comunicazione e grammatica - almaedizioni.it · comunicazione e grammatica Per comunicare...

1
9 139 GRAMMATICA 9 comunicazione e grammatica Per comunicare Finalmente sei arrivato! Mi è successa una cosa incredibile! Non ti immagini cosa mi è successo! Lo sai che mi è successo l’altro giorno? La sai l’ultima? Per farla breve... Cosa ti è successo? Sentiamo! Che è successo, racconta! Ma non mi dire! Lasciamo stare che è meglio! Grammatica mentre / durante Li ho visti mentre aspettavo l’autobus. L’ho incontrato durante il viaggio. Mentre e durante hanno lo stesso significato. Mentre si usa in combinazione con un verbo, durante in combinazione con un sostantivo. Il passato prossimo dei verbi modali Ho dovuto accompagnare Pietro in ufficio. Sono dovuta andare a lavorare anche di sabato! Ha voluto mangiare solo un’insalata. È voluto andare in pizzeria. Se il verbo modale (dovere, potere, volere) è seguito da un verbo che forma il passato prossimo con l’ausiliare avere, allora anche il passato prossimo del verbo modale si forma con avere. Se il verbo che segue forma il passato prossimo con essere, allora anche il passato prossimo del verbo modale si forma con essere. stare per Il treno sta per partire, muoviti! Mio fratello sta per sposarsi. Stare per introduce un’azione che comincia dopo pochissimo tempo. Le congiunzioni Di solito mi alzo presto, però oggi mi sono alzato tardi. Ero stanco, quindi sono tornato a casa. Sono tornato a casa perché ero stanco. Mentre aspettavo l’autobus ho letto il giornale. Quando ho visto Paolo, non l’ho riconosciuto. Per collegare due frasi tra loro si usano le congiunzioni. Mettiti alla prova. Vai su www.alma.tv nella rubrica Linguaquiz e fai il videoquiz Attenti all’ausiliare.

Transcript of comunicazione e grammatica - almaedizioni.it · comunicazione e grammatica Per comunicare...

9

139GR AM MAT IC A 9

comunicazione e grammatica Per comunicare

Finalmente sei arrivato! Mi è successa una cosa incredibile!Non ti immagini cosa mi è successo!Lo sai che mi è successo l’altro giorno?La sai l’ultima? Per farla breve...

Cosa ti è successo? Sentiamo!Che è successo, racconta!Ma non mi dire!Lasciamo stare che è meglio!

Grammatica

mentre / durante

Li ho visti mentre aspettavo l’autobus.L’ho incontrato durante il viaggio.

Mentre e durante hanno lo stesso significato. Mentre si usa in combinazione con un verbo, durante in combinazione con un sostantivo.

Il passato prossimo dei verbi modali

Ho dovuto accompagnare Pietro in ufficio.Sono dovuta andare a lavorare anche di sabato!Ha voluto mangiare solo un’insalata.È voluto andare in pizzeria.

Se il verbo modale (dovere, potere, volere) è seguito da un verbo che forma il passato prossimo con l’ausiliare avere, allora anche il passato prossimo del verbo modale si forma con avere. Se il verbo che segue forma il passato prossimo con essere, allora anche il passato prossimo del verbo modale si forma con essere.

stare per

Il treno sta per partire, muoviti!Mio fratello sta per sposarsi.

Stare per introduce un’azione che comincia dopo pochissimo tempo.

Le congiunzioni

Di solito mi alzo presto, però oggi mi sono alzato tardi.Ero stanco, quindi sono tornato a casa.Sono tornato a casa perché ero stanco.Mentre aspettavo l’autobus ho letto il giornale.Quando ho visto Paolo, non l’ho riconosciuto.

Per collegare due frasi tra loro si usano le congiunzioni.

Mettiti alla prova. Vai su www.alma.tv nella rubrica Linguaquiz e fai il videoquiz Attenti all’ausiliare.