Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la...

29
Corso: Sistemi di elaborazione delle informazioni 2. Anno Accademico: 2007/2008. Docente: Mauro Giacomini

Transcript of Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la...

Page 1: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Corso: Sistemi di elaborazione delle informazioni 2.Anno Accademico: 2007/2008.Docente: Mauro Giacomini

Page 2: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Organizzazione no-profit per lo sviluppo distandard che fornisce linee guida per:

lo scambiola gestionel’integrazione

delle informazioni riguardanti l’ambiente sanitario.

Negli USA è accreditato come SDO (Standards Development Organization) dall’ANSI (American National Standard Institute)

09/10/2007

Page 3: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

HL7 sta per Health Level Seven e fa riferimento al settimo livello del modello di comunicazione ISO-OSI, ossia il livello applicativo.Il settimo livello supporta svariate funzioni:

controllo della sicurezza;identificazione dei partecipanti;controllo della disponibilità;negoziazione dei meccanismi di scambio;struttura per lo scambio dei dati.

09/10/2007

Page 4: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Attenzione: HL7 NON E’ una struttura per lo sviluppo di software.

HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente utilizzata è quella per lo scambio di messaggi standardizzati.

09/10/2007

Page 5: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Rappresenta uno standard orientato agli oggetti e tutto il suo contenuto è basato sul concetto di modello informativo (specifica strutturata delle informazioni contenute all’interno di un particolare dominio di interesse).

Nel modello informativo le informazioni sono organizzate in classi, che possiedono i propri attributi e che mantengono delle relazioni con altre classi.

09/10/2007

Page 6: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Il modello informativo fornisce una visione condivisa delle informazioni del dominio utilizzate all’interno di tutti i messaggi HL7, indipendentemente dalla struttura del singolo messaggio.

HL7 definisce diversi tipi di modelli informativi per rappresentare i diversi contesti di interesse:

Reference Information Model;Domain Message Information Model;Refined Message Information Model.

09/10/2007

Page 7: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

09/10/2007

Page 8: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

È la sorgente finale da cui tutti gli standard per iprotocolli di specifica della versione 3 traggono il loro contenuto correlato alle informazioni.

È la radice di tutti i modelli informativi e delle strutture create come parte del processo di sviluppo.

Utilizza uno stile di modellazione astratto, basato su classi strutturali, le foundation classes.

09/10/2007

Page 9: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Vengono introdotte per semplificare la modellazione dell’universo clinico. Sono sei:1. Entity2. Act3. Role4. Participation5. ActRelationship6. RoleLinkTutte queste classi sono rappresentate con colori differenti.

09/10/2007

Page 10: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Le enities(entità) sono quelle “cose” che possono agire all’interno dell’universo. Questa classe è rappresentata in verde ENTITY

Gli act sono le azioni compiute dalle entities.Questa classe è rappresentata in rosa ACT.

09/10/2007

Page 11: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

09/10/2007

Entity Actcoinvolta in 0,…*

coinvolge1…*

Esempio: una persona (entity) è coinvolta in un “esame ECG” (act).

Problema: ma la persona è coinvolta come paziente che subisce l’ECG o come medico che esegue l’esame?

Page 12: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Le entities svolgono degli act con un determinato role(ruolo) nell’universo.Questa classe è rappresentata in giallo ROLE.

09/10/2007

Entity Act1 Role0,..* 1..* 0,..*coinvolgegioca

Esempio: una persona (entity) gioca il ruolo (role) di medico per un “esame ECG” (act).Problema: ma che tipo di medico è?

Page 13: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Un determinato role (ruolo) viene svolto da un entity(entità) che ha una certa participation(partecipazione) all’act (azione).Questa classe è rappresentata in azzurro PARTICIPATION.

09/10/2007

Entity Act1 Role0,..* 1 0,..*

coinvolge

gioca Participation 0,..* 1

come

Chi ha fattoSu chi è stato fattoDove è stato fatto

Esempio: una persona (entity) gioca il ruolo (role) di medico refertante (participation) per un “esame ECG” (act).

Page 14: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

La classe act è anche scomponibile in una serie di azioni minori che possono essere collegate tra loro da relazioni (ActRelationship).Questa classe è rappresentata in rosa chiaro ACTRELATIONSHIP.

09/10/2007

Act ActRelationship

sorgente ha come sorgente

destinazione ha come destinazione

1

1 0,..*

0,..*

Page 15: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

A volte alcuni ruoli non esistono se non collegati ad altri. Ad esempio un medico può svolgere il suo ruolo solo se è un lavoratore dipendente (altro ruolo) della struttura clinica. La classe RoleLink rappresenta questa dipendenza.Questa classe è rappresentata in giallo chiaro ROLELINK.

09/10/2007

Role RoleLink

sorgente ha come sorgente

destinazione ha come destinazione

1

1 0,..*

0,..*

Page 16: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

09/10/2007

Entity Act1 Role0,..* 1 0,..*gioca Participation 0,..*

come

RoleLink ActRelationship

1

1 1

0,..* 0,..*0,..* 0,..*

1 1

Page 17: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Tutte le classi del RIM derivano da queste 6 tipologie e vengono rappresentate con i colori adeguati, ma anche con determinate forme:

Le classi entity, act e role con rettangoli

Le classi participation, actRelationship e roleLink con frecce.

09/10/2007

Page 18: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

09/10/2007

Entity Role 1

Act 1

Role 2RoleLink

Act 2

Act 3

ActRelationship

ActRelationship

Parti

cipa

tion

Page 19: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Domain Message Information Model (D-MIM): è un sottogruppo del RIM che include una serie da classi, attributi e relazioni che possono essere utilizzati per creare messaggi in un particolare dominio.

Refined Message Information Model (R-MIM): è un sottogruppo del D-MIM che viene utilizzato per esprimere il contenuto informativo di un messaggio o di un insieme di messaggi. Rappresenta il contenuto informativo per una o più strutture astratte dei messaggi chiamate anche Hierarchical Message Definition (HMD).

09/10/2007

Page 20: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

09/10/2007

Page 21: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Riguardano lo scambio di messaggi, ne sono il cuore.Una singola interazione risponde alle domande:1. Che tipo di componente del sistema invia un

particolare tipo di messaggio?2. Verso quale tipo di componente del sistema

ricevente viene inviato il messaggio?3. Come fa il sistema a sapere quando inviare un

determinato messaggio?4. Cosa è il particolare message type?

09/10/2007

Page 22: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Nel momento in cui viene definita un’interazione, a un application role viene assegnata la responsabilità di inviare quella interazione, e a un application role viene assegnata la responsabilità di ricevere quella interazione e di dare l’appropriata risposta. La responsabilità di invio e ricezione per una particolare interazione può anche essere assegnata ad un singolo application role.

09/10/2007

Page 23: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Un evento trigger è un particolare set di condizioni che iniziano il trasferimento dell’informazione tra i componenti di un sistema (application roles). E’ un evento reale come un ordine di laboratorio o di medicinali.

Ogni evento trigger è definito da un nome, un ID, un tipo e una descrizione.

09/10/2007

Page 24: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Sono costituite da:NomeID: 6 cifre che la identificano univocamente anticipate dal nome del dominio e dalla sigla IN che sta per INteractionTabella che specifica gli application role invianti e riceventi, gli eventi trigger, il tipo di interazione e i message type

09/10/2007

Page 25: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

09/10/2007

Page 26: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Descrive una serie di azioni che hanno a che fare con un particolare compito all’interno di un dominio sanitario.Le descrizioni avvengono tramite una serie di istantanee o eventi in ordine cronologico.Ogni istantanea rappresenta un momento significativo e riconoscibile nella sequenza degli eventi che il lettore deve conoscere per capire la sequenza totale e i risultati.Ogni istantanea mostra i partecipanti chiave nella storyboard e la loro interazione con gli altri “giocatori”.Tutta la serie di istantanee fornisce una descrizione completa dell’attività.

09/10/2007

Page 27: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Nome: breve frase descrittivaID: codice a 6 cifre, preceduto dalla sigla del dominio in questione e dalla sigla ST (=SToryboard)

Esempio: Add New Person(PRPA_ST101001)

Scopo: piccola parte che descrive un set generico di azioni che lo storyboard rappresenta

09/10/2007

Page 28: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Diagramma di interazione: mostra le interazioni esistenti tra application roles.

Diagramma_Interazione.jpg

Lista di interazione:

09/10/2007

Page 29: Corso: Sistemi di elaborazione ... - medinfo.dist.unige.it · HL7 sviluppa numerose specifiche, la più ampiamente . utilizzata è quella per lo scambio di messaggi . standardizzati.

Una o più “Interaction Narrative”: dopo la lista delle interazioni c’e’ una descrizione di ogni interazione contenuta nella lista stessa. Questa descrizione ha un nome e ID.

09/10/2007