COMUNICATO 19 di lunedì 20 maggio...

25
COMUNICATO 37 di LUNEDÌ 28 settembre 2020 ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI: Carissime e Carissimi, lo scorso sabato 26 settembre, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo consiglio regionale lombardo della nostra associazione UICI che, ad esaurimento dei tre mandati eccellentemente condotti dal Presidente uscente Nicola Stilla a cui vanno i nostri più vivi ringraziamenti per il lavoro svolto nei vari contesti regionali e territoriali, ha visto eleggere quale nuovo Presidente regionale il vicepresidente uscente Giovanni Battista Flaccadori della provincia di Bergamo. Quale vicepresidente, è stato nominato Osvaldo Benzoni della città metropolitana di Milano, quale consigliere delegato Nicola Stilla e, quali ulteriori componenti della direzione regionale, la nostra consigliera regionale Orietta Baraldi e Genuino Iuzzolino della provincia di Cremona. Ad Orietta e alla direzione e al consiglio regionale tutto, giungano le nostre congratulazioni e i migliori auspici per un proficuo lavoro a tutela e a beneficio dei nostri soci e rappresentati. Ricordo che, con l’intento di voler avviare al meglio possibile le nostre attività sezionali, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dal rischio di contagio da Covid 19, da questa settimana prenderanno avvio, seppur a regime contingentato e per coloro che si sono iscritti, le seguenti attività: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30, il laboratorio creativo; giovedì, dalle 15.00 alle 17.00, il laboratorio di conversazione in lingua inglese; sempre giovedì, dalle 14.30 alle 17.00, gli incontri individuali per l’apprendimento dell’uso dell’iphone. Da mercoledì, dalle ore 21 alle 22 circa, riprendono gli incontri telefonici settimanali aperti a soci ed amici che intendono trascorrere un po’ di tempo in piacevole compagnia stando comodamente a casa. Gli interessati sono invitati a farlo presente per poter ricevere i contatti telefonici e il codice della sala virtuale. Ricordo che, per le attività sezionali, dopo i primi 2 incontri di prova, agli interessati a proseguire, verrà proposto il versamento di un piccolo contributo simbolico che verrà quantificato e reso noto a seconda della tipologia e degli aderenti, al fine di compartecipare ai costi di gestione della sezione e delle attività stesse. Martedì 6 ottobre, riapre lo sportello con la referente Tea, su prenotazione, per le attività in convenzione. Domenica 27 si è tenuta l’ultima delle 4 assemblee inter regionali precongressuali, le cui registrazioni sono disponibili sul sito

Transcript of COMUNICATO 19 di lunedì 20 maggio...

COMUNICATO 19 di lunedì 20 maggio 2019

COMUNICATO 37 di LUNEDÌ 28 settembre 2020

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e Carissimi, lo scorso sabato 26 settembre, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo consiglio regionale lombardo della nostra associazione UICI che, ad esaurimento dei tre mandati eccellentemente condotti dal Presidente uscente Nicola Stilla a cui vanno i nostri più vivi ringraziamenti per il lavoro svolto nei vari contesti regionali e territoriali, ha visto eleggere quale nuovo Presidente regionale il vicepresidente uscente Giovanni Battista Flaccadori della provincia di Bergamo. Quale vicepresidente, è stato nominato Osvaldo Benzoni della città metropolitana di Milano, quale consigliere delegato Nicola Stilla e, quali ulteriori componenti della direzione regionale, la nostra consigliera regionale Orietta Baraldi e Genuino Iuzzolino della provincia di Cremona. Ad Orietta e alla direzione e al consiglio regionale tutto, giungano le nostre congratulazioni e i migliori auspici per un proficuo lavoro a tutela e a beneficio dei nostri soci e rappresentati. Ricordo che, con l’intento di voler avviare al meglio possibile le nostre attività sezionali, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dal rischio di contagio da Covid 19, da questa settimana prenderanno avvio, seppur a regime contingentato e per coloro che si sono iscritti, le seguenti attività: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30, il laboratorio creativo; giovedì, dalle 15.00 alle 17.00, il laboratorio di conversazione in lingua inglese; sempre giovedì, dalle 14.30 alle 17.00, gli incontri individuali per l’apprendimento dell’uso dell’iphone.

Da mercoledì, dalle ore 21 alle 22 circa, riprendono gli incontri telefonici settimanali aperti a soci ed amici che intendono trascorrere un po’ di tempo in piacevole compagnia stando comodamente a casa. Gli interessati sono invitati a farlo presente per poter ricevere i contatti telefonici e il codice della sala virtuale. Ricordo che, per le attività sezionali, dopo i primi 2 incontri di prova, agli interessati a proseguire, verrà proposto il versamento di un piccolo contributo simbolico che verrà quantificato e reso noto a seconda della tipologia e degli aderenti, al fine di compartecipare ai costi di gestione della sezione e delle attività stesse.

Martedì 6 ottobre, riapre lo sportello con la referente Tea, su prenotazione, per le attività in convenzione.

Domenica 27 si è tenuta l’ultima delle 4 assemblee inter regionali precongressuali, le cui registrazioni sono disponibili sul sito della sede centrale UICI; invito tutti i soci a partecipare ai prossimi seminari tematici che verranno promossi e trasmessi su piattaforma zoom e attraverso slashradio, e a condividere riflessioni e proposte in vista dell’imminente congresso che si terrà dal 5 all’8 novembre a Roma, appuntamento particolarmente importante per il miglior percorso condiviso delle attività della nostra associazione. In attesa di ritrovarci, auguro come sempre a tutti buona settimana.

INDICE: 1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE:

1.1. Riceviamo e diffondiamo: Istituto F. Cavazza. Corso Centralinista - operatore dell'informazione nella comunicazione. Bando anno 2021

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:

3. COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI:

3.1. COMUNICATO 140 - Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”, mercoledì 30 settembre dalle 16.30 alle 17.30.

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R.

COMUNICATO 27 - Attività formative 2020/20 21 - Percorso base di Tiflodidattica II Edizione

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. 'Teatro on air': a Follonica la seconda stagione teatrale totalmente accessibile anche alle persone con disabilità

4.2. Messaggero di Sant’Antonio dedica alle persone non vedenti ed ipovedenti, anche per il 2021, il tradizionale calendario antoniano

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO: NUOVI AUDIOLIBRI IN CATALOGO, INFO DA PRESTITI CINEAUDIOTECA.

6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' E 5x1000

6.1. Campagna tesseramento soci effettivi e sostenitori.

6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA'.

6.3. Dona il tuo 5x1000.

7. PALINSESTO DI SLASH RADIO WEB DA LUNEDI’ 28 SETTEMBRE A VENERDI’ 2 OTTOBRE 2020

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. Gazzetta di Mantova 27/09/2020 “UNIONE CIECHI Presidenza confermata per Mirella Gavioli”

9.2. Il Resto del Carlino del 22/09/2020 «Zoom sull'arte» col museo Omero

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. Riceviamo e diffondiamo:

F. Cavazza. Corso Centralinista - operatore dell'informazione nella comunicazione. Bando anno 2021

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO

“CENTRALINISTA - OPERATORE DELL’INFORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE”

In esecuzione dell’ordinanza del presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 18 del 18/06/2020, previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni" e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di aprile/maggio 2021 e terminare entro il mese di febbraio 2022.

ART. 1 - DESCRIZIONE DELL’ITER FORMATIVO

Il corso, a unico livello, offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di acquisire sia la qualifica di centralinista telefonico, tradizionalmente inteso, che competenze aggiuntive nell’ambito della gestione e trattamento delle informazioni nella fornitura di servizi mediante il telefono e il supporto informatico, nonché competenze relative alle principali tecniche di comunicazione nel rapporto tra operatore e utente.

ART. 2 - ESAME DI QUALIFICA PER L’ ISCRIZIONE AGLI ELENCHI PROVINCIALI DEI CENTRALINISTI NON VEDENTI

Ai sensi della delibera di giunta regionale n. 336 del 26.03.2007, l’esame finale del corso assume valore abilitante con iscrizione agli elenchi provinciali dei centralinisti non vedenti, come previsto dalla legge 113/85 modificata.

ART. 3 - DESTINATARI DELL’ITER FORMATIVO

I destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti.

ART. 4 - CRITERI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al corso occorre:

a)essere in possesso di diploma di scuola media inferiore;

b)avere compiuto il 18.o anno di età.

ART. 5 - DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna dovrà pervenire entro il 15.10.2020 a mezzo posta, fax (n. 051/33.26.09) o mail [email protected], [email protected] , [email protected]

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare:

a)le proprie generalità;

b)data e luogo di nascita;

c)domicilio o recapito, impegnandosi a notificarne tempestivamente ogni eventuale variazione;

d)recapito telefonico;

e)stato di disoccupazione.

La domanda potrà essere integrata con qualsiasi informazione che il candidato ritenga utile, ai fini della propria ammissione.

La qualifica professionale conseguita non sarà valida qualora il candidato non risulti in possesso dei requisiti richiesti, indicati nel presente bando al successivo Art.6.

ART. 6- CERTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I candidati dovranno presentare:

a)domanda di ammissione redatta in carta libera come da fac-simile allegato;

b)certificato rilasciato da una struttura sanitaria pubblica indicante il visus, che non dovrà comunque essere superiore a 1/10 in entrambi gli occhi, con eventuale correzione;

c)eventuale documentazione inerente la presenza di patologie aggiuntive al fine di consentire all’Istituto, qualora ciò non interferisca col modello formativo e residenziale proposto, di predisporre la struttura per un accoglimento adeguato;

d)due fotografie formato tessera;

e)copia della richiesta di assegnazione della retta inoltrata all’Ente territoriale competente, qualora si intenda usufruire dei servizi di residenzialità;

f)Nel caso in cui non vi sia la possibilità di esibire la documentazione indicata al punto e , l’allievo e/o famiglia si impegnano ad attivare una “ fideussione bancaria” a copertura delle spese di residenzialità entro 2 mesi dall’avvio del corso, pena la decadenza dai servizi di residenzialità e l’addebito delle spese sostenute dall’Istituto nei due mesi di frequenza.

g)gli allievi ipovedenti dovranno allegare certificazione medica attestante la possibilità di utilizzare ausili tecnici e informatici per l’ingrandimento dei caratteri e delle immagini (videoingranditori, software ingrandenti per computer) e che l’uso di detti ausili non costituisce potenziale danno o aggravamento per la loro situazione visiva.

I candidati dovranno inoltre autocertificare:

a)titolo di studio;

b)condanne penali riportate o eventuali pendenze in corso;

c)residenza;

d)stato di disoccupazione.

ART. 7 - COMMISSIONE ESAMINATRICE

Per il giudizio di ammissione sarà costituita una Commissione composta dal coordinatore, da uno o più docenti e da uno o più esperti sia tecnici che relazionali.

ART. 8 - SCELTA DEI CANDIDATI

I candidati, la cui domanda sia stata accolta, verranno ammessi a sostenere le prove di selezione che saranno effettuate tra la fine del mese di ottobre a metà del mese di novembre 2020.

La data precisa di selezione sarà tempestivamente notificata a ciascun candidato.

La selezione sarà effettuata attraverso test e colloqui individuali predisposti dalla Commissione esaminatrice.

I test di rilevazione consentono una misurazione e valutazione oggettiva delle conoscenze/competenze pregresse e il livello di idoneità alla partecipazione. Per quanto attiene il colloquio individuale gli ambiti da esplorare riguarderanno la motivazione, il progetto personale in termini di aspettative professionali future e la convinzione in merito all’investimento formativo posto in essere.

In base a tutti gli elementi in suo possesso, la Commissione esaminatrice, a proprio insindacabile giudizio, redigerà la graduatoria finale di ammissione alla frequenza.

ART. 9 – SPECIFICA DEL CORSO

Sarà totalmente gratuita, la parte didattica, che nell’attuale periodo sarà erogata ai sensi delle normative e dei protocolli vigenti in relazione all’emergenza COVID 19 .

•uso delle aule,

•uso del laboratorio informatico,

•sistemi e ausili personalizzati,

•materiale didattico individuale e di gruppo,

•docenze continuative, consulenze integrative, ecc..

La parte informatica contenuta nella didattica del corso è finalizzata a dare la possibilità agli allievi di sostenere, durante il percorso formativo, l’iter per l’acquisizione della patente europea ECDL

ART. 10 – AZIONI DI SUPPORTO

1) L’Istituto ha posto in essere una moderna struttura di residenzialità dotata di camere singole con bagno ed aria condizionata, opportunamente corredate di servizi di accesso a Internet e televisore a schermo piatto, ad uso degli allievi che avranno necessità di soggiornare per la frequenza del corso.

Le modalità di accesso al residence sono indicate nell’allegato A);

2) L’Istituto, riconoscendo le difficoltà che molti degli allievi manifestano nell’ambito dell’autonomia e mobilità personali, al fine di venire incontro a queste esigenze, predispone un servizio di supporto e sostegno all’autonomia e alla mobilità sia interna all’Istituto che esterna, finalizzata a consentire agli allievi che frequentano il corso la fruizione in condizioni di sicurezza e di piacere sia degli spazi interni dell’Istituto che delle opportunità che la città offre per quanto concerne la cultura, la musica, il cinema, gli eventi pubblici e più semplicemente la conoscenza dell’ambiente urbano per l’assolvimento di piccole e grandi necessità individuali;

3) L’Istituto ritiene che lo sport costituisca la base fondamentale per una corretta acquisizione di autonomia personale e capacità di orientamento negli spazi e a tale proposito informa che gli allievi che parteciperanno al corso potranno usufruire delle opportunità in ambito sportivo messe a disposizione dall’Istituto, tra le varie discipline che potranno essere scelte, sono a disposizione: nuoto, palestra, atletica, baseball, ciclismo, showdown, arrampicata sportiva ed eventuali altre ancora;

4) Al fine di favorire le migliori condizioni di vivibilità del corso sia nella fase iniziale che durante la permanenza, l’Istituto ha attivato un servizio di supporto psicologico modello counseling, aperto agli allievi che ne faranno richiesta. Tale servizio prevede uno sportello di ascolto a cadenza periodica in base alle effettive necessità che comunque si svilupperà lungo tutta la durata del corso.

ART. 11 – AGGIORNAMENTO DELLA QUALIFICA

E’ intenzione dell’Istituto favorire l’aggiornamento della qualifica di centralinista telefonico e competenze connesse attualmente in essere, finalizzando il percorso formativo al raggiungimento della qualifica professionale di “ Operatore amministrativo segretariale” che prevede conseguentemente l’aggiornamento dei programmi didattici. E’ in corso la procedura di richiesta presso la regione Emilia Romagna che comporterà un iter amministrativo che allo stato attuale non ci consente di affermare che tale nuova qualifica possa essere proposta prima dell’avviamento del corso 2021. E’ comunque convinzione dell’Istituto che l’esame finale del corso consentirà di ottenere la qualifica corrispondente all’Operatore Amministrativo Segretariale”.

Per informazioni relative allo svolgimento dei corsi contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.ra Lucia Iuvone) al n. 051 - 33.20.90 o all'indirizzo e-mail [email protected] e [email protected]

Gli allievi che intendono usufruire della residenzialità, dovranno provvedere in proprio o ricorrere alla struttura residenziale dell'Istituto " Paolo Emilio Cavazza ”, avvalendosi, per la copertura degli oneri richiesti, di contributi degli Enti territoriali competenti, in base alle normative sia nazionali che regionali ; nel caso in cui non vi sia la copertura degli enti territoriali di provenienza e si intenda usufruire comunque dei servizi di residenzialità messi a disposizione dall’istituto , l’allievo e/o famiglia dovranno attivare una “ fideiussione bancaria” a copertura delle spese entro 2 mesi dall’avvio del corso, pena la decadenza dai servizi di residenzialità e l’addebito delle spese sostenute dall’Istituto nei due mesi di frequenza.

Per più dettagliate informazioni sulla residenzialità, prendere visione dell'allegato al presente bando.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” Onlus

Elio De Leo

Bologna, 18/06/2020

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:

non ci sono nuove notizie.

3. COMUNICATI DALLA SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 140 Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente” .

Care amiche, cari amici,

l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, particolarmente significativo in queste giornate di avvicinamento al centenario e al congresso. è fissato per Mercoledì 30 Settembre 2020 dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio,

Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Come accennato, in questa situazione particolare di post emergenza sanitaria e soprattutto di completamento delle nostre assemblee sezionali, assume significato ancora maggiore l’occasione per stare insieme e condividere un frammento del nostro tempo grazie a SlashRadio.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo

[email protected]

- modulo web, all'indirizzo

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, al numero

06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

- Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure

- Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

Vi attendo numerosi per proseguire il nostro prezioso dialogo mensile che tanto ha già arricchito in spirito questo vostro Presidente.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati: non ci sono nuovi comunicati

COMUNICATO 27: Attività formative 2020/2021 - Percorso base di Tiflodidattica II Edizione

La Sede Nazionale dell’I.RI.FO.R., Istituto di ricerca, formazione e riabilitazione collegato all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, propone ai docenti di ogni ordine e grado della scuola e agli educatori scolastici ed extra-scolastici un percorso di formazione tiflodidattica on line tramite ZOOM di 155 ore, articolato in 5 Moduli progressivi di 30 o 35 ore, frequentabili anche separatamente.

Per gli insegnanti accreditati i corsi sono già disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Il direttore responsabile dei corsi è il Professore Giuseppe Lapietra che collabora, grazie al Collegio Docenti, per la realizzazione delle attività formative, con Docenti Formatori di comprovata esperienza nell’ambito della disabilità visiva, anche con disabilità aggiuntive. Per un approfondimento delle informazioni sui docenti dei corsi si prenda visione dei calendari allegati.

I corsi sono i seguenti:

1)Primo Modulo, “Inclusione Scolastica Dei Non Vedenti E Degli Ipovedenti” (Identificativi: In. 47325, Ed. 69481):

Iscrizione entro e non oltre il 28 settembre 2020, utilizzando l’allegato modulo 1 di iscrizione.

2)Secondo Modulo, “La Persona Disabile Visiva In Età Evolutiva Con Deficit Complessi : Integrazione Delle Competenze Diagnostiche, Riabilitative Ed Educative” (Identificativi: In. 47331, Ed. 69502):

Iscrizione entro e non oltre il 19 ottobre 2020, utilizzando l’allegato modulo 2 di iscrizione.

3)Terzo Modulo, “L’apprendimento Della Scrittura E Della Lettura Da Parte Degli Alunni Non Vedenti E Ipovedenti” (Identificativi: In. 47353, Ed. 69540):

Iscrizione entro il 9 novembre 2020, utilizzando l’allegato modulo 3 di iscrizione.

4)Quarto Modulo, “Sussidi Tiflodidattici E Discipline Scolastiche” (Identificativi: In. 47367, Ed. 69559):

Iscrizione entro il 30 novembre 2020, utilizzando l’allegato modulo 4 di iscrizione.

5)Quinto Modulo, “Tifloinformatica E Scuola” (Identificativi: In. 47517, Ed. 69793):

Iscrizione entro l’11 gennaio 2021, utilizzando l’allegato modulo 5 di iscrizione.

Modalità di iscrizione e ammissione

Per essere ammessi ai corsi, inoltrare la domanda compilando il modulo relativo ai corsi da frequentare all’indirizzo: [email protected], allegando la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di 80,00 euro per ogni corso e il modulo privacy compilato.

Il pagamento può essere realizzato con due modalità:

1)Con Bonus della Carta del Docente a favore di I.Ri.Fo.R. onlus - Codice: G6OK1 - Tipologia esercizio: Fisico - Tipologia prodotto: Formazione e aggiornamento - Ambito: Corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.

2)Tramite versamento sul conto corrente IBAN: IT 15 H 07601 03200 000034340000, intestato a: I.RI.FO.R., con causale “Quota di iscrizione a ‘TITOLO DELL’INIZIATIVA’ - Nome e Cognome del Richiedente”.

Sono disponibili i programmi dei corsi e le modalità di verifica dell’apprendimento.

Si prega di dare la massima diffusione all’iniziativa vista la rilevanza degli argomenti dei corsi e l’importanza di una approfondita preparazione per i docenti, soprattutto in queste particolari circostanze.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

4. NOTIZIE UTILI:

4.1. 'Teatro on air': a Follonica la seconda stagione teatrale totalmente accessibile anche alle persone con disabilità

FOLLONICA. “Teatro on air – per un teatro accessibile” è una rassegna che prenderà il via il 26 settembre a nella Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda e la sua unicità è quella di essere una stagione teatrale pensata per essere condivisa con le persone che non possono andare a teatro: non vedenti, disabili, malati e anziani.

Il cartellone della seconda edizione è stato presentato oggi a Grosseto da parte di Massimiliano Gracili, ideatore della rassegna, Sioli Sereni e Luciana Pericci rispettivamente presidente e vice presidente dell’Unione Nazionale dei ciechi e ipovedenti di Grosseto, Sonia Lenzi e Sandro Petri dell’Associazione Liber Pater che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il Comune di Follonica, l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI) e la Cooperativa sociale Arcobaleno.

Il programma prevede la partecipazione e il coinvolgimento di grandi nomi del panorama teatrale nazionale con quattro spettacoli che rinunciano alla scenografia, ai costumi, e alle azioni e si affidano solo a letture con la voce come unica e grande protagonista. Si inizia sabato 26 settembre con Ninni Bruschetta (attore di teatro, cinema e tv), che leggerà “Il mio nome è Caino” del giornalista e scrittore Claudio Fava; sabato 3 ottobre Ascanio Celestini, una delle voci più note del teatro di narrazione in Italia, sarà protagonista in “La freccia azzurra” di Gianni Rodari; venerdì 23 ottobre Paolo Briguglia, attore divenuto celebre con la sua partecipazione al film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, con “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda

. Infine la rassegna si chiude sabato 14 novembre con l’attrice Donatella Finocchiaro che leggerà “Cecità”di Jorge Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15. Gli spettatori potranno essere presenti in sala ma gli spettacoli si potranno seguire in tutta Italia online gratuitamente grazie alla diretta streaming dalla web radio della Cooperativa Arcobaleno accessibile dal sito www.teatro-on-air.it. In questo modo si può raggiungere un pubblico impossibilitato a causa della propria disabilità ad essere presente ?sicuramente nel teatro, ma che grazie alla rete potrà condividere nello stesso istante le suggestioni delle parole lette durante gli spettacoli. Un progetto che nasce dall’esperienza maturata negli anni dall’associazione Liber Pater attraverso la realizzazione di numerosi laboratori ed eventi con la lettura ad alta voce per abbattere ogni barriera.

“La caratteristica principale della rassegna è proprio questa - ha spiegato Massimiliano Gracili - quella di provare ad abbattere le distanze, di rendere fruibile grazie al web il teatro anche per tutti coloro che normalmente al teatro non ci possono andare. Per questo abbiamo chiesto agli artisti di non animare il loro racconto ma di puntare tutto sulla suggestione vocale, alla voce. Voglio poi ringraziare il Comune di Follonica per aver sposato il nostro progetto e in particolare il direttore artistico del teatro Eugenio Allegri”. “La cultura dovrebbe essere un bene di tutti - hanno aggiunto Sioli Sereni e Luciana Pericci della UICI - ma spesso non è così. E questo riguarda le strutture ma anche i contenuti che troppe volte non usano i linguaggi adatti a chi è portatore di una disabilità. Per questo motivo siamo orgogliose di sostenere questa rassegna che punta ad essere inclusiva per tutti”. “Per chi vuole essere presente fisicamente agli spettacoli - ha ricordato Sandro Petri di LIber Pater - la sala Leopoldina ha le carte in regola con una platea senza barriere architettoniche e spazi dove si possono rispettare tutte le norme sanitarie anti covid”.

“Teatro on air, teatro accessibile” , realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze per il progetto Nuovi Pubblici e della Regione Toscana, è una rassegna che fa parte del progetto del Comune di Follonica "Il Teatro Fuori dal Teatro” con la direzione artistica di Eugenio Allegri. Ingresso 10 euro (abbonamento a 4 spettacoli 35 euro), biglietteria e prenotazioni: Museo Magma interno ex ilva, tel. 056659027 - da martedì a domenica ore 15.30 - 19.00, oppure alla biglietteria del Teatro Il giorno dello spettacolo, dalle ore 20:00 fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info: www.teatro-on-air.it Facebook: teatro accessibile.

4.2. Continuano le iniziative che il Messaggero di Sant’Antonio dedica alle persone non vedenti ed ipovedenti : anche per il 2021, è disponibile il tradizionale calendario antoniano, nelle versioni braille e nero braille a caratteri ingranditi, per le persone non vedenti ed ipovedenti.

Il Calendario 2021, dal titolo In cammino con Antonio, si presenta con una bella copertina, che raffigura, in rilievo, il giglio di sant’Antonio che è di colore bianco. Nel giglio, come citato nei Sermoni di sant’Antonio, ci sono tre proprietà: il medicamento, il candore e il profumo, quindi simbolo di bontà e purezza. Questa immagine è stata scelta appositamente per voi.

La lettera di Padre Giancarlo Zamengo, direttore del Messaggero di sant’Antonio, ci introdurrà in questo viaggio del cammino del nostro amato Santo.

Il calendario ripercorre le tappe fondamentali del cammino di Antonio da Coimbra all'Italia e più precisamente Coimbra, Lisbona Marocco, Sicilia, poi il cammino per risalire l'Italia cioè Calabria, Basilicata, Campania, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna. Infine troviamo anche le tappe estere principali Brive e Arles.

L’ultima immagine Lascerà il nostro Santo a Padova e da lì, al mondo intero per il 2022.

Le immagini del calendario riportano una breve descrizione. Viene altresì, spedito in omaggio, l’elegante braccialetto in corda intrecciata,, con croce Tau di color marrone in legno di ulivo, realizzato da artigiani Italiani in esclusiva per il Messaggero di sant’Antonio.

Il calendario viene spedito gratuitamente a chi lo richiede, e chi lo desidera, potrà fare un’offerta a sostegno delle opere antoniane.

E’ altresì disponibile, l’abbonamento alla rivista “Messaggero di sant’Antonio”, nelle versioni word, spedito via e-mail, e audio su cd-rom MP3, al costo annuale di euro 10,00.

Sia per il rinnovo personale che per la sottoscrizione di un abbonamento per una persona amica, verrà inviato, , quale segno della nostra gratitudine, la Croce del Buon Pastore. è la copia identica, in scala, della croce che il papa porta sul suo petto. Per lui e per noi un quotidiano invito a lasciarci portare sulle spalle da Gesù il Buon Pastore. La croce, color argento, rappresenta, in rilievo, il “Buon pastore che conduce il gregge all’ovile e porta la pecora smarrita sulle spalle. È stata disegnata e realizzata dallo scultore genovese Antonio Vedele. La croce è accompagnata da un cordoncino in cotone e dal certificato di garanzia.

Per informazioni, di seguito i nostri contatti:

Telefono: 049-8225777

E-mail: [email protected]

Indirizzo: Messaggero di Santantonio, via Orto Botanico 11, 35123 Padova.

Durante l’anno vengono inoltre, organizzate visite guidate alla Basilica e al plesso antoniano, rivolte alle persone disabili.

Ringraziando per la preziosa collaborazione, invio un

Cordiale saluto

Padre Giancarlo Zamengo, Direttore Generale “Messaggero di sant’Antonio”

5. SERVIZIO NAZIONALE LIBRO PARLATO:

Si comunica che sono disponibili all’interno del catalogo online, i seguenti audio libri:

“Afrofobia”, di Mauro Valeri – Numero Catalogo: 91298

Nei documenti ufficiali ONU e UE si fa sempre più uso del termine afrofobia per indicare “paura eccessiva” e avversione nei confronti di africani e afrodiscendenti. In realtà il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello schiavista a quello coloniale, da quello di Stato a quello democratico, da quello ribaltato a quello di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi

2. “Sindrome 1933”, di Siegmund Ginzberg – Numero Catalogo: 91299

La campagna elettorale permanente, un partito che non è di destra né di sinistra ma “del popolo”, un improbabile contratto di governo, la voce grossa che mette a tacere i giornali, l’odio che penetra nel discorso pubblico, le accuse ai tecnici infidi, il debito, la gestione demagogica e irresponsabile delle finanze. Sono le analogie che minacciano il presente e rischiano di farlo somigliare pericolosamente a un passato che credevamo di esserci lasciati alle spalle. Quando Hitler nel 1933 divenne cancelliere del Reich, i cittadini tedeschi cominciarono a seguire incantati il pifferaio che li portava nel burrone. La cosa più strana, ma niente affatto inspiegabile, è che avrebbero continuato a credere religiosamente in lui anche dopo che erano già precipitati. “I nazisti,” scrive Ginzberg, “non erano bravi solo in fatto di propaganda. Toccavano tasti cui la gente era sensibile, blandivano interessi reali e diffusi (non solo gli interessi del grande capitale, come voleva la vulgata). A elargizioni concrete corrispondeva un consenso reale, crescente e formidabile. La cosa che più impressiona è come siano riusciti a trovare consenso anche sui comportamenti più atroci e disumani del regime.” Le analogie superficiali possono portare fuori strada. Eppure non possiamo farne a meno. La mente umana funziona per analogie. Le analogie si sono sempre rivelate uno strumento potentissimo per capire e distinguere, cioè l’esatto contrario del fare di ogni erba un fascio.

3. “Vertigine”, di Andrea Cavalletti – Numero Catalogo: 91312

Mal di vuoto, terrore delle altitudini che in realtà è paura di cedere alla tentazione di lasciarsi cadere: tutti sanno che cos’è l’acrofobia, e molti ne sono affetti. Prima di Freud, le cosiddette «scienze dell’anima», tra cui la nascente psichiatria, riservavano alle vertigini un posto d’onore nel quadro delle patologie mentali, giudicandole l’elemento destabilizzante e intossicante – repulsivo e attrattivo insieme – senza il quale la coscienza stessa non era concepibile. Alcuni si spingevano fino a indurle nei pazienti attraverso minacciose terapie rotatorie. In modo non cruento, ma altrettanto radicale, la vertigine si accampa anche nella filosofia degli ultimi due secoli. Se a Montaigne e a Pascal poteva ancora apparire un perturbamento della ragione a opera dell’immaginazione, in seguito il pensiero smette di assimilarla a un’occasionale instabilità immaginativa da vincere, per riconoscerla parte del suo stesso procedere: l’identità si manifesta malferma, cinetica, opaca, vertiginosa appunto. La critica del paradigma coscienziale e della sua presunta fermezza attraversa, con tenore ed esiti differenti, la riflessione di Husserl, di Heidegger e dei francesi del secondo dopoguerra, da Sartre a Merleau-Ponty, da Levinas a Jankélévitch a Klein. Il cortocircuito folgorante di Andrea Cavalletti accosta le loro scansioni teoretiche alla resa cinematografica della caduta nel vuoto di un celeberrimo giallo di Hitchcock, «La donna che visse due volte» (titolo originale: «Vertigo»), dramma degli abissi identitari di cui Truffaut ammirava il ritmo contemplativo. La combinazione geniale, mai tentata prima, di dolly e zoom che lì realizza tecnicamente l’effetto del precipitare descrive quel doppio movimento di «spingere e trattenere» che è la condizione abituale del soggetto e dell’intersoggettività. Per raggiungere me stesso devo guardarmi dal fondo del baratro, con gli occhi altrui. «Il mio “qui”, allora, fugge laggiù e da laggiù mi attrae».

4. “L’italiano scomparso”, di Vittorio Coletti – Numero Catalogo: 91407

L’italiano ha alle sue spalle una storia secolare, buona parte della quale è fatta da parole, forme e costrutti presenti fin dal Medioevo. Ma un’altra parte, non piccola, costituita da materiale oggi perduto, è finita nell’ampio deposito della lingua scomparsa, che questo libro visita seguendo le linee linguistiche e culturali attraverso cui la selezione è avvenuta. Illuminando il lato in ombra dell’italiano, se ne integra e completa così la storia più nota, basata, come inevitabile, sulle parole e le forme che ce l’hanno fatta. Ne risulta un percorso storico-linguistico meno battuto e mai davvero concluso nella realtà, perché la vicenda di una lingua viva è fatta tanto da acquisizioni e guadagni quanto da perdite e dismissioni.

5. “Geopolitica”, di Manlio Graziano – Numero Catalogo: 91434

Una colossale partita a scacchi, nella quale regole numerose e complicate possono cambiare durante il gioco; molti giocatori si affannano sulla stessa scacchiera; i pezzi, che tutti muovono simultaneamente senza aspettare il loro turno, hanno per ciascuno un valore diverso: è il disordine che caratterizza le relazioni internazionali. In questo caotico panorama, restituire ordine, razionalità e logica alla politica – impresa fuori dalla portata dei suoi stessi attori – è compito della geopolitica, grazie alla quale i diversi fattori possono venire interpretati. Il libro, con ricchezza di esempi e testimonianze, guida il lettore attraverso un’area di studi ancora poco conosciuta ma strategica per capire le complessità della scena globale.

Ricordiamo che è sempre attivo il servizio sezionale di download del libro parlato, contattare la segreteria per ottenere la fornitura degli audiolibri desiderati.

E' ARRIVATA LA SKILL CINERADIO SU ALEXA

E' arrivata una bella novità per i non vedenti iscritti a CineRadio for the Blind. Da oggi, per ascoltare le canzoni nei film, le opere audiodescritte, le colonne sonore e molto altro ancora, basta dire: Alexa, apri CineRadio.

Per ascoltare la radio su Alexa è necessario attivare la skill di CineRadio nella app Alexa.

Quando verrà chiesto "Alexa apri CineRadio", la prima volta sarà necessario dettare a voce, e in successione singola, i numeri che compongono il codice d'accesso. Il codice è la password utilizzata per ascoltare CineRadio nella app per iOS.

Per ulteriori informazioni: Irene al 340 15 33 612, oppure www.cineaudioteca.it.

Lo staff della Senza Barriere ONLUS augura a tutti un buon ascolto!

PASSAPAROLA. GRAZIE!

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' E 5x1000

6.1. Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno 2019 e per il 2020, è raccomandato il versamento della quota che è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, effettivi e sostenitori, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti i disabili visivi e i sostenitori, al tesseramento con contestuale versamento della quota associativa, e i soci già iscritti, a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall'associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.

Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA': è sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l'invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

6.3. Dona il tuo 5x1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2015-2016, vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.

Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell'imposta, a questa Sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l'Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.

7. PALINSESTO DI SLASH RADIO WEB DA LUNEDI’ 28 SETTEMBRE A VENERDI’ 2 OTTOBRE 2020

Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione: Lunedì 28 settembre:

7:00: "Slash Fitness", la nuova rubrica a cura della Commissione Nazionale Sport Tempo Libero e Turismo Sociale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Donatella Nicoletta;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight - Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per l’approfondimento sulla Formula 1 ci collegheremo con Fabrizio Calia, esperto di motori del TG de La 7 e con Valerio Palmigiano di Scuderia Ferrari Club di Riga che ha curato la radiocronaca del GP di Russia andata in onda in diretta domenica 27 settembre su Slash Radio Web;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Calcio a cinque, Triathlon, Nuoto e delle celebrazioni del 60° anniversario dei Giochi di Roma 1960, la prima edizione delle Paralimpiadi. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:15: "Slash Fitness";

14:30 “GR Sociale”;

16:00: “Libri alla Radio”, rubrica impreziosita dalla lettura, eseguita dal nostro socio Giuseppe Di Grande, di un nuovo capitolo tratto da "Il piccolo principe";

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

Martedì 29 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo

9:00: Spotlight - Notizie in primo piano: per l’approfondimento culturale microfono a Vittorio La Valle, ideatore di un originale progetto che fonde libri e cibo presso il locale da lui diretto, Gli Esploratori;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

16:00: SlashBox

•Torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma. I nostri ascoltatori avranno la possibilità di rivolgere ai nostri ospiti tutti i loro quesiti sul tema, interagendo attraverso i consueti canali, rammentati in coda al presente comunicato;

•a seguire parleremo con Lorenza Vettor e con l’organizzatore Aldo Primon di un'escursione al Giardino Botanico Alpino di Asiago (Vicenza), definito “uno scrigno di di fiori ed essenze rare, da odorare, toccare e anche assaggiare”;

•Chiuderemo la puntata presentando il nuovo numero di Pub, la rivista dedicata ai giovani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, insieme a due dei redattori, Marika Giori e Antonio Garofalo

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air, trasmissione musicale curata da Renato Marengo

19:10: “Slash Fitness”

Mercoledì 30 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight - Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

15:00: “Scuola alla Radio” a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, con la coordinatrice Linda Legname;

16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n. 140;

17:30: SlashBox

•Approfondiremo insieme ai componenti del Consiglio Generale tutti i temi legati alle attività e ai progetti dell’Agenzia Iura: saranno con noi il Presidente Nazionale dell’Agenzia Mario Girardi, il Presidente Nazionale Uici Mario Barbuto, il neodirettore dell’Agenzia Carlo Giacobini, il presidente nazionale della Fish Vincenzo Falabella, il Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus Rodolfo Masto, il Presidente della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” Onlus Pietro Piscitelli e Giulia Cannavale, membro elettivo del Consiglio di Iura.

18:35: Guida TV

19:00: "Slash Fitness"

Giovedì 1 ottobre:

7:00: "Slash Fitness";

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight - Notizie in primo piano, ospite in studio l’inviato di Radio Radio Paolo Cericola;

10:30: “Scrivono di Noi”;

11:00: Guida TV;

11:15: “C’è luce in cucina”;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

16:00: SlashBox

•Ospiteremo lo scrittore Andrea De Carlo per parlare del suo nuovo romanzo, “Il teatro dei sogni”, edito da La nave di Teseo.

sinossi: La mattina del primo gennaio Veronica Del Muciaro, inviata di un programma televisivo di grandi ascolti, sta per morire soffocata da una brioche in un caffè storico di Suverso, prospera cittadina del nord. La salva uno strano e affascinante archeologo, il marchese Guiscardo Guidarini, che le rivela di aver riportato alla luce un sito importante. L’inviata scopre di cosa si tratta e lo rende pubblico in diretta tv, scatenando una furiosa competizione tra comuni, partiti rivali, giornalisti e autorità scientifiche. Con Il teatro dei sogni Andrea De Carlo applica le sue capacità di osservazione sociale e di indagine psicologica a un romanzo fortemente contemporaneo, polemico ed esilarante, che scava nelle ragioni dei quattro protagonisti e ne fa emergere verità, segreti, ambizioni, paure e sogni sopiti.

Andrea De Carlo è nato a Milano, dove si è laureato in Storia contemporanea. Ha vissuto negli Stati Uniti e in Australia, dedicandosi alla musica e alla fotografia. Si è occupato di cinema, come assistente alla regia di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni, e come regista del cortometraggio Le facce di Fellini e del film Treno di panna, tratto dal suo primo romanzo. Ha scritto con Ludovico Einaudi i balletti Time Out e Salgari. Ha registrato due CD di sue musiche, Alcuni nomi e Dentro Giro di vento. I suoi romanzi, tradotti in ventisei paesi e venduti in milioni di copie, sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante, Leielui, Villa Metaphora, Cuore primitivo, L’imperfetta meraviglia, Una di Luna, Il teatro dei sogni.

17:00: Gocce di Jazz, eccezionalmente anticipata di un’ora torna la rubrica curata dal pianista Filippo Visentin che ci guiderà nel mondo delle molteplici sfumature sonore sempre in evoluzione del jazz;

17:30: SlashBox

•Chiusura in bellezza con Valentina Bisti, voce e volto noto Rai, che ha sintetizzato nel libro “Tutti i colori dell’Italia che vale” (Rai Libri) le testimonianze più toccanti e portatrici di speranza raccolte nei suoi anni da conduttrice del programma “Unomattina”

sinossi: Nello studio televisivo di “Unomattina”, nei mesi di conduzione del programma, Valentina Bisti ha incontrato un’Italia che vale la pena raccontare. Sono le storie di persone che, ognuna a suo modo, hanno contribuito a rendere migliore il nostro Paese. In chiacchierate che non hanno mai mancato di approfondimento, che hanno saputo toccare le corde del cuore senza perdere di vista la realtà in cui viviamo, l’autrice ha ragionato insieme ai suoi ospiti su come aiutare il prossimo, come affrontare le difficoltà dei giorni nostri, come risorgere quando tutto sembra perso, come realizzare i propri sogni. Tutto questo è diventato “Tutti i colori dell’Italia che vale”, un libro ricco di positività. Dal coraggio di Paolo Borrometi e di Valeria Grasso alla forza e all’amore per la vita di Rachele Somaschini e Manuel Bortuzzo; dal talento totale di Ezio Bosso alla lucida determinazione del neurochirurgo Giulio Maira; dall’abnegazione di Francesco Rocca della Croce Rossa Italiana a quella del comandante della DiamondPrincess Gennaro Arma; dalla signora dei ghiacci Paola Rivaro al figlio del deserto Max Calderan. “Volevo dare il senso di un mosaico che comprendesse gli italiani, ognuno nel proprio campo, storie che potessero raccontare il bello e il buono che c’è nel nostro Paese – afferma l’autrice – Ho cercato di prendere persone più o meno conosciute, che avessero un racconto completamente diverso l’una dall’altra, ma che fossero unite da un filo conduttore: l’entusiasmo, la speranza, il non buttarsi giù di fronte alle avversità della vita, il trovare sempre uno stimolo e la forza per fare meglio”. “Tutti i colori dell’Italia che vale” (Rai Libri) è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 4 giugno.

Valentina Bisti è giornalista professionista. Dal 2001 lavora in Rai, prima in alcune redazioni del Tg1 e del Tg2, poi conducendo diverse edizioni del Tg1. Dal 2013 è un volto di “Unomattina Estate”, che conduce dal 2017. Dal 2019, insieme a Roberto Poletti, conduce anche “Unomattina”.

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: "Slash Fitness"

Venerdì 2 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight - Notizie in primo piano;

10:35: Guida TV;

10:40 "Il simposio dei lettori" la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:15: "Slash Fitness";

11:45: “Grandangolo”, l'approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo.

14:30: “GR Sociale”

19:00: "Slash Fitness”

21:00: Slash Tunes, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un'ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email [email protected]

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

· il lunedì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,

· il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:35 alle 22:00

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

· il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 22:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: [email protected]

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

- Sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

- sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

- Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

- Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

Lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 - Tel. n. 0376 32 33 17; Fax 0376 15 90 674; Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 32.33.17, dal menù, digitare i tasti vocalizzati per selezionare gli argomenti di interesse; e-mail [email protected]; PEC: [email protected]; Facebook UICIMANTOVA; SITO: WWW.UICMANTOVA.IT

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. Gazzetta di Mantova 27/09/2020 “UNIONE CIECHI Presidenza confermata per Mirella Gavioli”

Il 29 agosto, l’assemblea dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti prima, il nuovo consiglio poi, hanno riconfermato con ampio consenso la presidenza a Mirella Gavioli che negli ultimi cinque anni ha diretto l’associazione “garantendo – spiega una nota- sempre maggiori servizi, opportunità, occasioni di incontro, confronto e attività a favore di soci, persone con disabilità visiva e famiglie, creando e ampliando la rete di collaborazioni e progetti inclusivi che coinvolgono amministrazioni, fondazioni e cittadinanza. “Sono molto grata a chi, dentro e fuori la sezione, mi ha riconosciuto e attribuito fiducia, frutto di un intenso lavoro espresso con passione e del sostegno di tante persone che hanno creduto e investito in questo progetto comune” ha dichiarato la presidente. La sezione è aperta alle persone con disabilità visiva, alle istituzioni pubbliche e private, al mondo della scuola, della formazione e del lavoro, oltre che per il coinvolgimento degli anziani per offrire un supporto che migliori la qualità della vita. Per contatti: tel 0376323317 o www.uicmantova.it

9.2. Il Resto del Carlino del 22/09/2020 «Zoom sull'arte» col museo Omero

ANCONA. Cinque incontri con altrettanti ospiti di livello internazionale, rigorosamente online, in rappresentanza di importanti istituzioni culturali. E' quanto propone il Museo Omero di Ancona con «Uno zoom sull'arte» da domani al 18 novembre. Tutti gli appuntamenti saranno di mercoledì dalle ore 18 alle 19.30 sulla piattaforma web Zoom: la partecipazione è gratuita e su prenotazione ([email protected] poiché i posti sono limitati . In compenso chi vorrà potrà seguire la diretta via streaming sulla pagina Facebook del Museo Omero.

Si inizia domani con 'L'eredità classica nella street art. Parodia e deviazioni', con intervento a cura di Cyrille Gouyette, storico dell'arte e incaricato per il Dipartimento Educazione del Musée du Louvre di Parigi. Gouyette, che viene definito come un tipo 'originale' (in un certo senso simile al nostro compianto Philippe Daverio). A intervistarlo sarà Loretta Secchi dell'Università di Bologna. Gouyette loda il celebre artista Banksy per il suo impegno 'politico': «Banksy ha finanziato una nave affinché salvasse i migranti. E' uno che denuncia con l'arte».

Accattivante il titolo dell'incontro del 7 ottobre: 'Alla ricerca di Seti I: un giallo archeologico tra Egitto e Roma Capitale', a cura di Giuseppina Capriotti, responsabile del Centro Archeologico Italiano al Cairo. Come si sa l'Egitto è una terra di grandi misteri, ma anche Roma non scherza.

Non servono spiegazioni per il titolo del quarto incontro, il 21 ottobre: "Brera: ripensare un museo". James Bradburne, direttore generale della Pinacoteca, intervistato dallo storico dell'arte Nunzio Giustozzi, spiegherà come evolverà il concetto stesso di museo nel futuro.

La rassegna proseguirà il 4 novembre con '"Rivoluzione digitale e Umanesimo", a cura di Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e si concluderà con uno dei gioielli del Belpaese: 'Reggia di Caserta museo verde: il patrimonio storico artistico e paesaggistico per lo sviluppo sostenibile della società', a cura della direttrice Tiziana Maffei.

Il presidente e direttore dell'Omero Aldo Grassini sottolinea le difficoltà provocate dalla pandemia: «In una nostra sala potrebbero entrare 10 o 15 persone. Ma ci sono le videoconferenze. Così abbiamo potuto mettere insieme personaggi e istituzioni di grande spessore». Non consola di certo Grassini sentire le difficoltà del Louvre riportate da Gouyette. Turisti stranieri pochi. Si punta sui parigini. E Ancona su chi punta?

di Raimondo Montesi