CONTRODEDUZIONE OSSERVAZIONE PISTA PROVINCIA

1
Pagina 1/1 Comune di Veggiano Piazza F. Alberti, 1 35030 VEGGIANO (PD) Codice Fiscale: 80010290288 – Partita Iva: 02180560282 Al sindaco del comune di Veggiano La variante oggetto dell'osservazione si innesta in un progetto di itinerario ciclabile di primaria importanza, che ha come obiettivo quello di permettere un collegamento ciclabile di media e lunga tratta, ovvero di consentire agevolmente e velocemente di percorrere distanze superiori a 10 km., tramite l'uso di mezzi ciclabili. L'asfaltatura di alcuni tratti arginali, la cui entità in rapporto alla lunghezza dell'itinerario risulta comunque di entità contenuta, risulta funzionale all'obiettivo precedentemente esposto. Il tracciato rispetta comunque le preesistenze di valore monumentale, prevedendo, nel loro intorno, l'utilizzo di un fondo ciclabile in terra battuta o in conglomerato ecologico che assicuri una certa valenza estetica. Tale differenziazione del fondo ciclabile è inoltre funzionale alla valorizzazione della percezione del bene, poiché impone un ritmo diverso al tragitto. L'utilizzo delle sommità arginali consente, come richiesto dal genio civile, di provvedere a verificare e a sanare alcune irregolarità di quota degli argini. Relativamente al tratto di pista ciclabile localizzato nella carrareccia che congiunge località “Sabbionari “ con il Castello di San Martino della Vaneza, le argomentazioni esposte risulta in parte condivisibili e si prevede pertanto che in tale tratto il fondo sia mantenuto in terra battuta adeguatamente “stabilizzata”. Relativamente alla problematica delle zone di caccia, si pone in evidenza che in tale tratto, già di proprietà comunale, è già garantito il libero accesso, ma si provvederà comunque a evidenziare adeguatamente la presenza dell'itinerario ciclabile. Si assicura inoltre che è intenzione dell'amministrazione comunale vigilare affinché la realizzazione dell'opera sia compiuta nella massima trasparenza. Si ritene pertanto che l'osservazione sia parzialmente accoglibile e che l'itinerario ciclabile previsto nella presente variante, sia da modificare, prevedendo che il fondo del tratto della carrareccia che collega località “Sabbionari “ con il Castello di San Martino della Vaneza, sia da prevedersi in “stabilizzato”, prevedendo un consolidamento tramite stabilizzazione a calce e l'utilizzo di uno strato di geotessuto. IL RESPONSABILE AREA GESTIONE TERRITORIO Arch. Alessandro F. Villa

description

la risposta alle osservazioni avanzate sulla pista ciclabile Veggiano - Codevigo

Transcript of CONTRODEDUZIONE OSSERVAZIONE PISTA PROVINCIA

Page 1: CONTRODEDUZIONE OSSERVAZIONE PISTA PROVINCIA

Pagina 1/1

Comune di Veggiano Piazza F. Alberti, 1

35030 VEGGIANO (PD)

Codice Fiscale: 80010290288 – Partita Iva: 02180560282

Al sindaco del comune di Veggiano

La variante oggetto dell'osservazione si innesta in un progetto di itinerario ciclabile di primaria importanza, che ha come obiettivo quello di permettere un collegamento ciclabile di media e lunga tratta, ovvero di consentire agevolmente e velocemente di percorrere distanze superiori a 10 km., tramite l'uso di mezzi ciclabili.

L'asfaltatura di alcuni tratti arginali, la cui entità in rapporto alla lunghezza dell'itinerario risulta comunque di entità contenuta, risulta funzionale all'obiettivo precedentemente esposto.

Il tracciato rispetta comunque le preesistenze di valore monumentale, prevedendo, nel loro intorno, l'utilizzo di un fondo ciclabile in terra battuta o in conglomerato ecologico che assicuri una certa valenza estetica.

Tale differenziazione del fondo ciclabile è inoltre funzionale alla valorizzazione della percezione del bene, poiché impone un ritmo diverso al tragitto.

L'utilizzo delle sommità arginali consente, come richiesto dal genio civile, di provvedere a verificare e a sanare alcune irregolarità di quota degli argini.

Relativamente al tratto di pista ciclabile localizzato nella carrareccia che congiunge località “Sabbionari “ con il Castello di San Martino della Vaneza, le argomentazioni esposte risulta in parte condivisibili e si prevede pertanto che in tale tratto il fondo sia mantenuto in terra battuta adeguatamente “stabilizzata”.

Relativamente alla problematica delle zone di caccia, si pone in evidenza che in tale tratto, già di proprietà comunale, è già garantito il libero accesso, ma si provvederà comunque a evidenziare adeguatamente la presenza dell'itinerario ciclabile.

Si assicura inoltre che è intenzione dell'amministrazione comunale vigilare affinché la realizzazione dell'opera sia compiuta nella massima trasparenza.

Si ritene pertanto che l'osservazione sia parzialmente accoglibile e che l'itinerario ciclabile previsto nella presente variante, sia da modificare, prevedendo che il fondo del tratto della carrareccia che collega località “Sabbionari “ con il Castello di San Martino della Vaneza, sia da prevedersi in “stabilizzato”, prevedendo un consolidamento tramite stabilizzazione a calce e l'utilizzo di uno strato di geotessuto.

IL RESPONSABILE AREA GESTIONE TERRITORIO Arch. Alessandro F. Villa