corso tecnico acustica 2021 - proximaformazione.it

3
OBIETTIVI DEL PERCORSO DESTINATARI FIGURA PROFESSIONALE Il Tecnico Competente in acustica effettua le misurazioni e le valutazioni del rumore in ambienti di lavoro, abitazioni e spazi esterni, classifica acusticamente i territori, e redige piani di risanamento acustico svolgendo le relative attività di controllo. Ai fini dell’ammissione al corso è necessario possedere laurea o laurea magistra- le ad indirizzo tecnico o scientifico come specificato nell’allegato 2 del D.lgs 17/2/2017 n.42. Sono ammessi un massimo di 25 allievi. Il corso verrà avviato al raggiungimen- to del numero minimo di 10 partecipanti. Scopo prioritario dei corsi in acustica consiste nel fornire agli aspiranti tecnici competenti le conoscen- ze necessarie ad effettuare la determinazione ex ante e ex post, mediante misurazioni e calcoli, del rispetto dei valori stabiliti dalle vigenti norme di settore nazionali (legge 26 ottobre 1995, n. 447 e decreti attuativi). Gli stessi corsi devono altresì fornire competenze che consentano ai tecnici competenti di operare con professionalità nei settori dell’acustica applicata agli ambienti di lavoro e all’industria, dell’acustica forense e della pianificazione e progettazione acustica rispettivamente per l’ambiente esterno e interno. I contenuti e l’organizzazione del corso rispondono a quanto previsto dal D.lgs 17/2/2017 n.42 e dalla D.G.R 909 del 7/11/2018 di Regione Liguria. Corso Tecnico competente in acustica (Riconosciuto da Regione Liguria con DD 5098 del 25/08/2021)

Transcript of corso tecnico acustica 2021 - proximaformazione.it

OBIETTIVI DEL PERCORSO

DESTINATARI

FIGURA PROFESSIONALE Il Tecnico Competente in acustica effettua le misurazioni e le valutazioni del rumore in ambienti di lavoro, abitazioni e spazi esterni, classifica acusticamente i territori, e redige piani di risanamento acustico svolgendo le relative attività di controllo.

Ai fini dell’ammissione al corso è necessario possedere laurea o laurea magistra-le ad indirizzo tecnico o scientifico come specificato nell’allegato 2 del D.lgs 17/2/2017 n.42.

Sono ammessi un massimo di 25 allievi. Il corso verrà avviato al raggiungimen-to del numero minimo di 10 partecipanti.

Scopo prioritario dei corsi in acustica consiste nel fornire agli aspiranti tecnici competenti le conoscen-ze necessarie ad effettuare la determinazione ex ante e ex post, mediante misurazioni e calcoli, del rispetto dei valori stabiliti dalle vigenti norme di settore nazionali (legge 26 ottobre 1995, n. 447 e decreti attuativi).

Gli stessi corsi devono altresì fornire competenze che consentano ai tecnici competenti di operare con professionalità nei settori dell’acustica applicata agli ambienti di lavoro e all’industria, dell’acustica forense e della pianificazione e progettazione acustica rispettivamente per l’ambiente esterno e interno.

I contenuti e l’organizzazione del corso rispondono a quanto previsto dal D.lgs 17/2/2017 n.42 e dalla D.G.R 909 del 7/11/2018 di Regione Liguria.

Corso Tecnico competente in acustica

(Riconosciuto da Regione Liguria con DD 5098 del 25/08/2021)

2a edizione!

DURATA DEL CORSO E CONTENUTI

Modulo I: Fondamenti di acustica

La propagazione del suono e l’acustica degli ambienti confinatiModulo II:

Modulo III: Strumentazione e tecniche di misura

Modulo IV: La normativa nazionale e regionale e la regolamentazione comunale

Modulo V: Il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari

Modulo VI: Il rumore delle infrastrutture portuali e aeroportuali

Modulo VII: Altri regolamenti nazionali e dell’Unione Europea

Modulo VIII:

Modulo IX:

Modulo X: Rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro

Modulo XI: Acustica forense

Modulo XII: Esercitazioni pratiche sull’uso dei fonometri e dei software di acquisizione

Modulo XIII:

Modulo XIV: Esercitazioni pratiche sull’uso dei software per la propagazione sonora

DOCENTII Docenti del corso sono Tecnici competenti in acustica esperti e molto qualificati che operano presso enti pubblici o aziende specializzate nel settore dell’acustica.

I requisiti acustici passivi degli edifici

Criteri esecutivi per la pianificazione, il risanamento e il controllo delle emissioni sonore

Esercitazioni pratiche sull’uso dei software per la progettazionedei requisiti acustici degli edifici

180 ore complessive suddivise in 108 ore di aula e 72 ore di esercitazioni pratiche.Le sessioni formative si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato mattina.I contenuti trattati rispondono a quanto previsto dal D.lgs 17/2/2017 n.42 e dalla D.G.R 909 del 7/11/2018 di Regione Liguria e sono articolati in 14 Moduli didattici:

Via XX Settembre 41, 3° Piano - GenovaTel. 010.543.103

[email protected]

CANDIDATURA E SELEZIONE DEI CANDIDATI La candidatura al corso deve essere formalizzata mediante l’apposita Scheda di candidatura disponibile sul sito WEB di Proxima o presso la segreteria sita in Via XX settembre, 41 a Genova in orario 9,00-13,00 /14,00-17,00.

L’accesso al corso prevede un colloquio di selezione

SEDE DEL CORSOVia XX Settembre, 41 Genova

ESAME FINALE

CERTIFICAZIONE FINALE

QUOTA DI ISCRIZIONEEuro 1.800,00 + IVA

CHI SIAMO

INFORMAZIONITelefono: 010.543103

E-mail : [email protected]

Al termine del corso si terrà un apposito esame volto a verificare l’acquisizione di adeguate competen-ze tecnico professionali. Accedono all’esame i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

Al superamento dell’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto necessario per la richiesta di qualificazione di Tecnico competente in acustica e per l’inserimento nell’elenco nazionale (ENTECA) dei tecnici competenti in acustica.

Proxima nasce nel 2011 con la mission di migliorare le competenze professionali di giovani e adulti attraverso la formazione. Il nostro obiettivo principale è offrire al Cliente percorsi qualificanti che facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro o lo sviluppo di carriera. Proxima è Organismo formativo e Agenzia per il lavoro accreditata dalla Regione Liguria.