Concorso nazionale «La brevità come strategia di scrittura...

30
Concorso nazionale «La brevità come strategia di scrittura. La creatività in 140 caratteri:Twitter». Terza edizione: «Migranti»

Transcript of Concorso nazionale «La brevità come strategia di scrittura...

Concorso nazionale «La brevità come strategia di scrittura. La creatività in 140 caratteri:Twitter». Terza edizione: «Migranti»

Era solo ieri ……

e gli italiani emigravano ……

Oggi …………..

#@in_breve La nave lasciò la terra ed io la mia vita . Illusioni che un boato cancellò e in poco tempo mi ritrovai nel fondo del mare.

FABRIZIO TERRANOVA 4 G

Il mare era una tavola scura e l’orizzonte faceva intravedere una costa rocciosa. La nave sulla quale mi trovavo lasciava alle sue spalle la terra ferma e come essa anch’io lasciavo la mia casa, la mia vita, la mia famiglia, nella speranza di poter arrivare in un mondo migliore. Continuo a pensare alla mia famiglia, ma nello stesso tempo nascono nuove illusioni e speranze …. dove potrà condurmi il mare e cosa ne sarà di me quando arriverò in una terra a me sconosciuta. Mentre mi trovavo immerso nei miei pensieri, si sentì un boato: vidi le fiamme, sentii chiedere aiuto, poi una seconda esplosione squarciò la nave ed in poco tempo mi ritrovai in mare. Cercai con tutte le mie forze di rimanere a galla nella speranza che qualcuno potesse salvarmi. ma pian piano mi ritrovai sommerso dalle onde del mare e continuai a pensare alla vita fino a quando toccai il fondo del mare.

#@in_breve : In questo girotondo d’anime, si

viaggia insieme in barconi alla ricerca della

felicità, non di padroni! ANGELO DE DOMENICO 5 G

#@in_breve : Diario di bordo: terzo giorno di mare,

solo azzurro intorno. Poi vento inatteso e onde

giganti. Un grido, il pianto, il silenzio. CARANI NICOLÒ 2 I

#@in_breve :Un piccolo paese del Senegal per andare verso la terra promessa. Affrontando molte difficoltà finalmente raggiungo la salvezza. #@in_breve :Salvezza, speranza, parole che tormentano, navigo verso la rotta che mi dà speranza, arrivo sull'isola che mi dà salvezza. #@in_breve :Dico addio alla mia terra. Con una lacrima sul viso che cade nell'immenso mare mio compagno. Cosa mi aspetta? Spero la salvezza. #@in_breve :Fuggo dalla terra che mi appartiene. Rimpianto:un lavoro,una famiglia,una normale vita. Esaudirò i miei sogni. #@in_breve: Ripensavo alla mia vita passata, non vedevo salvezza, vidi una barca e cominciai a sbracciarmi. Mi portarono in un luogo dove ritrovai i miei genitori.

#@in_breve :Salvezza, Partimmo senza neanche sapere quando e dove arrivare. Adesso viviamo nella tranquillità grazie a chi ci ha ospitato. Non respingeteci! #@in_breve: Solo in mezzo al mare, all'improvviso un'isola e da quella che sembrava essere la fine, la speranza. #@in_breve :Affronto il mare lasciando tutto ciò che amo alle spalle, sperando di trovare una vita migliore, ovunque il destino mi porti. #@in_breve: Ripensavo alla mia vita passata, non vedevo salvezza, vidi una barca e cominciai a sbracciarmi. Mi portarono in un luogo dove ritrovai i miei genitori. #@in_breve: Dopo un lungo viaggio molto duro ce l'abbiamo fatta, siamo qui a Lampedusa sperando in un futuro migliore!

#@in_breve : La Libia era lontana, finalmente entrammo nelle frontiere Italiane, fummo perquisiti. La speranza di una nuova vita si era accesa dentro noi. #@in_breve : La fame, la sete, troppi erano i giorni di navigazione, i bambini le mamme poi i più anziani in salvo...per un futuro migliore. #@in_breve :È la costa italiana;finalmente sono arrivato in una nuova terra, in una nuova casa. Oggi sono felice, ho una famiglia e un buon lavoro...

#@in_breve : La mia nuova vita: speranza, emozioni e felicità. Tacciono i terribili suoni ,ma affiora la nostalgia per la mia terra. #@in_breve : Mi trovo qui, ho perso il mio amico, la cognizione del tempo, sono affamato. Siamo vicini. Ho visto la morte e l'ho ignorata, ce l'ho fatta! #@in_breve : La mia terra ormai persa la nostalgia alle origini,una terra da scoprire dove provare nuove emozioni e speranza per il futuro.

#@in_breve : Un giorno all'improvviso scappai dall'Africa. Di tempo ne è passato ma siamo ancora qua, e oggi come allora cerco la libertà. #@in_breve : La mia ruota della fortuna in cerca di El Dorado . Senza Mosè ad aprirci le acque : i soldati guidano le nostre barche. #@in_breve : Persone tali e quali a noi, in pericolo, ammassate in barconi che li portano assieme alle loro paure alla ricerca di un posto migliore. #@in_breve : Simili, bisognosi, uomini come noi, in cerca di speranza: la possibilità di un futuro diverso da un passato inesistente. #@in_breve : Partono su barconi in cerca di speranza e fortuna, ma è come un gioco: può andare bene o male.

I.T.T.L. Caio Duilio Conduzione del mezzo navale Sezione G Professoressa Aliberti Laura