CORSO ONLINE di TECNICA DELLA DIREZIONE PER BANDA

4
docente Paolo Belloli Il corso, completamente online, è rivolto a chi intende avvicinarsi all’affascinante mondo della direzione, ma anche a chi ha già esperienza e vuole perfezionarsi. Il corso si svolge con metodologie didattiche che permettono una efficace interazione tra i partecipanti e il docente, attraverso lo svolgimento a distanza di esercitazioni pratiche sulla tecnica della direzione e discussioni sui contenuti trattati ad ogni lezione. Oltre alle lezioni in diretta, all’allievo sarà data possibilità di inviare brevi registrazioni video con lo svolgimento degli esercizi proposti, che saranno poi commentate dall’insegnante nella lezione successiva. Si analizzeranno le partiture in programma, al fine di operare una scelta tecnico-gestuale appropriata e funzionale, con l’obiettivo di manifestare la propria idea musicale-interpretativa dei brani oggetto di studio. Per poter partecipare è richiesta una comprovata esperienza in campo musicale strumentale e/o direttoriale. Il Corso sarà attivato se sarà raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni ed è limitato a 10 partecipanti. CORSO ONLINE di TECNICA DELLA DIREZIONE PER BANDA in collaborazione con

Transcript of CORSO ONLINE di TECNICA DELLA DIREZIONE PER BANDA

Page 1: CORSO ONLINE di TECNICA DELLA DIREZIONE PER BANDA

docente Paolo Belloli

Il corso, completamente online, è rivolto a chi intende avvicinarsi all’affascinante mondo della direzione, ma anche a chi ha già esperienza e vuole perfezionarsi.Il corso si svolge con metodologie didattiche che permettono una efficace interazione tra i partecipanti e il docente, attraverso lo svolgimento a distanza di esercitazioni pratiche sulla tecnica della direzione e discussioni sui contenuti trattati ad ogni lezione. Oltre alle lezioni in diretta, all’allievo sarà data possibilità di inviare brevi registrazioni video con lo svolgimento degli esercizi proposti, che saranno poi commentate dall’insegnante nella lezione successiva.Si analizzeranno le partiture in programma, al fine di operare una scelta tecnico-gestuale appropriata e funzionale, con l’obiettivo di manifestare la propria idea musicale-interpretativa dei brani oggetto di studio.Per poter partecipare è richiesta una comprovata esperienza in campo musicale strumentale e/o direttoriale. Il Corso sarà attivato se sarà raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni ed è limitato a 10 partecipanti.

CORSO ONLINEdi TECNICADELLA DIREZIONEPER BANDA

in collaborazione con

Page 2: CORSO ONLINE di TECNICA DELLA DIREZIONE PER BANDA

ARGOMENTI TRATTATI1. Elementi per lo studio e l’analisi di una partitura:

Forma, Melodia, Armonia, Ritmo, Metrica, Dinamica, Stile, Articolazione, Orchestrazione, Notazione

2. Elementi di tecnica direttoriale per sviluppare la gestualità in modo funzionale e efficace:Movimenti e gestualità nelle varie forme ritmiche. Le corone. Dinamica e articolazione. Indipendenza delle braccia.

3. Scelte tecniche per una gestualità appropriata legate alle partiture oggetto di studio:

G. Holst, Suite n.1 in Mib (grado 4)*A. Sormani, Italian Impressions (grado 3,5)*

*Agli iscritti saranno messe gratuitamente a disposizionele due partiture oggetto di studio in formato pdf

Il corso è articolato in 12 incontri online di 2 ore, con orario dalle ore 18,00 alle ore 20,00, e si svolgeranno tramite la piattaforma Meet di Google con il seguente calendario:

31 MARZO 20217 • 14 • 16 • 21 • 23 • 28 APRILE 20215 • 7 • 12 • 14 • 19 MAGGIO 2021

Co

rso

on

lin

e d

i T

EC

NIC

A D

ELLA

DIR

EZ

ION

E P

ER

BA

ND

A

ISCRIZIONI: Associati ANBIMA - Euro 130,00 NON ASSOCIATI - Euro 200,00tramite bonifico su C/C intestato a:Ass. Naz. Bande Italiane Musicali Autonome Prov. di Torino

IBAN IT61 N030 1503 2000 0000 3640 421entro venerdì 26 Marzo 2021

Per informazioni: [email protected] cell. 339 5427748

Page 3: CORSO ONLINE di TECNICA DELLA DIREZIONE PER BANDA

PAOLO BELLOLI biografiaDiplomato in Tromba presso l’I-stituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, dopo un’intensa atti-vità da strumentista, intraprende lo studio della direzione d’orche-stra diplomandosi brillantemente in Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Cor-so d’Opera, allievo del M° Donato Renzetti. Ha studiato composizione e nel 2005 si è laureato a pieni voti in Di-rezione e Composizione per orche-stra di fiati presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il M° Carlo Pirola.

Ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali in Italia, Europa, America e Giap-pone.Il suo repertorio spazia dal barocco fino al primo novecento: sinfonico, sinfonico-corale e lirico imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica in Italia e all’estero.In varie occasioni la critica specializzata si è così espressa: “…mano autorevole… totale comunicativa… personale impronta di giovanile ardore e bruciante pas-sionalità… ha sostenuto i fili del dramma… concertatore dotato, si è imposto per sicurezza, tecnica e appropriato calore interpretativo… il movimento del maestro è sempre subordinato al concetto musi-cale, gli attacchi precisissimi ai gruppi orchestrali e ai solisti e la bellezza del fraseggio hanno suscitato l ’entusiasmo dell ’orchestra e del pubblico”.Dal 2009 ha assunto l’incarico di direttore principale con l’Orchestra Filarmonica Italiana.Dal 2013 è Direttore Artistico Musicale per il progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh (Nord Carolina -Usa).Dal 2003 è direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Nuovo Treviglio(BG). Nel 2010-11 ha diretto la Civica Orchestra di Fiati città di Soncino. Dal 2005 collabora con la Civica Orchestra di Fiati di Milano dirigendo concerti a progetto.Dal 2010 al 2013 è stato direttore principale della Banda Giovanile del Piemonte e dal 2018 è direttore stabile della Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino (BanG TO).Ha diretto per oltre 30 anni il Corpo Musicale di Treviglio, formazione bandistica dove si è for-mato e cresciuto, compagine che sotto la sua guida ha ottenuto importanti riconoscimenti.Viene spesso invitato come membro di giuria nei concorsi e tiene regolarmente master di for-mazione per direttori di banda collaborando e condividendo con ANBIMA l’importanza nella formazione dei maestri attraverso corsi pluriennali articolati in varie materie di studio come la Tecnica direttoriale, l’Analisi e studio del Repertorio bandistico e la Strumentazione.

Page 4: CORSO ONLINE di TECNICA DELLA DIREZIONE PER BANDA

CORSO ONLINE TECNICA DELLA DIREZIONE

PER BANDA 2021

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Io Sottoscritto/a: COGNOME NOME

NATO/A A PROV. IL

RESIDENTE A PROV. CAP

INDIRIZZO N° CIVICO CELLULARE

E-MAIL COD. FISC.

Associato ANBIMA

N° TESSERA ANBIMA UDB DI APPARTENENZA

NON Associato ANBIMA

Richiedo l’iscrizione al Corso online TECNICA DI DIREZIONE PER BANDA

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del GDPR 679/2016 nella consapevolezza che ANBIMA Torinorichiederà e conserverà solo i minimi dati necessari ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali e li fornirà aterzi solo per finalità gestionali strettamente legate al compimento dei fini associativi.

Autorizzo l’utilizzo delle immagini, contenute nelle riprese fotografiche/audio/video effettuate dal personaleincaricato dall’Associazione. Le immagini saranno destinate alla divulgazione delle attività istituzionali e potrannoessere inserite in giornali, riprese televisive, videocassette, DVD o altro supporto idoneo alla memorizzazione.Potranno altresì essere diffuse pubblicamente durante proiezioni, trasmissioni televisive o pubblicate su giornali oriviste, in contesti riguardanti le specifiche attività istituzionali dell’associazione. La posa e l'utilizzo delle immaginisono da considerarsi effettuate in forma gratuita.

Esonero ANBIMA Torino ed i suoi rappresentanti da ogni e qualsivoglia responsabilità civile e penale per sinistri incui potrò incorrere, sia come responsabile, sia come danneggiato/a, non dipendenti da colpe imputabilidirettamente all’Associazione.

Curriculum candidato/a

............….….….….….…….…………………………..………..…..……....……..………......…….....................…….…....................….…...…

............….….….….….…….…………………………..………..…..……....……..………......…….....................…….…....................….…...…

............….….….….….…….…………………………..………..…..……....……..………......…….....................…….…....................….…...…

............….….….….….…….…………………………..………..…..……....……..………......…….....................…….…....................….…......

............….….….….….…….…………………………..………..…..……....……..………......…….....................…….…....................….…...…

DATA FIRMA DEL/DELLA RICHIEDENTE

PER ACCETTAZIONEDELL’ISCRIZIONE

DATA FIRMA RESP. ANBIMA TORINO

DA COMPILARE ED INVIARE (ALLEGANDO COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’E COPIA DEL BONIFICO) A: [email protected]