copertina - wikiarte.com · La sua cifra e firma stilistica nasce da una serie di pesci declinati...

36
copertina

Transcript of copertina - wikiarte.com · La sua cifra e firma stilistica nasce da una serie di pesci declinati...

copertina

In copertina :Super Heroes 2di Basile Vito

iArt Edizioniprima edizione ottobre 2012

IL RICAVATO DELLA VENDITA DI QUESTO CATALOGO VERRÀ’ DEVOLUTO A:

ASSOCIAZIONE LABORATORIO CLINICOPEDAGOGICO E RICERCA BIOMEDICA ONLUS

3

POP ARTMade in Italy

CRISTIANO MANCINIDEJAVU

GIULIA FERRETTIODDO

ROBERTA DIAZZIRUBENS FOGACCISUSANNE SEILKOPF

ARTISTI IN MOSTRA

Vol.2

4

Cristiano Mancini è nato nel 1978, nella provincia di Roma, fin da bambino ha sempre mostrato interesse per il disegno al quale dedicava la maggior parte del suo tempo. Dopo il diploma di Arti applicate, nel 2000 inizia a dipingere inizialmente ad olio e successivamente scopre il colore acrilico. Si è laureato alla facoltà di Lettere e Discipline dello Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2010 ha abbandonato il lavoro di educatore in un asilo nido per concentrarsi esclusivamente alla sua ricerca pittorica. Ha esposto i suoi lavori in diverse mostre, personali e collettive, sia a Roma e paesi limitrofi (Velletri, Nemi, Civitavecchia, Frascati) e in varie città italiane (Udine, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Merano).I suoi lavori, colorati e ammiccanti alla grafica e al fumetto rivisitato in chiave pittorica, sono una continua ricerca del nostro universo interiore. Dipinge principalmente per un pubblico immaginario.

Cristiano Mancini

5

Love in elevator Iacrilico su tela

2012

6

Love in elevator IIacrilico su tela

2012

7

Love in elevator IIIacrilico su tela

2012

8

Nato a Bologna nel 1972.Déjàvu, pseudonimo e battesimo d’arte significativo. A 32 anni l’artista vive l’esperienza del “risveglio” dal coma durato un mese a seguito di un aneurisma. Artista autodidatta, fin dalla gioventù esprime le sue doti di talentuoso disegnatore. Affina le sue tecniche pittoriche utilizzando supporti eterogenei. La sua cifra e firma stilistica nasce da una serie di pesci declinati all’infinito su supporto in ceramica. Vive e lavora a Bologna.

Dejavu

9

coca cosaacrilico su tela

2012

10

cuore Itecnica mista

2012

11

cuore IItecnica mista

2012

12

Giulia Ferretti nasce a Venezia il primo aprile 1970. I suoi genitori entrambi artisti sono stati i suoi primi maestri.Cresce poi a Pordenone in un ambiente artisticamente stimolante, dato che casa sua era spesso meta di amici e parenti molto creativi. Ha frequentato il liceo artistico di Treviso. Per diversi anni assieme ai lavori artistici di sua madre e delle sorelle ha esposto e venduto i suoi quadri,sculture e ceramiche,presso la “Bottega degli angeli”a Venezia.Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali a Venezia,Padova,Pordenone,Udine,Merano,Bologna e Baltimora(USA).Ha illustrato il libro per l’infanzia “Miciorosso e i suoi amici”(casa editrice L’Omino Rosso di Pordenone) e con le stesse illustrazioni è stato realizzato un gioco da tavolo:”Acchiappa la rima”. Nelle opere di Giulia notiamo un gioco di forti contrasti di colore e un tratto grafico alleggerito da tematiche serene e naturali a volte ingenue.L’artista si relaziona con la società grazie ai grandi occhi dei protagonisti delle sue opere, che osservano allegri e stupiti ogni persona che posa lo sguardo su di loro.Per Giulia la campagna,dove vive, è un tranquillo rifugio dove poter mescolare la sua creatività al profondo amore per l’ambiente e gli animali che la circondano e che sono per lei continua fonte d’ispirazione.

Giulia Ferretti

13

Un bassotto per capelloacrilico su tela

2012

14

Casalinga dal ciuffoacrilico su tela

2012

15

Micheleacrilico su tela

2012

16

ODDO tira carretti carichi di libri e riviste. Scompone, sintetizza, ricrea.“Cut and paste” dicono gli inglesi,”con forbici e pritt” aggiungo io. I primi collage risalgono all’epoca punk (‘78-’80) quando a Bologna -come a Londra- fiorivano fanzine fotocopiate su un solo lato, giornaletti autoprodotti che, a mò di illustrazione, recavano caotici assemblaggi di foto ritagliate dai giornali. Era un altro mondo,i telefoni erano solo fissi, i pc non esistevano, ma l’energia in compenso era tanta. Così come l’urgenza di esprimersi e comunicare. La seconda insorgenza dei collage avvenne intorno al 2000, col salto del millennio e in chiave molto più pop che punk. La terza ondata (quella attuale) inizia invece intorno al 2010, ed ha un’impronta dichiaratamente concettuale e per certi versi minimale. Va al succo. Sfronda. Senza però tradire le provocatorie istanze tipiche del mezzo, come la serie ideata per APOCALISSE o NUOVA ERA? è qui a dimostrare....

Oddo

17

Apocalypse eggCollage

2012

18

Apocalypse petCollage

2012

19

Apocalypse twoCollage

2012

20

C’è tutto il realismo della fotografia e tutta la vivacità del dipinto nelle tele realizzate da Roberta Diazzi. Prima di tutto artista di ritratti, la pittrice, che nasce nel 1973 a Modena, si diploma nel 1992 presso l’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena specializzandosi nell’arte della grafica, indiscutibilmente tappa di passaggio delle sue produzioni artistiche. Partendo da un’immagine fotografica, Roberta Diazzi ritrae con la tecnica della pittura ad olio, in alcuni casi su fondi ad acrilico, volti, oggetti, architetture iperrealistici. Si serve del mezzo freddo della fotografia per recuperare dai suoi soggetti una veridicità assoluta, e poi, attraverso la pittura ad olio e al suo concetto di artificio, costruisce una bellezza idealizzata, frutto della nostra società in cui la Natura viene resa dalla finzione più perfetta della realtà. Grazie agli effetti cromatici, pochi tocchi di colore capaci di inventare la plasticità e di illuminarla, la Diazzi restituisce allo spettatore il soggetto ritratto con una grande espressività e suggestione. In alcuni casi l’Iperrealismo dei ritratti confluisce nei giochi della Pop Art attraverso una rilettura dei lavori di Andy Warhol. Il disegno del volto si riassume così in poche linee di contorno e si ripete su sfondi di colori diversi. In altri casi, con la stessa tecnica basata su regole fisse, dipinge macchine da corsa che sfrecciano in curva o in un rettilineo di gara, o si diverte a dipingere skyline blu e viola di New York, i suoi taxi gialli, personaggi noti come la Famiglia Ferrari, la Famiglia Montezemolo e Luciano Pavarotti o chiunque desideri essere ritratto, o ancora, (che cosa più pop?) le sensuali labbra rosse di Marylin Monroe.

Patrizia Raineri

Roberta Diazzi

21

Marylin Itecnica mista

2012

22

Marylin IItecnica mista

2012

23

Marylin IIItecnica mista

2012

24

Rubens Fogacci, nasce a Bologna il 30 Maggio 1979 ,Pittore, scultore, disegnatore e vignettista, con un particolare estro, dallo stile inconfondibile nella fumettistica, svolge un’intensa attività pittorica utilizzando diverse discipline nell’ arte visiva in cui si esprime ed è spesso presente in rassegne artistiche nazionali ed internazionali ,che lo hanno visto esporre a Londra, Parigi, Ferrara, Venezia, Taormina, Bologna, Sanremo, Riccione, Forlì, Padova , Genova, ottenendo primi premi ed altri prestigiosi riconoscimenti.E’ stato recensito ed apprezzato da numerosi critici d’arte e pubblicato su giornali, riviste d’arte, cataloghi e ben rappresentato in rete, in siti d’arte che trattano con dovizia e professionalità l’arte visiva contemporanea, suoi lavori primeggiano in collezioni private in Italia ed all’estero.

Rubens Fogacci

25

L’attesaolio su tela

2010

26

Primaveraolio su tela

2009

27

Bolognaolio su tela

2011

28

Susanne Seilkopf è nata nel 1984 a Lipsia, città dell’est della Germania.Sin da piccola è stata influenzata e ispirata dalla sua famiglia.Sua madre cuciva vestiti per i peluche, la zia disegnava mondi fantastici pieni di colore e il nonno bruciava disegni sul legno. Da li iniziavano i suoi primi passi sperimentali con l’utilizzo di tante tecniche varie, trasformandole poi in quadri ad acrilico, acquarelli, collage e recentemente peluche.Durante gli anni scolastici in Germania, si sono irrobustite le sue radici artistiche con la partecipazione a corsi d’arte e musica. Li ha imparato l’arte classica, riproducendo natura morta, ritratti e paesaggi.La voglia di scoprire il mondo l’hanno portata, nel 2004, in Italia, a Milano, città della moda e del design dove ha ottenuto nel 2007 la laurea in “Fashion&Textile Design”, allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design).In questi anni ha imparato a creare collezioni di abbigliamento, bigiotteria e tessuti, ma anche disegni tecnici con l’utilizzo di software grafici. Le lezioni di pattern hanno uno speciale significato per lei, perché durante il corso si creavano motivi schematici prendendo spunto dal mondo artistico, di preciso dal pop-art.Cosa che non sapeva ancora ai tempi è che proprio da li ebbe inizio il suo nuovo modo di vedere l’arte con occhi diversi e contemporanei, dando vita alla sua futura “migliore” amica la mucca!Tale animale diventerà protagonista nelle sue creazioni tridimensionali e coloratissime del suo neo-pop.Dopo lo studio abbandonava il mondo della moda e design, trasferendosi a Treviglio e iniziando a lavorare nel settore automobilistico. Però già qualche anno dopo, nel 2010, è ritornata alle sue radici artistiche, sprigionando la sua passione per l’arte, trasformando i suoi pensieri in mondi fantastici, materializzandoli su tela, carta e qualunque supporto immaginabile. Seguono mostre personali a Bergamo, Milano e Bologna.Nella sua ultima fase artistica lavora tanto con il legno, pirografando figure di carattere virginale e fragile, rivelando cosi un lato più sensibile e malinconico della sua anima.

Susanne Seilkopf

29

Cookie Cowmista su tela

2011

30

Scotland Yardmista su tela

2011

31

Arancia muccanicamista su tela

2010

32

33

Ringraziamenti Speciali:

Adriana Boldi presidente associazione laboratorio clinico pedagogico e ricerca biomedica -onlus

Pierluigi Carellitesoriere associazione laboratorio clinico pedagogico e ricerca biomedica -onlus

Nadia Bonomettiallestimenti

Marco Galliaprogetto allestimenti

Michele Galliaufficio stampa

Mariachiara Galliaufficio stampa

Silvia Landipresidente artbrescia

Alberto Mezzanasindaco di lograto (bs)

Riccardo Romagnolidirettore accademia santagiulia

Cristina Zanardidirettore artistico artbrescia

34

Deborah Petroni Davide FoschiRubens Fogacci

Direttori Artistici

GraficaVito Basile

www.virtualstudios.it

Galleria di riferimentoGalleria Wikiarte Via San Felice 18 40122 Bologna

Tel e fax 051/5882723 mail: [email protected] sito: www.wikiarte.com