Conosco l italiano? - dastranieroacittadino-prefal.it · tiene utile leggere lo stralcio del...

40
Prefettura di Alessandria Consiglio Territoriale Immigrazione Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca C.T.P. ALESSANDRIA C.T.P. ACQUI TERME C.T.P. CASALE M.TO Conosco l italiano? di conoscenza Raccolta di test della lingua italiana in conformità al D.M. 4 GIUGNO 2010 ai sensi dell'art. 4 dell'accordo Ministero Istruzione Università e Ricerca Ministero Interno 11/11/2010

Transcript of Conosco l italiano? - dastranieroacittadino-prefal.it · tiene utile leggere lo stralcio del...

abbcPrefettura di Alessandria

Consiglio Territoriale Immigrazione

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricercaC.T.P. ALESSANDRIAC.T.P. ACQUI TERMEC.T.P. CASALE M.TO

Conosco l’italiano?ddii ccoonnoosscceennzzaaRRaaccccoollttaa ddii tteesstt

ddeellllaa lliinngguuaa iittaalliiaannaa

iinn ccoonnffoorrmmiittàà aall DD..MM.. 44 GGIIUUGGNNOO 22001100aaii sseennssii ddeellll''aarrtt.. 44 ddeellll''aaccccoorrddoo MMiinniisstteerroo IIssttrruuzziioonnee UUnniivveerrssiittàà ee RRiicceerrccaa MMiinniisstteerroo IInntteerrnnoo 1111//1111//22001100

2

La Provincia di Alessandria, per ragioni socio-economiche, continua adessere un’area di forte processo immigratorio con una incidenza della per-centuale degli stranieri sul totale della popolazione del 9,7%. Gli stranieri re-sidenti all’inizio del 2011 erano 42.568 provenienti da 136 diverse nazioni.L’immigrazione sul territorio provinciale si caratterizza per i tratti di forte stan-zialità confermati dall’elevato numero di minori stranieri inseriti nel sistemadell’istruzione: l’incidenza di alunni stranieri sul totale della popolazione sco-lastica è infatti del 14,25, più alta sia di quella regionale che di quella nazio-nale (rispettivamente all’11,8 % e 7,5%).

L’apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati costituisceuno snodo fondamentale nel processo di integrazione; la lingua non è soloun’istituzione, non è solo lo strumento cardine, di comunicazione, dialogo, re-lazione ma è un’entità viva ed il suo apprendimento costituisce un passaggioessenziale per un pieno e positivo inserimento.

Come evidenziano i dati dei più recenti monitoraggi all’arrivo in Italia lamaggioranza degli immigrati non conosce la lingua e gli adulti generalmentela acquisiscono in modo spontaneo in relazione alle opportunità lavorative,sociali e culturali che via via incontrano.

Promuovere pertanto l’apprendimento dell’italiano permette di sostenerelo sviluppo delle potenzialità personali e contemporaneamente contribuiscea prevenire i conflitti e i comportamenti a rischio che possono minare il pro-cesso d’integrazione e coesione sociale degli immigrati.

La vigente normativa che prevede l’obbligatorietà del test di italiano perlo straniero che richiede il permesso CE per lungo soggiornante in mancanzadel possesso di titoli di studio equivalenti, in applicazione della Legge94/2009, affida alle Prefetture precisi obblighi procedurali e di effettuazionedei test riaffermando in ciò una chiara attestazione di tali principi e conside-razioni.

La collaborazione da tempo in atto tra il Consiglio Territoriale per l’Immi-grazione di questa Prefettura, i CTP della provincia e l’Ufficio Scolastico Pro-vinciale ha facilitato un avvio delle procedure di effettuazione dei test che haconsentito, fin dall’inizio, un espletamento delle procedure previste ampia-mente soddisfacente.

3

Per altro i dati sulle richieste pervenute per sostenere il test di italiano(oltre 600 domande nei soli primi sei mesi dell’anno) indicano che esiste unavasta area di stranieri che non posseggono alcuna certificazione o titolo diconoscenza della lingua.

Anche per questa ragione, nell’ambito delle iniziative della decima edi-zione delle giornate multietniche, abbiamo voluto offrire questa pubblicazione,quale strumento di verifica, utile a tutti coloro che hanno dei dubbi o timoricirca la propria preparazione per sostenere il test di italiano. Si tratta di 5 provegià utilizzate (e pertanto non più ripetibili) nelle sessioni dei mesi scorsi, cor-redate anche da un CD audio per le prove di ascolto, che possono egregia-mente funzionare quale banco di autovalutazione per tutti coloro che devonosuperare la prova al fine di ottenere la carta di lungo soggiornante.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita diquesta iniziativa ci auguriamo che essa rappresenti un concreto contributoaffinché il nostro territorio possa arricchirsi sempre meglio di “nuovi” cittadini.

Il PrefettoFrancesco Paolo Castaldo

4

Scuola, scuola e sempre scuola.

Sì, la scuola ancora una volta è stata chiamata a fare la sua parte per losviluppo del Paese. Ha sconfitto l’analfabetismo ed ora deve aiutare chi arrivada altre nazioni e desidera partecipare attivamente alla vita collettiva a com-prendere la nostra lingua, i nostri valori, usi, consumi e tradizioni. Solo acqui-sendo tali conoscenze e competenze queste persone potranno sentirsi partevera della nostra Italia.

Ringrazio di cuore tutti i docenti dei Centri Territoriali Permanenti chehanno consentito a centinaia di persone di poter confermare la propria per-manenza sul territorio.

Il Dirigente Ufficio Scolastico ProvincialePaola D’Alessandro

5

6

Introduzione

Prima di iniziare ad utilizzare il presente eserciziario, si ri-

tiene utile leggere lo stralcio del Vademecum, definito ai

sensi della nota n. 8571 del 16 Dicembre 2010 del Mini-

stero dell’Interno, in base al quale sono stati predisposte

le prove che compongono il test di conoscenza della lin-

gua italiana, al cui superamento è subordinato il rilascio

del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo

periodo, ai sensi del comma 2 bis dell’art. 9 del Testo

Unico sull’immigrazione.

7

In cosa consistono le prove che compongono il testA) COMPRENSIONE ORALE E SCRITTA DI BREVI TESTI: La comprensione di brevi testi viene ve-

rificata attraverso una prova di comprensione orale ed una prova di comprensione scritta:

la prova di comprensione orale è articolata in due parti (due testi brevi da ascoltare).

E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo con-creto, purché si parli lentamente e chiaramente.

E’ in grado di comprendere espressioni riferite ad aree di priorità imme-diata (ad es. informazioni veramente basilari sulla persona e sullafamiglia, su acquisti, geografia locale e lavoro), purché si parli lentamentee chiaramente.

E’ generalmente in grado di identificare l'argomento di una discussione chesi svolge in sua presenza, se si parla lentamente e con chiarezza.

Esempi: Capisce le informazioni generali dei partecipanti nativi ad un col-loquio di gruppo in cui ci si presenta. Capisce a grandi linee le descrizionidi oggetti luoghi in una conversazioni tra nativi. Coglie le principali azionie la loro successione in un racconto tra nativi.

E’ in grado di afferrare l'essenziale in messaggi e annunci brevi, chiari esemplici. E’ in grado di comprendere semplici istruzioni su come andareda X a Y, a piedi o con mezzi pubblici.

Esempi: Sa chiedere indicazioni stradali o istruzioni e comprende i puntifondamentali del messaggio. Coglie le azioni principali di messaggi diistruzioni su come svolgere un determinato compito o come ottenere de-terminati documenti.

E’ in grado di comprendere ed estrarre l'informazione essenziale da brevitesti registrati, che trattino di argomenti prevedibili di uso quotidiano e chesiano pronunciati lentamente e chiaramente.

Esempi: Comprende messaggi istituzionali a lui/lei indirizzati, cheriguardano aspetti, anche burocratici, ma circoscritti ai suoi contesti d'usoe necessita. Comprende le informazioni principali di un racconto/notiziasu un fatto che coinvolge persone, oggetti e luoghi a lui noti.

8

1.

comprensione orale

...di una conversazione

tra nativi

...di annunci e istruzioni

...della radio e di audio-

registrazioni

E’ in grado di comprendere l'informazione essenziale di brevi notizie video,purché trattino argomenti della realtà quotidiana a lui/lei nota e siano com-mentati con una pronuncia lenta e chiara.

Esempi: Comprende messaggi istituzionali promozionali che riguardanoaspetti, anche burocratici, circoscritti a contesti d'uso già noti e alle varienecessità (Pubblicità Progresso). Comprende le informazioni principali diuna notizia su un fatto che coinvolge persone, oggetti e luoghi a lui noti.

la prova di comprensione scritta è articolata in due parti (due testi brevi da leggere).

E’ in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare edi tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentementenella vita di tutti i giorni o sul lavoro.

Per quanto riguarda argomenti che gli/le sono familiari, è in grado di com-prendere lettere e fax su un modello standard di uso corrente (richieste diinformazioni, ordini, lettere di conferma, ecc.). E’ in grado di comprenderelettere personali brevi e semplici.

Esempio: Comprende lettere personali informali ed é in grado di coglierei punti principali di lettere formali di contenuto burocratico riguardanti lesue necessità (avvisi della Questura; messaggi dalla scuola dei figli).

E’ in grado di trovare informazioni specifiche e prevedibili in semplice ma-teriale di uso corrente quali inserzioni, prospetti, menu, cataloghi e orari.E’ in grado di individuare informazioni specifiche in un elenco ed estrarrequella occorrente (ad es. usare le “Pagine gialle” per trovare un servizio oun negozio). E’ in grado di comprendere cartelli e avvisi di uso corrente inluoghi pubblici (ad es. strade, ristoranti, stazioni ferroviarie) e sul posto dilavoro (ad es. indicazioni, istruzioni e avvisi di pericolo).

Esempi: E’ in grado di comprendere annunci e avvisi collocati negli ufficipubblici. E’ in grado di scegliere tra varie opzioni confrontando opuscoli,materiale informativo e di scegliere quello più adatto alle sue necessità.Sa consultare elenchi telefonici.

9

2.

comprensione scritta

lettura della corrispondenza

lettura per orientarsi

…della TV

E’ in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scrittodi uso corrente che può avere tra le mani, quali lettere, opuscoli e brevi ar-ticoli di cronaca.

Esempio: Sa comprendere a grandi linee brevi e semplici articoli di giornaleche parlano di persone, luoghi e fatti a lui/lei noti o che lo/la riguardano.

E’ in grado di comprendere norme, per esempio di sicurezza, purché sianoespresse in lingua semplice. E’ in grado di comprendere semplici istruzionirelative ad apparecchi che si usano nella vita di tutti i giorni - come un ban-comat. o un distributore automatico di benzina.

Esempi: E’ in grado di comprendere manuali di istruzioni, oggetti, mac-chinari o attrezzi che utilizza sul luogo di lavoro. Sa comprendere istruzionisu come svolgere un compito o su come ottenere un documento o ritiraresoldi da una postazione bancomat.

B) CAPACITÀ DI INTERAZIONE: La prova dedicata all’interazione si svolge in forma scritta, secondoquanto riportato nei descrittori indicati nella successiva Tabella.

E’ in grado di scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni imme-diati, usando formule convenzionali.

E’ in grado di scrivere e-mail molto semplici per ringraziare o scusarsi

Esempio: È in grado di scrivere messaggi brevi o piccole note (lista dellaspesa).

E’ in grado di prendere nota di un messaggio semplice e breve, a condi-zione di poter chiedere di ripetere o riformulare. E’ in grado di scriverebrevi e semplici appunti e messaggi riferiti a bisogni immediati.

Esempio: E’ in grado di riempire moduli con informazioni personali ditipo anagrafico.

10

lettura per informarsi e

argomentare

lettura di istruzioni

Corrispondenza

Appunti, messaggi e moduli

interazione scritta

Struttura, durata del test e criteri di assegnazione del punteggio

Le tre prove (prova di comprensione orale, prova di comprensione scritta, prova di interazionescritta) che compongono il test hanno una durata complessiva netta di 60 minuti. A norma dell’art. 3, comma3, del DM 4 giugno 2010 “per superare il test il candidato deve conseguire almeno l’ottanta per cento delpunteggio complessivo”.

Indicazioni per la prova di comprensione orale (ASColTo)

La prova, articolata in due parti (due testi brevi da ascoltare) ha una durata com-plessiva di 25 minuti ed è costituita da complessivi 10 item. Per ciascuna rispostacorretta ad un item vengono assegnati 3 punti. Totale massimo del punteggio attri-buibile alla prova: 30 punti.

Indicazioni per la prova di comprensione scritta (leTTurA)

La prova, articolata in due parti (due testi brevi da leggere), ha una durata com-plessiva di 25 minuti ed è costituita da complessivi 10 item. Per ciascuna rispostacorretta ad un item vengono assegnati 3,5 punti. Totale massimo del punteggio at-tribuito alla prova: 35 punti.

Indicazioni per la prova di interazione scritta

La prova è unica ed ha una durata complessiva di 10 minuti. Il punteggio viene as-segnato con criterio soggettivo dai Commissari su una base assegnabile di 35 punti.

1. Prova svolta in modo completo e corretto (vengono fornite risposte coerentie appropriate alle informazioni richieste o il modulo viene compilato in tuttele sue parti): fino a 35 punti.

2. Prova svolta in modo parziale (vengono fornite risposte non sempre coe-renti e appropriate alle informazioni richieste o il modulo è compilato par-zialmente): fino a 28 punti.

3. Prova non valutabile (non vengono fornite risposte alle informazioni richie-ste o il modulo non viene compilato): nessun punto.

11

12

Test 1

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DEI 2 BREVI TESTI, PROPOSTI PER 2 VOLTE, E, SE-GUENDO SUL FOGLIO LE DOMANDE RICHIESTE, RISPONDI. IL TEMPO A DISPOSIZIONE

PER QUESTA PRIMA PARTE DI PROVA È DI 25 MINUTI COMPLESSIVI COMPRENDENDO

L’ASCOLTO ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In ASColTo

� Casa in affitto

1. IL SIG. HUANG VUOLE COMPRARE O AFFITTARE UNA CASA? o AFFITTARE o COMPRARE

2. COME VUOLE LA CUCINA? o PICCOLA o GRANDE

3. COSA VUOLE SUA MOGLIE PER METTERE SCOPE E DETERSIVI? o UN TERRAZZO o UN RIPOSTIGLIO

4. DA DOVE VIENE IL SIG. HUANG? o DALLA CINA o DAL GIAPPONE

5. COSA PIACE MOLTO DELL’ITALIA AL SIG. HUANG? o IL SOLE CALDO o LA NEVE

2° TeSTo In ASColTo

� prendere l’autobus

1. CHE AUTOBUS DEVE PRENDERE? o L’UNDICI o IL DODICI

2 COME È SEGNALATA LA FERMATA? o CON UNA LUCE ROSSA o CON UNA GROSSA INSEGNA

3 QUANDO PASSA L’AUTOBUS? o OGNI ORA o OGNI MEZZ’ORA4 QUANTO COSTA IL BIGLIETTO PER L’AUTOBUS? o 20 EURO o 1 EURO5 PERCHÉ SAMI NON PUÒ PRENDERE L’AUTOBUS? o PERCHÉ NON HA MONETA o PERCHÉ HA IL CANE

13

25 minuti

CD

CD

ComprenSIone pArTe SeConDA: leTTurA

LEGGI I 2 BREVI TESTI ED RISPONDI ALLE DOMANDE. ANCHE PER QUESTA PROVA

IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 25 MINUTI DALLA CONSEGNA DEL TEST, COMPREN-DENDO PERCIÒ LA LETTURA ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In leTTurA

� rICerCA SullA GuIDA TeleFonICA – unione Artigiani

1. DOVE SI TROVA L’UNIONE ARTIGIANI DI ALESSANDRIA? VIA TROTTI SPALTO MARENGO

2. POSSO INVIARE UN FAX ALL’UNIONE ARTIGIANI DI ALESSANDRIA? SI NO

3. QUAL È IL NUMERO DI TELEFONO 0131 244211 DELLA SEDE DI VIALE ARTIGIANATO? 0131 2535064. L’UNIONE ARTIGIANI DI ALESSANDRIA HA IL SITO INTERNET? SI NO

5. L’UNIONE ARTIGIANI SI OCCUPA ANCHE DI… CONSULENZA AMBIENTALE MEDICINA SPORTIVA

14

25 minuti

2° TeSTo In leTTurA

� AnnunCIo ImmoBIlIAre – Alloggio in vendita

1. L’ALLOGGIO É….. IN VENDITA IN AFFITTO

2 E’ UN APPARTAMENTO…. NUOVO VECCHIO E RISTRUTTURATO

3 C’È IL CONDIZIONATORE? SI NO

4 QUANTI BAGNI CI SONO NELL’ALLOGGIO? UN BAGNO CON FINESTRA DUE BAGNI CON FINESTRA

5 CHE TIPO DI RISCALDAMENTO HA L’ALLOGGIO? CENTRALIZZATO AUTONOMO

15

VENDITE IN CITTA’ E FUORI

ZonA prImo CrISToalloggio di nuova costruzione composto da ingresso,soggiorno con angolo cottura, una camera da letto,bagno con finestra e balconi, condizionatore, doppivetri e zanzariere.

€ 108.000,00 TRATTABILI

RISCALDAMENTO AUTONOMO

InTerAZIone CompoSIZIone SCrITTA

SCRIVI UN BREVE TESTO SEGUENDO LE INDICAZIONI DATE DALL’ESERCIZIO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 10 MINUTI COMPRENDENDO LA LETTURA DELL’ESER-CIZIO ED IL COMPLETAMENTO DEL QUESTIONARIO.

� CArTolInA – Il nuovo nato

SCRIVI LA CARTOLINA AD UN TUO AMICO A CUI É APPENA NATO UN FIGLIO.

A DESTRA SCRIVI UN INDIRIZZO DI FANTASIA:COGNOME E NOME SULLA PRIMA RIGA,VIA E NUMERO CIVICO SULLA SECONDA RIGA,CAP E CITTÀ SULLA TERZA RIGA.

A SINISTRA SCRIVI UN MESSAGGIO DI AUGURI.

16

10 minuti

Test 2

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DEI 2 BREVI TESTI, PROPOSTI PER 2 VOLTE, E, SE-GUENDO SUL FOGLIO LE DOMANDE RICHIESTE, RISPONDI. IL TEMPO A DISPOSIZIONE

PER QUESTA PRIMA PARTE DI PROVA È DI 25 MINUTI COMPLESSIVI COMPRENDENDO

L’ASCOLTO ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In ASColTo

� la giornata di Isabel

1. CHI HA SPOSATO ISABEL? UN BRASILIANO UN ITALIANO

2. COSA FA ISABEL APPENA ALZATA? SI LAVA E SI VESTE PREPARA IL PRANZO AL MARITO

3. CHI PORTA I BAMBINI A SCUOLA? ISABEL IL MARITO ISABEL4. A CHE ORA I BAMBINI ESCONO DA SCUOLA? ALL’UNA ALLE QUATTRO

5. COSA FA ALLA SERA DOPO CENA ISABEL? FA PULIZIA IN CASA PORTA A SPASSO IL CANE

2° TeSTo In ASColTo

� In posta

1. IN QUANTI MODI SI PUÒ SPEDIRE IL PACCO? DUE TRE

2. LULJETA VUOLE SPENDERE POCO O TANTO? POCO TANTO

3. QUANTI PACCHI DEVE SPEDIRE LULJETA? DUE UNO

4. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL PACCO ORDINARIO? COSTA MENO MA CI IMPIEGA DI PIÙ UN MESE

5. QUALE PACCO SPEDISCE LULJETA? QUELLO ROSSO QUELLO GIALLO

17

25 minuti

CD

CD

ComprenSIone pArTe SeConDA: leTTurA

LEGGI I 2 BREVI TESTI ED RISPONDI ALLE DOMANDE. ANCHE PER QUESTA PROVA

IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 25 MINUTI DALLA CONSEGNA DEL TEST, COMPREN-DENDO PERCIÒ LA LETTURA ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In leTTurA

� rICerCA SullA GuIDA TeleFonICA – Assicurazioni

1. QUANTE SONO LE AGENZIE PRINCIPALI DI ALESSANDRIA? 1 22. DOV’È L’AGENZIA PRINCIPALE DI ALESSANDRIA CENTRO? VIA DANTE, 104 VIA VERDI, 43. GLI UFFICI SONO APERTI IL SABATO? SI NO

4. TUTTE LE AGENZIE HANNO IL FAX? SI NO

5. PRESSO LE AGENZIE CI SONO ANCHE SERVIZI FINANZIARI? SI NO

18

25 minuti

2° TeSTo In leTTurA

� InSerZIone DI lAVoro – Baby Sitter

1. DI CHE LAVORO SI PARLA NELL’ANNUNCIO? FABBRO BABY SITTER

2. QUALI MANSIONI VENGONO RICHIESTE? PREPARAZIONE PASTI E CURA DELLA CASA COLLABORAZIONE IN NEGOZIO

3. QUANTI ANNI SI POSSONO 35 ANNIAVERE AL MASSIMO PER QUESTO LAVORO? 40 ANNI

4. L’IMPEGNO DI LAVORO È TUTTI I GIORNI? SI, COMPRESO FESTIVI NO, ESCLUSO FESTIVI

5. COSA È COMPRESO NEL CONTRATTO? VITTO E ALLOGGIO AUTO E CELLULARE

19

CERCO URGENTEMENTE BABY SITTERassistenza bambino di 2 anni

richieste aiuto preparazione pasti e cura della casaetà massima 40 anni

impegno tutti i giorni escluso festiviregolare contratto di lavoro, vitto e alloggio compresi

InTerAZIone CompoSIZIone SCrITTA

SCRIVI UN BREVE TESTO SEGUENDO LE INDICAZIONI DATE DALL’ESERCIZIO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 10 MINUTI COMPRENDENDO LA LETTURA DELL’ESER-CIZIO ED IL COMPLETAMENTO DEL QUESTIONARIO.

� e-mAIl – Conferma l’iscrizione a scuola

DEVI RISPONDERE ALLA MAIL CHE TI CHIEDE DI CONFERMARE CHE HAI FATTO L’ISCRIZIONE DI TUO FIGLIO

ALLA SCUOLA MATERNA DICENDO CHE:

1. CONFERMI DI AVER INVIATO L’ISCRIZIONE;2. L’HAI INVIATA IN DATA… ;3. HAI PAGATO LA TASSA D’ISCRIZIONE CON IL BOLLETTINO POSTALE.

20

10 minuti

Test 3

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DEI 2 BREVI TESTI, PROPOSTI PER 2 VOLTE, E, SE-GUENDO SUL FOGLIO LE DOMANDE RICHIESTE, RISPONDI. IL TEMPO A DISPOSIZIONE

PER QUESTA PRIMA PARTE DI PROVA È DI 25 MINUTI COMPLESSIVI COMPRENDENDO

L’ASCOLTO ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In ASColTo

� la casa

1. DA QUANTI ANNI È IN ITALIA FATIMA? DUE ANNI QUATTRO ANNI

2. FATIMA É SPOSATA? SI NO

3. DOVE ABITA FATIMA, IN CENTRO CITTÀ O IN PERIFERIA? IN CENTRO IN PERIFERIA

4. IL BAGNO HA LA VASCA O LA DOCCIA? LA DOCCIA LA VASCA

5. C’È IL GARAGE NELL’ALLOGGIO DI FATIMA? SI NO

2° TeSTo In ASColTo

� Che lavoro fai?

1. CHI INCONTRANO YOUSSEF E SUA MOGLIE? NATALIA SVETLANA

2. CHE LAVORO FA FATIMA? L’IMPIEGATA LA CASALINGA

3. COME È IL LAVORO DI SVETLANA? FACILE FATICOSO

4. CHE LAVORO FA YOUSSEF AL RISTORANTE? IL CAMERIERE IL LAVAPIATTI

5. SVETLANA È STATA GIÀ ASSUNTA? SI, È STATA ASSUNTA DA POCO NO, È ANCORA IN PROVA

21

25 minuti

CD

CD

ComprenSIone pArTe SeConDA: leTTurA

LEGGI I 2 BREVI TESTI ED RISPONDI ALLE DOMANDE. ANCHE PER QUESTA PROVA

IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 25 MINUTI DALLA CONSEGNA DEL TEST, COMPREN-DENDO PERCIÒ LA LETTURA ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In leTTurA

� rICerCA SullA GuIDA TeleFonICA – poste

1. QUANTI SONO GLI UFFICI POSTALI 10 DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA? 242. E’ POSSIBILE TELEFONARE GRATUITAMENTE ALLE POSTE? SI NO

3. QUAL È IL NUMERO DELL’UFFICIO DI CANTALUPO? 0131 240652 0131 3874694. POSSO TROVARE SU INTERNET IL SITO DELLE POSTE? SI NO

5. QUAL È L’INDIRIZZO DELL’UFFICIO DI S. GIULIANO NUOVO? VIA P. ROSSI, 20 P.ZZA C. BATTISTI, 5

22

25 minuti

2° TeSTo In leTTurAInSerZIone DI lAVoro – progettista meccanico

1. L’AZIENDA SI TROVA A….. ALESSANDRIA ACQUI TERME

2. COSA RICERCA L’AZIENDA? 1 PROGETTISTA MECCANICO 1 PROGETTISTA ELETTRONICO

3. SI RICHIEDE ESPERIENZA NEL SETTORE? SI NO

4. SI RICHIEDE UNA OTTIMA CONOSCENZA SIDELLA LINGUA INGLESE? NO

5. COME DEVE ESSERE INVIATO IL CURRICULUM? VIA E-MAIL PER POSTA

23

Azienda metalmeccanica con sede in Alessandria,operante nel settore di linee automatiche di assemblaggio

RICERCAN.1 PROGETTISTA MECCANICO

si richiede:provata esperienza maturata nel settore

utilizzo di programmi di progettazione tridimensionalepadronanza della lingua inglese (parlata e scritta)

inviare curriculum vitae a indirizzo e-mail:[email protected]

InTerAZIone CompoSIZIone SCrITTA

SCRIVI UN BREVE TESTO SEGUENDO LE INDICAZIONI DATE DALL’ESERCIZIO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 10 MINUTI COMPRENDENDO LA LETTURA DELL’ESER-CIZIO ED IL COMPLETAMENTO DEL QUESTIONARIO.

� moDulo – l’iscrizione a scuola

DEVI COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE: COMPLETA IL QUESTIONARIO QUI SOTTO CON I TUOI DATI

PERSONALI.

STATO DI NASCITA __________________________________________SESSO (METTI LA CROCETTA) F MDOMICILIO: VIA ________________________________ N. _____

CITTÀ ______________________________________

24

10 minuti

Test 4

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DEI 2 BREVI TESTI, PROPOSTI PER 2 VOLTE, E, SE-GUENDO SUL FOGLIO LE DOMANDE RICHIESTE, RISPONDI. IL TEMPO A DISPOSIZIONE

PER QUESTA PRIMA PARTE DI PROVA È DI 25 MINUTI COMPLESSIVI COMPRENDENDO

L’ASCOLTO ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In ASColTo

� la mia giornata

1. DOVE VA FATIMA? AL SUPERMERCATO DAL PARRUCCHIERE

2. COME VUOLE GLI SPAGHETTI IL MARITO DI FATIMA? CON IL POMODORO CON LE VONGOLE

3. QUANDO FATIMA ENTRA AL SUPERMERCATO NON AVERE LE SCARPE SI ACCORGE DI… NON AVERE LA MONETA DA 1 EURO4. A QUALE BANCO VA SUBITO FATIMA? AL BANCO DELLA CARNE AL BANCO DELLA VERDURA

5. COSA HA COMPRATO OLTRE ALLE VERDURE E ALLA PASTA? L’ACETO L’OLIO DI OLIVA

2° TeSTo In ASColTo

� le vacanze

1. PRIMA DI DECIDERE, COSA VUOL SAPERE YASSINE? QUALE MEZZO COSTA MENO CHE TEMPO FARÀ QUEL GIORNO

2. CON CHE NAVI PUÒ PARTIRE YASSIN? LA NAVE TRAGHETTIVELOCI LA NAVE DI TUNISIATRAGHETTI3. CHE BIGLIETTO PROPONE L’IMPIEGATA? SOLA ANDATA ANDATA E RITORNO

4. IN QUANTI PARTONO? 4 65. COME SONO LE CABINE ESTERNE? PIÙ BELLE PIÙ BRUTTE

25

25 minuti

CD

CD

ComprenSIone pArTe SeConDA: leTTurA

LEGGI I 2 BREVI TESTI ED RISPONDI ALLE DOMANDE. ANCHE PER QUESTA PROVA

IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 25 MINUTI DALLA CONSEGNA DEL TEST, COMPREN-DENDO PERCIÒ LA LETTURA ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In leTTurA

� InSerZIone TurISTICA – Cook Disneyland

1. IN CHE CITTÀ SI TROVA L’HOTEL? LONDRA PARIGI

2. L’HOTEL SI ISPIRA ALLE AVVENTURE DI… UNO SCRITTORE

UN ESPLORATORE

3. LA PISCINA È RISCALDATA? SI

NO

4. LA PISCINA HA UNA ZONA SEPARATA PER I BAMBINI? SI

NO

5. QUANTI ACQUASCIVOLI HA LA PISCINA? 1 3

26

25 minuti

2° TeSTo In leTTurA

� orArI meZZI DI TrASporTo – Treno per Torino

1. QUAL È IL NUMERO DEL TRENO CHE PARTE ALLE 15:05 2048 11212

2. QUAL È IL VIAGGIO CHE HA DURATA MINORE 2048(INDICA IL NUM. TRENO)? 2164

3. TUTTI I TRENI FERMANO A TORINO LINGOTTO (TO LING)? SI

NO

4. SE PARTO ALLE 14:29 A CHE ORA ARRIVO A TORINO? 15:40 14:40

5. QUANTO COSTA IL BIGLIETTO IN 1° CLASSE SE PARTO ALLE 12:29? € 5,70 € 8,60

27

InTerAZIone CompoSIZIone SCrITTA

SCRIVI UN BREVE TESTO SEGUENDO LE INDICAZIONI DATE DALL’ESERCIZIO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 10 MINUTI COMPRENDENDO LA LETTURA DELL’ESER-CIZIO ED IL COMPLETAMENTO DEL QUESTIONARIO.

� poST IT – la mattina…

IMMAGINA UNA DELLE TUE MATTINE E LE COMMISSIONI

CHE DEVI FARE.DESCRIVI CON TRE BREVI FRASI COSA FAI SEGUENDO

GLI APPUNTI CHE HAI SCRITTO SUL POST IT.IL NUMERO 0 È L’ESEMPIO E LO TROVI GIÀ SCRITTO, TUCONTINUA CON I NUMERI 1, 2 E 3; IN TUTTO DEVI

SCRIVERE ALMENO 20 PAROLE.

0. SVEGLIO I BAMBINI ALLE 7,30 E LI AIUTO A LA-

VARSI E VESTIRSI

1. ___________________________________________________________

___________________________________________________________

2. ___________________________________________________________

___________________________________________________________

3. ___________________________________________________________

___________________________________________________________

28

0 - ORE 7,30 SVEGLIO I BAMBINI

1 - ORE 8,30 BAMBINI A SCUOLA

2 - ORE 10,30 POSTA PAGARE GAS

3 - ORE 11 SUPERMERCATO

10 minuti

Test 5

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DEI 2 BREVI TESTI, PROPOSTI PER 2 VOLTE, E, SE-GUENDO SUL FOGLIO LE DOMANDE RICHIESTE, RISPONDI. IL TEMPO A DISPOSIZIONE

PER QUESTA PRIMA PARTE DI PROVA È DI 25 MINUTI COMPLESSIVI COMPRENDENDO

L’ASCOLTO ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In ASColTo

� Il cameriere

1. IN CHE GIORNO È LIBERO ALEXANDER? LA DOMENICA IL LUNEDÌ

2. PERCHÉ A VOLTE DEVE FERMARSI PER RIORDINARE E PULIRE LA CUCINA OLTRE L’ORARIO DI LAVORO? PER TENERE I CONTI

3. PERCHÉ GLI PIACE LAVORARE IN ITALIA? PERCHÉ PARLA ITALIANO PERCHÉ GUADAGNA PIÙ CHE AL SUO PAESE

4. COSA FA ALEXANDER DEI SOLDI CHE RISPARMIA? LI METTE IN BANCA LI MANDA A CASA

5. SE GUADAGNA DI PIÙ COME CUOCO COSA VUOL FARE? TORNARE AL SUO PAESE SPOSARE ANGELA

2° TeSTo In ASColTo

� Al telefono

1. A CHI TELEFONA MERYEM? ALLA MAMMA AL PAPÀ

2. QUANDO MERYEM HA SPEDITO IL PACCO AL PAPÀ? IERI STAMATTINA

3. DOVE È LA MAMMA DI MERYEM? DALLA SORELLA A FARE LA SPESA

4. COSA VUOLE DIRE MERYEM A SUA SORELLA? CHE HA COMPRATO LE SCARPE CHE HA COMPRATO IL VESTITO

5. PERCHÉ MERYEM DEVE RISPARMIARE? PERCHÉ L’AEREO COSTA CARO PER COMPRARE L’AUTO NUOVA

29

25 minuti

CD

CD

ComprenSIone pArTe SeConDA: leTTurA

LEGGI I 2 BREVI TESTI ED RISPONDI ALLE DOMANDE. ANCHE PER QUESTA PROVA

IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 25 MINUTI DALLA CONSEGNA DEL TEST, COMPREN-DENDO PERCIÒ LA LETTURA ED IL COMPLETAMENTO DEI 2 QUESTIONARI.

1° TeSTo In leTTurA

� rICerCA SullA GuIDA TeleFonICA – municipio Alessandria

1. QUALE È IL NUMERO DELLO SPORTELLO CITTADINI STRANIERI? 800-111114 800-2122662. L’INDIRIZZO INTERNET DEL MUNICIPIO É… [email protected] WWW.COMUNE.ALESSANDRIA.IT3. IL MUNICIPIO HA UNO SPORTELLO RELAZIONI CON IL PUBBLICO? SI NO

4. IL NUMERO GRATUITO (800-…) PER COMUNICARE 800-212266 CON LA POLIZIA MUNICIPALE É… 800-6196945. IL MUNICIPIO HA UN SERVIZIO EMERGENZE SI E PROTEZIONE CIVILE? NO

30

25 minuti

2° TeSTo In leTTurA

� InSerZIone DI lAVoro – Apprendista macellaio

1. DI CHE LAVORO SI PARLA NELL’ANNUNCIO? PIZZAIOLO MACELLAIO

2. CHI RICERCA IL PERSONALE? CATENA DI SUPERMERCATI AGENZIA INTERINALE

3. E’ RICHIESTA ESPERIENZA PER AVERE QUESTO LAVORO? SI NO

4. IN QUALE PROVINCIA È IL POSTO DI LAVORO? GENOVA ALESSANDRIA

5. LE SPESE DI VIAGGIO SONO RIMBORSATE? SI NO

31

CERCASI APPRENDISTA MACELLAIO

CATenA DI SupermerCATI eSSelunGA

CERCA MACELLAIO, ANCHE SENZA ESPERIENZA, DA INTRODURRE NEI PUNTI VENDITA DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA. ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO

DOPO I PRIMI DUE MESI DI PRATICA OBBLIGATORIA.

PAGA CON RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO.

InTerAZIone CompoSIZIone SCrITTA

SCRIVI UN BREVE TESTO SEGUENDO LE INDICAZIONI DATE DALL’ESERCIZIO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 10 MINUTI COMPRENDENDO LA LETTURA DELL’ESER-CIZIO ED IL COMPLETAMENTO DEL QUESTIONARIO.

� e-mAIl – l’iscrizione a scuola

DEVI ISCRIVERE TUO FIGLIO ALLA SCUOLA:1. SPIEGA PERCHÉ SCRIVI E COMUNICA COME SI CHIAMA (PUOI METTERE UN QUALSIASI NOME DI

FANTASIA);2. SCRIVI CHE HAI PAGATO LA TASSA D’ISCRIZIONE CON IL BOLLETTINO POSTALE E IN CHE DATA L’HAI

PAGATO;3. CHIEDI CHE ALTRI DOCUMENTI DEVI MANDARE.

0. SVEGLIO I BAMBINI ALLE 7,30 E LI AIUTO A LAVARSI E VESTIRSI

1. ___________________________________________________________

___________________________________________________________

2. ___________________________________________________________

___________________________________________________________

3. ___________________________________________________________

___________________________________________________________

32

10 minuti

Alcune informazioni utilile sedi dove si svolgono i test:

Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazionein età adulta (CTP) di Alessandria - Spalto Rovereto 63

Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazionein età adulta (CTP) di Acqui Terme, Scuola Media Bella – Mon-teverde, via Marenco 2

Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazionein età adulta (CTP) di Casale Monferrato, Istituto ComprensivoNegri via Gonzaga 21

Come si fa la domanda per sostenere il test di lingua italiana

La domanda di svolgimento del test di italiano deve esserepresentata in modalità informatica: lo straniero, accedendovia web all’indirizzo http://testitaliano.interno.it, invia la do-manda di partecipazione al test di italiano corredata delle in-formazioni necessarie allo svolgimento del test.

La Prefettura competente (in base al domicilio del richiedente)acquisisce la domanda presentata ed effettua i seguenti con-trolli: età superiore ai 14 anni, possesso del permesso di sog-giorno, assenza di altra prenotazione o superamento del test.Se i controlli sono positivi, entro 60 giorni dalla richiesta, laPrefettura, con una lettera o una e-mail all’indirizzo indicatonella richiesta, comunica dove e quando fare il test. In pro-vincia di Alessandria il test si sostiene in uno dei 3 Centri Ter-ritoriali Permanenti indicati precedentemente.Se i controlli non sono positivi, la Prefettura invia una letteraal richiedente indicandone il motivo.

33

a

a

a

Chi ha bisogno di aiuto per fare la domanda per il test di lin-gua italiana può rivolgersi gratuitamente a:• patronato di sindacato (CGIL,CISL,UIL)• sportello per stranieri del Comune di Alessandria (per in-

formazioni tel. 0131 515352), • all’Agenzia Famiglia di Casale M.to (per informazioni tel.

0142 461519)• allo sportello stranieri del Comune di Tortona – La Bussola

(per informazioni tel. 0131 864224)

I risultati del test• sono registrati nella banca dati del Dipartimento per le Li-

bertà Civili e l’Immigrazione• vengono inviati alle Questure• possono essere consultati dallo straniero sul web

all’indirizzo: http://testitaliano.interno.it

34

Dove puoi fare un corso di italianosenza pagare?Chi è interessato a seguire un corso di lingua italiana per stranieri adulti può chiedereinformazioni più dettagliate ai numeri di telefono o agli indirizzi di posta elettronicariportati per ciascun ente o associazione sottoelencati.

Scuole ed enti pubblici:

1. CTP – AlessandriaScuola Bovio - Spalto Rovereto 63 – AlessandriaTel. 0131-223491 [email protected]

2. CTP – Casale – Via Gonzaga 21 – Casale MonferratoTel. 0142-452313 – [email protected]

3. CTP – Acqui Terme – Via Marenco 2 – Acqui TermeTel. 0144-324398 – [email protected]

4. CTP – sede di Ovada – Via Gramsci - OvadaTel. 044-324398 – [email protected]

5. CTP – sede di Tortona – c/o ex biblioteca – TortonaTel. 0144-324398 – [email protected]

6. CTP – sede di Novi Ligure – viale Saffi 47 – Novi LigureTel. 0144- 324398 – [email protected]

7. IPSIA “E. FERMI” – AL – Via Morbelli 33Tel. 0131-252558 – [email protected]

8. ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARQUATA SCRIVIA – Arquata Scrivia Via Regonca 20 – Tel. 0143-636220 – [email protected]

9. ISTITUTO COMPRENSIVO “N. BOBBIO” di Rivalta Bormida – Rivalta Bormida

10. COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA – Serravalle Scrivia – Piazza Carducci 4 Tel. 0143-633627 – 0143-609447 – [email protected]@comune.serravalle-scrivia.it

35

Associazioni del privato sociale

1. COMUNITA’ SAN BENEDETTO – AL – Via Verona 116 Cell. 335-474786 – [email protected]

2. SOLIDARIETA’ ONLUS – AL – Via Vescovado 3 Cell. 338-9323933 – [email protected]

3. ASSOCIAZIONE CULTURALE MNEMOSYNE – Arquata Scrivia – Piazza SantoBertelli 21 – Cell. 348-7635999 – [email protected]

4. LABORATORIO SOCIALE ( ex caserma vvff) ASSOCIAZIONE WELCOME – ALVia Piave 65Cell. 348-6458880 – [email protected]

5. DONNEINSIEME – Assemblea permanente delle donne tortonesi Tortona – Via Galileo Galilei 7Cell. 347-1817312 – 389-943326 – [email protected]

6. AUSER – Volontariato – AL – Via Cavour 23 Tel. 0131-308231 – [email protected] - [email protected]

7. ASSOCIAZIONE ONLUS “VERSO IL KARDISTAN” – AL Via Cavour 27 – c/o CGIL – Cell. 335-7564743 – [email protected]

8. ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI ADA – AL – Via Fiume 10Tel. 0131-287711 – [email protected]

9. LABORATORIO PER IL DIALOGO TRA LE CULTURETortona – Piazza Battisti 1 – Tel. 0131-863053

NB: Questo elenco di Enti e Associazioni che organizzano gratuitamente corsidi italiano per adulti nella nostra provincia non pretende di essere esaustivo nétanto meno definitivo. Essendo suscettibile di variazioni nel tempo si invitano gliinteressati a verificare, eventualmente, sul sito della Prefettura di Alessandria(www.prefettura.it/alessandria) alla voce Immigrazione l’elenco aggiornato che saràpubblicato a partire dal prossimo mese di novembre 2011.

36

SommArIoIntroduzione pag. 7In cosa consistono le prove che compongono il test pag. 8Struttura, durata del test e criteri di assegnazione del punteggio pag. 11

Test 1 pag. 13

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo1° TeSTo In ASColTo � Casa in affitto pag. 132° TeSTo In ASColTo � prendere l’autobus pag. 13

ComprenSIonepArTe SeConDA: leTTurA1° TeSTo In leTTurA � rICerCA SullA GuIDA

TeleFonICA – unione Artigiani pag. 142° TeSTo In leTTurA � AnnunCIo ImmoBIlIAre

– alloggio in vendita pag. 15

InTerAZIoneCompoSIZIone SCrITTA � CArTolInA – il nuovo nato pag. 16

Test 2 pag. 17

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo1° TeSTo In ASColTo � la giornata di Isabel pag. 172° TeSTo In ASColTo � In posta pag. 17

ComprenSIonepArTe SeConDA: leTTurA

1° TeSTo In leTTurA � rICerCA SullA GuIDA pag. 18TeleFonICA - Assicurazioni

2° TeSTo In leTTurA � InSerZIone DI lAVoro pag. 19– Baby Sitter

InTerAZIoneCompoSIZIone SCrITTA � e-mAIl

– Conferma l’iscrizione a scuola pag. 20

Test 3 pag. 21

ComprenSIone pArTe prImA: ASColTo1° TeSTo In ASColTo � la casa pag. 212° TeSTo In ASColTo � Che lavoro fai? pag. 21

37

ComprenSIonepArTe SeConDA: leTTurA1° TeSTo In leTTurA � rICerCA SullA GuIDA pag. 22

TeleFonICA – poste2° TeSTo In leTTurA InSerZIone DI lAVoro pag. 23

– progettista meccanico

InTerAZIoneCompoSIZIone SCrITTA � moDulo

– l’iscrizione a scuola pag. 24

Test 4 pag. 25

ComprenSIonepArTe prImA: ASColTo1° TeSTo In ASColTo � la mia giornata pag. 252° TeSTo In ASColTo � la vacanza pag. 25

ComprenSIonepArTe SeConDA: leTTurA1° TeSTo In leTTurA � InSerZIone TurISTICA pag. 26

– Cook Disneyland2° TeSTo In leTTurA � orArI meZZI DI TrASporTo pag. 27

– Treno per Torino

InTerAZIoneCompoSIZIone SCrITTA � poST IT – la mattina… pag. 28

Test 5 pag. 29

ComprenSIonepArTe prImA: ASColTo1° TeSTo In ASColTo � Il cameriere pag. 292° TeSTo In ASColTo � Al telefono pag. 29

ComprenSIonepArTe SeConDA: leTTurA1° TeSTo In leTTurA � rICerCA SullA GuIDA TeleFonICA pag. 30

– municipio Alessandria2° TeSTo In leTTurA � InSerZIone DI lAVoro pag. 31

– Apprendista macellaio

InTerAZIoneCompoSIZIone SCrITTA � e-mAIl – l’iscrizione a scuola pag. 32

Alcune informazioni utili pag. 33le sedi dove si svolgono i test pag. 33Come si fa la domanda per sostenere il test di lingua italiana pag. 33Dove puoi fare un corso di italiano senza pagare? pag. 35

38

Hanno collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione:

Agostino Repetto – CTP di Acqui Stefania Testa – CTP di AlessandriaMaria Piera Grandi e Lucia Milani – CTP Casale M.toRita Camera – Prefettura di Alessandria

Un ringraziamento particolare va a luciano Boschetto del CTP di Alessandriala cui capacità organizzativa, competenza e fantasia hanno reso possibile lapreparazione di questi test

10a EDIZIONE DELLE GIORNATE MULTIETNICHE

A cura del Consiglio Territorialeper l’Immigrazione della Prefettura di Alessandria

gra

fiche

ca

ne

pa

–sp

inet

ta m

aren

go

(al)