CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve...

32
INTEGRAL: SICUREZZA DELLA GHISA IN NOME DELL’AMBIENTE SOLUZIONI COMPLETE IN GHISA SFEROIDALE PER RETI FOGNARIE

Transcript of CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve...

Page 1: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

INTEGRAL:SICUREZZA DELLA GHISA

IN NOME DELL’AMBIENTE

SOLUZIONI COMPLETE IN GHISA SFEROIDALE PER RETI FOGNARIE

CopINTEGRAL_CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2

Page 2: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

CopINTEGRAL_CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 3

Page 3: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

CATALOGO INTEGRALINTRODUZIONE 3

INTEGRAL: CAMPO D’APPLICAZIONE 4

INTEGRAL: LE RISPOSTE TECNICHE 9

Resistenza meccanica

Tenuta/Impermeabilità

Sicurezza meccanica

Tenuta meccanica

Rispetto dell’allineamento e della livelletta

Capacità idraulica

Resistenza all’abrasione

Corrosività dei terreni

Resistenza all’aggressione chimica

Caso particolare: fermentazione settica

Reti di sollevamento in pressione

QUALITÀ E CONFORMITÀ ALLE NORME 19

PRODOTTI 21

Tubi

Raccordi gravità con giunto I.M

Raccordi e pezzi di collegamento gravità con giunto I.M

Raccordi per reti in pressione con giunto STANDARD

Dispositivi d’accesso alla rete

APPLICAZIONI 26

Tipi di posa Integral

INDICE

www.pamline.it

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 1

Page 4: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

INTEGRALUn sistema di condotte a per fetta tenuta, duraturo

nel tempo, dalle eccezionali proprietà meccaniche.

CAMPO DI APPLICAZIONE

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 2

Page 5: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

la ghisa sferoidale: ermetica-sicura-resistente

Catalogo Integral3

Introduzione

Entro il 31 dicembre 2005 dovrà essere effettuata la raccolta delle acque reflue di tutti i comuni con oltre 2000 abi-tanti e si dovrà organizzare il relativo trattamento.

Gli obiettivi prefissati sono sia di tipo quantitativo che qualitativo e si accompagnano a risultati imprescindibili.

Il primo risultato deve essere la salvaguardia dell’ambiente naturale. Oggi, non si tratta solamente di allontanare gliscarichi fognari dai centri urbani per motivi igienici ma anche di veicolarli verso un sito di trattamento.

Per garantire la protezione degli ecosistemi e dell’ambiente in generale, i collettori fognari devono trasportare gli effluen-ti senza perdite e senza infiltrazioni, dalle abitazioni fino all’impianto di depurazione che, talvolta, può distare alcunichilometri. La tenuta idraulica dei collettori è anche un importante fattore di protezione degli impianti di trattamento,in quanto garantisce che acque “parassite” non si infiltrino creando scompensi di funzionamento e di gestione degliimpianti stessi.

Il sistema di condotte scelto deve essere stagno.

Il secondo risultato da ottenere è quello relativo agli investimenti su opere/infrastrutture che durino nel tempo.

La longevità delle opere è una scelta implicita: la durata normalmente prevista di una rete fognaria è di almeno 50 anni.Ciò implica che le esigenze siano perfettamente circoscritte: dimensionamento delle installazioni e delle condizioni diesercizio, ma anche assenza di sollecitazioni estranee al loro campo di applicazione.

Anche i materiali scelti, di conseguenza, devono superare la prova del tempo, dato che ottimizzare gli investimenti pubblicisignifica anche evitare il rifacimento di infrastrutture che cedono prematuramente.

Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo.

Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte le garanzie di un sistema stagno e resistente neltempo.

La scelta delle condotte è un fattore determinante per la durata delle opere fognarie. Per salvaguardare la durata delleapparecchiature, è importante considerare la natura delle condotte e l’evoluzione del loro comportamento. Le condottepossono favorire l’infiltrazione in rete di acque chiare, provocare il rallentamento degli effluenti o la formazione di H2S(avvallamenti, deformazioni, ecc.).

Saint-Gobain Condotte S.p.A. propone una vasta gamma di soluzioni che rispondono a tutte le esigenze deisistemi fognari, dal livello più semplice a quello più complesso.

Affluenti domestici

Affluenti industriali

Reti a gravità

Reti in pressione

Acque reflue

Acque pluviali

Collettori misti

Reti intercomunali

Collettori principali

Collettori secondari

Collegam. alle abitazioni

Pozzetti d’ispezione

INTEGRAL: tenuta garantita, dalle abitazioni all’impianto di depurazione.

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 3

Page 6: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

Fughe e perdita di reflui

Controllo dei flussi in ingresso

UN SISTEMA DI CONDOTTE A PERFETTATENUTA

Tutti i pezzi, tubi e raccordi INTEGRAL sono in ghisa sfe-roidale e hanno caratteristiche meccaniche eccezionali.Solide e impermeabili, queste condotte assecondano icambiamenti ambientali senza danneggiarsi o fessurarsie non permettendo infiltrazioni.

Le giunzioni sono realizzate da giunti STANDARD di tipoRAPIDO, che agiscono per compressione e che hannodato ottime performance nell’adduzione e distribuzionedell’acqua.Gli elastomeri che compongono questi anelli sono accu-ratamente selezionati e mantengono nel tempo le lorocaratteristiche meccaniche e fisico chimiche.

Il sistema INTEGRAL è ermetico: non perde i reflui enon si infiltrano le acque di falda.

LA RISPOSTA INTEGRAL

DURATA DEI MATERIALI

Le condotte in ghisa sferoidale si avvalgono della straor-dinaria longevità di quest’ultima.

Combinando flessibilità e resistenza, la ghisa sferoida-le ha importanti proprietà: resistenza alla flessione eresistenza all’allungamento.

Questo materiale, considerato indistruttibile, non temele rotture evidenti e le fessurazioni.

Le condotte INTEGRAL possono sopportare forti solleci-tazioni meccaniche affrontando i rischi di cantiere e d’e-sercizio e saranno in grado di resistere a carichi di terra,smottamenti, assestamenti, carichi mobili, senza subi-re danni.

All’esterno, la protezione galvanica allo zinco e una ver-nice epossidica di colore rosso garantiscono l’integritàdelle tubazioni nella maggior parte dei terreni attraver-sati.

SICUREZZA E SOLLECITAZIONI AMBIENTALI

Evoluzione delle sollecitazioni meccaniche

Rischi di gestione

Carichi mobili

PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

Catalogo Integral

LA RISPOSTA INTEGRAL

IntegralCampo di applicazione

la ghisa sferoidale: ermetica-sicura-resistente

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 4

Page 7: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

LA RISPOSTA INTEGRAL

LA RISPOSTA INTEGRAL

Catalogo Integral5

IntegralCampo di applicazione

DURATA ILLIMITATA DELLE FUNZIONALITÀ

Rigidi e rettilinei, i tubi INTEGRAL da 6 a 8 m di lunghezza,garantiscono il rispetto dell’allineamento della condottae quindi della livelletta di progetto.

La capacità idraulica dei tubi in ghisa INTEGRAL si apprez-za anche per il fatto che il loro diametro interno è alme-no equivalente al diametro nominale.

Le giunzioni, poche e perfettamente autocentranti nonrappresentano alcun ostacolo per lo scorrimento.

L’interno dei tubi rivestito con malta cementizia moltocompatta e perfettamente liscia facilita lo scorrimento,resiste all’abrasione e presenta una buona resistenzaall’aggressione chimica.

La riserva di sicurezza delle condotte INTEGRAL permettedi far fronte a un sovraccarico occasionale della rete,senza che si verifichino problemi di tenuta.

Le condotte INTEGRAL possono funzionare a regime ele-vato, fino al limite d’utilizzo, senza bisogno di ridimen-sionare la rete.

Esse sopportano, senza alcun problema, le operazionidi manutenzione quali ad esempio la pulizia con gettid’acqua ad alta pressione per eliminare eventuali corpiestranei.

EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

Crescita demografica

Sovraccarichi occasionali

ESIGENZE DELLE RETI A GRAVITÀ

Capacità idraulica e rispetto della livelletta (allineamento)

Resistenza all’abrasione

Resistenza all’aggressione chimica

la ghisa sferoidale: ermetica-sicura-resistente

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 5

Page 8: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralCampo di applicazione

Diversità delle zone attraversate

Possibilità di modificare i tracciati in corso d’opera

per evitare gli ostacoli non previsti

UNA GAMMA COMPLETA E OMOGENEA

Dal DN 80 al DN 2000

Una serie completa di pezzi in ghisa sferoidale per farfronte a tutte le problematiche di cantiere. Grazie alle loro caratteristiche, queste tubazioni risultanoessere particolarmente versatili ed in grado di attraver-sare zone impegnative semplificando i tracciati, quali: leforti pendenze, le zone rocciose, la posa in falda o infiume.

La completa gamma di pezzi speciali permette di elimi-nare o aggirare gli ostacoli non previsti senza modifi-

care i tracciati.Una serie di giunzioni antisfilamento consente allecondotte INTEGRAL di “autoancorarsi”, aumen-tando la sicurezza di esercizio, liberandosi nelcontempo, dei tradizionali blocchi di ancoraggioin calcestruzzo.

Un insieme di prodotti normalizzati e certificati.

LA RISPOSTA INTEGRAL

CONDOTTE SOLIDESEMPLICI ED EFFICACI

Grazie alla loro resistenza meccanica, consentono unafacile posa in opera e una grande versatilità di impiego,sia in presenza di bassi che alti ricoprimenti senza par-ticolari compattazioni dei rinfianchi.

Posate a regola d’arte, le condotte INTEGRAL garanti-scono una tenuta idraulica immediata e superano senzaproblemi i collaudi in opera.

Le grandi lunghezze e il numero limitato dei giunti ridu-cono i tempi di posa, la manutenzione e gli interventisulle reti.

Il prezzo della fornitura delle tubazioni e pezzi spe-ciali è da considerarsi nell’ambito dei costi di can-tiere. In considerazione di tutte le altre voci di costo(scavi e movimenti terra, ripristini, manufatti, ecc.),la fornitura non risulta determinante per il costoglobale dell’opera.

REDDITIVITÀ GLOBALE

Semplicità di posa

Prodotti intelligenti che facilitano la posa

Tenuta immediata e durevole

Manutenzione limitata

la ghisa sferoidale: ermetica-sicura-resistente

ADATTABILITÀ E SICUREZZA

Catalogo Integral

LA RISPOSTA INTEGRAL

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 6

Page 9: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralCampo di applicazione

CONDOTTE IN PRESSIONE

L’Esperienza di Saint Gobain Condotte nelle reti di addu-zione e distribuzione di acqua potabile, le notevoli qua-lità della ghisa sferoidale che permettono grandi coef-ficienti di sicurezza e le per formance dei giunti in ela-stomero, permettono di produrre le condotte INTEGRALcon impiego sia a gravità che in pressione.

I pezzi speciali compatibili ed omogenei garantiscono unfunzionamento ottimale del sistema nella quasi totalitàdelle condizioni di esercizio, completando la gamma dedi-cata alla fognatura.

LA RISPOSTA INTEGRAL

PEZZI ERGONOMICI

Raccordo orientabile su collettore:•Rotazione a 360°•Inclinazione di 45°

Soluzione ideale per aggirare gli ostacoli.

Scatola di collegamento tonda DN 250 e 300 sempliceo monolitica con diramazione a valle, fissa o mobile.

Attacchi semplici e gomiti.

Pezzi di collegamento per le connessioni con altri materiali.

Una serie di pezzi concepiti per gli installatori, per una gran-de flessibilità di messa in opera e relativa realizzazione diallacciamenti.

COLLEGAMENTI E LIMITI

DI UTILIZZO

Soluzioni pronte all’uso

Utilizzo semplice ed efficace

la ghisa sferoidale: ermetica-sicura-resistente

TENUTA ALLA PRESSIONE

Rischi di gestione: sovrapressione, colpi di ariete

Omogeneità delle reti

LA RISPOSTA INTEGRAL

Catalogo Integral7

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 7

Page 10: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

INTEGRAL• RESISTENZA MECCANICA

• MASSIMA TENUTA

• POSA ADATTA A QUALSIASI ESIGENZA

• RESISTENZA ALL’ABRASIONE

• TENUTA CHIMICA PERFETTA

LE RISPOSTE TECNICHE

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 8

Page 11: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

Catalogo Integral9

CEDIMENTO AMMISSIBILE GRAZIE

ALLA DEVIAZIONE SUI GIUNTI

Cedimento H = l tagθ

Scorrimento assiale l = (H2 + l2)1/2 - l

Lunghezza del tubo (in metri) l

Deviazione angolare possibile θ

DN Rigidità OvalizzazionekN/m2 %

150 80 2,1

200 60 2,4

250 54 2,7

300 47 3,0

400 30 3,2

500 22 3,4

800 20 4,0

1000 16 4,0

Tenuta allo schiacciamento di un tubo in PRV

Tenuta allo schiacciamento di un tubo in PVC

Tenuta allo schiacciamento di un tubo in ghisa duttile

Prodotti sottoposti ai test di schiacciamento normalizzati

RESISTENZA MECCANICA

I tubi in ghisa sferoidale hanno un comportamento inter-medio tra quello dei materiali flessibili e quello dei mate-riali rigidi.Dal punto di vista meccanico questo comportamento per-mette alle tubazioni INTEGRAL di offrire i vantaggi dientrambe le soluzioni.La ghisa del sistema INTEGRAL è un materiale duttile e quin-di elastico che offre un allungamento prima della rottura >10%.Anche se il sistema non viene mai portato a questi limiti,questo ci permette di avere sempre un importante marginedi sicurezza.La condotta interrata può essere soggetta, nel corso deltempo e in terreni instabili, ad esempio, a cedimenti dif-ferenziati del suolo o a erosioni dovute a circolazioni diacqua che destabilizza il letto di posa.La resistenza e l’elasticità della ghisa sferoidale permet-tono ai sistemi di condotte di assorbire, senza rottura esfilamenti, le inevitabili sollecitazioni e le modifiche del ter-reno circostante.I tubi interrati sono sollecitati anche meccanicamente daicarichi di rinterro (carichi cosiddetti permanenti), a cui siaggiungono i carichi accidentali (carichi mobili o stradali).È importante, quindi, scegliere una condotta con un suffi-ciente coefficiente di sicurezza, per evitare rotture, fessu-razioni, flessioni o ovalizzazioni che possono compromet-tere staticamente e idraulicamente (perdita dell’allinea-mento – livelletta compromessa) la condotta stessa.A completamento del sistema condotte INTEGRAL, i giun-ti con guarnizione in elastomero conferiscono al sistemauna flessibilità che rappresenta un elemento di sicurez-za in presenza di terreni inconsistenti o instabili.In caso di cedimenti estesi e uniformi il giunto conferi-sce alla condotta il comportamento di una catenella fles-sibile assicurando la ripresa degli sforzi meccanici.Questa stessa caratteristica permette di evitare la posa dipezzi “corti” all’arrivo e alla ripartenza dei pozzetti.La ghisa sferoidale presenta una rigidità che garantisce l’in-deformabilità e la linearità del sistema condotte INTEGRALe assicurando il rispetto dell’allineamento e della livellettadi progetto. ESEMPIO

Per H = 0,30 m nel DN 200

θ = 3° (4° ammissibile)

l = 7mm (20mm ammissibili con il giunto RAPIDO).

Non si ha alcun rischio di disaccoppiamento del giunto poichè lo scorri-

mento può essere totalmente assorbito dal giunto stesso.

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 9

Page 12: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

Catalogo Integral

TENUTA / IMPERMEABILITÀ

Il sistema INTEGRAL in ghisa sferoidale ha eccellenti pro-prietà di tenuta idraulica; il segreto risiede nelle giunzioniche, sia a gravità che in pressione, ne garantiscono ilfunzionamento.Le giunzioni delle condotte INTEGRAL (di tipo Standardo I.M.) si effettuano per semplice innesto, esercitandouna forte compressione radiale: i tassi di compressionepossono variare dal 30 al 40%.

Gli elastomeri scelti, nell’ambito del loro campo d’appli-cazione, resistono alle prove più difficili e la loro sele-zione avviene in base alla proprietà di mantenere neltempo le caratteristiche meccaniche e fisico – chimiche.

La capacità di tenuta dei giunti del sistema INTEGRAL,in condizioni limite, consente di far fronte alle diversesollecitazioni meccaniche a cui le giunzioni sono sotto-poste quali: taglio, deviazioni angolari e carichi occasio-nali.

Il tasso di compressione delle guarnizioni in elastomeroimpedisce gocciolamenti, fughe localizzate e la penetra-zione di radici o materiale inerte in corrispondenza dellegiunzioni, che sono cause della mancata tenuta dellereti.

La particolare concezione dei giunti Saint-Gobain CondotteS.p.A. rende impossibile la loro decompressione sottosforzi di taglio.

INTEGRAL é la garanzia di una perfetta tenuta fin dalmomento dell’installazione, senza sorprese e in fase dicollaudo e successivamente.

Pressione Pressione Forza di Test interna esterna taglio in fabbrica

GRAVITÀ acqua 2 bar 1 bar 30 volte 25 bar

aria 200 millibar - il DN

(in Newton)

PRESSIONE > 20 bar 1 bar

Prestazioni del sistema INTEGRAL

La qualità NITRILE* HR é stata scelta per tutti i giunti delsistema INTEGRAL, in modo da resistere a tutti i possibilieffluenti delle reti fognarie, compresi quelli carichi di idro-carburi.Questa qualità risponde alle esigenze della norma europea:EN 681-1 tipo WG.

* NITRILE = N.B.R. (identificato da marcatura gialla).

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 10

Page 13: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

Catalogo Integral11

SICUREZZA MECCANICA

Le caratteristiche della ghisa sferoidale facilitano enor-memente la posa in opera del sistema INTEGRAL, facili-tando le operazioni di rinfianco, eventuale compattazio-ne e successivo reinterro.Le condotte possono essere divise in tre categorie, infunzione della loro resistenza ai carichi esterni.

Le condotte rigide concentrano i carichi staticie dinamici sulle generatrici inferiori e superiori,quindi la resistenza del sistema è fortementedipendente dall’angolo di appoggio realizzato dalletto di posa. La preparazione del letto di posadovrà essere particolarmente accurata, soprat-

tutto nel caso di terreni instabili. Inoltre tali tubazioni permettonouna piccolissima ovalizzazione prima della rottura (fessurazione =rottura).

terreno

Le condotte flessibili subiscono, senza rompersi,una grande deformazione, quindi la stabilità delsistema è dipendente dal grado di compattazionedel rinfianco che dovrà essere in grado di gene-rare una reazione passiva d’appoggio e quindidal suo modulo di reazione. Risultano altresì

importanti le modalità di estrazione degli eventuali blindaggi edalla presenza di falda.

Le condotte semi-rigide si ovalizzano in modosufficiente affinché una parte del carico vertica-le trasmesso dai terreni, mobiliti l’appoggio late-rale sul rinterro. Gli sforzi messi in gioco, così,sono le reazioni passive d’appoggio da parte delrinterro e le azioni di flessione interna nella parete

del tubo. La resistenza al carico verticale è ripartita tra quella pro-pria del tubo e quella del rinterro circostante, in quanto il contri-buto di ognuno di questi è funzione del rapporto delle rigidità tra iltubo e il suolo.Il sistema INTEGRAL rappresenta un ottimo compromesso fra resi-stenza ai carichi e sforzi di deformazione, garantendo la sicurezzadi funzionamento nel tempo.

terreno

Si possono prendere in considerazione 3 tipi di posa:- SEMPLIFICATA- STANDARD- ACCURATA

Posa semplificata: fondo scavo livel-lato (angolo d’appoggio 60°). Rinfianco-reinterro con materiali provenienti dagliscavi da cui sono state eliminate il pie-trame e le parti grosse. Questo, per la

casistica affrontata dal Fascicolo 70, corrisponde ad untipo di posa non compattata oppure compattata in un ter-reno di tipo 3 ed estrazione dei blindaggi dopo completoriempimento della trincea.

Posa standard: letto di posa conmateriale iner te quale sabbia e/oghiaietto (angolo d’appoggio 90°).Esecuzione del rinfianco e del rinter-ro con materiali privi di pietrame e

parti grosse che sono compattati fino alla parte alta deltubo. Questo, per la casistica affrontata dal Fascicolo70, corrisponde ad un tipo di posa compattata e con-trollata in un terreno di tipo 2, con estrazione dei blin-daggi a strati, dopo la compattazione.

Posa accurata: letto di posa conmateriale iner te quale sabbia e/oghiaietto (angolo d’appoggio 120°).Appoggio e rinfianco eseguito con com-pattazione per strati successivi fino a

10 cm sopra la generatrice superiore del tubo. Questo,per la casistica affrontata dal Fascicolo 70, corrispondead un tipo di posa compattata e controllata in un terre-no di tipo 1, con estrazione dei blindaggi a strati, primadella compattazione.

E' E'

terreno

Le condotte in ghisa sferoidale INTEGRAL sono semi-rigide. Grazie all’elasticità del materiale, le condizioni di posa possono essere meno accuratee quindi più economiche, riducendo una serie di eventuali rischi in opera.Ripartendo gli sforzi tra tubo e rinterro, il sistema terreno-tubo semi rigido offre una sicurezza in caso di cambiamento nel tempo delle sol-lecitazioni meccaniche o delle condizioni di appoggio.Le prestazioni del sistema INTEGRAL, indipendentemente dal sistema di posa, permettono:• un risparmio al momento della posa in opera in cantieri normali (compattazione semplificata, riutilizzazione del terreno proveniente dagli scavi);• un margine di sicurezza in cantieri complessi (posa in falda, terreni instabili, alte o basse profondità).Saint-Gobain Condotte S.p.A., sviluppando il sistema INTEGRAL, ha voluto prevedere anche la necessità di disporre di un prodotto con unalto margine di sicurezza, in grado di compensare al massimo le variabili di dimensionamento e i rischi di posa.

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 11

Page 14: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

Catalogo Integral

TENUTA MECCANICA

Fascicolo 70

Il Fascicolo 70 relativo alle opere di fognatura richiedela verifica statica delle condotte nelle condizioni di eser-cizio. Il metodo di calcolo imposto per tutti i tipi di mate-riali permette di variare un certo numero di parametri perdeterminare le altezze di copertura ammissibili.

POSA SEMPLIFICATA - TUBI INTEGRAL

ALTEZZA DI COPERTURA MASSIME

I seguenti abaci riassumono i casi che si verificano piùfrequentemente. Si tratta del risultato dei calcoli fattisecondo il metodo del Fascicolo 70.

Nota: SAINT-GOBAIN hamesso a punto, a titolo disupporto, un software didimensionamento meccanicodelle condotte conforme al“Fascicolo 70” sulla basedelle norme in vigore.Consultarci.

NB

resta inteso che ogni

cantiere sarà oggetto

di un dimensiona-

mento secondo il

metodo fascicolo 70

0

100

125

150

200

300

400

500

600

700

800

900

1000

1200

1400

1600

1800

2000

2

4

6

8

10

12

14

16 Hc (m)

DN

0

100

125

150

200

300

400

500

600

700

800

900

1000

1200

1400

1600

1800

2000

2

4

6

8

10

12

14

16 Hc (m)

DN

0

100

125

150

200

300

400

500

600

700

800

900

1000

1200

1400

1600

1800

2000

2

4

6

8

10

12

14

16 Hc (m)

DN

POSA STANDARD - TUBI INTEGRAL

ALTEZZA DI COPERTURA MASSIME

POSA ACCURATA - TUBI INTEGRAL

ALTEZZA DI COPERTURA MASSIME

2000

Parametri da utilizzare

modulo di elasticità 170.000 MPa(E)Trapporto ETv/ETi = 1

coefficiente di Poisson VT=0,25

eo(mm) = 1,2+ DN

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 12

Page 15: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

RISPETTO DELL’ALLINEAMENTO E DELLALIVELLETTA

Una condotta fognaria realizzata a regola d’ar te deveessere in grado di sopportare le modifiche ambientalisenza subire deformazioni, schiacciamenti e ovalizzazionitali da compromettere l’allineamento della condotta stessa.Le proprietà meccaniche della ghisa sferoidale contra-stano la rottura e la perdita della linearità in caso di movi-menti del terreno o di assestamenti in zone adiacenti.

Potendo affidarsi ai coefficienti di sicurezza della ghisasferoidale, i tubi INTEGRAL, semi-rigidi e di lunghezza 6-8 metri, garantiscono la qualità dell’allineamento dellacondotta.Nei tubi di grande lunghezza, il minor numero di giuntifavorisce lo scorrimento e l’azione autopulente aumen-tando le capacità idrauliche della condotta.

La Norma NF EN 476 precisa i valori ammissibili riguar-danti la continuità dell’allineamento e delle giunzioni:< 6 mm per i DN fino a 3000,02 X DN per i DN > 300 (max 30 mm)

Lo scarto ammesso sulle giunzioni del sistema INTEGRALrisulta sempre inferiore alle prescrizioni normative.Vedere paragrafo tenuta-impermeabilità.

INTEGRAL

Catalogo Integral13

MATERIALI FLESSIBILI

CAPACITÀ IDRAULICA

La condotta fognaria è caratterizzata da un funzionamentodi tipo intermittente, soggetto a picchi giornalieri dovuti anchea possibili evoluzioni del contesto demografico. Per questoil dimensionamento di una rete deve essere effettuato tenen-do conto di tutti i parametri attuali e soprattutto futuri.

Il sistema INTEGRAL si avvale di proprietà idrauliche chepermettono di gestire problematiche a lungo termine:- la parte interna perfettamente liscia, costituita da unamalta cementizia alluminosa, applicata per centrifugazioneed estremamente compatta, facilita il regolare flusso e scor-rimento all’interno del tubo;- il diametro interno equivalente almeno al diametro nominale;- un margine di sicurezza in grado di supportare portate piùelevate (picchi e sviluppo urbano e demografico);- un dimensionamento della rete che può essere ottimizzatoe duraturo nel tempo.

I tubi in ghisa sferoidale del sistema INTEGRAL sottopostia sollecitazioni permettono una leggera ovalizzazione chein ogni caso non compromette il mantenimento della sezio-ne idraulica.Partendo da un tale insieme di qualità è possibile adottare,in piena sicurezza, come coefficiente di scorrimento per letubazioni INTEGRAL, nella formula di Manning Strickler:K = 105

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 13

Page 16: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

RESISTENZA ALL’ABRASIONE

Le reti, oltre ad acqua e liquidi in genere, trasportanoeffluenti carichi di materiale minerale e corpi estranei.La conformazione dei terreni, a volte, impone alle con-dotte fognarie a gravità, velocità di flusso elevate conconseguente formazione di fenomeni di abrasione.Numerosi parametri intervengono direttamente sul feno-meno:• il tipo di scorrimento;• la natura del fluido abrasivo trasportato;• la velocità di scorrimento;• la natura del tuboSi distinguono diversi tipi di abrasione:• usura con fessure, limitata se la parete della condotta

è più dura della particella;• usura da urti, ridotta, se il materiale di super ficie è

elastico.La scelta ideale dovrebbe essere quella di poter disporre diun materiale contemporaneamente duro e molto flessibile.Riguardo ai problemi di abrasione la soluzione del siste-ma INTEGRAL si basa su:• la malta di cemento alluminosa offre un’eccellente resi-

stenza, in condizioni di scorrimento normali, e può sop-portare notevoli picchi di velocità, anche transitori, senzasubire danni o rischiare di compromettere la durata neltempo delle condotte (riduzione dello spessore e dellaresistenza meccanica).

• un adeguato supporto tecnico-commerciale e gli oppor-tuni strumenti di ricerca, è possibile affrontare scru-polosamente i casi più particolari, soprattutto nelle zonedi montagna.

• Sensibili economie sul costo di progetto mediante lapossibile riduzione di pozzetti di salto.

CORROSIVITÀ DEI TERRENI

Le condotte sono soggette alle sollecitazioni trasmessedagli ambienti in cui sono inserite; quali la possibile cor-rosività dei terreni di rinterro.

Gli indici generali di corrosività dei terreni si determina-no mediante rilievi topografici e geologici ed ulteriori misu-razioni specifiche di resistività e analisi di campioni.

I tubi INTEGRAL sono muniti di rivestimento esterno dizinco metallico, applicato per proiezione, con spessoredi 200 g/m2.Il rivestimento è completato da una resina epossidicarossa che svolge un’azione di riempimento dei pori.

L’azione protettiva è svolta dallo zinco mediante:• protezione galvanica grazie alla trasformazione in sali

di zinco stabili e insolubili;• cicatrizzazione delle fessurazioni: gli ioni Zn++ migra-

no attraverso la resina di riempimento dei pori per chiu-dere le fessurazioni.

CURVE D’USURA PER ABRASIONE

Dati rilasciati dal laboratorio DARM STADT

Catalogo Integral

Courant iions Zn++

Ghisa

Prodotto della corrosionedello zinco

Blessure

I raccordi sono rivestiti di resina epossidica rossa.

L’esperienza INTEGRAL dimostra che questi rivestimenti si sonorivelati efficaci per la maggior parte dei terreni. Alcuni terreni hannouna resistività molto bassa (e sono, quindi, più corrosivi). Questofattore deve essere valutato per consigliare, all’occorrenza, unaprotezione rinforzata con rivestimenti speciali.

Le squadre tecniche-commerciali di SAINT-GOBAIN CONDOTTE rea-lizzano, su richiesta, studi dei terreni.

3.00

2.50

2.00

1.50

Fibre ciment

Grés

Béton

PVC

FonteINTEGRAL

1.00

0.50

0.00

0.00

usu

re [

mm

]

(x105) cycles

1.00 2.00 3.00 4.00

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 14

Page 17: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

RESISTENZA ALL’AGGRESSIONE CHIMICA

Per le condotte fognarie il pericolo arriva soprattutto dal-l’interno, e la durata nel tempo di queste reti è pregiu-dicata soprattutto da due fattori nocivi:• aggressività di alcune sostanze trasportate;• fermentazioni settiche conseguenza di un’intensa atti-

vità batterica e/o di una insufficiente ventilazione.

Le reti fognarie possono anche ricevere occasionalmen-te, scarichi industriali. Anche se occasionali, questi sca-richi comportano comunque una modifica degli equilibrialterando i livelli di PH degli effluenti trasportati. È impor-tante, quindi, scegliere un materiale da condotta e unanatura del giunto che garantiscano l’integrità dell’operae il suo buon funzionamento nel tempo.

I rivestimenti interni del sistema INTEGRAL in malta dicemento alluminoso e resina epossidica e il tipo di giun-ti garantiscono l’uso in sicurezza permettendo una seriedi applicazioni industriali. A tal proposito e per applica-zioni particolari consultateci.

Rivestimento interno in cemento alluminoso:Prove ed esperienze pratiche hanno dimostrato che l’im-piego del cemento alluminoso permette di far fronte all’ag-gressione dovuta a fermentazioni settiche e ad attacchiacidi occasionali.

Resina epossidica dei raccordi:Un film di resina epossidica, applicato per immersione,riveste l’insieme del pezzo e conferisce una tenuta chi-mica equivalente a quella dei tubi; il procedimento diapplicazione garantisce un deposito uniforme sulla super-ficie totale dei pezzi trattati (spessore medio: 250 micronmin.).

Giunto in nitrile:A contatto con l’effluente, gli anelli di tenuta in elasto-mero devono resistere all’attacco chimico e ai rischi lega-ti alla presenza, in particolare, di idrocarburi e oli.Una marcatura di colore giallo segnala agli utenti che sitratta di un giunto in Nitrile (NBR) non-alimentare. Le Norme EN 681-1 definiscono i metodi di prova e leprestazioni da raggiungere per gli elastomeri.

Catalogo Integral15

Tipo di prodotto Tipo di rivestimento Campo PH a 20°Cinterno in continuo occasionale

Tubo INTEGRAL Cemento alluminoso 4 a 12 3

Tubo INTEGRAL PH1 Poliuretano 1 a 13 <1

Raccordi Resina espodissidica 1 a 13 <1

Giunti NBR 1 a 12 <1

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 15

Page 18: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

CASO PARTICOLARE: FERMENTAZIONESETTICA

Alcune difficili condizioni di gestione e il trasporto deglieffluenti su lunga distanza possono comportare modifi-che della qualità di tali effluenti: setticità, solfuri, emis-sioni di H2S (idrogeno solforato).

I meccanismi della formazione di idrogeno solforato pos-sono essere riassunti come segue:in condizioni anaerobiche (assenza di ossigeno), per esem-pio con strato di fango sulla parete del tubo o a condot-ta piena, i solfati sono trasformati dai batteri in idrogenosolforato (H2S).

Quando questo effluente si trova in presenza di ossige-no (passaggio a gravità), l’idrogeno solforato, che si spri-giona dall’effluente, si condensa sulla parete, trasfor-mandosi in acido solforico.

I fattori che favoriscono un tale fenomeno sono:• le deboli velocità di scorrimento, che favoriscono idepositi;• i tempi di ristagno dell’effluente in zona anaerobica,• la setticità iniziale dell’effluente;• la temperatura;• la carica organica dell’effluente.

I tipi di soluzione possibile riguardano questi accorgi-menti:• soluzioni idrauliche (aumento della velocità, diminuzio-

ne del tempo di ristagno), ossia soluzioni preventive;• soluzioni di trattamento chimico (ossigeno, sali di ferro),

o più semplicemente aerazione nel serbatoio, o venti-lazione delle reti a valle degli scarichi.

A tale scopo Saint-Gobain Condotte S.p.A. consiglia l’u-tilizzo di tubazioni con rivestimento in malta di cementoalluminoso per i casi in cui il fenomeno è occasionale, eil tubo PH1 per le situazioni ad elevato rischio perma-nente.

Le foto a lato mostrano alcuni esempi di aggressione,soprattutto a livello delle linee d’acqua di scorrimento.

Catalogo Integral

Il campione n°3 mette in evidenza le buoneperformances delle malte con cemento allu-minoso.

CHF (ALTO FORNO)

PORTLAND B

CEMENTO ALLUMINOSO

PORTLAND A

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 16

Page 19: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

IntegralLe risposte tecniche

Catalogo Integral17

Una proposta completa di raccordi, adatti a queste reti, consente di realizzare qualunque tipo di tracciato; per presen-tare un sistema completo, SAINT-GOBAIN CONDOTTE propone dispositivi di sezionamento, valvole a cuneo e a ghi-gliottina, sfiati per “acque reflue”. Consultarci.

La gamma INTEGRAL PH1 é la combinazione di un tuboINTEGRAL, ad alta resistenza meccanica, e di un rive-stimento interno passivo, anticorrosione.

Il notevole spessore (1,5 mm circa) di poliuretano appli-cato all’interno del tubo permette al sistema INTEGRALPH1 di veicolare praticamente tutti i fluidi aggressivi uti-lizzati in campo industriale.La chiusura del film interno di poliuretano é controllatacon un dispositivo di rilevazione dei difetti.Consultare le nostre equipe TC per tutte queste appli-cazioni particolari.

RETI DI SOLLEVAMENTO IN PRESSIONE

Le reti intercomunali possono essere caratterizzate, in alcuni casi, da forti dislivelli e quindi lunghi sviluppi in solleva-mento, che possono ovviare a problemi di profili irregolari o per ridurne il percorso.

Le condizioni geomorfologiche che richiedono la realizzazione delle stazioni di sollevamento sono seguite da colletto-ri che funzionano a pressione e quindi utilizzando tubi ad alto coefficiente di sicurezza.

Si richiede, quindi, l’utilizzo di materiali di alta qualità in grado di resistere a sforzi di colpo d’ariete, forti pressioni,depressioni e sovrapressioni; per questo motivo tubazioni e giunti devono offrire prestazioni meccaniche efficaci ingrado di assorbire forti sollecitazioni in caso di fenomeni occasionali.

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 17

Page 20: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

INTEGRALLA QUALITÀ NEL PIENO

RISPETTO DELLE NORME

NF KITEMARK GÜTESCHUTZ BENOR

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 18

Page 21: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

Qualità e conformità delle norme

Il sistema di Garanzia Qualità di SAINT-GOBAIN CONDOTTEè basato sulla norma EN ISO 9001, che attesta la padro-nanza dei procedimenti di fabbricazione (progettazione, svi-luppo, produzione, installazione e servizi associati..).

Tutte le fabbriche preposte alla fabbricazione dei prodottidella gamma INTEGRAL sono in possesso di questa cer-tificazione, rilasciata da organismi terzi.

I prodotti SAINT-GOBAIN CONDOTTE sono conformi allenorme nazionali e internazionali NF, UNI EN e ISO. La confor-mità a queste norme è attestata da organismi terzi.Queste norme definiscono il prodotto o il servizio in termi-ni di prestazione; ogni prodotto, tubo o raccordo è testatoindividualmente in fabbrica, con una prova di pressioneinterna.

MARCHI DI QUALITÀ

Il sistema di condotte INTEGRAL si pregia dei marchi:NF; Kitemark; Güteschutz; Benor che attestano non solola conformità alle norme nazionali ed europee ma anchel’integrazione delle caratteristiche supplementari di idoneitàalla funzione o al servizio, importanti per il progettista.

NF

Catalogo Integral19

Specifica Norma italiana Normao europea internazionale

Tubi, raccordi e accessori in ghisasferoidale e relativi assemblaggi per retifognarie: prescrizioni e metodi di prova EN 598 ISO 7186

Rivestimento interno in malta di cemento EN 598 ISO 4179

Anelli di tenuta - Specifica dei materiali EN 681-1 ISO 4633

KITEMARK

GÜTESCHUTZ BENOR

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 19

Page 22: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

INTEGRAL• CONDOTTE PER TRASPORTO

DI EFFLUENTI CON PH DA 4 A 12

• INTEGRAL PUX E ISOPAM:STUDIATI PER TERRENI CORROSIVI E CONTRO I RISCHI DI GELO

• AMPIA GAMMA DI RACCORDI PER RETI A GRAVITÀ E IN PRESSIONE

PRODOTTI

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 20

Page 23: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

Catalogo Integral21

ProdottiI Tubi

DN Lunghezza (m) DE (mm) Peso metrico (kg)

80 6 99,5 14,2100 6 119,5 18,5125 6 145,5 23,0150 6 170,0 24,5200 6 222,0 33,0250 6 274,0 42,5300 6 326,0 53,5350 6 378,0 73,5400 6 429,0 86,5450 6 480,0 102,0500 6 532,0 117,0600 6 635,0 151,0700 7 738,0 207,0800 7 842,0 253,0900 7 945,0 301,01000 7 1048,0 356,01200 8,26 1255,0 520,01400 8,19 1462,0 695,01600 8,18 1668,0 869,01800 8,17 1875,0 1059,02000 8,15 - 1280,0

TUBI INTEGRAL

DN Lunghezza (m) DE (mm) Peso metrico (kg)

80 6 99,5 13,0100 6 119,5 15,9125 6 145,5 19,2150 6 170,0 20,6200 6 222,0 27,2250 6 274,0 35,7300 6 326,0 45,0350 6 378,0 55,8400 6 429,0 70,0450 6 480,0 83,0500 6 532,0 95,4600 6 635,0 121,0

TUBI INTEGRAL PH1

DN Lunghezza (m) DE (mm) Peso metrico (kg)

150 6 170,0 29,2200 6 222,0 39,2250 6 274,0 51,0300 6 326,0 64,2350 6 378,0 73,4400 6 429,0 86,7450 6 480,0 101,7500 6 532,0 116,8600 6 635,0 150,8

TUBI INTEGRAL TT

TUBI INTEGRAL ISOPAMRivestimento esterno: schiuma di poliuretano tra la ghisa ela guaina in PEHD. Rivestimento interno: cemento alluminoso.Adatti a proteggere gli effluenti dal gelo, in caso di posaaerea (passaggio ponti). Dal DN 150 al DN 600;Lunghezza 6 metri.

Per DN superiori, consultarci; Disponibili fino al DN 2000.

Rivestimento interno: cemento alluminosoAdatti al trasporto degli effluenti a gravità e in pressione,pH da 4 a 12.

Rivestimento interno: poliuretano. Adatti al trasportodi effluenti molto aggressivi, ph da 1 a 13.

Rivestimento esterno: poliuretano. Rivestimento interno:cemento alluminosoAdatti ad essere installati in presenza di terrenialtamente corrosivi.

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 21

Page 24: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

ProdottiRaccordi gravità con giunto I.M

Catalogo Integral

DN collettore dn allaccio Peso (kg)

250 e 300 125 19250 e 300 150 21350 a 600 125 19350 a 600 150 21350 e 400 200 29450 a 600 200 29700 a 1200 125 -700 a 1200 150 21700 a 800 200 29900 a 1200 200 29

A TAGLIO TONDO CAROTAGGIO

ALLACCIO ORIENTABILE

DN collettore dn allaccio Peso (kg)

250 150 5,9300 150 5,9

350 e 400 150 5,9450 a 600 150 5,9700 a 1200 150 5,91400 a 2000 150 5,9

300 200 12,9350 200 12,5400 200 12

450 a 600 200 11,1700 e 800 200 10,5900 a 1200 200 10

ALLACCIO A SELLA SU COLLETTORE - 90°

DN collettore dn allaccio Peso (kg)

200 125 20,3200 150 22,4250 125 21,8250 150 23,3300 125 22,0300 150 23,9300 200 29,1

ALLACCIO ORIENTABILE

A TAGLIO RETTANGOLARETAGLIO

DN collettore dn allaccio Peso (kg)

250 150 24,5300 150 25,8400 150 32,0400 200 34,5500 150 36,0500 200 37,0600 150 40,0600 200 41,0

PLACCA DI IMMISSIONE A 67° 30I

ALLACCIO INTEGRAL SU COLLETTORE IN CEMENTODN collettore dn allaccio Peso (kg)

Spessore della parete≥ 60 150 6,5200 9,4

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 22

Page 25: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

ProdottiRaccordi e pezzi di collegamento a gravità con giunto I.M

Catalogo Integral23

MANICOTTO INTER-MATERIALI (GHISA E ALTRI MATERIALI)

DN Peso (kg)

150 7,2200 11,7250 12,2300 19,8

CURVA A DUE BICCHIERI1/8 - 45°

DN Peso (kg)

125 9,7150 12,2200 18,2

1/16 - 22°30I

DN Peso (kg)

125 7,2150 9,1200 13,7

1/32 - 11° 15I

DN Peso (kg)

125 7,5150 9,3200 13,3

RACCORDO DI IMMISSIONE A 67°302 BICCHIERI E 1 DIRAMAZIONE LISCIA

DN raccordo dn Peso (kg)

150 125 16,5200 125 25,3200 150 25,8250 125 56,0250 150 57,0250 200 58,0300 125 78,5300 150 78,5300 200 79,5300 250 80,5

Giunti compresi.

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 23

Page 26: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

Catalogo Integral

ProdottiRaccordi e pezzi di collegamento a gravità con giunto I.M

RACCORDO D’IMMISSIONE A 67°303 DIRAMAZIONI LISCE

DN raccordo DN Peso (kg)

150 125 17,4200 125 25,8200 150 26,2250 125 43,0250 150 43,5250 200 44,5300 125 62,0300 150 62,0300 200 63,0300 250 64,0

GIUNTO DI RIDUZIONE PER COLLEGAMENTI IN GHISA/PVC

DN Peso (kg)

125 x 100 0,30150 x 100 0,50150 x 125 0,50200 x 150 0,65

MANICOTTO DI COLLEGAMENTO A 2 ESTREMITÀ LISCE

DN DE DE Peso (kg)INTEGRAL (mm) PVC (mm)

125 143 125 3.5150 170 160 4.6200 222 200 6.6

Collega GHISA con PVC

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 24

Page 27: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

ProdottiRaccordi per reti in pressione con giunto STANDARD

GIUNTO GGS PER RETIFOGNARIE COMPLETO DI ACCESSORIDN da 80 a DN 600

Catalogo Integral25 ��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������yyyy������������

TAZZA FLANGIA-BICCHIEREDN da 80 a DN 100Giunto automatico compreso

TI A 2 BICCHIERI E DIRAMAZIONE FLANGIATADN da 80 a DN 1000Giunto automatico compreso

TI A 3 BICCHIERI DN da 80 a DN 300Giunto automatico compreso

IMBOCCO FLANGIA-LISCIODN da 80 a DN 1000

CURVA 1/32° 2 BICCHIERIDN da 80 a DN 1000Giunto automatico compreso

CURVA 1/16° A GIUNTOAUTOMATICODN da 80 a DN 1000Giunto automatico compreso

CURVA 1/8° A GIUNTOAUTOMATICODN da 80 a DN 1000Giunto automatico compreso

CURVA 1/4° A GIUNTOAUTOMATICODN da 80 a DN 300Giunto automatico compreso

PIATTO DI CHIUSURADN da 100 a DN 1000

DISPOSITIVI DI ACCESSO ALLA RETE(PER UTILIZZO SU RETI FOGNARIE A GRAVITÀ)L’accessibilità alle reti per le operazioni di collaudo, manutenzionee pulizia, è funzione indispensabile. Tali opere di accesso verticalesono generalmente soggette ai carichi mobili, che trasmettono cosìalle condotte forze di taglio, causa di gravi inconvenienti. Oltre allefunzioni (ispezione, immissioni, mantenimento della livelletta) laconcezione dell’opera deve garantire la tenuta stagna del sistema.

BOTOLA DI ACCESSODN da 150 a DN 800Dispositivo in ghisa d’accesso allacondotta; garantisce una perfettatenuta e permette la pulizia el’ispezione.

TI DI PULIZIADN 400Questo dispositivo in un collettore a gravità.Permette la pulizia e l’ispezione.

TI DI ISPEZIONEDN 400Assicura la tenuta della condottaa gravità nell’attraversamento delpozzetto e permette la pulizia el’ispezione. Dotato di coperchio econtrappeso.

SCATOLA DI IMMISSIONEDN 250Permette l’identificazionedell’allacciamento e la sua gestione.

SCATOLA DI IMMISSIONEMONOLITICADN 250In ghisa, di concezione monoblocco,questa scatola può essere dotata di un tappo espansibile da piombare.Dotata di coperchio e contrappeso.

SCATOLA DI COLLEGAMENTOMOBILEDN 300Con diramazione a vall e orientabile, per facilitare la posa.

MANICOTTI MURARIIl manicotto sigillante permette di realizzare un collegamentoflessibile e stagno tra il tubo e il pozzetto d’ispezione. Questimanicotti sono concepiti per essere sigillati sia su pozzettiprefabbricati che su pozzetti colati sul posto.

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 25

Page 28: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

INTEGRALTIPI DI POSA

APPLICAZIONI

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 26

Page 29: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

Tipi di posa Integral

POSA “SEMPLIFICATA” IN TRINCEATUBO INTEGRAL DN 1200

Catalogo Integral27

POSA LATO FIUMETUBO INTEGRAL DN 1800

POSA LATO FIUME ALL’INTERNO DI PALANCOLEMETALLICHE TUBO INTEGRAL DN 1800

POSA LATO FIUME ALL’INTERNO DI PALANCOLEMETALLICHE TUBO INTEGRAL DN 1800

ATTRAVERSAMENTO FIUME CON TUBI E PEZZISPECIALI INTEGRAL DN 800

POSA TUBAZIONE INTEGRAL CON MANICOTTOIN POLIETILENE

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 27

Page 30: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

28Catalogo Integral

PAM INTEGRAL, MA NON SOLO!

In abbinamento all’INTEGRAL, la gamma dei prodotti di Saint-Gobain Condotte si completa anche con:

1-2 SMU: tubazioni per il trasporto delle acque di scaricoe pluviali

3 Tubi e raccordi per l’adduzione e distribuzione di acquapotabile

4 Chiusini, griglie e caditoie5 Articoli per la derivazione di utenza acqua e la ripa-

razione delle condotte (Linea PAM NEXUS)6 Valvole per il sezionamento, la regolazione e la prote-

zione delle reti idriche.

1

2

34

5 6

INTEGRAL_IntegralOK 20/07/11 14:56 Pagina 28

Page 31: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

Registratevi sul nostro sito internet: potrete consultare

tutti i particolari tecnici dei nostri prodotti,

scaricare il nostro house organ in formato elettronico e molto altro ancora...

www.pamline.itI dati riportati nel presente documento non sono impegnativi

e possono pertanto subire senza preavviso modifiche suggerite dal continuo miglioramentotecnico e costruttivo dei prodotti.

CopINTEGRAL_CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 4

Page 32: CopINTEGRAL CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 2 …...Il sistema di condotte scelto deve durare nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche, le tubazioni INTEGRAL offrono tutte

Saint-Gobain PAM Italia SpAVia Romagnoli 6 - 20146 MILANOwww.pamline.it

Servizio Tecnico-Commerciale02 – 42 43 357

Marketing e Comunicazione02 – 42 43 78502 – 42 43 370

CopINTEGRAL_CopertinaINTEGRAL 20/07/11 14:51 Pagina 1