Comunicato Progetto Vascello Fantasma fileprevisti dal progetto proseguiranno per tutta l'estate...

6
Biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado “G. D’Annunzio” A.S. 2009/2010 L'intervento pluriennale per la valorizzazione della Biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado “G. D’Annunzio”, intesa come luogo e come patrimonio librario, è stato fortemente sostenuto da un folto gruppo di genitori che ha caldeggiato l'approvazione di un progetto per la "nuova istituzione" della biblioteca fin dall'anno scolastico scorso. Quest'anno è stato approvato nel P.O.F. Il Vascello Fantasma. Inizia il viaggio… che segna l'inizio di un progetto condiviso da scuola e famiglie. Tempistica e durata del progetto Le attività elencate sono state svolte a partire dal 20 novembre 2009 al 7 giugno 2010; i lavori previsti dal progetto proseguiranno per tutta l'estate fino alla conclusione dell'anno scolastico. Il progetto Il Vascello Fantasma è pluriennale perché "la biblioteca è un organismo che cresce" [S.R. Ranganathan, 1931]. Attività della prima annualità La porzione dell'Aula magna destinata alla biblioteca degli alunni di scuola media, al primo piano della sede centrale dell'Istituto, aveva questo aspetto il 30 novembre 2009: La prima operazione, prevista dall'Azione 1, è stata la messa in sicurezza degli scaffali e l'eliminazione degli arredi poco funzionali e/o danneggiati.

Transcript of Comunicato Progetto Vascello Fantasma fileprevisti dal progetto proseguiranno per tutta l'estate...

Biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado “G. D’Annunzio”

A.S. 2009/2010

L'intervento pluriennale per la valorizzazione della Biblioteca scolastica della scuola secondaria diprimo grado “G. D’Annunzio”, intesa come luogo e come patrimonio librario, è stato fortementesostenuto da un folto gruppo di genitori che ha caldeggiato l'approvazione di un progetto per la"nuova istituzione" della biblioteca fin dall'anno scolastico scorso. Quest'anno è stato approvato nelP.O.F. Il Vascello Fantasma. Inizia il viaggio… che segna l'inizio di un progetto condiviso da scuolae famiglie.

Tempistica e durata del progetto

Le attività elencate sono state svolte a partire dal 20 novembre 2009 al 7 giugno 2010; i lavoriprevisti dal progetto proseguiranno per tutta l'estate fino alla conclusione dell'anno scolastico. Ilprogetto Il Vascello Fantasma è pluriennale perché "la biblioteca è un organismo che cresce" [S.R.Ranganathan, 1931].

Attività della prima annualità

La porzione dell'Aula magna destinata alla biblioteca degli alunni di scuola media, al primo pianodella sede centrale dell'Istituto, aveva questo aspetto il 30 novembre 2009:

La prima operazione, prevista dall'Azione 1, è stata la messa in sicurezza degli scaffali el'eliminazione degli arredi poco funzionali e/o danneggiati.

Il 18 di gennaio 2010, dopo aver liberato dagli ingombri tutti gli scaffali, la situazione era questa:

Jesolo Patrimonio s.r.l. con i suoi operatori ha provveduto alla rimozione degli ostacoli allafruizione sicura, togliendo gli armadi con porte a vetri frangibili a caduta, i mobili e le attrezzatureinservibili e non pertinenti alla biblioteca, le sedie rotte, i ripiani troppo alti e non raggiungibilisenza scala. Ha inoltre rinfrescato la parete su cui si sarebbero poggiati i montanti e ha fissato emesso in sicurezza gli scaffali, in questo modo:

L'obiettivo primario di fornire una maggiore fruibilità della biblioteca scolastica è stato raggiunto.

Fasi di azione

Azione 1 - Scarto (Deserbage des Collections)

Lo scarto si è concluso il 24.04.2010 e ne stata data comunicazione - con allegati gli elenchi delmateriale distolto - al Dirigente scolastico, al Consiglio d'Istituto e al Collegio dei Docenti.

I documenti selezionati per lo scarto sono stati così suddivisi:

1. Libri e periodici inventariati o ingressati in precedenti registrazioni

2. Letteratura grigia e campioni di editoria scolastica privi di registrazione

3. Pubblicazioni in copie multiple senza alcuna registrazione

4. Libri di vario genere senza registrazione

Il materiale distolto relativo al punto 1 è stato registrato negli elenchi analitici allegati alla relazionesullo scarto; ogni foglio è riferito al contenuto della scatola-contenitore in cui sono stati raccolti idocumenti, con numerazione da 1 a 18. I diciotto scatoloni sono stati depositati presso dell’UfficioProtocollo al piano terra della scuola “G. D’Annunzio”, contrassegnanti e recanti all’esternol’elenco del materiale racchiuso; contenevano in tutto n. 383 libri del periodo 1942-1996 per unvalore complessivo, dichiarato come prezzo di copertina quando presente, di Lire 683.765. Dopo loscarico, sono stati eliminati i documenti inservibili; sono ancora conservati n. 11 scatoloni con libriche potranno servire per attività di bookcrossing e/o mercatini del libro usato.

Al punto 2 vengono ricondotti i materiali in gran parte di editoria scolastica, copie di periodici epubblicazioni promozionali già eliminati perché privi di registrazione e raccolti nei contenitori per ilriciclo della carta. In tutto sono stati eliminati n. 730 pezzi. La registrazione è stata man manoriportata nel “Registro presenze Attività di progetto”.

Al punto 3 si riferiscono le copie multiple di libri intonsi raccolte in n. 9 scatoloni, al cui esterno èsegnalato il contenuto, depositati attualmente nell’armadio metallico dell’Ufficio Protocollo alpiano terra della scuola “G. D’Annunzio”. In tutto si tratta di n. 537 copie suddivise nei seguentititoli:

Una sacheta de saco co un fioreto : memorie orali raccolte e trascritte dai ragazzi della scuola media/ [a cura di] G. Cuffiani, G. Lazzarin, G. Mulatero. - Venezia : Cluva libreria editrice, 1980. - 143p. ; 20 cm . – Materiali n. 99 copie

Artisti friulani contemporanei : Scuola G. Carducci, Lido di Jesolo : 24 luglio-19 settembre 1976. -[S. l. : s. n., 1976]. - [16] c. : ill. ; 24 cm. - ( In testa al front.: Comune di Jesolo , Catalogo dellamostra ) n. 43 copie

Jesolo, una storia, tante storie : 500 anni di presenza cristiana in un angolo di terra veneta / RobertoRugolotto. - Venezia : Centro di informazione e documentazione del Patriarcato di Venezia, [1994].- 137 p. : ill. ; 24 cm. - ( In front.: 500. anniversario della parrocchia di San Giovanni Battista diJesolo ) n. 10 copie

Una città a bordocampo : la gente di Jesolo e il suo lungo amore per il pallone : storia illustrata /Ludovico Sforza. - Venezia : Cid, [1995]. - 127 p. : ill. ; 24 cm. n. 61 copie

Studi jesolani. - Udine : Tip. Chiandetti, 1985 - 238 p., [14] c. di tav. : ill. ; 24 cm. - Antichitàaltoadriatiche ( Raccoglie gli atti delle giornate di studio su Jesolo, 5-6 novembre 1983 ) n. 31 copie

Vivere a Jesolo. - Torre di Mosto : Rebellato, [1985]. - 59 p. : ill. ; 21 cm. - ( In testa al front.:Comune di Jesolo, Assessorato alla cultura ; Scuola media statale Gabriele D'Annunzio ) n. 248copie

Sono pubblicazioni che vanno separate per recuperare spazio a scaffale aperto, ma conservate: lascuola e/o il Comune di Jesolo sono di volta in volta soggetto, autore, editore di queste opere.Alcuni volumi ingressati andranno ad arricchire la sezione locale della biblioteca, le altre copie

potranno costituire cadeau per ospiti illustri o prodotto da vendere a richiesta. Ci sono inoltre n. 45copie di una pubblicazione promozionale della Provincia di Venezia, Assessorato Caccia e Pesca en. 4 metri lineari di scaffale occupati da: periodici scolastici ("Cultura e scuola"; Annali dellaPubblica Istruzione); n. 4 volumi di "Nuova Antologia" e qualche testo sui temi della gestionescolastica. Di questi si valuterà l’opportunità di conservazione nella prospettiva che la bibliotecanon sia dedicata esclusivamente agli alunni ma si apra ai docenti.

Al punto 4 si riconducono i libri di vario genere scartati, non inventariati né ingressati, inizialmenteraccolti in n.4 scatoloni e n. 2 sacchetti per un totale di n. 157 libri e depositati presso dell’UfficioProtocollo. Anche questi volumi sono stati ulteriormente selezionati, conservando solo le copie nontroppo deteriorate per poterle ritilizzare in attività di bookcrossing o in mercatini a offerta libera.

Questi sono gli obiettivi previsti dall'Azione 1 e completamente raggiunti:

guadagnare spazio (la biblioteca scolastica non è una biblioteca di conservazione);

risparmiare risorse (il mantenimento di un volume ha un costo diretto e indiretto);

risparmiare tempo dell'utente e del bibliotecario (opere disutili intralciano la ricerca);

migliorare l'aspetto generale della biblioteca (un ambiente educativo che propone sussidideteriorati incoraggia ulteriore deterioramento);

conseguire affidabilità informativa (per aumentare la credibilità del servizio e, quindi,dell'istituzione);

conoscere e rivalutare il patrimonio (scartare con metodo corrisponde a una verifica costante e allavalorizzazione del posseduto).

Azione 2 – Ingressatura (conoscere nella qualità e quantità l'effettivo posseduto)

Azione 3 – Cartellinatura (collocazione a scaffale aperto secondo la Classificazione decimaleDewey con immediata disponibilità dei documenti)

Azione 5 – Rivestimento dei volumi (maggiore conservazione del patrimonio documentario)Queste tre azioni stanno procedendo parallelamente: fino alla prima settimana di giugno 2010 sonostati ingressati, classificati, cartellinati, rivestiti e riposti a scaffale n. 606 documenti di cui n. 257nuove acquisizioni dono di genitori, enti e personale della scuola raccolti negli aa.ss. 2008/09 e2009/10. Il patrimonio totale di quanto finora registrato, costituito dalla dotazione pregressa e daidoni di cui sopra, ammonta a € 2.394,07 più Lire 1.957.550, importi riferiti al prezzo di copertinadichiarato nell'anno di edizione e/o stampa. Si sottolinea che molte pubblicazioni non riportano ilprezzo e che il patrimonio è quindi sottostimato. Mancano da vuotare ancora n. 33 scatoloni e datrattare il relativo contenuto. Nelle Azioni 2/3/5 si è scelto di procedere simultaneamente perrendere disponibile nell'immediato i libri nuovi: ad oggi una buona percentuale dei libri a scaffale ègià uscito a prestito, adottando un registro cartaceo recuperato in magazzino. Sono infatti n. 40 iprestiti effettuati, con la disponibilità di continuare il servizio anche nel periodo estivo, nonostantela biblioteca non sia ancora allestita completamente. L'obiettivo di fornire risposte adeguate allerichieste d'informazione sta per essere raggiunto.

Azione 4 – Catalogazione dei documenti (sviluppare le abilità di ricerca attraverso le metainformazioni)

La catalogazione inizierà durante l'estate solo dopo la dotazione di un computer con collegamentoInternet e stampante dedicati e/o compatibilmente con i lavori di manutenzione straordinariadell'edificio. La postazione del catalogatore è già approntata dopo la donazione di una scrivania esedia da ufficio da parte del Credito Cooperativo di Marcon, filiale di Jesolo. Le operazioni discarto, ingresso, cartellinatura e rivestimento hanno già comportato il trasbordo di innumerevoliscatoloni di libri da un piano all'altro dell'edificio, con un notevole dispendio di energie e tempo; lacatalogazione quindi si svolgerà in biblioteca.

Azione 6 - Arredo e disposizione degli spazi (con angoli di accoglienza e aree per lavori digruppo)

Azione 7 – Decorazione (approccio amichevole al servizio)

Lo sfruttamento ottimale degli spazi, data la locazione attuale, è un obiettivo raggiunto. Gli obiettivididattici della comunicazione implicita, trasmessa dal rinnovamento del posseduto (deserbage enuove acquisizioni), dalla disposizione accogliente degli arredi con segnaletica chiara per la ricercaautonoma, che dovrebbe educare l’alunno all’attenzione e alla cura per il proprio benessere a scuolae per il benessere altrui, sono di là da venire. Le condizioni in cui viene ancora adesso lasciato illocale, dopo le varie attività in Aula magna da parte di utenti diversi, impongono controllo eintervento da parte dei docenti accompagnatori per il mantenimento di un ambiente pulito edignitoso.

Rapporto col territorio di riferimento

Privati: referente di progetto Nicoletta Lazzarini (n. 20 ore a pagamento e n. 60 ore divolontariato); Lucia Bragato (docente di scuola secondaria di primo grado, n. 9 ore divolontariato); Sabrina Marangoni (genitore, n. 11 ore di volontariato); Nadia Moser (genitore, n.8 ore di volontariato); Marie-Rose Sansalone (genitore, n. 37 ore di volontariato); Rajka Śarenac(genitore, n. 31 ore di volontariato). Il totale parziale, alla prima settimana di giugno 2010, è di n.176 ore lavorative di cui 156 a titolo gratuito, in cui sono state effettuate le operazioni raccolta inscatoloni di documenti scelti; scarto; pulizia e decorazione di n. 74 metri lineari di scaffali;realizzazione di cartelli segnaletici; timbratura; classificazione; cartellinatura e rivestimento di libri.La signora Amabile Bergamo (nonna), sempre a titolo gratuito, ha gentilmente cucito un'enormebusta di stoffa a righe per contenere il tappeto viola su cui potranno stendersi i lettori pigri. Leimmagini sono di Pierluigi Artico (ex bibliotecario e fotografo), generoso volontario che provieneda fuori Comune.

Ditte: sono state contattate alcune ditte di Jesolo. Cancelli Casa ha donato il bellissimo tappetoviola di cui sopra; Artigiana Cuscini che ha donato n. 8 cuscini colorati, scelti dal titolare inabbinamento alle tinte usate per decorare gli scaffali; Mida Studio ha donato n. 2 divani per lettoriche amano stare comodi; Solemare sta raccogliendo i resi di libri e CD allegati a periodici, utili arinnovare il patrimonio, e gadget utilissimi per l'inaugurazione della biblioteca prevista a ottobre2010 e quali “premi” per attività di promozione. Verranno prelevati alla fine di settembre 2010.

Ente: Comune di Jesolo. Sono stati chiesti alcuni arredi (n. 7 tavoli quadrati e n. 28 sedie per glialunni/utenti e una divisione per separare il settore biblioteca nell'ampiezza dell'Aula magna); ha giàprovveduto alla pulizia del muro e alla messa in sicurezza degli scaffali.

Banche e Associazioni: finanziamenti sono stati promessi, entro la fine dell'anno scolastico, daCredito Cooperativo di Marcon, filiale di Jesolo € 200,00; da Friuladria , filiale di Jesolo Lido[almeno] € 500,00; da As.Com. ancora € 200,00. In fase interlocutoria il contatto con l'A.J.A.

Agenzia educativa: Università di Padova, Gruppo di Ricerca per le Biblioteche scolastiche. E'il punto di riferimento per le basi teoriche del progetto.

Su una previsione di spesa di € 480,00 di materiali, sono stati finora impegnati € 265,96; èstato chiesto l'acquisto di altri due rotoli di trasparente per foderare i libri per un importo di€ 114,00 IVA inclusa, per una spesa totale nell'a.s. 2009/2010 di € 379,96 .

Sussidi di cui ancora necessita: n. 1 pc con connessione Internet per la catalogazione derivata;software di catalogazione Winiride (già in uso in altri plessi dell’Istituto).

La responsabile del Progetto: Nicoletta Lazzarini