CONSIGLIO DELLA FACOLTA’facolta.unica.it/ingegneriarchitettura/files/2013/03/22-giugno... · 2 1...

17
1 CONSIGLIO DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Seduta del 22 giugno 2015 - Verbale N° 24 Sono presenti: i professori: CARUCCI, ATZENI, CAO, CHIRI, DEIDDA, GIANNATTASIO, GINESU, GRILLO, MASCIA, MARONGIU, MASSACCI, MAZZARELLA, MELONI, MUSCAS, ORRU’, PAU, PANI, PILO, QUERZOLI, RODRIGUEZ, SANNA A. , SANNA G.M., VANZI, ZOPPI gli studenti: MURGIA. PINNA, VACCA. Sono giustificati: i professori: BONFIGLIO, BONGIOVANNI, CAU, GIUSTO. Sono assenti: i professori: BERTOLINO gli studenti : ARBA, MADEDDU, TAVERA. Presiede la prof.ssa Alessandra Carucci, segretario il prof. Michele Mascia, coadiuvato nella verbalizzazione dalla dr.ssa Elsa Lusso, segretaria Amm.va della Presidenza. Constatata la presenza del numero legale, la Presidente dichiara aperta la seduta sul seguente Ordine del Giorno: 1) COMUNICAZIONI 2) RATIFICA DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE 3) COPERTURA INSEGNAMENTI A.A. 2015-2016 4) ORDINAMENTO DIDATTICO, A.A. 2015-16: ADEGUAMENTO AL PARERE DEL CUN 5) REGOLAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO, A.A. 2015-16 6) CORSI DI RIALLINEAMENTO A.A. 2015-16 7) TUTOR ANNO A.A. 2015-16 8) CALENDARIO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA A.A. 2015/16 9) MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI A.A. 2015-16, FACOLTA’ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA 10) AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO 11) PROGRAMMA ERASMUS E GLOBUS: BORSE DI MOBILITA’ DOCENTI A.A. 2014-15 12) VARIE ED EVENTUALI.

Transcript of CONSIGLIO DELLA FACOLTA’facolta.unica.it/ingegneriarchitettura/files/2013/03/22-giugno... · 2 1...

1

CONSIGLIO DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

Seduta del 22 giugno 2015 - Verbale N° 24

Sono presenti:

i professori: CARUCCI, ATZENI, CAO, CHIRI, DEIDDA, GIANNATTASIO, GINESU, GRILLO, MASCIA, MARONGIU, MASSACCI, MAZZARELLA, MELONI, MUSCAS, ORRU’, PAU, PANI, PILO, QUERZOLI, RODRIGUEZ, SANNA A. , SANNA G.M., VANZI, ZOPPI

gli studenti: MURGIA. PINNA, VACCA.

Sono giustificati:

i professori: BONFIGLIO, BONGIOVANNI, CAU, GIUSTO.

Sono assenti:

i professori: BERTOLINO

gli studenti: ARBA, MADEDDU, TAVERA.

Presiede la prof.ssa Alessandra Carucci, segretario il prof. Michele Mascia, coadiuvato nella verbalizzazione dalla dr.ssa Elsa Lusso, segretaria Amm.va della Presidenza.

Constatata la presenza del numero legale, la Presidente dichiara aperta la seduta sul seguente Ordine del Giorno:

1) COMUNICAZIONI

2) RATIFICA DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE

3) COPERTURA INSEGNAMENTI A.A. 2015-2016

4) ORDINAMENTO DIDATTICO, A.A. 2015-16: ADEGUAMENTO AL PARERE DEL CUN

5) REGOLAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO, A.A. 2015-16

6) CORSI DI RIALLINEAMENTO A.A. 2015-16

7) TUTOR ANNO A.A. 2015-16

8) CALENDARIO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA A.A. 2015/16

9) MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI A.A. 2015-16, FACOLTA’ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

10) AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO

11) PROGRAMMA ERASMUS E GLOBUS: BORSE DI MOBILITA’ DOCENTI A.A. 2014-15

12) VARIE ED EVENTUALI.

2

1) COMUNICAZIONI

1a) Rinnovo cariche Coordinatori CdS e Direttori dei Dipartimenti

Come noto, si sono svolte nel mese in corso le elezioni per il rinnovo delle cariche dei Direttori di Dipartimento e dei Coordinatori di CdS.

Sono stati eletti alla carica di Direttori:

per il DICAAR: il prof. Antonello Sanna (rinnovo mandato)

per il DIMCM: il prof. Giacomo Cao, che subentra al prof. Francesco Ginesu

per il DIEE: il prof. Fabrizio Pilo che subentra al prof. Giuseppe Mazzarella.

Sono stati eletti alla carica di Coordinatori di CdS:

- per Ingegneria per l’Amb e il Territorio: il prof. Corrado Zoppi (rinnovo mandato) - Ingegneria Biomedica: la prof.ssa Annalisa Bonfiglio (rinnovo mandato) - Ingegneria Chimica: la prof.ssa Simonetta Palmas, che subentra al prof. Roberto Orrù - Ingegneria Civile: il prof. Michele Campagna, che subentra al prof. Giorgio Querzoli - Ingegneria Elettrica-Elettronica: il prof. Elio Usai (rinnovo mandato) - Ingegneria Meccanica: il prof. Daniele Cocco, che subentra al prof. Filippo Bertolino - Scienze dell’Architettura: il prof. Carlo Atzeni (rinnovo mandato) - Architettura: la prof.ssa Caterina Giannattasio (rinnovo mandato) - Ingegneria Elettrica: il prof. Carlo Muscas (rinnovo mandato) - Ingegneria Elettronica: il prof. Massimo Vanzi (rinnovo mandato) - Ingegneria Energetica: il prof. Alfonso Damiano, che subentra al prof. Ignazio Marongiu - Ingegneria delle Telecomunicazioni: il prof. Daniele Giusto (rinnovo mandato).

La Presidente, ringrazia sentitamente, a nome di tutto il CF, i Coordinatori e i Direttori uscenti per il lavoro svolto al servizio delle rispettive Strutture di Didattica e di Ricerca. Dal 1° luglio entreranno infatti in carica i neoeletti che subentreranno in CF.

1b) Rinnovo componente studentesca negli Organi di Facoltà

Il sig. Luca Manchia è decaduto dalla carica di rappresentante degli studenti per aver conseguito la Laurea. Gli subentrano:

- la studentessa Valeria Pinna in CF;

- lo studente Marco Murgia in Commissione Paritetica di Facoltà.

La Presidente porge ai nuovi rappresentanti studenti il benvenuto e un augurio di buon lavoro.

1c) Personale amm.vo della Segreteria di Facoltà

Dal 27/04/2015 è stata assegnata alla Segreteria di Presidenza della Facoltà un’altra unità lavorativa, la sig.ra Alessandra Murru, inquadrata nella categoria B dell’Area Servizi generali e tecnici.

1d) Riconoscimento europeo delle lauree in architettura dell'Ateneo di Cagliari

E’ di pochi giorni fa la comunicazione ufficiale da parte del MIUR dell’approvazione in sede europea della prima Laurea di Architettura LM4 di Cagliari, tra le prime tre di una tornata in cui l’Italia ha presentato all’accreditamento circa 25 corsi di molti Atenei italiani.

Si tratta di un riconoscimento ormai atteso ma non scontato, che finalmente darà certezze ai laureati, agli studenti ed alle loro famiglie. Il riconoscimento vale retroattivamente dall’A.A. 2008-09, anno di istituzione dei corsi “3 + 2” di Scienze dell’Architettura e Architettura.

Contestualmente il Ministero ha comunicato anche l’accreditamento ottenuto dalla Laurea in Ingegneria Edile-Architettura (a partire dalla coorte 2001-2002). Anche questo è un successo non scontato,

3

costruito passo passo con un forte impegno a dimostrare, prima al Ministero e poi in sede europea, la coerenza del profilo dei Percorsi in oggetto con quelli già approvati delle maggiori sedi italiane.

L’Ateneo riavvierà a breve anche la procedura per il riconoscimento della Laurea quinquennale in Architettura delle Costruzioni, per la quale si era temporaneamente sospeso l’invio, per Cagliari come per altre sedi (anche particolarmente prestigiose come il Politecnico di Torino), su richiesta del Ministero, per evitare incomprensioni e conseguenti irrigidimenti in sede europea.

1e) Bando per l'ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria della Facoltà

E’ stato pubblicato lo scorso 12 giugno il bando per l’ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria.

Come per gli ultimi due anni, si prevedono 2 selezioni e relative immatricolazioni, la prima per chi avrà sostenuto e superato il test anticipato entro luglio, la seconda, con scadenza a settembre, per chi sosterrà il test a settembre e per chi non si sarà immatricolato nella prima scadenza.

1f) CAR per i docenti impegnati nelle procedure della didattica

Anche quest’anno l’Ateneo prevede di attribuire delle quote di fondi CAR ai docenti impegnati nelle procedure relative alla didattica, ma la ripartizione sarà definita nel prossimo CdA. In vista dell’istruzione della pratica ci è stato chiesto preventivamente di compilare la tabella con i nominativi dei docenti interessati. La Presidenza ha inviato la tabella dopo consultazione con i Coordinatori di CdS per quanto riguarda i nominativi dei docenti componenti le commissioni di autovalutazione.

1g) Sardegna Terra di Mezzo

La Presidente comunica che la Fondazione Banco di Sardegna ha promosso il progetto “Sardegna Terra di Mezzo” con l’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED) e 3 università del Nord Africa (Algeri 1, Tunis, Rabat) e la collaborazione degli Atenei di Cagliari e Sassari, con i quali è in via di predisposizione il Protocollo di Intesa.

Si tratta del finanziamento di borse di studio per l’effettuazione di un intero percorso di formazione universitaria, rivolto a circa 100 studenti provenienti o comunque selezionati dalle università tunisine, marocchine ed algerine della rete di Unimed, per iniziare o proseguire i loro studi all’interno dei due Atenei sardi e dei Corsi di Studio prescelti (sia lauree triennali che Magistrali).

Il progetto è meritorio ed ha l’obiettivo di fornire un aiuto concreto a giovani provenienti da paesi poveri, garantendo loro un adeguato livello di istruzione e di scambio culturale, facendo sì che l’isola goda di una costante presenza di giovani che la arricchiscano. Gli atenei sardi potranno altresì migliorare i loro dati sugli iscritti stranieri.

Segue una breve discussione da cui emerge l’importanza delle modalità di selezione adottate (comunque in capo alle università africane e ad UNIMED) e la durata del progetto: in una prospettiva pluriennale.

La Presidente concorda con i Consiglieri sul fatto che ci siano ancora diversi aspetti da chiarire, non ultimo la gestione dell’ospitalità. In ogni caso, non appena i contorni saranno più chiari, la Presidente ne darà notizia.

2) RATIFICA DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE

Non essendoci osservazioni, il verbale N° 23 della seduta del 23 marzo 2015 è ratificato.

3) COPERTURA INSEGNAMENTI 2015-16

Anche quest’anno il CF ha già provveduto, sulla base delle proposte avanzate dai Dipartimenti, ad attribuire ai docenti di 1^ fascia, 2^ fascia, RTD e RTI gli incarichi di insegnamento previsti dall’offerta formativa 2015/2016 sulla base del carico didattico istituzionale dovuto (v. verbale N°20 del 30 gennaio 2015e seguenti).

4

Per alcuni degli insegnamenti del 1^ semestre che risultano ancora scoperti, la Presidente, anche sulla base delle proposte dei Dipartimenti e sentiti i Coordinatori dei CdS interessati, presenta le seguenti proposte. a) RINNOVI

Rinnovo contratti con affidamento diretto a docenti di alta qualificazione (ex docenti universitari) o mediante convenzione: Art. 5 commi 1, 2, 6 e 7 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato (D.R. 575 del 16/03/2015):

- a titolo oneroso (€. 36/h lordo amministrazione a carico del Budget Facoltà)

Insegnamento Denominazione Corso integrato

SSD Anno Sem CFU h Corso di Studio docente

Calcolo numerico e matematica applicata

MAT/08 1 1 8 80 LM Ingegneria per l'Amb. e il Territorio Seatzu Sebastiano

Teoria e progetto dei ponti

ICAR/09 2 1 6 60 LM Ingegneria Civile

Gamberini Gianpaolo

Modulo composizione (corso B)

Laboratorio integrato di progetto e costruzione 3

ICAR/14 3 1 8 100 Scienze dell'architettura Aymerich Carlo

Processi e metodi della produzione edilizia

ICAR/11 3 1 5 62,5 Scienze dell'architettura

Argiolas Carlo

Analitica storica dei luoghi

M-STO/02

1 1 5 62,5 Architettura Ortu Gian Giacomo

Rinnovo incarichi a titolo ONEROSO (€. 36,00/h lordo amministrazione, a carico Budget della Facoltà) a docenti dell’Ateneo di Cagliari o di altri Atenei stipulati a seguito di procedure di valutazione comparativa (Art. 7 Regolamento di Ateneo per l’attribuzione di incarichi di insegnamento)

Si propone il rinnovo degli incarichi per il 1^ semestre di seguito indicati: Insegnamento SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea Docente Posizione Modulo Rilievo del CI Laboratorio integrato di rilievo e restauro ICAR/17 1 1 5 62,5 Architettura

Bagnolo Vincenzo

RTD Ateneo Cagliari

Reti di telecomunicazione ING-INF/03 2 1 6 60

Ingegneria Elettrica ed Elettronica

Perra Cristian

RTD Ateneo Cagliari

Il CF, all’unanimità, prende atto ed approva.

Per quanto riguarda il rinnovo degli incarichi per gli insegnamenti del 2^ semestre, riportati nella tabella che segue, in attesa che si definisca il quadro delle procedure di reclutamento del personale docente, la Presidente propone di rimandare l’eventuale approvazione alle prossime sedute e comunque prima dell’inizio delle relative lezioni. Insegnamento SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea Budget

Laboratorio di disegno ICAR/17 1 2 5 50 Ing. per l’Ambiente e il Territorio Facoltà

Storia dell'architettura 2 ICAR/18 2 2 8 100 Scienze dell'architettura Facoltà

Strumentazione elettromedicale 2 ING-INF/06 3 2 50 5 Ingegneria Biomedica Facoltà

Rinnovo contratti sostitutivi a titolo ONEROSO (€. 36,00/h lordo amministrazione, a carico Budget della Facoltà) stipulati a seguito di procedure di valutazione comparativa (Art. 7 Regolamento di Ateneo per l’attribuzione di incarichi di insegnamento)

Insegnamento Denominazione Corso integrato

SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea Docente

Analisi Matematica 1* MAT/03 1

1 9 90

Ingegneria Elettrica ed Elettronica Loi Roberto

5

Modulo: Laboratorio di disegno

Architettura tecnica e Laboratorio di disegno

ICAR/17 2 1 4 40 Ingegneria Civile Casu Paola

Modulo Energetica Energetica e Impianti termotecnici

ING-IND/11

1 1 6 60 Ing. Energetica

Mastino Costantino Carlo

Modulo: Impianti termotecnici

Energetica e Impianti termotecnici

ING-IND/11

1

1

6

60

Ing. Energetica Innamorati Roberto

*nell’A.A. 2014-15, per esigenze organizzative, il dott. Loi Roberto ha svolto l’insegnamento per il CdL in Ingegneria Biomedica. Per esigenze organizzative, nell’A.A. 2015-16 svolgerà l’insegnamento per il CdL in Ingegneria Elettrica-Elettronica Rinnovo contratti sostitutivi a titolo ONEROSO (€. 36,00/h lordo amministrazione, a carico del Dip.to Ingegneria Elettrica-Elettronica (DIEE), stipulati a seguito di procedure di valutazione comparativa (Art. 7 Regolamento di Ateneo per l’attribuzione di incarichi di insegnamento)

Insegnamento Denominazione Corso integrato

SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea Docente Budget

Modulo: Diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie

Sistemi operativi e diritto

ING-INF/03 1 1 4 40

LM Ing. Delle Telecomunicazioni

Farina Massimo DIEE

Il CF, all’unanimità, prende atto ed approva tutte le proposte di rinnovo dei contratti sostitutivi di insegnamento di cui alle tabelle sopraindicate. Rinnovo contratti sostitutivi per insegnamenti del 2^ semestre

Nell’A.A. in corso, gli insegnamenti di seguito indicati sono stati affidati con contratto sostitutivo mediante affidamento diretto ad Esperti di Alta Qualificazione o a seguito di procedure di valutazione comparativa Trattandosi di insegnamenti del 2^ semestre e in attesa che si definisca il quadro delle procedure di reclutamento del personale docente, la Presidente propone di rimandare gli eventuali rinnovi alle prossime sedute e comunque prima dell’inizio delle lezioni.

Insegnamento Denominazione Corso integrato SSD

Anno Sem CFU h Corso di laurea Budget

Modulo: Geologia applicata

Geologia e Geologia applicata GEO/05 2 2 5 50

Ing. Per l’Ambiente e il Territorio Facoltà

Storia moderna M-STO/02 1 2 5 62,5 Scienze dell’architettura Facoltà

Affidabilità e sicurezza nell’industria di processo

ING-IND/25 3 2 6 60 Ingegneria Chimica

a titolo gratuito

Fisica del reattore nucleare FIS/04 1 2 6 60

Ingegneria Energetica

a titolo gratuito

Lab. Di progettazione architettonica 2 (corso B) ICAR/14 2 2 5 62,5 Architettura Facoltà

Modulo: Geometria e algebra Matematica MAT/03 1 2 7 70

Ing. Chimica e Ing. Meccanica Facoltà

Modulo: Geometria e algebra Matematica MAT/03 1 2 7 70

Ing. Elettrica-Elettronica

Facoltà

Modulo: Anatomia umana Anatomia e Fisiologia

BIO/16 2 2 4 40 Ing. Biomedica

Facoltà

Compatibilità elettromagnetica

ING-INF/02 3 2 5 50 Ing. Biomedica

Facoltà

Modulo progetto tecnico per l’architettura 2 (corso

Lab. Integrato di progetto e costruzione ICAR/10 2 2 5 62,5

Scienze dell’architettura

Facoltà

6

A+B)** dell’architettura 2

Modulo: Termodinamica tecnica

ING-IND/08 2 2 5 50

Ingegneria Meccanica

Facoltà

Tecnologie per reti multiservizio

ING-INF/03 2 2 6 60

Ing. Delle Telecomunicazioni

DIEE

Ing. Delle Telecomunicazioni

Progettazione ricerca e sviluppo

ING-INF/03 1 2 2 20

Ing. Delle Telecomunicazioni

DIEE

b) Contratti EX NOVO

Affidamento diretto a docenti di alta qualificazione (ex docenti universitari): Art. 5 commi 1, 2, 6 e 7 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato (D.R. 575 del 16/03/2015):

a titolo oneroso (€. 36,00/h lordo amministrazione)

Insegnamento Denominazione Corso integrato

SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea Docente Budget

Modulo Analisi

matematica* Corso integrato di matematica MAT/05

1 1 3 36,5 Scienze dell’architettura

Ragnedda Francesco

Facoltà

Macchine a fluido 2** ING-IND/08

2 1 10 100 LM Ing. Meccanica

Cabitza Salvatore

* L’insegnamento prevede complessivamente 62,5 ore per 5 CFU. Il docente in questione sarà collocato in pensione per sopraggiunti limiti di età a far data dal 1° novembre 2015 e svolgerà le prime 26 ore, nel periodo 1-31 ottobre 2015, in qualità di professore di prima fascia. ** L’insegnamento fu attribuito, in fase di programmazione, alla prof.ssa Chiara Palomba, prematuramente scomparsa di recente. Poiché tutti i docenti del SSD interessato assolvono pienamente agli obblighi connessi al CDI, il Coordinatore del CdS ha acquisito la disponibilità a tenere l’incarico del prof Salvatore Cabitza, professore di 2^ F. del medesimo SSD, collocato in pensione nel novembre 2013 per sopraggiunti limiti di età

a titolo gratuito:

Insegnamento Denominazione Corso integrato SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea

Docente

Modulo Diagnostica

fisica delle costruzioni*

CI di tecniche diagnostiche e materiali per l’architettura GEO/11 2 1 2 25 Architettura

Gaetano Ranieri

Modulo Urbanistica

CI di urbanistica e valutazione economica e sociale ICAR/20 2 1 5 62,5 Architettura

Abis Emanuela

Lab. Di Modellazione e studio di strutture con il metodo degli elementi finiti ICAR/09 1-2 2 30

Ingegneria Civile LM

Odoni Zaira

* L’insegnamento prevede complessivamente 50 ore per 4 CFU. Il docente in questione sarà collocato in pensione per sopraggiunti limiti di età a far data dal 1° novembre 2015 e svolgerà le prime 25 ore, nel periodo 1-31 ottobre 2015, in qualità di professore di prima fascia.

Il CF, all’unanimità, prende atto ed approva tutte le proposte di attribuzione dei contratti sostitutivi di insegnamento, a titolo oneroso e a titolo gratuito, agli Esperti di Alta Qualificazione di cui alle tabelle sopraindicate. NB: Il rinnovo/affidamento di tutti gli incarichi di cui ai punti a) e b) può venir meno se, prima della firma del contratto, prende servizio presso l’Università di Cagliari un professore o un ricercatore del medesimo SSD/Sett. Concorsuale dell’insegnamento oggetto dell’affidamento. Ai fini dei rinnovi contrattuali si terrà inoltre conto dei risultati della valutazione della didattica. c) Insegnamenti ancora scoperti da coprire mediante contratti sostitutivi a titolo ONEROSO (€. 36,00/h lordo amministrazione, a carico del Budget Facoltà e del DIEE previe procedure di valutazione comparativa (Art. 7 Regolamento di Ateneo per l’attribuzione di incarichi di insegnamento)

7

Attribuiti gli insegnamenti di cui ai punti precedenti, rimangono ancora scoperti gli insegnamenti di seguito riportati:

Insegnamento Denominazione Corso integrato

SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea Budget

Modulo: Biochimica Biochimica e Biologia molecolare BIO/10 2 1 3 30

Ingegneria Biomedica

Facoltà

Modulo: Calcolo automatico delle strutture

Calcolo automatico delle strutture e Tecnica delle costruzioni 2

ICAR/09 2 1 6 60 LM Ingegneria Civile

Facoltà

Modulo: Pianificazione ambientale

Pianificazione strategica ambientale ICAR/20 2 1 6 60

LM Ing. Ambiente e Territorio

Facoltà

Elaborazione di immagini e video

ING-INF/03 2 1 6 60

Ing. Telecomunicazioni

DIEE

Modulo Produzione

Lab. Integrato di Costruzione e Produzione ICAR/11 2 1 5 62,5 Architettura

Facoltà

Diagnostica dei terreni e delle costruzioni ] GEO/11

1 2 4 50 Architettura

Facoltà

Modulo Impianti tecnici ING-IND/11 1 2 5 62,5 Architettura

Facoltà

Comunicazioni mobili ING-INF/03 1 2 4 40

Ing. Telecom/ Ing. Elettronica

DIEE

Modulo: Geometria e algebra Matematica MAT/03 1 2 7 70 Ing. Biomedica

Facoltà

Modulo: Elettronica Digitale Progettazione elettronica

ING-INF/01 2 2 5 50

Ingegneria Biomedica

Facoltà

Modulo: Sistemi embedded

Architetture di Processori e Sistemi integrati

ING-INF/01

2 2 5 50 Ingegneria Elettronica

Facoltà

Analisi Matematica 2/Modulo Analisi Matematica 2 Matematica MAT/05

1 2 5 50 Ing. Civile/Ing. Per l’Ambiente e il Territorio/

Facoltà

Modulo: Impianti di trattamento degli effluenti gassosi

Trattamento dei fluidi e degli effluenti gassosi

ING-IND/25 2 2 6 60

Ing. Per l’Ambiente e il Territorio

Gratuito (disponibilità Esperto Alta Qualificazione)

Ingegneria chimica ambientale

ING-IND/25 1-2 2 9 90

Ing. Chimica e dei Processi Biotecnologici

Gratuito (disponibilità di Esperto Alta Qualificazione)

Il CF prende atto e dà mandato alla Presidente di emanare il bando di selezione per l’affidamento degli incarichi relativi agli insegnamenti del 1^ semestre, mediante contratto sostitutivo con budget a carico della Facoltà. La previsione di spesa per garantire la copertura degli insegnamenti. Dell’intero A.A. 2015-16 è, ad oggi, la seguente: il costo totale dei contratti a titolo oneroso a carico del budget Facoltà è di € 77.555,35 per un totale di 2.149 ore (gli oneri a carico degli RTD sono maggiori, per cui ciascuna ora deve essere conteggiata € 36,86); il costo totale dei contratti a titolo oneroso a carico del budget DIEE è di € 7.920,00; per un totale di 220 ore; il totale delle ore da affidare a titolo gratuito ad Esperti è di 362,5.

Il CF prende atto.

Gli insegnamenti di seguito indicati:

Insegnamento Denominazione Corso integrato

SSD Anno Sem CFU h Corso di laurea

Chimica CHIM/07 1 1 6 60 Ingegneria Elettrica ed

8

Elettronica

Modulo: Elettronica dei dispositivi Bioelettronica ING-INF/01 3 1 5 50 Ingegneria Biomedica

Tecnologie e Dispositivi Elettronici Avanzati ING-INF/01 2 1 7 70 Ingegneria Elettronica

Estimo 1 ICAR/22 3 2 5 62,5 Scienze dell’architettura

Modulo Valutazione economica di piani e progetti

CI di urbanistica e valutazione economica e sociale ICAR/22 2 1 5 62,5 Architettura

saranno coperti dai professori di 2^ fascia vincitori dei rispettivi concorsi e la cui presa di servizio è prevista a ottobre. d) Progetto Elios La Presidente comunica infine che Tutti i docenti che svolgono gli insegnamenti attivati dal CdS in Ingegneria Elettrica-Elettronica nell’ambito del Progetto Elios, sono i medesimi che ricoprono gli incarichi in modalità tradizionale ad eccezione di: - Analisi matematica 1, attribuito alla dr.ssa Marras Monica - Modulo: Geometria e Algebra: da definire.

Il CF prende atto.

4) ORDINAMENTO DIDATTICO, A.A. 2015-16: ADEGUAMENTO AL PARERE DEL CUN

Il CUN, nella seduta del 7/04/2014, ha fatto alcuni rilievi alle proposte di Modifica degli ordinamenti Didattici, per la Coorte di Studenti dell’A.A. 2015-16.

I Corsi di Studio interessati sono il Corso di LM in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, il CL in Ingegneria Chimica e il CLM in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici. Diverse anche se non sostanziali le richieste di modifica, che i CdS in questione hanno recepito, apportando le relative modifiche, di cui agli allegati (allegato 1) al presente verbale. Il tutto è già stato comunicato al Ministero mediante la Direzione per la Didattica e l’Orientamento.

Udita l’esposizione della Presidente, il CF prende atto approva.

5) REGOLAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO, A.A. 2015-16

Sono stati predisposti dai CdS, in collaborazione con la Presidenza, i Regolamenti di cui al titolo. Rispetto ai Regolamenti dello scorso anno non sono stati apportati cambiamenti sostanziali; è stata aggiunta la statistica tra le conoscenze richieste per l’accesso perché era già presente nella parte di Matematica del TOLC anche se non esplicitata, e sono stati aggiornati gli allegati, come previsto. Di qui la decisione della maggior parte dei Coordinatori di CdS di presentarli direttamente al CF. - Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Laurea e Laurea Magistrale - Ingegneria Biomedica - Ingegneria Chimica - Ingegneria Civile, Laurea e Laurea Magistrale - Ingegneria Elettrica-Elettronica - Ingegneria Meccanica, Laurea e Laurea Magistrale - Scienze dell’Architettura - Architettura LM - Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici LM - Ingegneria Elettrica LM - Ingegneria Elettronica LM

9

- Ingegneria Energetica LM - Ingegneria delle Telecomunicazioni LM. Si apre la discussione. A parere del prof. Zoppi è necessario rivedere l’art. 7 dei Regolamenti didattici dei CdL di Ingegneria. La formulazione attuale prevede infatti che “nel caso di richieste di passaggio e/o trasferimenti, nel rispetto di quanto previsto dal successivo art.8, l’iscrizione ad anni successivi al primo può essere concessa quando siano stati riconosciuti un numero di crediti pari a: - 20 crediti convalidati per accedere al secondo anno del corso di studio, tra cui almeno 5 CFU nel SSD MAT/05 riferibili agli argomenti dell’esame di Analisi Matematica 1; - 60 crediti convalidati per accedere al terzo anno del corso di studio, tra cui almeno 10 CFU nel SSD MAT/05 e 5 nel SSD FIS/01, riferibili rispettivamente agli argomenti degli esami di Analisi Matematica 1 e Matematica, e Fisica 1”. Il prof. Zoppi propone invece di ridurre a 9 i CFU del SSD MAT/05 così da consentire un eventuale iscrizione al terzo anno degli studenti che chiedono il passaggio o trasferimento da altro CdS e che hanno sostenuto l’attuale corso di Analisi matematica 1, acquisendo 9 CFU. In questo modo si elimina la disparità che si viene a creare con gli studenti che risultano già iscritti al CdS e che possono iscriversi al 3° anno pur avendo solo 9 CFU del SSD MAT/05, fermo restando il fatto che non si possono dare esami del 3° anno prima di aver superato l’esame del Corso Integrato Matematica (Analisi Matematica 2 e Geometria e algebra).

Dopo breve discussione che registra gli interventi del professori Massacci, Mazzarella e ancora lo stesso Zoppi, il CF approva i Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio per l’A.A. 2015-16, nella formulazione allegata al presente verbale (allegato 2).

6) CORSI DI RIALLINEAMENTO A.A. 2014-15

Con nota del 21 maggio la Direzione per la Didattica e l’Orientamento ha comunicato alla Facoltà di Ingegneria e Architettura, la possibilità di assegnare alla Facoltà n° 850 ore finanziate con risorse del P.O.R., da utilizzare sia per attività di riallineamento esclusivamente finalizzate al recupero dei debiti formativi, laddove esistenti, degli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea della Facoltà, sia per le attività di Tutorato, sempre rivolte agli studenti del 1° anno.

Il costo di un’ora di riallineamento è di € 50,00 mentre quello di un’ora di tutorato è di € 30 00, per un budget complessivo di € 32.600,00.

Data la necessità di dover liquidare entro il 31 dicembre (mese “corto” sotto gli aspetti contabili) tutti i contrattisti, per la cessazione definitiva dell’attuale Progetto POR, la Direzione della Didattica ha fissato le seguenti scadenze:

- predisporre entro l’8 giugno i bandi di selezione, al fine di concludere quanto prima possibile le procedure concorsuali e consentire la stipula dei contratti entro il mese di luglio 2015;

- concludere entro il 15 ottobre tutte le attività di riallineamento;

- concludere entro il 13 novembre le attività di tutorato.

Tali limitazioni sono critiche soprattutto per le attività di tutorato, per cui la Presidente ha convocato una riunione il 28 maggio cui hanno partecipato i Coordinatori dei Corsi di Laurea e i rappresentanti dell’area Fisico-Matematica.

Analizzate tutte le criticità della situazione, si è deciso di utilizzare il maggior numero di ore attivando 8 Corsi di Riallineamento (Analisi Matematica e Geometria), anziché i 4 degli ultimi due anni, così da ottenere, almeno sulla carta, risultati più efficaci a fronte di classi meno numerose rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda il tutoraggio, i docenti di Analisi Matematica hanno manifestato interesse per un tutorato più concentrato nella prima parte del corso.

10

Lo schema che ne deriva è il seguente:

n° 512 ore (€ 25600,00) alle attività di riallineamento degli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria, essendo praticamente certi che il Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura non avrà studenti con debiti formativi;

n° 225 ore (€ 6750,00) per le attività di tutoraggio didattico a supporto dell’insegnamento di Analisi Matematica 1, considerando che i docenti di Fisica e di Chimica ritengono più efficace un tutorato più distribuito nel corso e a ridosso degli esami di profitto. A maggior ragione, un tutorato che si interrompe a metà novembre non può essere efficace per materie progettuali quali quelle del primo anno di Scienze dell’Architettura.

Pertanto, con bando del 17 giugno u.s., prot. 1274/14, è stata indetta apposita selezione per il reclutamento del personale docente dei Corsi di Riallineamento nelle materie di seguito indicate:

Insegnamento Ore incarichi

Analisi Matematica (1° corso) 44 1

Analisi Matematica (2° corso) 44 1

Analisi Matematica (3° corso) 44 1

Analisi Matematica (4° corso) 44 1

Analisi Matematica (5° corso) 44 1

Analisi Matematica (6° corso) 44 1

Analisi Matematica (7° corso) 44 1

Analisi Matematica (8° corso) 44 1

Geometria (1° corso) 20 1

Geometria (2° corso) 20 1

Geometria (3° corso) 20 1

Geometria (4° corso) 20 1

Geometria (5° corso) 20 1

Geometria (6° corso) 20 1

Geometria (7° corso) 20 1

Geometria (8° corso) 20 1

Totale 512 16

Le selezioni non sono ancora concluse. I corsi, salvo imprevisti, partiranno il 14 settembre e si concluderanno, presumibilmente, entro il 10 di ottobre.

Il CF prende atto ed approva all’unanimità.

7) TUTOR ANNO A.A. 2015-16 7a) – Tutor didattici “Progetto orientamento”

Come già anticipato al punto precedente, le ore assegnate alle attività di tutoraggio didattico a supporto degli insegnamenti del primo anno dei corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria e Architettura dal progetto POR, per l’AA 2015/16, sono n° 225 e dovranno essere svolte entro il 13 novembre p.v. La Presidente ha provveduto ad emanare il relativo bando (prot. 21261 del 19 giugno 2015) di cui allo schema di seguito indicato.

Insegnamento Corsi di Laurea interessati Anno Sem ore N. incarichi

Analisi matematica 1 Ingegneria per l’Ambiente e il territorio e Ingegneria Civile

1 1 25 2

Analisi matematica 1 Ingegneria Biomedica 1 1 25 2

Analisi matematica 1 Ingegneria Chimica ed Ingegneria Meccanica 1 1 25 2

Analisi matematica 1 Ingegneria Elettrica-Elettronica 1 1 25 2

Modulo Analisi matematica

Scienze dell’Architettura 1 1 25 1

11

TOTALE 225 9

Il CF prende atto ed approva all’unanimità.

7b) Tutor da finanziare con il budget della Facoltà

E’ evidente che i finanziamenti del progetto POR sono insufficienti a coprire anche solo le esigenze del 1^ semestre del 1^ anno del prossimo A.A.. Quasi sicuramente, non saranno disponibili altri fondi perché il progetto POR è ormai chiuso, né si hanno notizie di un nuovo bando. L’anno scorso sono stati finanziati su budget Facoltà le attività di tutorato per tutti i corsi del 1^ anno e per alcuni corsi del 2^ anno dei corsi di Laurea, per complessivi € 41.870,00

Tenendo conto di quanto detto sopra circa i corsi attivati col progetto POR e anche del fatto che gli oneri a carico dell’Amm.ne sono cresciuti portando il costo di un’ora di tutorato a 27,00 (a fronte di 26,50 dell’anno scorso), la spesa per finanziare i Corsi del 1^ e del 2^ anno è lievitata di non poco. Questo il possibile quadro.

INSEGNAMENTI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Insegnamento Corso di laurea N° corsi N° tutor

Ore tutor Costo totale oneri compresi EURO

Analisi matematica 1 Corsi di laurea in Ingegneria 4 4 20 € 2.160,00

Fisica 1 Corsi di laurea in Ingegneria 4 4 40 € 4.320,00

Chimica - Ing. Chimica/Meccanica - Ing. Biomedica 4 4 30 € 3.240,00

Modulo Analisi matematica Scienze dell’Architettura 1 1 20 € 540,00

Lab. integrato di progetto e costruzione dell’architettura 1 (modulo Composizione Architettonica 1) (corso A) Scienze dell’Architettura 1 2 30 € 1.620,00

Lab. integrato di progetto e costruzione dell’architettura 1 (modulo Composizione Architettonica 1) (corso B) Scienze dell’Architettura 1 2 30 € 1.620,00

Disegno e rilievo dell'architettura 1 Scienze dell’Architettura 1 3 30 € 2.430,00

TOT 16 20 200 € 15.930,00

INSEGNAMENTI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE

Corso di laurea N° corsi N° tutor

Ore tutor Costo totale oneri compresi EURO

Analisi matematica 2 Corsi di laurea in Ingegneria 4 4 30 € 3.240,00

Geometria e Algebra Corsi di laurea in Ingegneria 4 4 40 € 4.320,00

Fisica 2 Corsi di laurea in Ingegneria 4 4 40 € 4.320,00

Fondamenti di Informatica 1 Corsi di laurea in Ingegneria 2 2 30 € 1.620,00

Modulo: Elementi di informatica Ing. Biomedica/Ing. Elettrica-Elettronica 1 2 30 € 1.620,00

Modulo: Calcolatori elettronici Ing. Biomedica/Ing. Elettrica-Elettronica 1 2 30 € 1.620,00

Laboratorio di disegno IAT Ing. per l’Amb. e il Territorio 1 1 30 € 810,00

Geometria (Modulo) Scienze dell’Architettura 1 1 30 € 810,00

Lab. Integrato di progetto e costruzione dell'architettura 1 (modulo progetto tecnico per l'architettura 1) corso A Scienze dell’Architettura 1 2 30 € 1.620,00

Lab. Integrato di progetto e costruzione dell'architettura 1 (modulo progetto tecnico per l'architettura 1) corso B Scienze dell’Architettura 1 1 30 € 810,00

12

Geomateriali per l'Architettura Scienze dell’Architettura 1 1 30 € 810,00

TOT 21 24 350 € 21.600,00

INSEGNAMENTI 2^ ANNO 1^ SEMESTRE

Corso di laurea N° corsi N° tutor

Ore tutor Costo totale oneri compresi EURO

Matematica Applicata Corsi di laurea in Ingegneria 3 3 30 € 2.430,00

Modulo: Laboratorio di disegno Ing. Civile 1 1 25 € 675,00

Disegno e rilievo dell'architettura 2 Scienze dell’Architettura 1 3 30 € 2.430,00

TOT 5 7 85 € 5.535,00

INSEGNAMENTI 2^ ANNO 2^ SEMESTRE

Corso di laurea N° corsi N° tutor

Ore tutor Costo totale oneri compresi EURO

Lab. integrato di progetto e costruzione 2 (mod. Architettura tecnica) (corso A+B) Scienze dell’Architettura 1 1 30 € 810,00

TOT 1 1 30 € 810,00

TOTALE GENERALE 43 52 665 € 43.875,00

€ 37.530,00

€ 6.345,00

Si apre la discussione che registra numerosi interventi. In particolare il prof. Cao riferisce che ha potuto constatare, fra gli studenti, una certa confusione circa le attività da svolgere con i tutor, che a volte sembrano svolgere attività didattica di competenza del docente, piuttosto che di supporto e chiarimento a quella già svolta dallo stesso, aggravando, nei fatti, il carico di lavoro complessivo. Inoltre alcuni insegnamenti terminano oltre il termine previsto con notevoli disagi per gli studenti, in particolar modo quelli del 1^ anno, impegnati nella preparazione degli esami.

La Presidente risponde che i tutor non devono sostituirsi al docente, né svolgere le esercitazioni al suo posto. Ribadisce che l’attività di tutorato è finalizzata a promuovere interventi di supporto alla didattica. per spiegazioni e/o chiarimenti, anche individuali, sulle lezioni ed esercitazioni svolte dal docente. L’impiego scorretto della figura del tutor deve essere segnalato subito, dagli stessi studenti che possono utilizzare, a tal fine, anche i questionari di valutazione della didattica.

Il prof. Cao ritiene che sia compito soprattutto dei Coordinatori e della Presidenza vigilare in tal senso.

La prof.ssa Sanna concorda col prof. Cao; nelle schede di monitoraggio predisposte dal CdS in Ingegneria Civile, questa confusione di compiti è emersa chiaramente.

Il prof. Rodriguez concorda con la necessità di vigilare, cosa che la Commissioni Paritetica del CdS cui lui appartiene, fa regolarmente. Precisa però che non sempre i limiti dell’attività tutoriale sono così definiti, in particolar modo quando si tratta di insegnamenti quali l’Analisi Matematica 1, il cui programma prevede conoscenze che spesso i ragazzi, compresi quelli che si sono immatricolati senza debiti formativi, non hanno. Ecco perché il tutor si ritrova a dover spiegare argomenti diversi ma propedeutici rispetto a quelli trattati dal docente.

La Presidente chiude la discussione invitando gli studenti a segnalare, nelle sedi preposte, eventuali anomalie e sollecitando i Coordinatori a sensibilizzare i docenti dei rispettivi CdS ad un uso corretto della figura del tutor

7c) Tutor da finanziare su fondi dei Dipartimenti

Sulla base di quanto deciso al punto precedente, i Coordinatori dei Corsi di Studio potranno valutare l’opportunità di assegnare, su Fondi dei Dipartimenti e in particolare quelli relativi alle tasse degli studenti (ex art. 5 L. 537/93), ulteriori tutor rispetto a quelli da attivare sul POR e sul Budget della Facoltà, di cui alle tabelle presentate ai punti precedenti. Sulla base delle segnalazioni che perverranno dai Corsi di Studio interessati, la Presidenza provvederà ad emanare un apposito bando di selezione nel mese di luglio p.v. Come comunicato anche via mail dalla Segreteria di presidenza, si ribadisce che il costo orario complessivo di un tutor è di € 27,00.

13

Da ricordare infine che l’Amm.ne metterà a disposizione, presumibilmente a settembre, i finanziamenti derivanti dal DM 198/2003. 7d) Tutor SIA da finanziare con il budget del DIEE

Fra i benefici economici che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti, è previsto quello denominato Collaborazioni Studentesche. Sulla base di una graduatoria specifica, gli studenti aventi diritto hanno la possibilità di svolgere un certo numero di ore retribuite presso le Strutture dell’Ateneo. All’interno di queste graduatorie, è altresì prevista la possibilità che i partecipanti si rendano disponibili a supporto degli studenti disabili: il servizio è denominato “prendi appunti aiuto allo studio” e gli studenti che intendono svolgere quel servizio devono dimostrare sia competenze culturali che specifiche, valutate direttamente dall’ufficio SIA (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) dell’Ateneo sulla base della richiesta specifica dello studente disabile. L’ufficio in questione ha ricevuto da parte di uno studente disabile della Facoltà, la richiesta di poter disporre di un tutor per la preparazione dell’esame di “Campi elettromagnetici”, ma ha comunicato che non è stato possibile reperire uno studente idoneo nelle graduatorie del bando per le Collaborazioni Studentesche. Tenuto conto dell’urgenza di affiancare lo studente per la preparazione di questo esame, il S.I.A. ha valutato, di concerto col docente della materia, diverse soluzioni alternative per garantire la continuità nello studio dello studente in questione, anche avvalendosi di un tutor di supporto alla Didattica e chiedendo quindi alla Facoltà di bandire una selezione apposita per l’assegnazione di un incarico di tutoraggio in cui siano specificati i seguenti requisiti di ammissione, in mancanza dei quali l’attività di supporto non potrebbe essere erogata:

- aver svolto l’attività di servizio “prendi appunti aiuto allo studio” presso il SIA - aver sostenuto l’esame di Campi elettromagnetici.

Il Direttore del DIEE, cui afferisce il CdS in cui risulta iscritto lo studente, ha comunicato la disponibilità a finanziare i costi attingendo dai Fondi ex art. 5 a disposizione del CdS. Si tratta ovviamente di un caso non contemplato nel Regolamento per l’affidamento di incarichi di Insegnamento e Tutorato che, pur recentemente modificato sotto l’aspetto dei requisiti di accesso e del tetto di ore massimo consentito a ciascun tutor, non contempla tale possibilità. Tuttavia, considerato il caso specifico e la richiesta ufficiale del SIA, la Facoltà è disponibile a farsi carico delle procedure di selezione, fermo restando il Nulla Osta della Direzione del personale.

Dopo interventi di precisazione e di dettaglio, il CF prende atto ed approva le proposte della Presidente, di cui ai punti 7b), 7c). e 7d), dandole mandato di emanare il bando di selezione per l’affidamento dei relativi incarichi.

8) CALENDARIO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA A.A. 2015/16

Nella riunione tra Coordinatori dei CCS e la Presidente di Facoltà, svoltasi il 28 maggio, è stato predisposto il seguente calendario dell’attività didattica per il prossimo A.A.:

CALENDARIO ATTIVITA’ DIDATTICA

Attività a.a. 2015/16

Corsi di riallineamento 14 settembre – 10 ottobre 2015

Lezioni Primo semestre 1 ottobre – 22 dicembre 2015 prove intermedie: mercoledì 18 – sabato 21 novembre 2015*

Esami primo periodo 7 gennaio – sabato 27 febbraio 2016

Lezioni secondo semestre 29 febbraio – martedì 1 giugno 2016 prove intermedie: 18 – 23 aprile 2016*

14

Esami secondo periodo Lunedì 6 giugno – 30 luglio 2016

Esami terzo periodo 1 – 30 settembre 2016

* non obbligatoria per i Corsi di Studio di Architettura Si apre la discussione. Lo studente Murgia segnala che i giorni dedicati alle prove intermedie sono davvero pochissimi, in particolare quelli relativi alle prove del 1^ semestre. Ciò comporta inevitabili sovrapposizioni e, di conseguenza, gli studenti non possono usufruirne completamente: chiede pertanto che quell’intervallo venga ampliato. La Presidente spiega che nel primo semestre i giorni riservati alle prove sono inferiori rispetto a quelli del 2^ semestre perché c’è la necessità di comprimere le lezioni; dicembre è infatti un mese “corto” considerate le vacanze di fine anno. D’altro canto a settembre sono previsti i corsi di riallineamento, che vedono parecchie matricole impegnate intensamente. Si registrano diversi interventi, fra i quali quelli dei professori Querzoli, Massacci e Orrù, oltre alla stessa Presidente, alla ricerca di una soluzione che contemperi le diverse esigenze. Al termine della discussione, dopo aver esaminato diverse ipotesi, il CF, unanime, approva il Calendario dell’attività didattica, A.A. 2015-2016, di seguito indicato:

Attività a.a. 2015/16

Corsi di riallineamento 14 settembre – 10 ottobre 2015

Lezioni Primo semestre 28 settembre – 23 dicembre 2015 prove intermedie: lunedì 16 – sabato 21 novembre 2015*

Esami primo periodo 7 gennaio –27 febbraio 2016

Lezioni secondo semestre 29 febbraio –7 giugno 2016 prove intermedie: 18 – 23 aprile 2016*

Esami secondo periodo 8 giugno – 30 luglio 2016

Esami terzo periodo 1 – 30 settembre 2016

9) MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI A.A. 2014-15, FACOLTA’ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA A.A. 2015-16

Entro il 20 luglio la Facoltà deve predisporre, così come previsto dall’art. 18 del Regolamento Didattico d’Ateneo, c. 1, “il Manifesto annuale degli studi relativo al successivo anno accademico, nel rispetto del Manifesto generale degli studi, coordinando i Manifesti degli studi proposti dai Consigli di classe o dai Consigli di corso di studio, ivi compresi quelli interfacoltà. Le Facoltà possono determinare nei rispettivi Regolamenti disposizioni generali alle quali i Manifesti dei singoli corsi devono attenersi”.

Il Manifesto annuale degli studi contiene informazioni relative a: - offerta didattica dell’anno di riferimento (erogata) - immatricolazione ai corsi di studio - calendario accademico e orari delle lezioni - obbligo di frequenza - programmi degli insegnamenti - appelli d’esame - propedeuticità - presentazione piano degli studi - esami di laurea. In ordine a quest’ultimo punto, il S.A. non si è ancora espresso sul considerare la sessione di febbraio come ultima dell’A.A. di riferimento, così come era stato previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo; a tutt’oggi l’ultima seduta utile per laurearsi in corso resta quella di marzo. Pertanto, in attesa della delibera di cui sopra che permetterà di predisporre definitivamente il calendario delle Lauree per l’Anno 2016, si rimanderà al relativo link della pagina del sito della Facoltà.

15

La Direzione per la Didattica e l’Orientamento ha inoltre richiesto che venissero comunicate entro il 29 maggio le date di verifica della preparazione iniziale per l’ammissione ai Corsi di Studio della Facoltà. La Presidente, sentiti i Coordinatori dei Corsi di Laurea Magistrale, ha trasmesso nei termini richiesti, oltre alle date già fissate per il test di accesso TOLC ai Corsi di Laurea in Ingegneria e quella nazionale del 10 settembre per Scienze dell’Architettura, le seguenti date: per la Laurea Magistrale in Architettura: 8 settembre 2015, ore 10:00; per le Lauree Magistrali in Ingegneria: 16 settembre 2015, ore 10:00.

Il CF prende atto e approva all’unanimità il Manifesto annuale degli Studi della Facoltà di Ingegneria e Architettura per l’A.A. 2015-16, che è allegato al presente verbale (allegato 3).

10) AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO DI STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO

La Presidente informa che, per mero errore materiale, all'atto della convocazione il punto 10 è stato indicato come "Studenti stranieri A.A. 2014-15".

Il CF è invece chiamato a deliberare sull'ammissione di studenti, italiani e stranieri, che hanno chiesto di immatricolarsi ai Corsi di Studio della Facoltà e che sono in possesso di titolo di studio conseguito all'estero.

10a) Ammissione ai Corsi di Studio di studenti con titolo di studio estero Il responsabile delle Segreterie Studenti della Facoltà segnala che occorre regolarizzare la posizione degli studenti stranieri, rientranti nel contingente riservato per l’A.A. 2014/15, di seguito indicati. Gli elementi in possesso della Segreteria Studenti consentono di sottoporre direttamente le pratiche al Consiglio di Facoltà per il Nulla Osta previsto e la successiva richiesta di idoneità al S.A., secondo quanto previsto dall’art. 12, comma 4, del “Regolamento carriere amm.ve studenti”. E’ auspicabile che, anche alla luce dei cambiamenti recenti che prevedono la revisione e/o l'abolizione di Regolamenti di diversa materia, l'Amm.ne riveda la procedura relativa all’immatricolazione nei Corsi di Studio del nostro Ateneo degli studenti stranieri, onde evitare di approvare delibere a posteriori, come accade ormai frequentemente. Ayoub Mohamad Ali, cittadino libanese nato a Nabatieh (Libano) il 14 ottobre 1993, in possesso del Titolo di Scuola Secondaria Generale indirizzo: Sociologia e Economia rilasciato in Libano nell'anno 2012, conseguito dopo 12 anni di scolarità a partire dalla prima classe, che consente in loco l'iscrizione universitaria. Il titolo è pertanto conforme alle prescrizioni per l’accesso alle università italiane contenute nel Prot. 7802 del 24 marzo 2014 e ss.mm.ii. Lo studente ha superato la prescritta prova di lingua italiana e ha partecipato alla prova di selezione prevista per l'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, collocandosi nella graduatoria riservata in posizione utile per l'immatricolazione. Taquidir Muino Gilberto, cittadino mozambicano nato a Maputo (Mozambico) il 19 giugno 1996, in possesso del Titolo di Diploma di Studi Liceali rilasciato in Mozambico nell’anno 2013, conseguito dopo 12 anni di scolarità a partire dalla prima classe, che consente in loco l'iscrizione universitaria. Il titolo è pertanto conforme alle prescrizioni per l’accesso alle università italiane contenute nel Prot. 7802 del 24 marzo 2014 e ss.mm.ii. Lo studente ha superato la prescritta prova di lingua italiana e ha partecipato alla prova di selezione prevista per l'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, collocandosi, nella graduatoria riservata, in posizione utile per l'immatricolazione. El Ghifari Hamsa, cittadino marocchino nato a Fquih Bel Salah (Marocco) il 12 dicembre 1994, stabilmente soggiornante in Italia, in possesso del Titolo di Attestation du Baccalauréat indirizzo: Scienze sperimentali (Scienze fisiche) rilasciato in Marocco nell'anno 2013, conseguito dopo 12 anni di scolarità a partire dalla prima classe, che consente in loco l'iscrizione universitaria. Il titolo è

16

pertanto conforme alle prescrizioni per l’accesso alle università italiane contenute nel Prot. 7802 del 24 marzo 2014 e ss.mm.ii. Lo studente ha partecipato alla prova di selezione prevista per l'accesso al Corso di Laurea prescelto in Ingegneria Meccanica, collocandosi nella graduatoria generale in posizione utile per l'immatricolazione.

Il CF, udita l'esposizione della Presidente, preso atto dell'istruttoria predisposta dall'Ufficio competente, delibera all’unanimità l’ammissione degli studenti sopraindicati ai Corsi di Studio prescelti.

10b) Ammissione ai Corsi di Studio di cittadini italiani con titolo di studio estero Abdel Rehim Omar Abdou Mohamed Ahmed, cittadino italiano nato a Lanusei (NU) l’8 ottobre 1996, in possesso del Titolo di Scuola Secondaria Generale rilasciato in Egitto nell'anno 2014, conseguito dopo 12 anni di scolarità a partire dalla prima classe, che consente in loco l'iscrizione universitaria. Il titolo è pertanto conforme alle prescrizioni relative al possesso di titolo conseguito all’estero ai fini dell’accesso alle università italiane contenute nel Prot. 7802 del 24 marzo 2014 e ss.mm.ii. Lo studente ha partecipato alla prova di selezione prevista per l'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Civile, collocandosi nella graduatoria generale in posizione utile per l'immatricolazione.

Risulta ancora da regolarizzare la posizione dello studente De Leon Izeppi Gerardo Antonio, cittadino italiano nato a Città del Guatemala (Guatemala) il 17 febbraio 1990, in possesso del Titolo di Laurea quinquennale di INGENIERO QUIMICO rilasciato in Guatemala nell’anno 2012, conseguito presso l’Universidad de San Carlo de Guatemala. Il titolo posseduto dallo studente, inserito nel programma internazionale ErasmusMundus con borsa di studio Lamenitec, è stato dichiarato idoneo, ai soli fini dell'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale prescelto in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici, dal Consiglio di Corso in Ingegneria Chimica nella seduta del 28 giugno 2013. Lo studente, la cui richiesta di immatricolazione al CdS sopraindicato è relativa all'A.A. 2013-14, prevede di laurearsi nell’appello di laurea di luglio 2015. Il CF, udita l'esposizione della Presidente, preso atto dell'istruttoria predisposta dall'Ufficio competente, della delibera del CdS in Ingegneria Chimica in merito all'idoneità del titolo di studio conseguito all'estero dallo studente De Leon

Izeppi Gerardo Antonio, delibera all’unanimità l’ammissione degli studenti sopraindicati ai Corsi di Studio prescelti. 11) PROGRAMMA ERASMUS E GLOBUS: BORSE DI MOBILITA’ DOCENTI A.A. 2014-15

Con i Decreti Rettorali n° 561 e 562 del 3 marzo 2015, l’Amm.ne ha indetto la selezione relativa ai programmi di mobilità docenti Erasmus e Globus per l'A.A. 2014/2015.

Le borse di mobilità a disposizione dei docenti della nostra Facoltà erano le seguenti:

- 4 posti per le attività di Teaching Staff Mobility (MOSTA);

- 2 posti per visite preparatorie e/o monitoraggio della mobilità studentesca nei Paesi Extracomunitari MOSGLOB.

I termini per l’invio, da parte della Facoltà, delle proposte dei candidati in Direzione, sono scaduti il 10 aprile u.s.

Sono state presentate un numero di domande pari ai posti di cui al bando.

Di seguito l’elenco trasmesso alla Direzione competente:

Cognome e nome Qualifica Attività

Viglialoro Giuseppe Ricercatore a Tempo Determinato Teaching Staff Mobility (MOSTA)

Fiorino Donatella Rita Ricercatore a Tempo Determinato

Sanjust Paolo Ricercatore a Tempo Indeterminato

Farina Massimo Professore a contratto

17

Giorgio Giacinto Professore Associato Visite preparatorie e/o di monitoraggio della mobilità studentesca nei Paesi Extracomunitari (MOSGLOB)

Giannattasio Caterina Professore Associato

Per quanto riguarda le visite preparatorie e/o monitoraggio della mobilità studentesca nei Paesi dell’Unione Europea MOSUE, quest’anno la procedura prevedeva la presentazione delle domande, da parte dei docenti interessati, direttamente in Amm.ne, senza passare attraverso la Facoltà. Udita l’esposizione della Presidente, il C.F. prende atto e approva.

12) VARIE ED EVENTUALI

Il prof. Andrea Manuello, professore ordinario del SSD ING-IND/13, ha chiesto il Nulla Osta per mantenere, nell’A.A. in corso, la residenza fuori sede.

Il Dipartimento di competenza (DIMCM) ha deliberato positivamente nella seduta del 30 aprile 2015.

Il CF prende atto.

Non essendoci altro da discutere, la Presidente ringrazia i presenti e toglie la seduta.

il SEGRETARIO la PRESIDENTE

(prof. Ing. Michele Mascia) (prof. Ing. Alessandra Carucci)