CORSI DI FORMAZIONE - guidealpine.biz · Corso di Formazione per Preposti con funzione di...

14
Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata “GUIDE ALPINE ORTLER - CEVEDALE” www.guidealpine.biz CORSI DI FORMAZIONE Premesse comuni a tutte le attività di formazione Ogni impresa ha il proprio modo di operare, nessun cantiere è uguale ad un altro. Una formazione “utile” praticamente e non solo formalmente si ottiene solo dopo una analisi dei bisogni e una attenta ed attendibile valutazione dei rischi. Nel rispetto del monte ore e dei contenuti minimi stabiliti dalla legge, ogni attività formativa può essere adattata alle problematiche operative specifiche del committente. Previo verifica di adeguatezza dei luoghi e delle strutture, tutte le attività di formazione sono svolte presso il committente o in luoghi dallo stesso indicati. In tutte le attività di formazione sono utilizzate metodologie “attive” che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento. A tal fine : a) è garantito un equilibrio tra lezioni frontali, lavori di gruppo, scambio di esperienze lavorative b)sono favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni di problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione, c) i formatori sono operatori e preposti con grande esperienza pratica, e che sanno usare il linguaggio della pratica

Transcript of CORSI DI FORMAZIONE - guidealpine.biz · Corso di Formazione per Preposti con funzione di...

Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata

“GUIDE ALPINE ORTLER - CEVEDALE” www.guidealpine.biz

CORSI DI FORMAZIONE Premesse comuni a tutte le attività di formazione

• Ogni impresa ha il proprio modo di operare, nessun cantiere è uguale ad un altro. Una formazione “utile” praticamente e non solo formalmente si ottiene solo dopo una analisi dei bisogni e una attenta ed attendibile valutazione dei rischi. Nel rispetto del monte ore e dei contenuti minimi stabiliti dalla legge, ogni attività formativa può essere adattata alle problematiche operative specifiche del committente.

• Previo verifica di adeguatezza dei luoghi e delle strutture, tutte le attività di formazione sono svolte presso il committente o in luoghi dallo stesso indicati.

• In tutte le attività di formazione sono utilizzate metodologie “attive” che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di

apprendimento.

A tal fine : a) è garantito un equilibrio tra lezioni frontali, lavori di gruppo, scambio di esperienze lavorative b)sono favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni di problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione,

c) i formatori sono operatori e preposti con grande esperienza pratica, e che sanno usare il linguaggio della pratica

Corso di Formazione degli Addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi (d.lgs. 81/08 art. 116 comma 4 )

MODULO BASE – TEORICO – PRATICO Sede di svolgimento: aula (lezioni frontali – presentazione di attrezzature e DPI)

Durata minima: 12 ore Argomenti

1)Presentazione del corso. 2)Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.

3)Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).

4) DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).

5) Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.

6) Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.

7) Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta).

8) Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).

9) Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.

10) Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.

MODULO A - SPECIFICO PRATICO Per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali Sede di svolgimento: sito operativo/addestrativi

Durata minima: 20 ore Argomenti 1) Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).

2) Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.

3) Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.

4) Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.).

5) Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.

6) Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).

7) Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).

8) Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.

9) Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.

MODULO B - SPECIFICO PRATICOPer l’accesso e l’attività lavorativa su alberi Sede di svolgimento: sito operativo/addestrativi

Durata minima: 20 ore Argomenti

1) Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso. Salita e discesa in sicurezza.

2) Realizzazione degli ancoraggi e di eventuali frazionamenti.

3) Movimento all’interno della chioma.

4) Posizionamento in chioma.

5) Simulazione di svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro e applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta.

6) Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.

Corso di Formazione per Preposti con funzione di sorveglianza degli Addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi

Si ricorda che in ogni situazione operativa deve essere presente obbligatoriamente una figura di Preposto Sede di svolgimento: aula → lezioni frontali / sito operativo/addestrativo → tecniche e valutazione ancoraggi Durata minima: 8 ore Argomenti 1) Cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro. 2) Cenni su criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adottabili. 3) Organizzazione dell’attività di squadra anche in relazione a macchine e attrezzature utilizzate ordinariamente e cenni di sicurezza nell’interazione con mezzi d’opera o attività 4) Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative. 5) Modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) dei DPI e delle attrezzature e responsabilità. 6) Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.

Corso di Aggiornamento degli Addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi (ogni 5 anni) Sede di svolgimento: sito operativo/cantiere Durata minima: 8 ore Corso di Aggiornamento per Preposti con funzione di sorveglianza degli Addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi (ogni 5 anni) Sede di svolgimento: aula, sito operativo/cantiere Durata minima: 4 ore , con giudizio finale di affidabilità, obbligatorio

Corsi di Formazione all’uso corretto e all’utilizzo pratico dei DPI e dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto Il corso è rivolto ai lavoratori che devono effettuare lavori temporanei in quota e sono esposti a caduta dall’alto. Il corso di formazione risponde al disposto degli 77 e 78 D.Lgs. 81/08 Il corso può essere progettato tenendo conto delle specifiche esigenze dell’impresa committente. Luoghi di svolgimento Il corso può essere effettuato totalmente presso l’impresa. Durata e orario di svolgimento dei corsi I corsi vengono svolti dal lunedì al venerdì e le date di svolgimento sono programmate in accordo con l’impresa. -Il corso base, per operatori che effettuano operazioni semplici con strutture già posizionate ha una durata di 4 ore, suddivise in una parte teorica ed una pratica. -Il corso avanzato, per operatori che devono effettuare anche la posa di linee vita o che devono effettuare operazioni complesse ha una durata di 8 ore, suddivise in una parte teorica ed una pratica. -All’allievo è rilasciato un attestato di partecipazione in cui vengono indicate data e luogo di svolgimento, durata dei moduli di teoria e di pratica e addestramento pratico effettuato. Programma 1)Cenni sulla normativa di riferimento vigente 2)La caduta dall’alto come rischio grave e imprevedibile 3)Il fattore di caduta e il tirante d’aria 4)DPI utilizzati nei sistemi anticaduta 5)Manutenzione e conservazione dei DPI 6)Gestione delle emergenze 7)Prova di recupero di un infortunato incosciente

Formazione per equipaggi di grandi imbarcazioni (crew safety training, also in english)

Formazione per la protezione civile e addetti all’emergenza

Formazione per posatori e manutentori linee elettriche

Formazione per operatori nelle attività estrattive, cave

Formazione per imprese addette a opere di bonifica e consolidamento pareti rocciose, disgaggi

Formazione per addetti allo spettacolo, teatro, cinema, concerti

Formazione per installatori, manutentori, gestori impianti di risalita e funiviari in genere