COPERTURE - Lattoneria | Alpewa · larità ritmica delle lastre, per tale motivo trova applicazione...

12
COPERTURE Tipologie di posa, finiture naturali, certificazioni PANORAMICA DEI SISTEMI

Transcript of COPERTURE - Lattoneria | Alpewa · larità ritmica delle lastre, per tale motivo trova applicazione...

COPERTURETipologie di posa, finiture naturali, certificazioni

PANORAMICA DEI SISTEMI

Prefazione

Che valore ha il miglior materiale se poi limita la creatività? A che cosa serve la migliore idea se poi viene meno l’applicazione? Soluzioni individuali ri-chiedono l’impiego di materiali in grado di favorire la creatività e dare forma alle idee. Così pure una consulenza non può basarsi solo sulla perfezione tecnica e i rapporti fisico-tecnici ma dovrà tener conto anche degli aspetti estetici.

Tali opportunità vengono offerte proprio con il RHEINZINK, marchio che non contraddistingue solamente un esclusivo materiale creativo per il rivestimento di coperture e facciate, ma indica anche un esemplare Servizio Tecnico che vi aiuta a realizzare le vostre idee. A prescindere dalla grandezza dell’edificio, noi possia-mo aiutarvi a cercare soluzioni indivi-duali per lo specifico progetto.

La ricca offerta di sistemi RHEINZINK sia per coperture sia per facciate e soluzioni solar rendono semplice trovare per ogni progetto la migliore soluzione formale.RHEINZINK è estremamente flessibile e convince non solo per la sua estetica sempre attuale ma soprattutto perchè riesce a inserirsi in modo armonico e discreto in ogni contesto architettonico. Inoltre, essendo un materiale natura-le, soddisfa senza timori le richieste di un’edilizia sostenibile. RHEINZINK non richiede alcuna manutenzione, pone uno standard di durata per varie generazioni e soddisfa un esemplare bilancio ecolo-gico.

Le immagini riportate nella brochure sono un esempio del potenziale compo-sitivo insito nel RHEINZINK e danno idea delle innumerevoli possibili soluzioni che questo materiale ecologico vi permetterà di realizzare.

Datteln, Settembre 2010

4|5

Casa residenziale „Il sogno di Ivana“, Torino, Italia

RHEINZINK-Aggraffatura doppia

L’aggraffatura doppia costituisce un’evoluzione dell’aggraffatura vertica-le semplice. Menzionata nella letteratura specifica per la prima volta nel 1899, viene preferita, per coperture fino a 25° (pendenza minima 3° ovvero 5%), ris-petto agli altri sistemi. La denominazio-ne definisce il tipo di giunzione longitu-dinale delle lastre affiancate, sporgente dal piano di deflusso dell’acqua. Con un’altezza discreta dell’aggraffatura di soli 25 mm, la doppia aggraffatura risul-ta a tenuta della pioggia. A livello inter-nazionale si è largamente diffusa questa tipologia grazie all’impiego di macchine profilatrici specifiche per questo sistema. La chiusura della giunzione può avvenire manualmente o mediante apposite mac-chine aggraffatrici elettriche. Il sistema si presta anche per rivestire agevolmente geometrie curve convesse o concave, coniche e sferiche mediante lastre pre-centinate o rastremate. Il discreto segno della doppia aggraffatura e l’estrema varietà dei particolari costruttivi consen-tono applicazioni adatte alle architetture sia tradizionali che moderne.

Schwielowsee Resort, Werder, Germania Česká pojišťovna Pankrác – Edificio amministrativo, Praga, Repubblica Ceca

Possibilità di realizzare geometrie ■

particolariElevata flessibilità compositiva ■

Soluzioni solari integrate ■

Prodotto certificato ecosostenibile ■

Casa residenziale Montaña del Socorro, Tafira Baja, Spagna

RHEINZINK-Aggraffatura angolare

L’aggraffatura angolare è nell’ambito della tradizionale tecnica di lattonerie un’applicazione relativamente recente. Essa è menzionata nella manualistica solo dall’inizio del 20esimo secolo. Tale ag-graffatura viene eseguita nelle coperture aventi falde con pendenza maggiore a 25° e quindi ben visibili. La chiusura delle lastre profilate in questo caso è più sem-plice rispetto alla doppia aggraffatura in quanto l’aggraffatura angolare risulta fini-ta con la prima piegatura. Per tale motivo, il sistema dell’aggraffatura angolare trova applicazione soprattutto nelle coperture molto in vista e dunque di elevato interes-se compositivo, nonché per il rivestimen-to di cornicioni, parapetti e mansarde. Le lastre possono essere posizionate sia con il classico orientamento verticale che con orientamento obliquo od orizzontale. Visivamente il giunto appare leggermen-te più segnato dell’aggraffatura doppia, inoltre con la disposizione sfalsata delle giunzioni trasversali, ad esempio medi-ante la posa a lastre corte, si possono strutturare in modo vario anche superfici di ampie dimensioni.

Case residenziali, Stavoren, Olanda Casa residenziale Möllmann, Bielefeld, Germania

Disegno allineato delle lastre ■

Soluzioni solari integrate ■

Economico e adatto a molte forme ■

geometricheAssenza di manutenzione ■

6|7

Palazzetto, Praga, Repubblica Ceca

RHEINZINK-Klick Giunto a listello

Il giunto “a listello” rappresenta il siste-ma più antico fra le tipologie di posa in uso. La denominazione indica il tipo di giunzione longitudinale, dove tradizio-nalmente viene disposto un listello in legno completo di linguette di fissaggio fra una lastra e l’altra. Con il sistema RHEINZINK-Klick, questa giunzione vie-ne ottimizzata mediante apposite staf-fette in acciaio zincato che sostituiscono il listello in legno. Entrambi i tipi di fis-saggio vanno poi ricoperti da un profilo coprigiunto. Essendo sia le lastre che il cappellotto prodotti in unica fase lavora-tiva mediante profilatrici a rulli, il sistema RHEINZINK-Klick garantisce massima precisione di dimensioni e una posa sem-plice e veloce. L’aspetto dei giunti a listel-lo permette di mettere in risalto la modu-larità ritmica delle lastre, per tale motivo trova applicazione sia nelle coperture di lieve pendenza che nei rivestimenti molto inclinati. Per ottenere un‘ulteriore variazione di ombreggiatura, si possono combinare i due sistemi, giunto a listello e aggraffatura.

Università d’Arte Figurativa, Dresda, Germania

Montaggio semplificato mediante ■

assemblaggio degli elementiBasso impiego di attrezzature ■

grazie alla prefabbricazioneLunghezza delle lastre fino a 20 m ■

Soluzioni solari integrate ■

Hôtel du Louvre, Parigi, Francia

Casa unifamiliare, Wetzlar, Germania

QUICK STEP – RHEINZINK-Treppendach

Nell’ambito della continua ricerca di innovazioni, tipica dell’architettura mo-derna, RHEINZINK ha sviluppato un sistema di copertura, a componenti pre-fabbricati, che unisce in modo ottimale interessanti possibilità compositive a una semplice posa: QUICK STEP – RHEIN-ZINK Treppendach. Questo sistema bre-vettato, rappresenta un tipo di copertu-ra metallica completamente innovativo, di ampio impiego, il quale costituisce un’alternativa prestigiosa alle tipologie tradizionali. QUICK STEP è indicato per tetti di svariate geometrie con falde in-clinate tra i 10° e i 75°. I componenti d’assemblaggio prefabbricati in lami-nato RHEINZINK-”prepatinatopro” da 0,8 mm garantiscono, mediante un ap-posito sistema a scatto, un montaggio agevole e veloce. Anche da un punto di vista compositivo il QUICK STEP apre ulteriori orizzonti: la sua caratteristica struttura a gradini permette di realizzare una tessitura a disegno orizzontale con orditura elegante ed armoniosa.

Casa residenziale, Parigi, Francia Cappella cimiteriale, Stainz, Austria

Semplice installazione secondo ■

il principio „kit di montaggio“Possibilità di integrazione con ■

pannelli fotovoltaiciDue finiture naturali prepatinate ■

Disegno orizzontale della copertura ■

con effetto „a gradino“

8|9

Bagni Elisabeth, Miskolc, Ungheria

RHEINZINK-Scaglie

Le piccole scaglie RHEINZINK sono di forma quadra o a losanga. A differenza delle scandole o piastre, apparentemen-te similari, le scaglie RHEINZINK possie-dono risvolti sui quattro lati (due sul lato superiore e due su quello inferiore) tali da permettere un ”incatenamento” con aggraffature di tipo semplice. Il piccolo formato delle scaglie, prodotte in modo artigianale oppure industriale, consente di trovare soluzioni costruttive anche in presenza di geometrie complesse, per tale motivo sono pure indicate nel rivesti-mento di superfici curve, abbaini, comig-noli e cornicioni. Come ulteriore sviluppo delle ”piccole scaglie” si hanno le ”gran-di scaglie” RHEINZINK. Queste ultime, di maggiori dimensioni e diversi formati, soprattutto rettangolari, permettono di ricoprire le superfici con varie tessiture e vengono principalmente impiegate nel-le facciate estese. Inoltre esse vengono utilizzate sempre più spesso anche nelle falde inclinate come sistema alternativo di copertura, consentendo di ottenere degli interessanti effetti ottici.

Hotel Kempinski, Alta Tatra, Repubblica Slovacca Residence Kaplan, Illinois, USA

Dimensioni su misura delle scaglie ■

Elevate potenzialità compositive ■

Tre finiture soggette alla formazione ■

di patina naturaleAssenza di manutenzione ■

A destra: Cupola di San Pietro, Gattinara, Italia

RHEINZINK-lucido da laminatoio

10

TÜVRheinland®

CertificatoQUALITY ZINC

Certificato TÜV (DIN EN ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004)

Certificato IGEF Certificato ECO

Consultate www.rheinzink.it e www.follow-your-inspiration.com dove troverete ulteriori proposte per un uso creativo del RHEINZINK.

RHEINZINK-“prepatinatopro decapaggio chiaro”

RHEINZINK-“prepatinatopro decapaggio scuro”

RHEINZINK è riciclabile al 100% e il suo ciclo di vita ha una durata pluride-cennale. Oltre a esemplari caratteristiche ecologiche, il materiale convince anche per la sua autorigenerazione della su-perficie. La patina protettiva, di alta va-lenza estetica, che si forma nell’ambito del processo di esposizione agli agenti atmosferici, compensa in modo naturale eventuali graffi e lievi danneggiamenti assicurando una lunga vita in assenza di manutenzione. Questo vale allo stes-so modo sia per le finiture RHEINZINK lucido sia per le versioni “prepatinate”. Anche dopo l’utilizzo come copertura, rivestimento di facciata o lattoneria, la lega RHEINZINK mantiene un elevato valore, essendo richiesto per il riciclag-gio solo il 5 % del fabbisogno energetico primario. Ne deriva un valore del metallo usato fino al 60 % del prezzo dello zinco come materia prima ed inoltre, l’elevata quota di riciclaggio, superiore al 95 %,

Tre finiture naturali

Un materiale ecologicoNell’ambito della sensibilità verso un’edilizia sostenibile, l’ecosostenibi-lità dei prodotti per l’edilizia assume crescente significato e influenza la de-cisione dei progettisti e committenti sulla scelta dei materiali. Su questa incidono principalmente la lunga durata, il basso fabbisogno energetico per la produzio-ne, l’elevata quota di riciclaggio e il cor-rispondente risparmio energetico.

Lunga durata e sostenibilitàGli aspetti di ecosostenibilità sono tra-dizionalmente tenuti in grande conside-razione in casa RHEINZINK. Fin dall’estra-zione e lavorazione della materia prima vengono applicati criteri ecologici che ne riducono al minimo il consumo energetico, inoltre, grazie agli impianti di produzione modernissimi si hanno minime emissioni.

permette una consistente riduzione del fabbisogno energetico del materiale primario; anche durante il processo di fabbricazione del laminato si possono reintrodurre in fusione gli scarti di pro-duzione senza particolari trattamenti.Tali aspetti risultano fondamentali nella logi-ca della sostenibilità ambientale.

L’importanza della posa di qualitàRHEINZINK è un materiale eccellen-te dal punto di vista della durata con un’aspettativa di vita di diverse gene-razioni, possibilità comunque subordi-nata a una posa secondo quanto pre-scritto dalla manualistica RHEINZINK. Le ditte RHEINZINK-INSTALLATORI DI QUALITÀ, sono ditte qualificate che hanno assunto l’impegno di lavorare secondo le direttive tecniche e i servizi RHEINZINK.

Short version

EnvironmentalProduct Declaration

www.bau-umwelt.com

Program holder

RHEINZINK GmbH & Co. KG

Bahnhofstraße 90

45711 Datteln

Germany

Declaration holder

EPD-RHE-2009112-D Declaration number

RHEINZINK – Titanium ZincThis declaration is an Environmental Product Declaration according to ISO 14025 and describes theenvironmental performance of the above mentioned building products. The declaration should help to advance the development of environmental- and health friendly building.

All relevant environmental data are disclosed in this validated declaration.

Declared building products

Validity

The declaration contains in detail:

- Product definition and physical data- Information about raw materials and origin- Specifications on manufacturing the product- References for product processing- Information on product in use, singular effects and end of life - LCA results- Evidence and verifications

Content of the declaration

20th June 2009 Date of issue

Prof. Dr.-Ing. Horst J. Bossenmayer (Chairman)

Signatures

This declaration, and the rules which it is based on, have been verified by the independent AdvisoryBoard (SVA) according to ISO 14025.

Verification of thedeclaration

Prof. Dr.-Ing. Hans-Wolf Reinhardt (Chairman of the SVA) Dr. Eva Schmincke (Verifier appointed by the SVA)

Signatures

This validated declaration authorises the holder to bear the official stamp of the Institute Constructionand Environment e.V.. It only applies to the above mentioned products for three years from date of issue. The declaration holder is liable for the information and evidence on which the declaration is based.

IBU – Institute Construction and Building e.V.Member of the Environmental Construction products Organisation ECO

RHEINZINK Italia S.R.L.Via De Gasperi 937010 Costermano VRItalia

Tel: +39 045 6210310Fax: +39 045 6210311

[email protected] 1

04

92

8-R

Z-I-

00

2-0

2-1

201

0 R

HEI

NZ

INK

Ita

lia S

.R.L

.