Corporate SOPREMA GROUP

28
GUARDARE avanti

description

Brochure descrittiva dei servizi e dei prodotti del gruppo SOPREMA

Transcript of Corporate SOPREMA GROUP

Page 1: Corporate SOPREMA GROUP

guardareavanti

Page 2: Corporate SOPREMA GROUP

2

gu

ar

da

re

lon

tan

o

Page 3: Corporate SOPREMA GROUP

3

Il gruppo SOPREMA ha sviluppato e diversificato le sue aree di attività a livello mondiale, facendo proprie, nel corso degli anni, operatività correlate alla sua tradizionale sfera di interesse: l’impermeabilizzazione. Dopo essere diventato leader mondiale nelle soluzioni impermeabili, oggi il gruppo è uno dei principali attori nel settore edile.

“Ho sempre perseguito una strategia di sviluppo basata su tre argomenti principali: innovazione, offerta e attenzione al mercato internazionale.

L’innovazione, da sempre radicata nei valori dell’azienda, si è sempre basata sullo sviluppo sostenibile. Per più di 20 anni il nostro gruppo ha preso provvedimenti per limitare l’impatto ambientale dell’azienda, garantendo programmi di formazione, migliorando le condizioni lavorative e la consapevolezza dei lavoratori.

Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è la fonte delle nostre innovazioni. L’ultimo nato della famiglia, Mammouth® Neo, è il risultato di 10 anni di ricerca, e il suo lancio sul mercato nel 2013 è stato una vera e propria rivoluzione. E’ il primo manto hi-tech composto per il 75% da materiali di origine biologica ed ha una durata due volte superiore a quella dei manti tradizionali. Questa capacità di innovare ci

permette di garantire la crescita e la redditività del gruppo, mantenendo la nostra posizione di riferimento nel settore dello sviluppo sostenibile.

Questa strategia di crescita attiva ci ha permesso di creare e garantire numerosi posti

di lavoro a livello mondiale, grazie ad una politica di acquisizione e creazione di aziende. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: negli ultimi 10 anni la forza lavoro del gruppo è passata da 2300

a 5625 persone impiegate in tutto il Mondo.

La costante ricerca del miglioramento continuo, il trasferimento di conoscenze e tecniche, il nostro impegno sociale e, non da ultimo, la nostra determinante imprenditorialità sono parte integrante dei valori che sosteniamo. Non ci dimentichiamo mai che ognuno dei nostri dipendenti collabora al successo del gruppo SOPREMA con lo stesso obiettivo: raggiungere l’eccellenza!”

Pierre-Etienne BINDSCHEDLER Presidente, SOPREMA Group

La nostra capacità di sviluppare innovazioni ci permette di garantire la crescita e la redditività

del gruppo

sede soprema strasburgo

Page 4: Corporate SOPREMA GROUP

4

InnovazIone La forza traInanteLa capacità di innovare è diventata parte della cultura aziendale e si applica a tutti gli aspetti del nostro lavoro, ivi comprese le persone, le operatività, le vendite, la ricerca e sviluppo, lo sviluppo sostenibile.

Dobbiamo il nostro successo mondiale al nostro indomito spirito di innovazione e alla nostra creatività: preferire l’idea originale, quella che fa la differenza, è sempre stato il motto di SOPREMA, sin dall’inizio della sua storia.

SOPREMA è un gruppo a conduzione familiare indipendente sin dal 1908, anno della sua fondazione. Ad oggi abbiamo posato in tutto il Mondo 200 milioni di metri quadrati di manti impermeabili, coperture e sistemi di isolamento.

pe

ns

ar

ein

gr

an

de

sopreMa, una presenza gLobaLe A livello mondiale, in molti paesi SOPREMA si colloca tra le prime aziende del suo settore di attività. Grazie a questa volontà strategica, il gruppo SOPREMA contribuisce a incrementare lo sviluppo economico, creando posti di lavoro in ogni parte del Mondo.

Dalla traDizione all’innovazione

Copertura fotovoltaica - soprasolar®

Page 5: Corporate SOPREMA GROUP

5

5.625nel monDo inclusi 2.000 in Francia

40sItI

60 filiali

7centrI rIcerca & svILuppo

19cEntRI DI fORMAzIOnEin 5 paesi

2 51 % in Francia32 % in nord america12 % in europa5 % in altri Paesi

MILIardI €dI fatturato

4.000Più di

distributori

Presenza in

Paesi

Dall’alto al basso: • Fabbrica soprema - sorgues - Francia • Futuro - Liestal - svizzera • Consiglio Generale alto reno - Francia

impiegati

90

produttIvI

Page 6: Corporate SOPREMA GROUP

6

pe

ns

ar

ein

gr

an

deI prodotti e i servizi SOPREMA ambiscono a soddisfare i bisogni dei più esigenti professionisti nel settore edilizio per quanto attiene ai campi di impermeabilizzazione, giardini pensili, ingegneria civile, isolamento, coperture a falda, illuminazione, tetti verdi e liner armati per piscine.

soluzioniglobali

IMperMeabILIzzare In tutta sIcurezzaGrazie alla nostra ultracentenaria esperienza nella produzione e nello sviluppo dei sistemi impermeabili, SOPREMA è in grado di offrire soluzioni originali, ad elevate prestazioni, dotate di altissima tecnologia così da far fronte alle

sfide dei diversi settori: edilizia, ingegneria civile, opere idrauliche e piscine. Grazie alla continua ottimizzazione implementata dai settori Ricerca e Sviluppo, i sistemi di impermeabilizzazione SOPREMA offrono sempre prestazioni senza paragoni in termini di resistenza, affidabilità e durata nel tempo.

sopranature® copertura estensiva - savoy

Page 7: Corporate SOPREMA GROUP

7

impermeabilizzare

IMPERMEAbILIzzAzIOnE PER IngEgnERIA cIvILEPonti, viadotti, parcheggi, bacini, tunnels

IMPERMEAbILIzzAzIOnEbItuMInOSA

Coperture a vista, coperture piane pedonali,

coperture zavorrate

IMPERMEAbILIzzAzIOnE LIquIDAParcheggi, terrazze, balconi

IMPERMEAbILIzzAzIOnE SIntEtIcACoperture zavorrate, coperture architettoniche, piscine

cOPERtuREA vERDE Tetti verdi,

giardini persili,verde verticale

IMPERMEAbILIzzAzIOnE fOtOvOLtAIcACoperture piane, coperture inclinate

IMPERMEAbILIzzAzIOnEcOOL ROOf

Coperture a vista non pedonali

Dall’alto al basso: • Convention Centre - montreal - Canada • Impermeabilizzazione sintetica Copper art® • Grand palais - parigi - Francia

Page 8: Corporate SOPREMA GROUP

8

pe

ns

ar

ein

gr

an

de

isolamento

ISOLAMEntO tERMIcOIntERnOMurature, attici, divisori e pavimentazioni

AIRPROOfIngMuri, soffitti

SIStEMI DI ISOLAMEntO

tERMIcO EStERnOTetti a falda,

coperture piane, murature verticali

cOPERtuRESistemi di coperture

per zone montane

ISOLAMEntO AcuStIcOPavimenti,muri e soffitti

IsoLaMento ad aLta prestazIoneIndipendentemente dal tipo di applicazione (coperture, pareti verticali o pavimentazioni) le soluzioni offerte

dal gruppo SOPREMA offrono un eccezionale valore aggiunto e le migliori prestazioni in termini di isolamento acustico e termico.

Isolamento termico efigreen®

Page 9: Corporate SOPREMA GROUP

9

sicurezza antincendio estrattori

di fumo

EStRAttORI DI fuMOGrandi volumi

SIStEMI DI cOntROLLO

InStALLAzIOnEE MAnutEnzIOnE Sistemi di estrazione fumi e porte tagliafuoco

ILLuMInAzIOnE zEnItALELucernari

con serramenti in PVC,cupole termoformate

RIvEStIMEntO PAREtINuovi edifici e ristrutturazioni

vEntILAzIOnE nAtuRALE Gestione energetica di coperture e pareti

cOnfInAMEntO E PARtIzIOnI Soluzioni antincendio per strutture di grandi dimensioni

sIcurezza antIncendIo ed estrazIone deI fuMI SOPREMA ha sempre posto come priorità assoluta la sicurezza delle persone, delle installazioni e degli edifici.

SOPREMA impiega queste conoscenze e la sua competenza per garantire maggior sicurezza, protezione da incendi ed estrazione di fumo utilizzando soluzioni che soddisfano i più severi standard normativi.

Dall’alto al basso: • Isolamento termico esterno alla facciata• estrattori di fumo Hexadome • Chalet montano «La pessière»

Page 10: Corporate SOPREMA GROUP

10

pe

ns

ar

ein

gr

an

de

personea supporto della crescita

Charles GEISEN era ben lontano dall’essere un imprenditore di stampo tradizionale. Iniziò la sua carriera come insegnante di latino, ma era talmente affascinato dalle nuove tecnologie da iniziare a lavorare con un farmacista per sviluppare brevetti, in particolare nel settore dei bitumi.

Nel 1908 fondò le “Usines Alsaciennes d’Emulsions” a Strasburgo, una società specializzata nella produzione di liquidi e paste impermeabilizzanti prodotti utilizzando asfalto naturale e pece di catrame e di carbone.

1909, StRASbuRgO, franciaCharles GEISEN sta cercando un materiale impermeabile, flessibile e di facile applicazione. Trova la soluzione immergendo tela di juta nel bitume bollente. Il risultato è un materiale leggero ma robusto che diventerà famoso con il nome di «Mammouth®”.

1914, zuRIgO, SvizzeraAllo scoppio della prima Guerra Mondiale, l’attività deve essere trasferita in Svizzera. Viene fondata una società a Zurigo.

1933, StRASbuRgO, francia Pierre GEISEN, figlio di Charles GEISEN, ingegnere dell’Ecole Centrale des Arts et manufactures assume la guida dell’azienda.

1941, AvIgnOnE, franciaLo scoppio della seconda guerra mondiale impone un nuovo trasferimento dell’azienda. Questa volta, Pierre GEISEN apre una nuova azienda ad Avignone, e la chiama Societé des Produits et Revetements d’Etanchité Mammouth.

1992, StRASbuRgO, franciaPierre GEISEN passa la gestione dell’azienda al nipote, Pierre-Etienne BINDSCHEDLER.

Fabbrica soprema Val-de-reuil - Francia

Page 11: Corporate SOPREMA GROUP

11

1908 19921933

charles Geisen pierre Geisen pierre-etienne bindscHedler

Dall’alto al basso: • primi interventi di Ingegneria Civile • Immagine storica di impermeabilizzazione mammouth® • posa di un manto impermeabile moderno

Page 12: Corporate SOPREMA GROUP

12

pe

ns

ar

ein

gr

an

de

sopremanel mondo

grazie alla crescita interna, alla creazione di nuovi impianti e all’acquisizione di esistenti, SOPREMA sceglie di rafforzare le sue attività, sviluppando le sue quote di mercato, potenziando la sua presenza a livello mondiale.

chilliwack, columbia britannica, canadaLa seconda fabbrica canadese di SOPREMA inizia la sua produzione vicino a Vancouver.

Strasburgo, francia Pierre GEISEN lascia la guida della società a suo nipote, Pierre-Etienne BINDSCHEDLER.

Strasburgo, francia L’export diventa mondiale e porta alla creazione di filiali commerciali in Europa e poi in Nord America.

Anversa, belgioAcquisizione della piùimportante società belga di membrane impermeabili, BITAL, che diventa SOPREMA NV.

Luynes, francia Integrazione nel gruppo di HEXADOME societàspecialista nel campo dei lucernari.

Wadsworth, Ohio, uSA La 6a fabbrica SOPREMA viene inaugurata in USA.

Drummondville, canada Lo sviluppo commercialein Canada porta SOPREMA ad aprire una fabbrica in Quebec.

200119931984

200019921975

Linea produzione alsan®

Page 13: Corporate SOPREMA GROUP

13

blonie, Polonia Apertura nuova unità produttiva SOPREMA a Blonie.

St-Julien-du-Sault, franciaIntegrazione delle gamme termoisolanti EFISOL®

Melbourne, AustraliaApertura della filiale commerciale SOPREMA a Melbourne.

Dubai, Emirati Arabi uniti Apertura della filiale commerciale SOPREMA a Dubai.

columbia britannica, e canada Sviluppo dei magazzini edili CONVOY® LTD.

Sorgues, francia Inaugurazione di una nuova fabbrica SOPREMA per membrane impermeabili bituminose.

cestas, franciaNuova fabbrica di prodotti isolanti in ovatta di cellulosa UniverCell®.

chignolo d’Isola, ItaliaSOPREMA acquista FLAG SPA, società Italiana specializzata in impermeabilizzazione sintetica.

IJlst, Paesi bassiLa compagnia n°1 in Olanda TROELSTRA & VRIES entra nel gruppoSOPREMA.

gulfport, uSAApertura di una nuova fabbrica SOPREMA a Gulfport negli Stati Uniti.

val de Reuil,francia Apertura nuovaunità produttiva SOPREMA a Val de Reuil.

borg El Arab, Egitto Prima fabbrica SOPREMA in Medio Oriente.

burbach, germany Acquisizione della società tedesca KLEWA, specializzata nella produzione e commercializzazione di membrane bituminose. E’ ribattezzata SOPREMA KLEWA.

2010

2012200920072003

20082006

toledo e tarragona, Spagna Creazione e svilippo delle attività di TOPOX® isolanti in polistirene estruso.

2014

barcellona, Spagna e Alpiarça, Portogallo Inserimento delle attività di TEXSA® isolamento, impermeabilizzanti e geotessili.

2013verolanuova, Italia Acquisizione di SIRAP INSULATION azienda produttrice di elementi isolanti

barcellona, SpagnaASFALTEX, fabbricante di membrane bituminoseentra a far parte del gruppo SOPREMA

2015

Dall’alto al basso:• Impianto di Val-de-reuil - Francia • Impianto di Drummondville - Canada • Impianto di Gulfport - Usa

2016

Hof, germaniaCostruzione di due unità produttive per materialiimpermeabili e isolanti in poliuretano.

Drummondville, canada Nuova unità produttiva per isolanti in poliuretano.

Savigny-sur-clairis, francia Nuova fabbrica di prodotti isolanti in poliuretano estruso.

Page 14: Corporate SOPREMA GROUP

14

pe

ns

ar

ein

gr

an

de

i proDotti principali del Gruppo

Per fornire ai professionisti le soluzioni più adatte, SOPREMA ha in atto un processo continuo di innovazione e di investimento, in modo da garantirsi uno progresso regolare, così da essere pronta ad affrontare le nuove sfide nel costante rispetto dell’ambiente.

unendo durata e funzionalità, estetica ed elevato livello tecnologico, i prodotti SOPREMA sono in grado di soddifare tutti questi requisiti per garantire prestazioni eccellenti in ogni fase: dalle condizioni di applicazione fino all’affidabilità dell’uso finale. La presenza rassicurante e discreta dei prodotti SOPREMA è in continuo miglioramento grazie a nuove creazioni e a nuove introduzioni di gamma.

SOPREMA crea flashing®, un impermeabilizzante liquido per pareti verticali. Questo prodotto a base di bitume poliuretanico monocomponente, permette l’applicazione diretta al substrato senza l’uso di primer.

SOPREMA sviluppa un sistema di vegetazione per giardini pensili: Sopranature®.Questo sistema rallenta il deflusso di acqua piovana e contribuisce all’isolamento acustico e termico dell’edificio. E’ precursore del successo dei tetti verdi nato con l’impulso dello sviluppo sostenibile.

Mammouth® viene migliorato includendo un rivestimento in alluminio che lo protegge dagli sbalzi di temperatura, dagli agenti atmosferici e dai raggi UV. Il risultato di tutto questo è una maggiore durata.

E’ stato creato il leggendario Mammouth®. E’ un manto leggero ma robusto e resistente.

SOPREMA è il primo produttore francese a commercializzare una soluzione impermeabile bituminosa a doppio strato con celle fotovoltaiche integrate, destinata a produrre elettricità solare: Soprasolar®.

SOPREMA lancia una gamma di sistemi impermeabilizzanti liquidi basati su una resina di poliuretano: Alsan®.

Sviluppo di Sopralène®, la prima gamma di coperture impermeabilizzanti basata su bitume elastomero SBS, rinforzato da poliestere non tessuto.

1999198919331909

200719971975

Page 15: Corporate SOPREMA GROUP

15

Un prodotto totalmente innovativo Mammouth® neo di origine biologica, segna la fine dei 10 anni di ricerca e sviluppo con l’applicazione del brevetto. Le straordinarie caratteristiche di Mammouth® neo derivano dal suo materiale

elastomerico, rivoluzionario, innovativo e nel contempo totalmente eco-compatibile. Il 75% delle materie prime di origine biologica sono fornite da olio di colza europeo. Mammouth® neo consente una drastica riduzione (circa 30%) dell’uso di risorse fossili non rinnovabili, limitando così il suo impatto ambientale.

Creazione e brevetto per Sopradalle crea un nuovo concetto di supporti per realizzazione di verde pensile.

Il peso dei rotoli impermeabili è stato ridotto a 25 kg.

Lancio del manto riflettente Sopra®Star: le sue proprietà permettono di ridurre le isole di calore urbane. Queste membrane sviluppate dai gruppi di ricerca e sviluppo franco-canadesi, permettono di ridurre il consumo di energia (aria condizionata) del 5% con condizioni di temperatura molto elevata e fanno parte del programma American Energy Star.

Il primer Aquadère® fu creato per iniziativa di SOPREMA e non imposto da nuovi regolamenti tecnici. Ad oggi in Europa se ne vendono 600 tonnellate e grazie alla sua formula 300 tonnellate di solventi hanno smesso di inquinare l’atmosfera, contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra.

SOPREMA lancia flaxline®, il primo schermo sottotegola parapioggia nel Mondo a base di fibre di lino naturali.

Lancio della gamma flagpool ng11. Si tratta di una gamma di liner in PVC armati con rete poliestere per piscina.

SOPREMA crea una nuova combinazione di mescola bituminosa con un’armatura di nuova generazione chiamata Elium. Soprelium®, la prima membrana impermeabile che utilizza questa nuova tecnologia, permette di ridurre il numero delle lavorazioni da parte degli applicatori, aumentando la produttività in cantiere e migliorando le condizioni di lavoro.

Inoltre l’azienda di Strasburgo crea univercell® ovatta di cellulosa, un isolante termico ed acustico ecocompatibile, realizzato utilizzando carta riciclata.

2014201220102008

2009 2011

Dall’alto al basso: • magazzino a strasburgo - Francia • magazzino a Val-de-reuil - Francia • magazzino a strasburgo - Francia

Page 16: Corporate SOPREMA GROUP

16

pe

ns

ar

ed

iver

sam

ente Valori

sostenibili

SOPREMA è sempre stata riconosciuta come azienda capace di innovare, investire e anticipare il futuro, preservando l’ambiente e le risorse naturali. questi valori fanno parte del DnA del gruppo e sono condivisi da tutte le attività e da tutti i gruppi di lavoro in tutti i Paesi. Sono espressi di continuo e questo contribuisce a far crescere il gruppo e a mantenerlo longevo.

etIcaLa società è restata fedele ai suoi valori storici che le hanno permesso di ottenere la fiducia dei clienti, sin dall’inizio. Questi valori etici sono riconosciuti e sostenuti da tutti i dipendenti. SOPREMA ambisce ad offrire qualità di alto livello; per ottenerla è necessario tenere in considerazione le preoccupazioni dei nostri clienti, lavorare a stretto contatto con loro ed essere sensibili alle loro richieste. Sviluppare una gamma di prodotti sostenibili, è sempre stata una delle priorità di SOPREMA.

IMpegnoGarantire un’attività lavorativa in tutta sicurezza negli stabilimenti e nei cantieri, promuovendo lo scambio di esperienze tra le persone, è un valore predominante nella componente sociale di Sviluppo Sostenibile di SOPREMA. La politica di innovazione è orientata alla salute e alla sicurezza dei dipendenti e degli utilizzatori.

aMbIzIoneDato che l’azienda è uno dei protagonisti principali nell’industria delle costruzioni, e poiché garantire una protezione di lunga durata è sempre stato uno dei nostri punti di forza, in SOPREMA abbiamo definito standard molto elevati che portano ad una alta qualità delle soluzioni offerte.

edificio residenziale - sopranature®

Page 17: Corporate SOPREMA GROUP

17

vIcInanzaSOPREMA si preoccupa di porre i suoi centri di produzione e distribuzione in zone strategiche per ridurre i percorsi logistici e garantire tempi di consegna rapidi.

InnovazIoneLa soddisfazione del cliente è un valore fondamentale per SOPREMA. Le principali aree di ricerca mirano ad offrire soluzioni efficienti ed a sviluppare prodotti che proteggano allo stesso modo l’ambiente e gli utilizzatori. Qualità, sicurezza e protezione ambientale sono prioritarie nella politica aziendale.

edILIzIa sostenIbILeLa sfida principale che SOPREMA vuole affrontare è quella di soddisfare i bisogni espressi, rispettando l’ambiente, producendo materiali ancora più sostenibili, riducendo ai minimi termini il loro impatto ambientale.

QuaLItàCon oltre un secolo di innovazioni riconosciute a livello internazionale, SOPREMA, può offrire sempre la migliore soluzione impermeabile in ogni contesto. I nostri prodotti di alta qualità anticipano i bisogni in continua evoluzione; i nostri componenti e i metodi di installazione rispettano l’ambiente e le persone sia lavoratori che utenti finali.

Dall’alto al basso: • «a sea Cube» - Wimereux - Francia • stadio di pechino - Cina • Biblioteca multimediale - mont-de-marsan - Francia

Page 18: Corporate SOPREMA GROUP

18

rispetto per natura e Genere umano

pe

ns

ar

ea

l d

om

an

iL’ambiente è la questione che sta al centro di tutti i pensieri e le azioni del gruppo. Rispettare la natura per preservare il futuro dell’umanità è un impegno naturale per SOPREMA.

svILuppo sostenIbILe, un processo In cuI sIaMo davvero espertII problemi oggi correlati al settore dell’edilizia riguardano la produzione di materiali che possano soddisfare i bisogni diretti dell’oggi, proteggendo le generazioni future. Tutti gli attori nel settore edilizio devono interagire con questo principio quotidianamente. Oggi, i produttori di materiali, devono prevedere con anticipo l’impatto che i loro prodotti e le loro attività potrebbero avere sulla natura e sul genere umano. Questo è un concetto valido per tutta la durata di intervento edilizio: dalla fase di costruzione, durante la fase di utilizzo fino alla sua demolizione.

L’azienda intera si impegna, ogni giorno, a sviluppare la qualità del servizio e dei prodotti, rispettando valori quali onestà; affidabilità, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista tecnico; rispetto per i clienti. Sempre tenendo in considerazione l’aspetto ambientale. Questo è un impegno riconosciuto, e ne è testimonianza la fedeltà della nostra clientela. E’ qui che la firma “sostenibile” di SOPREMA trova il suo vero significato.

Centro ricreativo Les Buissonnets

Univercell® ovatta di cellulosa

Page 19: Corporate SOPREMA GROUP

19

Negli ultimi 20 anni SOPREMA ha intrapreso provvedimenti di varia natura per limitare questo impatto, per istruire la forza lavoro, migliorare le condizioni lavorative dei propri dipendenti ed aumentarne la consapevolezza. Questo approccio è stato formalizzato con la creazione del Sustaianable Development Committee (comitato di sviluppo sostenibile) con lo scopo di fondare, ma anche sviluppare, una vera e propria «Cultura dello Sviluppo Sostenibile» in azienda.

E’ un progetto ambizioso ma essenziale per poter garantire il nostro contributo ad una ricerca legittima di una vita migliore.

Lo “Sviluppo sostenibile” ha un’ambizione: soddisfare i desideri di oggi senza mettere a rischio i bisogni delle generazioni future. questo significa conciliare, o riconciliare in maniera ottimale, lo sviluppo economico, il progresso sociale e il rispetto per l’ambiente.

Per decenni, SOPREMA ha voluto essere attiva su queste aree di interesse facendo affidamento su valori quali la responsabilità, la collaborazione, la prevenzione e la solidarietà, con il costante desiderio di intraprendere un processo evolutivo che tenesse in considerazione la propria esperienza.

E’ più di una semplice filosofia, è un vero e proprio dovere che riguarda tutti noi. Ha a che fare con la longevità del pianeta e con la nostra.

Le persone aL prIMo posto

SOPREMA sviluppa processi di innovazione in tutte le aree di interesse, dalla produzione all’applicazione, per migliorare le condizioni di lavoro in opera: prodotti senza solventi, rotoli più leggeri (25 kg), applicazioni meccaniche e automatizzate sul posto di lavoro (Macaden).

macaden®

Dall’alto al basso: • Impermeabilizzazione soprema• sistema Toundra - sopranature® • prodotti soprema per coperture a falda

Page 20: Corporate SOPREMA GROUP

20

pe

ns

ar

ea

l d

om

an

i

Negli ultimi decenni, l’analisi dei bisogni dei clienti, unita agli eccellenti servizi di ricerca e sviluppo, hanno permesso di mettere a punto innovazioni che seguono la regola dell’eco-design.

sopreMa, un gruppo eco-responsabILeSOPREMA è sempre concentrata sull’ottimizzazione delle prestazioni dei suoi prodotti per ridurre in maniera significativa il loro impatto ambientale, preservando la salute e la sicurezza delle persone.

La responsabilità ambientale si esprime con la corretta localizzazione degli stabilimenti e sull’ottimizzazione di attività specifiche quali: uso di apparecchiature altamente tecnologiche, organizzazione

soprema ha creato l’etichetta “eco struction” per facilitare l’identificazione di prodotti e servizi specifici per lo “sviluppo

sostenibile”. E’ un prezioso strumento identificativo quando si tratta di selezionare criteri ambientali (per progetti HqE).

razionale della logistica, riduzione degli sprechi, utilizzo di risorse rinnovabili, riduzione dei rifiuti e loro recupero, emissioni limitate, oltre alla selezione di fornitori rispettosi dell’ambiente su cui SOPREMA ha fatto affidamento per molti anni.

eco-Designuna forza trainante

Dal 2002 la politica di ricerca e sviluppo di SOPREMA, principalmente orientata allo sviluppo sostenibile, ha permesso di limitare il suo impatto ambientale. tutto ciò è stato possibile grazie all’uso di risorse rinnovabili nell’ambito della produzione e negli stabilimenti, oltre ad una politica di innovazione che mette al primo posto la sicurezza e la salute. SOPREMA ha sempre avuto come priorità assoluta la sicurezza delle persone, delle installazioni e degli edifici.

I magazzini del vino Hospitalet - Narbonne

Page 21: Corporate SOPREMA GROUP

21

sopreMa, un approccIo aMbIentaLe

Ogni anno SOPREMA investe notevoli risorse per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività produttive. Il Gruppo fa particolare attenzione a sostituire le risorse fossili con le risorse naturali. I gruppi di lavoro negli stabilimenti si sono sempre impegnati per trovare il modo di utilizzare materiali riciclati invece di materie prime:

- Le armature interne dei manti sono costituite al 75% con bottiglie di plastica riciclata o fibra di vetro riciclata;

- Il bitume utilizzato contiene quasi il 10% di materia derivante dal riciclo di olii di scarto (2.500 tonnellate l’anno);

- I prodotti autoadesivi sono ora realizzati impiegando un derivato dell’olio di colza (100 tonnellate nel 2009).

Analisi del ciclo di vita

La Ricerca e Sviluppo utilizza un avanzato software che consente l’analisi del ciclo di vita del prodotto e misura l’impatto di materie prime selezionate. Questo strumento permette anche la valutazione del ciclo di vita dei prodotti applicati in opera, partendo dalla estrazione e trasformazione delle materie prime, alla consegna, produzione, applicazione, manutenzione e fine del ciclo di vita in opera.

sopreMa, un gruppo IMpegnato!Per spiegare il coinvolgimento dei suoi dipendenti, SOPREMA ha redatto e applicato una serie di statuti.

Ogni dipendente si impegna a rispettare questi tre dogmi: sviluppo sostenibile, ambiente e sicurezza.

Per esempio la Direzione Generale e i partner hanno redatto e firmato un atto relativo allo sviluppo sostenibile per dimostrare l’impegno individuale, a prescindere dalla propria funzione, verso questo approccio.

E’ affisso in tutti gli stabilimenti e definisce degli obiettivi chiave:

- risparmio di materie prime,

- riduzione e suddivisione selettiva dei rifiuti,

- miglioramento della sicurezza dei dipendenti.

Con l’intento dei ottimizzare questo processo, il Reparto Sviluppo Sostenibile analizza costantemente una serie di indicatori per adattare i suoi piani di azione a lungo termine.

Questo tipo di approccio è piuttosto impegnativo, in linea con la strategia globale dell’azienda, e si applica a tutti i siti di produzione.

Negli ultimi 20 anni, la società ha assunto vari provvedimenti per limitare l’impatto di prodotti e attività industriale sull’ambiente e sulla salute umana, in tutti le fasi del ciclo di vita di un edificio: costruzione, funzionamento e demolizione.

Dall’alto al basso: • soprasolar® Fix • Casa a basso impatto ambientale • Natura house - muro inverdito Vivagreen

Page 22: Corporate SOPREMA GROUP

22

pe

ns

ar

ea

l d

om

an

isopreMa, un precursore certIfIcatoNel gennaio 1996, SOPREMA ha ottenuto la sua prima certificazione ISO 14001, che è stata via via applicata a tutti gli impianti.

Come tutte le norme ISO, il loro utilizzo è volontario ed in linea con un miglioramento continuo e costante:

- progettando nuovi impianti ed installazioni che siano più efficienti in termini energetici,

- dotando le coperture dei siti produttivi di impianti fotovoltaici,

- installando processi tri-generazionali.

In questo modo, SOPREMA ottimizza il consumo di gas producendo simultaneamente risorse per riscaldamento, raffrescamento ed elettricità.

proDuzione controllata a livello ambientale

Il gruppo ha intrapreso svariate azioni per controllare l’energia usata in tutti gli stabilimenti: SOPREMA ogni anno investe ingenti risorse per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività produttive.

Copertura fotovoltaica - soprasolar®

produzione membrane impermeabili

Page 23: Corporate SOPREMA GROUP

23

SOPREMA ha intrapreso vari processi per ottimizzare la gestione dei rifiuti:

- riducendo il volume dei rifiuti stessi in ogni fase produttiva;

- eliminando tutti gli imballi inutili, e riciclando la maggior parte dei rifiuti in collaborazione con le aziende di riciclo, ecc...;

- installando un impianto industriale pilota per recuperare massa bituminosa dai rifiuti dello stabilimento. Ciò ha permesso la lavorazione iniziale di 500 tonnellate di rifiuti ed essenzialmente il 100% degli scarti bituminosi sarà reimmesso in impianti di impermeabilizzazione del gruppo, per un valore pari a più di 1000 tonnellate l’anno;

- recuperando l’acqua piovana dalle sue coperture usandola, ad esempio, per il raffreddamento dei macchinari;

- limitando il consumo di energia: progettando stabilimenti e nuovi magazzini con un minor impatto energetico, dotando le coperure dei siti produttivi di impianti fotovoltaici, incrementando la consapevolezza dei dipendenti, ecc.,

- ottimizzando il consumo di materie prime. Questo si traduce in un risparmio di centinaia di migliaia di euro all’anno;

- usando trasporto fluviale per la spedizione del bitume. Dal 2013, SOPREMA ha confermato il suo impegno ambientale e il suo atteggiamento di responsabilità ambientale, spedendo la sua materia prima, il bitume, via acqua al suo stabilimento di Strasburgo e ultimamente anche in altri siti produttivi europei. Il trasporto via acqua non solo limita il numero di veicoli sulla strada, ma riduce in maniera considerevole anche l’emissione di CO2 grazie ad un metodo di trasporto alternativo e di minore impatto ambientale.

proDuzione controllata a livello ambientale

sistema di deposito Calypso - strasburgo Bitume trasportato via fiume - strasburgo

Dall’alto al basso:• Deposito Calypso - strasburgo • produzione membrane impermeabili • sistema soprasolar® Tilt

Page 24: Corporate SOPREMA GROUP

24

impegno socialea lunGo termine

pe

ns

ar

ein

sie

me

un IMpegno socIaLe a Lungo terMInenella suo sviluppo aziendale, SOPREMA ha partecipato attivamente alla creazione del gruppo “fibres Energivie” in francia, che è dedicato a progetti di ricerca e sviluppo per l’edilizia sostenibile. questo gruppo comprende già un centinaio di membri a soli 5 anni dalla sua creazione.

Inoltre, SOPREMA ha stretto relazioni di collaborazione con numerose università in Francia (in modo particolare l’Università di Strasburgo) e in Canada. La società, consapevole dell’importanza di investire nel capitale umano, nella formazione e nella ricerca, ha deciso di sostenere l’Università di Strasburgo devolvendo

La condivisione della conoscenza e la preparazione sono questioni fondamentali nel settore edilizio, soprattutto per garantire il futuro del settore e per preparare adeguatamente le nuove generazioni. SOPREMA segue politiche aziendali di formazione a tutto tondo quali: corsi di formazione continua, supporto alla ricollocazione, creazione di centri didattici interni alle sedi aziendali, donazioni alle università...

un’ingente donazione alla «University of Strasbourg Foundation». SOPREMA ha inoltre sottoscritto un finanziamento per un periodo di 7 anni per la creazione del polo universitario «Trois-Rivières University», di Drummondville (Canada).

Tutte queste azioni dimostrano l’impegno quotidiano dell’azienda e dei suoi dipendenti, nel supportare lo sviluppo sostenibile e per incrementarne le possibilità di studio.

scuola di posa - strasburgo

Page 25: Corporate SOPREMA GROUP

25

IL cuore deLLa dIvuLgazIone dI conoscenze

trasmissione di regole professionali

SOPREMA fa molto affidamento sulla formazione in una duplice prospettiva: da una parte, tenendo in considerazione questioni correlate alla qualificazione professionale, dall’altra ottimizzando il livello di servizio e di prestazione ai professionisti nel mondo edilizio. Queste due «mission» hanno fatto di SOPREMA uno degli attori principali in grado di garantire una divulgazione del sapere efficiente e duratura.

Il centro di formazione SOPREMA

Fondato nel 1976 a Strasburgo, il centro di formazione è stato completamente rinnovato e ristrutturato nel 2005, per migliorare la fase di esperienza pratica dei tirocinanti. Oggi può vantare 200 m² di laboratori attrezzati con postazioni di lavoro individuali, una copertura metallica di prova a grandezza naturale, un auditorium da 50 posti, aule didattiche e il supporto di 5 istruttori qualificati. Il Centro di formazione SOPREMA offre due azioni formative principali: una indirizzata a quella puramente tecnica, per quanto concerne la conoscenza di sistemi impermeabilizzanti e di rivestimento, l’altra più orientata alla sicurezza sul lavoro in cantiere.

Dal 2005 sono state sviluppate due partnership innovative:

1- corsi di ricollocamento per chi cerca nuova occupazione.

Il corso “Tecnico per l’impermeabilizzazione e il rivestimento” permette a persone in cerca di lavoro, la cui precedente esperienza lavorativa venga da settori di attività diversi, di apprendere un nuovo lavoro ed essere operativi dopo un corso della durata di 6 mesi. Questa iniziativa è nata dall’osservazione che in Alsazia, mancava la forza lavoro qualificata nel settore edile, specialmente nell’ambito del comparto impermeabilizzazione. L’agenzia di ricollocamento Pôle Emploi e SOPREMA hanno così creato questo corso su richiesta del Consiglio Regionale Alsaziano che co-finanzia il programma insieme al Fondo Sociale Europeo.

2- corso “Impermeabilizzatori di opere edili e pubbliche” con l’Apprenticeship training centre (Atc) Le corbusier di Illkirch.

Essere coinvolti attivamente nella formazione di giovani è una questione di primaria importanza per SOPREMA. Questo è il motivo per cui la società ha creato una nuovo corso professionale con l’ATC Le Corbusier e la Regione Alsazia. Questa iniziativa ha contribuito a migliorare l’immagine del settore impermeabilizzazione agli occhi dei giovani. SOPREMA accoglie, nel suo Centro di Formazione a Strasburgo, più di 1.000 apprendisti ogni anno. Condividere le conoscenze e formare i giovani sono due questioni fondamentali nel settore edilizio. In modo particolare diventa importante preparare le nuove generazioni ed assicurare il futuro delle professioni specializzate di cantiere.

Dall’alto al basso: • edificio Università - suzhou - Cina • sede Centrale Crédit agricole di Normandia - Caen - Francia,

• Impermeabilizzazione ponte stradale realizzata con macaden® - portogallo

Page 26: Corporate SOPREMA GROUP

26

innoVazioneil cuore della strateGia

pe

ns

ar

elo

nta

no

L’attività di ricerca e sviluppo di SOPREMA mira a sostituire le materie prime derivanti dal petrolio con sostanze che vengano da risorse riciclate o rinnovabili per questioni strategiche, economiche ma soprattutto di sviluppo sostenibile.

Per raggiungere questo obiettivo, è stato intrapreso un grandioso progetto di collaborazione per la ricerca e lo sviluppo, denominato Mutatio, che prevede l’intervento di SOPREMA, di due partner accademici e tre industriali per un periodo di 5 anni. Ciò dimostra la capacità di attivare collaborazioni sinergiche tra industria e università con l’obiettivo di trovare soluzioni a lungo termine per questioni future di fondamentale importanza.

Il gruppo SOPREMA ha investito in modo rilevante nel settore dell’innovazione. Oggi, affronta una nuova sfida: ridurre del 65% la dipendenza da materiali a base di petrolio per i suoi prodotti impermeabilizzanti.

7centriricerca e sViluppo

55persone

50bREvEttI

Il reparto di ricerca e sviluppo con sede a strasburgo, ha sviluppato numerosi brevetti.

Page 27: Corporate SOPREMA GROUP

27

La direzione Ricerca e Sviluppo conta su due centri di ricerca in Francia, con uno staff di 25 persone impiegate. Inoltre ci sono altri 5 centri di ricerca in Italia, Belgio, Spagna, Canada e USA con un totale di altri 26 dipendenti coinvolti. Ogni anno vengono predisposte da 4 a 5 domande di brevetto e il 5% del fatturato aziendale è il frutto di nuovi prodotti.

grazie al suo continuo investimento in Ricerca e Sviluppo, il gruppo SOPREMA è passato dall’essere un’attività familiare ad essere un gruppo multinazionale. questa è una strategia vincente che fa di SOPREMA il leader mondiale nel suo segmento di mercato. Dalla iniziale specializzazione in prodotti impermeabilizzanti, SOPREMA ha sviluppato le sue aree di intervento alla protezione globale di edifici e opere pubbliche, così da diventare un punto di riferimento unico nel suo settore.

Drummondville

centri internazionali di innovazione e ricerca

centri ricerca

Laboratori decentrati

Wadsworth

barcellona

chignolo d’Isola

Strasburgo

grobbendonk

Saint-Julien-du-Sault

Inventare I prodottI dI doManI

Dall’alto al basso: • stadio di Wembley - Londra - UK• stazione TGV rhin-rhône - Francia • Liner per piscine Flagpool NG11- Italia

Page 28: Corporate SOPREMA GROUP

FLAG SPA SOPREMA GROUPvia Industriale dell’Isola,3

24040 Chignolo d’Isola (BG)T. +39 035 0951011 - F. +39 035 4940649

e-mail: [email protected]

www.soprema.it

SIRAP INSULATION SRLvia Kennedy, 54

25028 Verolanuova (BS)T. +39 030 936861 - F. +39 030 9368257

e-mail: [email protected]

www.sirapgroup.com

DC-2

/15

Dice

mbr

e 20

15