Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

68
Polignano a Mare (BA), 05 Aprile 2013 dott. ing. Giuseppe Deleonibus

description

Esempi progetti bando life+

Transcript of Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Page 1: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Polignano a Mare (BA), 05 Aprile 2013

dott. ing. Giuseppe Deleonibus

Page 2: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Dal 1992, anno del suo avvio, il programma LIFE della Commissione europea hafinanziato in Italia, complessivamente, 534 progetti. Di questi, 313 riguardanol’innovazione in campo ambientale, 215 la conservazione della natura e seil’informazione e la comunicazione. Tali progetti rappresentano un investimentototale di 706,1 milioni di euro, 298,7 milioni dei quali erogati dall’Unione europea.

L’attuale fase del programma, denominata LIFE+ (2007-2013), dispone di una dotazionecomunitaria complessiva di 2,143 miliardi di euro. Ogni anno viene pubblicato uninvito a presentare proposte per le tre componenti del programma: “Natura ebiodiversità”, “Politica e governance ambientali” e “Informazione e comunicazione”.Dall’ottobre 2008, la Commissione ha approvato in Italia 115 progetti LIFE+: 70 atitolo della misura LIFE+ “Politica e governance ambientali”, 39 nell’ambito di LIFE+“Natura e biodiversità” e sei per quanto riguarda la componente LIFE “Informazionee comunicazione”.

http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm 5

LIFE 2007-2013

Page 3: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

AMBIENTELIFE PLUS

• Rivolto prioritariamente alle amministrazioni pubbliche• Fondi a favore degli enti locali e delle imprese• LIFE+: PER L'ITALIA: 24MLN DI EURO CIRCA, SOSTEGNO FINANZIARIO PARI AL

50% DELLE SPESE AMMISSIBILI

OBIETTIVI

a) Life Plus rappresenta l’unico strumento finanziario per l’ambiente il cuiobiettivo principale è offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, allemisure e ai progetti aventi valore aggiunto per l’attuazione, l’aggiornamento elo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente.

b) Obiettivo generale di LIFE+ è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento eallo sviluppo della politica ambientale, compresa l’integrazione trasversaledell’ambiente in altre politiche, favorendo uno sviluppo sostenibile.

Page 4: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

LIFE è diviso in tre settori tematici:

1. LIFE+ Natura e Bio-diversità. Gli obiettivi sono:a) contribuire all’implementazione della politica e della normativa

comunitaria nonché al consolidamento della conoscenza di base inmateria;

b) sostenere la creazione e l’implementazione degli strumenti idonei almonitoraggio e alla valutazione;

c) favorire una migliore governance.

2. LIFE+ Politica Ambientale e Governance. Gli obiettivi sono:a) contribuire allo sviluppo di metodi, tecnologie, strumenti di politica

ambientale innovativi;b) sostenere la progettazione e l’implementazione di metodologie per

monitorare e valutare lo status dell’ambiente ed i fattori incidentali;c) facilitare l’implementazione della politica ambientale comunitaria;d) aumentare il coinvolgime nto dei soggetti interessati.

3. LIFE+ Informazione e comunicazione. Gli obiettivi sono:a) diffondere informazioni e la consapevolezza su questioni ambientali;b) sostenere misure di accompagnamento.

Descrizione

Page 5: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

ESEMPI

Page 6: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

1)

Page 7: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 8: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 9: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 10: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 11: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Prima

Alpe del Lago (FVG)

Page 12: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Dopo

Page 13: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

2)

Page 14: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 15: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 16: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 17: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 18: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 19: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 20: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

3)

Page 21: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 22: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 23: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

4)

Page 24: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 25: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Il ricorso a mezzi di trasporto privato è diminuito del 4%.La variazione totale delle emissioni nell’area test è stata di: Monossido di Carbonio - 1 %, Polveri Totali Sospese - 0.3 %, Ossidi di Azoto - 4.1 %,

Biossido di Zolfo - 3.7 %, Composti Organici Volatili -0.3 %.

Il più rilevante impatto osservato è stato quello sulla diminuzione della spesa pubblica sanitaria per l’area, per la quale si è stimato un risparmio pari a 34.500 €/anno, che può crescere fino a 187.744 € in

caso di estensione della zona coperta dal servizio nelle altre due aree di sperimentazione identificate.

Page 26: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

5)

Page 27: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 28: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 29: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

6)

Page 30: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 31: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 32: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 33: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

I risultati ottenuti dai due sistemi di misura utilizzati indicano che la tecnologia applicata è idoneaagli scopi prefissati sia in termini energetici che di sicurezza.Da quando i pannelli sono stati installati, infatti, i 10 prototipi sono ancora oggi in circolazionesulla rete di Trenitalia., che ha raggiunto il 95% dei risultati originariamente attesi.Le verifiche hanno dimostrato che l’impiego della tecnologia fotovoltaica permette di ridurre icosti energetici, nonché di produrre altri due risultati di grande rilevanza ambientale:1. la riduzione delle emissioni ad effetto serra. Dato che i moduli fotovoltaici mantengono incostante carica gli accumulatori del treno, non c’è bisogno di ricorrere a fonti di energia primaria.Come risultato, per ogni kWh di energia prodotta da una centrale termoelettrica tradizionale, conquesti moduli si ottiene una riduzione di 750 g nelle emissioni di CO2. In termini di mancateemissioni di CO2 il progetto, se replicato, consentirebbe di risparmiare circa 9 t di CO2 per ognicarrozza passeggeri attrezzata con pannelli fotovoltaici; circa 4,2 t per ogni locomotore diesel; ecirca 1 t per ogni carro merci.2. una più lunga durata della vita degli accumulatori di energia. Attualmente il sistema tamponedi energia elettrica è alimentato dalla linea di contatto in corrente continua che viene captatatramite il pantografo della locomotiva e distribuita a tutto il treno. Con le cellule fotovoltaiche,sono tenuti costantemente in carica, con conseguente allungamento del loro ciclo di vita chedetermina, a sua volta, per il minor consumo di accumulatori, una diminuzione di rifiuti pericolosi.Il beneficiario stima che in questo modo i moduli installati estendano la durata degli accumulatoridi circa il 10-20%, consentendo un prolungamento della frequenza della loro sostituzione pari a48-56 mesi.

Page 34: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

7)MuSAE (Comune di Perugia)

Gli obiettivi di questo progetto sono fornire ai piccoli comuni uno strumentosemplificato e condiviso per la pianificazione ambientale ed energetica. Questostrumento inciderà positivamente sullo sviluppo delle energie rinnovabili(comprese le fonti solari, termiche e fotovoltaiche, eoliche, idrauliche, geotermiche eda biomassa) e sulla riduzione del consumo energetico, generando inoltre vantaggi perl'ambiente. Il progetto intende inoltre sensibilizzare i funzionari comunali, i cittadini, leimprese locali e le altre parti interessate sulla specificità della zona in termini di consumoe fonti di energia nonché alla penetrazione del mercato delle energie rinnovabili.

www.comune.perugia.it

Page 35: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

8)

Low resources Low energy (Majorca S.p.A.)

Obiettivo del progetto è la drastica riduzione del consumo di energia nonrinnovabile grazie alla produzione di un nuovo tipo di rivestimento da muro e dapavimento simile alle piastrelle di ceramica. Il progetto intende realizzare un processoin grado di riciclare i rifiuti come la calce esausta e convertirli in rivestimenti medianteuna pratica di riciclaggio innovativa che non usa acqua, destinata ai rifiuti contenentivetro, calce e residui di pietra naturale. Questo processo consentirà di ridurre ilconsumo di acqua ed energia durante la produzione di rivestimenti da muro e dapavimento.

www.majorca.it

Page 36: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Risultati attesi:•riduzione dell’impiego delle risorse non rinnovabili come materie prime fino all’82% inpeso rispetto alle tradizionali piastrelle di ceramica (su base UE risparmi potenziali fino a11,2 milioni di tonnellate di materie prime, la maggior parte delle quali a base di vetro);•sostituzione dei materiali naturali o sintetici attualmente utilizzati, aventi alta energiaincorporata e impronta di CO2, come silice, allumina, mullite, caolino, con scarti di vetro epietra arenaria o talee di marmo, aventi indicatori ambientali molto bassi;•riduzione del consumo di energia durante la cottura dei prodotti: attualmente 1,16 kWhsono richiesti per cuocere 1 kg di gres porcellanato a 1250 °C, mentre il nuovo processorichiede meno di 0,8 kWh/kg, grazie alla temperatura di cottura inferiore e quindi adinferiori perdite di calore. Ciò equivale a una riduzione di oltre il 30% del consumo dienergia;•di conseguenza, anche le emissioni di CO2 si abbassano. Considerando un consumo mediodi 0,11 metri cubi di gas naturale per kg di prodotto cotto, supponendo che 1,9 kg di CO2sono prodotti dalla combustione di 1 metro cubo di gas naturale, la riduzione di CO2 saràquantificabile in 0,063 kg CO2 / kg di nuovo prodotto cotto;•completa riciclabilità del prodotto al termine della sua vita;•costo di produzione inferiore delle nuove piastrelle.

Page 37: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

9)COSMOS-RICE (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico)

Il progetto mira a sviluppare un metodo per trattare le ceneri leggere, estraendogel di silice dalle ceneri di lolla di riso per rendere inerti i rifiuti urbani solidimediante un processo chimico. In tal modo si intende dimostrare che l'uso delleceneri di lolla di riso come precursore della silice comporta un minor impattoambientale nonché costi ridotti e che il gel di silice può essere impiegato pertrattare le ceneri leggere. Si intende inoltre valutare le prestazioni dei nuovimateriali ottenuti con il trattamento nonché i mercati di sbocco per i prodotti finali.

www.csmt.it

Page 38: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 39: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 40: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Risultati attesi:The environmental friendly character of the proposed technologyaims at reaching specific targets, with positive impact on theenvironmental protection.•Generation of new applicative knowledge.•The project will demonstrate the industrial applicability of COSMOS(COlloidal Silica Medium to Obtain Safe inert) process.•It expected to obtain the reduction of fly ash obtained by MunicipalSolid Waste Incinerator thus limiting the impact on the environment.•It creates a new environmental friendly product - COSMOS – withmechanical characteristics, which are similar or superior to somecommercial fillers (obtained from natural sources).

Page 41: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

10)

Page 42: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 43: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 44: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2
Page 45: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Nei tre anni di progetto sono stati recuperati circa 4.200 t di tv emonitor di computer. L’impianto ha mostrato di poter essere utilizzatoper il trattamento di un volume fino a 5.000 t di rifiuti/anno, con laproduzione di circa 1.200 t per anno di vetro di recupero. Attraverso latecnologia CRT Dry Cut è stato garantito il recupero di almeno il 90%del materiale vetroso con un basso consumo energetico. Le attivitàsperimentali per il recupero e il riutilizzo delle batterie ricaricabilidismesse hanno permesso di realizzare, con le batterie parzialmenteattive, dei “pacchetti di batterie” in grado di alimentare alcune bicid’acqua a pedalata assistita prodotte dalla Tred Carpi e promossepresso i potenziali compratori.Nei 3 anni di progetto, attraverso i 51 contenitori di raccolta allestiti da

PIRR presso le Stazioni Ecologiche e punti vendita, sono stati raccolti5.300 t di rifiuti elettronici. Tali iniziative hanno consentito diraggiungere e superare gli obiettivi di raccolta separata dei RAEE per il2008 previsti dal Decreto Legislativo n. 151/2005 (4 kg/abitante anno),con punte di eccellenza nel bacino a nord della Provincia di Modena diquasi 6 kg in media per abitante l’anno.

Page 46: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

11)

www.lowaste.it

Page 47: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Obiettivi

L’obiettivo primario di LOWaste è diminuire la produzione locale dei rifiuti attraverso losviluppo di un mercato di prodotti riciclati. Il progetto si propone di intervenire sia sul frontedell’offerta, creando le condizioni necessarie per intercettare e valorizzare i materiali chepossono essere riutilizzati, riciclati e rimessi sul mercato, sia dal lato della domanda,sostenendo il GPP e incentivando gli acquisti verdi da parte di cittadini, cooperative,imprese.A questo si aggiungono alcuni obiettivi specifici, quali:•Sviluppare un sistema di mercato per i prodotti di “seconda vita” che possa esserereplicabile anche in altri contesti;•Diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riuso e riciclo;•Aumentare la consapevolezza di consumatori, commercianti, produttori ed enti localiriguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il riutilizzo o l’acquisto di prodotti verdi;•Creare benefici sociali attraverso il coinvolgimento di cooperative che operano nel settoredel trattamento dei rifiuti e della costruzione di prodotti di eco-design e realizzanoprogrammi riabilitativi e di inserimento lavorativo per le persone in difficoltà.

Page 48: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Risultati attesi

Il progetto LOWaste si propone di raggiungere risultati concreti chepossono essere suddivisi in quattro categorie principali:1. RISULTATI AMBIENTALI•riduzione effettiva dei rifiuti prodotti a livello locale e risparmio dellerisorse;•aumento dei materiali di recupero;•aumento del riciclaggio a livello locale;•riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla minore quantità di rifiutismaltiti in discarica;•aumento dell’utilizzo del GPP da parte degli EELL;•crescente utilizzo da parte delle aziende di materiali riciclati;•diminuzione nell’utilizzo di materie prime nei processi industriali;•diminuzione nell’utilizzo di altre risorse per la produzione industriale(acqua, energia, ecc).2. RISULTATI TECNICIIl progetto prevede l’applicazione dell’eco-design quale strumento perreintrodurre nel mercato i prodotti realizzati.3. RISULTATI ECONOMICIIl coinvolgimento delle imprese locali nel mercato aumenterà laconsapevolezza del loro ruolo sul territorio.4. RISULTATI SOCIALIIl coinvolgimento diretto delle cooperative sociali, nello sviluppo ecreazione dei prodotti, contribuirà ad agevolare l’inserimento lavorativo dipersone svantaggiate.

Page 49: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Abbozziamo il nostro progetto…

Page 50: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Low Waste in PolignanoNuovo Modello di Riduzione Rifiuti e Riuso degli Scarti

Page 51: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Attori:

• Comune di Polignano a Mare;

• Gestore della raccolta dei rifiuti differenziati;

• Privato (ad es. Impronta Etica, RREuse,…);

• Cooperazione Sociale

Page 52: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Forma del Modello:• Local: si sviluppa sul territorio locale innescando processi di crescita e

responsabilizzazione;• Eco: sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista

economico. Attraverso il recupero dei materiali l’economia del riciclocontribuisce in maniera sostanziale all’ecoefficienza generale del sistema,determina significativi risparmi energetici e di uso di risorse non rinnovabili econsente apprezzabili riduzioni delle emissioni in atmosfera;

• Eco Design: partendo da rifiuti e seguendo una catena di produzione pocoimpattante, dando origine a prodotti innovativi e di design a loro voltariciclabili e riusabili. Un prodotto che a fine vita non necessita di lavorazioni eprocessi per essere recuperato, può anche essere restituito più velocemente alsistema, con un notevole risparmio in termini di materiale, manodopera,energia, capitale ed esternalità (emissioni di CO2, consumo di acqua, tossicità).Aumentare la vita di un prodotto massimizzando il numero di cicli consecutivie il tempo di ciascun ciclo (ad es. una bottiglia di plastica può essere riutilizzatapiù volte per lo stesso uso, può essere successivamente utile come contenitoreo per innaffiare le piante, poi può rientrare nel ciclo del riciclo della plasticadando origine a diversi nuovi prodotti);

• Social: per lo sviluppo dell’occupazione sul territorio nelle varie fasi di raccolta,trasformazione e vendita del prodotto.

Page 53: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Fasi:

• Generazione delle idee attraverso l’analisi deskdella letteratura esistente e dei casi di successo einsuccesso;

• Indagini di mercato• Workshop interni per far emergere gli interessi e

le preferenze dei partner, analizzare il territoriolocale e livellare le competenze;

• Coinvolgimento attivo delle aziende del territorio;• Concept di prodotto

Page 54: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Quali rifiuti?

• Tessili;

• Olio alimentare;

• Organico;

• Scarti di demolizione;

• …

Page 55: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

E se ci prendessimo cura del Posidonieto?

Page 56: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Habitat definiti prioritari ai sensi della Dir.92/43/CEE: habitat in pericolo diestinzione sul territorio degli Stati membri, per la cui conservazione l'UnioneEuropea si assume una particolare responsabilita'.

Page 57: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

57

Best Practice

• applica tecniche e metodologie appropriate,economicamente efficaci e all’avanguardia perla conservazione degli habitat.

• NO la verifica e la valutazione di best practice.

• Il monitoraggio è obbligatorio

Page 58: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

58

Dimostrazione

• Mette in pratica, verifica, valuta e disseminaazioni/metodologie che possano definirsi nuove o comunque non familiari nello specifico contesto del progetto e che dovrebbero essere applicate più diffusamente in contesti similari.

• Monitoraggio, valutazione e disseminazione sono parte integrante dell’approccio dimostrativo.

Page 59: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

59

Modulistica e la presentazione della proposta

• I moduli di candidatura sono suddivisi in:• Amministrativi – Moduli A• Tecnici – Moduli B e C• Finanziari – Moduli F

• Importante: leggere le Disposizioni Comuni• Seguire le Linee Guida pagina per pagina• Iniziare un Forum di discussione e scambiare le esperienze• I moduli FIRMATI, devono arrivare nel formato richiesto

all ’ Autorità nazionale (MATTM) e non alla CE entro lascadenza fissata

• L’Autorità nazionale li inoltrerà alla Commissione

Page 60: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

60

Moduli amministrativi

• Un beneficiario coordinatore: responsabile dal punto di vista legalee finanziario. Unico punto di contatto per la CE.

• Il Coordinatore deve:• contribuire tecnicamente e finanziariamente al progetto.• assicurarsi di fornire un indirizzo e-mail valido, controllato ogni

giorno durante la procedura di valutazione• descrivere la propria organizzazione per consentire alla CE di

valutare di avere la necessaria esperienza e competenza perrealizzare il progetto con successo

• Opzionale: beneficiari associati possono essere considerati in casodi valore aggiunto al progetto. Devono partecipare tecnicamente efinanziariamente e ricevono contributo.

• Opzionale: co-finanziatori no responsabilità tecniche e non possonobeneficiare del contributo finanziario della CE.

• modulo A7 : finanziamento attraverso altri strumenti finanziari dellaUE.

Page 61: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

61

Moduli Tecnici• Tutte le componenti: Descrivere chiaramente il contesto pre-

operativo (problemi e rischi, stato delle attività preparatorie,permessi, etc.).

• LIFE+ ENV: descrivere chiaramente il problema ambientale e lanatura innovativa delle azioni.

• LIFE+ NAT: controllare i dati relativi alla definizione dei Siti Natura2000.

• LIFE+ BIO: controllare la conformità con le Linee Guida.• Descrivere il tema della biodiversità e gli aspetti innovativi del

progetto.• LIFE+ INFO: assicurarsi che il team di progetto abbia adeguata

esperienza relativa al tema ambientale affrontato: prevenzioneincendi e nella comunicazione.

• spiegare come si intende limitare il “carbon footprint” relativo alprogetto quanto più e ragionevolmente possibile (es.: riduzione deiviaggi, utilizzo di carta riciclata, ecc.)

Page 62: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

62

Moduli finanziari BUDGET DEL PROGETTO

LEGGERE GLI ART. 25 e 26 DELLE DISPOSIZIONI COMUNI• Costo del personale di tutti i beneficiari retribuzione lorda + oneri sociali e altri

costi stabiliti per legge, al netto di ogni altro costo; numero giorni-persona sullabase dei giorni produttivi totali secondo la legislazione nazionale

• Costi di viaggi e trasferte di tutti i beneficiari ( regole interne, opzioni meno care;da dettagliare; pagamento diretto o a diaria)

• Costi di assistenza esterna (no nome subappaltatori nella proposta; procedure digara; MAX al 35% del budget totale, a meno di giustificazioni - Esempi:progettazione del Logo/sito web, traduzione, lavori di ingegneria, ecc.Costi di Audit se il contributo UE supera € 300 mila

• Beni durevoli (regola del deprezzamento: 25% infrastrutture – 50% apparecchi)• Acquisto di terreni/diritti, affitto di terreni (solo per LIFE+ Natura)• Materiali di consumo• Altri costi• Spese generali (tasso fisso: massimo 7% dei costi ammissibili a esclusione dei costi

di acquisto terreni)Non è ammissibile il contributo “in natura” (es. Beni o servizi per i quali non si prevede

flusso di cassa)– non includere nel budget contributi in natura

Page 63: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

63

COFINANZIAMENTO• Co-finanziamento medio di €1 M (contributo UE)• Tutti i beneficiari devono mettere a disposizione un

“ragionevole contributo finanziario”.• Tutti i beneficiari devono ricevere una quota del

contributo UE.• Il contributo UE è calcolato come % dei costi ammissibili

generalmente entro un massimo del 50% (con eccezionedi qualche progetto LIFE+ Natura)

• Una volta fissato il contributo massimo, non può essereaumentato, ma può essere ridotto.

• La somma dei contributi finanziari dei beneficiari EntiPubblici deve superare di almeno il 2% la somma deisalari dei propri dipendenti impegnati su progetto.

Page 64: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

64

Valore aggiunto a livello europeo

• LIFE+ ENV: descrivere il contributo del progetto alraggiungimento degli obiettivi ambientali europei.

• LIFE+ NAT/BIO: spiegare il valore aggiunto delprogetto per la biodiversità o le specie/habitatoggetto dello stesso.

• Tutte le componenti: enfatizzare l ’opportunità direplica/trasferibilità ad altre località in UE.

• Tutte le componenti: ove attinente, giustificare ilvalore aggiunto dell ’approccio transnazionale e/ogruppo plurinazionale.

Page 65: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

65

Altre informazioni utili• Azioni limitate ai Paesi UE.• Azioni al di fuori dell’UE possono essere ammissibili, solo

se davvero necessarie agli obiettivi del progetto e sonorealizzate da un beneficiario del progetto (registrato inuno Stato membro UE) o subappaltatore.

• Nuovo tipo di azione obbligatoria “Monitorare l’impattodelle azioni di progetto” (precedentemente era solo perLIFE+ Info/Com)

• Effetti socio-economici dei progetti oltre gli impatti attesisull’ambiente (es. creazione posti lavoro, servizi per gliecosistemi)

• Aggiornamento delle tematiche preferenziali

Page 66: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

66

Life + 2010: un successo italiano• MATTM ha ricevuto 211 proposte che sono state trasmesse alla CE (su

totale 748 proposte da organismi pubblici o privati dei UE/27)• Progetti italiani ammessi al cofinanziamento sono in totale 48 (su 183

proposte selezionate UE/27) e così ripartiti:• 35 per la componente Politica ambientale & Governance,• 2 per la componente Informazione & Comunicazione e• 11 per la componente Natura & Biodiversità.• L'importo complessivo dei cofinanziamenti UE ai progetti italiani è > a 49,7

€ mln a fronte di una allocazione nazionale indicativa di partenza che per il2010 era pari a 21,4 € mln.

• L’investimento complessivo in Italia sarà di 109,3 € mln.• L’Italia per il quarto anno consecutivo è lo Stato Membro con il più alto

numero di progetti finanziati e la quota più elevata di cofinanziamenti.20% (2007), 32% (2008), 34% (2009)

L'avvio ufficiale dei progetti sarà a novembre 2011 con il kick – off Meetingorganizzato dal PCN alla presenza della CE e del Team di Monitoraggio

Page 67: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

67

Page 68: Conferenza Bando Life +_Polignano a Mare (BA), 05 Aprile pdf2

Ringraziamenti

• Francesca Mascellani, Indica Srl