Corso Resistenza al Fuoco delle Strutture - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone

2

Click here to load reader

description

Pordenone - Casa dello Studente “A. Zanussi” Venerdì 30 maggio 2014 (ore 9.00/13.00 - 14.30/18.30) Sabato 31 maggio 2014 (ore 9.00/13.00) durata 12 ore Per l’iniziativa è stata presentata la richiesta di autorizzazione per il riconoscimento dell’aggiornamento obbligatorio per gli iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.7 del D.M. 5 agosto 2011. Per ottenere l’aggiornamento è necessaria la presenza all’intero evento. La partecipazione consentirà di acquisire 12 cfp per gli ingegneri iscritti agli albi. http://www.isiformazione.it/ita/pop_det_evento.asp?IDEdizione=99&CodOrdine=ING-PN

Transcript of Corso Resistenza al Fuoco delle Strutture - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone

Page 1: Corso Resistenza al Fuoco delle Strutture - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone

COMMISSIONE STRUTTURE

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE P.TA ADO FURLAN N.2/8 - 33170 PORDENONE - TEL. 0434.550250 - FAX 0434.551229 [email protected] / www.ordineingegneri.pn.it

CCCooorrrsssooo

RRREEESSSIIISSSTTTEEENNNZZZAAA AAALLL FFFUUUOOOCCCOOO DDDEEELLLLLLEEE SSSTTTRRRUUUTTTTTTUUURRREEE

Pordenone - Casa dello Studente “A. Zanussi” Venerdì 30 maggio 2014 (ore 9.00/13.00 - 14.30/18.30) Sabato 31 maggio 2014 (ore 9.00/13.00) durata 12 ore Per l’iniziativa è stata presentata la richiesta di autorizzazione per il riconoscimento dell’aggiornamento obbligatorio per gli iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.7 del D.M. 5 agosto 2011. Per ottenere l’aggiornamento è necessaria la presenza all’intero evento. La partecipazione consentirà di acquisire 12 cfp per gli ingegneri iscritti agli albi.

Programma:

I requisiti strutturali e quadro normativo di riferimento. Progettazione

prescrittiva e prestazionale. Impostazione del problema strutturale in presenza di azioni estreme

quali incendio. Robustezza strutturale. La modellazione dell’azione incendio: caratterizzazione e definizione

degli scenari di contingenza. La modellazione strutturale: sistema strutturale e sua scomposizione; compartimentazione e suo significato; comportamenti meccanici fondamentali; effetti geometrici; modellazione dei materiali.

Analisi del comportamento strutturale in caso di incendio: costruzioni in acciaio, costruzioni in conglomerato armato; costruzioni in legno.

Aspetti specifici: modellazione del movimento delle persone in situazioni estreme; sistemi di protezione attivi e passivi.

Come previsto dalla normativa, al fine di ottenere il riconoscimento dell’aggiornamento i partecipanti dovranno superare un test finale.

L’iniziativa è organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone con la collaborazione di StroNGER S.r.l. StroNGER S.r.l. è uno spin-off di ricerca che opera come anello di collegamento tra la ricerca applicativa e il settore operativo dell’Ingegneria Civile ed Ambientale.

Page 2: Corso Resistenza al Fuoco delle Strutture - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone

Tra le esperienze di ricerca e di consulenza svolte si trovano: ponti di grande luce, gallerie, edifici alti, turbine eoliche, scenari accidentali di incendio e esplosione, valutazione della sicurezza di costruzioni esistenti e loro adeguamento sismico, procedimenti legali nell’ambito dell’ingegneria forense. Tutte le persone di questo spin-off svolgono attività didattica a livello universitario e post-universitario da diversi anni e partecipano in qualità di relatori alle principali conferenze nazionali e internazionali di settore. Docenti Prof. ing. Franco Bontempi Ph.D. ing. Stefania Arangio Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Ph.D. ing. Chiara Crosti Ph.D. ing. Francesco Petrini Modalità di partecipazione: Per iscriversi al corso è necessario accedere al portale di gestione degli eventi formativi al seguente link http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Pordenone&x=35&y=8 e procedere con l’iscrizione. La quota di partecipazione è di 146,40.- (120,00 + IVA 22%) da versare con bonifico bancario sul c/c intestato a Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone - Gestione Separata (IBAN IT 32 H 01030 12500 000000536687) entro e non oltre il 23.05.2014. Il corso avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti valutato dal Consiglio dell’Ordine.