CORSI E SEMINARI - simf.it · La MFR è una branca della medicina che studia la ri- ... in...

60
EQUILIBRIO IN MOVIMENTO MAJOR SPONSOR CORSI E SEMINARI Riservati alla Classe Medica Settembre 2016 Giugno 2017

Transcript of CORSI E SEMINARI - simf.it · La MFR è una branca della medicina che studia la ri- ... in...

EQUILIBRIOIN

MOVIMENTO

MAJOR SPONSOR

CORS

I E S

EMIN

ARI

Riservati alla Classe Medica

Settembre 2016 Giugno 2017

2

Nessun effetto è in natura senza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna sperienza L. Da Vinci

• Ogni giorno, nonostante esami approfonditi, si presentano pazienti che accusano alterazioni funzionali non chiaramente classificabili per disturbi funzionali.

• Sempre più spesso si presentano pazienti che vogliono essere curati anche con le medicine complementari per disturbi funzionali.

• Per riportare in ambito medico il mondo delle metodiche complementari senza rinnegare la logica scientifica.

Per il medico che Perché

3

• Ha già una formazione nelle medicine complementari e vuole chiudere il cerchio.

• Non ha competenze specifiche e sta cercando una metodologia scientifica nello studio delle terapie complementari, al di fuori di filosofie, teoremi o scuole di pensiero.

• Crede sia meglio integrare la visione della patologia con la comprensione della fisiologia e della funzione.

• Cerca interventi terapeutici proporzionati all’entità del disturbo, ma comunque razionali.

• Vuole attuare protocolli terapeutici efficaci nella prevenzione e nella patologia.

• Crede che il futuro della medicina sia anche l’anti-aging ed il benessere psicofisico.

• Sta cercando un’integrazione tra la medicina e le metodiche complementari.

• Vuole un valido modello diagnostico e terapeutico sperimentato, per qualificare e differenziare il rapporto col paziente.

4

La Società Italiana di Medicina Funzionale (SIMF), da molti anni, affianca medici e farmacisti nella loro prati-ca professionale, offrendo una formazione basata sui principi scientifici della Medicina Funzionale Regolato-ria (MFR). L’offerta didattica è molto ampia: eventi monotemati-ci in floriterapia, fitoterapia e integrazione alimentare, corsi di medicina ambientale e di terapia neurale se-condo Huneke, scuola triennale di MFR per medici.

I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MFR

La MFR è una branca della medicina che studia la ri-sposta biologica dell’organismo allo stress, causato da agenti fisici, chimici, biologici e sociali. In quest’ottica, sono considerate di enorme importanza le intercon-nessioni fra psiche e soma, mediate dai seguenti ap-parati: sistema nervoso autonomo, immunitario ed endocrino.Ogni persona è caratterizzata da una personale indivi-dualità biochimica e fisiologica, pertanto il metaboli-smo, le condizioni dei pH biologici e la reattività enzi-matica hanno un ruolo rilevante.

LA MFR E LA MEDICINA CONVENZIONALE

La MFR non è in contrapposizione alle conoscenze della medicina convenzionale, piuttosto le integra, for-nendo innovativi modelli diagnostico-terapeutici. L’ap-proccio al paziente non è più centrato sulla malattia, piuttosto sulla valutazione delle sue capacità reattive, evidenziando precocemente le alterazioni funzionali.La salute è interpretata dalla MFR non come l’assenza della malattia, ma come un equilibrio biologico dina-mico, capace di far fronte agli stress di qualsiasi natura.L’anamnesi in MFR deve tener conto di alcuni fattori come la qualità del sonno, la nutrizione, la genetica, l’esercizio fisico, l’inquinamento ambientale e lo stress.

LA VALIDITÀ SCIENTIFICA DELLA MFR

La MFR ha come base lo studio dell’unità funzionale: Cellula e Matrice Extracellulare. In effetti, la MFR ha sempre rivolto grande attenzione alla Matrice Extra-

cellulare (MEC). Numerosi corsi SIMF sono, da anni, de-dicati al riequilibrio della MEC: drenaggio, idratazione, regolazione del pH, rimozione delle tossine. Nel 2012, sull’autorevole rivista “Circulation”, Wong e collabora-tori hanno pubblicato un articolo dedicato alla MEC cardiaca, valutando 793 pazienti con la risonanza ma-gnetica (Circulation 2012;126:1206-1216). Le conclu-sioni sono strabilianti: una MEC malata aumenta dram-maticamente la mortalità dei pazienti suggerendo quindi che sarebbe opportuno avviare un trattamento specifico sulla Matrice stessa.Noi della SIMF lo sosteniamo da anni.

I MODELLI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI DELLA MFR

La MFR si avvale degli stessi strumenti diagnostici con-venzionali, integrandoli con apparecchiature avanzate di diagnosi funzionale, basate sull’analisi bioelettrica e di biorisonanza. Queste apparecchiature forniscono un ottimo ausilio terapeutico, talora superando in effica-cia alcune terapie farmacologiche, come l’impiego di FANS nel dolore cronico. La MFR si avvale anche delle più valide conoscenze terapeutiche in campo di fito-terapia, nutraceutica, floriterapia, omeopatia, terapia neurale secondo Huneke e Medicina Ambientale.

L’ARTE DELL’EQUILIBRIO BIOLOGICO: IL LIBRO DI MFR

Il prodigioso impegno dei docenti SIMF si è da breve concretizzato nel libro “Medicina Funzionale Regola-toria: l’arte dell’equilibrio biologico”. Si tratta di un te-sto che rappresenta le esperienze dei docenti SIMF, al servizio di questa branca della medicina che dovrebbe essere sempre presente nel bagaglio culturale di tutti i medici, attenti alle nuove conoscenze che emergono con entusiasmo e professionalità.

Carlo Maggio

Direttore scientifico SIMF medici

La Società Italiana di Medicina Funzionale

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

5

LA NOSTRA PROPOSTA DIDATTICAUn’ottima occasione, fortemente innovativa, per essere al passo con il mondo della medicina che cambia: una vasta ed accattivante proposta che mira a formare una nuova “mens medica”. Teoria e pratica si sposano all’interno di ogni lezione sotto la supervisione e la guida di esperti docenti, che sono anche rinomati professionisti nelle loro specializ-zazioni.

SCUOLA DI MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIAUn percorso formativo altamente qualificato, finalizzato a garantire l’apprendimento di raffinate abilità diagnostiche e strategie terapeutiche di grande attualità per rendere propri i segreti della gestione clinica di rimedi fitoterapici, omeopatici, nutraceutici, integrazione biochimica, vitami-ne e aminoacidi.

MASTER IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA Rivolto a tutti i medici ed odontoiatri che abbiano con-seguito il diploma triennale in Medicina Funzionale Regolatoria.

SCUOLA DI TERAPIA NEURALE Nel vasto panorama della Medicina Funzionale Regola-toria rientra la Terapia Neurale, un metodo diagnostico e terapeutico che prende in considerazione come sub-strato anatomico la Matrice Extracellulare e il Sistema Neurovegetativo. Si tratta di un percorso triennale, al-tamente qualificato ed unico in tutto il territorio, che permette al medico di acquisire le nozioni fondamen-tali per l’utilizzo di questa pratica innovativa e di gran-de impatto sulla pratica ambulatoriale quotidiana.

CORSI FORMATIVI TEMATICI Hanno come obiettivo principale quello di fornire ai me-dici modelli funzionali diagnostici e terapeutici di estre-ma utilità, per un approccio multidisciplinare al paziente.

I corsi di Medicina Funzionale Regolatoria sono rivolti a: • MEDICI• ODONTOIATRI• BIOLOGI NUTRIZIONISTI

La nostra proposta didattica

6

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

Il corpo docenti è composto da medici esperti in Medicina Funzionale Regolatoria e discipline di Medicina Complementare (Agopuntura, Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Medicina Tradizionale Cinese, Chinesiologia).

Corpo docenti

Adulti

7

• Dott. MICHELE ACANFORAMedico Chirurgo, esperto in Terapia Neurale, Ozo-noterapia, Omeopatia e Omotossicologia.

• Dott.ssa CLAUDIA ARCOVIOMedico Chirurgo, specialista in Scienze dell’Alimen-tazione e Dietologia, esperta in Omeopatia e Fito-terapia.

• Dott.ssa CLAUDIA BASSANINOMedico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Oste-tricia, esperta in Omeopatia, Omotossicologia e Me-dicine Complementari, consulente, terapeuta e do-cente in Sessuologia Medica.

• Dott. FAUSTO GENEROSO BELLABONAMedico Chirurgo, specialista in Medicina Generale, esperto in Agopuntura, Omeopatia e Omotossico-logia, Medicina Estetica, Terapia Neurale e Terapia di Biorisonanza.

• Dott. GIORGIO CARTA Medico Chirurgo, Psicologo, esperto in Omeopatia Hahnemanniana, Omeopatia, Omotossicologia ed in tecniche di integrazione mente-corpo.

• Dott. FLAVIO CASTELLANOMedico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria, esperto in Omeopatia e Omotossicologia, Psiconeu-roimmunologia e Terapia di Biorisonanza.

• Dott. GIORGIO CRUCITTIMedico Chirurgo, specialista in Chirurgia Toracica, esperto in Nutrizione, Dietologia e Medicina Estetica.

• Dott.ssa AMELIA DI GIUSTOMedico Chirurgo, esperta in Endocrinologia, Nu-trizione, Omeopatia e Omotossicologia, Psiconeu-roimmunologia e Medicina Estetica.

• Dott. RICCARDO FATONEMedico Chirurgo, specialista in Pediatria, esperto in Medicina Olistica, Fito-Gemmoterapia, Floriterapia, Omeopatia, Agopuntura e Terapia di Biorisonanza.

• Dott.ssa IDA FERRARAMedico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia, esperta in Omeopatia e Terapia di Biorisonanza.

• Dott. CARLO MAGGIOMedico Chirurgo, specialista in Cardiologia, esperto in Naturopatia, Nutrizione e Fitoterapia.

• Dott.ssa DANIELA MALAGÒMedico Chirurgo, specialista in Ematologia, esperta in Omeopatia e Omotossicologia, Neuro-Psico-Re-spiratoria-Terapia e Neuro-Psico-Chinesi-Terapia.

• Dott. PIERGIOVANNI PAVESIMedico Chirurgo, specialista in Anestesia e Rianima-zione, esperto in Terapia Neurale e Agopuntura.

• Dott. HERBERT RAINERMedico Chirurgo, specialista in Malattie dell’Appa-rato Digerente, esperto in Psiconeuroimmunologia.

• Dott. GIORGIO ROMANIMedico Chirurgo, specialista in Geriatria e Geronto-logia, esperto in Terapia Neurale, Omeopatia e Omo-tossicologia.

8

1. - ACCETTAZIONE AL CORSO/CONGRESSO Per i corsi/congressi a numero chiuso farà fede, per l’iscrizione, la data di arrivo della richiesta, accompagnata da certificazio-ne del versamento della quota d’iscrizione e dall’accettazione scritta delle norme generali.

2. - DISDETTA/RINUNCIA Il Cliente potrà annullare l’iscrizione al corso/congresso in ogni momento dandone comunicazione scritta a SIMF. La disdetta deve pervenire, a mezzo FAX o MAIL, datata e firma-ta dal Cliente. In caso di disdetta la quota associativa SIMF non verrà restituita. L’eventuale trasferimento dell’iscrizione ad altro corso/congresso potrà essere motivatamente richie-sto e potrà essere consentito a giudizio insindacabile di SIMF. Il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’inte-ra quota individuale sia nel caso di mancata o tardiva disdetta sia qualora il partecipante designato non si presenti al corso/congresso alla data stabilita o ne interrompa la frequenza per cause non attribuibili a SIMF.

3. - RINVIO/CANCELLAZIONE DEL CORSO/CONGRESSOSIMF potrà, in ogni momento, rinviare o cancellare i corsi/con-gressi, dandone semplice comunicazione scritta o telefonica al Cliente. In tal caso, SIMF definirà con il Cliente l’eventuale reiscrizione ai corsi/congressi in nuove date. In caso di rinvio o cancellazione dei corsi/congressi, SIMF restituirà al Cliente i corrispettivi eventualmente già percepiti o li imputerà come pagamento anticipato nel caso di reiscrizione ad altri corsi/congressi SIMF a richiesta del Cliente. Resta espressa-mente esclusa qualsiasi altra forma di rimborso o risarcimento a favore del Cliente da parte di SIMF.

4. - PARTECIPAZIONE Potranno partecipare ai corsi/congressi solo coloro regolar-mente iscritti che abbiano versato, a SIMF, il relativo corrispet-tivo e che appartengano alla professione per la quale il corso è riservato. I partecipanti sono tenuti a: presenziare ai corsi/con-gressi per tutta la durata degli stessi; utilizzare materiali e attrez-zature con la massima cura e diligenza; attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste dagli enti ospiti; non effettuare registrazioni video/audio/foto durante i corsi/congressi salvo previo permesso da richiedere ai collaboratori presenti. Nel caso di violazioni di cui sopra è facoltà di SIMF o di un suo delegato ritirare le copie, le registrazioni, le fotogra-fie e le riprese illecite. SIMF potrà effettuare registrazioni del corso/congresso e archiviazioni delle stesse a fini documentali. Eventuali danni a persone e/o cose cagionati dal comporta-mento, anche solo colposo, saranno a carico del Cliente che dovrà rimborsarli a semplice richiesta di SIMF.

5. - CONFIDENZIALITÀ E RISERVATEZZA

I Clienti/partecipanti prendono atto che i corsi/congressi e il relativo materiale sono di proprietà SIMF e/o di eventuali terzi danti causa; pertanto gli stessi si impegnano a non diffondere il contenuto dei corsi/congressi, e il materiale ivi distribuito, a terzi senza autorizzazione scritta da parte di SIMF.

6. - FORO COMPETENTE Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Monza.

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

Norme generali per l’iscrizione ai seminari e corsi SIMF

Iscrizioni e informazioni PagamentoONLINEwww.simf.itPagina ALTRI CONTENUTI - Offerta formativa, con modalità di pagamento Pay Pal

FAX039.5788057

[email protected]

• Online tramite Pay Pal• Bollettino postale a SIMF C/C n. 44035376• Bonifico bancario a SIMF, Deutsche Bank, fil. di Lesmo, IBAN IT91 T 03104 33250 000000075800

L’iscrizione si riterrà confermata SOLO ad avve-nuto pagamento, che dovrà essere dimostrato inviando, a mezzo fax o mail, la ricevuta postale o l’ordine di bonifico.

9

Indice corsi SIMFALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE FUNZIONALE 10

ANSIA E DEPRESSIONE 11

APPARATO OSTEOARTROMUSCOLARE 12

CASI CLINICI IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA 13

DISBIOSI E RISPOSTA IMMUNITARIA 14

FITOTERAPIA E NUTRACEUTICA IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA 15

GINECOLOGIA IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA 16

INFLAMMAGING ED ANTIAGING 18

MEDICINA ESTETICA 20

MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA (M.F.R.) 21

NUTRIZIONE, ONCOLOGIA E DISBIOSI 22

RITMI ORMONALI E METABOLISMO 24

SINDROME METABOLICA E DANNI ORGANO CORRELATI 26

STRATEGIE ED INNOVAZIONI NELLA INTRADERMOTERAPIA 27

WORKSHOP DI TERAPIA NEURALE 28

CALENDARIO EVENTI 30

10

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE FUNZIONALE“Non sarebbe stata scoperta l’arte medica né sarebbe stata ricercata, se avesse giovato ai pazienti lo stesso regime che mangiano e bevono i sani”. Ippocrate – Antica medicina

CREDITIECM

8

Già Ippocrate aveva intuito l’importanza dell’a-limentazione nel mantenimento della salute, al punto che gli alimenti venivano utilizzati proprio per il loro potere farmacologico. Da quando la nostra società non ha dato più importanza alla valenza terapeutica degli alimenti, ab-biamo assistito ad un progressivo incremento del numero di casi di sovrappeso ed obesità e delle malattie correlate (diabete, iperten-sione, sindrome metabolica, neoplasie e malattie degenerative), fino ad arrivare ai nostri giorni quando, nel 2008, l’OMS ha dichiarato l’epidemia di obesità e diabete diffusa in tutto il mondo occidenta-le. L’alimentazione influisce sul sistema neuroendocrino attraverso i neurotrasmettitori, influenzando l’attività ormonale. Le più recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato la stretta correlazione tra ali-mentazione e malattia. Oggi sappiamo che gli alimenti rivestono un ruolo molto importante nella regolazione della risposta vegetativa e dell’equilibrio acido-base e come tali possono essere impiegati per la loro valenza terapeutica. L’alimento diventa campo di distur-bo (CDD) quando sostiene sintomi da deficit di funzione d’organo, metabolica e reattiva. I sintomi possono essere direttamente colle-gati alle funzioni degli organi in deficit (per es. la disbiosi) oppure presentarsi e coinvolgere distretti periferici. L’obiettivo dell’evento è quello di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sui meccanismi mediante i quali i nutrienti regolano la reattività neurovegetativa individuale, fornendo gli strumenti necessari per poter utilizzare gli alimenti in virtù del loro potere farmacologico oltre che nutritivo.

PROGRAMMA:• Meccanismi di regolazione dell’introito alimentare• Interazione tra alimenti e sistema neuro-endocrino• Relazione tra alimenti e regolazione metabolica• Obesità, acidosi e Matrice Extracellulare• Relazione tra obesità-allergie, intolleranze, campo di

disturbo alimentare e microbiota• Il circuito funzionale intestinale

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

MILANO – 26 NOVEMBRE 2016

HOTEL MICHELANGELOPiazza Luigi di Savoia, 6 - Tel. 02.67.551

RENDE (CS) – 18 MARZO 2017

HOTEL SAN FRANCESCOVia Giuseppe Ungaretti 2 - Tel. 0984.46.17.21

C O R S OACCREDITATO

In Italia, si calcola che il 14% della popo-lazione sia affetto da depressione clinica strutturata e circa il 20% sia affetto da an-

sia. Le previsioni sono di un costante aumento di queste patologie nella popolazione. Quali sono i fattori che hanno portato ad un costante aumento di questi disturbi? La de-pressione ha sicuramente diverse cause scatenanti: fattori genetici, familiari, stress cronico, carenze affettive. Questo è il motivo per cui la terapia farmacologica spesso non risolve completamente i disturbi. La Medicina Funzio-nale Regolatoria può contribuire, in modo significativo, al miglioramento clinico del paziente, intervenendo sul fatto-re principale, che ormai i diversi studi scientifici hanno in-dividuato: lo stress cronico, uno stato di allarme intenso e prolungato nel tempo, che pone il paziente in esaurimento psico-fisico e determina un’alterata risposta psicologica, or-monale, immunitaria. Questi sono i punti chiave per l’insorgenza e il mantenimen-to di uno stato infiammatorio latente che spesso sfocia in patologie croniche quali diabete, obesità, artrite reumatoi-de, patologie cardiovascolari, patologie neurovegetative e depressione. La ricerca scientifica ha evidenziato che altri meccanismi, oltre all’ipotesi monoaminica, sono responsa-bili di disordini di tipo depressivo, ad esempio la degrada-zione del triptofano e la via della chinurenina. È importante quindi la valutazione dello stato funzionale del paziente per poter riequilibrare i sistemi alterati al fine di migliorare e, se possibile, ripristinare l’omeostasi.

11

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

MONTESILVANO (PE) - 8 OTTOBRE 2016

HOTEL PROMENADEVia Aldo Moro, 63 - Tel. 085 83.48.00

MODENA – 19 NOVEMBRE 2016

HOTEL REAL FINI BAIA DEL REStr. Vignolese, 1684 - Tel. 059.47.92.111

ANSIA E DEPRESSIONEL’evoluzione dell’approccio diagnostico e terapeutico in Medicina Funzionale Regolatoria

C O R S OACCREDITATO

PROGRAMMA:• Risposta sistemica allo stress: curva di Selye, stress acuto, cronico, esaurimento• Anatomia e fisiologia del sistema limbico• Correlazione tra psiche e sistema nervoso autonomo• Risposta endocrina• Risposta del sistema immunitario• Low grade inflammation

CREDITIECM

8

12

PROGRAMMA:• Fondamenti scientifici e principi generali della Medicina

Funzionale Regolatoria• Significato di disturbo funzionale• La regolazione neurovegetativa (ortosimpatico e parasimpatico)• La Matrice Extracellulare e l’equilibrio acido-base.• I punti neurolinfatici• Test kinesiologico• La Neuralterapia• Esempi di procedure diagnostiche e terapeutiche• Campi di disturbo: diagnosi e terapia• Nuovi modelli funzionali nella gestione del dolore cronico• Neuroimmunomodulazione del dolore con anestetici locali• Valutazione e scelta della terapia iniettiva più appropriata

nelle diverse patologie osteoartromuscolari

Il corso offre ai partecipanti (Medici di Me-dicina Generale, Medici Specialisti, Fisiatri, Agopuntori) la possibilità di aggiornarsi e di elevare la qualità degli interventi ambulatoriali seguendo le innovative strategie diagnostiche e terapeutiche della Me-dicina Funzionale Regolatoria. I modelli funzionali proposti permetteranno di acquisire solide basi non solo nella tecnica di biomesoterapia funzionale ma anche una più approfondi-ta contestualizzazione clinica dei sintomi e dei segni riportati dal paziente (reattività sistemica e metabolica). La sessione pratica è volta ad indirizzare il medico ad un approccio dia-gnostico e terapeutico che renda possibile strutturare un trattamento basato su una sinergia tra tecnica infiltrativa, nu-trizione, modulazione della reattività e uso di correnti a bassa frequenza.

APPARATO OSTEOARTROMUSCOLAREIntervento sinergico tra neuralterapia e biomesoterapia

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - IL CORSO E’ GRATUITO - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

CREDITIECM

8

RENDE (CS) – 15 OTTOBRE 2016

HOTEL SAN FRANCESCOVia Giuseppe Ungaretti 2 - Tel. 0984.46.17.21

C O R S OACCREDITATO

13

Adulti

CASI CLINICI IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIAUna nuova chiave d’interpretazione clinica delle problematiche ambulatoriali: dalla teoria alla praticaIl seminario parte dalla teoria seguendo l’inquadramento di un caso clinico di alcune delle più comuni problematiche che si riscontrano in ambulatorio, attraverso l’anamnesi, l’inter-pretazione degli esami convenzionali e non, per arrivare alla diagnosi e alla terapia secondo le strategie e le logiche di in-tervento che sono alla base del ragionamento della Medicina Funzionale Regolatoria.La finalità del corso è quella di condurre il discente attraverso l’esposizione dei casi clinici più comuni che si presentano in ambulatorio e, in maniera interattiva, portare il discente alla pratica secondo l’approccio diagnostico e terapeutico, inte-grato grazie alla sinergia tra nutrizione, fitoterapia, omeopa-tia, in base alla reattività sistemica e metabolica del paziente.

PROGRAMMA:• L’organizzazione del vivente (cellula, matrice e organizzatori)

come faro della comprensione funzionale dell’inquadramen-to diagnostico: input ed output organizzativi segmentali e soprasegmentali. Omeostasi e allostasi come espressione dei sistemi di feedback e feedforward

• Inquadramento del paziente secondo il pendolo fisiologico, la curva della reattività e la risposta coerente di tessuti e or-gani

• La teoria delle reti causali: le implicazioni della contempora-neità psiche/cervello/organo

• Ragionamento funzionalista sui dati ricavati da esami con-venzionali e non

• Tipologie di conflitto causali• Controllo nervoso centrale, autonomo, informazionale• Componenti organiche interessate• Comportamento biologico del sistema• La gestione dei casi clinici: impostazione della terapia domi-

ciliare e ambulatoriale

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00 - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

UDINE – 8 APRILE 2017

BEST WESTERN HOTEL LA’ DI MORETVia Tricesimo - Tel. 0432.54.50.96

ROMA – 20 MAGGIO 2017

BEST WESTERN HOTEL UNIVERSO ROMEVia Principe Amedeo, 5/b - Tel. 06.47.68.11

MONTESILVANO (PE) - 26 NOVEMBRE 2016

HOTEL PROMENADEVia Aldo Moro, 63 - Tel. 085 83.48.00

MESTRE (VE) – 1 OTTOBRE 2016

PARK HOTEL AI PINIVia Miranese, 176 - Tel. 041.91.77.22

14

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

L’intestino, con la sua superfice di 300 mq e con i suoi 1012 batteri/cm2 è l’area più estesa e popolata dell’organismo, sottoposta a costan-te stimolo antigenico, dovuto agli alimenti in-geriti, ai microbi continuamente introdotti con l’alimentazione o provenienti dall’ambiente esterno, nonché alle tossine am-bientali e alimentari. Mentre il ruolo naturale di questi antigeni è quello di mantenere un’attivazione fisiologica della risposta immunitaria, in caso di regolazione anomala gli stessi possono, invece, diventare fonte di patologie a svariati livelli. L’epitelio intestinale rappresenta, quasi sempre, l’anello debole sulla via della maturazione di tutto il sistema immunitario, di cui il MALT, ovvero il sistema immunitario associato alle mucose, contiene da solo l’80% delle cellule immunitarie dell’organismo. L’eubiosi intestinale svolge perciò un ruolo chiave nel mantenimento di un corretto funzionamento dei sistemi di difesa di tutto l’orga-nismo: la mancanza di un adeguato equilibrio tra i batteri in-testinali non solo è associato all’insorgenza di diverse malattie intestinali, quali stipsi, malattie infiammatorie croniche, colon irritabile, colite ulcerosa, tumore del colon, ma anche ad una lunga serie di altre patologie imputabili ad una disbiosi, tra cui spiccano molte epatopatie, allergie, squilibri ormonali e meta-bolici. Vista la complessità dei sistemi viventi, è riduttivo limitare l’intervento terapeutico alla sola assunzione di pre- o probiotici; è invece fondamentale considerare i numerosi fattori che, lungo tutto il tratto digestivo, condizionano il sistema nella sua rispo-sta fisiopatologica globale.L’evento vuole portare a conoscenza del medico come i modelli funzionali proposti possano essere prontamente applicati per intervenire efficacemente nelle problematiche che, sempre più spesso, vedono coinvolto l’equilibrio di regolazione dinamica tra risposta immunitaria e terreno intestinale; la strategia proposta si basa sull’integrazione tra corretta alimentazione, nutraceuti-ca, fitoterapia e omeopatia.

PROGRAMMA:• Basi scientifiche del concetto di Medicina Funzionale Regolatoria• Il significato adattativo degli eventi biologici• Risposta reattiva periferica e regolazione centrale• Il ruolo dei patogeni intestinali • Formazione e fattori determinanti del terreno intestinale• Flora e regolazione della risposta neurovegetativa• Attività digestiva/enzimatica della flora intestinale• Disbiosi e psiche• Self/non self e malattie infiammatorie extraintestinali • Ripristino dell’eubiosi: possibilità d’intervento con probiotici

prebiotici, nutraceutici e fitoterapici• Risposta infiammatoria e compromissione della barriera

intestinale: allergie, patologie cronico-degenerative e disfunzioni immunitarie

DISBIOSI E RISPOSTA IMMUNITARIA Un approccio innovativo diagnostico e terapeutico in Medicina Funzionale Regolatoria

C O R S OACCREDITATO

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

CREDITIECM

8

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

TRENTO – 8 OTTOBRE 2016

HOTEL SARTORI’SVia Nazionale, 33 - Lavis (TN) - Tel. 0461.24.65.63

PERUGIA – 22 OTTOBRE 2016

MONTECORNEO COUNTRY HOUSEStrada dei Loggi 136 - Tel. 075.38.82.30

PADOVA – 26 NOVEMBRE 2016

FOUR POINTS BY SHERATONCorso Argentina, 5 - Tel. 049.89.98.135

S. GIULIANO TERME (PI) – 25 MARZO 2017

HOTEL BAGNI DI PISALargo Percy Bysshe Shelley, 18 - Tel. 050.88.501

15

Adulti

FITOTERAPIA E NUTRACEUTICA IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIALa Medicina Funzionale Regolatoria è la branca medica che pone particolare attenzione allo studio dell’individualità bio-chimica, fisiologica e metabolica dell’individuo. Uno dei cam-pi di maggior interesse, per il medico funzionalista, riguarda la risposta allo stress. L’anamnesi e la diagnostica funzionale mirano a individuare i focus e i campi di disturbo che inne-scano risposte disfunzionali (distress) che, se non trattate in tempo utile, sfociano nella malattia conclamata. L’intervento funzionale si basa quindi sul rendere fisiologiche le risposte operate a livello psico-neuro-endocrino-metabo-lico, attraverso un processo di modulazione, piuttosto che di contrasto o di potenziamento.La Medicina Funzionale Regolatoria dispone di un’ampia gamma di interventi terapeutici che includono la nutraceu-tica e la fitoterapia. Ad esempio, l’approccio fitoterapico nella modulazione del sistema neurovegetativo è utile in numero-se alterazioni funzionali che si manifestano spesso con ansia e alterazioni del tono dell’umore. Anche la nutraceutica riveste un ruolo fondamentale in nu-merose alterazioni funzionali, come la terapia enzimatica sistemica, molto efficace nella modulazione immunitaria e nelle malattie infiammatorie e autoimmuni.

PROGRAMMA:• La Medicina Funzionale Regolatoria• La risposta allo stress• Focus e campi di disturbo• L’intervento fitoterapico nella regolazione del sistema neu-

rovegetativo• L’intervento nutraceutico per la modulazione immunitaria e

dell’infiammazione

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - IL CORSO E’ GRATUITO - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 20 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è indispensabile l’iscrizione.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it

ORARI: 20.00 - 23.00

* La serata non prevede crediti ECM

SAVONA – 10 NOVEMBRE 2016 *

NH SAVONA DARSENAVia Agostino Chiodo, 9 - Tel. 019.80.32.11

SERATAGRATUITA

16

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

GINECOLOGIA IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA L’approccio funzionale nell’eziopatogenesi delle patologie dell’apparato genitale femminile

C O R S OACCREDITATO

PROGRAMMA:• Basi della Medicina Funzionale Regolatoria• Matrice Extracellulare, stress ossidativo e modificazioni me-

taboliche correlate• Regolazione neurovegetativa e metabolica nelle diverse

fasi di sviluppo della donna: prepubere, pubere (menarca), età fertile e menopausa

• Fisiologia della regolazione ormonale femminile, irregolari-tà del ciclo mestruale e disturbi correlati alla S.P.M.

• Disturbi dell’umore e del sonno: - la menopausa - il corteo sintomatologico correlato - psiche e menopausa - alimentazione: anabolismo e catabolismo - linee guida diagnostiche e terapeutiche• Valutazione delle diverse opzioni terapeutiche e loro inte-

grazione

La maggior parte dei disturbi funzionali in ambito ginecologico può trovare una risolu-zione con la Medicina Funzionale Regolato-ria. Il seminario vuole favorire nuove competenze, median-te un approccio sistemico-integrato nelle problematiche direttamente collegate alla ginecologia: disturbi minori, disturbi ricorrenti, disturbi legati alla menopausa secondo l’orientamento della Medicina Funzionale Regolatoria, fo-calizzato su meccanismi di regolazione in base alle ultime conoscenze della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (P.N.E.I.). Dall’analisi delle patologie, si passerà all’analisi critica dei protocolli terapeutici classici e di quelli con mo-lecole naturali (interazione, integrazione, limiti) che accom-pagneranno le pazienti nelle diverse fasi della vita. L’evento formativo, per i suoi contenuti, è rivolto sia ai medici di me-dicina generale sia agli specialisti ginecologi che desidera-no acquisire una visione pluridisciplinare verso le frequenti patologie ginecologiche.

17

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ROMA – 15 OTTOBRE 2016

BEST WESTERN HOTEL UNIVERSO ROMEVia Principe Amedeo, 5/b - Tel. 06.47.68.11

SASSARI – 18 FEBBRAIO 2017

HOTEL LEONARDO DA VINCIVia Roma, 79 - Tel. 079.28.07.44

TORINO – 8 APRILE 2017

HOTEL NH AMBASCIATORICorso Vittorio Emanuele II, 104 - Tel. 011.57.521

RENDE (CS) – 20 MAGGIO 2017

HOTEL SAN FRANCESCO Via Giuseppe Ungaretti 2 - Tel. 0984.46.17.21

CAGLIARI – 25 MARZO 2017

CAESAR’S HOTELVia Charles Darwin, 2/4 - Tel. 070.30.47.68

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

CREDITIECM

8

18

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

INFLAMMAGING ED ANTIAGINGInterpretazione e prospettive terapeutiche con la Medicina Funzionale Regolatoria

PROGRAMMA:• La Matrice come “Destino”: espressione dello stato attuale e

possibilità evolutive del sistema uomo• Il linguaggio della Matrice: il sistema neurormonale• L’infiammazione come sistema di difesa• La Matrice incontra l’Ambiente• L’incompiuta immunitaria: le infiammazioni multiple per-

sistenti• Il carico allostatico e il suo significato• La Medicina Funzionale Regolatoria e il ripristino della ca-

pacità di autoregolazione• La Medicina Funzionale Regolatoria e la senescenza cellulare• Prospettive terapeutiche con i farmaci di regolazione• Un nuovo modello diagnostico-terapeutico delle malattie

neurodegenerative e delle più frequenti patologie nel pa-ziente anziano

Il sistema uomo è interessato da un notevo-le cambiamento che si riflette direttamente e indirettamente soprattutto sul sistema im-munitario. Il rapporto con la miriade di stressori con cui ci si relaziona quotidianamente ha determinato un’incapacità di reagire in modo efficace, come avviene per le malattie acu-te, favorendo lo sviluppo di infiammazioni di basso grado che col tempo, sommandosi, danno luogo a quel fenomeno definito come “inflammaging”.“La senescenza cellulare è riconosciuta per essere l’eziologia di numerose patologie nonché dell’invecchiamento, risulta quindi fondamentale una Medicina di Regolazione capace, grazie a un preciso e articolato approccio dinamico neuror-monale, di riportare l’organismo in performance”.Grazie a questo approccio diagnostico-terapeutico è possi-bile sfruttare i meccanismi di autoregolazione insiti in tutti i sistemi viventi, offrendo una moderna reinterpretazione del concetto di cronicità con interessanti prospettive pro-gnostiche.

C O R S OACCREDITATO

19

Adulti

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00 - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

CREAZZO (VI) – 1 APRILE 2017AC HOTEL VICENZAS.S. Padana Superiore verso Verona, n.60Tel. 0444.52.36.11

S. GIULIANO TERME (PI)12 NOVEMBRE 2016

HOTEL BAGNI DI PISALargo Percy Bysshe Shelley, 18 - Tel. 050.88.501

BOLZANO – 5 NOVEMBRE 2016

FOUR POINTS BY SHERATON BOLZANOVia Bruno Buozzi, 35 - Tel. 0471.19.50.000

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

CREDITIECM

8

ORARI: 20.00 - 23.00

* Le serate non prevedono crediti ECM

AREZZO – 10 NOVEMBRE 2016 *

HOTEL MINERVAVia Fiorentina, 4 - Tel. 0575.37.03.90

GENOVA– 30 MARZO 2017 *

NH GENOVA CENTRO Via Martin Piaggio, 11 - Tel. 010.83.161

SERATAGRATUITA

SERATAGRATUITA

20

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

MEDICINA ESTETICA

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

BARI – 1 APRILE 2017

VITTORIA PARC HOTELVia Nazionale, 10 - Tel. 080.53.06.300

SASSARI – 20 MAGGIO 2017

HOTEL LEONARDO DA VINCI Via Roma, 79 - Tel. 079.28.07.44

PROGRAMMA:• La risposta reattiva allo stress: Matrice Extracellulare come

snodo chiave della PNEI• I presupposti biochimici e biofisici per una terapia efficace.• Senescenza, immuno-senescenza, principali biomarker e

range ottimali di laboratorio dell’aging (inflammaging, gli-cazione, metilazione, stress ossidativo)

• La rigenerazione della Matrice Extracellulare come step co-mune ai trattamenti medico-estetici

• Nutrizione e aging. Dieta e aging, dieta ed inflammaging, dieta e stress ossidativo. Consigli nutrizionali in chiave he-alty aging

Oggi la Medicina Estetica è in profonda trasformazione. Un numero sempre più elevato di pazienti chiede competenze medico-estetiche, mirate al sostegno ed alla longevità ov-vero una medicina del bell’essere e del benessere. Il nuovo medico estetico deve avere competenze in vari settori (nu-trizione, antiaging, ecc.) che solo un approccio innovativo, come quello funzionalista, riesce a riunire in un modello condivisibile. Dalla lunga esperienza di un team di colleghi, costantemen-te aggiornati e docenti in scuole di Medicina Estetica, nasce questo seminario di integrazione teorico-pratica di concetti e tecniche che vanno dalla terapia nutrizionale mirata alla correzione dell’asse PNEI alla terapia di informazione biofi-sica (la personalizzazione del filler o della bio-rivitalizzazio-ne) alla mesoterapia con pochi prodotti mirati in punti ben precisi del corpo ecc.

• Obesità, microbiota e aging. Obesità e infiammazione, mi-crobiota e obesità: le strategie di intervento sul tessuto adi-poso: dieta e terapia iniettiva locoregionale

• Cellulite: una malattia della Matrice Extracellulare Strategia di intervento step by step con insegnamento delle varie tecniche e dei punti di agopuntura più efficaci

• Gravidanza e approccio estetico preventivo • Medicina Estetica e sostegno linfatico-vascolare: le possibi-

lità offerte dalla mesoterapia mirata • Il resurfacing medico-estetico e l’affiancamento funzionale:

la biorivitalizzazione personalizzata grazie alle tecniche di biorisonanza, il sostegno funzionale al PRP, la mesoterapia

• In tutti gli approcci verrà discusso l’intervento domiciliare come affiancamento ai trattamenti ambulatoriali

• Pomeriggio: sessione di pratica sia nell’uso degli strumenti sia nelle terapie iniettive ed infiltrative

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

21

Adulti

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA (M.F.R.)Un sistema diagnostico e terapeutico innovativo per l’interpretazione clinica dei disturbi più comuni

C O R S OACCREDITATO

CREDITIECM

8

La Medicina Funzionale Regolatoria (MFR) è la branca più moderna della medicina che, attraverso lo studio della fisiologia e della

biologia, si configura come modello diagnostico e terapeuti-co per una raffinata integrazione alle metodiche convenzio-nali.Obiettivo del corso è quello di fornire nozioni di base fonda-mentali secondo la Medicina Funzionale Regolatoria (MFR).La MFR è un sistema diagnostico e terapeutico estremamen-te innovativo per intervenire efficacemente sulle più fre-quenti patologie ambulatoriali (acute e croniche), è, inoltre, una metodologia che mette a fuoco, in maniera innovativa, le correlazioni esistenti tra risposta fisiologica, risposta di-sfunzionale e input stressogeno (Cannon, Selye) secondo gli ultimi studi nel campo della Psico-Neuro-Endocrino-Immu-nologia (P.N.E.I.).Le finalità del corso sono essenzialmente pratiche, per indi-rizzare il medico ad un approccio diagnostico e terapeutico che renda possibile strutturare un trattamento basato su una sinergia tra nutrizione, nutraceutica, fitoterapia e omeopatia sulla base dell’effettivo stato di reattività sistemica e metabo-lica del paziente.

PROGRAMMA:• Fondamenti scientifici della Medicina Funzionale Regolatoria• Bios Logos e fisiologia: “il significato biologico degli eventi fisio-

patologici”• Valutazione critica, attraverso quattro esempi clinici, della reattivi-

tà del Sistema Nervoso Centrale di fronte all’evento stressogeno• Correlazioni causali fra distress e alterazioni della Matrice

Extracellulare• Rapporto tra Simpaticotonia e produzione/accumulo di

radicali liberi• Reattività dell’organo periferico effettore• Strategia di regolazione funzionale (regolazione neurovegetati-

va, regolazione metabolica)• Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi dell’approccio tera-

peutico integrato ed interdisciplinare (comparazione tra l’approccio terapeutico convenzionale e non convenzionale)

ROMA – 18 FEBBRAIO 2017

BEST WESTERN HOTEL UNIVERSO ROMEVia Principe Amedeo, 5/b - Tel. 06.47.68.11

MONTESILVANO (PE) – 25 FEBBRAIO 2017

HOTEL PROMENADEVia Aldo Moro, 63 - Tel. 085 83.48.00

BOLOGNA – 8 APRILE 2017

SAVOIA HOTEL REGENCYVia del Pilastro, 2 - Tel. 051.37.67.777

NUTRIZIONE, ONCOLOGIA E DISBIOSI

22

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

C O R S OACCREDITATO

PROGRAMMA:• La prevenzione alimentare dei tumori La Medicina Funzionale Regolatoria, che s’interessa in particolar

modo della risposta biologica allo stress, propone importanti modelli alimentari in grado di prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. Il cardine di tale prevenzione risiede nell’adottare idonei stili nutrizionali per contrastare l’acidosi, lo stress ossidativo, l’infiammazione e la disbiosi

• La nutrizione del paziente oncologico Il paziente affetto da cancro può presentare una significativa

perdita di peso e di massa magra per la malnutrizione calorico-proteica, spesso sostenuta dalla nausea, dal vomito e dall’anoressia. Esistono numerosi provvedimenti dietetici in grado di contrastare questo fenomeno. Inoltre, le infiammazioni del cavo orale e le alterazioni dell’alvo possono rappresentare un importante problema nel paziente oncologico

• Gli integratori e la nutraceutica Gli integratori e la nutraceutica costituiscono un valido

ausilio nella nutrizione del paziente oncologico. Ad esempio, l’impiego di aminoacidi e pasti sostitutivi ricchi di proteine può arginare il fenomeno della sarcopenia e della perdita del peso corporeo. Anche integratori come gli omega-3 e la carnitina sono ampiamente consigliati in tale ambito.

• La disbiosi Le alterazioni della microflora intestinale (disbiosi) sono

molto frequenti nel paziente oncologico e possono favorire l’insorgenza di infezioni urogenitali, intestinali e del cavo orale. La disbiosi può essere prevenuta e trattata con un’adeguata alimentazione e con la somministrazione di prebiotici e probiotici.

La nutrizione riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del can-cro. Una corretta alimentazione è in grado di prevenire numerosi tipi di tumore. Inoltre, il paziente affet-to da cancro può presentare rilevanti problemi nutriziona-li, legati alla patologia tumorale e alle cure attuate. In tale contesto è importante il trattamento delle alterazioni che interessano la microflora intestinale e il ricorso a integratori alimentari e alla nutraceutica.

23

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00 - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

SAVONA – 28 GENNAIO 2017

NH SAVONA DARSENA Via Agostino Chiodo, 9 - Tel. 019.80.32.11

UDINE – 4 MARZO 2017

BEST WESTERN HOTEL LA’ DI MORET Via Tricesimo - Tel. 0432.54.50.96

CATANIA – 25 MARZO 2017

NH PARCO DEGLI ARAGONESI Viale Kennedy – Loc. Playa - Tel. 095.72.34.073

TRENTO – 8 APRILE 2017

HOTEL SARTORI’S Via Nazionale, 33 - Lavis (TN) - Tel. 0461.24.65.63

CESENA – 24 SETTEMBRE 2016

UNAWAY HOTEL CESENA NORD Via Dismano, 5137 - Tel. 0547.31.30.07

PALERMO – 29 OTTOBRE 2016

ASTORIA PALACE HOTEL Via Monte Pellegrino, 62 - Tel. 091.62.81.111

GENOVA – 12 NOVEMBRE 2016

NH COLLECTION GENOVA MARINA Molo Ponte Calvi, 5, 16124 Genova - Tel. 010.25.39.929

FIRENZE – 15 OTTOBRE 2016 TOGETHER FLORENCE INN Via Alcide De Gasperi 6 - Bagno a Ripoli (FI) Tel. 055.68.22.000

ROMA – 26 NOVEMBRE 2016

BEST WESTERN HOTEL UNIVERSO ROME Via Principe Amedeo, 5/b - Tel. 06.47.68.11

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

CREDITIECM

8

24

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

RITMI ORMONALI E METABOLISMO Approccio diagnostico e terapeutico in Medicina Funzionale Regolatoria

C O R S OACCREDITATO

Il sistema biologico, per attuare il proprio programma di sopravvivenza, deve rispon-dere ed adattarsi a stimoli interni ed esterni all’organismo, sia di natura fisico-chimica sia psichica, esso utilizza un sistema di comunicazione ciberne-tico, nel quale è inserito un sistema di regolazione neuro-immuno-endocrino. La performance di un organismo è data dalla capacità di questo sistema di realizzare correttamente l’alternanza tra attività e recupero, cioè tra catabolismo e anabolismo. L’approccio funzionale si basa sulla comprensio-ne dei meccanismi fisiologici che sottendono ad ogni proces-so reattivo, cercando di individuare i foci e i campi di disturbo attivi su quel sistema per trovare la terapia che riporti l’or-ganismo in performance, agendo sulla regolazione neuro-endocrina, sulla matrice, sul metabolismo e sulla psiche.

PROGRAMMA:• Strutture coinvolte nella regolazione neuro-endocrina • Correlazione tra pensiero, emozione e organo adiposo (C.A. Anderson)• Psicogenesi• Sistema Limbico• PNEI• Effetti dello stress sul sistema immuno-endocrino• Dalle patologie acute a quelle croniche, quale deficit reattivo

del sistema• Sistemi diagnostici per rilevare Foci e CDD• Come scegliere una terapia di regolazione funzionale• Il cibo quale regolatore neuro-endocrino (E.E. Muller)

25

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00 - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

MESTRE – 11 FEBBRAIO 2017

PARK HOTEL AI PINI Via Miranese, 176 - Tel. 041.91.77.22

LECCE – 18 FEBBRAIO 2017

ARTHOTEL & PARK LECCE Via de Chirico Giorgio, 1 - Tel. 0832.21.42.14

AREZZO – 8 APRILE 2017

HOTEL MINERVA Via Fiorentina, 4 - Tel. 0575.37.03.90

CATANIA – 1 OTTOBRE 2016

NH PARCO DEGLI ARAGONESI Viale Kennedy – Loc. Playa - Tel. 095.72.34.073

UDINE – 12 NOVEMBRE 2016

BEST WESTERN HOTEL LA’ DI MORET Via Tricesimo - Tel. 0432.54.50.96

CAGLIARI – 22 OTTOBRE 2016

CAESAR’S HOTEL Via Charles Darwin, 2/4 - Tel. 070.30.47.68

NAPOLI – 19 NOVEMBRE 2016 HOLIDAY INN NAPLES Via Aulisio, Centro Direzionale Isola E/6 Tel. 081.22.50.111

SASSARI – 5 NOVEMBRE 2016

HOTEL LEONARDO DA VINCI Via Roma, 79 - Tel. 079.28.07.44

BARI – 3 DICEMBRE 2016

VITTORIA PARC HOTEL Via Nazionale, 10 - Tel. 080.53.06.300

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

CREDITIECM

8

26

SINDROME METABOLICA E DANNI ORGANO CORRELATI

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

CREDITIECM

8

PROGRAMMA:• Epidemiologia e inquadramento della sindrome metabolica• Fondamenti scientifici della Medicina Funzionale Regolatoria• Ritmo circadiano e Matrice Extracellulare• Regolazione neurovegetativa e metabolica• Esame dei principali fattori di rischio della sindrome metabolica• S.M. e danni organo correlati• Regolazione neurovegetativa, metabolica e composizione

corporea• Massa magra e massa grassa come indici prognostici di salute e

malattia• Disturbi dell’equilibrio acido-base, infiammazione cronica e S.M.• La modulazione terapeutica dell’infiammazione cronica• Alimentazione e campi di disturbo alimentari• Prevenzione e trattamento della S.M.: - performance circuito Matrice Extracellulare, Stomaco e Intestino - ruolo del microbiota intestinale nella S.M. - riconoscimento dei Campi di Disturbo Alimentari (C.D.A.) - regolazione metabolica e terapia della S.M. - strategie nutrizionali per il trattamento della S.M.• Casi clinici e esperienze ambulatoriali

I ritmi di vita stressanti a cui siamo conti-nuamente sottoposti e le errate abitudini alimentari sono la causa principale del co-stante aumento di pazienti che si rivolgo-no al medico lamentando una serie di segni e sintomi che oggi possono essere classificati come sindrome metabolica (S.M.). Le più recenti ricerche hanno dimostrato come que-sta sindrome sia il risultato dell’aumento della massa grassa viscerale associato alla cosiddetta “silent inflammation” e ai processi disbiotici a carico del tratto gastrointestinale. Sia l’infiammazione silente sia l’aumento della componente adi-posa e la disbiosi sono sempre secondari alla disregolazione neurovegetativa e metabolica dell’intero organismo e oggi i fattori di stress che causano queste alterazioni sono sem-pre maggiori. Tra questi fattori occorre ricordare l’alimen-tazione ricca di carboidrati e di alimenti acidificanti, lo stile di vita stressante che determina l’alterazione del fisiologico ritmo sonno-veglia e l’attività fisica inadeguata. L’obiettivo dell’evento è quello di focalizzare l’attenzione su un tema di grande rilevanza e attualità, sia per il medico di famiglia sia per il libero professionista, perché le sue complicanze sono notevoli e spesso i pazienti non hanno consapevolezza dei ri-schi cui vanno incontro. La Medicina Funzionale Regolatoria interpreta, in modo puntuale, ogni forma di disregolazione e fornisce al medico gli strumenti necessari per un’attenta ana-lisi delle connessioni psiche-cervello-organo e input stresso-geni (stress psicofisico, stress chimici, inquinanti ambientali, ecc.), per un intervento mirato e multidisciplinare di regola-zione del sistema neuroendocrino.

C O R S OACCREDITATO

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

MESSINA – 20 MAGGIO 2017 VIOLA PALACE HOTEL Via Antonello da Messina, 90 - Villafranca Tirrena (ME)Tel. 090.33.40.42

27

STRATEGIE E INNOVAZIONI NELLA INTRADERMOTERAPIA

Fondamenti teorico-pratici della Medicina Funzionale Regolatoria• La nuova visione olistica: paziente e malattia secondo la

fisiopatologia funzionale• I principi della regolazione funzionale metabolica:

l’intervento del medico secondo le regole della Medicina Funzionale Regolatoria nel sostegno di fase e nella regolazione anabolica e catabolica

• I fattori che alterano (carico allostatico) la regolazione funzionale metabolica del sistema vivente: focolai, campi

di disturbo e circuiti funzionali (ossia le correlazioni causali che hanno portato il sistema vivente alle patologie da sregolazione)

• Il completamento della diagnosi: le correlazioni tra inestetismo, campo di disturbo e funzioni d’organo

• Intervento sulla Matrice Extracellulare• La dieta come regolazione metabolica e come terapia• Modelli funzionali per il riequilibrio neuroendocrino• Modelli funzionali e terapia anti-aging• Dall’agopuntura alla biomesofunzionale (B.M.F.)• Meridiani, punti ed aree speciali di trattamento: Weihe,

Jarricot, Bourdiol. La semeiotica strumentale: diagnosi con elettrosegmentografia computerizzata

• Possibilità terapeutiche: comparazione tra molecole di sintesi e molecole naturali

• Principi di terapia neurale applicata ai circuiti funzionali organo/apparato

• Pratica di trattamento sulle patologie discusse e modelli standard d’intervento funzionale

• Patologie osteoarticolari dei distretti: testa e collo, colonna vertebrale, arti superiori, bacino, arti inferiori

• Patologie estetiche dei distretti: testa e collo, arti superiori, arti inferiori, torace, addome

• Tecniche ed aree d’intervento saranno esaurientemente trattate con particolare attenzione alla combinazione tra la tecnica di intradermoterapia e l’uso combinato del vacuum e delle correnti ripolarizzanti

Modelli funzionali e tecniche di approfondimento nelle più frequenti patologie estetiche e osteoarticolari

PROGRAMMA:

PARTE TEORICA

PARTE CLINICO-PRATICA

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Quota corso riservata a soli SOCI SIMF: € 30,00 (IVA inclusa) Quota corso NON SOCI: € 50,00 (IVA inclusa) **Quota associativa SIMF (valida per un anno): € 30,00 - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

SARZANA (SP) - 22 OTTOBRE 2016

SANTA CATERINA PARK HOTEL Via della Cisa, III traversa - Tel. 0187.62.20.95

TORINO – 25 FEBBRAIO 2017

HOTEL NH AMBASCIATORI Corso Vittorio Emanuele II, 104 - Tel. 011.57.521

BASTIA UMBRA (PG) – 4 MARZO 2017

STUDIO DOTT. COIANA ANGELO Piazza XXV Aprile 16/A

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

28

La Terapia Neurale è una metodica che si basa sull’utilizzo terapeutico degli anestetici locali. Non si tratta di una mera terapia del dolore, ma di un sistema diagnostico e terapeu-tico estremamente efficace per molte patologie funzionali. La Terapia Neurale è, infatti, parte integrante della Medicina Funzionale Regolatoria.Alla base vi è la conoscenza avanzata della neurofisiologia e la comprensione dei blocchi funzionali che disturbano i meccanismi di regolazione neurovegetativi. Grande atten-zione viene quindi posta alle interferenze focali (campi di disturbo) e ai residui di noxae patogene, che ostacolano il naturale processo di autoguarigione: foci irritativi cronici che sostengono nel tempo processi flogistici, algici, ische-mici e disfunzionali, in qualunque distretto dell’organismo. Il tramite di queste manifestazioni morbose è il Sistema Nervoso Autonomo, che diventa agente attivo di un’errata neuroregolazione, e che per tale motivo costituisce il target primario della Terapia Neurale.Qualunque settore della medicina è interessato, per cui il seminario è rivolto a medici e operatori di ogni specialità, per i quali la Terapia Neurale costituirà un metodo prezioso da affiancare a quelli già in uso nella propria pratica ambu-latoriale.Questo workshop vuole offrire all’operatore sanitario un bagaglio essenziale di conoscenza scientifica, teorica e pratica, per la corretta applicazione della Terapia Neurale. Inoltre, vuole offrire uno strumento operativo di immedia-to utilizzo, basandosi sulla pratica dei principi appresi, con training individuale sulle tecniche iniettive e pratiche dal vivo su casi clinici reali.

WORKSHOP IN TERAPIA NEURALE

AdultiAdulti

29

WORKSHOP IN TERAPIA NEURALE

PROGRAMMA:

I presupposti neurofisiologici• Sistema Nervoso Autonomo: il suo ruolo nella patologia

acuta e cronica• Anatomia della rete neurovegetativa• Archi riflessi, cuti-viscerali e viscero-cutanei• Neurofisiologia della polarizzazione di membrana e del

potenziale d’azione• Depolarizzazione cronica e fenomeni patologici correlati• Biocibernetica dei fenomeni adattativi a traumi e noxae• L’infiammazione vista dal versante neurale• Il focus irritativo cronico e conseguenze• Una nuova visione delle patologie funzionali

La Terapia Neurale• Da Leriche agli Huneke, storia di una terapia negletta• Gli anestetici locali come agenti terapeutici• Meccanismo d’azione e farmacocinetica della procaina• Panoramica delle possibilità terapeutiche• I tre target della Terapia Neurale: segmento, campo di

disturbo, gangli/plessi nervosi• Integrazione con la Medicina Funzionale Regolatoria

La pratica• L’importanza dell’anamnesi

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Il corso è strettamente riservato alla classe medica.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni

prima della data dell’evento.- Per iscrizioni: Fax 039.5788057 · [email protected] · www.simf.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00 Domenica 9.00 - 13.00

CAMERANO (AN) 3 DICEMBRE 2016

MEDINAT SAS – Dott. Lamberto Re Via Fazioli, 22 - Tel. 071.73.10.76

MILANO – 25 FEBBRAIO 2017

CENTRO METIS C.so Buenos Aires, 64/D - Tel. 02.29.51.55.10Quota corso: € 50,00 (IVA inclusa)

BOLZANO – 18 / 19 MARZO 2017

STUDIO DOTT. CARLI NORBERTO Via S. Giacomo, 16 , LAIVES (BZ) - Tel. 0471.25.07.44Quota corso: € 80,00 (IVA inclusa)

CORSOGRATUITO

PIEMONTE TORINO - Sabato 25 febbraio 2017 Strategie ed innovazioni nella intradermoterapia

TORINO - Sabato 8 aprile 2017Ginecologia in Medicina Funzionale Regolatoria

LIGURIA

SARZANA - Sabato 22 ottobre 2016 Strategie ed innovazioni nella intradermoterapia

SAVONA - Giovedì 10 novembre 2016 Fitoterapia e nutraceutica in Medicina Funzionale Regolatoria

GENOVA - Sabato 12 novembre 2016 Nutrizione, oncologia e disbiosi

SAVONA - Sabato 28 gennaio 2017 Nutrizione, oncologia e disbiosi

GENOVA - Giovedì 30 marzo 2017 Inflammaging ed antiaging

LOMBARDIA MILANO - Sabato 26 novembre 2016 Alimentazione e nutrizione funzionale

MILANO - Sabato 25 febbraio 2017 Workshop di terapia neurale

VENETO

MESTRE - Sabato 1 ottobre 2016 Casi clinici in Medicina Funzionale Regolatoria

PADOVA - Sabato 26 novembre 2016 Disbiosi e risposta immunitaria

MESTRE - Sabato 11 febbraio 2017 Ritmi ormonali e metabolismo

CREAZZO (VI) - Sabato 1 aprile 2017 Inflammaging ed antiaging

FRIULI UDINE - Sabato 12 novembre 2016 Ritmi ormonali e metabolismo

UDINE - Sabato 4 marzo 2017 Nutrizione, oncologia e disbiosi

UDINE - Sabato 8 aprile 2017 Casi clinici in Medicina Funzionale Regolatoria

30

M E D I C I N AFUNZIONALEREGOLATORIANELLA PRATICA MEDICA

CALENDARIO EVENTI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

TRENTINO – ALTO ADIGE

TRENTO - Sabato 8 ottobre 2016 Disbiosi e risposta immunitaria

BOLZANO - Sabato 5 novembre 2016 Inflammaging ed antiaging

BOLZANO - Sabato 18 e Domenica 19 marzo 2017 Workshop di terapia neuraleTRENTO - Sabato 8 aprile 2017 Nutrizione, oncologia e disbiosi

EMILIA ROMAGNA CESENA - Sabato 24 settembre 2016 Nutrizione, oncologia e disbiosi

MODENA - Sabato 19 novembre 2016 Ansia e depressione

BOLOGNA - Sabato 8 aprile 2017 Medicina Funzionale Regolatoria

TOSCANA

FIRENZE - Sabato 15 ottobre 2016 Nutrizione, oncologia e disbiosi

AREZZO - Giovedì 10 novembre 2016 Inflammaging ed antiaging

SAN GIULIANO TERME (PI) - Sabato 12 novembre 2016Inflammaging ed antiaging

SAN GIULIANO TERME (PI) - Sabato 25 marzo 2017 Disbiosi e risposta immunitaria

AREZZO - Sabato 8 aprile 2017 Ritmi ormonali e metabolismo

SARDEGNA CAGLIARI - Sabato 22 ottobre 2016 Ritmi ormonali e metabolismo SASSARI - Sabato 5 novembre 2016 Ritmi ormonali e metabolismo

SASSARI - Sabato 18 febbraio 2017 Ginecologia in Medicina Funzionale Regolatoria

CAGLIARI - Sabato 25 marzo 2017 Ginecologia in Medicina Funzionale Regolatoria

SASSARI - Sabato 20 maggio 2017 Medicina estetica

31

ABRUZZOMONTESILVANO (PE) - Sabato 8 ottobre 2016 Ansia e depressione

MONTESILVANO (PE) - Sabato 26 novembre 2016 Casi clinici in Medicina Funzionale Regolatoria

MONTESILVANO (PE) - Sabato 25 febbraio 2017 Medicina Funzionale Regolatoria

UMBRIAPERUGIA - Sabato 22 ottobre 2016 Disbiosi e risposta immunitaria

BASTIA UMBRA (PG) - Sabato 4 marzo 2017 Strategie ed innovazioni nella intradermoterapia

MARCHE CAMERANO (AN) - Sabato 3 dicembre 2016 Workshop di terapia neurale

LAZIOROMA - Sabato 15 ottobre 2016 Ginecologia in Medicina Funzionale Regolatoria

ROMA - Sabato 26 novembre 2016 Nutrizione, oncologia e disbiosi

ROMA - Sabato 18 febbraio 2017 Medicina Funzionale Regolatoria

ROMA - Sabato 20 maggio 2017 Casi clinici in Medicina Funzionale Regolatoria

CAMPANIANAPOLI - Sabato 19 novembre 2016 Ritmi ormonali e metabolismo

PUGLIABARI - Sabato 3 dicembre 2016 Ritmi ormonali e metabolismo

LECCE - Sabato 18 febbraio 2017 Ritmi ormonali e metabolismo

BARI - Sabato 1 aprile 2017 Medicina estetica

CALABRIARENDE (CS) - Sabato 15 ottobre 2016 Apparato osteoarticolare

RENDE (CS) - Sabato 18 marzo 2017 Alimentazione e nutrizione funzionale

RENDE (CS) - Sabato 20 maggio 2017 Ginecologia in Medicina Funzionale Regolatoria

SICILIA

CATANIA - Sabato 1 ottobre 2016 Ritmi ormonali e metabolismo

PALERMO - Sabato 29 ottobre 2016 Nutrizione, oncologia e disbiosi

CATANIA - Sabato 25 marzo 2017 Nutrizione, oncologia e disbiosi

MESSINA - Sabato 20 maggio 2017 Sindrome metabolica e danni organo correlati

32

33

MODULO DI ISCRIZIONE da compilare in ogni sua parte

ONLINEwww.simf.it

FAX039.5788057

[email protected]

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE FUNZIONALE SEDE:

ANSIA E DEPRESSIONE SEDE:

APPARATO OSTEOARTROMUSCOLARE SEDE:

CASI CLINICI IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA SEDE:

DISBIOSI E RISPOSTA IMMUNITARIA SEDE:

FITOTERAPIA E NUTRACEUTICA IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA SEDE:

GINECOLOGIA IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA SEDE:

INFLAMMAGING ED ANTIAGING SEDE:

MEDICINA ESTETICA SEDE:

MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA (M.F.R.) SEDE:

NUTRIZIONE, ONCOLOGIA E DISBIOSI SEDE:

RITMI ORMONALI E METABOLISMO SEDE:

SINDROME METABOLICA E DANNI ORGANO CORRELATI SEDE:

STRATEGIE ED INNOVAZIONI NELLA INTRADERMOTERAPIA SEDE:

WORKSHOP DI TERAPIA NEURALE SEDE:

MODALITÀ DI PAGAMENTO Pay Pal Allego assegno n. Bollettino postale a favore SIMF C/C n. 44035376 Bonifico bancario a favore SIMF, Deutsche Bank, fil. di Lesmo, IBAN IT91 T 03104 33250 000000075800

L’iscrizione si riterrà confermata solo ad awenuto pagamento, che potrà essere dimostrato anche inviando, via fax o via mail, la ricevuta postale o l’ordine di bonifico.

Cognome/ Nome P. IVA

Indirizzo (via e n.) C.F.

Città Provincia C.A.P.

Telefono E-mail

Libero prof. Dipendente Convenzionato Tessera di iscrizione n. all’albo dell’Ordine Prof. (Prov.)

SPECIALIZZAZIONE (obbligatoria)

SPECIALITÀ NATURALI: Omeopatia Unicista Complessista Omotossicologia Fitoterapia Fiori di Bach Agopuntura Osteopatia Biorisonanza Metod. E.A.V. Metod.Vega Med. Funzionale Neuralterapia Kinesiologia Idrocolonterapia Altro

DATI PER LA FATTURAZIONE (compilare se diversi dai soprastanti)

Cognome-Nome/Rag. soc./Istituzione P. IVA

Indirizzo (via e n.) C.F.

Città Provincia C.A.P.

Firma (leggibile)

Acconsento, ai sensi dell’art. 13 del “Codice in materia di protezione dei dati personali”, al trattamento ed alla comunicazione dei miei dati personali ad opera della SIMF nella persona del presidente Riccardo Pirola ed ai soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti di cui alla stessa. Resta fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni del D.Lgs 30 giugno 2003 n° 196. Il testo completo dell’informativa è consultabile sul sito www.simf.it.

34

Accademia di MedicinaFunzionale

CONOSCEREPER SAPERE

Docenti:

Dr. P. Mölleney

Dr. F. Bellabona

Dr. D. Claps

Dr. F. Castellano

Dr. M. Acanfora

Dr.ssa A. Di Giusto

Dr. F. Berni

CORS

I TEO

RICO

-PRA

TICI

Riservati alla Classe Medica

Settembre 2016 Giugno 2017

36

Campo di disturbo

1

Curva orto/para

2 Foglietti embrionali

3Quadrato

metabolico

4

5Circuiti

funzionali

I 5 PILASTRI DELLA MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA

37

Diagnosi e terapia in Medicina Funzionale Regolatoria

Accademia di MedicinaFunzionale

Named è lieta di presentare alcuni seminari vol-ti ad approfondire le conoscenze nell’utilizzo e nella gestione delle apparecchiature nell’ambito della Medicina Funzionale Regolatoria.

L’obiettivo è quello di fornire, ai medici, strumen-ti utili e pratici per meglio comprendere e dare, quindi, risposte a tutti quei pazienti che, in nu-mero sempre crescente, soffrono di patologie acute e croniche. “Comprendere i sintomi e co-noscerne i significati” è la sfida più importante della Medicina Funzionale Regolatoria, ed è in quest’ottica che Wega ha investito ben 30 anni di ricerche nello sviluppo di apparecchiature per la diagnosi e la terapia in Medicina Funzionale Regolatoria. Il concetto fondamentale sul qua-le si basano i seminari è l’ “integrazione”, poiché nell’integrazione di conoscenze antiche con gli indispensabili mezzi diagnostici della medicina scolastica, senza dimenticare le recenti scoperte della fisica quantistica, si trova la “strada maestra” da percorrere per dare significato alla parola pre-venzione.

Named vuole, pertanto, essere il ponte tra scien-za e natura e vuole fornire strumenti efficaci ed utili per accompagnare i Vostri pazienti nel loro processo di guarigione.

38

1. - ACCETTAZIONE AL CORSO/CONGRESSO Per i corsi/congressi a numero chiuso farà fede, per l’iscrizione, la data di arrivo della richiesta, accompagnata da certificazio-ne del versamento della quota d’iscrizione e dall’accettazione scritta delle norme generali.

2. - DISDETTA/RINUNCIA Il Cliente potrà annullare l’iscrizione al corso/congresso in ogni momento dandone comunicazione scritta a NAMED. La disdetta deve pervenire, a mezzo FAX o MAIL, datata e fir-mata dal Cliente. L’eventuale trasferimento dell’iscrizione ad altro corso/congresso potrà essere motivatamente richiesto e potrà essere consentito a giudizio insindacabile di NA-MED. Il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’inte-ra quota individuale sia nel caso di mancata o tardiva disdetta sia qualora il partecipante designato non si presenti al corso/congresso alla data stabilita o ne interrompa la frequenza per cause non attribuibili a NAMED.

3. - RINVIO/CANCELLAZIONE DEL CORSO/CONGRESSONAMED potrà, in ogni momento, rinviare o cancellare i corsi/congressi, dandone semplice comunicazione scritta o telefo-nica al Cliente. In tal caso, NAMED definirà con il Cliente l’e-ventuale reiscrizione ai corsi/congressi in nuove date. In caso di rinvio o cancellazione dei corsi/congressi, NAMED restituirà al Cliente i corrispettivi eventualmente già percepiti o li impu-terà come pagamento anticipato nel caso di reiscrizione ad altri corsi/congressi NAMED a richiesta del Cliente. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di rimborso o risar-cimento a favore del Cliente da parte di NAMED.

4. - PARTECIPAZIONE Potranno partecipare ai corsi/congressi solo coloro regolar-mente iscritti che abbiano versato, a NAMED, il relativo corri-spettivo e che appartengano alla professione per la quale il cor-so è riservato. I partecipanti sono tenuti a: presenziare ai corsi/congressi per tutta la durata degli stessi; utilizzare materiali e attrezzature con la massima cura e diligenza; attenersi stretta-mente alle regole di sicurezza e di condotta previste dagli enti ospiti; non effettuare registrazioni video/audio/foto durante i corsi/congressi salvo previo permesso da richiedere ai collabo-ratori presenti. Nel caso di violazioni di cui sopra è facoltà di NAMED o di un suo delegato ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite. NAMED potrà effettuare re-gistrazioni del corso/congresso e archiviazioni delle stesse a fini documentali. Eventuali danni a persone e/o cose cagionati dal comportamento, anche solo colposo, saranno a carico del Cliente che dovrà rimborsarli a semplice richiesta di SIMF.

5. - CONFIDENZIALITÀ E RISERVATEZZA

I Clienti/partecipanti prendono atto che i corsi/congressi e il re-lativo materiale sono di proprietà NAMED e/o di eventuali terzi danti causa; pertanto gli stessi si impegnano a non diffondere il contenuto dei corsi/congressi, e il materiale ivi distribuito, a terzi senza autorizzazione scritta da parte di NAMED.

6. - FORO COMPETENTE Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Monza.

Norme generali per l’iscrizione ai corsi

Iscrizioni e informazioni PagamentoONLINEwww.named.itMEDICI/FARMACISTI-SEMINARI

FAX039.6985030

[email protected]

• Paypal• Bonifico bancario a NAMED, Banca di Credito Coopera-

tivo di Lesmo, sede di Lesmo, IBAN: IT29 W 08619 33250 000000004138 • Bollettino postale intestato a NAMED C/C n. 435092207• Assegno intestato a NAMED

L’iscrizione si riterrà confermata SOLO ad avve-nuto pagamento, che dovrà essere dimostrato inviando, a mezzo fax o mail, la ricevuta postale o l’ordine di bonifico.

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

39

Indice corsiACCADEMIA ITALIANA DI BIORISONANZA 40

APPROFONDIMENTO WEGA BASIS 42

DIAGNOSI DIFFERENZIALE E METODO WEGA 43

DIAGNOSI DIFFERENZIALE NEI DISTURBI METABOLICI 44

DIAGNOSI E TERAPIA NELLA NUOVA MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA 45

INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO INTERDISCIPLINARE IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA CON METODO WEGA 46

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE: IL NUOVO PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DELLA MEDICINA NATURALE 47

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE NEL METODO WEGA TEST 48

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE IN MEDICINA PREVENTIVA 49

OZONOTERAPIA E TERAPIA NEURALE 50

NUOVI PROTOCOLLI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI CON LA B.I.T. (TERAPIA DI INFORMAZIONE BIOFISICA) 52

CALENDARIO EVENTI 54

Accademia di MedicinaFunzionale

ACCADEMIA ITALIANA DI BIORISONANZA

40

Il fecondo connubio tra le co-noscenze più avanzate sulla fisiopatologia dell’adattamen-to e le conoscenze più recenti sulla biofisica è confluito nelle applicazioni cliniche della Medicina Biofisica.Il nome collettivo di queste metodiche applicative è Systems Information Therapy (SIT) ovvero Terapia di Informazione del Sistema.I solidi fondamenti scientifici e l’ampia esperienza clinica maturata negli anni offrono, oggi, la possibilità di integrare la pratica clinica con algoritmi terapeutici sufficientemente efficaci ed efficienti nella gestione dei principali disturbi fun-zionali (sempre più numerosi e diversificati) e nella gestione dei molteplici fattori di stress permanente che gravano co-stantemente e con maggiore incidenza sulla nostra sopravvi-venza, minando quello stato di benessere fisico, psicologico e sociale che identifica un pieno stato di salute, al di là della mera assenza di malattia.Salute e malattia possono essere meglio comprese e meglio gestite nel loro costante equilibrio dinamico, anche grazie al concreto apporto della Medicina Biofisica.

• Medicina dell’Informazione: la teoria della cooperazione Biofotonica

• Coordinazione informatica generale nei Sistemi Biologici• Omeostasi dei meccanismi viventi e suoi sottosistemi

biologici• La Matrice Extracellulare negli stati di regolazione

neurovegetativa e metabolica• Cenni di inquadramento patologico in Medicina

Funzionale Regolatoria• Utilizzo pratico delle apparecchiature di Biorisonanza: - modalità standard di impostazione

- modalità di personalizzazione terapeutica in base alla tipologia del paziente e patologie correlate

• Prove pratiche di utilizzo con apparecchiatura Med Select

PROGRAMMA:

1^ GIORNATA

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

41

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 90,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO

DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

• Il sistema Informatico e la regolazione di risposta agli stressori di tipo chimico, fisico, ambientale ed emozionale:

- la funzione PNEI, Sistema Nervoso e Informazione - fisiologia di regolazione Sistema Nervoso Centrale - organi/sistemi periferici - sistema Endocrino e informazione• Metodologia di approccio con la Medicina

dell’Informazione; patologie mediche di particolare interesse:

- patologie allergiche - patologie dell’apparato respiratorio - patologie dell’apparato gastroenterico• Esame collegiale di casi clinici: - approccio diagnostico alla Medicina Funzionale Regolatoria

- applicazione terapeutica con apparecchiatura di biorisonanza

• Metodologia di approccio con la Medicina dell’Informazione; patologie mediche di particolare interesse:- terapie del dolore nelle patologie cronico-degenerative- terapia della cefalea- alterazioni della risposta immunitaria- alterazioni neuroendocrine: patologie tiroidee,

dismenorree, alterazione della libido, menopausa• Esame collegiale di casi clinici:

- approccio diagnostico alla Medicina Funzionale Regolatoria- applicazione terapeutica con apparecchiatura di

biorisonanza

2^ GIORNATA

3^ GIORNATA

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dr. F. Castellano (Medico Chirurgo)

CATANIA NH PARCO DEGLI ARAGONESI Viale Kennedy – Loc. Playa - Tel 095/7234073

- Sabato 8 ottobre 2016- Sabato 22 ottobre 2016- Sabato 3 dicembre 2016

Accademia di MedicinaFunzionale

APPROFONDIMENTO WEGA BASIS

42

PROGRAMMA:Per coloro che, acquisite le basi del modello tedesco, desi-derano unificare il processo diagnostico secondo i dettami della Medicina Funzionale Regolatoria.La sessione sarà interamente pratica per consentire ad ogni partecipante la strutturazione di automatismi diagnostici basati sui cardini classici del metodo, ma esemplificati e ot-timizzati.L’operatore imparerà a:• riconoscere i circuiti funzionali attivi integrando la funzione

d’organo con le varie stazioni di regolazione (il controllo ormonale, il controllo nervoso segmentale e il controllo cerebrale)

• definire la distribuzione dell’informazione e le regole che sottendono la realizzazione di un circuito “disfunzionale”, riconoscendo il senso logico delle risposte reattive del sistema

• realizzare una strategia di intervento sui livelli: organo-matrice/ormoni/controllo cerebrale

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 30,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO

MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

TORINO – 8 ottobre 2016

NH AMBASCIATORICorso Vittorio Emanuele II, 104 - Tel. 011.57521

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. F. Bellabona (Medico Chirurgo)

43

L’enorme mole di dati ricavabili con la metodica del test Wega rappresenta la difficoltà di fronte alla quale serve una semplificazione che non sia una banalizzazione. Nel corso della giornata verrà reso pratico l’inquadramento del paziente con un metodo semplice, veloce ed efficace che unisce in un’unica modalità di approccio metodo tedesco e metodo italiano nelle sue varie evoluzioni.La Medicina Funzionale Regolatoria basa la propria efficacia su alcuni capisaldi:a) concetto di stressore come fattore che determina un

quadro reattivo fino all’esaurimento della risposta del si-stema: il metodo si concentra sulle modalità di inquadra-mento della fase in atto e nel riconoscimento dei campi di disturbo

b) disfunzione organica come starter della malattia: ci si concentrerà sulle modalità più efficaci per capire come il fattore patogeno si dirami attraverso i percorsi permessi dal sistema che sono riconosciuti dalla medicina interna e ampliati dalla visione PsicoNeuroEndocrinoImmunolo-gica

DIAGNOSI DIFFERENZIALE E METODO WEGA

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 30,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO

DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

MONTESILVANO (PE) - sabato 12 novembre 2016

HOTEL PROMENADEVia Aldo Moro, 63 - Tel. 085/834800

PROGRAMMA:L’operatore imparerà a:• verificare la disfunzione nel quadrato del metabolismo onde

capire la fase reattiva in atto• identificare l’organo in sofferenza e le sue relazioni secondo

i modelli delle catene causali e delle mappe olografiche che verranno così resi chiari e fruibili nella clinica quotidiana

• qualificare organi e strutture in sofferenza secondo la tipolo-gia di disfunzione (cuore di catena causale, campo di distur-bo, massimo stress d’organo).

• quantificare secondo logica e previa verifica le priorità d’inter-vento sui vari livelli:a) correzione nutrizionaleb) integrazione e nutraceuticac) terapia funzionale di regolazione/induzione/sostegno del-

la fase reattiva in atto

Il riconoscimento dei campi di disturbo sarà affiancato dalla di-scussione delle terapie più efficaci circa regolazione/sostegno e induzione del cambiamento secondo lo stato dell’arte della Medicina Funzionale Regolatoria.

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. F. Bellabona (Medico Chirurgo)

SARZANA (SP) – 18 febbraio 2017

SANTA CATERINA PARK HOTELVia della Cisa, 3a traversa - Tel. 0187.622095

Accademia di MedicinaFunzionale

La struttura del sistema nervoso è deputata a costruire circuiti di memoria, i quali si strutturano con la crescita ed il rinforzo esperienziale fino a fissarsi in modo defi-nitivo, condizionando tutta la strutturazione metabolica del sistema. La matrice rappresenta la sede di ripescag-gio di queste memorie, un serio intervento terapeutico deve prevederne un’indagine relazionale approfondibile solo con la diagnostica bioelettronica fornita da Wega Check e Wega test.

DIAGNOSI DIFFERENZIALE NEI DISTURBI METABOLICI

44

PROGRAMMA:• I fondamenti scientifici della Nuova Medicina Funzionale

Regolatoria• Psiche-SNC-Organo. Rapporti di regolazione tra funzione e

struttura• Tessuto adiposo organo-endocrino inserito nel sistema PNEI• Obesità come disturbo di espressione tra funzione biologica,

corpo e sfera emozionale• Ruolo della Matrice nella strutturazione di una catena

causale• Simpatico e parasimpatico (catabolismo e anabolismo)• Quadrato del metabolismo nel metodo Wega• Sistema MALT e Campo di Disturbo Alimentare• Dieta metabolica come punto di partenza del riequilibrio• Percorsi diagnostici e protocolli terapeutici

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 30,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO

MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. F. Bellabona (Medico Chirurgo)

OSIMO (AN) – 25 marzo 2017

HOTEL PALACE DEL CONEROVia Grandi, 6 - Tel. 071/7108312

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

45

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 30,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO

MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. F. Bellabona (Medico Chirurgo)

MONTESILVANO (PE) – 21 ottobre 2017

HOTEL PROMENADEVia Aldo Moro, 63 - Tel. 085/834800

DIAGNOSI E TERAPIA NELLA NUOVA MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIALe terapie di informazione del sistema (SIT) definiscono un approccio estremamente innovativo alla patologia poiché i sistemi viventi emettono biosegnali gestibili con adeguati strumenti. Le terapie di informazione biofisica, se applicate senza una comprensione di cosa accade e perché nel siste-ma su cui intervenire, rischiano di essere ridotte a meri trat-tamenti sintomatici. La rilettura del comportamento del si-stema vivente in risposta ad uno stressore e la ricollocazione del sistema neurovegetativo come induttore di tale risposta nei tessuti permette di comprendere il perché della modu-lazione di meccanismi omeostatici e della realizzazione di comportamenti allostatici. La Nuova Medicina Funzionale Regolatoria si dipana tra innovazione (medicina dell’infor-mazione, coordinazione informatica nei sistemi biologici) e classicità (Matrice Extracellulare e comportamento dei tessuti con particolare attenzione ai quadri anatomopato-logici) per consentire al medico di realizzare efficaci percorsi terapeutici.

PROGRAMMA:Le regole del sistema:• regole biologiche• distribuzione probabilistica dell’informazione entrante• circuiti funzionali, organo cuore di catena, organi campo

disturbo, organi massimamente stressati, relais di controllo, indice biologico come indicatore di priorità terapeutica

• inquadramento clinico per patologia attraverso l’identificazione della fase reattiva in atto

• programmazione della terapia• casi clinici e prove pratiche

Accademia di MedicinaFunzionale

46

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

Questi strumenti rappresentano lo standard diagnostico condiviso dai funzionalisti italiani formati alla scuola di Medicina Funzionale e che approfondiscono, perfeziona-no e condividono le esperienze nell’Accademia di Medi-cina Funzionale. La valutazione del paziente è strutturata in modo tale che il neofita possa comprendere le relazioni tra quanto appreso nelle scuole di medicina accademica e quanto proposto nella diagnostica da questi fondamentali com-plementi strumentali. Wega Check, grazie alla sua asso-luta indipendenza dall’operatore, indica dove sono le al-terazioni in eccesso/difetto o i blocchi della regolazione. Wega Check è uno strumento raffinatissimo utile per il medico che voglia entrare in piena sintonia con il pazien-te dimostrandogli che i suoi sintomi, apparentemente senza costrutto, sono verificabili nella loro strutturazio-ne funzionale. Wega Test diventa, grazie al supporto del Wega Check, lo strumento indispensabile per raffinare la diagnosi, determinando i rapporti relazionali tra or-gani cuore di catena, organi campo di disturbo e organi massimamente disturbati. Un veloce e preciso percorso di classificazione delle priorità permette, grazie al Wega Test, di prospettare e soprattutto verificare la terapia più efficace e tollerata dal paziente.

INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO INTERDISCIPLINARE IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA CON METODO WEGA

PROGRAMMA:• Basi della diagnostica strumentale di Wega Check e Wega test• La tecnica dell’orientamento “a colpo d’occhio” sul Check• I punti chiave indicati dal Check e le strategie di indagine

supplettiva con Wega Test• Come strutturare un intervento terapeutico, le priorità a cui

dare importanza• La verifica dei risultati raggiunti nelle visite di controllo.

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 30,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO

DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. F. Bellabona (Medico Chirurgo)

LAVIS (TN) – 26 novembre 2016

HOTEL SARTORI’SVia Nazionale, 33 - Tel. 0461 246563

47

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE: IL NUOVO PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DELLA MEDICINA NATURALEPROGRAMMA:

1° LIVELLO EMOZIONALE• Embriologia: i foglietti embrionali e gli organi di

derivazione• Il nuovo inquadramento delle Costituzioni• Trasmutazione medica, dalla medicina alla matematica• Le sei Ferite dell’anima e le sue Emozioni Primarie• Le Paure Esistenziali, come superarle utilizzando i Nomabit• Esercitazione pratica, Test di Autovalutazione

1^ GIORNATA

2° LIVELLO EMOZIONALE• Le Tipologie embrionali del 2° Livello• I tre Conflitti Esistenziali• Le 24 Emozioni Conflittuali, trattamento con i Nomabit• Applicazione pratica dei complessi Nomabit nelle

patologie del 2° Livello• Esercitazione pratica

2^ GIORNATA

3° LIVELLO EMOZIONALE• Il Carattere: le Triadi Embrionali della Personalità• Il Percorso di Guarigione e il Percorso d’Aggravamento

Embrionale;• Come trattare i disturbi caratteriali, alimentari e sessuali

con i rimedi Omeopatici• Le patologie nei tre foglietti embrionali, diagnosi

Bioenergetica e analisi ormonale di laboratorio• Applicazione Terapeutica dei New Era nella Bussola

Costituzionale• Esercitazione pratica

3^ GIORNATA

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. D. Claps (Medico Chirurgo)

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 90,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO

DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

AL TERMINE DELLE TRE GIORNATE E’ PREVISTO UN TEST DI VALUTAZIONE CHE CONSENTE DI ESSERE ABILITATO COME TERAPEUTA “ESPERTO IN EMBRIOLOGIA EMOZIONALE”

LECCEARTHOTEL & PARK LECCE Via de Chirico Giorgio, 1 - Tel. 0832/214214

- sabato 17 settembre 2016- sabato 29 ottobre 2016- sabato 17 dicembre 2016

BARIVITTORIA PARC HOTEL Via Nazionale, 10/F - Tel. 080 5306300

- sabato 24 settembre 2016- sabato 22 ottobre 2016- sabato 12 novembre 2016

MILANOHOTEL MICHELANGELO Piazza Luigi di Savoia, 6 - Tel. 02 67551

- sabato 1 ottobre 2016- sabato 5 novembre 2016- sabato 3 dicembre 2016

MONTESILVANO (PE)HOTEL PROMENADE Via Aldo Moro, 63 - Tel. 085/834800

- sabato 11 febbraio 2017- sabato 11 marzo 2017- sabato 8 aprile 2017

BAGNO A RIPOLI (FI)TOGETHER FLORENCE INN Via Livenza, 3/A - Tel. 055/6822000

- sabato 4 marzo 2017- sabato 1 aprile 2017- sabato 6 maggio 2017

Accademia di MedicinaFunzionale

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE NEL METODO WEGA TEST

48

L’obiettivo del seminario è quello di proporre un nuovo modello diagnostico nel quale confluiscono e si integra-no diverse scuole di pensiero.

MONTESILVANO (PE) – 27 maggio 2017

HOTEL PROMENADEVia Aldo Moro, 63 - Tel. 085/834800

PROGRAMMA:• La Bussola Costituzionale e il suo utilizzo• Il metodo Wega Test• Test sugli organi e campi di disturbo nel metodo Wega Test• La ricerca della priorità di intervento• Definizione della strategia terapeutica

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 30,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO

MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. D. Claps (Medico Chirurgo)

49

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE IN MEDICINA PREVENTIVA

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 60,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO

DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. D. Claps (Medico Chirurgo)

PROGRAMMA:

AL TERMINE DELLE DUE GIORNATE E’ PREVISTO UN TEST DI VALUTAZIONE CHE CONSENTE DI ESSERE ABILITATO COME TERAPEUTA “ESPERTO IN EMBRIOLOGIA EMOZIONALE”

UDINEHOTEL LA’ DI MORET Via Tricesimo, 276 - Tel. 0432.545096

- sabato 4 FEBBRAIO 2017- domenica 5 FEBBRAIO 2017 • Il Carattere: le Triadi Embrionali della Personalità

• Il Percorso di Guarigione e il Percorso d’Aggravamento Embrionale;

• Come trattare i disturbi caratteriali, alimentari e sessuali con i rimedi Omeopatici

• Le patologie nei tre foglietti embrionali, diagnosi Bioenergetica e analisi ormonale di laboratorio

• Applicazione Terapeutica dei New Era nella Bussola Costituzionale

• Esercitazione pratica

3° LIVELLO EMOZIONALE

• Le Tipologie embrionali del 2° Livello• I tre Conflitti Esistenziali• Le 24 Emozioni Conflittuali, trattamento con i Nomabit• Applicazione pratica dei complessi Nomabit nelle

patologie del 2° Livello• Esercitazione pratica

2° LIVELLO EMOZIONALE

• Embriologia: i foglietti embrionali e gli organi di derivazione

• Il nuovo inquadramento delle Costituzioni• Trasmutazione medica, dalla medicina alla matematica• Le sei Ferite dell’anima e le sue Emozioni Primarie• Le Paure Esistenziali, come superarle utilizzando i Nomabit• Esercitazione pratica, Test di Autovalutazione

1° LIVELLO EMOZIONALE

Accademia di MedicinaFunzionale

OZONOTERAPIA E TERAPIA NEURALENel tortuoso percorso di ricerca, avviene spesso che l’Ozono-terapeuta incroci sulla propria strada la Terapia Neurale (ov-vero la terapia di regolazione con anestetici locali), così pure che il Neuralterapeuta si imbatta nell’Ozonoterapia.Non sempre accade che da questi incontri nasca il riconosci-mento di possibili sinergie terapeutiche e di una proficua in-tegrazione delle metodiche. Ma il corpus di esperienze finora raccolte conferma che gli elementi in comune fra questi due approcci, apparentemente così distanti, siano molteplici, con aree di sovrapponibilità nonchè di reciproco completamento.Ad esempio, l’Ozonoterapia potrebbe utilmente includere la visione sistemica e biocibernetica della Terapia Neurale, con la comprensione delle connessioni neurovegetative e meta-meriche che si sviluppano nel processo patologico, e l’atten-zione verso le focalità patogene e le loro interrelazioni con l’organismo. I grandi elementi mancanti, quali il concetto di campo di disturbo, di disregolazione autonomica, nonché quello di malattia innervata, costituiscono il prezioso contri-buto che la Terapia Neurale ha da offrire. D’altra parte, l’Ozo-noterapia si rivela per il Neuralterapeuta un’integrazione va-lidissima, che copre gli aspetti infiammatori/ossidativi della malattia, nonchè quelli infettivi/microbiologici, e offre siti di azione non altrimenti raggiungibili con la Terapia Neurale (basti pensare all’insufflazione intestinale). L’esperienza dei molti medici che si avvalgono di entrambe le metodiche di-mostra che esse si potenziano reciprocamente, e che questa sinergia può essere applicata e utilizzata in una vasta gamma di possibilità terapeutiche. Inoltre, nessun medico può illudersi che una terapia, per quanto valida, abbia speranza di successo nel 100% dei pa-zienti: avere quindi a disposizione una metodica alternativa che possa aiutare i non-responders, o quelli che per qualsiasi motivo non siano trattabili, è di valore inestimabile. Questo è il senso del seminario, che non pretende affatto di sostituirsi ai corsi di formazione specifica di ciascuna metodica, ai quali ovviamente si rimanda, ma vuole suggerire un approccio in-tegrato a visioni terapeutiche finora distanti.

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 70,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO

MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott M. Acanfora (Medico Chirurgo)

50

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

PROGRAMMA:

• Cenni storici• Presupposti neurofisiologici• Proiezioni metameriche• Terapia Segmentale• Concetto di Campo di Interferenza• La Procaina come agente terapeutico• Materiali e strumenti• Panoramiche sulle tecniche di Terapia Neurale: - iniezione intradermica - iniezione sottocutanea - iniezione intramuscolare - iniezione intra/periarticolare - iniezioni plessiche e perinervose - endovenosa - trattamento dei campi di disturbo

TERAPIA NEURALE

• Stress ossidativo ed effetto ormetico• L’ozono come farmaco pro-ossidante• Effetti locali e sistemici• Panoramica sulle tecniche: - insufflazione intestinale - insufflazione vaginale - insufflazione paranasale - iniezione intradermica - iniezione sottocutanea - iniezione intramuscolare - iniezione intra/periarticolare - piccola autoemo - grande autoemo - ozone-bags - ozonizzazione dell’acqua

L’OZONOTERAPIA

• Punti in comune e aree di sovrapponibilità• Aspetti di compatibilità e incompatibilità• Ozonoterapia dei campi di disturbo: - cicatrici - seni paranasali - denti - prostata - utero

INTEGRAZIONE DELLE METODICHE

I DETTAGLI CIRCA LE SEDI DEI CORSI VERRANNO COMUNICATI SUCCESSIVAMENTE

SICUREZZA E CONTROINDICAZIONI

FIRENZE

- sabato 26 novembre 2016- domenica 27 novembre 2016

RAVENNA

- sabato 11 marzo 2017- domenica 12 marzo 2017

MILANO

- sabato 25 marzo 2017- domenica 26 marzo 2017

ROMA

- sabato 8 aprile 2017- domenica 9 aprile 2017

MONTESILVANO (PE)

- sabato 20 maggio 2017- domenica 21 maggio 2017

51

Accademia di MedicinaFunzionale

52

NUOVI PROTOCOLLI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI CON LA B.I.T. (TERAPIA DI INFORMAZIONE BIOFISICA)

- L’evento è a numero chiuso per i primi 50 iscritti. - Il corso è strettamente riservato alla classe medica.- Costo dell’intero corso € 30,00 (IVA inclusa). La quota comprende colazione di lavoro e materiale didattico.- TUTTI I CORSI VERRANNO ATTIVATI AL RAGGIUNGIMENTO

MINIMO DI 15 ISCRITTI.

- Per motivi organizzativi è pertanto indispensabile l’iscrizione, confermata da pagamento anticipato della quota, almeno 20 giorni prima della data dell’evento.

- Per iscrizioni: tel. 039.6985067 / 039.698501 - fax. 039.6985030 e-mail: [email protected] - www.named.it- Modalità di pagamento: vedi norme generali e iscrizioni a fondo libretto

ORARI: 9.30 - 18.00

DOCENTE:Dott. F. Bellabona (Medico Chirurgo)

La Medicina Funzionale Regolatoria distingue il dolore sulla base della fase reattiva metabolica in atto, lo met-te in relazione con gli scambi informazionali tra i diversi settori del sistema e identifica sempre un circuito funzio-nale attivo a partire da un organo massimamente distur-bato. Una nuova chance nel sostegno del paziente nasce dalla possibilità di identificare i fattori che concorrono al determinismo del sintomo e offre l’opportunità di trat-tarlo, oltre che con i soliti sistemi, con i vari approcci of-ferti dalla terapia di informazione biofisica.

PROGRAMMA:l’operatore imparerà a:• verificare la fase reattiva in atto• identificare l’organo in sofferenza, verificando le relazioni in-

formazionali ed i campi di disturbo• qualificare la tipologia di disfunzione• quantificare la logica dell’intervento verificando le priorità

Lo stesso verrà guidato anche a realizzare una terapia di infor-mazione con:

a) inversione del segnale patologicob) amplificazione del segnale patologicoc) creazione della stringa terapeutica: l’insieme delle fre-

quenze da inserire nel programma di trattamento perso-nalizzato

d) la creazione delle gocce del simillimum digitale e del digi-tal a frequenza contraria

È prevista un’ampia discussione di casi clinici proposti dal do-cente e dai partecipanti.

PARMA – 19 novembre 2016

HOTEL FARNESEVia Reggio 51/a - Tel 0521.994247

CORSI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICA

53

Accademia di MedicinaFunzionale

54

CALENDARIO EVENTI | RISERVATI ALLA CLASSE MEDICAAccademia di Medicina

Funzionale

PIEMONTE TORINO - sabato 8 ottobre 2016 Approfondimento Wega basis

TRENTINO - ALTO ADIGE LAVIS (TN) - sabato 26 novembre 2016 Inquadramento diagnostico interdisciplinare in Medicina Funzionale Regolatoria con metodo Wega

FRIULIUDINE - sabato 4 febbraio 2017 - domenica 5 febbraio 2017La bussola costituzionale in medicina preventiva

LOMBARDIA MILANO - sabato 1 ottobre 2016 - sabato 5 novembre 2016 - sabato 3 dicembre 2016 La bussola costituzionale

MILANO - sabato 25 marzo 2017 - domenica 26 marzo 2017 Ozonoterapia e terapia neurale

LIGURIASARZANA (SP) - sabato 18 febbraio 2017Diagnosi differenziale e metodo Wega

EMILIA ROMAGNA PARMA - 19 novembre 2016Nuovi protocolli diagnostico-terapeutici con la B.I.T. (Terapia di Informazione Biofisica)

RAVENNA - sabato 11 marzo 2017 - domenica 12 marzo 2017Ozonoterapia e terapia neurale

TOSCANAFIRENZE - sabato 26 novembre 2016 - domenica 27 novembre 2016Ozonoterapia e terapia neurale

BAGNO A RIPOLI (FI) - sabato 4 marzo 2017 - sabato 1 aprile 2017 - sabato 6 maggio 2017La bussola costituzionale: il nuovo percorso diagnostico-terapeutico della medicina naturale

ABRUZZOMONTESILVANO (PE) - sabato 12 novembre 2016Diagnosi differenziale e metodo Wega

MONTESILVANO (PE) - sabato 11 febbraio 2017 - sabato 11 marzo 2017 - sabato 8 aprile 2017La bussola costituzionale: il nuovo percorso diagnostico-terapeutico della medicina naturale

MONTESILVANO (PE) - sabato 20 maggio 2017 - domenica 21 maggio 2017Ozonoterapia e terapia neurale

MONTESILVANO (PE) - sabato 27 maggio 2017La bussola costituzionale nel metodo Wega test

MONTESILVANO (PE) - sabato 21 ottobre 2017Diagnosi e terapia nella nuova Medicina Funzionale Regolatoria

MARCHE

CAMERANO (AN) - sabato 25 marzo 2017 Diagnosi differenziale nei disturbi metabolici

LAZIO

ROMA - sabato 8 aprile 2017 - domenica 9 aprile 2017 Ozonoterapia e terapia neurale

PUGLIALECCE - sabato 17 settembre 2016 - sabato 29 ottobre 2016 - sabato 17 dicembre 2016 La bussola costituzionale: il nuovo percorso diagnostico-terapeutico della medicina naturale

BARI - sabato 24 settembre 2016 - sabato 22 ottobre 2016 - sabato 12 novembre 2016La bussola costituzionale: il nuovo percorso diagnostico-terapeutico della medicina naturale

SICILIA CATANIA - Sabato 8 ottobre 2016 - Sabato 22 ottobre 2016 - Sabato 3 dicembre 2016Accademia italiana di biorisonanza

5555

ACCADEMIA ITALIANA DI BIORISONANZA SEDE:

APPROFONDIMENTO WEGA BASIS SEDE:

DIAGNOSI DIFFERENZIALE E METODO WEGA SEDE:

DIAGNOSI DIFFERENZIALE NEI DISTURBI METABOLICI SEDE:

DIAGNOSI E TERAPIA NELLA NUOVA MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA SEDE:

INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO INTERDISCIPLINARE IN MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA CON METODO WEGA SEDE:

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE: IL NUOVO PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DELLA MEDICINA NATURALE SEDE:

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE NEL METODO WEGA TEST SEDE:

LA BUSSOLA COSTITUZIONALE IN MEDICINA PREVENTIVA SEDE:

NUOVI PROTOCOLLI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI CON LA B.I.T. (TERAPIA DI INFORMAZIONE BIOFISICA) SEDE:

OZONOTERAPIA E TERAPIA NEURALE SEDE:

MODULO DI ISCRIZIONE da compilare in ogni sua parte

ONLINEwww.named.it

FAX039.6985030

[email protected]

MODALITÀ DI PAGAMENTO Pay Pal Allego assegno n. Bollettino postale a favore SIMF C/C n. 44035376 Bonifico bancario a favore SIMF, Deutsche Bank, fil. di Lesmo, IBAN IT91 T 03104 33250 000000075800

L’iscrizione si riterrà confermata solo ad awenuto pagamento, che potrà essere dimostrato anche inviando, via fax o via mail, la ricevuta postale o l’ordine di bonifico.

Cognome/ Nome P. IVA

Indirizzo (via e n.) C.F.

Città Provincia C.A.P.

Telefono E-mail

Libero prof. Dipendente Convenzionato Tessera di iscrizione n. all’albo dell’Ordine Prof. (Prov.)

SPECIALIZZAZIONE (obbligatoria)

SPECIALITÀ NATURALI: Omeopatia Unicista Complessista Omotossicologia Fitoterapia Fiori di Bach Agopuntura Osteopatia Biorisonanza Metod. E.A.V. Metod.Vega Med. Funzionale Neuralterapia Kinesiologia Idrocolonterapia Altro

DATI PER LA FATTURAZIONE (compilare se diversi dai soprastanti)

Cognome-Nome/Rag. soc./Istituzione P. IVA

Indirizzo (via e n.) C.F.

Città Provincia C.A.P.

Firma (leggibile)

56

La Scuola Italiana di Medicina Funzionale Regolatoria “Il punto di svolta nellaformazione medica”La Scuola Italiana di Medicina Funzionale Regolato-ria (S.I.M.F.) offre una preparazione innovativa, grazie ad una metodologia unica, attenta ai cambiamenti e all’evoluzione delle tecniche mediche, al passo sia con la medicina convenzionale sia con la medicina naturale.

La Scuola S.I.M.F. offre al medico, che vuole intra-prendere il percorso formativo, il vantaggio di poter accedere ad un valido modello diagnostico e terapeu-tico già sperimentato da oltre 15 anni che qualifica e differenzia le professionalità.

I docenti S.I.M.F. sono esperti professionisti in diverse specialità mediche: Vi accompagneranno attraverso un percorso formativo costituito da lezioni teoriche e pratiche. Tale modello, consolidato, Vi consentirà di at-tuare, da subito, le conoscenze acquisite.

La scuola La scuola si articola in tre anni, alla fine dei quali si accede al Master. Ogni anno didattico è suddiviso in settimane full-immersion, per ottimizzare l’appren-dimento delle diverse tecniche, in un ambiente alta-mente professionale con interscambio di culture ed esperienze professionali di medici provenienti da tutto il territorio nazionale.L’anno didattico è così suddiviso:• Sessione estiva• Sessione primaverileOgni sessione prevede ore di laboratorio pratico con apparecchiature diagnostico-terapeutiche al fine di ot-timizzare l’apprendimento dei modelli funzionali.

Il Master Il Master è un corso monotematico annuale ed offre ap-profondimenti sulle più recenti acquisizioni scientifiche.

57

58

59

SIMF - Via Manzoni, 35 | 20855 Lesmo (MB)Tel. e fax 039.6064886 | [email protected]

ampa

dv.it

Partecipa al Programma di Educazione Continua in Medicina