Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei...

12
Contratto Contratto Integrativo Integrativo Gruppo Cargill Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012

Transcript of Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei...

Page 1: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Contratto Contratto Integrativo Integrativo Gruppo CargillGruppo Cargill

Ermanno Bonaldo Fai Cisl

Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFATTorino – 25-27 gennaio 2012

Page 2: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Cargill nel MondoCargill nel Mondo

Cargill è produttore e fornitore internazionale di prodotti e servizi nell’ambito alimentare, agricolo, industriale e finanziario. Fondata nel 1865, l’Azienda, a gestione privata, impiega 142.000 dipendenti in 66 paesi.

La sede centrale è a Minneapolis, USA.

Page 3: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Cargill nel MondoCargill nel Mondo Agricoltura

Produzione e distribuzione sementi, semi oleosi e altre materie prime destinate alle aziende alimentari e alla nutrizione animale. Fornitura anche prodotti e servizi agricoli ad agricoltori e allevatori.

Settore AlimentareL’azienda collabora con molti produttori, società di servizi e rivenditori alimentari fornendo ingredienti per cibi e bevande, prodotti avicoli e di macelleria nonché ingredienti per “functional food “

FinanzaCargill fornisce a clienti del settore agricolo, alimentare, finanziario ed energetico soluzioni finanziarie e di gestione del rischio nei mercati globali.

IndustriaCargill offre servizi alle aziende che utilizzano a livello industriale materie prime contenenti sale, amido e acciaio. Inoltre sviluppa e commercializza prodotti sostenibili per i processi industriali realizzati con materie prime di provenienza agricola.

Page 4: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Dati FinanziariDati Finanziari

Nell’anno 2011, Cargill ha realizzato $119,5 miliardi in vendite e altre entrate. I ricavi derivanti da attività correnti sono stati di 2,69 miliardi di dollari. L’azienda ha anche realizzato ricavi per 1,55 miliardi di dollari da attività straordinarie. 

Page 5: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Paesi europei in cui Cargill è presentePaesi europei in cui Cargill è presente

Page 6: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Cargill in ItaliaCargill in Italia

Cargill ha iniziato la sua attività in Italia nel 1962. In seguito alle recenti acquisizioni ha oggi circa 730 dipendenti in 11 sedi: Milano, Castelmassa (RO), S. Maria di Mugnano (MO), San Felice sul Panaro (MO), Sospiro (CR), Spessa Po (PV), Termoli (CB), Padova, Chioggia (VE), Vigonza (PD) e Verona.

Page 7: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Cargill in ItaliaCargill in Italia

Attività nelle seguenti aree:

Commercio di cereali e semi oleosi; Gestione del rischio in agricoltura; Produzione e vendita di nutrimenti per alimentazione animale; Servizi di consulenza per alimentazione animale; Produzione e vendita di dolcificanti e amidi; Ingredienti alimentari come addensanti; Servizi di trasporto su acqua; Cacao e cioccolato; Olii tropicali e grassi; Succhi.

Page 8: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Cargill in ItaliaCargill in Italia Nuova acquisizione:

Nel novembre 2011 il Gruppo Gargill ha acquisito il Gruppo Raggio di Sole ed ha presentato il Piano industriale che prevede una riorganizzazione dei Siti produttivi e delle Sedi amministrative e l’apertura di una procedura di Mobilità per 35 lavoratori. Sono in corso trattative con la Direzione Aziendale per individuare soluzioni alternative alla Mobilità. Inoltre, nell’incontro del 17 gennaio 2012, tra il Coordinamento sindacale e l’Azienda, scongiurata la chiusura di uno dei due stabilimenti presenti al Sud.

  Per Cargill l'operazione Raggio di Sole ha significato l'acquisizione di una Azienda leader sul mercato mangimistico italiano con un marchio noto, con un ampio portafoglio di prodotti commercializzati attraverso una vasta rete distributiva, un'estensione naturale della propria attività nella nutrizione animale in Italia

Page 9: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Contratto Integrativo Gruppo Cargill

20 ottobre 2011

Contenuti:

Relazioni Industriali

Vengono rafforzate le relazioni industriali, intensificando i momenti e gli argomenti di confronto tra le parti a livello di gruppo e di sito. Inoltre, in occasione degli incontri di informativa annuali, l'Azienda fornirà almeno cinque giorni prima i dati utili per rendere l'incontro stesso il più proficuo possibile.

Professionalità e formazione professionale

A fronte di significative modifiche delle tecnologie e dell'attività produttiva, l'Azienda si rende disponibile ad esaminare dopo specifici percorsi formativi a valutare le ricadute in termini di inquadramento professionale. A richiesta dell'interessato, sarà rilasciata una scheda di registrazione delle attività formative svolte. Si conferma il percorso formativo/informativo per i lavoratori, attraverso le strutture di formazione delle Organizzazioni Sindacali, su tematiche sociali da concordare.

Page 10: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Contratto Integrativo Gruppo Cargill

20 ottobre 2011

Pari opportunità

Verranno favorite forme di flessibilità per conciliare vita lavorativa e vita familiare. A livello di sito si terranno incontri tra Azienda e RSU sull'applicazione di detta norma.

Ticket Restaurant

A partire dal 1 gennaio 2012 il valore del ticket sarà elevato a € 5,29. Diritti e trattamenti: l'Azienda valuterà la corresponsione di anticipi del TFR, oltre a quelli previsti dal CCNL, nell'ipotesi di concessione di permessi non retribuiti per gravi motivi familiari.

Page 11: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.

Contratto Integrativo Gruppo Cargill

20 ottobre 2011

Lavoratori migranti

Ai lavoratori migranti occupati con distacco transnazionale, assunti da soggetti terzi, si applicano tutte le condizioni previste dalle vigenti norme in materia e dal CCNL.

Premio per obiettivi

l'importo del premio per il triennio di vigenza è di € 4.350,00 e sarà suddiviso in 60% parametri gestionali e 40% parametro finanziario.

Scadenza Accordo

31 maggio 2014

Page 12: Contratto Integrativo Gruppo Cargill Ermanno Bonaldo Fai Cisl Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – 25-27 gennaio 2012.