀ E COMPETENZE

TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche,

macchinari, ecc.

OTTIMA CONOSCENZA SISTEMI INFORMATICI, PACCHETTO OFFICE

Page 16: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

CAPACITÀ E COMPETENZE

ARTISTICHE Musica, scrittura, disegno ecc.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

. DAL 2002: CONSULENTE ESTERNO OTORINOLARINGOIATRA CON LA SOCIETA’

AMPLIFON

PATENTE O PATENTI PATENTE GRUPPO B

ULTERIORI INFORMAZIONI Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali

Con la sua attività di ricerca ha contribuito alla stesura di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, di capitoli di libri oltre che di numerosi abstracts presentati a convegni nazionali e internazionali

"Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D.

Lgs. 96/2003."

Page 17: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle
Page 18: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle
Page 19: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Curriculum Vitae

First name Last name Job title

GIANCARLO CAVANIGLIA DR.

Date of birth Place of birth Nationality

19/03/49 ROMA ITALIANA

Current position at the investigational site

Present appointment, facility name and address From

DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA

OTORINOLARINGOIATRIA ASL FROSINONE

1990

Qualifications

University Degree Year

UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI

ROMA

LAUREA IN MEDICINA E

CHIRURGIA

1973

Specializations or other

Facility name where the

qualification has been gained

Title of qualification Year

Page 20: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

UNIVERSITA' DI FERRARA

SPECIALIZZAZIONE IN OTORINOLARINGOIATRIA E PATOLOGIA CERVICO-FACCIALE

1976

UNIVERSITA' DI PADOVA

SPECIALIZZAZIONE IN

AUDIOLOGIA

1981

Previous appointments

Facility name and address From - To

Ospedali Riuniti Bergamo

1974-1977

Università degli Studi Padova

1977-1988

Ospedale Cittadella (PD)

1988-1990

Membership of medical/scientific associations

Name of the association From

Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale

1975

Gruppo Romano Laziale di Otorinolaringoiatria

1991

Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica

2011

Previous experience in GCP clinical trials

Therapeutic area Number of studies and their phase

Oncologia

2 studi in fase 2

Page 21: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle

Specify GCP trainings received and date

I authorise the use of my personal data in compliance with Legislative Decree 196/03, ex

L. 675/96.

Date 26 marzo 2013

Signature

Page 22: CORSO TEORICO-PRATICO DIAGNOSI E … assistenziali in medicina generale: Linee Guida e Pratica Clinica. Cap. III: “Moderno approccio diagnostico e terapeutico alle flogosi delle