Corso insegnanti Qi gong 2017 - Università Popolare i Due ... · Il Qi Gong e' una disciplina...

8
Qi gong un cammino per la vita Corso insegnanti Qi gong 2017 - Università Popolare i Due Cieli - Tesi Esperienzale Cinzia Previgliano

Transcript of Corso insegnanti Qi gong 2017 - Università Popolare i Due ... · Il Qi Gong e' una disciplina...

  • Qi gong un cammino per la vita

    Corso insegnanti Qi gong 2017

    - Università Popolare i Due Cieli-

    Tesi Esperienzale

    Cinzia Previgliano

  • Cos’è il Qi Gong

    Com’ero prima

    Come sono stata durante il corso

    Cos’è ora per me il Qi Gong

    Qualcosa sul corso

    Qualcosa sul maestro

    Qualcosa sui compagni di viaggio

    Cosa cambierà nel mio futuro grazie al Qi Gong

    Cos’è il Qi Gong

    Il Qi Gong e' una disciplina completa con tecniche di mo-vimento, di rilassamento di concentrazione il corpo - la mente- lo spirito trovano man mano che uno pratica i l giustoequilibrio.

    Lo stress, i pensieri della giornata, i dolori che spesso ci

    2

  • rendono irritabili sono solo dovuti a pensieri errati, tutto spa-risce iniziando a praticare, la respirazione ferma la mente, imovimenti lenti, la concentrazione annulla il tutto, rimaniamonoi con il nostro corpo, con il nostro corpo che radica, i pen-sieri diventano qui e ora ci si concentra su sé stessi, sullesensazioni e il respiro.

    Qualsiasi luogo è perfetto, un prato, la casa, anche l'aero-porto dove ho visto la prima volta praticare il Qi Gong, equando si pratica all'aperto tutto ciò che si fasi amplifica.

    Com’ero prima

    Da qualche anno ero alla ricerca di un qualcosa, ho ini-ziato con la meditazione, il reiki, la suonoterapia con le cam-pane tibetane, gong, massaggi e tecniche in amaca, nella miaricerca di crescita ho frequentato il corso di Polaris con Debo-rah Nappi presso l'Università Popolare i Due cieli, proprio inquell'occasione ho visto il maestro Vincenzo Cesale che stavaseguendo con molta professionalità gli alunni di riflessologia.

    Qualche tempo dopo ero presso la loro sede a chiedereinformazioni per il Qi Gong e da qui la decisione di iniziare ilcorso da Insegnante.

    Un nuovo percorso, il desiderio di radicarmi di prendereconsapevolezza del mio corpo, la necessità di trovare unequilibrio tra corpo - mente – spirito.

    Come sono stata durante il corso

    La primissima cosa che ho imparato è stata l'importanzadella respirazione, una respirazione diaframmatica.

    Noi non siamo più abituati nella vita moderna a respirare,

    3

  • respirare in modo corretto, profondo, lento, consapevole chepermette di espandere i polmoni , permettere apporto di ossi-geno , stimola la funzione del cuore, aumenta la tonicità e l'e-lasticità di ogni parte del corpo.

    E' stato un percorso con un po' di ostacoli dove ho dovutocombattere per poter arrivare qui, ma qui non e' la fine di unpercorso, non e' un titolo, un pezzo di carta per me e' statoacquisire consapevolezza che anche se esistono gli ostacoli,gli impegni della vita di tutti i giorni, si può riuscire a raggiun-gere i propri traguardi, si può riuscire a superare gli ostacoli inostri auto-sabotaggi di cui sono una grande esperta.

    Con queste ultime lezioni con il maestro e i miei compa-gni di viaggio, e' arrivata la conferma che sono all'inizio di uncammino che durerà per sempre.

    Cos’è ora per me il Qi Gong

    Il modo perfetto per prendermi cura di me stessa nel rag-giungimento e mantenimento costante dell’equilibrio mente -corpo – spirito.

    Qualcosa sul corso

    Il Qi Gong e' una disciplina che si basa su tecniche di mo-vimento, di rilassamento, di controllo e gestione dell’energia.

    Q i energia vitale

    Gong esercizio

    4

  • Il lavoro si basa sui meridiani e non si può prescinderedalle nozioni di base e dalla connessione con la MTC.

    Abbiamo iniziato con esercizi di preparazione per la re-spirazione dove ho potuto capire ed apprezzare la differenzae i benefici della respirazione. Il maestro in seguito ha intro-dotto dei movimenti di coordinamento dove con dei primiesercizi Raccogliere il riso, si inizia a percepire che l’energiaesiste si raccoglie e si porta dentro di noi e passando ad altriesercizi come Il drago e l’aquila che spicca il volo si studia ilmovimento si prende consapevolezza dello spazio del nostrocorpo della postura e della necessità di respirare per consen-tire l’esecuzione degli esercizi.

    Siamo poi passati agli esercizi dove abbiamo iniziato asentire, percepire, incanalare l’energia attraverso il movimen-to anche con esercizi tra noi allievi, ad esercizi per la preven-zione dello stress muscolo scheletrico con allungamento delcollo, rotazione delle spalle

    a movimenti per il bacino ed esercizi di allungamento interes-sando l’intero corpo con movimenti lenti senza mai forzare.

    Prima di passare ai suoni e ai passi ho acquisito graziealla profonda conoscenza della MTC di Deborah Nappi e diVincenzo Cesale nozioni di MTC dei coinvolgimenti posturalie muscolari delle posture e dei blocchi per il corretto flussodell’energia vitale. Informazioni necessarie per poter affronta-re i livelli successivi.

    Cosi’ abbiamo imparato il Qi Gong dei suoni dove la con-centrazione e la respirazione sono divenuti fondamentali perinserire i suoni con le posture, l’attenzione alla posizione del-la lingua degli occhi dei piedi riusciamo ad influire sui meri-diani sui vari organi migliorando la funzione dell’organismo,ogni suono e’ legato agli organi e agli elementi legati alla MTC.

    5

  • Il nostro cammino e’ giunto alle figure alle figure in movi-mento con i passi per stimolare YIN e YAN o entrambi per ar-monizzare fra loro le energie il microcosmo con il macroco-smo sino ad arrivare al passo dell’Energia che utilizzo tutte levolte che ho necessità di energia tramite il movimento e lameditazione dinamica il beneficio é in tutto il corpo e mi sentopronta ad affrontare le difficoltà.

    Le meditazioni statiche e dinamiche con la palla e l’energiache sale si comprende che il Qi Gong non e’ solo esercizio fi-sico ma é equilibrio tra mente - corpo-spirito. Il Qi Gong e’per tutti per tutte le età e non esclude i lungodegenti su sediaproblemi gravi (es. infartuati) allettati.

    E’ per la lunga vita di tutti coloro che si vogliono avvicinarea questa disciplina.

    Qualcosa sul maestro

    Il maestro Vincenzo Cesale mi ha insegnato l’importanzadi prendersi cura della propria persona di saper gestire i pro-pri spazi, l’importanza del confronto con gli altri, la costan-za, un Maestro a tratti severo ma, nello stesso tempo, com-prensivo con l’intento di trasmettere la propria esperienza conserietà e professionalità al fine di far prendere consapevolez-za che i limiti si possono superare al fine di equilibrare la no-stra essenza.

    Qualcosa sui compagni di viaggio

    Ho trovato un ambiente sereno, fatto di persone che vo-levano apprendere il più possibile per poter proseguire il cam-mino e per trasmettere le proprie conoscenze agli altri e dif-fondere il Qi Gong delle quattro direzioni.

    6

  • Come il qui e ora anche i compagni di viaggio sono statiimportanti per il mio progressivo miglioramento nella capacitàdi accoglienza ed empatia.

    Cosa cambierà nel mio futuro grazie al Qi Gong

    Nonostante gli insegnamenti non posso dire di essere ar-rivata, ho appena messo le basi per continuare a crescere,continuare a seguire gli insegnamenti del Maestro

    Ringrazio il Maestro Vincenzo e ai miei compagni diviaggio !

    7