Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali · rifiuti, acqua, energia; ... sono alla base...

4
È un festival su rifiuti, acqua, energia; tre giorni di incontri di tipo informativo-formativo dedicati alle tematiche tecnico-economiche ; è previsto un ricco programma di eventi culturali. Partners del progetto: Perchè parlare ancora di rifiuti, acqua, energia? Che cos’è Info:Web: www.ravenna2012.it / Mail: [email protected] / Telefono: 366.3805000 Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2012 / in distribuzione marzo 2012 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali ...in corsi di formazione, workshop, conferenze La gestione delle complessità ambientali a livello locale nei settori rifiuti, acqua, energia costituisce una vera e propria sfida per le regioni italiane, gli enti locali e il tessuto imprenditoriale. L'integrazione tra i settori diventa fondamentale nelle nuove sfide tecnologiche e adeguamenti normativi in attesa della terza rivoluzione industriale da molti ipotizzata come scenario prossimo venturo. ......in eventi culturali Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e la cultura intesa come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare. Le opere di artisti, le innovazioni delle aziende, le nuove forme di comunicazione sono alla base della proposta degli eventi culturali. La sostenibilità ambientale come valore estetico e di valori - riacquisizione del "bello" e del "vero" Fare i conti con l’ambiente - Ravenna 2012 è una manifestazione, alla 5^ edizione, che si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico; un evento a km zero declinato in tecnica, cinema, musica e arte. I punti di forza della manifestazione: • Format originale di manifestazione di elevato livello tecnico scientifico calata su un centro storico pedonale; • Efficace sviluppo "dal basso" dell'iniziativa con coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) con la regia di labelab, rete indipendente di professionisti che opera a livello nazionale; • Evento sempre "attivo" grazie alle attività di comunicazione pre e post evento (organizzazione attiva tutto l'anno) La storia e contenuti delle precedenti manifestazioni sono sempre disponibili nei rispettivi siti www.ravenna2008.it ; www.ravenna2009.it; www.ravenna2010.it; www.ravenna2011.it Indirizzi specifici della manifestazione 2012: - Progettualità, per ideare, innovare, investire. - Produttività, dall’efficienza alle tecnologie e meccatronica. - Programmazione, dalla regolazione efficace alla semplificazione amministrativa. - Professionalità, le risorse umane e i green jobs.

Transcript of Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali · rifiuti, acqua, energia; ... sono alla base...

È un festival su rifiuti, acqua, energia; tre giorni di incontri di tipo informativo-formativo dedicati alle tematiche tecnico-economiche ; è previsto un ricco programma di eventi culturali.

Partners del progetto:

Perchè parlare ancora di rifiuti, acqua, energia?Che cos’è

Info: Web: www.ravenna2012.it / Mail: [email protected] / Telefono: 366.3805000

New

slet

ter

n.1

/ pr

esen

tazi

one

rave

nna

2012

/ in

dis

trib

uzio

ne m

arzo

201

2

ConferenceWorkshop

LabMeetingEventi culturali

...in corsi di formazione, workshop, conferenzeLa gestione delle complessità ambientali a livello locale nei settori rifiuti, acqua, energia costituisce una vera e propria sfida per le regioni italiane, gli enti locali e il tessuto imprenditoriale. L'integrazione tra i settori diventa fondamentale nelle nuove sfide tecnologiche e adeguamenti normativi in attesa della terza rivoluzione industriale da molti ipotizzata come scenario prossimo venturo.

......in eventi culturali Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e la cultura intesa come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare. Le opere di artisti, le innovazioni delle aziende, le nuove forme di comunicazione sono alla base della proposta degli eventi culturali. La sostenibilità ambientale come valore estetico e di valori - riacquisizione del "bello" e del "vero"

Fare i conti con l’ambiente - Ravenna 2012 è una manifestazione, alla 5^ edizione, che si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico; un evento a km zero declinato in tecnica, cinema, musica e arte.

I punti di forza della manifestazione:• Format originale di manifestazione di elevato livello tecnico scientifico calata su un centro storico pedonale; • Efficace sviluppo "dal basso" dell'iniziativa con coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) con la regia di labelab, rete indipendente di professionisti che opera a livello nazionale;• Evento sempre "attivo" grazie alle attività di comunicazione pre e post evento (organizzazione attiva tutto l'anno) La storia e contenuti delle precedenti manifestazioni sono sempre disponibili nei rispettivi siti www.ravenna2008.it ; www.ravenna2009.it;www.ravenna2010.it; www.ravenna2011.it

Indirizzi specifici della manifestazione 2012:

- Progettualità, per ideare, innovare, investire.- Produttività, dall’efficienza alle tecnologie e meccatronica.- Programmazione, dalla regolazione efficace alla semplificazione amministrativa.- Professionalità, le risorse umane e i green jobs.

Calendario

Programma generale

Quando Evento Tipologia

Schema preliminare febbraio 2012

Incontrarsidiscutereconoscerecapireagire cambiare...

Fare i conti con l’ambiente Ravenna 2012 parte ufficialmente con questa newsletter con una “tabella di marcia” sintetizzata a lato. L’evoluzione dell’organizzazione della manifestazione sarà visionabile dal sito ufficiale della manifestazione e dai portali Rifiutilab, Acqualab, Energialab. La tre giorni ravennate è aperta ad associazioni, imprese, istituzioni, operatori del settore e con le istituzioni locali e regionali.

Perchè una iniziativa labelab?

Presentazione e avvio della Manifestazione (Avvio call for proposal, predisposizione newsletter, avvio sito, avvio ricerca patrocini e collaborazioni)

Chiusura Call for Papers e patrocini

Preparazione del Programma Definitivo con dettaglio delle condizioni di partecipazione; apertura delle iscrizioni

Chiusura iscrizione anticipata ai LabMeeting;

Termine ultimo per le iscrizioni agli eventi tecnico-scientifici

Febbraio 2012

Maggio 2012

Giugno 2012

Agosto 2012

Settembre 2012

Mercoledì 26 egiovedì 27 settembre

Conference Costituiscono l’evento principaledel mondo delle scienze economiche,dell’impresa, della cultura, della tecnologia.

Incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti ed aziende).

Workshop

LabMeeting Formazione e approfondimenti in corsi a numero chiuso.

Eventi culturali Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e cultura intesi come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare.

L’intero evento sarà organizzato nel Centro Storico di Ravenna, favorendo la possibilità ai partecipanti di soggiornare nei numerosi Hotel. Sarà previsto un programma pergli accompagnatori.

UNA CITTÀ CON UNA GRANDE STORIAPRONTA AD ACCOGLIERE LE SFIDE DEL FUTURO.

Nei tre giornidella manifestazione

Nei tre giornidella manifestazione

Nei tre giornidella manifestazione

Altre iniziative previste:• Vetrina dell’innovazione, un’opportunità per ampliare la conoscenza e i saperi su ciò che di nuovo la tecnologia e la ricerca applicata all’industria mette a disposizione nel settore delle attività e dei servizi pubblici• International Web Conference on Energy and Environment sulle tematiche cruciali che riguardano i grandi problemi che ruotano attorno all’energia e all’ambiente a 20 anni dalla Conferenza di Rio de Janeiro UNCED del 1992• Labecamp momento d’incontro e scambio di conoscenze e saperi: è una non-conferenza, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”• Web Interviste con i protagonisti del settore rifiuti, acqua, energia

La sensibilità sui temi evidenziati è stata la base dello sviluppo dei portali internet creati da Labelab: Rifiutilab, Acqualab ed Energialab. In questi anni i nostri siti hanno rappresentato un momento di incontro virtuale per migliaia di tecnici contribuendo in modo concreto e fattivo alla crescita culturale di operatori specializzati nella gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. Con questa iniziativa allarghiamo la nostra piazza sul web, offrendo l’opportunità di approfondire le tematiche da sempre trattate nei nostri portali. L’iniziativa di Ravenna verrà sviluppata in collaborazione con reti esterne che aderiscono al progetto (associazioni di categoria, gruppi di lavoro nazionali ed internazionali e con le istituzioni locali e regionali).

> FilosofiaRavenna2012 mantiene il carattere OPEN già sperimentato nelle precedenti manifestazioni. Il contributo dei partner/sponsor, in termini di risorse economiche e supporti operativi (comunicazione sul proprio canale, disponibilità di sale, personale, ecc.) è fondamentale per il rafforzamento della manifestazione a livello nazionale.

> OrganizzazioneA cura di labelab, per informazioni e approfondimenti fare riferimento al sito web dedicato e all’email della manifestazione Web: www.ravenna2012.it Email: [email protected]

LabMeeting Riferimento Settore Keywords

LabMeeting A-B-C-D NORMATIVARIFIUTI

NORMATIVA, CLASSIFICAZIONE-CODIFICA, NORMA ADR, QUALIFICA FORNITORI, OBBLIGHI E RESPONSABILITA', SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE, SANZIONI, AGGIORNAMENTO SISTRI

Schema provvisorio - marzo 2012

LabMeeting E-F-G-H RIFIUTI URBANI GOVERNANCE DEI RIFIUTI URBANI E AFFIDAMENTI ASPETTI TECNICI, ECONOMICI,SERVIZI DI IGIENE URBANA,IMPIANTISTICA, TARIFFA

ANALISI DI RISCHIO: METODOLOGIE DI APPLICAZIONEPER MESSA IN SICUREZZA D’EMERGENZA E OPERATIVA,BONIFICA DI SITI CONTAMINATI E DISCARICHE

LabMeeting M-N SERVIZI IDRICI GESTIONE OPERATIVA DEI SERVIZI A RETE,RICERCA PERDITE, CONTATORI,SISTEMI DI MISURA, TELECONTROLLO

LabMeeting O-P BIOMASSA,AGROENERGIE

FONTI RINNOVABILI, EFFICIENZA ENERGETICA,AGROENERGIE, BIOCARBURANTI

Ravenna e le città della Romagna che ne sostengono la candidatura costituiscono un unicum territoriale, ovvero un vissuto di storia e storie, che si pone come esempio operativo per creare nuovi progetti di cultura a livello europeo.In particolare, Ravenna ha generato in passato visioni artistiche che sono pietre miliari nella storia d'Europa e oggi, attraverso la metafora mosaici di cultura, vuole proporre nuove visioni per l'Europa.Forte di un trascorso glorioso e di una tradizione civica che affonda le proprie radici in un capitale sociale tra i più elevati in Italia e nel panorama europeo, la città ha l’ambizione, grazie al Progetto Ravenna 2019, di stimolare un riequilibrio nel rapporto tra antico e contemporaneo, abbozzando un profilo di identità nel quale il passato viene reinterpretato in modo innovativo, senza nostalgie e senza retaggi puramente conservativi, ma come base storicizzata e fonte di ispirazione di un futuro da costruire.

Eventi culturaliSi ipotizzano in questa fase:

Ricerca, conoscenza, innovazione, arte

e la cultura intesa come terreno ideale

dal quale far partire un nuovo modo di

pensare, agire e di comunicare.

"CinemAmbiente" a cura del CinemAmbiente - Environmental Film Festival - Torino,che curerà una selezione dei migliori cortometraggi.

"Ecobusking", con una selezione di artisti provenienti da una delle più grandi manifestazioni al mondo dedicata all'arte di strada (il Ferrara Buskers Festival).

Mostra internazionale di Arte Contemporanea - Public Art.

Esposizione di tecnologie in Piazza.

Spettacoli teatrali.

Presentazione operative di Buone Pratiche (selezione dal database di labelab).

Presentazione progetti di comunicazione ambientale.

Momenti di comunicazione e formazione la Piazza del Popolo conterrà spazi fisici e formativi gestiti da esperti di comunicazione che coinvolgeranno i partecipanti alla manifestazione.

Workshop & Conference Call for Papers

Concept L’iniziativa è finalizzata alla selezione delle migliori soluzioni adottate nell’uso della risorsa idrica, nella valorizzazione energetica e gestione dei rifiuti a livello locale in coerenza agli obiettivi specifici della manifestazione:

Titolo: RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. FARE I CONTI CON L’AMBIENTE.

PROgettualità, per ideare, innovare, investire, aiutare.PROduttività, dall’efficienza alle nuove tecnologie e meccatronica.PROgrammazione, dalla regolazione efficace alla semplificazione amministrativaPROfessionalità, le risorse umane e i green jobs.

Invio dei contributiTutti gli interessati all’iniziativa potranno inviare la richiesta di partecipazione via e-mail all’indirizzo [email protected] con un breve abstract; Le relazioni devono essere di elevato interesse scientifico.

Rappresentano l'evento principale della

tre giorni ravennate.

Saranno discussi tramite la presenza

di esperti nazionali e internazionali

i temi del festival.

WorkshopCostituiscono momenti di dialogo tra

esperti del settore. Si ipotizza una

collaborazione con “Reti Esterne”

per favorire incontri tecnici dei loro

associati a Ravenna, in occasione

dell’iniziativa.

Si tratta di veri e propri momenti

formativi. Sono a tutti gli effetti dei

corsi di formazione e approfondimento

relativi a tematiche di interesse per

operatori, professionisti, enti locali.

Sono svolti con l’ausilio di software

dedicati e case-studies. Scopo dei

LabMeeting è quello di presentare

approcci, tecnologie, metodi e

strumenti di lavoro innovativi.

Rappresentano l’opportunità di

concretizzare la propria partecipazione

al festival di Ravenna attraverso

momenti di apprendimento mirati.

BONIFICHELabMeeting I-L

Conference

La manifestazione ha permesso agli addetti ai lavori di focalizzare l'attenzione su decine di aspetti, grazie ai 16 LabMeeting ed ai 12 workshop, sviluppati con i principali enti e associazioni nazionali dei settori rifiuti, acqua, energia, all'esposizione di tecnologie organizzata in collaborazione con Agenda 21 Locale nella centralissima piazza del Popolo e alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea sulle tematiche inerenti la manifestazione.

www.ravenna2008.it

Prim

a ed

izio

ne

www.ravenna2009.it

Seco

nda

ediz

ione

Avviata con la conferenza stampa a cui era presente il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi, la manifestazione ha permesso agli addetti ai lavori di focalizzare l’attenzione su decine di aspetti, grazie alle 5 conferenze (fra cui l’incontro con il padre italiano dela progettazione sostenibile Sergio Los), ai 16 Workshop e ai 20 LabMeeting (veri e propri laboratori formativi su normativa rifiuti, rifiuti urbani, acqua, energia, bonifiche). Oltre agli eventi tecnico-scientifici ha destato grande interesse la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea inaugurata da Patrizio Roversi.

www.ravenna2010.it

Terz

a ed

izio

ne

Grazie ad Agenda XXI Comune di Ravenna le emissioni di CO2 delle manifestazioni “Ravenna2008”, “Ravenna2009”, “Ravenna2010” e “Ravenna2011” sono state compensate con un progetto di piantumazione di alberi all’interno dell’iniziativa “Albero in festa”

www.ravenna2011.it

Qua

rta

ediz

ione

Alimentata dal prestigio internazionale dei relatori, dalla ricchezza e completezza del programma e dalla tradizionale capacità di accoglienza di Ravenna, gioiello storico-architettonico ma anche seducente attrattiva turistica, la presenza di operatori e di esperti nelle 12 sale che hanno ospitato le iniziative di carattere tecnico-scientifico ha superato le 2.000 unità, con provenienza da tutta Italia, mentre le manifestazioni di piazza e gli eventi culturali hanno coinvolto l’intera cittadinanza e i turisti.

Temi di grandissima attualità, relatori di fama mondiale, aumento degli eventi resi disponibili su web via video-streaming, successo delle 60 iniziative in programma, notevole incremento delle presenze, coinvolgimento dell’intera città con consistente ritorno economico e d’immagine, collaborazione e supporto da parte delle organizzazioni e delle istituzioni locali. Questo in sintesi il bilancio della quarta edizione. La trasmissione in diretta web (modalità video-streaming) delle principali conferenze, ha registrato picchi di 2000 accessi come nel caso della conferenza di Philippe Daverio.