CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

9
ENGLISH VERSION BELOW CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE SEDICO (BL), VILLA PATT 1-5 SETTEMBRE 2021 L’Associazione per la promozione sociale “Arca Sonora” assieme all’Orchestra DOLAMITI organizza la I edizione del Corso di Direzione Orchestrale Il corso vuole essere non solo un occasione per accrescere la propria cultura musicale, ma anche un luogo di scambio di idee e di crescita personale; inoltre si vuole dare un forte segno di ripresa sociale in questo periodo in cui tutte le attività culturali sono state bloccate. Il corso vedrà la presenza del m° Francesco Gioia, una personalità musicale di grande cultura e dai variegati interessi, attivo non solo nel campo concertistico e orchestrale, ma anche come pianista e divulgatore. (www.gioiafrancesco.weebly.com) Il MAESTRO FRANCESCO GIOIA Nato a Udine nel 1979 si laurea in Giurisprudenza e si diploma brillantemente in Pianoforte sotto la guida del M.° Valter Sivilotti. Si laurea quindi in Discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo, sotto la guida del M.° Andrea Carcano e del M.° Ilario Gregoletto, con il punteggio di 110/110. Ottiene il “Premio speciale Mozart” alla Rassegna-Concorso Mitteleuropea “Mozart 2005” presso la Mozartina di Paularo ed è finalista del Premio “Amici della musica” 2008. Studia direzione d’Orchestra con L. Shambadal, D. Renzetti, M. Dittrich, R. Gessi, A. Fogliani, E. Nicotra, G. Lanzetta. Partecipa a vari corsi di perfezionamento in clavicembalo, musica da camera e didattica con insegnanti quali A. Specchi, A. Carcano, L. Ferrini, G. Abbà. Ottiene il secondo premio al concorso di direzione d’orchestra tenuto a Budapest con la “Duna Simphony Orchestra” e una menzione della giuria al concorso “Black Sea Conducting Competition” a Costanza in Romania. E’ stato selezionato per dirigere 3 sinfonie di Brahms con l’orchestra “G. Rossini” di Pesaro. E’ attivo come direttore e come insegnante di pianoforte, teoria e di educazione musicale. Fondatore e presidente dell’Ass. culturale AUDiMuS e direttore dell’Orchestra omonima, ha pubblicato il libro di tecnica pianistica “Il Metodo Chopin” (Audax ed.) assieme al M.° G. Canciani.

Transcript of CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

Page 1: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

ENGLISH VERSION BELOW

CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

SEDICO (BL), VILLA PATT 1-5 SETTEMBRE 2021

L’Associazione per la promozione sociale “Arca Sonora” assieme all’Orchestra DOLAMITI organizza la

I edizione del Corso di Direzione Orchestrale Il corso vuole essere non solo un occasione per accrescere la propria cultura musicale, ma anche un luogo di scambio di idee e di crescita personale; inoltre si vuole dare un forte segno di ripresa sociale in questo periodo in cui tutte le attività culturali sono state bloccate. Il corso vedrà la presenza del m° Francesco Gioia, una personalità musicale di grande cultura e dai variegati interessi, attivo non solo nel campo concertistico e orchestrale, ma anche come pianista e divulgatore. (www.gioiafrancesco.weebly.com)

Il MAESTRO FRANCESCO GIOIA

Nato a Udine nel 1979 si laurea in Giurisprudenza e si diploma brillantemente in Pianoforte sotto la guida del M.° Valter Sivilotti. Si laurea quindi in Discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo, sotto la guida del M.° Andrea Carcano e del M.° Ilario Gregoletto, con il punteggio di 110/110. Ottiene il “Premio speciale Mozart” alla Rassegna-Concorso Mitteleuropea “Mozart 2005” presso la Mozartina di Paularo ed è finalista del Premio “Amici della musica” 2008. Studia direzione d’Orchestra con L. Shambadal, D. Renzetti, M. Dittrich, R. Gessi, A. Fogliani, E. Nicotra, G. Lanzetta. Partecipa a vari corsi di perfezionamento in clavicembalo, musica da camera e didattica con insegnanti quali A. Specchi, A. Carcano, L. Ferrini, G. Abbà. Ottiene il secondo premio al concorso di direzione d’orchestra tenuto a Budapest con la “Duna Simphony Orchestra” e una menzione della giuria al concorso “Black Sea Conducting Competition” a Costanza in Romania. E’ stato selezionato per dirigere 3 sinfonie di Brahms con l’orchestra “G. Rossini” di Pesaro. E’ attivo come direttore e come insegnante di pianoforte, teoria e di educazione musicale. Fondatore e presidente dell’Ass. culturale AUDiMuS e direttore dell’Orchestra omonima, ha pubblicato il libro di tecnica pianistica “Il Metodo Chopin” (Audax ed.) assieme al M.° G. Canciani.

Page 2: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

L’ORCHESTRA DOLAMITI

Visitate il nostro sito https://orchestragiovanilebellunese.wordpress.com/ L’orchestra del corso sarà composta da: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 1 tromba, 1 percussionista, 2 pianisti, 10 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 1 contrabbasso.

IL PROGRAMMA Gruppo A (orchestra d’archi) Jean Sibelius Andante festivo Wolfgang Amadeus Mozart Eine kleine Nachtmusik KV 525 Gruppo B (orchestra archi e fiati) Ludwig van Beethoven 12 contraddanze (arr.) Bela Bartok Danze rumene (arr.) Pietro Mascagni Intermezzo da Cavalleria (arr.) Edvard Grieg Suite n°1 dal Peer Gynt (arr.) E’ obbligatorio preparare almeno due brani dal Gruppo A e due brani dal Gruppo B La scelta dei brani è libera; il programma del concerto finale verrà deciso durante il corso

I COSTI Quota di iscrizione: 20 euro Quota di partecipazione effettiva: 530 euro Quota di partecipazione come uditore: 80 euro Spese di viaggio, vitto e alloggio a carico dei partecipanti.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE La partecipazione al corso prevede una preselezione tramite l’invio di un curriculum dettagliato entro e non oltre il domenica 11 luglio 2021. Il 15 luglio verranno comunicati i nominativi dei partecipanti effettivi al corso i quali avranno tempo fino al 18 luglio per completare l’iscrizione inviando l’attestazione del versamento completo della quota. Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti e/o ci fossero delle cause di forza maggiore il corso verrà annullato e le quote già versate restituite; L’associazione “Arca Sonora” darà un perentorio avviso in caso di ogni modifica al regolamento. Per ogni controversia fa fede il testo in italiano. Il foro competente è quello di Belluno.

STRUTTURA DEL CORSO, 1 - 5 settembre 2021

Mercoledì 1 settembre 10.00-12.30 Presentazioni, primo incontro con il Maestro; analisi delle partiture e accenni di direzione (2h) 14.30-19.00 Direzione con il duo pianistico (4h) Giovedì 2 settembre 10.00-12.30 Analisi delle partiture e visione dei filmati della prova del giorno precedente (2h) 14.30-19.00 Direzione con il quartetto d’archi (4h) Venerdì 3 settembre 10.00-12.30 Analisi delle partiture e visione dei filmati della prova del giorno precedente (2h) 14.30-19.00 Direzione con l’ensemble (quintetto d’archi, fl ob, cl e pf) (4h)

Page 3: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

Sabato 4 settembre 10.00-12.30 Direzione con l’orchestra intera (2h) 14.00-17.30 Direzione con l’orchestra intera (3h) Domenica 5 settembre 10.00-12.30 Analisi delle partiture e visione dei filmati della prova del giorno precedente (2h) 15.30-17.30 Prova di assestamento con l’orchestra (2h) 18.30 Concerto pubblico presso la Villa Patt Il corso prevede la partecipazione minima di 7 e massima di 10 corsisti. Vengono garantiti: ·10 ore di analisi della partitura e visione dei filmati delle prove. · Almeno 2 ore di podio con duo pianistico, ensemble (quartetto – nonetto) e orchestra · Un concerto pubblico Registrazioni

La registrazione delle prove con una videocamera alle prove è inclusa nel prezzo. Tutti i partecipanti attivi riceveranno i loro video via Internet. Se desiderate una copia durante il corso procurate una chiavetta usb o una memory card. E’ possibile registrare le prove con propri mezzi.

SEDE DEL CORSO

Sedico (BL) Villa Patt; via villa Patt n°1 Come raggiungere Sedico: In auto, uscita casello autostradale di Belluno, proseguire in direzione Feltre (destra Piave) per circa 15 km. In treno: stazione di Bribano-Sedico (Linea Belluno-Padova).

CONTATTI

Sede della Scuola di Musica Arca Sonora: Via Cal de Formiga 20/d, Santa Giustina Bellunese. Direzione artistica: Matteo Andri e-mail: [email protected] Cellulare: +39 3391000321

ALLOGGIO

Ostello di Sedico (zona stazione):

https://www.booking.com/hotel/it/casa-vacanze-ostello-di-bribano.it.html#availability

Altre informazioni in fondo al documento.

CONDUCTING MASTERCLASS WITH

Page 4: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

M° FRANCESCO GIOIA

SEDICO (BL), VILLA PATT, Italy 1-5 September 2021

The “Arca Sonora” Association and the Dolamiti Orchestra would like to invite you to participate at our next

International Masterclass for Orchestral Conducting with Maestro Francesco Gioia The masterclass is directed to beginner and intermediate level conductors who want to work on the bases of conducting tecnique, increase their musical experience and work in a very warmful and enjoyable ambient. We offer podium time with piano duo, with ensemble and with full orchestra, a great amount of hours of theoretical bases and a final concert, based in the wonderful Villa Patt, a real jewel among the Dolomiti.

MAESTRO FRANCESCO GIOIA

https://gioiafrancesco.weebly.com/ Degrees ·Piano degree in 2002 in Venice “B. Marcello” Conservatory, with M° V. Sivilotti, M. Puxeddu, W. Themel ·Second-level degree (110/110) in 2008 in Udine “J. Tomadini” Conservatory in piano, solo/chamber music and composition, with M° A. Carcano, I. Gregoletto, D. Zanettovich ·Law degree in University of Udine in 2005 Conducting ·Studied with: M° Donato Renzetti, Lior Shambadal, Klaus Arp, Antonino Fogliani, Romolo Gessi, Giuseppe Lanzetta ·Advanced specialization with M° Ennio Nicotra in Milan, Bicocca University ·Winner of the 2nd prize in the International Conducting Competition of the Duna Simphony Orchestra (M° M. Dittrich) - Budapest, Hungary 2014 ·Special Diploma of Merit of the jury of "Black sea Conducting Competition" - Constanta, Romania 2015 ·Semifinalist in the International Conducting Competition of the Orchestra of Cordoba (M° L. Ramos) - Cordoba, Spain 2016 ·Selected to conduct Beethoven with Orchestra “Teatro dal Verme” in Milan in 2017, and to conduct Brahms 1st, 3rd and 4th symphony with Filarmonica “G. Rossini” of Pesaro in 2019 Professional experiences ·Founder and conductor of AUDiMuS association and orchestra ·Guest Conductor for "Dutch Symphonic Ensemble", Bellagio Festival (CO), “I fiati di Milano” and Orchestra "G. Legrenzi" in Montebelluna (TV) ·Co-organizer of "Ottoni a nordest" Festival in Udine with M° Stefano Flaibani-1st trumpet Reykjavik SO (in cooperation with M° David Cooper-1st horn Chicago SO and M° Marco Braito-1st trumpet RAI SO) ·Member of the Friuli Venezia Giulia regional list of cultural experts ·Conductor of Pradamano “S. Cecilia” wind-band ·Piano/music theory teacher in Udine, Pradamano and Tolmezzo ·Has been Conductor of Pozzuolo del Friuli “Voci del Friuli” poliphonic choir ·Author of the book (with M° Giovanni Canciani) “Chopin Method”, Audax ed. 2010 Languages: italian, english.

DOLAMITI ORCHESTRA

Page 5: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

See our website https://orchestragiovanilebellunese.wordpress.com/

INSTRUMENTS OF THE ORCHESTRA: 2 flutes, 2 oboes, 2 clarinets, 1 trumpet, 1 percussionist, 2 pianist, 10 violins, 3 violas, 3 cellos, 1 contrabass.

THE REPERTOIRE Group A (string orchestra) Jean Sibelius Andante festivo Wolfgang Amadeus Mozart Eine kleine Nachtmusik KV 525 Group B (full orchestra) Ludwig van Beethoven 12 contraddanze (arr.) Bela Bartok Danze rumene (arr.) Pietro Mascagni Intermezzo da Cavalleria (arr.) Edvard Grieg Suite n°1 dal Peer Gynt (arr.) It’s mandatory to prepare at least two pieces (or movements) from the group A and two from the group B. The choice of the pieces to be performed during the lessons is up to the students; the programme of the final concert will be decided during the days of the course.

FEES Application fee: 20 € Active participant's fee: € 530 Visitors (passive participation) fee: € 80 Travels, meals and accomodation are up to the participants.

HOW TO APPLY

Participation at the course requires a pre-selection by sending a detailed curriculum by and no later than Sunday 11 July 2021. On 15 July will be comunicated the list of selected participants; the chosen conductors will pay the complete fee by and no later than 18 July 2021. The courses will be activated with a minimum number of seven students and a maximum of ten. The application fee will not be returned in any case, except the cancellation of the courses; in that case the students will be promptly advised. The partecipaton at the courses implies the full acceptance of the present rules. Arca Sonora Association will give prompt notification of any modification of the rules that may occur. For any legal action the Italian text of the announcement must be considered. The competent forum is Belluno’s.

SCHEDULE, 1 - 5 September 2021

Wednesday 1st September 10.00-12.30 Registration and meeting with the teacher; analysis of the scores; conducting technique (2h) 14.30-19.00 Conducting class with piano duo (4h) (with video recording) Thursday 2nd September 10.00-12.30 Analysis of the scores and vision of the video recordings (2h) 14.30-19.00 Conducting class with string quartet (4h) Friday 3th September 10.00-12.30 Analysis of the scores and vision of the video recordings (2h) 14.30-19.00 Conducting class with ensemble (string quintet, fl ob, cl e pf) (4h)

Page 6: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

Saturday 4th September 10.00-12.30 Conducting class wit full orchestra (2h) 14.00-17.30 Conducting class wit full orchestra (3h) Sunday 5th September 10.00-12.30 Analysis of the scores and vision of the video recordings (2h) 15.30-17.30 Short rehearsal with full orchestra (2h) 18.30 Final concert Each Active participant will be entitled to: - 10 hours of analysis of the scores and vision of the video recordings of the rehearsals - 2 hours of podium time with piano duo, ensemble and full orchestra - A public concert Recording

Video recording of all orchestra rehearsals and the concert with one camera is included in the price. All conductors will receive his/her videos via Internet. Wish you get copied video directly at the masterclass, please bring your memory card or flash stick. You can also use your own devices for recording rehearsals.

LOCATION

Sedico (BL) Villa Patt; via villa Patt n°1 https://goo.gl/maps/AiwS1hxMmNpr371k7 How to reach Sedico: BY CAR, Highway untill “Belluno”, than go towards to Feltre for 15km. BY TRAIN: Bribano-Sedico stationo (Line Belluno-Padua).

CONTACTS

Artistic director: Matteo Andri e-mail: [email protected] phone: +39 3391000321

HOTEL

Hostel in Sedico (near train station): https://www.booking.com/hotel/it/casa-vacanze-ostello-di-bribano.it.html#availability Other infos below

Page 7: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE

CONDUCTING MASTERCLASS

-

M°FRANCESCO GIOIA, ORCHESTRA DOLAMITI

Sedico (BL), Villa Patt, 1-5 september 2021

Application form

Nome/Name,

Cognome/Surname_______________________________________________________________

Indirizzo/Address________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________

Telefono/ Phone_________________________________________________________________

Indirizzo di posta elettronica//E-mail_________________________________________________

Luogo e data di nascita/Place and date of birth_________________________________________

Chiedi di poter partecipare al corso di direzione orchestrale:

I ask to register for the 2021 conducting masterclass:

□ Partecipante effettivo/Ordinary course

□ Uditore/Passive course

Chiedo di registrarmi all’Associazione “Arca Sonora” e accetto le regole del corso; autorizzo

l’Associazione all’uso dei miei dati personali e dei documenti richiesti.

I ask to register to Associazione “Arca Sonora” and I agree with the rules; I authorize to the use of

my personal data and attach the required documents.

Allego il curriculum vitae/I Attach my curriculum

Luogo e data/Place and date___________________________________________________

Firma (dei genitori in caso di minorenni)/Signature (parent’s in case of underage)

________________________________________________________

Page 8: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE
Page 9: CORSO DI DIREZIONE ORCHESTRALE