Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

21
CORSI 2016 FORMATIVI volontariato bergamasco

description

La nuova offerta formativa del volontariato bergamasco che raccoglie tutti i corsi di CSV Bergamo e delle associazioni della provincia dedicati ai volontari e ai cittadini che vogliono avvicinarsi a questo mondo organizzati per l'anno 2016.

Transcript of Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

Page 1: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

CORSI 2016FORMATIVIv o l o n t a r i a t o b e r g a m a s c o

Page 2: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

INTRODUZIONE

2 3

Fare formazione è una delle azioni che contraddistingue la missione di CSV Bergamo fin dalla sua nascita, non solo in ragione del mandato legislativo di “qualificare gli aderenti delle organizzazioni di volontariato”, ma soprattutto perché l’Associazione Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo è convinta che la qualità delle azioni dei volontari dipenda anche dalla preparazione di chi quell’attività la svolge.

Lo stile del fare formazione di CSV Bergamo è d’altra parte in continua evoluzione, grazie alle sollecitazioni, le critiche, i suggerimenti e gli spunti che vengono dalle associazioni e dai volontari che frequentano i percorsi e dai formatori che in questi anni sono progressivamente andati a costituire un team consolidato con il quale CSV Bergamo condivide e co-progetta tutte le sue proposte formative, i contenuti, le metodologie.

Il volontario è posto al centro dell’attività formativa, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché sia messo nella condizione migliore per “portarsi a casa” un bagaglio di competenze; e per qualificarne l’operato ed agevolare, attraverso la ricaduta delle capacità acquisite, il percorso di crescita dell’organizzazione di volontariato di appartenenza, con la consapevolezza che solo attraverso il cambiamento si può crescere come volontari e come associazioni.

La proposta formativa di CSV Bergamo è progettata e costruita sia in autonomia sia in forma partecipata con il territorio (associazioni, enti locali, aziende consortili, consulte, forum): questo catalogo di corsi non è pertanto da intendersi “chiuso”, ma rappresenta l’esito di un percorso costantemente aperto a recepire proposte, richieste, bisogni che vengono espresse dalle associazioni e dai territori. Allo stesso modo, CSV Bergamo è sempre disponibile ad offrire accompagnamenti formativi “extra catalogo”, con la possibilità di costruire insieme nuovi percorsi più aderenti alle esigenze dei soggetti coinvolti nel processo formativo.

CSV Bergamo anche quest’anno rinnova la sfida ambiziosa di raccogliere in questo libretto le iniziative formative delle associazioni di volontariato: resta ancora molta strada da fare, ma la speranza è di poter dare sempre maggiore visibilità alle proposte formative delle associazioni e di aiutare i cittadini a scoprire la ricchezza delle risorse del volontariato bergamasco.

PresidenteOscar Bianchi

Page 3: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

INTRODUZIONE COME ISCRIVERSI

4

“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf”

Jon Kabat Zinn

All’interno di questo libretto potrete trovare i corsi organizzati da CSV Bergamo e i corsi promossi dalle realtà associative territoriali.

I corsi sono suddivisi in quattro aree:

• PER I CORSI ORGANIZZATI E PROMOSSI DA CSVOgni volontario interessato a partecipare deve compilare, in ogni sua parte, la scheda d’iscrizione online (unica modalità di iscrizione) che è possibile trovare sul sito internet www.csvbg.org sotto l’area SERVIZI/FORMAZIONE/CORSI CSV.

In caso d’iscrizioni numerose, verrà data priorità in base a:• appartenenza ad organizzazioni di volontariato iscritte e non ai registri regionali del volontariato, attive sul territorio della provincia di Bergamo;• partecipazione di almeno un volontario per ogni realtà associativa;• ordine temporale di arrivo delle iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili.

I corsisti verranno avvisati tramite e-mail e sms dell’avvio o meno del corso all’incirca una settimana prima della data di inizio prestabilita.

I corsisti verranno contattati via e-mail anche quando la loro iscrizione non sarà andata a buon fine per mancanza dei requisiti di idoneità.

L’aula formazione di CSV, nella quale verranno realizzati i corsi, si trova a Bergamo in via Longuelo 83; per accedervi è necessario suonare il campanello che indica “AULA CORSI CSV”.

È possibile scaricare l’intera offerta formativa dal sito internet www.csvbg.org

La Legge Quadro sul Volontariato (L. 266/1991), nel prevedere l’istituzione dei Centri di Servizio al Volontariato (CSV), li vincola all’utilizzo dei propri fondi per l’erogazione di attività a sostegno delle Organizzazioni di Volontariato. Nonostante la continua e progressiva contrazione delle risorse a disposizione, il Consiglio Direttivo del CSV di Bergamo ha scelto di salvaguardare la continuità dei servizi resi gratuitamente anche a soggetti diversi dalle Organizzazioni di Volontariato: affinché tale scelta possa essere mantenuta nel tempo, è ben accetta da parte di tali soggetti una erogazione liberale per la partecipazione al corso prescelto. La partecipazione resta invece completamente gratuita per i volontari delle organizzazioni di volontariato.

• PER I CORSI ORGANIZZATI E PROMOSSI DALLE ASSOCIAZIONI Per informazioni e iscrizioni, è necessario far riferimento all’associazione o al

gruppo di associazioni promotrici dell’iniziativa scelta, indicate nella sezione “Recapito per informazioni e iscrizioni” sulla pagina di ogni corso.

PERCORSI TEMATICI

PERCORSI TECNICO GESTIONALI

PERCORSI RELAZIONALI

PERCORSI DI AVVICINAMENTO AL VOLONTARIATO

Page 4: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

PERCORSI TECNICO GESTIONALI

TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

ADEMPIMENTI CONTABILI E FISCALI DI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E ASSOCIAZIONISMO

DIRIGERE L’ASSOCIAZIONE: QUALI RESPONSABILITÀ?

FINANZIARE LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

ASSICURARE IL VOLONTARIATO

TUTTO IN REGOLA CON L’HACCP

ADEMPIMENTI CONTABILI E FISCALI DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI ONLUS DI OPZIONE

PROMUOVERE E RENDICONTARE IL 5XMILLE

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

DA DEFINIRSI

SETTEMBRE

FEBBRAIO

pag. 14

pag. 16

pag. 20

pag. 24

pag. 26

pag. 28

pag. 31

pag. 36

PERCORSI TEMATICI

CONOSCERE I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

DIVENTARE YOUTH LEADER PER I PROGETTI ERASMUS+

SVE: ESPERIENZE DI VOLONTARIATO EUROPEO

APPROFONDIMENTO SUL FUNZIONAMENTO DI UNA BANCA DEL TEMPO

DALL’IDEA AL PROGETTO: PROGETTARE IN MODO EFFICACE

CORSO MOTIVATO DISASSUEFAZIONE AL FUMO DI SIGARETTA

I BANDI: UN’OPPORTUNITÀ DI RACCOLTA FONDI PER IL VOLONTARIATO

#PRESENTIAMOCI: COME CREARE MATERIALI PER PRESENTARE L’ASSOCIAZIONE

DICEMBRE 2015

GENNAIOpag. 11

pag. 10

pag. 12

pag. 21

pag. 15

pag. 22

pag. 27

pag. 35

GENNAIO

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO E NOVEMBRE

APRILE

NOVEMBRE

Page 5: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

PERCORSI RELAZIONALI

COME ORGANIZZARE UN EVENTO SOCIAL

LA GESTIONE DEI VOLONTARI: RICERCA, SELEZIONE E CURA

LIFE COACHING BASIC

COMUNICARE CON I MASS-MEDIA NELL’ERA DI FACEBOOK

SOCIAL NETWORK E NON PROFIT. STRATEGIE VINCENTI

FARE E RACCONTARE

PROMOZIONE 2.0: COME DIALOGARE CON LE NUOVE GENERAZIONI

pag. 13 GENNAIO

pag. 17 FEBBRAIO

FEBBRAIO pag. 18

pag. 19

pag. 23

pag. 25

pag. 30

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

SETTEMBRE

PERCORSI DI AVVICINAMENTOAL VOLONTARIATO

DIVENTARE VOLONTARIE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

FONDAZIONE GEDAMA: NUOVI VOLONTARI DI STRADA

VOLONTARIATO? UNA SCELTA PER TUTTE LE ETÀ

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO? SCOPRI…TI!

NOI VOLONTARI NEL MONDO DEL DIABETE INSULINODIPENDENTE

DIVENTARE VOLONTARIO ALLA SCUOLA DI ITALIANO DELLA COMUNITÀ RUAH

pag. 29

pag. 32

pag. 33

pag. 34

pag. 37

pag. 38

SETTEMBRE

OTTOBRE

OTTOBRE

DA DEFINIRSI

DA DEFINIRSI

OTTOBRE

Page 6: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

1010 1110

Il percorso promosso dall’Associazione Italiana Dislessia si propone di diffondere alcune conoscenze sui Disturbi Specifici di Apprendimento, con particolare attenzione a genitori, insegnati e specialisti.

DestinatariGenitori, insegnanti, specialisti e quanti vogliono essere informati sui disturbi specifici di apprendimento e le loro ripercussioni sulla vita scolastica e personale.

DocenteFormatori Associazione Italiana Dislessia.

Date e orari Lunedì 14 dicembre 2015 Lunedì 11 gennaio 2016 Lunedì 8 febbraio 2016 Lunedì 14 marzo 2016 Lunedì 11 aprile 2016 Lunedì 9 maggio 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno a partire dalle 20.30 Dove Auditorium ComunaleLallio, via Locatelli 9

Recapito per informazioni ed iscrizioni Associazione Italiana Dislessia - Sezione di BergamoTel. 335.1544157 [email protected] www.aiditalia.org

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di informare sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di accompagnare e guidare gruppi di giovani nei programmi Erasmus+.

LALLIO

DICEMBRE2015

ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

CONOSCERE I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Percorso formativo rivolto a volontari interessati a diventare Youth leader negli scambi giovanili internazionali organizzati grazie al programma europeo Erasmus+. Dopo un’introduzione del programma, il corso si focalizzerà sul Servizio Volontario Europeo (SVE) e sulle modalità di accreditamento, presentazione dei progetti, costruzione del budget, attraverso testimonianze di volontari e associazioni che hanno già vissuto questa esperienza.

DestinatariVolontari interessati ad accompagnare piccoli gruppi di ragazzi in scambi internazionali. Si richiede la conoscenza della lingua inglese.

DocenteRosita Poloni, educatrice e referente dei Progetti Europei per il Gruppo Aeper.

Date e orari Due incontri tra novembre 2015 e gennaio 2016Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30

Dove Gruppo Aeper Bergamo, via P. Rovelli 28/L

Recapito per informazioni ed iscrizioniGruppo Aeper – Referente Rosita PoloniTel. [email protected]

Termine iscrizioniDa definirsi

BERGAMO

GENNAIO

GRUPPOAEPER

DIVENTARE YOUTH LEADER PER I PROGETTI ERASMUS+

11

Page 7: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

BERGAMO

GENNAIO

CSV

131212 13

Il percorso si propone di accompagnare le associazioni nella costruzione di un evento pubblico associativo, fornendo competenze e strumenti utili per organizzare e gestire in modo efficace un evento sociale. Insieme ad ogni associazione si andranno a costruire la progettazione dell’evento, la gestione del budget, la ricerca e la costruzione di partnership, la promozione efficace delle iniziative. Ciascuna associazione sarà accompagnata con un tutoraggio durante l’intero processo.

DestinatariMinimo 4 massimo 10 associazioni che intendono organizzare un’iniziativa per promuovere la propria associazione sul territorio.

DocenteChiara Roncelli, addetta stampa e comunicazione CSV Bergamo. Collabora con organizzazioni non profit nell’ambito della comunicazione.Interverranno come tutor gli operatori dell’Area Promozione e Sviluppo Territoriale di CSV Bergamo.

Date e orari Lunedì 18 gennaio 2016Lunedì 25 gennaio 2016Lunedì 4 aprile 2016Lunedì 18 aprile 2016Lunedì 17 ottobre 2016

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 18.30 alle 20.30Tra febbraio 2016 e settembre 2016 si svilupperà l’azione di tutoraggio

Dove Aula Corsi CSV e sedi associazioni

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniLunedì 11 gennaio 2016

COME ORGANIZZARE UN EVENTO SOCIAL

Percorso formativo rivolto alle associazioni interessate a realizzare esperienze di scambi europei e ad accogliere volontari all’interno dei programmi Erasmus+. Il corso si focalizzerà sul Servizio Volontario Europeo (SVE) e sulle modalità di accreditamento, presentazione dei progetti, costruzione del budget, attraverso testimonianze di volontari e associazioni che hanno già vissuto questa esperienza.

DestinatariAssociazioni interessate a conoscere il programma Erasmus+ con specifico riferimento al Servizio Volontario Europeo.

DocenteRosita Poloni, educatrice e referente dei Progetti Europei per il Gruppo Aeper.

Date e orari Due incontri di due ore l’uno nel mese di gennaio 2016 Dove Aula Corsi CSV Bergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni Gruppo Aeper – Referente Rosita PoloniTel. [email protected]

Termine iscrizioniVenerdì 15 gennaio 2016

SVE: ESPERIENZE DI VOLONTARIATO EUROPEO

BERGAMO

GENNAIO

GRUPPOAEPER

12

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di orientarsi nel mondo del Servizio Volontario Europeo.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di gestire le fasi di organizzazione di un evento.

Page 8: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

151414

Il corso si propone di offrire conoscenze giuridiche riguardanti alcuni soggetti Non Profit. Durante il corso verrà presentato il quadro legislativo di riferimento per ciascun ente, con particolare attenzione alle modalità di costituzione e registrazione. Il corso offrirà informazioni in merito agli obblighi amministrativi e gestionali, e presenterà gli adempimenti specifici relativi all’iscrizione ai registri provinciali del volontariato e dell’ associazionismo, nonché di iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus.

DestinatariMinimo 10 massimo 25 volontari che si occupano della gestione amministrativa di un’associazione.

DocenteIleana Sirtoli, responsabile Area Servizi CSV Bergamo.

Date e orari Martedì 19 gennaio 2016 Martedì 26 gennaio 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, Via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMartedì 12 gennaio 2016

TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

BERGAMO BERGAMO

GENNAIO GENNAIO

CSVOFFICINE

DEL TEMPO

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di orientarsi sul funzionamento di una banca del tempo.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di approcciarsi alle procedure giuridiche inerenti le attività di un’associazione.

Il percorso si propone di accompagnare i cittadini interessati a fondare una banca del tempo. Verranno approfonditi gli aspetti gestionali ( cosa serve per fondare una banca del tempo), relazionali ( accoglienza, relazioni, sportello), di funzionamento (come avvengono gli scambi individuali, di gruppo, con associazioni e/o amministrazioni, in rete), e tecnici (come gestire la contabilità e il fondo ore).Inoltre si analizzeranno i modelli costitutivi delle banche del tempo, gruppo informale o associazione, approfondendo di conseguenza gli aspetti fiscali di raccolta fondi e promozione.

DestinatariMinimo 10 massimo 25 volontari e cittadini interessati a fondare una banca del tempo.

DocenteReferenti del Coordinamento delle banche del tempo di Bergamo e provincia.Docenti di CSV Bergamo.

Date e orari Mercoledì 20 gennaio 2016Mercoledì 17 febbraio 2016Mercoledì 16 marzo 2016Mercoledì 20 aprile 2016Mercoledì 18 maggio 2016Mercoledì 15 giugno 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 21.00 alle 23.00

Dove Centro FamigliaBergamo, via Legrenzi 31/33

Recapito per informazioni ed iscrizioniOfficina del [email protected]

Termine iscrizioniDa definirsi

APPROFONDIMENTO SUL FUNZIONAMENTO DI UNA BANCA DEL TEMPO

Page 9: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

1716

Il percorso, che si rivolge ai volontari attivi nei gruppi e nelle associazioni, offrirà la possibilità di consolidare le competenze di cura verso i volontari stessi, in relazione a tutte le fasi della loro permanenza in associazione, dalla ricerca e selezione alla gestione e motivazione dei nuovi volontari.

DestinatariMinimo 15 massimo 20 coordinatori e referenti dei volontari.

DocenteSofia Tridente, operatrice Area Sviluppo Organizzativo CSV Bergamo.Marzia Canini, operatrice Area Servizi CSV Bergamo; si occupa di orientamento e formazione. Date e OrariMartedì 2 Febbraio 2016Martedì 9 Febbraio 2016Martedì 23 Febbraio 2016Martedì 01 Marzo 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30

DoveEx Sala ConsiliareLallio, via Licini Cacciaguerra 3

Recapito per informazioni ed iscrizioni NOI CI SIAMO - Referente Zanoli G.PietroTel. [email protected]

Termine iscrizioniMartedì 26 Gennaio 2016

LA GESTIONE DEI VOLONTARI: RICERCA, SELEZIONE E CURA

LALLIO

FEBBRAIO

NOI CI SIAMO

Il corso presenterà i regimi contabili, le tipologie di attività (istituzionali, connesse, commerciali, decommercializzate) e le relative implicazioni di carattere contabile e fiscale, le imposte dirette e indirette, le agevolazioni fiscali in vigore, le dichiarazioni fiscali e i modelli di rendicontazione utilizzabili nel mondo dell’associazionismo.

DestinatariMinimo 10 massimo 25 volontari che si occupano della gestione contabile di un’associazione.

DocenteCristian Plebani, dottore commercialista libero professionista, collaboratore dello Studio Lauro Montanelli. Esperto in materia contabile e fiscale riguardante il terzo settore e gli enti pubblici.

Date e orari Martedì 2 febbraio 2016Martedì 9 febbraio 2016Martedì 16 febbraio 2016Martedì 23 febbraio 2016Martedì 1 marzo 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, Via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMartedì 26 gennaio 2016

ADEMPIMENTI CONTABILI E FISCALI DI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E ASSOCIAZIONISMO

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di accompagnare i volontari all’interno della vita associativa.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di riconoscere e affrontare gli obblighi fiscali relativi all’attività associativa svolta dall’ente non profit.

BERGAMO

FEBBRAIO

CSV

Page 10: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

18 19

Costruire relazioni efficaci con i mass-media, che consentano di comunicare le proprie attività ai cittadini, è un’esigenza diffusa nelle associazioni di volontariato. Nell’era 2.0 tutti i canali di comunicazione, social network compresi, diventano strumenti essenziali per raggiungere questo obiettivo. Come utilizzarli? Quali strategie adottare? Il corso si propone di aiutare i volontari ad imparare a comunicare in modo efficace con la stampa, attraverso un confronto diretto con i giornalisti locali.

DestinatariMinimo 8 massimo 15 volontari che si occupano di comunicazione e dei rapporti con la stampa all’interno della propria associazione.

DocenteIsaia Invernizzi, giornalista e redattore Bergamonews.it.Dino Nikpalj, giornalista e coordinatore Redazione L’Eco di Bergamo Online.Chiara Roncelli, addetta stampa e comunicazione CSV Bergamo. Date e orariGiovedì 4 febbraio 2016Giovedì 11 febbraio 2016Giovedì 18 febbraio 2016

Tutte le lezioni si terranno dalle 20.30 alle 22.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniGiovedì 28 gennaio 2016

COMUNICARE CON I MASS-MEDIA NELL’ERA DI FACEBOOK

BERGAMO

FEBBRAIO

CSV

Un percorso di training per lo sviluppo delle risorse umane all’interno di un’associazione: cinque incontri di allenamento mentale per acquisire competenze utili nelle relazioni che i volontari instaurano quotidianamente. Il corso aiuterà a definire gli obiettivi, potenziare il proprio stato mentale ed emotivo, trasformare i limiti in potenzialità, pianificare le proprie azioni per migliorare la propria attività di volontario.

DestinatariMinimo 10 massimo 20 volontari.

DocenteAlessandro Ghisalberti, coach e counsellor professionista.

Date e orari Mercoledì 3 febbraio 2016Mercoledì 17 febbraio 2016Mercoledì 2 marzo 2016Mercoledì 16 marzo 2016Mercoledì 30 marzo 2016

Tutte le lezioni si terranno dalle 18.30 alle 20.30

Dove Aula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMercoledì 27 gennaio 2016

LIFE COACHING BASIC

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di gestire i rapporti con i mass-media utilizzando in modo efficace tutti i mezzi a propria disposizione.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di conoscere se stesso per agire meglio all’interno dell’associazione.

BERGAMO

FEBBRAIO

CSV

Page 11: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

2120

Il corso intende sviluppare la capacità delle associazioni di stendere progetti per partecipare a bandi di finanziamento emanati da enti pubblici e privati, sperimentando gli strumenti necessari per la corretta stesura di un progetto. I volontari impareranno ad orientarsi nel panorama degli enti finanziatori, a leggere un bando e i relativi formulari, a svolgere una corretta analisi dei problemi, a realizzare un piano logico di progetto, ad elaborare un budget, anche attraverso la costruzione di una “comunità di apprendimento”.

DestinatariMinimo 10 massimo 20 volontari che si occupano di progettazione all’interno della propria associazione.

DocenteAlessandro Seminati, direttore di CSVnet Lombardia.

Date e orari Venerdì 12 febbraio 2016Venerdì 19 febbraio 2016Venerdì 26 febbraio 2016Venerdì 4 marzo 2016

Le prime tre lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00L’ultima lezione di svolgerà dalle 10.00 alle 14.00 Dove Aula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniVenerdì 5 febbraio 2016

BERGAMO

FEBBRAIO

CSV

DALL’IDEA AL PROGETTO: PROGETTARE IN MODO EFFICACE

Il seminario si rivolge ai presidenti e ai membri del consiglio direttivo delle associazioni con l’obiettivo di fornire loro le principali nozioni riguardanti le responsabilità che derivano dalla funzione ricoperta in associazione.

DestinatariMinimo 10 massimo 25 volontari che si occupano di dirigere un’associazione.

DocenteAlessandro Pedone, avvocato. Specializzato in materia giuridica riguardante il terzo settore e gli enti pubblici.

Date e orari Mercoledì 10 febbraio 2016Il seminario si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMercoledì 3 febbraio 2016

DIRIGERE L’ASSOCIAZIONE: QUALI RESPONSABILITÀ?

BERGAMO

FEBBRAIO

CSV

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di gestire l’iter di elaborazione di un progetto per accedere a bandi di finanziamento.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di conoscere le responsabilità legali inerenti le attività di un’associazione.

Page 12: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

232222

I Social Network rappresentano oggi uno dei principali canali comunicativi, e anche le associazioni devono sapersi adeguare a questo nuovo modo di fare comunicazione. Conoscere potenzialità e modalità di utilizzo di questi strumenti, che si affiancano a quelli tradizionali, garantisce la possibilità di farsi conoscere e promuovere in maniera più diffusa attività, iniziative, eventi e non solo. Il corso aiuterà i volontari ad individuare le strategie più efficaci per utilizzarli in modo consapevole.

DestinatariMinimo 6 massimo 12 volontari che si occupano di comunicazione all’interno della propria associazione.

DocenteChiara Roncelli, addetta stampa e comunicazione CSV Bergamo. Collabora con organizzazioni non profit nell’ambito della comunicazione. Date e OrariGiovedì 10 marzo 2016Giovedì 17 marzo 2016Giovedì 31 marzo 2016Giovedì 7 aprile 2016

Tutte le lezioni si terranno dalle 18.30 alle 20.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniGiovedì 3 marzo 2016

SOCIAL NETWORK E NON PROFIT. STRATEGIE VINCENTI

BERGAMO

MARZO

CSV

Il corso, organizzato e promosso dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), si propone di aiutare tutti coloro che hanno deciso di smettere di fumare attraverso un percorso formativo e di sostegno. Il corso prevede dieci incontri.

DestinatariPersone che hanno deciso di smettere di fumare e vogliono essere accompagnate in questo percorso.

DocenteVolontari LILT.

Date e orari Il corso si svolge il martedì e il venerdì dalle 20.30 alle 22.00 e viene realizzato due volte l’anno, nel mese di marzo e nel mese di novembre 2016.

Dove Sede provinciale LILT Bergamo, via Malj Tabajani 4

Recapito per informazioni ed iscrizioni LILT BergamoTel. [email protected]

CORSO MOTIVATO DISASSUEFAZIONE AL FUMO DI SIGARETTA

BERGAMO

MARZO E NOVEMBRE

LILT

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di utilizzare i social network in modo efficace e coerente con le finalità associative.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di approcciarsi alla disassuefazione dal fumo di sigaretta.

Page 13: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

2524

Il corso offrirà una panoramica sull’insieme degli strumenti utili alla programmazione e alla rendicontazione di tradizionali attività di raccolta fondi (feste, tombole, lotterie, sponsorizzazioni, donazioni). Analizzerà, in particolare, gli adempimenti da attuarsi nei confronti della SIAE.

DestinatariMinimo 10 massimo 25 volontari che si occupano della gestione contabile di un’associazione.

DocenteCristian Plebani, dottore commercialista libero professionista, collaboratore dello Studio Lauro Montanelli. Esperto in materia contabile e fiscale riguardante il terzo settore e gli enti pubblici.

Date e orari Martedì 15 marzo 2016 Martedì 22 marzo 2016Martedì 29 marzo 2016Martedì 5 aprile 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMartedì 8 marzo 2016

FINANZIARE LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

BERGAMO

MARZO

CSV

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di riconoscere le opportunità della raccolta fondi e le relative disposizioni fiscali.

Percorso di aggregazione e comunicazione teatrale pensato per volontari che dedicano la propria attività a bambini e ragazzi. Attraverso la tecnica del racconto orale verrà presa una storia, scomposta e analizzata tramite l’utilizzo delle tecniche del cantastorie, e successivamente, ricomposto per darne vita ad una nuova, proposta al pubblico attraverso modalità innovative. I partecipanti potranno affinare le tecniche di comunicazione non solo con i più giovani, ma anche con i membri della propria associazione.

DestinatariMinimo 10 massimo 20 volontari che lavorano con bambini e ragazzi.

DocenteOreste Castagna, attore, doppiatore e regista italiano. Date e OrariVenerdì 8 aprile 2016Venerdì 15 aprile 2016Venerdì 22 aprile 2016Venerdì 29 aprile 2016Venerdì 6 maggio 2016Venerdì 13 maggio 2016Venerdì 20 maggio 2016Venerdì 27 maggio 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 20.00 alle 23.00

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniVenerdì 1 aprile 2016

FARE E RACCONTARE

BERGAMO

APRILE

CSV

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di comunicare con le nuove generazioni.

Page 14: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

2726

Il seminario intende descrivere i possibili canali di finanziamento rivolti al mondo del non profit e in particolare alle organizzazioni di volontariato. Verranno fornite indicazioni utili per individuare questi canali, orientarsi tra le diverse possibilità e attivarsi per accedervi.

DestinatariMinimo 10 massimo 20 volontari che si occupano della progettazione all’interno della propria associazione.

DocenteAlessandro Seminati, direttore di CSVnet Lombardia.

Date e orari Mercoledì 13 aprile 2016Il seminario si svolgerà dalle 17.30 alle 20.00

Dove Aula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMercoledì 6 aprile 2016

BERGAMO

APRILE

CSV

I BANDI: UN’OPPORTUNITÀ DI RACCOLTA FONDI PER IL VOLONTARIATO

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di conoscere e ricercare i canali di finanziamento del non profit.

Il corso offrirà ai responsabili delle associazioni di volontariato informazioni in merito ad aspetti potenzialmente pericolosi dell’attività istituzionale, con specifiche tecniche e legali riguardanti le assicurazioni obbligatorie. Indicherà metodi per prevenire, evitare e ridurre i rischi, e descriverà la polizza unica del volontariato.

DestinatariMinimo 10 massimo 30 volontari responsabili delle associazioni di volontariato.

DocenteGiovanni Cavedon, consulente assicurativo CSV Bergamo.

Date e orari Lunedì 11 aprile 2016Il seminario si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00.

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniLunedì 4 aprile 2016

ASSICURARE IL VOLONTARIATO

BERGAMO

APRILE

CSV

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di approcciarsi ai rischi collegati alle attività di volontariato.

Page 15: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

2928

Corso formativo per nuove operatrici volontarie dell’Associazione Fior di Loto, interessate a mettere a disposizione il proprio tempo per accogliere e sostenere le donne vittime di maltrattamento. Durante il corso verrà raccontata la storia della nascita dei Centri Antiviolenza e saranno presentate le modalità operative con cui affrontare questa particolare esperienza di volontariato.

DestinatariAspiranti volontarie donne che abbiano compiuto i 26 anni d’età.

Docente Avvocato, psicologa, counselor e operatrici dell’Associazione Fior di Loto.

Date e OrariDieci incontri di due ore l’uno con cadenza quindicinale, organizzati nella serata di giovedì a partire dal mese di settembre 2016.Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 21.00 alle 23.00. Al termine degli incontri, le nuove volontarie dovranno svolgere un tirocinio della durata di 3 mesi.

DoveAssociazione Fior di Loto Gazzaniga, Via Manzoni 15

Recapito per informazioni ed iscrizioni Associazione Fior di LotoTel. 345.3456285bg@associazionefiordiloto.itwww.associazionefiordiloto.it

Termine iscrizioniLunedì 30 Maggio 2016

DIVENTARE VOLONTARIE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

GAZZANIGA

SETTEMBRE

ASSOCIAZIONEFIOR DI LOTO

Il corso offrirà alle associazioni le informazioni utili per la gestione di attività connesse alla produzione, distribuzione ed erogazione di bevande ed alimenti; saranno presentati valori e finalità dell’attività alimentare, procedure e regole, disponibilità di tempo, risorse umane, competenze di tutti i soggetti che ad ogni titolo collaborano con l’organizzazione. Al termine della lezione verrà sottoposto ai partecipanti un questionario di apprendimento e verrà rilasciato un attestato nominale per ogni singolo partecipante valido ai sensi del Regolamento CE 852/2004.

DestinatariMinimo 10 massimo 30 volontari che si occupano di attività connesse alla produzione, distribuzione ed erogazione di bevande ed alimenti durante le feste associative.

DocentePaola Casati, docente e tutor di percorsi formativi inerenti il tema dell’igiene alimentare.

Date e orari Sabato 21 maggio 2016Il seminario si svolgerà dalle 9.00 alle 12.00

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniSabato 14 maggio 2016

TUTTO IN REGOLA CON L’HACCP

BERGAMO

MAGGIO

CSV

Attraverso questo percorso la volontaria migliora la capacità di accogliere e ascoltare le donne vittime di violenza.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di gestire le attività di somministrazione cibo e bevande secondo il regolamento CE.

Page 16: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

3130

Il corso presenterà i regimi contabili, le tipologie di attività (istituzionali, connesse, commerciali, decommercializzate) e le relative implicazioni di carattere contabile e fiscale, le imposte dirette e indirette, le agevolazioni fiscali in vigore, le dichiarazioni fiscali e i modelli di rendicontazione relative alla gestione di Associazioni di Volontariato e ONLUS di opzione.

DestinatariMinimo 10 massimo 25 volontari che si occupano della gestione contabile di un’associazione.

DocenteCristian Plebani, dottore commercialista libero professionista, collaboratore dello Studio Lauro Montanelli. Esperto in materia contabile e fiscale riguardante il terzo settore e gli enti pubblici.

Date e orari Martedì 27 settembre 2016Martedì 4 ottobre 2016Martedì 11 ottobre 2016Martedì 18 ottobre 2016Martedì 25 ottobre 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMartedì 20 settembre 2016

ADEMPIMENTI CONTABILI E FISCALI DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI ONLUS DI OPZIONE

BERGAMO

SETTEMBRE

CSV

Un percorso pensato per accompagnare le associazioni nella costruzione di percorsi di dialogo e avvicinamento alle nuove generazione, attraverso gli strumenti del teatro di narrazione e del metodo autobiografico. Partendo dalla dimensione quotidiana dell’ esperienza della narrazione, i volontari sperimenteranno lo strumento dello storytelling, privilegiando la dimensione dell’ascolto come primario per la creazione del racconto. Nella precisione della descrizione i partecipanti saranno guidati a rintracciare ricordi e tracce di vita, per imparare a svelare le differenze, che fanno essere ogni persona unica. I volontari proveranno, poi, ad immaginare la realizzazione di interventi di promozione dell’associazione e della cultura della solidarietà in ambiti quali la scuola, gli oratori, i progetti estivi.

DestinatariMinimo 6 massimo 12 volontari che progettano e realizzano interventi di promozione del volontariato a favore di ragazzi e giovani.

DocenteMaria Grazia Panigada, esperta di teatro di narrazione.Claudia Ponti, operatrice Area Promozione e Sviluppo Territoriale CSV Bergamo; si occupa di giovani e volontariato.

Date e orari Lunedì 12 settembre 2016Lunedì 19 settembre 2016Lunedì 26 settembre 2016Lunedì 3 ottobre 2016Lunedì 10 ottobre 2016Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.30. Al termine del percorso verrà concordato un incontro di valutazione e verifica con i partecipanti.

Dove Aula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniLunedì 12 settembre 2016

PROMOZIONE 2.0: COME DIALOGARE CON LE NUOVE GENERAZIONI

BERGAMO

SETTEMBRE

CSV

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di riconoscere ed affrontare gli obblighi fiscali relativi all’attività associativa svolta dall’ente non profit.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di realizzare attività di promozione del volontariato e raccontare la propria esperienza associativa e di volontario.

Page 17: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

32 33

Un percorso pensato per offrire una panoramica delle organizzazioni presenti sul territorio di Bergamo e provincia, nonché una possibilità di riflessione a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato bergamasco. Al termine del percorso formativo è possibile, se richiesto dal corsista, attivare un’esperienza concreta di volontariato.

DestinatariMinimo 10 massimo 20 aspiranti volontari pensionati o prossimi all’età della pensione.

DocenteNives Palamini, terapista di riabilitazione psichiatrica e formatrice per CSV Bergamo.Marzia Canini, operatrice area Servizi CSV Bergamo; si occupa di orientamento e formazione.

Date e OrariVenerdì 7 ottobre 2016Venerdì 14 ottobre 2016Venerdì 21 ottobre 2016Venerdì 28 ottobre 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 14.30 alle 16.30

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniVenerdì 30 settembre 2016

VOLONTARIATO? UNA SCELTA PER TUTTE LE ETÀ

BERGAMO

OTTOBRE

CSV

Il corso si propone di preparare nuovi volontari da inserire all’interno dell’Unità di Strada “Libera”, che lavora per il recupero delle persone costrette alla prostituzione. Durante il corso verranno presentate le attività dell’associazione e approfondito il tema della tratta e della prostituzione, con particolare riferimento alla provincia di Bergamo; verranno poi forniti strumenti e indicazioni utili ai volontari durante il servizio. Il corso si struttura in cinque incontri con frequenza obbligatoria.

DestinatariAspiranti volontari maggiorenni.

DocenteDon Gianpaolo Carrara, Presidente Fondazione Gedama Onlus.Volontari della Fondazione Gedama Onlus.

Date e orari Ottobre-Novembre 2016Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.00

Dove Fondazione Gedama OnlusPonte San Pietro, viale Italia 14/18

Recapito per informazioni ed iscrizioni Fondazione Gedama [email protected]

Termine iscrizioniGiovedì 30 settembre 2016

FONDAZIONE GEDAMA: NUOVI VOLONTARI DI STRADA

PONTESAN PIETRO

OTTOBRE

FONDAZIONEGEDAMA ONLUS

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di orientarsi nel mondo del volontariato bergamasco.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di accogliere e ascoltare le donne vittime della tratta.

Page 18: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

3534

Il corso vuole fornire ai volontari alcune nozioni di base per la realizzazione di strumenti di comunicazione ed offrire accorgimenti utili allo scopo di proporre prodotti promozionali semplici ma efficaci, utilizzando programmi open source disponibili sui PC o sul Web.

DestinatariMinimo 8 massimo 20 volontari che si occupano di comunicazione all’interno dell’associazione.

DocentePaolo Seminati, grafico.Chiara Roncelli, addetta stampa e comunicazione CSV Bergamo.

Date e orari Mercoledì 9 novembre 2016Mercoledì 16 novembre 2016Mercoledì 23 novembre 2016Mercoledì 30 novembre 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00

DoveAula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniMercoledì 2 novembre 2016

#PRESENTIAMOCI: COME CREARE MATERIALI PER PRESENTARE L’ASSOCIAZIONE

BERGAMO

NOVEMBRE

CSV

L’obiettivo del percorso è offrire una possibilità formativa a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato, che permetta loro di scoprire nuove associazioni e nuove realtà, attraverso riflessioni ed esperienze concrete all’interno di esse. Il corso è suddiviso in due moduli: il primo modulo è strutturato in cinque incontri formativi e di contatto con alcune realtà associative locali; il secondo consiste in un tirocinio di circa 40 ore da svolgere all’interno di un’organizzazione a scelta tra quelle presentate.

DestinatariMinimo 10 massimo 15 aspiranti volontari.

DocenteValentina Ruggeri, psicoterapeuta, psicologa, specializzata in psicologia giuridica.Marzia Canini, operatrice area Servizi CSV Bergamo; si occupa di orientamento e formazione.

Date e orari Giovedì 13 ottobre 2016Giovedì 20 ottobre 2016Giovedì 27 ottobre 2016Giovedì 3 novembre 2016Giovedì 10 novembre 2016

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.30.A partire dal mese di novembre 2016 gli aspiranti volontari potranno svolgere un tirocinio presso le associazioni di Bergamo e provincia.

Dove Aula Corsi CSVBergamo, via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniGiovedì 6 ottobre 2016

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO? SCOPRI…TI!

BERGAMO

OTTOBRE

CSV

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di orientarsi nel mondo del volontariato, approfondendo le motivazioni e le competenze personali.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di realizzare presentazioni efficaci della propria associazione.

Page 19: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

3736

Il corso si propone di formare volontari affinché possano fornire un valido supporto a bambini e ragazzi affetti da diabete giovanile e alle loro famiglie, durante il ricovero ospedaliero all’esordio della patologia, nelle giornate dedicate alle visite ambulatoriali, ma anche durante i campi scuola educazionali e nei vari momenti di incontro organizzati dall’Associazione. Durante il corso verranno presentate le problematiche psicologiche legate alla cronicità della malattia, oltre che gli aspetti giuridici e legali ad essa connessi.

DestinatariAspiranti volontari dotati di comunicatività ed empatia, preferibilmente già vicini ad esperienze legate alla malattia del diabete o a malattie croniche presenti nei bambini.Prima di accedere al corso, gli aspiranti volontari dovranno sostenere un colloquio individuale con la psicologa, docente del corso stesso, e con un responsabile dell’Associazione.

DocenteDott.ssa A. Caffi, Psicologa USSD Psicologia clinica A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo.Dott. R. Trevisan, Direttore USC Endocrinologia e Diabetologia A.O Papa Giovanni XXIII.Funzionario responsabile del Distretto Socio-Sanitario dell’ASL di Bergamo.Referente dell’Associazione.

Date e OrariIl corso si compone di sei incontri e viene ripetuto periodicamente.Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30.

DoveAzienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIIIBergamo, piazza O.M.S. 1

Recapito per informazioni ed iscrizioni Associazione NOI Insieme per i diabetici insulinodipendentiReferente dott.ssa Cristina CalligarichTel. [email protected]

NOI VOLONTARI NEL MONDO DEL DIABETE INSULINODIPENDENTE

BERGAMO

DA DEFINIRSI

NOI INSIEMEPER I DIABETICI

INSULINODIPENDENTI

Il seminario è pensato per fornire alle associazioni le nozioni fondamentali sulle modalità per beneficiare del 5XMille e sull’obbligo di rendicontare i fondi ricevuti negli anni precedenti.

DestinatariMinimo 10 massimo 25 volontari che si occupano della rendicontazione del 5XMille.

DocenteCristian Plebani, dottore commercialista libero professionista, collaboratore dello Studio Lauro Montanelli. Esperto in materia contabile e fiscale riguardante il terzo settore e gli enti pubblici.

Date e orari Da definirsi

DoveAula Corsi CSVBergamo, Via Longuelo 83

Recapito per informazioni ed iscrizioni CSV BergamoTel. [email protected]

Termine iscrizioniDa definirsi

PROMUOVERE E RENDICONTARE IL 5XMILLE

BERGAMO

DA DEFINIRSI

CSV

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di approcciarsi al 5XMille e ai relativi obblighi rendicontativi e fiscali.

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di relazionarsi con i diabetici insulinodipendenti.

Page 20: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

38

Il corso si rivolge ad aspiranti volontari che operano all’interno delle scuole di italiano per immigrati adulti, con l’obiettivo di aiutarli a conoscere lo studente immigrato adulto, i suoi bisogni e le sue esigenze. Il corso offrirà anche consigli didattici rispetto all’organizzazione delle lezioni, all’uso dei materiali e all’approccio da tenere nelle classi.

DestinatariAspiranti volontari interessati all’insegnamento di italiano agli immigrati e che vogliono intraprendere un percorso di volontariato presso la Scuola di italiano della Ruah.

DocenteElisabetta Aloisi, referente della scuola di italiano della Cooperativa RuahEmma BerizziRosa BrescianiAntonella Fermi, docente di italiano L2 presso la scuola di italiano Comunità RuahEugenia RavelliGabriella Roberti

Date e orari I corsi sono organizzati in diversi periodi dell’anno e prevedono quattro incontri formativi.Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.00.

Dove Scuola di Italiano Ruah Bergamo, via Gavazzeni 3

Recapito per informazioni ed iscrizioni Scuola di italiano Ruah – Referente Elisabetta AloisiTel. 035/[email protected]

DIVENTARE VOLONTARIO ALLA SCUOLA DI ITALIANO DELLA COMUNITÀ RUAH

ECCO DOVETROVARCI!

Via Longuelo, 8324129 BergamoTel. 035/234723Fax. 035/[email protected]

CSVBE RG AM O

BERGAMO

DA DEFINIRSI

COMUNITÀRUAH

Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di gestire l’apprendimento della lingua italiana per una classe di immigrati adulti.

AssociazioneCentroServizi Bottega delVolontariatodella provinciadi Bergamo

Page 21: Corsi formativi del volontariato bergamasco - Anno 2016

Centro ServiziBottega delVolontariatoprovinciadi Bergamo

CSVBE RG AM O

EditoreCentro Servizi Bottegadel Volontariatodella provincia di BergamoVia Longuelo, 83- 24129 BergamoTel. 035/[email protected]

Progetto Fotografico

e Fotografie© Matteo Zanardi fotografowww.matteozanardi.it

Progetto Grafico PoliedroStudio srlvia Morenghi 14 - Telgate (Bg)www.poliedrostudio.it

Stampa TipograficaGamba - Verdello (Bg)