Corso Make Up

28
FONDOTINTA Scegli quello giusto e impara ad applicarlo PELLE DI SETA Guida completa al dry brushing OCCHI DA DIVA Valorizza il tuo look con il duo di matite morbide nei 4 colori moda 1

description

informazioni base sul make up Base information on make up

Transcript of Corso Make Up

FONDOTINTAScegli quello giustoe impara ad applicarlo

PELLE DI SETAGuida completa al dry brushing

OCCHI DA DIVAValorizza il tuo look con il duodi matite morbide nei 4 colori moda

1

CREDITI FOTOGRAFICICorso di make-up (pp. 13-18): fotografie Simon Songhurst; make-up Sharon Dowsett, Angela Davis-Deacon, Andrew Gallimore e Francesca Poggi; capelli Tim Pateman @ Phamous. Modella: Sarah Sunderland @ Profile.Come sei (p. 4) e Come fare (pp. 7-8): fotografie Simon Songhurst; make-up Sharon Dowsett; capelli Tim Pateman @ Phamous; styling Fintan Fitzgerald. Modelle: Andrea Kremrova @ Premier; Vivi @ FM.Come sei (p. 1), La cura del corpo (pp. 9-11), La cura dei capelli (pp. 19-21) e Salute e benessere (p. 23): fotografie RebeccaLacey; make-up e capelli Lisa Glassock @ Teresa Fairminer. Modelle: Gemma Layton @ FM; Milla @ Nevs.Come scegliere (p. 5): still life Robert Holmes, Simon Anning, Liz Standley e Clare Marshall. Illustrazioni Natalie Abadzis.

COME SEIConosci le caratteristiche del tuo volto.LE TONALITÀ DELLA PELLE - 1

COME SCEGLIERE...Scopri tutti i segreti dei prodotti cosmetici.IL FONDOTINTA - 5

COME FAREImpara a utilizzare i cosmetici più adatti a te. APPLICARE IL FONDOTINTA - 7

LA CURA DEL CORPOCoccolati e prenditi cura del tuo corpo.IL DRY BRUSHING - 9

CORSO DI MAKE-UPImpara ad applicare i prodotti della collezione Beauty.TRUCCARE GLI OCCHI - 13

LA CURA DEI CAPELLICura e scegli lo styling che più ti si addice.PURIFICARE - 19

SALUTE E BENESSEREConsigli e segreti per essere in forma.CIBI E BELLEZZA - 23

BEAUTY GUIDA COMPLETA AL MAKE UP PERFETTO

Pubblicazione periodica settimanaleAnno I – Numero 1Registrata presso il Tribunale di MilanoData di pubblicazione: 23 marzo 2011Edita da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.Via Bianca di Savoia, 12Milano

Progetto a cura di:Cecilia Curti (caporedattore)Elisa Catti (redattrice)Luca Alberio (grafico)Laura Migliazza (product manager)

Realizzazione editoriale:ACTUAL S.r.l. - MilanoFederica Montanari (Traduzione)Micaela Conti (Redazione)Laura Beretta (impaginazione)Edizione originale dell’opera:Essential Guide to Beauty©2004 Eaglemoss Publications LtdEdizione Italiana© 2008 RCS Libri S.p.A.- Milano© 2011 Arnoldo Mondadori Editore

Direttore Responsabile:Roberto Briglia

Stampato da Mondadori Printing S.p.A.Sede Legale: Cisano Bergamasco, BGvia Luigi e Pietro Pozzoni, 11Distribuito da Press-Di S.p.A. Distribuzione,Stampa e Multimedia, Segrate (MI)Non vendibile separatamente da:Donna Moderna, Tu StyleDonna ModernaRegistrazione del Tribunale di Milano n. 849del 18/12/1987Direttore Responsabile: Patrizia AvoledoCondirettore: Cipriana Dall’OrtoTu StyleRegistrazione del Tribunale di Milano n. 681del 29/10/1999Direttore Responsabile: Marisa Deimichei

SERVIZIO ABBONAMENTIRivolgersi al n. 199.152.152(lun. - ven.: 9.00 – 18.00; sab.: 10.00 – 14.00)fax: 030.3198.412e-mail: [email protected]/beautyGaranzia di riservatezza per gli abbonati.L’editore garantisce la massima riservatezza deidati forniti dagli abbonati e la possibilità di richie-derne gratuitamente la rettifica o la cancellazioneai sensi dell’art. 7 del d.leg. 196/2003 scrivendo a:Press-Di – Ufficio Privacy – Iniziative SpecialiMilano Oltre – Via Cassanese, 224 – 20090Segrate (MI)

SERVIZIO ARRETRATIRivolgersi al n. 199.162.171(0.12 €+IVA al minuto. Per cellulari costo a secon-da dell’operatore)L’Editore si riserva la facoltà di modificare il prezzo. Nel corso della pubblicazione, se costretto damutate condizioni di mercato. Il fascicolo e gli ele-menti che costituiscono la collana non possonoessere venduti separatamente.Nessuna parte di questa pubblicazione può essereriprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o conqualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altrosenza l’autorizzazione scritta dei proprietari deidiritti e dell’editore.Per i passi antologici, per le citazioni, per le riprodu-zioni grafiche, cartografiche e fotografiche apparte-nenti alla proprietà di terzi, inseriti in quest’opera,l’editore è a disposizione degli aventi diritto nonpotuti reperire nonché per eventuali non voluteomissioni e/o errori di attribuzione nei riferimenti.

Visita il sito:www.makeup-perfetto.it

BEAUTY GUIDA COMPLETA AL MAKE UPPERFETTOÈ disponibile ogni settimana in edicola insieme aDonna Moderna e Tu Style. Il suo edicolante di fiducia sarà lieto di conservar-le una copia.

COME SEI I LE TONALITÀ DELLA PELLE

1

Usa le schede allegate

al fascicolo per capire se il colore

della tua pelle è “pesca caldo”

o “rosa freddo” e scopri le tonalità

di trucco più adatte a te.

• Guardati allo specchio alla luce naturale e accosta al mento prima la scheda arancione e poi quella rosa.

• Il colore giusto ti illuminerà il viso e farà scomparire le imperfezioni; il colore sbagliato darà alla pelle un aspetto spento e irregolare.

• Se il tuo colore giusto è l’arancione, appartieni al tipo pesca caldo; se ti sta meglio il rosa, sei del tipo rosa freddo.

PROVA LE SCHEDE COLORE

I tuoi COLORI

La tonalità della tua pelle è calda o fredda?Poniti questa domanda prima di sceglierela gamma di colori da usare.

Se imparerai a riconoscere i colori che esaltanola tua carnagione, otterrai un aspetto fantastico,ma ricordati sempre che con i colori sbagliati la pelle perde luminosità!

ROSA FREDDO O PESCA CALDO?Gli esperti di trucco distinguono due tipi di pelle a seconda della tonalità: calda o fredda. Le donne di carnagione calda hanno una pelle color pesca odi tonalità arancione, dunque i colori caldi e intensile fanno risplendere. Quelle di carnagione freddahanno il tono della pelle tendente al rosa o al blu,e stanno bene con i colori freddi. Usa le schedearancione e rosa allegate al fascicolo (sotto) per verificare il tuo tipo di carnagione, poi seguii consigli di trucco dei nostri make-up artist.

Verifica il risultato:La pelle di tipo caldo risplende con i gioielli dorati; la pelle di tipofreddo risalta con l’argento. Osserva anche l’interno dellebraccia: chi possiede unacarnagione calda ha le vene di un colore tendente al verde, mentre chi ce l’ha fredda presenta veneazzurrognole. Se sei incerta, chiedil’opinione di un’amica.

COME SEI I LE TONALITÀ DELLA PELLE

2

TIPO FREDDO MEDIOLe donne del tipo Freddo Medio hanno i capellicastani o biondo scuro. Di solito possiedono occhicastani o azzurri, a volte con un tocco di verde o di grigio. La loro pelle è bianco latte, spesso con guance rosate, e faticano ad abbronzarsi.Colori giusti Il grigio antracite, l’indaco, i grigi perla e i marroni scuri definiscono meglio gli occhi freddi; gli zigomi risaltano con il rosa scuro e le labbra risplendonocon i rosa dalle lievi sfumature azzurre, come il ciliegia.Colori sbagliati Il verde lime può conferire un aspettomalato, e qualsiasi ombra di marrone aranciato sulleguance o sulle labbra toglierà colore al viso.

TIPO FREDDO SCUROIl tipo Freddo Scuro ha i capelli color castano scuro o corvini, con riflessi blu. Gli occhi sono blu, grigio freddo, verde pallido o nocciola, e il colore della pelle va dal bianco pallido al marrone più scuro.Colori giusti Il nero, il viola e il blu (dai toni elettrici finoagli oltremare) conferiscono espressività allo sguardo. Il fard rosa intenso e i rossetti rosso violaceo o bordeaux danno un risultato stupendo.Colori sbagliati I toni pastello, come l’albicocca, tolgono luce agli occhi e il color terracotta su labbra e su guance dà alla pelle un aspetto malaticcio.

Rosa freddo

Gwyneth Paltrow è del tipoFreddo Chiaro

Lara Flynn Boyle è del tipo Freddo Scuro

Liz Hurley è del tipo Freddo Medio

Sai già di appartenere al tipo freddo. Ma sei chiara, media o scura?

Tutto dipende dal colore della pelle, dei capelli e degli occhi.

TIPO FREDDO CHIAROLa donna del tipo Freddo Chiaro ha i capelli biondochiaro o biondo cenere. Gli occhi sono di colore azzurrochiaro, azzurro grigio, nocciola o verde freddo, e la pelledi solito è di una tonalità bianco latte con la tendenzaad arrossarsi o a scottarsi al sole.Colori giusti Gli occhi risplendono con l’argento, il verdeacqua, il celeste o il lilla. Le guance brillano con il rosa babye la bocca si illumina con un lucidalabbra rosa pallido.Colori sbagliati I toni albicocca e dorati possono far sìche gli occhi del tipo freddo chiaro sembrino arrossati e stanchi. Un arancione brillante per le labbra funzionasolo se siete abbronzate.

COME SEI I LE TONALITÀ DELLA PELLE

3

TIPO CALDO SCUROLa donna del tipo Caldo Scuro ha i capelli castani,color mogano o neri e gli occhi castani, nocciola o verdi. La sua pelle si abbronza intensamente ed è di una tonalità olivastra, asiatica o nera (Halle Berry è un tipico esempio di questa categoria).Colori giusti Il bronzo, il cioccolato, il verde fogliae il melanzana sono perfetti per gli occhi. Il terracottaintenso alza gli zigomi, i toni naturali e il rosso accesosono ideali per le labbra.Colori sbagliati I toni metallici argentei sono slavati per gli occhi; i rosa azzurrati spiccano eccessivamente su labbra e guance invece di fondersi con esse.

Pesca caldo

Cate Blanchett è del tipo Caldo Chiaro

Julianne Moore è del tipo Caldo Medio

TIPO CALDO MEDIOAl tipo Caldo Medio appartengono le rosse.Hanno i capelli castani rossicci, castani o marronescuro con riflessi dorati. Gli occhi sono verdi,castani, nocciola o verde-azzurri, e la pelle è di tonalità pesca od olivastra con tendenza a un’abbronzatura intensa.Colori giusti L’oro antico, i toni terra e il verde olivadonano agli occhi; i toni bronzo sulle guance dannocalore, e il corallo è perfetto per le labbra.Colori sbagliati I bianchi, i toni pastello freddi e i viola fanno sembrare gli occhi gonfi e stanchi. Il fucsia e il bordeaux sono off limits per le labbra.

TIPO CALDO CHIAROLe donne del tipo Caldo Chiaro hanno i capelli biondi, dorati o castani rossicci, con riflessi caldi. Gli occhi sono nocciola, verdi o azzurro-verdi; la pelle è color pesca e crema, spesso con lentiggini.Colori giusti Colori delicati come lo champagne,l’avorio, il miele e il verde pallido sono perfetti per gli occhi. Il rosa salmone ravviva le guance, e un tocco di rossetto albicocca o rosso intenso illuminerà la bocca.Colori sbagliati Il nero può essere eccessivo se applicato in abbondanza sugli occhi, i rosa brillantirisultano vistosi e i lilla spengono la pelle.

Penelope Cruz è del tipo Caldo Scuro

Il tipo pesca caldo può essere chiaro, medio o scuro, e va dalle

bionde-rosse alla tipica donna mediterranea dalla pelle olivastra.

COME SEI I LE TONALITÀ DELLA PELLE

4

Freddo sbagliatoI toni bronzo e oro rendonostanchi gli occhi di Vivi, e le labbra di un rossoacceso risultano troppo appariscenti.

Né calda né fredda?

DMi sembra che la scheda arancione equella rosa abbiano lo stesso effetto sullamia pelle e i miei amici sono d’accordo

con me. Che cosa significa?

RDa quel che mi dici, sembra che tu sia una diquelle persone fortunate che appartengonoa un tipo neutro. Ciò significa che ti può

stare bene praticamente qualunque colore, purchésia delicato. Jennifer Aniston (sotto), CindyCrawford e Kate Moss sonodel tipo neutro. Ti donano i verdi e gli azzurri spenti, il melanzana, il grigio scuro e gli ombretti classici come il grigio perla, il madreperla, il cammello e il crema, mentre il nero e il bianco puripossono appesantire il viso.

La make-up artist SharonDowsett risponde alle vostre domande

Colori giusti e sbagliati

L’ESPERTO CONSIGLIA

��

��

Caldo sbagliatoI toni pastello fanno sìche gli occhi di Dianasembrino gonfi; il rosa fa apparire le guancearrossate e sulle labbra è troppo vistoso.

Caldo giustoA Diana, tipo caldo scuro,donano il marrone terra suocchi e guance e un rossoaranciato sulle labbra.

Freddo giustoA Vivi, tipo freddo chiaro,stanno bene il blush rosababy, il rosa per le labbra, la matita blu intenso per gliocchi e l’ombretto azzurro.

I colori “giusti” sono quelli che illuminano gli occhi ed esaltano la pelle,

mentre i colori “sbagliati” rendono capelli e occhi spenti e opachi,

fanno apparire la pelle irregolare e ci aggiungono anche qualche anno,

come dimostrano le nostre modelle.

I toniprugna chiaro,

verde pino,pietra, grigio

e crema sono i

migliori per le donne ditipo neutro.

La scelta del fondotinta più adatto

alla tua pelle ti aiuterà a creare

la base perfetta per il trucco.

Quale FONDOTINTA?

COME SCEGLIERE. . . I IL FONDOTINTA

5

Non esiste uno strumento giusto o sbagliatoper applicare il fondotinta: è una scelta deltutto personale. Te ne proponiamo tre: decidiqual è il migliore per te.PENNELLI Magnifici per applicare basi liquide

o cremose e per dare un effetto uniforme alla pelle. Sono costosi, ma se si puliscono con regolarità possono durare anni.SPUGNETTE Sono indicate per l’applicazione di formule in crema, gel, liquide o in polvere.

Quelle appuntite raggiungono le zonedifficili intorno agli occhi e al naso;quelle ovali piatte garantiscono una

stesura uniforme. Lavala in acquacalda due volte alla settimana e sostituiscila ogni due mesi.DITA Riscaldano il fondotinta,facendolo aderire alla pelle in mododelicato e uniforme. Sono

eccellenti per raggiungere ogniangolo e solco. Lavati le maniprima e dopo l’applicazione.Durano tutta la vita!

ACCESSORI ESSENZIALII fondotinta non si limitano a rendere la pelleimpeccabile: contengono ingredienti che svolgono una funzione protettiva e preventiva. Cercali sull’etichetta:

• SILICONI: fanno sì che la base si fondacon la pelle, dandole un aspetto compatto.

• SCHERMI SOLARI: agiscono contro gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti (FPS 15 offre la protezione migliore).

• PIGMENTI CHE RIFLETTONO LALUCE: fanno “rimbalzare” la luce sulla pelle, rendendola più luminosa e attenuando le linee di espressione.

• PARTICELLE FOTOSENSIBILI: fanno in modo che la pelle abbia un bell’aspetto con qualunque tipo di illuminazione.

• ANTIOSSIDANTI: favoriscono la produzione di collagene, cheapporta elasticità alla pelle.

• MICROPIGMENTI DI COLORE:servono a creare una baseuniforme senza strisce.

INGREDIENTI SPECIALI

CONSIGLIOSe hai comperato un

fondotinta troppo denso o scuro, o se desideri

un risultato più leggero,diluiscilo con una goccia

di crema idratante.

Max Factor, pioniere del trucco cinematografico,creò il fondotinta per aiutare le star del cinemaad apparire perfette sul grande schermo.

All’inizio, questo cosmetico consisteva in una pastacompatta con una gamma limitata di colori che si adattava a pochi tipi di pelle, ma fu comunque un gran successo, poiché dava l’illusione di una pelle senza difetti. Oggi i fondotinta sono disponibili in un’ampia varietà di formulazioni, dalle creme dense e coprenti ai gel leggeri e quasi invisibili. Consulta la tabella nella pagina seguente per capire qual è il fondotinta più adatto al tuo tipo di pelle.

I fondotinta moderni aiutano a proteggere la pelle dagli effetti

dell’inquinamento e del sole

COME SCEGLIERE. . . I IL FONDOTINTA

6

FONDOTINTAWHAT’S ON OFFER

Fornisce una copertura

tra media e totale,

con un risultato uniforme

Offre una copertura fine,

leggera, dall’effetto acqua

e sapone

+ È venduto in un’ampiagamma di toni e formule a base di acqua

– Secca rapidamente a contattocon l’aria; non nutre le pelli aride

Ogni tipo di pelle; quando si cerca un effetto naturale e non si desidera sentire il fondotinta sulla pelle

Garantisce una copertura

uniforme, senza traccia

di lucido

+ Ritarda l’effetto lucido più a lungo rispetto alla maggiorparte dei fondotinta

– Secca se viene lasciataaperta la confezione

Pelli grasse; quando si desidera dissimulare una pelle oleosa e ottenereun effetto uniforme e mat

Abbina fondotinta e cipria

in una stessa formula,

garantendo una copertura

fra media e totale

+ Facile da applicare; non è necessario usare la cipria

– Può apparire pesante e troppo carico, soprattutto su pelli secche

Pelli normali, grasse o miste; quando si ha pocotempo e occorre unacopertura rapida

+ Ha una funzione idratante, quindile rughe sottili risultano meno visibili

– Va “lavorato” a lungo perstenderlo; può risultare troppodenso per le pelli grasse

Pelli secche, irregolari o mature;quando si vuole ottenere un risultato vellutato

Formula dalla texture molto

leggera che garantisce una

copertura fine e trasparente

+ Si stende dolcemente e nonaccentua le linee d’espressione

– Può seccarsi rapidamente,quindi va steso in fretta per unacopertura compatta

Pelli giovani e chiare; idealequando si vuole ottenere una base uniforme più checoprire le macchie

Fondotinta multiuso, che

funziona anche da correttore

e offre una buona copertura

con un effetto cremoso

+ Nasconde rossori e cicatrici;ideale per i ritocchi rapidi

– Può risultare troppo untuosoper le pelli grasse nella zona “T”

Pelli normali, secche o miste;quando si vogliono nascondereimperfezioni in zone specifiche

Formula cremosa che

garantisce una copertura

media con un risultato simile a

quello di alcune ciprie leggere

+ Rapido da applicare, si stende facilmente

– Può sottolineare le rughe e la pelle secca

Pelli normali e miste; per un’applicazione facile e una pelle compatta

IN CREMA

LIQUIDO

IN GEL

IN STICK

COMPATTO

PRO E CONTROEFFETTOPRESENTAZIONE IDEALE PER...

IN CREMA EFFETTO CIPRIA

SENZA OLI/MAT

Offre una copertura minima

e un effetto luminoso

e vellutato

+ Aiuta a mantenere la pelleidratata e ravviva il colore

– Non nasconde né le macchie né i brufoli

Qualsiasi tipo di pelle;quando si vuole mantenerlaidratata più che coprirla

IDRATANTE COLORATO

7

COME FARE I APPLICARE IL FONDOTINTA

Anche le top model hanno bisogno di unpiccolo aiuto per ottenere una pelle senzadifetti. Spesso si tratta di un’illusione

creata dal truccatore. La sua arma segreta è ilfondotinta che, steso con abilità, può mascherarela stanchezza, camuffare macchie e brufoli e donare al viso un aspetto fresco e impeccabile. Una volta scelti il colore, la formula e la tecnicaadeguati, solo tu saprai di averlo sulla pelle.

Qualunque donna può ottenere una

pelle perfetta: basta che scelga il colore

adeguato e impari ad applicarlo.

SCEGLIERE IL COLOREGIUSTO IN 5 STEPPrima di acquistare un prodotto dibellezza, consulta le sezioni “Come sei?”per verificare se appartieni al tipo caldo o freddo, e “Come scegliere” per saperequale fondotinta è il più adatto a te.

1 Per trovare il fondotinta ideale devi provarlo sulla pelle perfettamente pulita.

2 Scegli le tre tonalità più simili alla tua.Applicalo in larghe strisce dagli zigomi

alla mandibola.

3Osservali alla luce del giorno. È meglio uscire all’aria aperta o avvicinarsi a una

finestra e guardarsi in uno specchietto. Il tono che si rende invisibile è il più adatto alla tua carnagione.

4 Aspetta un attimo prima di comperare il prodotto. L’acidità della pelle può

cambiare il colore del fondotinta, quindi lascialoriposare per vedere come reagisce la pelle.

5 È possibile che una stessa tonalità non vada bene tutto l’anno. È meglio

comperarlo di un tono leggermente più scuro per l’estate e mescolarlo a uno più chiaro nelle stagioni intermedie.

Formulazione, colore e applicazione sono i tre fattori chiave del fondotinta

Il rito delFONDOTINTA

COME FARE I APPLICARE IL FONDOTINTA

8

Applica il fondotinta conleggeri tocchi su fronte,

guance, mento e naso; usa le dita o una spugnetta. Unaspugnetta umida garantisceuna finitura leggera, mentreuna spugnetta asciutta offreun effetto più coprente.

1

Usa l’anulare (è piùdelicato dell’indice) per

stendere con dei colpetti un po’ di correttore intornoagli occhi. Non applicarlosulle palpebre, o potrebbecreare ombre intorno agliocchi e accentuare le rughe.

3 Per un effetto piùuniforme, passa

la superficie pulita di unaspugnetta sul viso, quindi fai un’ultima verifica allaluce naturale. Se l’effetto ti soddisfa, sarai perfetta con ogni tipo di luce.

4

Stendi il fondotintaverso l’esterno su

guance, fronte e naso.Sfumalo gradualmenteverso la mascella el’attaccatura dei capelli,facendo attenzione a nonsporcare le sopracciglia.

2

SÌ Applicalo gradualmente: è più facile aggiungere che togliere

NO Non applicare prima il correttore; lo elimineresti stendendo il fondotinta

SÌ Stendi, stendi, stendi, il fondotinta non si deve notare

NO Non usare il fondotinta per dare colore, per questo si usa il fard

SÌ Lascia riposare il fondotinta prima di procedere al passo successivo

NO Evita di coprire una pelle perfetta: meglio mostrarla!

SÌ E NO

Fondotinta step by step

Un fondotintastesoperfettamentedarà al tuoviso unaspettoimpeccabile.

Prima di iniziare, raccogli i capelli all’indietro,lavati le mani e detergi, tonifica e idrata la pelle.Aspetta qualche minuto in modo che la cremaidratante si assorba, e il fondotinta non formimacchie. Ora puoi versare un po’ di prodotto

sul palmo: sarà la tua tavolozza. Il calore dellamano lo porterà alla temperatura corporea,permettendogli di scivolare sulla pelle conmaggiore dolcezza. Segui i passaggi qui indicatiper ottenere un risultato perfetto.

LA CURA DEL CORPO I IL DRY BRUSHING

9

Frizionare il corpo a secco, operazione chiamata

dry brushing, è un magico rituale di bellezza.

La sua pratica regolare leviga la pelle, riduce

la cellulite e tonifica le zone con problemi.

Per sentirsi in forma e ottenere un aspetto sano in breve tempo, non c’è niente di meglio che “spazzolare” il corpo. Una sessione di soli tre minuti ti lascerà la pelle notevolmente più morbida e ti farà

sentire rinvigorita dalla testa ai piedi. Facendo diventare il dry brushinguna pratica regolare noterai presto chela tua pelle sarà più tonica e più lisciache mai. Inoltre, grazie all’utilizzo dellaspazzola, apporterai una sferzata di energia alla circolazione e stimolerai il sistema linfatico, che ha il compito di eliminare dal corpo le scorieresponsabili della cellulite.

Il segreto consiste nel massaggiare la pelle asciutta con la spazzola subitoprima del bagno o della doccia, semprein direzione del cuore. Ripetilo tre voltealla settimana e vedrai subito i risultati.

• Distacca le cellule morte dallapelle e ammorbidisce le zone dure.

• Accelera il rinnovo cellularedella pelle, scoprendo strati più morbidi e lisci.

• Aiuta a distruggere i depositigrassi e riduce la cellulite, dandoai glutei e alle cosce un aspettopiù sodo e tonico.

• Stimola la circolazione sanguignae rende la pelle luminosa.

• Favorisce il drenaggio linfatico,aiutando il corpo a eliminareprodotti di scarto e tossine.

• Aiuta la circolazione di ossigeno edà al corpo una sferzata di energia.

• Praticato regolarmente, serve aridurre la comparsa di peli incarniti.

QUALI BENEFICI SUL CORPO?

Spazzolare IL CORPO

Con una sola seduta ti sentirairinascere dalla testa ai piedi

LA CURA DEL CORPO I IL DRY BRUSHING

10

2 Esegui movimenti decisi in senso antiorario su cosce,

fianchi e glutei.

3 Effettua leggeri movimentirotatori in senso orario,

procedendo verso l’alto dallostomaco fino al petto.

1 Iniziando dalla pianta deipiedi fai dei movimenti

ampi e profondi salendoverso le ginocchia.

Pelle di seta in 5 mosseComincia dai piedi e procedi sempre in direzione del cuore.

NO Non spazzolare i capezzoli; spazzolare a secco è traumatico per le zone sensibili

SÌ Lava regolarmente la spazzola, perché la pelle morta rimane attaccata alle setole

SÌ Spazzolati prima di applicare l’autoabbronzante, otterrai un colore più uniforme

NO Non effettuare il brushing se hai un problema cutaneo. Consulta prima il medico

SÌ Spazzola varie volte la stessa zona: una sola passata non è sufficiente

NO Non preoccuparti se compaiono arrossamenti: la pelle si sta disintossicando

SÌ E NO

LA CURA DEL CORPO I IL DRY BRUSHING

11

Frizionare le zone difficili

4 Spazzola la pelle con movimentiampi dalla parte bassa della

schiena verso l’alto e con movimentipiccoli nella regione delle spalleverso il basso.

BRACCIA CON “PELLE DI GALLINA”Le piccole protuberanze che a volte si osservano sulle bracciacompaiono quando le cellule della pelle si accumulano in eccessointorno ai follicoli piliferi. Risolvi il problemadedicando qualche secondo a passare la spazzolacon movimenti brevi dal gomito alla spalla. Inoltre, unavolta alla settimana, usa un esfoliante salino, e tutte le sereesegui un massaggio dolce sull’area con una crema idratante,assicurandoti che sia stata assorbita prima di andare a letto.

GOMITI RUVIDILe cellule secche della pelle possono accumularsi sui gomiti,che dimostreranno 20 anni in più del resto del corpo.Spazzola la pelle opaca e grigiastra con dolcimovimenti circolari. Inoltre, prendi l’abitudine di applicare regolarmente su questa zona della crema per mani.

TALLONI INDURITIL’accumulo di cellulemorte può rendere i talloni duri esquamosi. Brevimovimenti circolari conla spazzola (consulta latabella sul retro della pagina) ti aiuteranno ad avere piedimorbidi. Abbina il trattamentoa un buon pediluviosettimanale con acqua calda,seguito da un’accuratapassata di pietra pomice.

Rapidi movimenti circolari con una spazzola rigida

ti aiuteranno a mantenere i piedi morbidi

5 Friziona la pelle con movimentiampi verso l’alto dalla mano

al gomito e poi dal gomito alla spalla.

CONSIGLIOIl momento migliore per

eseguire il dry brushing è lamattina, prima di ogni altra cosa,

poiché la sua azionerivitalizzante stimola la

circolazione sanguigna. Se loesegui di sera, potrebbe

disturbare il sonno.

LA CURA DEL CORPO I IL DRY BRUSHING

12

Colpetti tonificanti con le dita

DHo cominciato a eseguire regolarmenteil brushing. Sto già notando i risultati,ma c’è dell’altro che posso fare

per migliorare l’aspetto di cosce e glutei?

R Il brushing è un buon inizio e ti aiuterà a scomporre i depositi di grasso e a eliminare le tossine che provocano

l’aspetto grumoso di cosce e glutei, anche se l’esercizio e la dieta possono certamentecontribuire. Nuotare, andare in bici ed eseguireattività dolci, come lo yoga, sono modi perfettiper migliorare il tono muscolare di questezone. Anche una passeggiata a passosostenuto all’ora di pranzo (sono sufficienti 20 minuti) può essere d’aiuto.Inoltre, bevi una bottiglia d’acqua nell’arco di una giornata: nessun’altra bevanda è tantoefficace per eliminare le tossine e tenere sottocontrollo cellulite e peso. Prova anche a ridurre il consumo di caffeina, alcool e tabacco,nonché gli alimenti grassi e zuccherati. Non devi eliminarli completamente, ma riducendone la quantità noterai la differenza nelle cosce e nei glutei.

L’ESPERTO CONSIGLIA...

�����

�����

�����

�����

�����

�����

Le spazzole di pelo animale forniscono il giustoequilibrio traduro e morbido

Le spazzole consetole di plasticasono più delicate,e quindi adattealle pelli sensibili;sono inoltre facilida tenere pulite

I guanti in fibradi cactus hannosetole ruvide erobuste, quindisono ideali per la pelle duradei talloni

Le spazzole di sisal in stilegiapponesesono ruvide, masono concepiteper durare molti anni

Le setole varianoma le spazzoleda mano siimpugnano benee permettono di calibrare la pressione

È una spazzolada mano con un manicoestraibile che,all’occorrenza,si inserisce nel retro

Testato per te

+ Le setolesvolgono unmini massaggioesfoliante – Può esserecara: informati in diversi negozi

+ Perfetta perle zone delicate– Può risultaretroppo morbidaper alcune pelli:provala primasul braccio

+ Facile dausare; esfolianteefficace– Troppo dura e ruvida per le pelli sensibili

+ Eccellente per eliminare la pelle dura– Può risultaretropo aggressivasulle pellidelicate

+ Eccellenteper zoneproblematichecome le cosce– Devi esseresciolta perarrivare ai piedi

+ Tutto in uno.Con setolenaturali, è laspazzola perfettaper il corpo– Può essere un po’ costosa

NATURALE

GUANTO DI CACTUS

DA MANO

PRESENTAZIONE COS’È? PRO E CONTRO VOTO La beauty consultant JanJones risponde alle vostredomande di bellezza

SINTETICA

SISAL

DUE IN UNO

CORSO DI MAKE-UP I TRUCCARE GLI OCCHI

13

Le matite che trovi allegate sono uno strumento indispensabile per valorizzare gli occhi, sia il giorno sia la sera.

Sottolineare lo sguardocon IL COLORE

CORSO DI MAKE-UP I TRUCCARE GLI OCCHI

14

1Cominciando dall’angolo esterno dell’occhio, traccia una linea color

kaki lungo le ciglia inferiori. Riduci lapressione mentre procedi verso l’angolointerno, in modo che la linea si assottigli.Dai diversi colpetti lungo la linea, pernon lasciare nessuno spazio vuoto.

2Usando la matita blu, tracciadelicatamente una linea iniziando

dall’angolo interno delle ciglia superiori. All’angolo esterno dell’occhio,aumenta leggermente lo spessore della linea e poi finisci con un trattorapido e sfumato.

3Per addolcire il color kaki, stendidelicatamente la linea con dei

leggeri colpetti dell’anulare. Fai lo stesso con la linea blu. In questo modoil colore si distribuirà sulla palpebra e la linea si addolcirà, rendendo il blu meno intenso.

4Per fissare meglio il colore, applicasulle palpebre un ombretto traslucido

e poi termina con un tocco di mascaramarrone. Prima che le ciglia si asciughino, pettinale e applica un secondo strato di mascara per intensificare ulteriormente lo sguardo.

Per dare luminosità istantanea a occhistanchi e ottenere il risultato mostrato a pagina 13, applica un po’ di argentointorno all’angolo interno di ciascunocchio. Addolcisci l’effetto sfumandolocon i polpastrelli puliti.

TRUCCHI da PROFESSIONISTA

CONSIGLIOPer far durare più a lungo

la linea di contorno dell’occhio, ed esaltarne il colore, applica intorno a essa

un ombretto dello stesso tono.

Usa le matite kaki e blu per ottenere, in quattro facili passaggi,

un aspetto fresco per le ore diurne. Il kaki brillante illumina gli occhi,

mentre il blu sottolinea le ciglia; combinati insieme, donano a tutte.

Passo dopo passo: occhi da giorno

Se ti senti impacciata nell’applicare i colori, le nostre matite sono

il modo migliore per iniziare!

CORSO DI MAKE-UP I TRUCCARE GLI OCCHI

Puoi ottenere un effetto fresco e naturale riducendo al minimo la quantità di truccousata. Stendi del fard in crema sulle guance: rosa se hai una tonalità di pellefredda, pesca se la tua carnagione è di una tonalità calda. Poi termina con un velo di gloss colorato sulle labbra.

IL TOCCO FINALE

16

Passo dopo passo: occhi da sera

CORSO DI MAKE-UP I TRUCCARE GLI OCCHI

CONSIGLIOPer fare in modo che le matitescorrano meglio sulle palpebree per ottenere un colore menointenso, applica su ciascuna

un po’ di vaselina, prima di stendere il colore.

Occhi da pandaLa linea a matita deve attirare l’attenzione sugli occhi senzaappesantirli. Gli occhi mal truccati(con un cerchio spesso tutt’intorno)risultano sgraziati e sembrano piùpiccoli. Ciò accade se si esercitala stessa pressione intorno a tuttol’occhio. Evita di commettere questo errore, esercitando una pressione minore mentre procedi verso l’angolo interno dell’occhio. Il risultato sarà unalinea che si assottiglia dolcemente.

1Esercitando una leggera pressione,contorna dolcemente con la matita

prugna la parte esterna dell’occhio (quella che i truccatori chiamano zona“V”). Non ti preoccupare se la lineadeborda un po’ verso la palpebra: poi la sfumerai.

2 Usa la matita argento per contornarela parte interna dell’occhio (quella

che si è soliti chiamare zona “C”). Non scordarti di esercitare una pressioneminore mentre procedi verso l’angolointerno, in modo che la linea si assottigli dolcemente.

3Con il dito anulare o con un pennellopiatto, sfuma sia il prugna sia

l’argento. Lavora dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno, in modo chela palpebra risulti coperta da un riflessoprugna brillante e la linea inferiore delle ciglia si addolcisca.

4 Riscalda l’argento applicando untocco di kaki sopra l’angolo interno

dell’occhio, e aggiungi profondità ed espressione al prugna contornando il margine interno dell’occhio con il blu.Ripassa varie volte la linea per ottenere un risultato più duraturo.

Per una serata speciale, usa tutte le tue matite – prugna, argento, kaki e blu –

e l’effetto finale sarà più audace e davvero glamour. Per ottenere uno sguardo

carico di fascino, basterà seguire queste quattro semplici mosse.

ERRORI DI TRUCCO

19

CORSO DI MAKE-UP I TRUCCARE GLI OCCHI

Questo look richiede ciglia vistose, cheotterrai applicando almeno due strati dimascara. Ti consigliamo il nero, anche secon un viola intenso il risultato sarà perfinomigliore. Termina con un leggero tocco di bronzo sulle guance e un tono caldosulle labbra, come quello nella foto.

IL TOCCO FINALE

CORSO DI MAKE-UP I TRUCCARE GLI OCCHI

18

OCCHI FREDDI OCCHI CALDIIl blu e l’argento, usati separatamente o insieme, sono i colori che valorizzano al meglio gli occhi freddi. Il blu donacarattere agli occhi grigi e castano scuro, mentre gli occhiazzurri e grigi risplendono con l’argento.

OCCHI FREDDI, CALDI O NEUTRI

Il prugna e il kaki conferiscono agli occhi caldi un aspettopiù vivace. Il prugna dona luminosità agli occhi castani,verdi e azzurri, mentre il kaki è il colore perfetto per gli occhi nocciola.

BLUEccellente per il giorno e la sera. Disegna la “V”esterna dell’occhio fino aottenere l’effetto desideratoe poi traccia una linea sottile lungo le ciglia superiori e inferiori. Peraddolcire la “V”, sfumalaleggermente con le dita.

PRUGNA, ARGENTO E KAKITraccia una linea sopra le ciglia superiori con il prugna, quindi disegnala “C” inferiore dell’occhio e definisci le ciglia inferioricon l’argento. Poi applica il kaki sopra l’argento.

KAKI, PRUGNA E BLUDisegna la “C” internadell’occhio con il kaki e poi stendi il prugna su tutta la palpebra.Definisci le ciglia tracciando la “V” in blu.

PRUGNAUsa la matita solo per la linea inferiore delleciglia. Inizia dall’angoloesterno e traccia unalinea che si assottigliverso l’interno. Terminaprolungando la lineaverso l’alto nell’angoloesterno dell’occhio.

PRUGNA E KAKIGli occhi sembrerannopiù grandi disegnandocon il kaki la “C” interna. Poi definisci la forma dell’occhio conuna linea prugna intorno alla “V” esterna.

Tutti i segreti delle matite

Mescola i colori delle tue matite per creare una tavolozza neutra che ti starà bene sia se appartieni al tipo caldo sia a quello freddo o medio. Applica toni leggeri e otterrai un effetto delicato per il giorno; utilizza più colore se desideri un risultato più appariscente per la sera.

Se non vuoi passare inosservata e fare colpo, utilizza colori freddi se appartieni al tipo caldo, e toni caldi se appartieni al tipo freddo

BLU E ARGENTOPer dare un tocco di mistero allo sguardo, passa ilbordo interno delle ciglia conil blu e traccia con lo stessocolore una linea sottilelungo le ciglia superiori. Poi sfuma tutt’intorno con l’argento.

BLU, ARGENTOE PRUGNAPer dare luce, stendi il blu sulla palpebra superioree ripassalo con l’argento,quindi traccia con il prugnauna linea sul margine delle ciglia inferiori.

LA CURA DEI CAPELLI I PURIFICARE

19

Icapelli puliti e sani sono sempre belli. La superficieliscia riflette la luce e trattiene l’umidità, conferendouno splendore naturale. I trattamenti aggressivi

e l’inquinamento, però, possono rovinarli. Anche le colorazioni e il phon spezzano i capelli e li seccano, mentre l’uso eccessivo di prodotti li spegne. Il risultato è una chioma opaca, senzavolume, dall’aspetto “stanco”, difficile da pettinare o, semplicemente, carica di tossine. Ti suona familiare? Allora è giunto il momento di purificare i tuoi capelli. Nelle pagine seguenti tispiegheremo come fare in modo che i tuoi capellirecuperino vitalità con un lavaggio in profondità per eliminare i depositi, un balsamo perfetto perrestituire lucentezza e l’applicazione di un prodottodi hair styling che aiuti a mantenerli sani.

Quando esci dal parrucchiere i tuoi capelli sono sempre

lucidi. Perché? È tutto merito di un lavaggio,

un balsamo e un’asciugatura perfetti.

Il nostro metodo purificante ti permette

di ottenere gli stessi risultati a casa.

Le cause principali dei capelli opachisono l’eccessiva quantità di shampoo

e un risciacquo insufficiente

I TUOI CAPELLI VANNOPURIFICATI SE:

• Hanno un aspetto opaco e spento.

• Hanno scarsa pettinabilità e poco volume.

• Sono secchi o più grassi del solito.

• Li trovi troppo annodati passando le dita dalla radice alla punta.

• Usi abitualmente prodotti di hair styling.

• Fumi o frequenti luoghi fumosi.

• Vivi o lavori in una zona con un elevato tasso d’inquinamento.

Come PURIFICARE I CAPELLI

LA CURA DEI CAPELLI I PURIFICARE

20

Un lavaggio corretto è il primopasso del trattamento purificante.L’obiettivo è quello di ottenere capellipulitissimi e, per raggiungerlo, devilavarli come fanno i professionisti.Usa poco shampoo, quindisciacquali a fondo poiché la primacausa dei capelli spenti è

un risciacquo insufficiente. Il tuo shampoo normale andrà bene, ma se usi molti prodotti,provane uno ad azione purificante, formulato appositamente per pulire i capelli in profondità ed eliminare i possibili residui di altri prodotti.

Lavaggio

Qualunque sia il tuo tipo di capelli,devi usare il balsamo ogni volta che li lavi. Il balsamo liscia la cuticola del capello, rendendolopiù facile da pettinare senza che si spezzi, e inoltre trattiene

l’umidità, facendo sì che la chiomasi mantenga brillante e non si secchi. Non devi preoccuparti di eccedere con il balsamo, se stai usando il prodotto adatto ai tuoi capelli.

Balsamo

•Passa un pettine tra i capelliprima di lavarli per eliminare nodi,sporco e squame di pelle.

• Bagna bene i capelli prima di applicare lo shampoo, poiché l’acqua aiuta a prevenire la rottura del capello.

• Usa una piccola quantità di shampoo.

• Stendi lo shampoo dalla radice alle punte, e massaggia dolcemente il cuoio capelluto.

• Sciacqua per 3 o 4 minuti; quando ti sembra che i capelli siano puliti,continua per altri 10 secondi.

• Un lavaggio è sufficiente; ripetilo solo se i tuoi capelli sono molto sporchi.

Una volta applicato il balsamo, usa un pettine a denti larghi persciogliere i nodi e distribuire il prodotto dalla radice alle punte.

IL LAVAGGIO PIÙ COMPLETO

IL CORRETTO USO DEL BALSAMO

• Scegli un prodotto indicato per il tuo tipo di capelli.

• Applica il balsamo sulle punte e mai sulle radici, perché in questazona gli oli naturali mantengono i capelli già ben nutriti.

• Un balsamo standard deve

rimanere in posa solo 30 secondi,poiché la sua azione è istantanea.

• Sciacqua bene i capelli in modoche non restino vischiosi.

• Usa un balsamo che richieda un maggior tempo di posa solo se hai i capelli secchi o crespi.

CONSIGLIO

CONSIGLIO

Applica lo shampoo e massaggia dolcemente il cuoio capelluto,per stimolare le ghiandole che producono gli oli lucidanti.

LA CURA DEI CAPELLI I PURIFICARE

I capelli secchi, danneggiati e sottoposti a trattamenti chimici,richiedono cure settimanali, come maschere e oli caldi, per farli tornare in buona salute. Questi trattamenti idratanticontengono ingredienti chepenetrano nei capelli, aiutandoli

a ricostruire le parti danneggiate e trattenendo l’umidità. Cercate nell’etichetta i nutrientinaturali, come l’aloe vera, la proteina di riso o di grano. Anche le maschere fatte in casa possono essere altrettanto efficaci.

Messa in piega

• 1 banana matura

• 2 cucchiaini (10 ml) di olio di semi d’uva (in vendita nei supermercati o nei negozi di dietetica)

• Pellicola trasparente da cucinaSchiaccia la banana e mescolala con l’olio fino a ottenereuna pasta densa. Applicala sui capelli, massaggiando anche il cuoio capelluto; copri i capelli con la pellicola e lascialaagire per 30 minuti. Lava i capelli con uno shampoo neutro.

21

Balsamo curativo

Dopo shampoo e balsamo, termina con un risciacquo conacqua fredda: liscia la cuticola dei capelli rendendoli brillanti.

MASCHERA CASALINGA PER CAPELLI

QUANTO PRODOTTO USARE?

Asciuga i capelli dalla radice alle punte e termina con un soffio di aria fredda per lisciare le cuticole e aumentare la lucentezza.

• Mousse: quanto una pallina da golf.

• Gel: quanto una moneta da 2 euro.

• Siero: quanto una monetina.

• Cera: quanto un pisello.

• Calibra la quantità a seconda dellalunghezza dei tuoi capelli: usane la metà se porti i capelli fino al mento e il doppio se ti arrivano alle spalle.

• Questi prodotti impiegano un paio di minuti per agire, quindi dovraiaspettare per verificarne l’effetto prima di applicarne ancora.

• Leggi attentamente l’etichetta:assicurati di utilizzare il prodotto adatto al tuo tipo di capelli e al tuo stile di piega.

CONSIGLIO

CONSIGLIO

I prodotti usati per la piega danno il toccofinale ai tuoi capelli appena purificati,sempre che tu stia utizzando la quantitàgiusta del prodotto giusto. I nostri espertisostengono che la maggioranza delledonne impiega una quantità eccessiva di questo genere di prodotti, che

sovraccaricano il capello dando di nuovoinizio al ciclo tossico. Quindi, se ti sembrache il prodotto usato per la piega ti lasci i capelli pesanti, vischiosi o grassi, applica la quantità minima necessaria e guarda il risultato: sarai sempre in tempo ad aggiungerne un po’.

LA CURA DEI CAPELLI I PURIFICARE

I prodotti volumizzantipossono appesantire i capelli e attirare losporco, come accade a volte a Cameron Diaz.

SOLUZIONE: usa uno spray che apportivolume e poi asciuga i capelli con la testaall’ingiù, insistendosulle radici.

FINI

SE I CAPELLI SONO:

GROSSI/SECCHI GRASSI CRESPI/MOLTO RICCI

Il phon rende i capellisecchi, come quelli di J. Lo, ancora più aridi;gli spray lucidantiattirano lo sporco.

SOLUZIONE: applicaogni settimana unamaschera idratante.Termina l’asciugaturacon aria fredda, per dare lucentezza.

TINTI

Una strategia per ogni tipo di capello

Molti shampoo eliminano i residui accumulati, sempreche tu sappia come usarli

Trevor Sorbie, hair stylistdelle star, risponde allevostre domande.

L’ESPERTO CONSIGLIA...

Aiuto per i capelli sottoposti al calore del phon

DMi asciugo i capelli con il phon tutti i giorni, ma uso sempre il balsamo per evitare gli effetti dannosi del calore. Tuttavia, cominciano ad avere un aspetto secco e senza vita. Cosa posso fare?

RIl calore del phon può far sì che i capelli diventino secchi e si spezzinofacilmente, a meno che tu non segua alcuni accorgimenti perproteggerli. Asciugali con il phon solo quando sono già asciutti

per tre quarti e mantieni sempre l’apparecchio a una distanza minima di 15 cm dai capelli. Scegli prodotti che li proteggano dal calore e assicurati di averli sciacquati bene dopo l’uso del balsamo, altrimenti sembreranno appesantiti e senza vita.

Britney sa bene che glishampoo oil-freepossono sfibrare i capellie il balsamo sulle radiciaffloscia l’acconciatura.

SOLUZIONE: lavaspesso i capelli usandouno shampoo delicatoe poi applica delbalsamo solo sullepunte, non sulle radici.

Nicole sa che i prodottiliscianti seccano i capellie che un’applicazioneeccessiva di prodottianti ricci può opacizzarli.

SOLUZIONE: evita di tamponare i capellicon la salvietta, perché li arriccia, e termina con una piccola quantità di siero lisciante.

I trattamenti chimicisfibrano i capelli e li rendono indomabili come quelli di ChristinaAguilera.

SOLUZIONE: applicaregolarmente dellemaschere ristrutturanti e opta per prodotti di hair styling cheproteggano dal calore.

22

I pettini e le spazzole sporchilasciano sui capelli residui di grasso e dei prodotti usati,quindi occorre pulirli ogniquindici giorni. Elimina i capelli impigliati e lavali con cura in acqua caldausando un po’ di shampoo.

TRUCCHI da PROFESSIONISTA

23

SALUTE E BENESSERE I CIBI E BELLEZZA

Siamo quello che mangiamo, e il nostro aspetto è il primo segnale del nostro benessere interiore.Il consumo di alimenti sani può far risplendere

il tuo viso in un modo che non otterrai neppure con i più costosi trattamenti di bellezza. I capelliacquisteranno una lucentezza speciale, i dentisembreranno più bianchi, gli occhi risplenderanno e la pelle godrà di buona salute. E per ottenere questirisultati dovrai soltanto fare colazione, pranzare e cenare bene, niente di più facile!

La nostra lista di “superalimenti” ti insegna come mangiare per ottenere una bellezza naturale.Ma, prima, un ultimo segreto di bellezza...

Gli alimenti sono i cosmetici naturali più efficaci. Se mangi correttamente, i tuoi occhi, la tua pelle e il tuo sorrisorisplenderanno come non mai.

Ciò che mangi e bevi costituisce il primo e piùimportante passo di ogni strategia di bellezza

Nutrimenti diBELLEZZA

BELLEZZA PER TUTTIFai attenzione agli ingredienti della maggior partedei prodotti di bellezza e per capelli e vedrai che il termine “acqua” è spesso all’inizio della lista. Ciò è dovuto al fatto che l’acqua è un toccasana in materia di bellezza, poiché elimina le tossine eidrata il corpo cellula a cellula. Bere otto bicchierid’acqua al giorno apporta i seguenti benefici.

• Previene la pelle secca e squamosa

• Schiarisce le macchie

• Rinforza le unghie fragili

• Dona luminosità agli occhi stanchi

• Idrata le labbra screpolate

• Illumina i capelli opachi e devitalizzati

PELLE RADIOSAPer ottenere uno splendore giovanile, la pelle necessita di un apporto costante di collagene ed elastina. Inoltre, richiede antiossidanti che laproteggano dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamentocutaneo, presenti nello smog, nei raggi UV e nel fumo.

• Uva nera. Contiene antiossidanti conosciuti comeproantocianidine, che hanno un potere antiossidanteaddirittura doppio di quello delle vitamine C ed E.• Olio d’oliva. Ricco di vitamina E, che potenzia l’effettodel collagene, è il condimento migliore per la verdura.• Pomodori. Sono ricchi di vitamina C, essenziale per la produzione di collagene, e di licopene, un antiossidanteche protegge la pelle dagli effetti nocivi del sole.

Alimentazione mirata

24

DENTI BIANCHIPuoi risparmiare parecchio denaro in visite dal dentista e ottenere un sorrisoperfetto consumando alimenti che contengano calcio, fosforo e fluoro.• Latte. Possiede calcio e fosforo sufficienti a mantenereforti i denti. Inoltre, il latte riduce l’acidità della bocca,aiutando così a proteggere i denti dai batteri. Bevine mezzo litro al giorno.• Parmigiano. Il formaggio dopo i pasti stimola la secrezione di saliva, che contribuisce a lavare gli acidi e a prevenire la carie.• Tè. È ricco di fluoruro ed è stato dimostrato che i consumatori abituali di tè hanno unadentatura più sana.

SALUTE E BENESSERE I CIBI E BELLEZZA

OCCHI LUMINOSISe ti nutri in modo sbagliato, i tuoi occhisaranno i primi a tradirti. Per avere occhi chetrasmettano vivacità e salute è necessaria unadieta ricca di antiossidanti e betacarotene.

• Spinaci. Costituiscono un’eccellente fonte diluteina, un antiossidante che aiuta a prevenirele malattie degli occhi e protegge la retina dairaggi ultravioletti. Altre buone fonti di luteinasono i broccoli, il cavolo, i piselli e il mais.• Carote. Sono ricche di betacarotene, che nell’organismo si trasforma in vitamina A,essenziale per conservare una buona vista, il che equivale a meno zampe di gallina e rughed’espressione. Scegli le carote cotte, poiché la cottura libera più nutrienti.• Mirtilli. Sono così ricchi di antiossidanti (cheincrementano l’apporto di nutrienti agli occhi)che i piloti sono soliti consumare marmellata di mirtilli per aumentare la visione notturna.Stendine una quantità generosa sul pane tostato.

lista della spesa:

uva nerapomodoriavocadospinacicaroteuova di fattoria

latte scrematoparmigiano

tè verdeolio d’olivafiletto di salmone

marmellata di mirtilli

CAPELLI SPLENDENTITre nutrienti sono i responsabili della bellezza dei capelli: le proteine donano una struttura forte, gli acidi grassi essenziali apportano lucentezza e la vitamina B5 è la responsabile di un colore vivo.

• Uova. Sono ricche di proteine e gli esperti affermanoche mangiarle a colazione è uno dei modi migliori per ottenere capelli lunghi, forti e lucidi.• Pesce azzurro. Contiene acidi grassi essenzialiche nutrono le ghiandole sebacee del cuoiocapelluto, favorendo la luminosità naturale deicapelli. Cercate di mangiarlo due volte allasettimana: potete scegliere fra tonno, trota,salmone, sgombri oppure sardine.• Avocado. È ricco di vitamina B5 che,secondo studi scientifici, può ritardare la comparsa dei capelli bianchi e potenziare la crescita del capello.

Se vuoi scoprire tutti i fantastici trucchi della collezione Beauty,

visita il sito: www.makeup-perfetto.it

E NEL FASCICOLO:

INDIVIDUA LA FORMA DEL TUO VISO E VALORIZZALO AL MASSIMO

MASCARA. Impara ad applicarlo come un vero make-up artist

PROFUMO. Come sceglierlo e come usarlo

UNGHIE. I consigli dei nostri esperti per una perfetta manicure

YOGA. Per tonifi care i muscoli e rilassare lo spirito

L’INDISPENSABILELIP-GLOSSE LA MATITACONTORNO LABBRAPER UN EFFETTOTUTTONATURALE!

SECONDAUSCITA