Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul...

48
L'associazione che tutela i diritti di coloro che usano la bicicletta come mezzo ecologico di trasporto e per la riscoperta dell'ambiente e delle bellezze architettoniche che ci circondano Con il Patrocinio della : Incontri Uscite a tema Proiezioni Itinerari Bici + Treno www.biciedintorni.it

Transcript of Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul...

Page 1: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

L'associazione che tutela i diritti

di coloro che usano la bicicletta come mezzo ecologico di trasporto e per la

riscoperta dell'ambiente

e delle bellezze architettoniche

che ci circondano

Con il Patrocinio della :

Incontri Uscite a tema

Proiezioni Itinerari Bici + Treno

www.biciedintorni.it

Page 2: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

Finalita’ e Attivita’

è un'associazione di volontariato di ispirazione ambientalista, nata a Torino nel 1988, esistente come gruppo fin dai primi anni '80. Conta centinaia di soci.

Promuove l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo organizzando serate, manifestazioni, interventi nelle scuole e facendo pressione sulle Amministrazioni affinché realizzino strutture efficaci a favorire e proteggere la circolazione ciclistica.

Intrattiene i rapporti con Trenitalia per migliorare i servizi di trasporto della bicicletta al seguito del passeggero, per tutti i ciclisti, non solo per i soci dell'associazione.

Organizza escursioni cicloturistiche dallo scopo culturale, aggreganti e non competitive lungo strade poco battute dal traffico della nostra e di altre regioni, cercando così di promuovere un turismo alternativo, rispettoso della natura e più attento ai tanti piccoli tesori misconosciuti del nostro patrimonio storico-artistico. Infatti il libro “Treni & Bici in Piemonte”, scritto da alcuni soci dell'associazione e pubblicato da Ediciclo, è uno dei risultati di tale attività. Il progetto "Piemonte in bici" ha come scopo invece la realizzazione di 900 km di strade ciclabili in Piemonte.

Diffonde sia attività culturali, serate, incontri che corsi e concorsi su temi inerenti la bicicletta e l'ambiente, aperte a tutti e non riservate solo ai soci.

Possiede una ricca biblioteca, unica in Piemonte, che comprende circa 1000 tra carte topografiche, manuali, guide, itinerari italiani e stranieri, audiovisivi, riviste e libri sulla bicicletta. I materiali della biblioteca sono censiti in un database accessibile “on-line” sul sito dell'associazione, dove è possibile la ricerca dei testi secondo il titolo o l'autore e verificarne la disponibilità. Questo servizio di consultazione è gratuito ed aperto a tutti gli interessati.

Aderisce alla FIAB onlus - “Federazione Amici della Bicicletta”

e all'ECF - “European Cyclist's Federation”

SITO WEB

Visitate il nostro sito internet: www.biciedintorni.it. Le informazioni sulle gite e sulle altre attività presenti sul nostro sito sono corrispondenti a quelle qui riportate e a volte più aggiornate, oltre a contenere dettagli supplementari come l’eventuale costo, l’ora, i punti di partenza e di arrivo ed altro ancora.

WEBMASTER: Antonino Di Bella [email protected]

2

Page 3: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

I Servizi

IL SOCIO....

riceve le INFORMAZIONI sulle attività dell'associazione; partecipa agli ITINERARI di SCOPERTA organizzati da Bici & Dintorni ed a quelli delle altre associazioni italiane aderenti alla FIAB; è ASSICURATO contro gli infortuni durante le gite e tutti i giorni contro eventuali danni che può causare a terzi (RC); ha diritto alla CONSULENZA LEGALE gratuita in caso di infortunio; è iscritto alla FIAB, ricevendone la newsletter; può usufruire inoltre del SERVIZIO “OSPITABICI” della FIAB.

3

Page 4: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

LE MODALITA' PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI

PER ISCRIVERSI…

☺ Le notizie sulle escursioni ed altre attività vengono fornite durante gli orari di apertura della sede (tel. 011.888.981) e sul nostro sito www.biciedintorni.it

☺ Controllate attentamente la tipologia e la difficoltà dell’escursione prima di iscrivervi; se avete qualche dubbio sulle vostre capacità, partecipate prima a quelle più facili. Chiedete consigli al capogita di cui trovate il numero di telefono sul programma.

☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni; la “Libreria della Montagna”(via

Sacchi 28/bis – chiusa il lunedì) e “Silver Star”(p.le di Auchan - c.so Lombardia 27 - Venaria)(rivolgersi alla Signora Cristina dal mar. al ven. ore 15/19).

☺ Sono possibili inoltre iscrizioni telefoniche e on line, che prevedono una cauzione, rimborsabile in qualsiasi momento, per le gite bici+treno.

☺ Il termine ultimo per l’iscrizione è il venerdì precedente alle ore 19.00 per le escursioni di un giorno, 15 giorni prima per le gite di più giorni, salvo diversa indicazione del capogita.

☺ Altre attività potrebbero essere previste al di fuori del programma. Consultate il nostro sito web.

☺ La quota delle escursioni bici + treno comprende: costo del treno andata-ritorno, del supplemento per la bicicletta, di vitto e alloggio (solo per le escursioni di più giorni, escluso il pranzo del primo giorno che è al sacco), di eventuali visite a musei ed eventuali guide, assicurazione infortuni, assistenza tecnica, spese d'agenzia e d'organizzazione.

☺ La quota delle escursioni Solo bici comprende: assicurazione infortuni, assistenza tecnica, spese d'organizzazione.

☺ Quote differenziate tengono conto di sconti a cui ha diritto il partecipante: fatelo presente al momento dell’iscrizione.

☺ L'iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Ai non soci viene applicato un supplemento di euro 3 sulla quota dell'escursione.

4

Page 5: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

IL RITROVO…

☺ Le escursioni possono subire variazioni di programma in quanto richiedono ricerche sul territorio. È possibile che la gita venga annullata per via del maltempo o per altre cause di forza maggiore: in tal caso verrete avvertiti il giorno prima e vi verrà restituita la quota. Se il tempo è incerto, ci si presenta comunque al punto di ritrovo.

☺ Usate una bicicletta adeguata: è consigliata una bici con il cambio per le escursioni fuori città; per la città può essere usata una bici qualsiasi. Ove specificato sono necessari o consigliati copertoni robusti o la mountain bike. I partecipanti sono caldamente pregati di portarsi dietro una camera d’aria di scorta, e di controllare che tutto sia in perfetta efficienza.

☺ A chi si presenta sul punto di ritrovo delle escursioni bici+treno senza aver prenotato non verrà garantito il posto sul treno.

DURANTE L’ESCURSIONE...

☺ Per le escursioni di un giorno, se non è specificato diversamente, bisogna portarsi il pranzo al sacco.

☺ E’ consigliato, durante le escursioni, l’uso del casco per tutti, obbligatorio per i minorenni.

☺ I minorenni sono ammessi alle escursioni solo se vengono accompagnati da un adulto.

☺ Non allontanarsi dal gruppo senza aver avvisato il capogita per evitare l’attesa di tutti gli altri; non superare mai il capogita (chi lo fa rischia di seguire strade non previste e coinvolgere altre persone).

☺ I partecipanti sono tenuti ad osservare il codice della strada, per cui Bici & Dintorni non può ritenersi responsabile di eventuali imprudenze dei partecipanti.

☺ Ogni partecipante all’escursione è sempre coperto da assicurazione infortuni e da assicurazione RC.

5

BICI & DINTORNI É UN'ASSOCIAZIONE, NON UN’AGENZIA TURISTICA

I CAPIGITA SONO TUTTI VOLONTARI NON RETRIBUITI CHE FANNO DEL LORO MEGLIO E

HANNO DIRITTO A GODERSI L’ESCURSIONE COME TUTTI GLI ALTRI PARTECIPANTI.

Page 6: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

alcune iniziative speciali...

6

Pedalate per famiglie

Adatte anche ai bambini,

evidenziate con la dicitura

"per famiglie".

Le gite della Fiab Collegandovi al sito

www.fiab-onlus.it troverete le gite proposte dalle

Associazioni italiane

federate alla FIAB.

Le serate Nel corso dell'anno saranno organizzate:

- serate in Sede o al VSSP, dove sviluppare un tema, o parlare delle strutture ciclabili in città, proiettare diapositive o fare festa;

- serate esterne e cene sociali durante le quali si potrà consolidare l'amicizia con le persone conosciute durante le escursioni.

Concorso

fotografico

Le vostre fotografie 20x30,

con soggetto la bicicletta,

montate su cartoncino con

didascalia, saranno votate

nella serata finale e,

le vincitrici premiate

verranno pubblicate

sul nostro notiziario.

Incontri di Meditazione Una volta al mese una nostra Socia organizza Serate di…

“Meditazione Attiva” e “Meditazione Tradizionale”.

Le Residenze Sabaude

Anticipiamo il 150°anniversario dell’Unita’ d’Italia con una serie di percorsi tematici per

visitare in bicicletta le 15 Residenze Sabaude presenti in Piemonte.

Page 7: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

Gelati & Ciclabili

Un appuntamento curioso ma soprattutto goloso... per scoprire

insieme la nostra città, una volta al mese.

Corso “GPS” Due serate organizzate dal nostro Socio Piero

allo scopo di illustrare gli utilizzi del navigatore “GPS” portatile nelle gite in bici

Itinerari “nord - ovest” Percorreremo gli itinerari della rete ciclabile “Bicitalia” nel Nord Ovest attraverso l’intero Piemonte e le Regioni

e gli Stati confinanti con l’intermodalità “bici+treno”

Mercoledi’

“Matinee”

Passeggiate con il

gruppo “Pedaliamo

insieme” in

compagnia degli

“slow bikers”….

ciclisti “over 60”

lungo facili percorsi

in Torino e dintorni

7

Page 8: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

Capigita

(Nominativi, Telefoni, E-mail forniti ai sensi dell'art.13 della legge 675/96)

Nome: Telefono: E-mail:

Agostino Ricossa 0117397320 [email protected] Alessandro Palese 3283018724 [email protected] Annarosa Rossati 011730086 [email protected] Antenore Vicari 0114372057 [email protected] Antonella Gaviani 0114372057 [email protected] Bruna Gilardi 3478435967 [email protected] Bruno Narducci 3476828921 [email protected] Dario Grimaldi 3393201624 [email protected] Dorino Cariola 0119680234 [email protected] Fausta Porro 011307849 [email protected] Franco Casarola 3333660140 [email protected] Gianfranco Cugusi 3357471988 [email protected] Gianluigi Ariano 0114112471 [email protected] Guido/Silvana Albertella 0119672122 [email protected] Laura Bertinetti 3475369124 [email protected] Leonardo Giglio 3285390532 [email protected] Liliana Delmonte 3383767685 [email protected] Luciano Costelli 3397721765 [email protected] Marilisa Bona 011887179 [email protected] Mario Agnese 3491772577 [email protected] Mauro Bergamini 3475967330 [email protected] Michele Pafundi 3402981955 [email protected] Piero Povero 011732179 [email protected] Pietrangelo Senis 011621213 [email protected] Renato Stroppiana 011259751 [email protected] Rino Pepe 3493277167 [email protected] Rosetta Daniele 0119211415 [email protected] Rossana Fantinati 3474134728 [email protected] Silvia Cravioglio 3488920281 [email protected] Walter Moia 0116273854 [email protected]

Per altri eventi consultate il sito www.biciedintorni.it

8

SEGRETERIA TELEFONICA La nostra segreteria telefonica

(011.888981), quando la sede non è aperta, è a disposizione 24 ore su 24 per

raccogliere notizie e suggerimenti. E’ possibile chiamare anche

sul cell.(328.9618668)

Page 9: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

9

“Quattrostagioni, una sola passione.”

Si apre un nuovo anno e con esso nuove proposte per dar sfogo alla vostra voglia di bicicletta.

Dalle escursioni semplici alle più impegnative ognuno troverà chi vorrà pedalare

al suo passo, in compagnia.

Bici & Dintorni grazie ai suoi capogita ha scelto di seguire due filoni tematici,

che sono conseguenza delle nostre convinzioni e delle nostre attività in fatto di cicloturismo...

Dopo “Corona di delizie in bicicletta” altri itinerari della rete “Bicitalia” nel Nord Ovest si affiancano e attraversano la nostra Regione. Nell’attesa che vengano segnalati

per tutti, noi già li percorreremo.

Andremo a visitare tutte le Residenze Sabaude in Piemonte, le più vicine ma anche quelle più lontane, perché arrivarci in bicicletta

ne accresce il loro fascino.

Un occhio di riguardo per i beni culturali quindi e per i ciclisti di ogni genere: a quelli più tecnologici insegneremo l’uso del GPS;

per gli altri le serate speciali con le meditazioni attive che strizzano l’occhio a chi vuole vivere le

esperienze con una maggiore consapevolezza, assaporando i piaceri con dinamismo.

Per tutti la possibilità di conoscere altri soci coi quali trascorrere proficuamente il tempo

libero, facendo esperienza (per i più disponibili) di “volontariato sui pedali” coinvolgendo

chi ancora non ci ha conosciuto.

…… Quindi, tutti in sella!

Il Presidente

Page 10: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

° 3

10

Le foto vincitrici del concorso 2008 la prossima occasione sara’ il 20 novembre !!

° 1

“Siamo noi o e’… Coppi?!”

° 2 “Atala va al mare…”

Page 11: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

“Incontri di meditazione”

Lascia che i pensieri si acquietino da soli. Lascia che la mente

cada spontaneamente... sii silente, non fare assolutamente nulla

...rilassati... ...perditi...

...senza sforzo... Non andare da nessuna parte.

Osho Meditazioni Attive

Meditazioni Tradizionali

...Il terzo Mercoledì’ del mese...

18 Febbraio 18 Marzo 15 Aprile 20 Maggio 17 Giugno 15 Luglio

V.S.S.P. - Via Toselli, 1 - alle ore 21

Indicazioni:

Portare una stuoia, una coperta e un cuscino Si consiglia di indossare abiti comodi

Numero massimo partecipanti 25 persone

Tessera associativa a Bici & Dintorni per l’anno 2009

Contattare Catia:

cell. 388.1192551 - anche sms [email protected]

11

Page 12: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

“gelati e ciclabili”

12

4 Settembre: “Arte contemporanea”

Un appuntamento “GOLOSO & CURIOSO”... per scoprire Torino, un Venerdi' al mese

da Aprile a Settembre. Ritrovo alle ore 20, Piazza Castello (Fontane) Per info: www.biciedintorni.it Tel. 011.888981 - 328.9618668

...Un gelato al mese…

10 Aprile: “I Murales del Borgo Vecchio”

8 Maggio: “Torino Curiosa”

5 Giugno: “Gran Tour Royal”

10 Luglio: “Eridanus”

Page 13: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

Nel 2011 si celebrerà il 150° anniversario dell’ Unità d’Italia, di cui Torino è stata la prima Capitale. Il Regno Sabaudo ha avuto parte fondamentale per il raggiungimento di questo obbiettivo e Torino, in particolare, è stato il centro della epopea risorgimentale. Ci è sembrato opportuno iniziare una serie di percorsi tematici per contribuire, nel nostro campo, alla celebrazione di questo importante evento. Iniziamo nel 2009 con il tema delle “RESIDENZE SABAUDE”.

Proseguendo nel nostro impegno nella realizzazione dei percorsi ciclabili legati anche alla creazione di itinerari ciclo-turistici e con l’intento di promuovere ulteriormente la conoscenza delle nostra storia e delle nostre “eccellenze” turistiche...quest’anno il nostro programma propone ai soci una serie di visite in bicicletta a tutte le 15 Residenze Sabaude Piemontesi, sia quelle cittadine, sia quelle nel territorio delle province di Torino e di Cuneo.

Con il titolo “I SAVOIA A TORINO”, effettueremo 4 escursioni pomeridiane (indicativamente dalle 14 alle 18) il 1°sabato dei mesi di Marzo, Aprile, Giugno e Ottobre, condotte dalla nostra socia (aspirante-guida turistica) Bruna, per vedere...

Sabato 7 Marzo - ore 14 p.za Castello angolo v. Garibaldi

PALAZZO REALE PALAZZO MADAMA PALAZZO CARIGNANO CASTELLO DEL VALENTINO VILLA DELLA REGINA

Sabato 4 Aprile – ore 14 alle Officine O.G.R.

CASTELLO DI STUPINIGI CASTELLO DI MONCALIERI

Sabato 6 Giugno – ore 14 alla stazione Dora GTT

REGGIA DI VENARIA BORGO CASTELLO DELLA MANDRIA

Sabato 3 Ottobre – ore 14 Parco Carrara (Pellerina)

CASTELLO DI RIVOLI

“Le Residenze Sabaude”

Nonché altri luoghi fondamentali per la storia della nostra città, quali la Basilica di Superga ed il Castello Cavour di Santena.

+ Inoltre, durante l’anno vi saranno gite giornaliere con la formula “treno+bici”

che toccheranno le Residenze di:

☺ VALCASOTTO - 26/7 ☺ GOVONE - 13/9 ☺ AGLIE’ - 13/9 ☺ POLLENZO - 19/9 ☺ RACCONIGI

13

Page 14: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

“mattinate per famiglie”

Proposte del Parco del Po adatte a famiglie con bambini :

☺ A contatto con la natura del Parco del Po a Torino Domenica 19 Luglio 2009

Escursione naturalistica guidata alla scoperta della Riserva Naturale Speciale del Meisino e dell'Isolone di Bertolla, a cura del Parco del Po in collaborazione con l'Associazione “Il Tuo Parco” e la “Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito”. Ritrovo: parcheggio del Cimitero di Sassi, ore 10.

☺ Inanellamento e birdwatching nella Riserva Naturale del Meisino e dell'Isolone di Bertolla a Torino

Domenica 11 Ottobre 2009

Escursione naturalistica guidata con inanellamento e birdwatching nella Riserva Naturale Speciale del Meisino e dell'Isolone di Bertolla, con i guardaparco del Parco del Po Torinese ed in collaborazione con l'Associazione “Il Tuo Parco”. Ritrovo: in Via Fattorelli, 2 (zona Bertolla), ore 10.

Raggiungeremo i luoghi di ritrovo in bicicletta partendo dal centro città.

Per info: Bici&Dintorni 011.888981 Il Tuo Parco 011.8981362

14

...e per i meno giovani:

gli iscritti di Bici & Dintorni possono partecipare alle

MATINEES CICLISTICHE MATINEES CICLISTICHE MATINEES CICLISTICHE NEI PARCHI E LUNGO I FIUMI DI TORINONEI PARCHI E LUNGO I FIUMI DI TORINONEI PARCHI E LUNGO I FIUMI DI TORINO

Il Gruppo Fiab - Pedaliamo Insieme

organizza tutti i mercoledì mattina, pedalate della durata di 3/4 ore con percorrenze massime di 35-40 chilometri.

Ritrovo davanti alla sede sociale (C.so Arimondi 6/a- isola pedonale Crocetta)

Ore 10 in gennaio-febbraio-marzo-novembre-dicembre Ore 9 in aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre Ore 8 nei mesi di luglio e agosto

Iscrizione obbligatoria entro le ore 20 del giorno precedente la pedalata,

telefonando a Pietro Paolo - cell. 348-7668096

Page 15: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

MARZO

15

Domenica 1° Marzo “LE FERROVIE DIMENTICATE”...

LA FUTURA PISTA CICLABILE

Itinerario: Airasca - Scalenghe - Cercenasco - Vigone - Villafranca - Moretta - Cardè - Saluzzo - Savigliano

Il percorso si snoda sulle strade che corrono a fianco della ferrovia dismessa Airasca - Saluzzo, che in

un prossimo futuro diventerà una bella pista ciclabile. Un tratto di 1 km è già stato realizzato.

Bici + Treno km: 55

Difficoltà: facile Capogita: Antenore Vicari Bici consigliata: da viaggio

Sabato 7 Marzo I SAVOIA A TORINO - I

(Gita Pomeridiana)

Itinerario: P.za Castello - Giardini Reali - Lungo Dora - Lungo Po sponda sx - Valentino - Lungo Po sponda dx - Villa della Regina - Lungo Po - Via Verdi - P.za Castello

Un itinerario interamente ciclabile per conoscere le 5 Residenze Sabaude della nostra città ed il luogo (Regio Parco) dove sorgeva un tempo il castello del Viboccone. Saranno fornite descrizioni storiche-architettoniche e,

su richiesta, si effettuerà la visita di VILLA della REGINA.

Solo Bici km 20

Difficoltà: Facile per famiglie Capogita: Bruna Gilardi Bici consigliata: tutte

Presentazione Programma Attivita’ B&D 2009

Venerdi’ 27 Febbraio ORE 20.30

V.S.S.P. - Via Toselli, 1

Page 16: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

MARZO

16

Domenica 8 Marzo LA BICI PRENDE IL VOLO

Itinerario: Torino - Venaria - Borgaro - Caselle - Villaretto - Torino

Itinerario inedito d’apertura di stagione per visitare lo scalo aereo di Torino. Alcuni tratti sono sperimentazioni

degli Itinerari Regionali del Nord Ovest.

Solo Bici km 50

(sterrato: 20%) Difficoltà: facile per famiglie

Capogita: Mario Agnese Bici consigliata: tutte

Domenica 15 Marzo I "GORET" DI VILLANOVA

Itinerario: Borgaro - Caselle - Ciriè - Villanova - S. Carlo - S. Francesco - Borgaro

Una gita breve e facile, adatta alle giornate corte di marzo, ci condurrà a visitare i "Goret" di Villanova,

un bell'esempio di ricostruzione dell'ambiente. Il percorso, tra boschi e prati, ci farà respirare l'aria dell'inizio della primavera ed osservare da vicino il

sempre rinnovato miracolo del risveglio della natura.

Solo Bici km 45

(sterrato: 20 %) Difficoltà: facile

Capogita: Rosetta Daniele Bici consigliata: tutte

Utilizzo GPS - 1° parte Serata dedicata ad illustrare l’utilizzo del navigatore GPS

portatile nelle gite in bici

Martedi’ 10 Marzo ORE 21 IN SEDE

Page 17: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

17

Domenica 22 Marzo FIUMI NOSTRI E FIUMI DEGLI ALTRI:

SANGONE E DORA

Itinerario: Torino - Grugliasco - Collegno - Torino

Gemellaggio con gli amici Fiab, in particolare di Alessandria. Usando la parte sud di “Corona di Delizie in bicicletta” sul Sangone, percorreremo le ciclabili della

Dora tornando in centro a Torino. Alcuni tratti sono sperimentazioni di Itinerari Regionali del Nord Ovest.

Solo Bici km 35

(sterrato: 20 %) Difficoltà: facile per famiglie

Capogita: Mario Agnese Bici consigliata: da viaggio

Domenica 29 Marzo

IL CASTELLO DI MASINO

Itinerario: Strambino - Realizio - Caravino - Castello di Masino - Settimo Rottaro - Azeglio - Piverone -

Viverone - Alice Castello - Borgo d'Ale - Maglione - Borgomasino - Vestignè - Strambino

Pedalando per le verdi colline del Canavese raggiungeremo il castello di Masino. Avremo la possibilità di visitarlo in occasione dell’apertura straordinaria per

la giornata nazionale del FAI. Nel pomeriggio, se avremo ancora del tempo a disposizione, sosteremo

anche a Maglione per vedere gli interessanti murales.

Bici + Treno km 60

Difficoltà: media Capogita: Bruna Gilardi

Bici consigliata: da viaggio

MARZO

18 Marzo “serata di meditazione”

Utilizzo GPS - 2 ° parte

Martedi’ 17 Marzo ORE 21 IN SEDE

Page 18: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

18

MARZO

APRILE

DOMENICA 29 MARZO LA VAL SUSA.... FINO IN FONDO....

ABBAZIA DI NOVALESA

Itinerario: Borgone di Susa - S. Didero - Bruzolo - Bussoleno - Foresto - Susa - Novalesa -

Abbazia di Novalesa

Il ritorno è il percorso inverso fino a Borgone di Susa. Una gita in mezzo al verde primaverile sulla pista ciclabile valsusina in posti poco battuti,

ricchi di storia e costruzioni religiose.

Bici + Treno km 60

Difficoltà: impegnativa Capogita: Pietrangelo Senis Bici consigliata: da viaggio

Sabato 4 Aprile I SAVOIA A TORINO - II

(Gita Pomeridiana)

Itinerario: Officine OGR - Spina 2 - Corso Agnelli - Stupinigi - Boschetto di Nichelino - Le Vallere -

Moncalieri - Lungo Po sponda dx/sx - Piazza Castello

Un secondo itinerario interamente ciclabile per conoscere 2 Residenze Sabaude che fanno parte della “Corona di Delizie”: la PALAZZINA di STUPINIGI ed il

CASTELLO di MONCALIERI, passando per il luogo in cui sorgeva anticamente il CASTELLO di MIRAFIORI. Saranno

fornite descrizioni storico-architettoniche dei luoghi.

Solo Bici km 30

Difficoltà: facile per famiglie Capogita: Bruna Gilardi Bici consigliata: tutte

Page 19: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

APRILE

Domenica 5 Aprile MINORANZE RELIGIOSE IN PIEMONTE: I VALDESI

Itinerario: Pinerolo - Macello - Cavour - Bibiana - Torre Pellice - Bricherasio - San Secondo - Pinerolo

Facciamo conoscenza con la tradizione di questa minoranza protestante andando nella piccola capitale

mondiale dei Valdesi: Torre Pellice.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 20%) Difficoltà: media

Capogita: Mario Agnese Bici consigliata: da viaggio

Da Venerdì 10 a Lunedì 13 Aprile

PASQUA IN LAGUNA

Itinerario: Padova - Mestre - Venezia Tronchetto - Lido - Isola di Pellestrina - Chioggia - Mestre

Tre giorni pedalando in Veneto per vedere Venezia da un'altra prospettiva unendo cultura e natura...

Bici + Treno km 120

Difficoltà: facile Capogita: Laura Bertinetti - Vice: Paola Gizzarelli

Bici consigliata: da viaggio

19

10 Aprile “gelati & ciclabili”

Page 20: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

APRILE

15 Aprile “serata di meditazione”

Domenica 19 Aprile ATTRAVERSO LE RISAIE TRA

VERCELLI - VIGEVANO E NOVARA

Itinerario: Vercelli - Vinzaglio - Palestro - Rivoltella - Castelnovetti - Nicorvo - Cilavegna - Vigevano (visita) -

Gravellona - Tornaco - Olengo - Novara

Un viaggio tranquillo tra le risaie e i numerosi paesi e cascinali che costeggiano in parte il fiume Sesia. Salutare sosta per la visita della bella Vigevano,

poi tranquillamente, si risale a Novara.

Bici + Treno km 75

Difficoltà: facile Capogita: Agostino Ricossa Bici consigliata: da viaggio

DOMENICA 19 APRILE

LE ROCCHE DEL ROERO

Itinerario: Villanova - Dusino S. Michele -Valfenera -Montà d'Alba - S.Stefano Roero- Pocapaglia- Bra

Da Villanova ci inoltreremo nel Pianalto e per strade di campagna sino a raggiungere Montà d'Alba

da dove si inizia la visita alle Rocche che ci porterà, per dolci declivi, a Bra per il ritorno.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 10%) Difficoltà: media

Capogita: Luciano Costelli Bici consigliata: da viaggio

20

“PASQUETTA” per famiglie La classica scampagnata primaverile in bicicletta

Lunedi’ 13 Aprile ...consultare il sito...

Page 21: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

APRILE

SABATO 25 APRILE “MESSER TULIPANO”

Itinerario: Chieri - Riva di Chieri - Poirino - Pralormo - Santena - Moncalieri - Torino

Visita all'esposizione annuale dei tulipani nel parco del castello di Pralormo. Lungo il percorso auspicabili soste

ristoratrici all'Agrigelateria “Sanpè” di Poirino e a Pralormo. Ritorno a Torino in bicicletta, che ci

consentirà di passare accanto al castello di Santena.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 20%) Difficoltà: facile

Capigita: Laura Bertinetti & Eugenio Sesia Bici consigliata: da viaggio

Domenica 26 Aprile LA CICLOSTRADA DELLA STURA FINO

A LANZO E POI LA "VAUDA" TIPICA DEL BASSO CANAVESE

Itinerario: Ciriè - Bivio Maialetto - Santuario di S.Vito - Nole - Villanova - Ciclostrada della Stura - Lanzo -

Balangero - Benne - Buretta Vauda Superiore - Palazzo Grosso - Front - S. Maurizio Canavese.

Una salutare pedalata da Ciriè lungo la Ciclostrada della Stura di Lanzo per poi arrivare a Balangero, quindi

Benne e giù, attraverso la ridente "VAUDA", verso Front per raggiungere la stazione di S. Maurizio Canavese.

Bici + Treno km 55

Difficoltà: facile Capogita: Agostino Ricossa Bici consigliata: da viaggio

21

Page 22: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

APRILE

Domenica 26 Aprile TRATTO DEL PARCO FLUVIALE DEL PO

DA TORINO A CRESCENTINO

Itinerario: Torino - San Mauro - Castiglione - Gassino - S. Raffaele Cimena -S. Sebastiano Po -

Lauriano - Monteu da Po - Cavagnolo - Brusasco - Verrua Savoia - Crescentino

Percorso ciclabile lungo il tratto del Po fino a Lauriano per poi inoltrarci tra le colline torinesi, salendo a

Castagneto Po per vedere la chiesa romanica di San Genesio e tra boschi e vigneti, degradando attraverso

panoramici saliscendi, fino a Cavagnolo e alla sua romanica abbazia di Santa Fede; proseguendo fino a

Crescentino con panoramiche vedute sul Po, dalla collina prospiciente nel comune

di Verrua Savoia con la sua Rocca Sabauda.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 20%) Difficoltà: media

Capogita: Michele Pafundi Bici consigliata: da viaggio

22

Page 23: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

8 Maggio “gelati & ciclabili”

MAGGIO

Da Venerdì 1° a Domenica 3 Maggio DALLA SVIZZERA AL MARE (2° TRATTO)

7° CICLORADUNO ASSOCIAZIONI FIAB DEL NORD - OVEST

Itinerario: Casale Monferrato - Ceva

La “Svizzera Mare” è uno dei cinque itinerari ciclo-turistici su cui il Coordinamento Nord-Ovest sta

lavorando con la Regione Piemonte e la Liguria da tre anni. Fa parte della rete di “Bicitalia” e collega il

Canton Ticino (Svizzera) alla Riviera dei Fiori e alla Costa Azzurra (Francia). Dopo la prima parte

dell'itinerario, da Domodossola a Casale Monferrato, percorsa nel 2008 con gli amici del Coordinamento, in quest’occasione se ne promuove il secondo tratto, da

Casale Monferrato a Ceva, con due pernottamenti. Il terzo tratto sarà proposto il 19/20 settembre.

Bici + Treno km 170

Difficoltà: facile Capogita: Marilisa Bona

Bici consigliata: da viaggio

L’iniziativa sarà gestita dal Coordinamento Nord Ovest E’ possibile partecipare anche un solo giorno.

Sabato 9 Maggio STRA D'LA LOLA... OVVERO ...

IL MARE IN PIANURA....

Itinerario: Da Livorno Ferraris in mezzo alle risaie allagate e rientro a Livorno Ferraris.

Gita tra le risaie allagate con gli amici del CAI di Venaria e Chivasso su strade sterrate, ma in piano e ben tenute.

Auto+Bici km 50

(sterrato: 70%) Difficoltà: facile

Capogita: Gianluigi Ariano Bici consigliata: da viaggio

23

Page 24: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

MAGGIO

Si rinnova l’appuntamento con la gioiosa pedalata cittadina rivolta

ai bambini fino agli 11 anni !

www.bimbimbici.it

Sabato 16 Maggio OPEN DAY AL “JRC” DI ISPRA

Itinerario: Arona – Dormelletto – Sesto Calende – Eremo di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno)

Costeggiando la sponda lombarda del Lago Maggiore, superate Dormelletto e Sesto Calende raggiungeremo il “JRC” (Centro Comune di Ricerche) di Ispra (VA), ove

effettueremo la prima sosta visitando questa struttura, dipendente dalla Commissione Europea; che con i suoi

Laboratori di Ricerca fornisce sostegno tecnico scientifico alle Istituzioni Europee. Dopo aver consumato

il pranzo (panini bibite e yogurt) gentilmente offerto dal Centro, ripartiremo verso Leggiuno dove è in

programma la visita del’Eremo di Santa Caterina del Sasso (risalente al XII secolo), dal quale si gode uno

splendido panorama sul lago Maggiore. Il percorso del ritorno prevede una breve sosta nella cittadina lacustre

di Angera e l’imbarco alla volta di Arona.

Bici + Treno km 47

Difficoltà: facile Capogita: Leonardo Giglio

Bici consigliata: tutte

Domenica 10 Maggio

24

Page 25: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

20 Maggio “serata di meditazione”

MAGGIO

Domenica 17 Maggio LE PEONIE ALLE COMMANDE

Itinerario: Carmagnola - Ceresole d'Alba - San Grato - S.Lorenzo - Berteri - Le Commande - Carmagnola

Da Carmagnola andremo ai Giardini delle Peonie in fiore percorrendo belle e inusuali strade del nostro Piemonte.

Bici + Treno km 40

(sterrato: 15%) Difficoltà: facile

Capogita: Luciano Costelli Bici consigliata: tutte

Domenica 17 Maggio CHIESE ROMANICHE DELL'ASTIGIANO

Itinerario: Villanova d'Asti - Montafia - Montechiaro -Cunico - Piovà Massaia - Villanova

Percorso alla ricerca di alcune tra le più interessanti chiese romaniche delle colline astigiane.

Bici + Treno km 55

(sterrato: 5%) Difficoltà: media

Capogita: Piero Povero Bici consigliata: da viaggio

Domenica 24 Maggio LAGO D’ORTA E DINTORNI

Itinerario: Borgomanero - Gozzano - Pella - Omegna (pranzo) - Orta - Gozzano - Borgomanero

Circumbicicletteremo le sponde del lago in senso orario, seguendo un itinerario d'eccellenza con vista su

giardini lussureggianti ed incantevoli scorci sul lago. Raggiungiamo Orta e chi vuole può visitare S. Giulio ed il

sacro Monte. Per finire un bel gelato a Borgomanero.

Bici + Treno km 55

Difficoltà: facile Capogita: Dorino Cariola

Bici consigliata: da viaggio

25

Page 26: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

MAGGIO

Domenica 24 Maggio LA VIA FRANCIGENA

DA PONT ST. MARTIN A CAVAGLIA’

Itinerario: Pont Saint Martin - Carema - Settimo Vittone - Borgofranco d'Ivrea fino a Cavaglià

Il nostro percorso inizia a Pont S. Martin, e precisamente dall’ardito “Ponte Romano”, o “del diavolo”, il quale

scavalca con una sola arcata il torrente Lys, che scende dai ghiacciai del Monte Rosa e prosegue sull'antica

"STRADA DELLE GALLIE" poi divenuta "STRADA REALE", per tornare alla stazione di Cavaglià.

Bici + Treno km 65

Difficoltà: media Capogita: Liliana Delmonte Bici consigliata: da viaggio

Domenica 24 Maggio ALASSIO - PASSO DEL GINESTRO -

MARINA DI ANDORA - ALASSIO

Itinerario: Alassio - Passo del Ginestro - Marina di Andora - Alassio

Da Alassio si sale al Passo del Ginestro (quota 677 m) e quindi in discesa, toccando Téstico, Stellanello,

Lanfredi, San Pietro, percorreremo la valle del torrente Merula sino a giungere a Marina di Andora. Da qui

percorreremo per 11 km circa l'Aurelia, toccando Capo Mele e Laigueglia e, dopo un bagno ristoratore di inizio

stagione nel bel mare della Riviera di Ponente, si rientrerà ad Alassio con il treno del ritorno.

Bici + Treno km 55

Difficoltà: Impegnativa Capigita: Guido & Silvana Albertella

Bici consigliata: da viaggio

26

Page 27: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

MAGGIO

Domenica 31 Maggio TRA BOSCHI E VALLI

Itinerario: Ciriè - Barbania - Rivara - Pertusio - Cuorgnè - Rivarolo - Caselle

Sempre le valli e i boschi del verde Canavese e l'ennesimo inedito itinerario. Tra morbide salite e

piacevoli discese, paesini nascosti, antiche chiesette, indimenticabili scorci di paesaggio.

Una giornata rilassante e piacevole…

Bici + Treno km 65

Difficoltà: facile Capogita: Rosetta Daniele Bici consigliata: da viaggio

Domenica 31 Maggio MTB IN VAL TRONCEA

Itinerario: Lago di Laux - Pragelato La Ruà - Joussaud - rifugio Troncea - Alpeggio Meys e ritorno

Bellissimo itinerario nel parco Naturale della Val Troncea alla scoperta della sorgente del Chisone.

Quest'anno, salvo inconvenienti, si potrà arrivare fino alla vista dell'Alpe Meys dove nell'alpeggio troveremo una squisita ospitalità ed ottimi formaggi profumati,

tipici di questa Valle ancora incontaminata.

Auto + Bici km 50

(sterrato: 70%) Difficoltà: media

Capogita: Michele Pafundi Bici consigliata: MTB

27

Page 28: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

5 Giugno “gelati & ciclabili”

GIUGNO

Martedi’ 2 Giugno MANDRIA E CANAVESE

Itinerario: Torino - Venaria - Mandria - La Cassa - Truc di Miola - Fiano - Monasterolo - Cafasse -

Robassomero - Ciriè - Torino

Attraverso la Mandria ci dirigiamo verso La Cassa, Truc di Miola e Fiano. Con un ultimo sforzo arriviamo a

Monasterolo, dove potremo pranzare e visitare il paese. Dopo pranzo inforchiamo di nuovo i pedali verso Cafasse, quindi scendiamo a Robassomero. Infine

raggiungiamo Ciriè, dove potremo imboccare la nota pista che ci riporterà a Torino.

Solo Bici km 75

(sterrato: 30%) Difficoltà: media

Capogita: Silvia Cravioglio Bici consigliata: da viaggio

Sabato 6 Giugno I SAVOIA A TORINO - III

(GITA POMERIDIANA)

Itinerario: Stazione GTT Madonna di Campagna - Via Lanzo - Altessano - Venaria - La Mandria e ritorno

a Torino per via Amati - la Rigola - corso Grosseto

Il terzo percorso (quasi interamente) ciclabile per visitare altre 2 Residenze Sabaude facenti parte della

“Corone di Delizie” : la REGGIA DI VENARIA ed il BORGO CASTELLO alla Mandria. Pedaleremo inoltre all'interno del Parco per andare a conoscere le cascine storiche costruite nell'800 per volere del Re. Come sempre

saranno fornite agli interessati le descrizioni di carattere storico - architettonico dei siti.

Solo Bici km 30

Difficoltà: facile per famiglie Capogita: Bruna Gilardi Bici consigliata: tutte

28

Page 29: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

CENA SOCIALE ESTIVA Consueto appuntamento

conviviale per festeggiare insieme l’inizio dell’estate

Venerdi’ 12 Giugno

GIUGNO

Domenica 7 Giugno NAVIGLIO DELLA MARTESANA E ADDA

Itinerario: Milano - Cernusco sul Naviglio - Cassano d’Adda - Paderno d’Adda - Milano

Seguendo il naviglio della Martesana usciremo da Milano in un'oasi di verde, canali, cascine e ville d'epoca

senza accorgerci della città e delle aree industriali che si trovano a poca distanza. Da Cassano in poi seguiremo l'Adda fino al villaggio/museo Crespi.

Continueremo la risalita dell'Adda tra antichi opifici e storiche centrali idroelettriche.

Bici + Treno km 55

(sterrato: 10%) Difficoltà: facile

Capogita: Piero Povero Bici consigliata: da viaggio

Domenica 7 Giugno FINALESE E ALTOPIANO DELLE MANIE

Itinerario: Spotorno – Voze - Altopiano delle Manie - Finale Ligure – Varigotti – Noli – Spotorno –

Bergeggi – Vado - Savona

Escursione con qualche chilometro di salita ma con pendenze non molto impegnative. Nel pomeriggio, prima

del rientro a Savona, è previsto il bagno in mare. Si consiglia di portare costume e asciugamano!

Bici + Treno km 40

Difficoltà: media Capogita: Mauro Bergamini Bici consigliata: da viaggio

29

Page 30: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

GIUGNO

Da Sabato 13 a Giovedì 18 Giugno PICCOLE CITTA’ DALLA VIA EMILIA ALL'EST

Itinerario: Modena - Vignola - S. Pietro Terme - Castrocaro Terme - Savignano - Misano – Rimini

Avvicinamento al CICLORADUNO su un itinerario pede appenninico toccando alcuni caratteristici

borghi termali fino a raggiungere Rimini e salutare così gli amici FIAB di tutta Italia.

Bici + Treno km 285

Difficoltà: media Capogita: Mario Agnese

Bici consigliata: da viaggio

Domenica 14 Giugno

NELL’ALESSANDRINO PER LE STRADE DI COPPI E LA RISERVA DELL’ORBA

Itinerario: Tortona - Villa Romagnano - Cerreto G. - Aolasca - Castellania - Carezzano - Pozzolo F. - Bosco Marengo - Casal Cermelli - Alessandria.

Un interessante itinerario che si snoda, in primis tra le colline di Castellania (Museo Coppi) e poi in pianura tra Novi Ligure e la riserva naturale

dell’Orba fino a raggiungere Alessandria.

Bici + Treno km 70

Difficoltà: media Capogita: Agostino Ricossa Bici consigliata: da viaggio

30

17 Giugno “serata di meditazione”

“amarcord” di Federico Fellini

Riviera di Rimini e il suo entroterra

22° CICLORADUNO NAZIONALE FIAB dal 18 al 21 GIUGNO

Page 31: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

GIUGNO

Domenica 21 Giugno IN COMPAGNIA DI BACCO

Itinerario: Moncucco e dintorni

Un giro per la collina a cui seguirà degustazione presso l' azienda vitivinicola di Moncucco per assaggiare ed

eventualmente acquistare Dolcetto, Barbera o Bonarda.

Auto + Bici km 55

Difficoltà: media Capogita: Saverio Pepe

Bici consigliata: da viaggio

Domenica 21 Giugno LA VALLE OLIMPICA -

LA VAL CHISONE DA PINEROLO

Itinerario: Pinerolo - Porte - Belvedere - colle Prà Martino - Villar Perosa - Dubbione - Pinasca -

Perosa A. - Castel del Bosco - Roure - Perosa A.- Inverso Pinasca - S. Germano Chisone - Pinerolo

Itinerario di media - bassa quota (alt. max 1100 m) che esplora oltre l'inverso della bassa Val Chisone fino a Villar Perosa anche il versante sinistro orografico del Chisone e l'antica via dei Romani fino a Villaretto, incontrando tra le innumerevoli bellezze naturali, i

murales di Roure ed i rifugi antiaerei di Inverso Pinasca.

Bici + Treno km 70

(sterrato: 40%) Difficoltà: impegnativa

Capogita: Michele Pafundi Bici consigliata: MTB

31

Page 32: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

GIUGNO

Mercoledi’ 24 Giugno DA CUNEO A VINADIO

SULLA STRADA MILITARE

Itinerario: Cuneo - Boves - Borgo San Dalmazzo - Roccavione - Vinadio

Da Cuneo verso Borgo San Dalmazzo, poi dopo un breve sterrato imbocchiamo la strada militare poco trafficata fino a Vinadio, tra boschi di castagni e leggere salite...

Bici + Treno km 75

Difficoltà: media Capogita: Fausta Porro

Bici consigliata: da viaggio

Sabato 27 - Domenica 28 Giugno MINORANZE ETNICHE

IN PIEMONTE: “GLI OCCITANI”

Itinerario: Fossano - Centallo - Dronero - Rossana - Melle - Frassino - Sampeyre -

Piasco - Levaldigi - Fossano.

Ancora forte la tradizione di questo gruppo linguistico che ha raccolto questa eredità al museo di Sampeyre.

Altro museo particolare quello dell’Arpa di Piasco.

Bici + Treno km 120

Difficoltà: media Capogita: Mario Agnese

Bici consigliata: da viaggio

32

a cura di Renato Stroppiana

“BICITTADINA di SAN GIOVANNI” Attraverso parchi… costeggiando

fiumi, lungo le piste ciclabili della nostra bella citta’...

Mercoledi’ 24 Giugno

Page 33: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

GIUGNO

LUGLIO

Domenica 28 Giugno NELLA TERRA DEGLI AIRONI TRA IL PO

E IL TICINO - LA VIA FRANCIGENA IN BICI

Itinerario: Pavia - S.Pietro - Belgioioso - S.Zenone - Corte S.Andrea - Orio Litta - Pavia

L'itinerario ricalca quasi interamente il percorso ciclo- turistico della Francigena in territorio Pavese. I segnavia hanno il marchio “Francigena” con il logo del Pellegrino. Percorso anche con sterrato ma dislivello è trascurabile.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 30%) Difficoltà: facile

Capogita: Agostino Ricossa Bici consigliata: da viaggio

Domenica 28 Giugno ALLA RICERCA DEI “ROSSI”

Itinerario: Castello d'Annone e dintorni

Anche in questa gita andremo per cantine alla ricerca dei migliori rossi (vini) esistenti in zona.

Auto + Bici km 55

Difficoltà: media Capogita: Saverio Pepe

Bici consigliata: da viaggio

Domenica 5 Luglio AL “PONTE DEL DIAVOLO” DI LANZO

Itinerario: Ciclostrada della Stura di Lanzo e del Banna

Ripercorreremo il tracciato completamente su asfalto immerso nel verde, che ci condurrà fino al medioevale

“Ponte del Diavolo” di Lanzo Torinese, augurandoci un tempo migliore dello scorso anno.

Solo Bici km 70

Difficoltà: facile Capogita: Dario Grimaldi

Bici consigliata: da viaggio

33

Page 34: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

10 Luglio “gelati & ciclabili”

LUGLIO

Domenica 5 Luglio UNA PORZIONE DI ASTIGIANO

Itinerario: Villanova d'Asti - Isolabella - Cellarengo - Cisterna d'Asti (Museo) - S.Damiano - S.Martino Alfieri

ed infine il lungo Tanaro fino ad Asti.

Viaggio in una particolare parte dell'Astigiano ricca di colline panoramiche e comuni medioevali per proseguire

poi lungo la sponda del fiume Tanaro fino ad Asti.

Bici + Treno km 60

Difficoltà: media Capogita: Agostino Ricossa Bici consigliata: da viaggio

Domenica 12 Luglio ORCO BEACH

Itinerario: Passerella C.so Casale - S. Mauro - Castiglione - Gassino - S. Raffaele Cimena - Chivasso -

Mezzi Po - Settimo Torinese - San Mauro

Piacevole e facile gita che si snoda nel Parco fluviale del Po, percorrendo la piana di San Raffaele Cimena.

Lunga sosta per prendere il sole sulle sponde dell'Orco. Si torna in città percorrendo la sponda sinistra del Po.

Solo Bici km 40

(sterrato: 70 %) Difficoltà: facile

Capogita: Alessandro Palese Bici consigliata: da viaggio

Domenica 12 Luglio ALLA CONQUISTA DELLE BIONDE

Itinerario: Livorno Ferraris e dintorni

Un itinerario tra le risaie del vercellese alla ricerca delle bionde, che ci aspettano alla Birreria Abba.

Auto + Bici km 55

Difficoltà: media Capogita: Saverio Pepe

Bici consigliata: da viaggio

34

Page 35: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

LUGLIO

Domenica 19 Luglio VALGRANDE DI ALA DI STURA: LA MADONNA DEL “CIAVANIS”

Itinerario: Vonzo, sopra Chialamberto, e da qui su strada sterrata e mulattiera si raggiunge la capella

della Madonna del “Ciavanis”. Si effettuerà il percorso inverso per la discesa.

La gita, nello splendido paesaggio alpino, si svolge nella Valgrande di Ala di Stura. Da Vonzo, sopra

Chialamberto, in un percorso senza particolari difficoltà tecniche fino alla cappella della Madonna del “Ciavanis.

Auto + Bici km 40

(sterrato: 100%) Difficoltà: impegnativa

Capogita: Gianfranco Cugusi Bici consigliata: MTB

Domenica 26 Luglio RESIDENZE SABAUDE: CASTELLO REALE

DI VALCASOTTO (GARESSIO)

Itinerario: Ceva - Nucetto - Garessio - Colla di Casotto - Certosa di Casotto - Pamparato -

Roburent - Vicoforte M. Mondovì.

Da Ceva si risale lungo la Val Tanaro sino a Garessio. (581m.) Si prende a salire duramente sino ai 1381m. della Colla di Casotto. Con veloce discesa si arriva

al Castello e quindi a Pamparato, da dove ci si porta a Roburent e a Torre Mondovì. Raggiungiamo

così Vicoforte con il suo celebre santuario ed infine si termina la pedalata a Mondovì.

Bici + Treno km 75

Difficoltà: impegnativa Capigita: Guido & Silvana Albertella

Bici consigliata: da viaggio

35

15 Luglio “serata di meditazione”

Page 36: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

AGOSTO

36

Sabato 1° Agosto CICLOVACANZA ESTIVA

Itinerario: da definire...

Impegni familiari e lavorativi permettendo, riproponiamo una ciclovacanza della durata di una

settimana organizzata in collaborazione con un tour operator, probabilmente all'estero. Destinazione e date

prossimamente su www.biciedintorni.it.

Difficoltà: media Capigita: Laura Bertinetti & Eugenio Sesia

Bici consigliata: da viaggio

LUNEDÌ 10 AGOSTO DA ACQUI AL MARE

Itinerario: Acqui Terme - Sassello - Stella - Varazze - Celle Ligure - Savona

Dalle Terme di Acqui al fresco del Sassello con i suoi rinomati Amaretti; una puntata a Stella, paese del Presidente Pertini ed una bella discesa al mare

per un bagno ristoratore a Celle Ligure. Poi, lungo il mare, a Savona per il ritorno.

Bici + Treno km 65

Difficoltà: media Capogita: Luciano Costelli Bici consigliata: da viaggio

Domenica 30 Agosto LA VIA DELLE MORE

Itinerario: Pellerina - Pianezza - Villardora - Almese - Caprie - Celle - Rubiana - Torino

Percorrendo tranquille strade ciclabili arriveremo a Caprie dove ci attende un fresco bosco ricco di more,

che i più golosi percorreranno bici alla mano....

Solo Bici km 60

Difficoltà: media Capogita: Saverio Pepe

Bici consigliata: da viaggio

Page 37: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

4 Settembre “gelati & ciclabili”

SETTEMBRE

Da Sabato 5 a Sabato 12 Settembre

LE ISOLE DEL GOLFO DEL QUARNARO, IN BICICLETTA E MOTOVELIERO!

Itinerario: a partire da Rijeka (Fiume) si toccheranno le isole del golfo del Quarnaro e cioè

Cres - Lussino - Pag - Rab - Krk.

I percorsi in bicicletta saranno di circa 30-40 Km. al giorno, lasciando pertanto tempo e spazio per la visita

delle isole e per un po’ di attività balneare in baie bellissime. I trasferimenti da un'isola all'altra, il

pernottamento con prima colazione e il pasto della sera avverranno a bordo di un motoveliero a due alberi lungo 28,50m; che dispone di 24 posti letto in 11 cabine con servizi. E' indispensabile raggiungere un minimo di

18 partecipanti. Le biciclette sono eventualmente affittabili sul posto. Iscrizioni massimo entro il 30 aprile.

km 300 Difficoltà: facile

Capogita: Mauro Bergamini Bici consigliata: da viaggio

Domenica 6 Settembre BIKE SHARING NELLE TERRE DELL'OVEST

Itinerario: Torino – Venaria – Druento – Pianezza – Alpignano – Rivoli – Grugliasco – Collegno – Torino

Esempio unico in Italia il “bike sharing” nei comuni ad ovest di Torino e un museo molto particolare a Pianezza (“la passamaneria”), con esclusivo passaggio sulla Dora, faranno di questa pedalata un “pieno di opportunità”.

Solo Bici km 40

(sterrato: 20%) Difficoltà: facile per famiglie

Capogita: Mario Agnese Bici consigliata: tutte

37

Page 38: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

CENA SOCIALE nuovo appuntamento festoso di fine estate

Venerdi’ 11 Settembre

SETTEMBRE

Domenica 6 Settembre LA COLLINA

Itinerario: S. Mauro - Sambuy - Rivodora - Bric Pietraforata - Baldissero Torinese -

Tetti Varetto - Bardassano - Sciolze - Cinzano - Gassino - Sambuy - S. Mauro

Giro della collina torinese su belle strade quasi interamente asfaltate, con un dislivello totale di 950 m.

Possibilità di mangiare al bar-ristorante di Sciolze.

Solo Bici km 50

(sterrato: 5%) Difficoltà: impegnativa

Capogita: Franco Casarola Bici consigliata: da viaggio

Domenica 13 Settembre

I CASTELLI DEL CANAVESE TRA RIVAROLO, AGLIE’ E IVREA

Itinerario: Rivarolo - Castello Malgrà - Cicogno - S.Giorgio - Cascine Luisetta e

Mandria - Agliè - Bairo - Parella - Sanguignolo - Pavone - Banchette - Ivrea.

Viaggio in una particolare zona del Canavese, alla scoperta di Castelli in una terra forgiata da glaciazioni millenarie e dalla storia medioevale ricca e complessa.

Bici + Treno km 70

(sterrato: 30%) Difficoltà: facile

Capogita: Agostino Ricossa Bici consigliata: da viaggio

38

Page 39: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

Domenica 13 Settembre CASTELLO DI GOVONE

IN CLIMA DI PALIO D’ASTI

Itinerario: Asti - Variglie - Parella - Revigliasco d'Asti -Perosini - Saracchi - S. Martino - Govone - Casanova -

Gironi - S. Damiano - Banchela - Piana -Tigliole - Rivere - Bramairate - Valle Andona - Val Manina - Asti

Un tranquillo percorso con scorci sulla campagna dai primi colori dell'autunno verso Govone ed il suo Castello, Residenza estiva Sabauda del XVII sec.: pranzeremo con un bel panorama! Il ritorno nella quiete della Val Manina

fino ad Asti in festa, con degustazioni uniche.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 5%) Difficoltà:media

Capogita: Dorino Cariola Bici consigliata: da viaggio

Domenica 13 Settembre GIANLUIGI CI RIPROVA

Itinerario: Oulx - Pierremenaud - Vazon - Amazas - San Marco - Chateaux Beaulard - Oulx .

Gianluigi ci riprova - Visita al nuovo rifugio "Le Chardouse" attraverso le storiche borgate di Oulx. Di recente nascita, il rifugio, gestito da una giovane coppia, si trova nella splendida borgata Vazon sopra Pierremenaud. Un'occasione per visitare il versante

della montagna che sovrasta Oulx, il Cotolivier.

Auto + Bici km 30

(sterrato: 60%) Difficoltà: impegnativa

Capogita: Gianluigi Ariano Bici consigliata: MTB

CHI SCEGLIE LA BICICLETTA MERITA UN PREMIO!!

LA FIAB PREMIA I CICLISTI CHE ENTRANO NELLA PROPRIA CITTA’ NELLA “SETTIMANA EUROPEA

DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE” DAL 6 AL 22 SETTEMBRE

SETTEMBRE

39

Page 40: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

SETTEMBRE

Sabato 19 Settembre PIC - NIC ALLA MADONNA DEI CAVALLI

Itinerario: Carmagnola - S.Stefano Roero - Canale - Madonna dei Cavalli - Castagnito - Alba - Pollenzo - Bra

Una bella pedalata attraverso le Rocche del Roero con sosta alla Madonna dei Cavalli, a casa della nonna di Eugenio, da cui raggiungere la pista ciclabile lungo il Tanaro fino alla Residenza Sabauda di Pollenzo, oggi

famosa per la sua Università di Scienze Gastronomiche.

Bici + Treno km 65

(sterrato: 20%) Difficoltà: media

Capogita: Eugenio Sesia Bici consigliata: da viaggio

Sabato 19 e

Domenica 20 Settembre DALLA SVIZZERA AL MARE (3° TRATTO)

8° CICLORADUNO ASSOCIAZIONI FIAB DEL NORD - OVEST

Itinerario: Ceva - Sanremo

La “Svizzera Mare” è uno dei cinque itinerari ciclo turistici a cui il Coordinamento Nord Ovest sta lavorando con la Regione Piemonte e Liguria da tre anni. Fa parte

della rete di Bicitalia e collega il Canton Ticino (Svizzera) alla Riviera dei Fiori e alla Costa Azzurra

(Francia). In questi due giorni concludiamo l'itinerario, che abbiamo iniziato a percorrere nel 2008 e proseguito quest'anno nel ponte del 1°maggio, con il terzo e ultimo tratto da Ceva a Sanremo. La tappa risulta abbastanza impegnativa... per rispondere così anche alle esigenze

di ogni pedalatore del Nord Ovest!

Bici + Treno km 120

Difficoltà: impegnativa Capogita: Marilisa Bona

Bici consigliata: da viaggio

L’iniziativa sarà gestita dal Coordinamento Nord Ovest

40

Page 41: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

SETTEMBRE

Domenica 20 Settembre AGLIE’ SENZA CASTELLO…!!

Itinerario: Ciriè - Rivarolo - Agliè - San Benigno

Un percorso "diverso" ci condurrà ad Agliè dove, tralasciando il castello ormai conosciuto da tutti, potremo ammirare altri, ma non meno fascinosi,

aspetti della pittoresca cittadina.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 20%) Difficoltà: facile

Capogita: Rosetta Daniele Bici consigliata: da viaggio

Domenica 27 Settembre IL TEMPO DEL FIUME

Itinerario: Caluso - Mazzè - Tonengo - Rondissone - Saluggia - Villaregia - Mazzè - Caluso.

L’ormai tradizionale appuntamento col Parco del Po, ci porterà sulla Dora Baltea, da Mazzè e il suo castello a Saluggia e ritorno, toccando Villareggia e le colline

dell’”Erbaluce” D.O.C. d’eccellenza di Caluso.

Bici + Treno km 45

(sterrato: 30%) Difficoltà: facile per famiglie

Capogita: Mario Agnese Bici consigliata: tutte

SERATA CAPIGITA Quest’anno, ancora prima della fine della stagione,

inizieremo a pianificare l’attivita’ B&D per il 2010

Venerdi’ 25 Settembre

41

Page 42: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

SETTEMBRE

42

OTTOBRE Bici consigliata: tutte

Domenica 27 Settembre LE TERRE DEL BAROLO E

IL MUSEO DEL CAVATAPPI

Itinerario: Alba - Serralunga d'Alba - Monforte d'Alba - Barolo - La Morra - Verduno - Roddi - Alba.

Itinerario che include i tre comuni più occidentali della terra del Barolo e cioè La Morra, Verduno e Roddi.

A Barolo visiteremo l'interessante museo del cavatappi dove sono esposti centinaia di pezzi antichi e moderni.

Bici + Treno km 52

Difficoltà: media Capogita: Mauro Bergamini Bici consigliata: da viaggio

Sabato 3 Ottobre I SAVOIA A TORINO - IV

(GITA POMERIDIANA)

Itinerario: Parco Carrara (Corso Appio Claudio/ Corso Lecce) - Collegno - Parco della Certosa -

Alpignano - Rivoli - Grugliasco - Torino

Il nostro ultimo itinerario pomeridiano della stagione ci farà conoscere la terza delle Residenze Sabaude che circondano Torino. Nella Castellamontiana "Corone di

Delizie" troveremo il CASTELLO DI RIVOLI. Notizie storico-architettoniche saranno illustrate ai partecipanti

Solo Bici km 40

Difficoltà: facile per famiglie Capogita: Bruna Gilardi

Page 43: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

Domenica 4 Ottobre ATTRAVERSO LE VIGNE DEL NOVARESE

Itinerario: Novara - Biandrate - Vicolungo - Casaleggio - Castellazzo - Briona - Barengo - Momo -

Agnellengo - Morghengo - Caltignaga - Novara

Il percorso si snoda lungo le colline prospicienti il Parco del Ticino, questo itinerario ci farà pedalare attraverso

le vigne della campagna di Novara oltrepassando castelli e manieri di antichi feudi.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 20%) Difficoltà: facile

Capogita: Rossana Fantinati Bici consigliata: da viaggio

Domenica 4 Ottobre ALLA RICERCA DEI REBUS DELLA COLLINA TORINESE

Itinerario: Superga - Baldissero - Montaldo T.se - Marentino - Andezeno - Chieri - Moncalieri - le Vallere

Anche quest'anno utilizzeremo la “Dentera” per salire a Superga e, prendendola " alla larga", alla ricerca dei rebus e delle loro soluzioni, aggireremo la collina per rientrare a Torino attraverso il Parco delle Vallere.

Bici + Dentera km 50

(sterrato: 5%) Difficoltà: media

Capogita: Bruno Narducci Bici consigliata: da viaggio

OTTOBRE

43

Page 44: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

SERATA DIAPOSITIVE Proiettiamo le immagini piu’ belle delle nostre

esperienze in bicicletta... Venerdi’ 25 Settembre

Domenica 4 Ottobre ALLA RICERCA DEI SENTIERI DELLA COLLINA TORINESE

Itinerario: C.so Casale - San Mauro – Rivodora – Baldissero – Andezeno – Chieri – Moncalieri - le Vallere

Attraverso sentieri e stradine saliremo sulla collina di Superga, aggirandola scendendo sul sentiero e

torneremo a Torino passando per Moncalieri e le Vallere.

Solo Bici km 50

(sterrato: 30%) Difficoltà: impegnativa Capogita: Valter Moia Bici consigliata: MTB

Domenica 11 Ottobre IL CHIERESE

Itinerario: Superga - Chieri – Riva di Chieri - Poirino - Agrigelateria SANPE' – Tetti Favari - Santena - Tetti Giro - Bauducchi - Moncalieri - Le Vallere

Dalla collina di SUPERGA una discesa mozzafiato ci condurrà verso Valle Ceppi, dove uno sterrato che si

sviluppa in cresta ci porterà a Chieri; con una ciclabile in mezzo ai campi saremo a Riva di Chieri per visitare il

bellissimo, ancorché sconosciuto, PALAZZO GROSSO. Dopo un ricco gelato all' “Agrigelateria”, per stradine di

campagna arriveremo a SANTENA dove, se possibile, visiteremo il CASTELLO dei conti di Cavour. Si arriverà

alle Vallere attraverso il Parco fluviale del Po.

Bici + Dentera km 70

(sterrato: 30%) Difficoltà: media

Capogita: Bruna Gilardi Bici consigliata: da viaggio

OTTOBRE

44

Page 45: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

OTTOBRE

Domenica 18 Ottobre LA VIA FRANCIGENA DEI PELLEGRINI

NELL’ASTIGIANO

Itinerario: Chieri - Andezeno - Marentino - Moncucco - Castelnuovo don Bosco - Montafia - Cortazzone - Monale - Baldichieri - S. Damiano stazione – Asti

Sperimentazione degli Itinerari Regionali del Nord Ovest tra le colline astigiane con località legate alla

tradizione religiosa dei Santi piemontesi.

Bici + Treno km 60

(sterrato: 20%) Difficoltà: media

Capogita: Mario Agnese Bici consigliata: da viaggio

Domenica 18 Ottobre AI PIEDI DEL MUSINE’

Itinerario: Torino - Pianezza - Caselette - Parco della Mandria - Torino

Fra laghi e massi erratici un bel percorso su facili sterrati all'ombra della "montagna magica" di Torino.

Solo Bici km 60

(sterrato: 50%) Difficoltà: facile

Capogita: Antonella Gaviani Bici consigliata: da viaggio

45

Page 46: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

OTTOBRE

Domenica 25 Ottobre LA VIA FRANCIGENA

DA SANTHIA’ A VERCELLI

Itinerario: Santhià - Vercelli

Ripercorrere in bici una delle vie seguite dagli antichi pellegrini verso Roma, cercando le tracce di un passato

così lontano eppure ancora vivo.

Bici + Treno km 45

(sterrato: 30%) Difficoltà: facile

Capogita: Antenore Vicari Bici consigliata: da viaggio

Domenica 25 Ottobre

BREIL S/ROYA - SOSPELLO - L'ESCARÈNE - NIZZA

Itinerario: Breil s/Roya - Sospello - L' Escarène - Nizza In auto: Torino, Cuneo, Col di Tenda, Breil s/Roya (e ritorno) In treno: solo rientro da Nizza a Breil s/Roya

In Bici: dalla stazione di Breil s/Roya si prende a salire sino al Col de Brouis (879 m) da dove in discesa si

giunge a Sospel (348 m). Da qui si risale al Col de Braus (1022 m) e poi, con una spettacolare quanto

impressionante discesa, si raggiunge l'Escarène; proseguendo così per Nizza con il suo lungomare e la

celeberrima “Promenade des Anglais“.

Auto + Bici + Treno km 60 circa

Difficoltà: impegnativa Capogita: Guido & Silvana Albertella

Bici consigliata: da viaggio

46

CONCORSO FOTO+TORTE Saranno premiati i migliori scatti e le torte più buone! Venerdi’ 20 Novembre

VSSP - via toselli, 1

Page 47: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

Sabato 1° Maggio ANTEPRIMA PRIMAVERA 2010 - OLANDA TRA DUNE E TULIPANI

Itinerario: Amsterdam - Volendam - isola di Texel - Alkmaar - Amsterdam

Un viaggio che ci porterà attraverso dune di sabbia e campi di tulipani all'isola di Texel. Sosteremo ad Alkmaar, famosa per i suoi formaggi e vedremo

Volendam, Edam, Enkhuizen, note città portuali del Secolo d'Oro. Pernotteremo sul battello che ci seguirà

nei nostri spostamenti, fra la natura ancora intatta dell'antica e bellissima Olanda.

Solo Bici km 320

Difficoltà: facile Capogita: Annarosa Rossati

Bici consigliata: tutte

47

CENA SOCIALE di FINE ANNO

Per scambiarci gli auguri… brindando insieme!!

Venerdi’ 12 Dicembre

Page 48: Con il Patrocinio della - biciedintorni.it 2009 a4.pdf · trovate il numero di telefono sul programma. ☺ I punti di iscrizione alle escursioni sono: la Sede di Bici & Dintorni;

ASSOCIAZIONE DI CICLISTI URBANI Via Andorno, n. 35/B - 10153 TORINO

tel./fax : 011.888.981℡cell. : 328.9618668 www.biciedintorni.it [email protected]

Apertura sede

dal 25 Febbraio al 23 Ottobre : mercoledì h. 18.00 - 20.00

venerdì h. 18.00 - 19.30 2° sabato del mese h. 10.00 - 12.30

Nella stagione invernale : venerdì h. 18.00 - 20.00

Chiusura estiva : dal 29 Luglio al 28 Agosto

Chiusura invernale : dal 23 Dicembre al 5 Gennaio

Tesseramento 2009

L'iscrizione a Bici & Dintorni comprende l'iscrizione alla FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e l'assicurazione RC 24 ore su 24.

soci sostenitori € 50 soci ordinari € 20 soci web € 15 soci famiglia (minimo 3 persone) € 30 soci juniores (fino a 15 anni) € 1 soci giovani (dai 16 ai 25 anni) € 8

modalita’ d’iscrizione :

presso la sede (via Andorno 35/B - Torino) con un versamento intestato a Bici & Dintorni sul conto corrente postale n. 33663105

tramite i nostri Soci presenti ai seguenti indirizzi:

Servizio gratuito di stampa materiale promozionale realizzato dal Centro Servizi V.S.S.P. per promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà

Libreria “La Montagna” (via Sacchi 28/bis - To) tel. 011.5620024 Libreria “Torre di Abele” (via P. Micca 17 - To) tel. 011.5176360 “Silver Star” (c.so Lombardia 27 - Venaria) tel. 011.4551551 “Vitale Cicli” (via N. Bianchi 68 - To) tel. 011.7794958 “Cusati Byke” (via Lesegno 75 - To) tel. 0113248810 “Tutto Bici 2” (piazza Baldissera 1 - To) tel. 0112386815 “Bergamin” (via P. Braccini 85 - To) tel. 0113857879 “L’autoaccessorio” (via Cottolengo 2 - To) tel. 0115213236 “Digiemme 1” (via Italia 66 - Settimo T.se) tel. 0118978977

www.fiab-onlus.it

www.biciedintorni.it