con la v settima edizione MUSEO GIACOMO BERGOMI Beni ... · IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO di Ermanno...

2
appunti etnografici con la videocamera settima edizione Comune di Montichiari Assessorato alla Cultura Beni demologici del mondo agricolo alpino e padano MUSEO GIACOMO BERGOMI lo specchio e gli altri La settima edizione della rassegna “Lo specchio e gli altri”, dal 2006 organizzata annual- mente al Museo Giacomo Bergomi al fine di dare spazio alle opere filmiche e documenta- ristiche di carattere etnoantropologico, viene quest’anno dedicata ad alcuni tra i più noti e validi allievi di “Ipotesi Cinema”, la scuola del grande regista Ermanno Olmi. Il metodo della scuola, nata a Bassano del Grappa nel 1982, prevede un laboratorio col- lettivo nel quale tutti i partecipanti prendono parte alle attività di sceneggiatura, regia, ripresa e montaggio. I maestri non trasmettono nozioni, ma esperienza attraverso lo svol- gersi dell'attività. L'obiettivo è quello di diventare "autori" e non semplici professionisti. Ermanno Olmi ne parla come di un'osteria o di una bottega d'arte, nella quale si appren- de "facendo", in una dimensione di colloquio, di scambio di idee e di energie creative. Nel 2002 la sede della scuola si è trasferita presso la Cineteca del Comune di Bologna. I film presentati in questa rassegna si distinguono per l’attenzione all'universo degli umili e per il recupero delle dimensioni tradizionali e territoriali. 5 ottobre Proiezione del film Il segreto del bosco vecchio 12 ottobre Proiezione del film La valle di pietra 19 ottobre Proiezione del film Piazzàti (Maimàas Fitàas) 26 ottobre Proiezione del film Barnabo delle montagne Museo Giacomo Bergomi c/o Centro Fiera del Garda Via Brescia, 129 - Montichiari (BS) Tel. 030.9650455 / 030.9650591 www.montichiarimusei.it - [email protected] presenta il cinema della scuola di ermanno olmi montichiarimusei Ingresso gratuito centro fiera montichiari col patrocinio di

Transcript of con la v settima edizione MUSEO GIACOMO BERGOMI Beni ... · IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO di Ermanno...

Page 1: con la v settima edizione MUSEO GIACOMO BERGOMI Beni ... · IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO di Ermanno Olmi Italia, 1993, 134’, col. Tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino

appunti etnografici con la videocamera

settima edizione

Comune di MontichiariAssessorato alla Cultura

Ben

i d

em

olo

gic

id

el

mo

nd

o a

gri

colo

alp

ino

e p

ad

an

o

MU

SEO

GIA

CO

MO

BER

GO

MI

lo specchio e gli altri

La settima edizione della rassegna “Lo specchio e gli altri”, dal 2006 organizzata annual-mente al Museo Giacomo Bergomi al fine di dare spazio alle opere filmiche e documenta-ristiche di carattere etnoantropologico, viene quest’anno dedicata ad alcuni tra i più notie validi allievi di “Ipotesi Cinema”, la scuola del grande regista Ermanno Olmi.Il metodo della scuola, nata a Bassano del Grappa nel 1982, prevede un laboratorio col-lettivo nel quale tutti i partecipanti prendono parte alle attività di sceneggiatura, regia,ripresa e montaggio. I maestri non trasmettono nozioni, ma esperienza attraverso lo svol-gersi dell'attività. L'obiettivo è quello di diventare "autori" e non semplici professionisti.Ermanno Olmi ne parla come di un'osteria o di una bottega d'arte, nella quale si appren-de "facendo", in una dimensione di colloquio, di scambio di idee e di energie creative. Nel2002 la sede della scuola si è trasferita presso la Cineteca del Comune di Bologna.I film presentati in questa rassegna si distinguono per l’attenzione all'universo degli umilie per il recupero delle dimensioni tradizionali e territoriali.

• 5 ottobre Proiezione del film Il segreto del bosco vecchio

• 12 ottobre Proiezione del film La valle di pietra

• 19 ottobre Proiezione del film Piazzàti (Maimàas Fitàas)

• 26 ottobre Proiezione del film Barnabo delle montagne

Museo Giacomo Bergomic/o Centro Fiera del Garda Via Brescia, 129 - Montichiari (BS)

Tel. 030.9650455 / 030.9650591www.montichiarimusei.it - [email protected]

presenta

il cinema della scuola diermanno olmi

montichiarimusei

Ingresso gratuito

centr

o f

iera

montich

iari

col patrocinio di

piegh.specchio 12 21-09-2012 8:57 Pagina 1

Page 2: con la v settima edizione MUSEO GIACOMO BERGOMI Beni ... · IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO di Ermanno Olmi Italia, 1993, 134’, col. Tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino

26 ottobre, dalle ore 20.30

BARNABO DELLE MONTAGNEdi Mario Brenta

Italia/Svizzera/Francia, 1994, 124’, col.

Trasposizione filmica dell’omonimo romanzo di Dino Buzzati. Girato in alta quota nelleDolomiti di Sesto e in prossimità delle foci del Po, è stato presentato al 47° Festival diCannes ed è stato vincitore del Festival internazionale film della montagna di Trento.

12 ottobre, dalle ore 20.30

LA VALLE DI PIETRAdi Maurizio Zaccaro

Italia, 1991, 102’, col.

Boemia, 1850. Un agrimensore viene spedito dal governo in una remota valle denomina-ta dai locali "La valle di pietra" per il suo aspetto brullo, fatto di montagne di fragile e gri-gia pietra calcarea. Durante il lavoro di cartografia, l'agrimensore conosce un prete“d’aspetto umilissimo e quasi miserabile”, tutto dedito alla sua parrocchia.

19 ottobre, dalle ore 20.30

PIAZZÀTI (MAIMÀAS FITÀAS)di Giorgio Diritti

Italia, 2009, 53’, col.

Il documentario raccoglie le testimonianze di alcune persone delle Valli occitane della pro-vincia di Cuneo che da bambini hanno lavorato, piazzàti presso famiglie che li incaricava-no di svariati lavori e li caricavano di responsabilità; i maschi tra le mucche e le pecoredegli alpeggi, le femmine come servette presso le famiglie benestanti.

5 ottobre, dalle ore 20.30

IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIOdi Ermanno Olmi

Italia, 1993, 134’, col.

Tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino Buzzati, il film è stato girato nelle zonemontane comprese tra Auronzo di Cadore e il valico alpino delle Tre Croci. Narra delleambizioni che tormentano il colonnello in pensione Sebastiano Procolo, interpretato daPaolo Villaggio.

piegh.specchio 12 21-09-2012 8:57 Pagina 2