COMUNICATO STAMPA I VINCITORI DEL WORLD.REPORT … · comunicato stampa i vincitori del...

4
COMUNICATO STAMPA I VINCITORI DEL WORLD.REPORT AWARD 2015 13 settembre 2015 Il Gruppo Fotografico Progetto immagine è lieto di annunciare i vincitori della V edizione del World.Report Award | Documenting Humanity. Anche quest’anno il Premio ha riscosso un grande successo e la giuria interna- zionale appositamente costituita per l’occasione composta da Lucy Conticello (Le Monde), Matthias Krug (Der Spiegel), Renata Ferri (RCS Mediagroup), Sandro Iovine (FPmag), Marco Pinna (National Geographic Italia), Emanuela Mirabelli (Ma- rie Claire), Aldo Mendichi e Alberto Prina (coordinatori del Festival della Fotografia Etica) ha dovuto visionare e valutare oltre 600 lavori, realizzati da altrettanti fotogra- fi provenienti da 51 nazioni. Dopo un lungo e accurato lavoro di selezione, la giuria ha infine deciso all’unanimità di assegnare il premio più importante, ovvero il Master Award, a: - Giulio Piscitelli per il lavoro From There to Here. Immigration in the time of Fortress Europe. Per le categorie Spot Light Award e Short Story Award sono stati invece selezio- nati rispettivamente: - Elena Anosova con il lavoro Section - Mariano Silletti con il lavoro Ludovicu Si ricorda che la premiazione ufficiale dei tre autori, nonché l’assegnazione dei premi in palio, avverrà durante le giornate del Festival. Luogo e data sono in via di defini- zione, ma verranno comunicati non appena possibile. Dopo la premiazione, gli autori effettueranno una visita guidata della propria mostra. A seguire le motivazioni della giuria. Per informazioni Organizzazione Gruppo Fotografico Progetto Immagine via Vistarini, 30 - 26900 Lodi info@festivaldellafotografiaetica.it www.festivaldellafotografiaetica.it Ufficio stampa Machia Press Publishing srl a socio unico Stefania Biamonti, +39 328 4285344 Sandro Iovine, +39 335 272951 uffi[email protected]

Transcript of COMUNICATO STAMPA I VINCITORI DEL WORLD.REPORT … · comunicato stampa i vincitori del...

Page 1: COMUNICATO STAMPA I VINCITORI DEL WORLD.REPORT … · comunicato stampa i vincitori del world.report award 2015 13 settembre 2015,o*uxssr)rwrjud fr3urjhwwrlppdjlqhªolhwrgldqqxqflduhl

COMUNICATO STAMPAI VINCITORI DEL WORLD.REPORT AWARD 2015

13 settembre 2015

Il Gruppo Fotografico Progetto immagine è lieto di annunciare i vincitori della V edizione del World.Report Award | Documenting Humanity.

Anche quest’anno il Premio ha riscosso un grande successo e la giuria interna-zionale appositamente costituita per l’occasione — composta da Lucy Conticello (Le Monde), Matthias Krug (Der Spiegel), Renata Ferri (RCS Mediagroup), Sandro Iovine (FPmag), Marco Pinna (National Geographic Italia), Emanuela Mirabelli (Ma-rie Claire), Aldo Mendichi e Alberto Prina (coordinatori del Festival della Fotografia Etica) — ha dovuto visionare e valutare oltre 600 lavori, realizzati da altrettanti fotogra-fi provenienti da 51 nazioni.

Dopo un lungo e accurato lavoro di selezione, la giuria ha infine deciso all’unanimità di assegnare il premio più importante, ovvero il Master Award, a:

- Giulio Piscitelli per il lavoro From There to Here. Immigration in the time of Fortress Europe.

Per le categorie Spot Light Award e Short Story Award sono stati invece selezio-nati rispettivamente:

- Elena Anosova con il lavoro Section- Mariano Silletti con il lavoro Ludovicu

Si ricorda che la premiazione ufficiale dei tre autori, nonché l’assegnazione dei premi in palio, avverrà durante le giornate del Festival. Luogo e data sono in via di defini-zione, ma verranno comunicati non appena possibile. Dopo la premiazione, gli autori effettueranno una visita guidata della propria mostra.

A seguire le motivazioni della giuria.

Per informazioni

OrganizzazioneGruppo Fotografico Progetto Immaginevia Vistarini, 30 - 26900 Lodiinfo@festivaldellafotografiaetica.itwww.festivaldellafotografiaetica.it

Ufficio stampaMachia Press Publishing srl a socio unicoStefania Biamonti, +39 328 4285344Sandro Iovine, +39 335 [email protected]

Page 2: COMUNICATO STAMPA I VINCITORI DEL WORLD.REPORT … · comunicato stampa i vincitori del world.report award 2015 13 settembre 2015,o*uxssr)rwrjud fr3urjhwwrlppdjlqhªolhwrgldqqxqflduhl

Master AwardGIULIO PISCITELLI

From There to Here. Immigration in the time of Fortress Europe

«Il progetto From There to Here. Immigration in the time of Fortress Europe di Giulio Piscitelli, iniziato nel 2010 e tutt’ora in corso, testimonia la complessità del tema dei flussi migratori verso l’Europa. Documenta questa realtà prendendosi carico di ricostruire e ri-cordare l’ampiezza del panorama geografico, economico, sociale e politico in cui questo fenomeno storico di cruciale importanza si inserisce. Allarga la prospettiva, ripristinando una visione d’insieme che troppo spesso viene sacrificata per l’urgenza di coprire l’inces-sante cronaca quotidiana sugli esiti tragici dell’immigrazione. Il fotografo ci mostra tutte le tappe del viaggio dei migranti e riesce a restituirci con grande umanità la dimensione di odissea collettiva e individuale a cui queste persone vanno incontro».

Ottantacinque profughi, provenienti dal Sudan e diretti in Libia, attraversano il Sahara affrontando un viaggio di oltre tre giorni senza acqua né viveri. Deserto del Sahara, frontiera libico-egiziana, 18 maggio 2014. © Giulio Piscitelli/Contrasto.

Page 3: COMUNICATO STAMPA I VINCITORI DEL WORLD.REPORT … · comunicato stampa i vincitori del world.report award 2015 13 settembre 2015,o*uxssr)rwrjud fr3urjhwwrlppdjlqhªolhwrgldqqxqflduhl

Spot Light AwardELENA ANOSOVA

Section

«Il progetto Section di Elena Anosova mostra donne condannate a scontare pene di varia lunghezza nelle prigioni siberiane e affronta il soggetto da un punto di vista origi-nale e pieno di sensibilità. Invece di raccontare la vita quotidiana all’interno della strut-tura di detenzione, la fotografa sceglie di presentarci le detenute in ritratti singoli o a coppie, in cui lo spazio del carcere è ridotto al minimo, diventando un sfondo neutro.

È come se la cornice del ritratto restituisse a queste donne un momento di sospensio-ne dall’isolamento e dalla sorveglianza costante, un momento intimo, di raccoglimento con se stesse, al riparo dalla visibilità senza tregua a cui sono sottoposte.

Le donne sono fotografate senza giudizio, con onestà e delicatezza, e si offrono all’os-servatore nella loro umanità e vulnerabilità».

L’intimo dell’uniforme ha una sola taglia. © Elena Anosova.

Page 4: COMUNICATO STAMPA I VINCITORI DEL WORLD.REPORT … · comunicato stampa i vincitori del world.report award 2015 13 settembre 2015,o*uxssr)rwrjud fr3urjhwwrlppdjlqhªolhwrgldqqxqflduhl

Short Story AwardMARIANO SILLETTI

Ludovicu

«Un racconto che riesce a unire il mondo reale della cronaca ad un mondo lontano, fatto di terra, persone e luoghi nascosti.

Un confine, una linea che il fotografo riesce a comunicare con una grande profondità di sguardo, che solo chi è personalmente coinvolto nella situazione riesce a esprimere.

La ricerca di Ludovicu diviene la sottile linea visiva che unisce il territorio alle sue persone ed emozioni».

La foto di Ludovicu, l’uomo scomparso. Accanto le attrezzature utilizzate per la ricerca. © Mariano Silletti.