comunicazione e grammatica - almaedizioni.it · L’imperativo negativo 2 a persona singolare (tu)...

1
6 93 GRAMMATICA 6 comunicazione e grammatica Per comunicare Buon appetito! Mi sento senza forze. Cosa mi consigli? Fa’ un po’ di ginnastica! Non stare seduta per più di due ore. Bevi più acqua! Io al posto tuo berrei più acqua! Dovresti bere più acqua! Grammatica L’imperativo irregolare 2 a persona singolare (tu) essere sii avere abbi stare sta’/stai dire di’ fare fa’/fai dare da’/dai andare va’/vai venire vieni bere bevi Alcuni verbi hanno l’imperativo irregolare alla 2 a persona singolare. La posizione del pronome con l’imperativo (tu) Il libro portalo a Caterina! Alzati presto domani! La spesa falla al mercato! Se vai in ufficio vacci con l’autobus! Se vedi Carlo digli di venire un po’ prima. I pronomi si uniscono alla 2 a persona singolare dell’imperativo. Con i pronomi diretti e indiretti atoni (tranne gli) e con le particelle ci e ne, i verbi andare, dare, dire, fare e stare raddoppiano la consonante. L’imperativo negativo 2 a persona singolare (tu) Non mangiare troppi dolci! Non andarci/Non ci andare a piedi! L’imperativo negativo alla 2 a persona singolare si forma con non + infinito. I pronomi possono precedere l’infinito o essere uniti ad esso. Il verbo servire Ci serve una macchina nuova. Non ti serve a niente saltare i pasti. Le diete non servono a niente! Il verbo servire può significare essere utile, necessario. Il soggetto è la cosa utile mentre la persona (se espressa) è l’oggetto indiretto. quello che Quello che ha detto è molto interessante. È importante quello che mangi. Quello che significa la cosa/le cose che. Le diete non servono. Ti serve tanta pazienza. Il pollo è buono / salato / piccante. Il dolce è squisito! L’arrosto è bruciato! Mettiti alla prova. Vai su www.alma.tv nella rubrica Linguaquiz e fai il videoquiz Accento, apostrofo o nessuno dei due.

Transcript of comunicazione e grammatica - almaedizioni.it · L’imperativo negativo 2 a persona singolare (tu)...

6

93GR AM MAT IC A 6

comunicazione e grammatica

Per comunicare

Buon appetito!

Mi sento senza forze. Cosa mi consigli?Fa’ un po’ di ginnastica!Non stare seduta per più di due ore.

Bevi più acqua! Io al posto tuo berrei più acqua!Dovresti bere più acqua!

Grammatica

L’imperativo irregolare 2a persona singolare (tu)

essere → sii avere → abbistare → sta’/staidire → di’fare → fa’/faidare → da’/daiandare → va’/vaivenire → vienibere → bevi

Alcuni verbi hanno l’imperativo irregolare alla 2a persona singolare.

La posizione del pronome con l’imperativo (tu)

Il libro portalo a Caterina!Alzati presto domani!

La spesa falla al mercato!Se vai in ufficio vacci con l’autobus! Se vedi Carlo digli di venire un po’ prima.

I pronomi si uniscono alla 2a persona singolare dell’imperativo.

Con i pronomi diretti e indiretti atoni (tranne gli) e con le particelle ci e ne, i verbi andare, dare, dire, fare e stare raddoppiano la consonante.

L’imperativo negativo 2a persona singolare (tu)

Non mangiare troppi dolci!Non andarci/Non ci andare a piedi!

L’imperativo negativo alla 2a persona singolare si forma con non + infinito. I pronomi possono precedere l’infinito o essere uniti ad esso.

Il verbo servire

Ci serve una macchina nuova.Non ti serve a niente saltare i pasti.Le diete non servono a niente!

Il verbo servire può significare essere utile, necessario. Il soggetto è la cosa utile mentre la persona (se espressa) è l’oggetto indiretto.

quello che

Quello che ha detto è molto interessante.È importante quello che mangi.

Quello che significa la cosa/le cose che.

Le diete non servono.Ti serve tanta pazienza.

Il pollo è buono / salato / piccante.Il dolce è squisito!L’arrosto è bruciato!

Mettiti alla prova. Vai su www.alma.tv nella rubrica Linguaquiz e fai il videoquiz Accento, apostrofo o nessuno dei due.