con l’olio di noce Sacha Inchi - Alta Selva · dimostrato, abbassano il livello del colesterolo...

30
HAPPY FOOD Paola Borgini con l’olio di noce Sacha Inchi

Transcript of con l’olio di noce Sacha Inchi - Alta Selva · dimostrato, abbassano il livello del colesterolo...

HAPPY FOOD

Paola Borgini

con l’olio di noce Sacha Inchi

2 3

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

IndiceEquilibrio=Ben-essere ..........................

48% Omega 3 - Energia Vitale .............

Uso e vantaggi .......................................

SuperFood! .............................................

Ricette ...................................................

Riepilogo ...............................................

Contatti ..................................................

Paola Borginiin collaborazione con Alta Selva

HAPPY FOOD

con l’olio di noce Sacha Inchi

pag. 4pag. 9pag. 10pag. 11pag. 13pag. 52pag. 56

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte del libro può essere riprodotta o diffusa con un mezzo qualsiasi, fotocopie, microfilm o altro, senza il permesso scritto dell’autore.All rights reserved. No part of this book shall be reproduced, stored in a retrieval system, or transmitted, by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise without written permission from the auhor.

Ricette di Paola BorginiTesti di Paola Borgini e Alta Selva (salvo diversa indicazione)Materiale fotografico di Paola Borgini e Alta Selva Disegno di pag. 47 di Paola Borgini Tutti i diritti riservati

4 5

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

L’equilibrio è un potente guaritore. Quando siamo equilibrati sotto tutti i punti di vista, stiamo bene e riusciamo ad aprirci maggiormente alle possibilità della Vita.Ma cosa bisogna fare per vivere in maniera equilibrata?Occorre prima di tutto nutrirsi in maniera adeguata e cioè ascoltare quelle che sono le esigenze del nostro corpo e di conseguenza assecondarle. Nutrirsi in maniera adeguata significa in poche parole apportare ogni giorno nella nostra dieta la giusta quantità di ciò che serve al nostro organismo e cioè proteine, zuccheri, vitamine, grassi e minerali. Una dieta equilibrata è quella che apporta all’organismo la giusta quantità di questi elementi attraverso frutta e verdura, cereali, proteine… che il nostro organismo poi trasforma in ciò che serve per un corretto funzionamento del corpo.Ma tra queste ci sono sostanze che sono più importanti di altre ed è il caso degli Omega 3.Gli Omega 3 sono dei componenti basilari per il nostro benessere e insieme ai loro antagonisti, gli Omega 6, sono degli acidi grassi essenziali. Sono definiti “essenziali” perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli ma ha bisogno che vengano introdotti con il cibo.

Equilibrio=Ben-essere Gli Omega 3 sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, e in particolare per la protezione del sistema circolatorio e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per questo e per scongiurare carenze nutrizionali, l’apporto quotidiano di acidi grassi Omega 3, correttamente bilanciati con gli Omega 6, è fondamentale per qualsiasi tipo di dieta.Gli Omega 3 si trovano in decrescendo in salmone, sgombro, pesce spada, acciuga, trota, olio e semi di lino, nocciole e mandorle, soia e alghe.Ma ciò che li contiene maggiormente in assoluto è in realtà l’olio di noce Sacha Inchi (Plukenetia Voubilis), che nel 2004 ha vinto la medaglia d’oro per l’eccellenza World Edible Oils Competition come l’olio più puro del mondo.Quest’olio inoltre è anche ricco di vitamina E, importante per la bellezza della nostra pelle perchè la rende elastica e luminosa. E’ quindi un vero e proprio trattamento di bellezza che agisce dall’interno sulle nostre cellule!Quest’olio inoltre è biologico al 100% perché cresce nella foresta amazzonica e non solo non disturba l’ecosistema ma contrasta la deforestazione.Gli abitanti dei luoghi dove cresce conoscono molto bene le proprietà di quest’olio che usano da più di mille anni.Quest’olio è arrivato adesso anche da noi grazie all’impegno di Alta Selva - azienda che ha sede a Corvara (BZ) - per aiutare a mantenere il benessere dell’uomo moderno.

6 7

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

“Sono l’oro dorato della terra, il frutto dolce della madre divina. La mia essenza è ancora incontaminata ed è per questo che posso pulire la mente dell’uomo dai pensieri inutili ed ingombranti, io so pulire da tutti i falsi pensieri.La mia energia, fluida ma potente, assomiglia all’acqua ed è per questo che sono in grado di pulire via tutto ciò che non serve dal sangue dell’uomo.Io, come tutto ciò che è creato dalla Madre Terra, sono qui al servizio.Il mio potere deriva direttamente dall’unione del sole con la terra: dentro di me c’è la luce dorata del sole dell’Est, quella che porta il rinnovamento quotidiano. Uomo, tu puoi usarmi puro e così facendo ti rinnovi o puoi aggiungermi al tuo cibo e così facendo porti vitalità nel tuo corpo.Se mi unisci al tuo cibo, sappi che amo la frutta sopra ogni cosa, amo questo nettare dolce della terra.Sono anche adatto per marinare il pesce – arriva dall’acqua! - soprattutto quello crudo e insieme alle fave di cacao divento un vero e proprio guaritore.”

8 9

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

48% Omega 3 - Energia Vitale

Con il 47,9% di Omega-3 (acido alfa-linolenico), il 34,95% di Omega-6 (acido linoleico) e il 9,36% di acido oleico Omega-9, il Sacha Inchi, tra tutti gli oli alimentari mostra il più alto contenuto di acidi grassi insaturi essenziali, di importanza vitale per l’uomo.*Dato che l’organismo non può produrli spontaneamente, bisogna inserirli con l’alimentazione. Agiscono positivamente sul valore di lipidi nel sangue e come dimostrato, abbassano il livello del colesterolo cattivo.Il Sacha Inchi contiene inoltre vitamina A ed E ed un indice di iodio pari a 192. Gli effetti positivi dell’olio sulla salute sono convalidati dalle attuali ricerche scientifiche.L’olio risponde sotto ogni aspetto a tutte le richieste del consumatore moderno. La noce Sacha Inchi non contiene glutine; questo stato si mantiene grazie ad un’accurata manipolazione e a processi di lavorazione nel rispetto delle norme igieniche. La pianta cresce da millenni nelle foreste vergini dell’Amazzonia senza alcuna manipolazione genetica, quindi naturalmente biologica al 100%.(Fonte Alta Selva).

* Eurofins Analytik GmbH / Amburgo | SSOG – Accredia / Milano

RICCO DI ACIDI GRASSI INSATURI, IL SACHA INCHI È UN PREZIOSO CONTRIBUTO PER UNA SANA ALIMENTAZIONE.

10 11

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Uso e Vantaggi

L’olio di noce Sacha Inchi, pur essendo conosciuto fin dall’antichità dagli Inca, si adatta benissimo all’alimentazione dell’uomo moderno.Il consiglio è di assumere un cucchiaio di olio puro alla sera prima di coricarsi, per poter beneficiare di tutte le sue proprietàSi può poi integrare anche nell’alimentazione quotidiana, usandolo a crudo su insalate, zuppe, pesce, macedonie di frutta, bruschette etc...(vedi ricette).In particolare per bambini, giovani, anziani e persone con alti livelli di colesterolo, è un eccellente contributo al mantenimento della salute alimentare.Inoltre, grazie ai suoi preziosi ingredienti, trova utilizzo anche nel campo della cosmetica perchè favorisce la circolazione del sangue, rassoda e depura la pelle.Dopo un certo periodo dall’assunzione (almeno 15 giorni) si può notare come la pelle diventi più luminosa ed elastica: è quindi un efficace ed interno trattamento di bellezza!Quindi, per riassumere, riduce il colesterolo, regolarizza la funzione arteriosa, rinforza il sistema immunitario, aiuta l’equilibrio e rende luminosa ed elastica la pelle.Infine, dal momento che è anche ricco di iodio, agisce anche sul tono dell’umore, soprattutto per quelle persone che hanno delle disfunzioni a livello della tiroide o le donne in età di menopausa.

SuperFood!

L’olio di noce Sacha Inchi è stato inserito dall’Huffington Post* tra i 5 cibi in assoluto con più benefici del mondo (gli altri sono acqua di cactus, bao-bab, teff, lucuma).Ma c’è veramente bisogno di superfood per stare bene?Un superfood, in linea di massima, possiamo considerarlo come un alimento polifunzionale che possiede numerose azioni benefiche sul nostro organismo, grazie all’alto contenuto di bionutrienti e molecole biologicamente attive. Possono essere tanti e sicuramente seguire le mode del momento a volte anche senza nessuna base scientifica. Ciò che fa la differenza in questi casi è l’esperienza. Possiamo avere assunto spirulina o miele di Manuka senza alcun beneficio e possiamo assolutamente stare bene bevendo acqua tiepida con limone a digiuno la mattina.La differenza - per fare in modo che certi super food siano adatti per noi - è la loro matrice originaria. Dal punto di vista della sua vibrazione la noce di Sacha Inchi ha la capacità di aiutarci a regolare il nostro bioritmo, di ristabilare i ritmi circadiani che sono quelli del sonno/veglia e di portare chiarezza nel pensiero.E’ un archetipo che aiuta a preservare l’essenza unica che ognuno di noi è: non potrebbe non essere un alimento consigliato per tutti!* http://www.huffingtonpost.com/entry/what-is-sacha-inchi_us_57f276cfe4b0c2407cdecd24

12 13

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

RicetteHappy

Food

Miele allo zafferanoSemplice smoothie di mango

Ciotola di illuminante bellezzaChia breakfast

Succo bene-auguranteSpremuta d’arancia e mandarino

Pancakes al bergamottoMini cupcakes salati

Tartare di barbabietola e peraTartare di salmone

con vinagrette ai 3 agrumiHummus di carote

Zuppa con tofu arrostoCrema di pisellini primaveraGrano saraceno con asparagi

Insalata ArcobalenoTorta cioccolato, mandorle

Mousse avocado e cioccolatoNutella liquida

Chakra fruit salad

14 15

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Miele allo zafferano Tipo di ricetta: salsa dolceCucina: vegetariana, senza glutineTempo di preparazione: 10 minutiDifficoltà: facilePer 2 persone

Ingredienti*1 cestino di lamponi - 1 vasetto di yogurt greco o di cocco o altro - 2 cucchiai di miele - 2 cucchiai di succo di mele - 3 pistilli di zafferano - 5 o 6 mandorle tagliate a filetti -½ cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazionePer prima cosa preparate il miele. Intiepidite il succo di mela. Mettete i pistilli di zafferano in un piccolo mortaio con il succo e lasciate in infusione per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il miele, l’olio di Sacha Inchi e aiutandovi con il pestello cercate di ottenere una cremina omogenea. Dividete lo yogurt nelle ciotole, aggiungete i lamponi o altra frutta a piacere e lasciate cadere sopra il miele con un cucchiaino. Guarnite con le mandorle.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

Note Gli omega 3 sono grassi estremamente deperibili. Luce e calore possono danneggiare facilmente gli oli ricchi di questi grassi che irrancidiscono in fretta e vanno quindi tenuti in frigo e consumati rapidamente. Se usate i semi l’ideale è aggiungerli a crudo, macinati al momento, o interi a pane e torte. L’importante è non cuocerli a temperature superiori ai 180 °C.

16 17

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Semplice smoothie di mango Tipo di ricetta: bevandaCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 5 minutiDifficoltà: facilePer 2 persone

Ingredienti*1 mango maturo - 1 mela golden - 1 arancia - il succo di ½ limone -latte di mandorla q.b. (o acqua naturale) - 2 cubetti di ghiaccio (facoltativo) -1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazionePelate la frutta, riducetela a cubetti e mettetela in un frullatore aggiungendo l’arancia spremuta e il succo di limone. Aggiungete il latte di mandorla o l’acqua e cominciate a frullare. Se volete uno smoothie ancora più liscio e di consistenza vellutata aggiungete i cubetti di ghiaccio. Aggiungete a questo punto l’olio di Sacha Inchi.Frullate fino a raggiungere la consistenza desiderata, regolandovi con il liquido.Una volta pronto versate lo smoothie nei bicchieri e sorseggiate lentamente.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

Note Fondamentale è l’equilibrio tra gli omega 3 e gli omega 6 che sono anch’essi acidi grassi essenziali, ma benefici solo finché sono in armonia con gli omega 3, altrimenti favoriscono le infiammazioni. Nell’ultimo secolo e mezzo c’è stato un progressivo aumento nei cibi dei primi a discapito dei secondi. La causa? La dieta degli animali allevati, più ricca di cereali e meno di erba. Quando gli animali pascolavano liberamente, contenevano buone dosi di omega 3 che, una volta ingeriti, arrivavano al nostro organismo. Ma ora non è più così ed è meglio quindi ridurre il consumo di cibi animali e aumentare quindi l’apporto di omega 3 di origine vegetale.

18 19

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Ciotola di illuminante bellezza Tipo di ricetta: colazioneCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 10 minutiDifficoltà: facilePer 2 ciotole

Ingredienti*1 ciotola di frutti di bosco misti - 1 cucchiaio di semi di chia - ½ tazza di yogurt a scelta - dolcificante (stevia, miele, succo di agave, sciroppo d’acero) - 1 cucchiaino di olio Sacha Inchi.Per guarnire: altro yogurt a piacere, mandarino o altri agrumi ed estratto di rosa caninaper la vitamina C, semi come nocciole o noci tritate, semi e succo di melograno, polline, pezzetti di ananas...

PreparazioneFrullate i frutti di bosco con i semi di chia, lo yogurt o il latte vegetale fino a quando non risulta liscio. Addolcite a proprio piacimento e versate nelle ciotole. Guarnite con ancora un po’ di yogurt e cospargete con semi di melograno o uno qualsiasi degli altri ingredienti che preferite.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

NoteQuesto tipo di preparazione per gli ingredienti usati è un vero e proprio toccasana per la pelle perchè l’aiuta a renderla elastica e più luminosa.Meglio quindi abituarsi ad una colazione o merenda con preparazioni di questo tipo.

20 21

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Chia breakfast Tipo di ricetta: colazioneCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 10 mnTempo di riposo: 8 oreDifficoltà: facilePer 3 ciotole di medie dimensioni

Ingredienti*1 tazza di lamponi freschi o congelati - 3 cucchiai semi di chia - ml 240 di latte vegetale (mandorle, cocco o avena) - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi.Per guarnire: lamponi freschi, frutta a piacere, menta, semi di canapa, dolcificante a piacere.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

PreparazioneSchiacciate i lamponi in una ciotola con una forchetta. Aggiungete i semi di chia e mescolate bene. Versate sopra il latte e mescolate. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti o per una notte. Servite guarnito con altri lamponi freschi, pezzetti frutta, semi di canapa e menta.

NoteI semi di chia hanno un aspetto di minuscoli semini scuri ricchi di fibre, proteine, mucillagini e antiossidanti. Sono inoltre ricchi di calcio.La dose consigliata è di 1 cucchiaio al giorno.

22 23

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Succo bene-augurante Tipo di ricetta: aperitivoCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 5 minutiDifficoltà: facilePer 4 persone

Ingredienti*1 melograno grosso - 2 pompelmi rosa - 2 mandarini - foglie di menta per guarnire -1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneSeparate i semi del melograno dal frutto avendo cura di asportare tutta la parte biancastra che conferirebbe un sapore troppo amaro alla bevanda. Una volta asportati i semi, metterne da parte una manciata per la decorazione, e centrifugate o spremete la parte restante per ricavarne il succo. A questo punto assemblate il vostro drink direttamente nei bicchieri distribuendo in maniera equa i vari succhi e aggiungendo in ogni bicchiere qualche goccia di olio. Mescolate bene e guarnite con foglioline di menta e chicchi di melograno.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

NoteQuest’olio, lo si può leggere nel messaggio di pag. 6, ama molto essere mescolato con la frutta. Ecco quindi che tutti i succhi freschi fatti al momento, gli estratti e le centrifughe sono degli abbinamenti perfetti che tra l’altro ci permettono di assorbire al meglio le proprietà preziose delle frutta fresca. Abituatevi a berne almeno 1 al giorno, arricchendolo poi con olio di Sacha Inchi, o di canapa o di zucca.

24 25

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Spremuta d’arancia e mandarino Tipo di ricetta: bevandaCucina: vegetariana, senza glutineTempo di preparazione: 5 minutiDifficoltà: facilePer 2 persone

Ingredienti*2 arance - 2 mandarini - 2 cucchiaini di miele di alta montagna - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneSpremete gli agrumi e poi aggiungete in ogni bicchiere 1 cucchiaino di miele e ½ cucchiaino di olio di Sacha Inchi. Mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto prima di bere.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

NoteQuesta spremuta è molto ricca di vitamina C che non solo è fondamentale per rinforzare il nostro sistema immunitario ma aiuta anche in casi di stress a ridurre il livello di cortisolo.Altri cibi ricchi di vitamina C, oltre agli agrumi, sono l’ananas, i kiwi, le fragole e le ciliegie. Poi alcune verdure come lattuga, broccoli, cavoli, spinaci.Un posto a parte meritano i frutti della rosa canina e il sorbo, mentre in altre zone del globo terrestre crescono il baobab, l’acerola, il Kakadu Plum e il Camu Camu.I frutti della rosa canina ne contengono in quantità elevata e si trovano in commercio sotto forma di estratti (integratori alimentari).Il sorbo è invece una pianta oggi dimenticata di cui gli antichi invece conoscevano bene tutte le sue proprietà.

26 27

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Pancakes al bergamotto Tipo di ricetta: dolce Cucina: vegetarianaTempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 10 minutiDifficoltà: facilePer 4 pancakes

Ingredienti*1 uovo leggermente sbattuto - 2 cucchiai di zucchero di canna - 1 banana matura ben schiacciata - 1 pizzico di sale - ml 170 di latte di mandorla (o di riso o altro latte a piacere) - gr 50 di farina di grano saraceno - gr 70 di farina di farro semi-integrale (oppure gr 120 di un unico tipo di farina) - 2 cucchiaini di lievito - 1 cucchiaio di rapatura di bergamotto (o in alternativa limone) - burro o olio di cocco per ungere la padella - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneSetacciate insieme farine, lievito e sale e metteteli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la banana, l’uovo intero leggermente sbattuto, il latte, la rapatura di bergamotto, l’olio di Sacha Inchi e sbattete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, senza grumi.Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un po’ di burro.Mettete un po’ di pastella nella padella e fate cuocere per circa due minuti, finchè in superficie appaiono delle piccole bolle. Girate il panetto e fatelo cuocere per altri 30 secondi.Procedete così fino ad avere ultimato la pastella.Servite con miele liquido, sciroppo d’acero, yogurt o anche solo caldi spolverati con limone e zucchero.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

28 29

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Mini cupcakes salati Tipo di ricetta: snacksCucina: vegetariana Tempo di preparazione: 15 minutiTempo di cottura: 15 minutiDifficoltà: mediaPer 18 mini cupcakes

Ingredienti*gr 100 di farina di farro - 3 cucchiai di farina di grano saraceno - 1 cipolla rossa tritata finemente - 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato - 1 cucchiaino di lievito in polvere per preparazioni salate - 1 cucchiaino di sale - 2 carote grattugiate - gr 50 di formaggio tipo emmenthal o parmigiano grattugiato - 1 uovo - 1 tazza di latte o altra bevanda vegetale non dolce.Per la crema al formaggio: 1 caprino - pepe nero - trito di erbe aromatiche - olio di oliva extravergine - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneScaldate il forno a 200°.Mettete tutti gli ingredienti ndicati per i cupcakes in una ciotola e mescolate bene.Versate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio in stampini di carta per mini muffins.Cuocete per circa 15 minuti circa.Servite con una cremina di caprino aromatizzato con pepe macinato al momento ed erbe e condito con olio eextravergine di oliva e 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

30 31

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Tartare di barbabietola e pera Tipo di ricetta: antipastoCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 15 minutiTempo di cottura: 30 mn circaDifficoltà: facilePer 4 persone

Ingredienti*1 barbabietola di circa gr 80/100 - 1 cespo di indivia belga - 1 cespo di radicchio di Treviso - 1 piccola pera non troppo matura - 1 scalogno piccolo - 3 rametti di erba cipollina - olio d’oliva extravergine - succo di limone - sale e pepe nero - 1 cucchiaio di olio di Sacha Inchi

PreparazioneLavate bene e poi tagliate la parte superiore e la radice della barbabietola.Portate una pentola d’acqua a bollore, immergete la barbabietola e cuocete finchè non è tenera (per verificare il punto di cottura fate una prova con la forchetta). Mentre la barbabietola cuoce preparatevi una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Quando la barbabietola è cotta immergetela per qualche minuto nell’acqua fredda, questo passaggio non è necessario ma serve per farle mantenere il suo bel colore brillante. Una volta raffreddata tagliatela a fettine sottili e poi tagliate le strisce a piccoli dadini.Se non la servite subito, riponetela coperta con pellicola trasparente in frigorifero.A questo punto lavate e asciugate bene le foglie più tenere dell’indivia e del radicchio, in genere sono quelle centrali, tenete il resto per un’insalata o un risotto.Sbucciate la pera, tagliatela a fettine e poi a dadini piccoli, irrorate con un po’ disucco di limone.Preparate il condimento. Tritate lo scalogno e sminuzzate l’erba cipollina.Mescolate delicatamente le barbabietole a dadini e la pera con lo scalogno tritato, l’erba cipollina tritata, olio d’oliva, l’olio di Sacha Inchi, il succo di limone, sale e pepe.Disponete la tartare sul piatto e poi guarnitela con le foglie di radicchio e indivia, qualche rametto di erba cipollina o ciuffetto di prezzemolo.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

32 33

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Tartare di salmone con vinagrette ai 3 agrumi Tipo di ricetta: antipastoCucina: classicaTempo di preparazione: 10 minutiDifficoltà: facilePer 2 persone

Ingredienti*2 fette di salmone affumicato - olio di oliva extravergine - 3 o 4 nocciole tostate e tritate grossolanamente con il coltello - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di succo di arancia - 1 cucchiaio di succo di bergamotto - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneTagliate il salmone a striscioline e dividetelo in due piatti. Preparate la vinagrette emulsionando gli oli con il succo di tutti e tre gli agrumi e poi distribuitela in modo eguale sul pesce. Guarnite con le nocciole e se volete dei ciuffi di finocchio o aneto e servite con pane integrale tostato senza burro.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

Note Anche se decisamente più costosi è sempre meglio preferire pesci non allevati ma pescati.Tra i pesci la fonte migliore di omega 3 è il pesce azzurro, in particolare sarde, aringhe e acciughe, economiche e meno inquinate perché in fondo alla catena alimentare. Il salmone contiene molti di questi benefici grassi, ma se di allevamento tende ad accumulare più omega 6. Per non rovinare i preziosi grassi preferite cotture più delicate come il vapore, il cartoccio, il forno a basse temperature o semplicemente una rapida spadellata. Se non siete vegani è meglio consumare pesce 2-3 volte alla settimana.

34 35

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Hummus di carote Tipo di ricetta: antipastoCucina: vegetariana, senza glutinrTempo di preparazione: 15 minutiTempo di cottura: 25 minuti circaDifficoltà: facilePer 1 ciotola di medie dimensioni

Ingredienti*4 grosse carote - 1 spicchio d’aglio - ½ cucchiaino di pepe nero - 1 cucchiaino di miele -1 cucchiaino di semi di coriandolo tostati e leggermente pestati - olio di oliva extravergine q.b. - sale rosa dell’himalaya q.b. - 2 cucchiai di tahina - 1 cucchiaio di prezzemolo - 1 cucchiaino di olio Sacha Inchi

PreparazioneAccendete il forno a 200°.Raschiate le carote, lavatele e poi tagliatele a bastoncini.Mettetele in una ciotola con il miele, il pepe, i semi di coriandolo, il sale rosa e 1 cucchiaio di olio d oliva, l’aglio sbucciato e tagliato a fettine. Mescolate bene.Mettete un foglio di carta da forno in una teglia e adagiatevi sopra le carote facendo in modo che non si sovrappongano. Infornate e cuocete per almeno 20 minuti, le carote devono risultare ben cotte.Quando sono pronte fatele intiepidire e poi frullatele con la tahina, il prezzemolo, l’olio di Sacha Inchi e l’olio di oliva extravergine quanto basta per ottenere una crema dalla consistenza liscia.Aggiustate eventualmente di sale e servite con pane di segale.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

36 37

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Zuppa con tofu arrosto Tipo di ricetta: zuppaCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 10 minutiTempo di cottura: 25 minuti circaTempo di ammollo: 1/2 oraDifficoltà: facilePer 2 persone

Ingredienti*gr 20 di funghi porcini secchi ammollati in acqua tiepida per almeno ½ ora - 1 cipolla rossa - 2 carote -1 piccolo broccoletto - 1 finocchio - 1 nido di vermicelli di riso - 1 spicchio di aglio - 1 panetto di tofu - ml 700 di acqua naturale - 1 dado di misosale e pepe - olio di oliva extravergine - 1 cucchiaio di olio di Sacha Inchi

PreparazioneAccendete il forno a 180°. Tagliate a dadini il tofu, pulite e tagliate a pezzetti l’aglio e poi condite il tutto con pepe nero macinato al momento e olio.Su una placca mettete il tofu e disponetelo in modo che sia ben distribuito, poi infornate e lasciate cuocere fino a che non è arrostito.In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con il miso.Nel frattempo preparate la verdura.Raschiate le carote e poi tagliatele in diagonale a fettine sottili.Pulite i broccoletti e tagliateli a fettine.Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli sottili.Togliete al finocchio le foglie più esterne e poi tagliatelo a fettine sottili per il lato più lungo.Togliete i funghi dall’acqua di ammollo, sciacquteli e tagliate a metà i pezzi troppo grossi.Quando l’acqua inizia a sobbollire buttate la verdura, abbassate il fuoco e poi lasciate cuocere per 5 minuti (le verdure devono rimanere croccanti).Preparate i vermicelli come da istruzioni riportate sulla confezione.Quando la verdura è pronta, aggiungete i vermicelli e i dadini di tofu e l’olio di Sacha Inchi, mescolate bene e servite in ciotole individuali.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

38 39

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Crema di pisellini primavera Tipo di ricetta: zuppaCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 20 minutiDifficoltà: facilePer 2 persone

Ingredienti*gr 250 piselli sgranati freschi (o surgelati) - 1 scalogno - ml 150 di acqua naturale -sale rosa - olio di oliva extravergine - 1 cucchiaino di menta fresca tritata - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneSbucciate lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili.In una pentola dal fondo spesso scaldate 1 cucchiaio di olio.Aggiungete lo scolagno e fate leggermente scaldare. Aggiungete i piselli e il sale e mescolate bene.A questo punto aggiungete l’ acqua naturale.Portate a bollore e poi fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.Una volta cotti i piselli frullateli (va bene anche il frullatore ad immersione).Aggiustate di sale e servite in ciotole individuali con ancora qualche goccio di olio di noce Sacha Inchi e il trito di menta fresca. Non mettete pepe.Guarnite con fiori di piselli odorosi o altro fiore commestibile o qualche germoglio.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

Note Una dieta felice dal punto di vista degli omega 3 è quella che predilige frutta e verdura fresca e biologica, cereali integrali soprattutto il riso, semi oleosi, legumi, grassi vegetali di origine biologica.Un pasto ben bilanciato è quindi quello che si compone di verdura fresca, un cereale integrale e delle proteine in questo caso soprattutto il pesce.

40 41

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Grano saraceno con asparagi Tipo di ricetta: primo piattoCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 20 minutiDifficoltà: facilePer 4 persone

Ingredienti*1 tazza di grano saraceno - 2 tazze di acqua naturale - 1 pizzico di sale marino - 1 mazzo di asparagi verdi - 2 cucchiai di gherigli di nocePer la salsa:1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato fine - succo di 1/2 limone - olio extravergine di oliva - 1 piccolo cipollotto rosso (o 1 scalogno) - 1 cucchiaino di senape dolce -1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneMettete le due tazze di acqua in una pentola e portate a bollore, nel frattempo sciacquate bene il grano saraceno. Aggiungetelo all’acqua insieme al sale e lasciate sobbollire dolcemente per circa 10 minuti. Scolate e lasciate intiepidire.Nel frattempo mondate gli asparagi privandoli delle parti finali più nodose, lavate bene e poi cuocete al vapore per circa 10 mn (se vi piacciono meno croccanti allora fateli cuocere qualche minuto in più).Una volta cotti metteteli da parte e lasciate intiepidire.Tritate grossolanamente con il coltello i gherigli di noce.Preparate la salsa. Mondate, lavate e asciugate bene il cipollotto e poi tagliatelo finemente. In una ciotola radunate il cipollotto, il prezzemolo, il limone, sale, il cucchiaino di senape dolce e i due oli. Mescolate bene fino ad ottenere una salsina densa.In una grande ciotola mettete il grano saraceno, gli asparagi tagliati diagonalmente a tocchetti, i gherigli di noce e poi condite con la salsina aggiustando eventualmente di sale.a salsina densa.In una grande ciotola mettete il grano saraceno, gli asparagi tagliati diagonalmente a tocchetti, i gherigli di noce e poi condite con la salsina aggiustando eventualmente di sale.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

42 43

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Insalata arcobaleno Tipo di ricetta: insalataCucina: vegetariana, senza glutineTempo di preparazione: 10 minuti Difficoltà: facilePer 4 persone

Ingredienti*1 piccolo cavolo cappuccio tenero -1 tazza di rucola lavata e asciugata - 3 prugne rosse -3 fichi non troppo maturi - gr 50 di formaggio di capra di media stagionatura - 1 manciata di nocciole - 2 rametti di timo - olio di oliva extravergine - sale rosaPer il condimento10 nocciole pelate - il succo di 1 limone - 1 cucchiaino di miele - aceto balsamicoolio di oliva extravergine - sale e pepe - 1 cucchiaino di senape - 1 rametto di timo - 1 cucchiaio di olio Sacha Inchi

PreparazionePer prima cosa accendete il forno a 200°.Lavate la frutta e asciugatela.Tagliatela in quarti e poi disponetela su una placca rivestita con carta da forno. Salate, pepate e irrorate con un filo d’olio. Insaporite con il timo.Infornate e fate cuocere per circa 10 minuti, la frutta deve ammorbidirsi e gratinare leggermente.A questo punto preparate il condimento. Tostate leggermente le nocciole in una padella poi frullatele con olio, olio di Sacha Inchi, aceto, senape, il succo di limone, miele, sale e pepe e il timo.Lasciate da parte.Assemblate l’insalata.In un largo piatto mettete il cavolo cappuccio tagliatelo a striscioline sottili, la rucola e il formaggio di capra a pezzettini.Disponete intorno la frutta grigliata e irrorate con il condimento a base di nocciole.Se volete un’insalata più gustosa, condite prima con sale e olio il cavolo cappuccio.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

44 45

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Torta cioccolato, mandorle Tipo di ricetta: dolceCucina: vegetariana, senza glutineTempo di preparazione: 15 minutiTempo di cottura: 40 minutiDifficoltà: mediaPer 1 stampo da cm 18Ingredienti*gr 500 di farina di mandorle - 6 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato - 1 cucchiaino di lievito in polvere- - 1 pizzico di sale marino - 2 uova - 2 banane mature ben schiacciate - ml 80 di olio di colza o di oliva spremuto a freddo - ml 120 di miele. Per la coperturagr 80 di cioccolato fondente al 70% - 6 cucchiai di latte di mandorla (o altro a vostra scelta) - 2 cucchiai di caffè espresso - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazioneAccendete il forno a 180°.Mettete la farina di mandorle, il cacao, il lievito e il sale in una ciotola e mescolate bene per amalgmare.In un’altra ciotola mettete l’uovo e lavoratelo con le fruste elettriche per circa un minuto, deve diventare spumoso. Aggiungete la banana schiacciata, il miele e l’olio e mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete la miscela preparata in precedenza e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea.Ungete la tortiera con un pochino di olio e rivestite i bordi con la farina di mandorle mescolata a del cacao. Versate l’impasto e cuocete in forno per circa 40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie coprite con un po’ di carta d’alluminio.Quando è pronta sfornatela e mettetela su una gratella. A questo punto preparate la copertura.Tritate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Scaldate il caffè con il latte di mandorla e quando è ben caldo versatelo sopra il cioccolato. Lasciate riposare per qualche minuto poi con una frusta o una spatola mescolate fino a che non è tutto ben sciolto. A questo punto aggiungete l’olio di Sacha Inchi e mescolate ancora. Lasciate cadere la ganache sopra la torta, aiutandovi eventualmente con una piccola spatola.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

46 47

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Mousse avocado e cioccolato Tipo di ricetta: dessertCucina: vegetariana, senza glutineTempo di preparazione: 10 minutiTempo di riposo: 1 oraDifficoltà: facilePer 4 persone

Ingredienti*2 avocado maturi - 4 datteri freschi - ½ bicchiere di latte di mandorle - 1 cucchiaio di miele di bosco - la rapatura di ½ arancia - 1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi - gr 100 di cioccolato fondente al 70%.Per guarnire: lamponi, granella di nocciole, pezzettini di arancia

PreparazioneFate sciogliere il cioccolato in microonde.In un frullatore mettete l’avocado sbucciato, il cioccolato sciolto, il miele, i datteri snocciolati, l’olio e la rapatura. Aggiungete metà del latte indicato e frullate, se risultasse troppo spessa aggiungete altro latte fino a quando non ottenete una mousse liscia e vellutata.Suddividete in ciotoline (o fatene una ciotola unica) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, questo tempo è necessario perché permette alla preparazione di perdere il sapore leggermente erbaceo dell’avocado e di insaporirsi con il gusto di arancia e cioccolato.Servite guarnendo con frutti di bosco, granella di nocciole e se volete anche dei pezzetti di arancia.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

Note L’avocado è un frutto ricco di omega 3. Originario del Sud America, ad oggi se ne possono trovare anche di biologici e coltivati in Italia, soprattutto in sicilia per il suo clima favorevole. Si può abbinare a preparazioni sia dolci che salate.Un buon inizio di giornata? Un toast di pane integrale con avocado condito con olio e limone e una buona tazza di tè verde.

48 49

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Nutella liquida Tipo di ricetta: bevandaCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 5 minutiTempo di riposo: 3 oreDifficoltà: facilePer 2 persone

Ingredienti*1 tazza di nocciole o anacardi o mandorle - 2 cucchiai di cacao amaro - datteri o miele crudo per dolcificare - 2 cucchiai di tahin o olio di cocco - cannella o arancia o zenzero o cardamomo o altre spezie per aromatizzare - 3 tazze di acqua naturale - frutti di bosco (facoltativo) - ½ cucchiaino di olio Sacha Inchi

PreparazioneMettete i semi in acqua per almeno 3 ore, poi scolateli. Usate un frullatore potente e con il bicchiere in vetro. Scaldate l’acqua, mettete tutti gli ingredienti tranne i frutti di bosco nel bicchiere del frullatore e aggiungete 2 tazze d’acqua (fate sempre in tempo ad aggiungerne altra). Frullate fino a che non ottenete una cremosità liquida. Servite con frutti di bosco se vi piacciono.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

50 51

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

**Chakra fruit salad Tipo di ricetta: macedoniaCucina: vegetariana, vegana, senza glutineTempo di preparazione: 20 minutiDifficoltà: facilePer 4 persone

Ingredienti*Per la macedoniafrutta di stagione in 7 colori rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violaPer il condimento2 cucchiai di tahini - 1 cucchiaio di miele grezzo - 2 cucchiai di limone appena spremuto - 1 cucchiaio di bergamotto o succo d’arancia - ¼ cucchiaino di cannella -1 pizzico di zenzero in polvere - 1 pizzico di sale marino - 4 cucchiai di acqua naturale -1 cucchiaino di olio di Sacha Inchi

PreparazionePer prima cosa preparate il condimento mettendo tutti gli ingredienti in un barattolo con un coperchio a tenuta ermetica e agitate bene per mescolarli tra loro.Regolate eventualmente la quantità di acqua. Invece per la macedonia preparate tutta la frutta tagliandola come preferite. Se usate le mele per il colore giallo lasciate la buccia. Una volta fatta questa operazione, condite con il condimento preparato aggiungendo magari qualche fiore di lavanda o fogliolina di menta fresca per rinforzare la vibrazione.

* Tutti gli ingredienti usati sono di origine biologica e/o biodinamica

52 53

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

** I Chakra

Chakra è una parola sanscrita, il cui significato è “ruota” o “disco”, che indica uno dei sette centri base di energia nel corpo umano. Ciascuno di questi centri è connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale (ma non si identifica con essi). In più i chakra sono correlati ai livelli della coscienza, agli elementi archetipici, alle fasi inerenti allo sviluppo della vita, ai colori, ai suoni, alle funzioni del corpo e a molto, molto altro. La dottrina orientale che ne ha diffuso la conoscenza nel mondo occidentale considera i chakra come aperture, porte d’accesso all’essenza del corpo umano. I chakra principali sono sette, ma ve ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che “idealmente” corrispondono ai meridiani dell’agopuntura.

1° chakra: Muladhara, della Base, Centro del-la radice o Centro del coccige; situato alla base della colonna, questo chakra forma il nostro fondamento. Rappresenta la Terra come elemento ed è quindi collegato con l’istinto di sopravvivenza e con il senso di realtà.2° chakra: Svadhistana, Sacrale o Centrodella croce; situato nell’addome, un po’ in basso dietro gli organi sessuali, è collegato con l’Acqua come elemento, con le emozioni e con la sessualità.3° chakra: Manipura, del Plesso solare, del- l’Ombelico, della Milza, dello Stomaco e del Fegato. Regola la nostra alimentazione, la volontà e autonomia personali, così come il nostrometabolismo.4° chakra: Anahata, Centro del Cuore; è il chakra centrale del sistema. È collegato con l’a- more ed è l’integratore degli opposti nella psiche: un quarto chakra sano ci permette di amare pro- fondamente, di sperimentare la pietà e un senso profondo di pace.5° chakra: Vishuddha, del Collo, della Gola o Centro di comunicazione; suono, identità cre- ativa, orientato verso l’autoespressione.6° chakra: Ajna, Terzo occhio, Centro del co- mando, delle Sopracciglia, della Conoscenza, della Saggezza interiore; apre le porte alle nostre facoltà psichiche e alla “comprensione”. Visualizzazione. Vita psichica.7° chakra: Sahasrara, della Corona, Centro del vortice, Loto dai mille petali. Si riferisce alla coscienza come consapevolezza pura. Pensiero, identità universale, orientato all’autocoscienza.

54 55

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Gli acidi grassi Omega-3 sono detti grassi essenziali poichè il nostro organismo non è in grado di procurarseli da sè, occorre quindi procurarseli attraverso l’alimentazione o sotto forma di integratori alimentari.Il fabbisogno giornalierio medio è di circa 3 grammi.

A cosa servonoQuesti grassi sono indispensabili per il generale e corretto funzionamento dell’organismo. La lista dei benefici che apportano è molto lunga, tra questi spiccano la protezione dell’apparato circolatorio, il rafforzamento del sistema immunitario, facilitano l’assorbimento del calcio, aiutano lo sviluppo normale del feto, aiutano la riduzione dei sintomi delle patologie autoimmuni grazie anche alle capacità antinfiammatorie, aiutano a prevenire i tumori e il diabete di tipo 2.

Dove si trovanoPesci, olio di pesce, noci, semi di chia.Negli oli vegetali come l’olio di lino, di semi di girasole, di mais, di Sacha Inchi e l’olio di soia con differenti concentrazioni.In misura minore sono contenuti anche in cereali, verdure a foglia verde, alghe e olio algale.

Riepilogo Tra tutti gli oli alimentari l’olio di noce Sacha Inchi ((Plukenetia Voubilis) con il 47,9% di Omega-3 (acido alfa-linolenico), il 34,95% di Omega-6 (acido linoleico) e il 9,36% di acido oleico Omega-9 mostra il più alto contenuto di acidi grassi insaturi essenziali, di importanza vitale per l’uomo.

Come usarloIn un’alimentazione consapevole viene usato a crudo come condimento su cereali, verdure, macedonie, yogurt o pane. Come integratore è consigliata l’assunzione di 1 cucchiaio alla sera prima di andare a dormire (quest’olio influsice positivamente anche su un buono stato del sonno).

56 57

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Paola Borgini creatrice di Happy Food*

Autrice di “Lavorare in modo semplice con gli Angeli” - Ed. Stazione Celeste e di “Dieci giorni vegetariani - Pratiche e Ricette per una vita ispirata” - Ed. Tecniche Nuove.Scrittrice, floriterapeuta, canale spirituale ed “esploratrice” in ambito culinario.Nel novembre 2014 è entrata in contatto con le Guide Spirituali che le stanno trasmettendo testi utili all’accrescimento della consapevolezza. La sua “mission” è nutrire ogni giorno famiglia e amici con cibi buoni e sani per il corpo e l’anima. Le sue radici (papà torinese e mamma trentina) ispirano la sua cucina prevalentemente tradizionale italiana, rivisitata in modo leggero e con ingredienti biologici.

“La vita è la mia grande passione e non conosco modo migliore per celebrarla che del buon cibo: buon cibo per corpo e anima.

Questa frase racchiude tutto ciò che mi ispira e cioè prima di tutto che siamo fatti di corpo e anima e poi che nutrirci partendo da questo presupposto è̀ il primo passo

per vivere nella gioia e nel benessere quotidiani.”

*Happy Food è un modo nuovo di alimentarsi che prende in considerazione gli alimenti non solo per il loro valorenutrizionale ma anche dal punto di vista delle qualità energetiche.

58 59

HAPPY FOOD HAPPY FOOD

Per info su Happy FoodPaola BorginiVia Duca degli Abruzzi, 12 - 20871 Vimercate (MB)Phone +39 340 0584779www.paolaborgini.it - [email protected] https://www.facebook.com/paola.borgini.9

Per info e acquisto sull’olio di noce Sacha InchiAlta Selva S.r.l. Via Col Alt, 80 I-39033 Corvara in Badia (BZ) Phone +39 0471 18 88 037 www.altaselva.com - [email protected]

Contatti