COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con...

23
1 COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO (BS) Capitolato delle opere Realizzazione di ville singole Via San Giovanni

Transcript of COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con...

Page 1: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO (BS)

Capitolato delle opere

Realizzazione di ville singole Via San Giovanni

Page 2: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

 

La struttura: è stata realizzata in Cemento Armato conforme alle nuove normative antisismiche, mediante la realizzazione di un’ unica platea di di fondazione, muri perimetrali al piano inferiore, travi e pilastri al piano superiore.  

 

 

 

 

 

   

 

I solai sono stati realizzati in laterocemento, spessore cm 30 I tamponamenti delle pareti perimetrali al piano terra sono state realizzate con blocchi in laterizio porizzato spessore cm 30.

Divisorie interne: Tutte le tramezze interne sono state realizzate mediante la posa di mattoni forati spessore cm 12, necessario per poter contenere tutte le tubazioni degli impianti.

Page 3: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

Tetto: È stato realizzato mediante la posa di un pannello di isolamento spessore cm 6 sul solaio del sottotetto, a mantenimento delle temperature interne, una sovrastante caldana a protezione, la posa di muricci e tavelloni, un pannello d’isolamento termico di spessore cm 4, quale protezione dalle temperature esterne, la posa di guaina impermeabilizzante, sotto il manto di copertura realizzato con posa di tegole.

Elementi in legno: Portici e gronde sono stati realizzati con travi in

legno lamellare e relativi travetti in legno

massello.

Page 4: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

Lattonerie: La copertura è stata ultimata mediante la posa di lattonerie, canali di gronda, scossaline e pluviali in rame  

 

Impermeabilizzazioni: sotto la platea di fondazione è stata posata una guaina impermeabilizzante, la quale è saldata con la guaina posata su tutti i muri perimetrali verticali in C.A., pertanto tutto l’edificio rimane protetto da infiltrazioni di umidità.

Page 5: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

Isolamenti: Le guaine di impermeabilizzazione dei muri perimetrali sono state protette mediante posa di pannello isolante addossato alla guaina impermeabilizzante. Su tutta la superficie della platea di fondazione è stato realizzato un vespaio areato di circa 10-12 cm, collegato con ventilazioni alle bocche di lupo che ne garantiscono la corretta ventilazione.

 

La muratura perimetrale è stata rivestita con pannello isolante spessore cm 6,00, denominato “Cappotto”, al piano terra . Sotto tutti i pavimenti interni dei piani superiore è stato posato un materassino isolante fonoassorbente “Isolmat – special”, spessore mm 5.

Page 6: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

Rete fognaria: ogni fabbricato è stato protetto da una propria rete perimetrale di tubazioni drenanti, posate al piede della platea per smaltire eventuali acquee sotterranee. Questa rete è collegata per tutti e tre i fabbricati e raggiunge naturalmente la rete fognaria comunale. La rete delle acque nere raccoglie le acque dei due piani e li scarica naturalmente nella fognatura comunale (senza necessità di pompe).

La raccolta della acque meteoriche dei tetti è convogliata per ogni villa in un proprio pozzo perdente. Lo scarico delle piscine è collegato alla rete fognaria della acque nere. Per ogni villa è possibile ispezionare la rete fognaria, sia per il piano superiore che per quello inferiore, tramite opportuni pozzetti d’ ispezione , situati o nelle bocche di lupo

oppure nel giardino.  

Page 7: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

Intonaci: gli intonaci delle pareti e soffitti interni sono stati realizzati mediante intonaci premiscelati a base di gesso con rasatura a finire, per tutti i locali esclusi bagni zona cucine che sono stati realizzati con intonaci con finitura al civile. Le pareti esterne sono rivestite dal cappotto costituito da pannelli d’isolamento spessore cm 6, completato con una doppia rasatura adatta a ricevere la tinteggiatura. Impianto elettrico: L’impianto elettrico ha origine dal contatore ENEL posizionato in apposita nicchia ai confini della proprietà ed è dimensionato per una potenza complessiva pari a circa 15kW con distribuzione trifase. Nella nicchia contatori è installato il quadro elettrico fornitura dal quale è derivata la linea di alimentazione del quadro elettrico generale villa posizionato nel locale tecnico al piano interrato dal quale si derivano le linee di alimentazione dei vari utilizzatori suddivisi per tipologia e per piano in modo tale da garantire una completa selettività dell’impianto realizzato. Per consentire un’agevole servizio di manutenzione, gli impianti elettrici a servizio degli impianti igienico sanitario, riscaldamento e climatizzazione si attestano al quadro elettrico centrale termica separato dal quadro elettrico generale e posizionato presso il locale tecnico al piano interrato. I quadri elettrici sono del tipo da incasso nella parete con installato apparecchiature B.Ticino, sono installate spie di presenza rete e targhette d’identificazione dei vari circuiti. La distribuzione dell’impianto elettrico è realizzato in tipologia da incasso sottotraccia, mediante tubazioni in p.v.c pieghevole di tipo pesante, scatole di derivazione in p.v.c. da incasso, conduttori N07VK, apparecchi di comando e prese di utilizzo B.Ticino serie Light Tech. La dotazione prevista è adeguata alla tipologia delle abitazioni realizzate e comprende prese di tipo universale, apparecchi per l’illuminazione di sicurezza, pulsanti illuminabili e svariate predisposizioni per future personalizzazioni.

Page 8: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

 

Impianto TV e TV SAT L’impianto TV e TV SAT sono singoli ed indipendenti per ogni villa con parco antenne posizionate sui relativi tetti e prese TV posizionate ad ogni piano e prese TV SAT posizionate nei locali principali. Sono previste molteplici predisposizioni per consentire le più svariate personalizzazioni dell’impianto.  

 

Impianto di allarme antifurto L’impianto antifurto è realizzato con apparecchiature Brahms con centrale e combinatore telefonico di tipo GSM posizionati nel locale tecnico al piano interrato. A garanzia della sicurezza delle persone e delle cose, tutte le aperture sono provviste di contatto di segnalazione, ogni locale è inoltre dotato di rilevatore di movimento del tipo a doppia tecnologia con dispositivo anti accecamento. L’impianto è provvisto di punti d’inserimento ubicati nella zona giorno, nella zona notte ed al piano interrato, di sirena interna ed esterna nonché di combinatore telefonico di tipo GSM. A richiesta, tramite predisposizioni già in essere, è possibile estendere la protezione anche alle aree esterne del giardino.  

Impianto videocitofono: L’impianto di videocitofono è del tipo BPT a colori con telecamera ad infrarossi e monitor da parete installati ad ogni piano Impianto telefonico: L’impianto telefonico è realizzato mediante prese unificate RJ11 e cavo utp cat. 6. Le prese di utilizzo sono installate nei locali principali e predisposte in tutti gli altri in modo da garantire ogni futura esigenza.

Page 9: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

 

Impianto illuminazione esterna: Il giardino è provvisto di impianto di illuminazione esterna realizzato con cavi in doppio isolamento e giunzioni di tipo sigillato in modo da garantire adeguata e duratura protezione agli agenti atmosferici. Gli apparecchi illuminanti sono del tipo a led, adatti al tipo d’installazione e posizionati in modo tale da permettere agevolmente il passaggio garantendo inoltre piacevolissimi effetti scenografici. Impianto riscaldamento: l’impianto è stato realizzato mediante la posa di pannelli radianti a pavimento, marca K-TECH, spessore mm 51 e densità 28/32 Kg/mc. La produzione di acqua calda avviene mediante una caldaia murale a gas a condensazione (caldaia a basamento marca JOANNES), completa di bollitore solare in acciaio e tutti gli accessori necessari. Sia le tubazione che la caldaia convergono nel locale tecnico, nel quale è possibile intercettare e sezionare i vari circuiti. Il riscaldamento dei bagni è stato integrato con una rete di termo arredi indipendenti, per ogni bagno. Impianto di climatizzazione: L’impianto di climatizzazione di tutti i locali è stato realizzato mediante la posa di due unità esterne per ogni villa, ovvero pompe di calore a flusso variabile. Sia l’impianto di riscaldamento che l’impianto di climatizzazione prevedono la regolazione della temperatura in ogni ambiente e sono intergrati da due impianti d’aspirazione e recuperatore di calore, marca MITHSUBISHI, modello LOSSNAY.

Page 10: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

10 

 

Impianto idrosanitario: l’impianto idrotermosanitario è stato realizzato mediante posa di circuiti d’acqua calda e fredda con tubazioni multistrato. Sono stati previsti nei bagni della palestra e nella palestra, attacchi e scarichi per eventuale pose di vasche idromassaggio e/o bagni turchi e saune.

Sanitari e rubinetterie: nel bagno padronale di ogni villa al piano superiore sono stati posati i sanitari, bidet e wc. della ditta Duravit serie“Stark 1”, il box doccia ed il lavabo con la relativa rubinetteria non sarà fornita e posata, poiché dovranno essere integrati con l’arredo personalizzato del bagno.

Nel bagno della camera matrimoniale, nel bagno della camera degli ospiti e nel bagno della palestra, sono stati posati i sanitari sospesi della ditta Duravit, serie“Architec”. La rubinetteria dei bidet prevista è della ditta Hansgrohe, modello “Stark classic”.

Page 11: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

11 

 

Piatti doccia: i piatti doccia sono stati realizzati in pietra naturale scavata ,marmo o ardesia, ogni piatto

doccia è simile alla pavimentazioni e rivestimenti posati nel bagno.

 

Impianto d’aspirazione centralizzato: Le tubazioni collegate alle prese aspiranti sono installate nelle murature mediante apposite contro-prese dotate di coperchio salva intonaco. Saranno preventivamente tamponate a parete in fase di realizzazione della rete aspirante. Nel locale tecnico/lavanderia sarà installata la macchina di aspirazione centralizzata

Page 12: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

12 

 

Pavimenti interni ogni villa ha la pavimentazione interna completamente diversa, mediante la posa di materiali quali legni, pietre e ardesie di varie colori ed essenze.  

Soggiorni: i soggiorni del piano superiore e inferiore, sono stati realizzati mediante la posa di parquet di varie essenze in listoncino tradizionale o prefinito e di marmi.  

Villa 1 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato. Piano terra e piano

inferiore

Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato. Piano terra e piano

inferiore

Villa 2 marmo giallo oro levigato f.t 30x60x2

nel piano terra e nel piano inferiore il parquet

listoncino tradizionale sbiancato cm 65-75 x

3,5.

 

 

 

 

 

Page 13: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

13 

 

 

Pavimenti cucine : nelle cucine sono stati posati pavimenti in lastre di marmo e ardesia, dimensioni cm 30x60. Villa 1 marmo bianco avorio spazzolato Villa 2 marmo giallo oro levigato Villa 3 ardesia verde lime Zona notte: le zone notte del piano superiore e inferiore sono state

pavimentate mediante posa di parquet in listoncino

tradizionale sbiancato cm 65-75 x 3,5.

Pavimenti Locali previsti a palestra: sono stati pavimentati mediante piastrelle in gres porcellanato, dimensione cm 45x45.  

 

Page 14: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

14 

 

 

Bagni: i pavimenti e i rivestimenti dei bagni sono stati realizzati mediante la posa di lastre in pietra, marmi o ardesie, dimensione cm 30x60, di vari colori e lavorazioni.  

Villa 1  

                    

                  

Page 15: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

15 

 

  

Villa 2 Marmo giallo oro levigato & giallo oro rullato Marmo giallo oro e marmo kaiser- brown  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villa 3

Ardesia red night Ardesia verde brasil & verde lime

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Page 16: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

16 

 

Bagni delle palestre al piano inferiore Ardesia golden gray

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Page 17: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

17 

 

 

Pavimenti esterni: Portici e marciapiedi: Ogni portico e marciapiede delle ville ha pavimentazione diversa, mediante lastre in pietra a spacco naturale, dimensioni cm 40x60 e 40x40, di vario colore. Villa 1 gaya grey Villa 2 golden yellow

Villa 3 lime grey Camminamenti esterni: I camminamenti sono realizzati mediante la posa di pietre a secco, dimensioni cm 90x60, simile alle pietre posate della pavimentazione esterna.

Solarium piscine: Il bordo piscina è stato realizzato con lastre di marmo botticino o pietra, larghezza cm 70 e refilati cm 30 che racchiudono il solarium realizzato in gres porcellanato serie Teknowood cm 10x60  

Page 18: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

18 

 

Aree carrabili: La pavimentazione delle zone parcheggio carport e di viabilità sono state realizzate, in parte in masselli autobloccanti, ed in parte in grigliati drenanti con acciottolato erboso.  

Pietra naturale Davanzale di finestra: davanzali di finestra in “botticino spazzolato”, piano e costa con sezione cm 24x4 con un riporto di cm 8x3 completi di gocciolatoio Soglie: soglie in “botticino spazzolato” con sezione cm 40x4

Page 19: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

19 

 

 

Recinzioni Recinzioni fronte strada e ingresso comune: è stato realizzato un ingresso comune pedonale e carraio tramite cancello elettrificato. La recinzione sul fronte strada è stata realizzata tramite un muro in sassi di fiume con

sovrastante cancellata in ferro, modello “lancia punta”, dimensioni altezza pannello cm 93,

preverniciato. 

Divisorie confini interni: Le divisorie dei confini interni sono state realizzate mediante la posa di rete metallica

inserita tra la vegetazione

Recinzione fronte parcheggio La recinzione che confina con il parcheggio comunale, nel lato est, è stata realizzata con muretto in C.A. e sovrastante rete modello “modul fil 3F” di dimensioni mm 2500x1430.  

 

 

Page 20: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

20 

 

Serramenti esterni: i serramenti sono stati realizzati in conformità alle normative per certificare l’edifico nella classe energetica “B”. al piano superiore i serramenti sono in legno Hemlock, con telaio mm 68x80, battente mm 68x87, completi di vetrocamera, guarnizioni, ferramenta maniglieria “Rossetti”, verniciatura laccata e zanzariere saliscendi ad incasso. Tutti i soggiorni e/o cucine sono dotati di alzanti scorrevoli. I serramenti dei piani inferiori avranno le stesse caratteristiche ma rivestiti verso l’esterno in alluminio Le ante esterne sono a pacchetto dogate verticale in Okumè, verniciate mediante laccatura. I portoncini d’ingresso, dim. 90x201, sono blindati della ditta “Bauxt”. Le porte interne a scrigno o a battente saranno lisce laccate, complete di maniglie ria “Rossetti”. Piscine: Le piscine hanno una dimensione di m 10 x 5, profondità m 1,35 realizzate in C.A. in opera, opportunamente impermeabilizzate e rivestite in tessere di mosaico di vario colore per ogni villa. Sono dotate di un impianto a skimmer, complete di tre fari subacquei, scala interna e pozzetto contenente motore e comandi di manutenzione e controllo.  

 

Page 21: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

21 

 

 

Opere di tinteggiatura Interna Tutte le pareti dei locali sono stuccate e finite con tre mani di pittura lavabile, antimuffa e antibatterica. Esterna La tinteggiatura esterna realizzata sui pannelli d’isolamento del cappotto opportunamente rasati con prodotti a base di silicati.  

Scale interne: Il soggiorno del piano superiore è collegato al soggiorno del piano superiore tramite una scala realizzata in struttura d’acciaio preverniciato con gradini in legno e parapetti in cristallo stratificato.

 

Illuminazione interna È stato studiato un progetto illuminotecnico per ogni villa adeguato ad uno studio d’arredo che prevede, nella maggior parte dei locali un’illuminazione di base con faretti d’incasso a soffitto, lampade a parete apliquès, a led, che caratterizzano ogni singolo ambiente.  

Page 22: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

22 

 

 

Opere del verde Le ville sono state edificate con un metro di dislivello l’una dall’altra, permettendo a ciascuna d’avere la vista panoramica del lago, come inizialmente previsto dal progetto paesaggistico. Ogni villa ha un giardino privato completo di impianto d’irrigazione automatico indipendente, siepi composte d’arbusti alti sul perimetro per garantire la massima privacy ed arbusti di media altezza tra ciascuna villa per garantire la vista del lago.  

 

 

 

Page 23: COMUNE DI SAN FELICE DEL BENACO 2 - Home | Tre ville ... · stati realizzati con intonaci con finitura al civile. ... Villa 3 parquet listone grezzo prefinito rovere 180x1800x15 sbiancato.

23 

 

La Direzione Lavori avrà la facoltà di apportare modifiche o varianti al progetto iniziale in pieno rispetto delle caratteristiche generali e funzionali dell’opera finita. Così come potrà variare la tipologia dei materiali in funzione di oggettive difficoltà di reperimento sul mercato, in considerazione anche dei tempi di consegna pattuiti, mantenendo comunque inalterato il grado di qualità e valore di mercato degli stessi.