Comune di Pennabilli · In occasione del primo Consiglio Comunale di questa Amministrazio-ne, in...

16
Numero 1 20 Dicembre 2016 Comune di Pennabilli Opuscolo realizzato dagli Amministratori Comunali i quali hanno sostenuto in forma privata tutte le spese Fotografia di Sara Mancini

Transcript of Comune di Pennabilli · In occasione del primo Consiglio Comunale di questa Amministrazio-ne, in...

Numero 1

20 Dicembre 2016

Comune di Pennabilli

Opuscolo realizzato dagli Amministratori Comunali i quali hanno sostenuto in forma privata tutte le spese

Fotografia di Sara Mancini

Pagina 2

G IU NTA COM U N A LE

Numero 1

CO N SI GL IO CO MU N AL E

MAGGIORANZA MINORANZA

SINDACO

GIANNINI Mauro

Mail: [email protected]

ASSESSORE E VICESINDACO

LUCARINI Giuliana

Deleghe: CULTURA—SANITA’

Mail: [email protected]

ASSESSORE

CANINI Patrizia

Deleghe: BILANCIO - PUBBLICA ISTRUZIONE - COMUNICAZIONE ESTERNA

Mail: [email protected]

ASSESSORE

GALLI Alessandro

Deleghe: LAVORI PUBBLICI - AMBIENTE

Mail: [email protected]

ASSESSORE

VIRTA Virpi Anneli

Deleghe: TURISMO

Mail: [email protected]

GIANNINI Mauro

CANINI Patrizia

MAFFEI Palmiero

VIRTA Virpi Anneli

D’ANTONIO Alessandro

GALLI Alessandro

CIMA Nemo

RICCARDI Ilaria

LUCARINI Giuliana

VALENTI Lorenzo

FERRI Cristina

TENTONI Luca

GIORGI Fabiola

I l Tuo Comune Pagina 3

Comune di Pennabi l l i

Cari concittadini, non senza emozione mi ac-cingo a formulare per la prima volta un messag-gio di saluto a tutti voi. E’ un grande onore e una grande soddisfazio-ne per me inaugurare il primo giornalino di que-sta Amministrazione Comunale. Dalla nostra elezione sono trascorsi sei mesi, periodo per noi intenso alla ricerca di soluzioni alle mille difficoltà che ci siamo trovati di fronte. Abbia-mo preso in mano il nostro paese con deci-sione, iniziando dalla verifica del bilancio e dalla riorganizzazione degli uffici interni. Ab-biamo subito individua-to le criticità del paese, rivisto la gestione di alcuni servizi e stiamo portando avanti progetti nuovi sottoponendoli alla valutazione di esperti; sempre con-frontandoci con voi e cercando di capire le vostre necessità. Il no-stro obiettivo non è quello di vantarci di co-se fatte né vendere illu-sioni, vogliamo che voi cittadini siate messi a conoscenza di quello che i vostri Amministra-tori stanno portando avanti nel rispetto del principio di informazio-ne e trasparenza. Voglio innanzitutto chiedere umilmente scusa a tutti voi perché ancora non ho raggiunto la metodo-

logia di lavoro che ho intenzione di instaurare; sono tante le cose anco-ra da riorganizzare, so-no al 20% della mia potenzialità e spero di poter dare il meglio al più presto. Voglio per-sonalmente ringraziare coloro che con impegno hanno collaborato alla realizzazione di questo giornalino. Il ringrazia-mento principale, va però soprattutto a voi cittadini, per l’entusia-smo, la vicinanza e il

calore che mi avete per-sonalmente riservato in questo primo periodo del mio mandato. E’ la strada giusta per far grande e per ridar luce a Pennabilli, tutti insie-me. Orgoglioso di esse-re il vostro Sindaco, fiero di rappresentarvi, fierissimo di tenere alto il nome di Pennabilli oltre i confini comunali, vi auguro di cuore un Buon Natale in famiglia e un Buon Anno Nuovo.

Numero 1

IL S I N DAC O M AU RO G IA N NI N I

20 Dicembre 2016

S O M M A R I O :

Giunta Comunale 2

Consiglio Comunale 2

Il Sindaco Mauro Giannini 3

Mostra dell’Antiquariato 4

Montefeltro Film School

Festival 4

Encomio solenne al Generale

Luigi Stefani 5

Gli antichi frutti d’Italia si

incontrano a Pennabilli 5

No Stipendio 6

Cimiteri 6

Polizia Municipale 7

Offerte/Domande di Lavoro 7

Bonus Bebè 8

Casa dell’acqua 8

Creazione corse Valmabus 9

Ente parco 9

Teatro Vittoria 10

Pubblica Istruzione 11

Bilancio Comunale 12

Il nostro Turismo 13

Protezione Civile 14

Croce Rossa Italiana 14

Pennabilli Calcio 15

Eventi del periodo Natalizio 16

Numeri Utili 16

II LL TT UOUO CC OMUNEOMUNE

L’8 luglio 2016, si è svolta l’inaugurazione della 46esima Mostra Mercato Naziona le dell’Antiquariato di Pen-nabilli.

Un evento ormai stori-co, che dal 9 al 24 luglio, come di consueto, ha riportato Pen-nabilli agli ono-ri della crona-ca.

All ’ inaugura-zione erano presenti gli Amministratori Comunali, Au-torità civili, militari e reli-giose. Nell’am-bito della pre-stigiosa mostra è stata allestita anche un ’ esposizione di alcune opere del pittore e

ceramista Raimondo Rossi, del pittore Mario Scanferla e dello sculto-re Ilario Fioravanti.

Si ringrazia il presidente dell’Associazione Mostra Mercato dell'Antiquaria-

to Gianfranco Giannini e tutti gli organizzatori e collaboratori che da an-ni si prodigano alla buo-na riuscita della manife-stazione. Un grazie an-che agli antiquari che

da anni vivono Pennabilli per tutto il mese di luglio; molti di loro sono diventati parte integrante di questo Comu-ne. La Mostra dell’Antiqua-riato è un mo-tivo di vanto per Pennabilli, essendo sem-pre stata pro-motrice del nostro nome in tutta Italia.

Pagina 4

M O N T E F E LT R O F I L M S C H O O L F E S T I VA L

MOST R A DE LL ’ANT IQUAR IATO

alcuni giorni. Il nostro paese è stato onorato della presenza di cele-brità del calibro di Mau-rizio Zaccaro (direttore artistico del festival), Sergio Castellitto e An-na Galiena.

La proiezione delle mi-gliori opere prodotte dalle scuole di cinema di

tutto il mondo, si è svolta al cinema Gambrinus di Penna-billi.

Le serate di apertura e chiusura sono state ospitate all’anfiteatro di Piazza Garibaldi con grande partecipa-zione di pubblico.

La prima serata si è

aperta con l’esibizione dell’attore Sergio Ca-stellitto nella lettura di un brano tratto da un libro di Margaret Maz-zantini.

Nella serata conclusiva sono stati consegnati i premi ai vincitori.

Al Direttore Artistico, il regista Maurizio Zacca-ro, è stata consegnata da parte dell’Ammini-strazione Comunale una scultura in pietra di Mi-ratoio, dell’artista An-drea Da Montefeltro, rappresentante il guscio di noce con vela, sim-bolo della manifestazio-ne.

Dal 19 al 23 luglio 2016, si è svolta la se-conda edizione del “Montefeltro Film School Festival”, il Festival in-ternazionale delle scuo-le di cinema. La manife-stazione, ideata dal dott. Roberto Valducci, patron dell’iniziativa, ha animato Pennabilli per

EV

EN

TI

Numero 1

I l Tuo Comune

Sabato 24 settembre 2016, presso il Parco delle Rimembranze di Pennabilli, alla presenza delle più alte Autorità civili, militari e religiose del Comune e della Pro-vincia, si è svolto il Con-ferimento di un Encomio Solenne al Generale di Corpo d’Armata Luigi Stefani.

Il Sindaco, su desiderio delle Associazioni Cultu-rali pennesi, ha conferi-to al Generale un Enco-mio solenne per onorare una brillante carriera militare giunta ai più alti vertici.

Il Generale, nativo di Pennabilli, nella sua car-riera ha assolto brillan-temente ogni compito, venendo nominato nel 1988 Segretario Gene-rale della Difesa e Diret-tore degli Armamenti, la più alta carica Ammini-

strativa delle Forze Ar-mate italiane.

Con la sua carriera e con il suo generoso im-pegno nelle Pubbliche Istituzioni, ha promosso la conoscenza e la valo-rizzazione del Comune di Pennabilli, diventando per la popolazione pen-nese, un esempio da imitare e un motivo di grande orgoglio.

Con tale conferimento l'Amministrazione Co-munale ha voluto ono-rarlo, esprimendogli la gratitudine di tutta la cittadinanza.

pennesi che non hanno dimenticato le proprie radici rurali.

In questo evento si ri-chiamano appunto le usanze ed i sapori di un tempo e le tipologie di piante dimenticate.

Cogliamo l’occasione

Sabato 24 settembre 2016 nello scenario dell’Orto Dei Frutti Di-menticati, ideato da Tonino Guerra, è stata inaugurata la nona edi-zione della festa "Gli Antichi Frutti d’Italia si Incontrano a Pennabilli” dall’ On. Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato all'Istruzione ed alla Cultura della Re-pubblica di San Marino, alla presenza di altri illustri ospiti, accolti dal calore del prof. Luigi Mattei Gentili.

Le due giornate di festa non solo costituiscono un forte richiamo turi-stico, ma sono molto apprezzate anche dai

per ringraziare tutti colo-ro che hanno saputo co-gliere l’eredità di Tonino Guerra e si impegnano a tenerne vivo il pensiero e trasmetterne il messag-gio tramite l’Associazione Tonino Guerra che è l’i-deatrice della festa.

Pagina 5

EV

EN

TI

E N C O M I O S O L E N N E A L G E N E R A L E L U I G I S T E FA N I

G L I A N T I C H I F R U T T I D ’ IT A L I A S I I N C O N T R A N O A P E N N A B I L L I

In occasione del primo Consiglio Comunale di questa Amministrazio-ne, in data 16 giugno 2016, tramite dichiara-zione scritta e protocol-lata, il Sindaco Mauro Giannini, il Vicesindaco Giuliana Lucarini e l'As-sessore Virpi Anneli Vir-ta hanno rinunciato alla loro indennità mensile di carica.

La stessa decisione è stata presa dai Consi-glieri Nemo Cima e Ila-ria Riccardi che hanno rinunciato al loro getto-ne di presenza.

Si risparmieranno oltre € 45.000 annui che de-stineremo al sociale, in iniziative che possano creare un beneficio alla collettività.

È stato creato un appo-sito capitolo di bilancio dove sono stati accan-tonati i soldi risparmiati, in modo da rispettare la nostra volontà che siano riutilizzati per i cittadini.

Sono già state indivi-duate tre iniziative nelle quali impiegheremo parte di questi risparmi: IL BONUS BEBE’, LA DIMINUZIONE DELLE TARIFFE DELLA MENSA SCOLASTICA E LA NUO-VA RIPARTIZIONE DE-GLI SCAGLIONI DELLE RETTE DEGLI ASILI. Spiegheremo in questo giornalino nel dettaglio, di cosa si tratta.

Il risparmio delle inden-nità e dei gettoni di pre-senza, è una buona op-portunità per potere intervenire in maniera positiva nei confronti dei nostri cittadini.

Pagina 6

C IM IT ER I

NO STI PE N D IO

cisione vi era stato un considerevole aumento dei costi al cittadino.

Potendo nuovamente gestire in capo al nostro Comune questo servi-zio, si abbattono total-mente i costi per i citta-

dini per il servizio di sepoltura (inumazioni e tumulazioni) che verrà svolto dai nostri dipen-denti comunali.

Per quanto riguarda invece, le operazioni di esumazione ed estumu-lazione (recupero dei resti delle salme), se ne occuperà la nostra So-c i e t à i n H o u s e Val.Se.Co.; i costi sa-ranno minimi in quanto andranno a coprire esattamente la mano-dopera e il materiale necessario.

Questa operazione non comporta costi al Co-mune di Pennabilli e va a diminuire in maniera considerevole i costi al cittadino.

Nel Consiglio Comunale del 29 luglio 2016, è stato ripreso in capo al Comune di Pennabilli, il servizio Cimiteriale, pri-ma conferito alla Socie-tà “Montefeltro Servizi”.

In seguito a questa de-

Si risparmieranno oltre

45.000 euro annui che

destineremo al sociale,

in iniziative che

possano creare un

beneficio alla

collettività

Numero 1

I l Tuo Comune

La precedente Ammini-strazione Comunale, aveva conferito il servi-zio di Polizia Municipale all' Unione dei Comuni Valmarecchia.

La nostra Amministra-zione aveva la forte vo-lontà di uscire da que-sto accordo poiché non comportava un rispar-mio ma bensì un aggra-vio dei costi per il no-stro Comune e quindi, per voi cittadini.

Infatti, il Vigile che pre-cedentemente svolgeva questo servizio, era ri-masto comunque in ca-po al Comune di Penna-billi con altro incarico e per usufruire del nuovo servizio di Polizia Muni-cipale con l’Unione dei Comuni, si aveva un ulteriore spesa di oltre 60.000 euro all'anno.

Inoltre, saremmo ovvia-mente stati soggetti a tutti i Vigili di vallata che potevano venire a Pennabilli a fare le mul-te ai nostri cittadini.

Il 29 luglio 2016, questo

Consiglio Co-munale aveva votato il reces-so dalla prece-dente conven-zione e dal 1 agosto 2016 il nostro Vigile si è rimesso la divisa.

L'Unione dei Comuni Valma-recchia, aveva però presenta-to un ricorso al Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) di Bologna, sostenendo che la nostra uscita dal-la convenzione dei Vigili Urbani non era legittima e chiedendo l’immediata sospensione della no-stra delibera con la qua-le avevamo revocato il servizio.

Il Tar si è pronunciato mercoledì 16 novembre e non ha concesso la sospensiva.

Se il TAR avesse con-cesso la sospensiva, avremmo dovuto imme-

diatamente togliere la divisa al nostro Vigile, confluire nuovamente nel servizio erogato dall’Unione dei Comuni e pagare la quota annua di oltre 60.000 euro.

La nostra sicurezza stradale sarà quindi ga-rantita oltre al lavoro della nostra Polizia Mu-nicipale, anche dai Ca-rabinieri e dalla Polizia di Stato.

sponsabilità relativa-mente ad accordi e rap-porti che andranno ad intercorrere tra le parti ma, si pone, come sem-plice interlocutore per poter far circolare que-ste informazioni.

L’Amministrazione Co-munale, ha predisposto due registri su cui ver-r a n n o a n n o t a t e le richieste di “offerte di lavoro” e le richieste di “domande di lavoro”.

Ditte o privati, si po-tranno recare presso l’Ufficio Segreteria del nostro Comune e annotare il proprio nominativo nel regi-stro corrispondente alla relativa esigen-za.

L'Amministrazione Comunale non si assume alcuna re-

S i avrà cos i un “database” cartaceo del-le disponibilità lavorative e delle esigenze di perso-nale, delle ditte e privati di questo Comune.

Siamo in un periodo sto-rico nel quale non è semplice trovare lavoro; a volte qualche opportunità ci può sfuggire anche perché non si è a cono-scenza che qualcuno richie-de la nostra competenza!

Pagina 7

POLI ZI A M U N I CI PA LE

OFF ERT E/D OM A N DE D I LAVORO

Si avrà cosi un

“database” cartaceo

delle disponibilità

lavorative e delle

esigenze di personale,

delle ditte e privati di

questo Comune.

In data 14 Novembre 2016, il Consiglio Co-munale di Pennabilli, ha approvato un contributo chiamato " Bonus Bebè" che prevede l'erogazio-ne di € 500 una tantum ai nuovi nati.

I requisiti necessari per potere ottenere il con-tributo sono:

- Che la richiesta venga presentata ai nostri uffi-ci comunali entro 120 giorni dalla data di iscri-zione anagrafica del

nascituro.

- Che sia presente in questo Comune la resi-denza di almeno uno dei due genitori da almeno un anno.

- Che la famiglia richie-dente non abbia pen-denze tributarie con il Comune.

Questa Amministrazione Comunale ritiene fonda-mentale incentivare le nascite perché il nostro futuro si basa sui giova-ni.

L'operazione verrà fi-nanziata con il capitolo di bilancio creato grazie al risparmio degli sti-pendi degli Amministra-tori Comunali, come citato nell'articolo " No Stipendio".

per l’installazione di una NUOVA “Casa dell’Ac-qua” in località PONTE MESSA, nei pressi della ex scuola elementare, in prossimità del lato sud ovest della recinzio-ne, del tutto simile a quella esistente nel ca-poluogo. L’impianto è stato ubicato su questa area in considerazione della sua “centralità”, oltre alla disponibilità di parcheggi e di idonei spazi di manovra, non-ché per la semplicità esecutiva degli allacci all’acqua di rete e all’e-nergia elettrica.

La convenzione non ha alcun costo di utenza ma solamente manu-tenzione ordinaria e straordinaria a carico

Con deliberazione di Giunta Comunale, l’Am-ministrazione Comuna-le, ha approvato una convenzione con la so-cietà ACQUARETE s.r.l.

del Comune di Pennabilli. La struttura potrà eroga-re acqua di rete preventi-vamente microfiltrata e refrigerata, con la possi-bilità di scelta fra acqua naturale, leggermente gassata o gassata con l’aggiunta di anidride car-bonica, a l prezzo €.0,05/litro. L’utilizzo ad uso potabile dell’acqua proveniente dall’acque-dotto, risulta essere sicu-ro perché l’acqua, viene costantemente controlla-ta dal gestore del servizio idrico, inoltre, il sistema di trattamento utilizzato e preventivamente auto-rizzato dalla locale A.U.S.L. risulta conforme ai parametri richiesti dal-la vigente normativa in materia.

Pagina 8

BON U S B EB È

A P O N T E M E S S A U N A “N U OVA C A S A D E L L ’AC Q UA”

“ Questa

Amministrazione

Comunale ritiene

fondamentale

incentivare le nascite

perché il nostro futuro

si basa sui giovani.”

Numero 1

I l Tuo Comune Pagina 9

Attualmente l’Ammini-strazione Comunale di Pennabilli, non ha un suo rappresentante nel Consiglio Dirett ivo dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, poiché l’attuale rappre-sentante è stato nomi-nato dalla precedente Amministrazione e al momento non intende dimettersi dall’incarico.

Nonostante ciò, l’attuale Amministrazione Comu-nale ha seguito con massimo interesse le questioni riguardanti i progetti e le problemati-che ricadenti all’interno del proprio territorio.

Per cui, trovandoci in una fase particolarmen-te importante, nella quale l’Ente Parco Inter-regionale Sasso Simone e Simoncello è in pro-cinto di redigere il nuo-vo Piano del Parco, si sono programmate da subito delle assemblee pubbliche, rivolte a tut-ti, soprattutto quelle categorie principalmen-te coinvolte, in modo di recepire direttamente le vostre volontà, agendo poi di conseguenza.

Con il nuovo Piano del Parco si andranno a de-

finire non solo norme e regolamenti urbanistici, ma anche la perimetra-zione dell'area Parco e dell'area di protezione esterna (cosiddetta area pre-parco o area conti-gua).

La legislazione in mate-ria di aree protette, co-me l’area pre-parco, prevede vincoli ambien-tali e paesaggistici e di conseguenza pone forti limiti all’attività edilizia, alla sussistenza delle aziende agricole e all’in-sediamento di nuove attività e quindi, di fat-to, scoraggia la residen-zialità e favorisce lo spopolamento del terri-torio, sempre più impo-verito dalla preziosa attività di presidio svol-ta dai cittadini residenti.

Il Comune di Pennabilli fornisce il 33% del terri-torio al Parco Sasso Si-mone e Simoncello, area contigua esclusa, ed attualmente si trova nella situazione di avere gran parte dei centri abitati e dei terreni agricoli in area contigua e quindi sottoposti a vincoli paesaggistici che sommati a quelli già p re sent i , (P .A. I . ,

P.T.C.P., P.P.A.R., S.I.C. e Z.P.S., ecc.), finiscono con aggravare ulterior-mente il peso della vin-colistica ad esclusivo carico dei cittadini, con maggiori costi per gli interventi ammessi e l’allungamento delle tempistiche burocrati-che.

Le aziende agricole, ubi-cate per la maggior par-te all’interno dell’area contigua, subiscono in-genti e gravi danni alle coltivazioni causati dalla smisurata presenza dei cinghiali. L’opera di con-tenimento dei cinghiali all’interno dell’area con-tigua non consente un adeguato controllo nu-merico della specie, in quanto i residenti nei comuni facenti parte del Parco non hanno numeri

P R O P O S T A D I M O D I F I C A C O N F I N I D E L L ’EN T E P A R C O

sufficienti per formare squadre idonee per il controllo dei selvatici.

Per questa serie di im-portanti considerazioni, nel Consiglio Comunale del 14 Novembre 2016, si è approvata una deli-bera con la quale viene proposto all’Ente Parco Interregionale “Sasso Simone e Simoncello”, nella redazione del nuo-vo Piano del Parco, di ELIMINARE l’area conti-gua del Parco attual-mente ricadente nel territorio del Comune di Pennabilli.

La Regione Emilia Ro-magna potrà intervenire per valutare l'opportuni-tà di rivedere il perime-tro dell'area contigua in fase di redazione del Piano del Parco.

CR E A ZI O NE COR S E VA LM A BU S

tà Valmabus, che colle-gano il capoluogo alle frazioni nella giornata del sabato, giorno di mercato settimanale.

Le nuove corse saranno in vigore tutto l’anno.

Nel dettaglio, sono state aggiunte due partenze dalla ex pesa del

Nuova opportunità per i residenti nel Comune di Pennabilli!!

A partire dal 17 set-tembre 2016, l’ Am-ministrazione Comu-nale, in collaborazione con Agenzia Mobilità della Provincia di Ri-mini ha istituito due corse supplementari di autobus di linea, effettuate dalla socie-

Capoluogo ; alle ore 10,00 vi è la tratta per Scavolino-Soanne ed alle ore 10,40 si ha la tratta Miratoio - Ca’ Ro-mano—Molino di Bascio.

Gli orari sono reperibili sui siti internet:

www.va lmabus. com www.lunadeiautoservizi.com linea 111.

Pagina 10 Numero 1

Già nel mese di agosto, abbiamo preso contatti con l'entourage dell'As-sessore Regionale alla cultura Mezzetti, per far presente i punti critici della nostra struttura.

Purtroppo la mancanza di manutenzione in un edificio così fragile, ha provocato una serie di problematiche per le quali è richiesto qualche intervento; a ciò si ag-giunge la ben nota mancanza di agibilità a cui le precedenti Ammi-nistrazioni non hanno provveduto.

Noi intendiamo rendere realmente fruibile il Teatro, pur nelle diffi-coltà economiche esi-stenti, fra normative che cambiano, trafile burocratiche, e com-plessità tecniche.

E’ arrivato quindi il mo-mento di dare la tanto attesa AGIBILITA’ al nostro Teatro, che nella attuale situazione non è legalmente fruibile, an-che se finora è stato sempre utilizzato, igno-rando questa grave mancanza.

Il fatto che un Sindaco decida di "prendersi la responsabilità" di tener-lo aperto, non nega il fatto che si infranga comunque la legge e si metta in pericolo chi lo usufruisce, soprattutto in caso di eventuali inci-denti per cui ovviamen-te non si avrebbe una copertura assicurativa.

Abbiamo quindi affidato l’incarico ad un tecnico competente, l’Architetto Pietro Dani, che sta av-viando tutto l’ iter pro-

cedurale per raggiunge-re al meglio ed in breve tempo possibile, il no-stro obiettivo.

Ci teniamo quindi a chiarire che la non ade-sione alla rete teatrale 2016/17, è proprio do-vuta alla partenza delle procedure che porteran-no ad ottenere l’agibili-tà.

Ci auguriamo che le tempistiche burocrati-che e lavorative, siano brevi. Al contempo stia-mo lavorando all’otteni-mento di finanziamenti relativi alle lavorazioni necessarie e, stiamo valutando, tutte le ipo-tesi per una gestione tecnica ed artistica competente e sostenibi-le economicamente.

TEAT RO V ITT OR I A

Il Teatro Vittoria è il nostro vanto e motivo d'orgoglio; per molti anni ha dato la possibili-tà a tanti concittadini di esprimere il proprio ta-lento e ad altri ha con-cesso momenti di svago e di socializzazione.

Il Teatro Vittoria giusta-mente è al centro dell'attenzione dei citta-dini pennesi.

Purtroppo negli ultimi tempi è nato un “caso teatro” , alimentato in parte dalla strumenta-lizzazione e in parte dalla disinformazione.

Restituire al Teatro Vit-toria, la dignità che me-rita è stata, in realtà, una priorità della nostra Amministrazione fin dai primi giorni del suo in-sediamento.

I l Tuo Comune Pagina 11

Il nostro Comune ha la fortuna di avere ancora aperte diverse strutture scolastiche che ospitano varie età anagrafiche; un bambino residente a Pennabilli, può senza spostarsi, frequentare tutti i livelli scolastici, dall’età di 10 mesi all’e-tà dei 13 anni.

Pennabilli infatti, gode di un Asilo Nido di otti-mo livello nella località di Ponte Messa che at-tualmente è gestito privatamente dalla So-cietà “La Locomotiva” a cui fanno capo due maestre giovani e del luogo. L’asilo Nido per-mette a tante mamme di poter tornare al lavo-ro, prima dei 3 anni di vita del bambino, con la sicurezza che i propri figli siano in buone mani per tutta la giornata.

Nel capoluogo e nella località di Ponte Messa, sono presenti due Asili che ospitano quindi i bimbi dai 3 anni di vita; i numeri di iscritti sono elevati. Ci sono 26 bambini a Pennabilli e 50 a Ponte Messa.

Nella struttura situata nella Piazza Montefeltro, denominata “Padre Ora-zio Olivieri” sono ospita-te le scuole elementari e medie. Rispettivamen-te si hanno 107 e 79 iscritti.

Al numero di iscritti in ogni ordine scolastico, partecipano anche bam-bini di altri Comuni co-me Badia Tedalda, Ca-steldelci, Maiolo e Sant’Agata Feltria, si coglie quindi l’occasione per ringraziare i genitori che decidono di far fre-quentare ai propri figli le nostre scuole e che ci aiutano a tenerle vive.

Dal mese di Gennaio 2017, si avranno delle novità riguardanti gli scaglioni di pagamento delle rette degli asili e il costo dei buoni mensa delle scuole elementari e medie.

Gli scaglioni di paga-mento delle rette degli asili, verranno rivisti elevando al numero di 16 presenze il paga-mento massimo per le rette, attualmente pre-visto a partire dal nu-mero di 12 presenze.

Per quanto riguarda il costo del buono mensa che si acquista nelle due Banche del capoluogo, attualmente fissato a € 5,50 l’uno, si applicherà una diminuzione di 0,50 centesimi a pasto per ciascun iscritto, residen-te e non.

I pasti di tutti gli ordini scolastici sopra citati, vengono erogati dalla s oc ie tà comuna le Val.Se.Co. che fattura la fornitura al Comune di Pennabilli. Specifichia-mo che il costo del buo-no mensa non copre totalmente quanto fat-turato al Comune di Pennabilli.

A maggior ragione, que-ste modifiche che vanno in favore dei contri-buenti, sono solamente possibili grazie alla co-pertura di bilancio crea-ta dall’accantonamento del risparmio degli sti-pendi degli Amministra-tori Comunali, come citato nell'articolo " No Stipendio".

Le modifiche sono lievi, avendo una situazione di bilancio critica, ma sono volte a facilitare le famiglie e fargli sentire la nostra vicinanza nelle varie fasi della crescita

di un figlio.

Per il prossimo anno scolastico, quindi da Settembre 2017, si è pensato di far partire un nuovo progetto legato ai bambini di elementari e medie.

Sotto richiesta di geni-tori in difficoltà fra lavo-ro e gestione dei figli, abbiamo ragionato sulla possibilità di erogare ogni giorno della setti-mana, ad esclusione del sabato, i pasti scolastici tramite la nostra società in House Val.Se.Co. e di concedere gratuitamen-te l’uso di un locale co-munale vicino alla zona della mensa, che verrà allestito con computer, banchi e altro materiale didattico.

I bambini e ragazzi sa-ranno seguiti dall’uscita della scuola alle ore 18:00 del pomeriggio, da personale qualificato e avranno la possibilità di svolgere i propri com-piti prima del rientro a casa.

Ovviamente le attività svolte saranno comun-que varie e ci sarà l’im-portante opportunità di collaborazione ed inte-razione fra bambini di diverse età, come già accade in altri comuni e come per esempio, il

PU BB LI C A IS TRU Z IO N E

metodo Montessori, ri-tiene fondamentale.

Per i genitori che hanno difficoltà nella gestione dei figli oltre il classico orario scolastico, questa sarà l’opportunità per svolgere la propria atti-vità lavorativa a tempo pieno e tornare poi a casa con i propri figli che avranno già assolto i loro doveri scolastici.

A breve definiremo le modalità e i costi di par-tecipazione (che preve-deranno solamente una copertura dei costi vivi) e si informeranno tutti i bambini e ragazzi di elementari e medie.

Ci auguriamo di avere una adeguata adesione che permetta di fare partire questo impor-tante progetto. Ringra-ziamo di cuore chi ha sollevato il problema, perché riteniamo che siate voi cittadini con la vostra vicinanza a do-verci esprimere le vo-stre necessità e noi co-me Amministrazione, faremo il possibile per potervi aiutare.

E’ un progetto molto interessante che po-trebbe dare una ulterio-re peculiarità alle tante che già possiede Penna-billi.

Pagina 12 Numero 1

Il bilancio degli enti pubblici nasce dalla ste-sura di un bilancio PRE-VENTIVO che deve es-sere approvato per leg-ge entro il 31 dicembre dell’anno precedente; in realtà negli ultimi anni, si ha sempre qualche mese di proroga per la sua approvazione.

Per ciascun capitolo di entrata e uscita, si cer-ca quindi di prevedere quali saranno le entrate monetarie e le spese che l’ente pubblico do-vrà sostenere l’anno successivo. Ovviamente ci si può permettere di effettuare una determi-nata spesa, solo se si prevede di avere, per la stessa, la copertura economica; questo per far si che non si effet-tuino spese troppe ele-vate senza avere un riscontro economico per poterle sostenere.

Queste previsioni si fan-no sulla base delle en-trate e uscite degli anni precedenti e sulla vo-lontà politica degli Am-ministratori Comunali; alcune voci saranno si-curamente abbastanza vicine alla realtà perché si tratta di entrate e uscite che non subisco-no una grossa variazio-ne nel corso degli anni (imu, tari, trasferimenti dallo stato, addizionali comunali, assicurazioni dei mezzi, spese per il personale..).

Altre voci sarà più diffi-cile prevederle, come per esempio le spese

per lo sgombero neve che variano in base agli eventi atmosferici, così come le spese per il materiale edile che su-biscono variazione in base alle lavorazioni che effettuerà il Comune e cosi via.

Durante i vari mesi dell’anno, si procede poi a delle variazioni, che andranno a modificare in maniera positiva o negativa le varie voci di bilancio, sulla base di quello che si sta real-mente verificando.

I problemi in un bilancio nascono quando si han-no grosse differenze fra quello che si prevedeva e quello che realmente poi è stato incassato o speso; quindi quando si hanno maggiori uscite e minori entrate.

Attualmente nel nostro bilancio comunale ci sono delle situazioni critiche, in particolare:

- Permane un grosso debito nei nostri con-fronti da parte di una società sita in questo Comune per circa 1 mi-lione di euro, riguardan-te l’Imu del capannone e del fotovoltaico pre-sente sul tetto. Sono già partiti tutti gli accerta-menti possibili per la riscossione del credito, confidando di cuore in un prossimo incasso.

- Nell’anno 2016 il no-stro Comune ha incas-sato € 100.000 in meno di TRASFERIMENTI DA PARTE DELLO STATO,

questo crea un d i s ag i o i n quanto, come sostenuto so-pra, le entrate statali, sono voci pressoché uguali nel corso

degli anni.

- La CORTE DEI CONTI ha decretato un DISA-VANZO relativo a vecchi res idu i c imiter ia l i (errata imputazione di entrate a bilancio), che ha imposto di risanare in tre anni. Il totale da risanare era € 348.000, che la precedente Am-ministrazione aveva cosi deciso di ripartire:

anno 2015 → € 50.000 anno 2016→ € 100.000 anno 2017→ € 198.000

Il prossimo anno quindi avremo una considere-vole cifra da ripianare, che ci imporrà di com-piere spese oculate.

- E’ stata chiesta una anticipazione di liquidità alla CASSA DEPOSITI e PRESTITI dalla prece-dente Amministrazione, per poter pagare le ditte che non erano state liquidate. Si tratta di € 2.200.000 da pagare in 30 anni per una cifra annua di capitale più interessi di € 100.000 all’anno.

- Permangono ancora circa 3.470.000 euro di mutui da pagare, alcuni stipulati anche in tempi lontani, per effettuare le varie opere urbanistiche di questo Comune.

Per intervenire su questa situazione criti-ca:

- Abbiamo inviato solle-citi e accertamenti ver-so ditte ma anche priva-ti che purtroppo non pagano quanto dovuto al Comune di Pennabilli. Permanevano tante si-tuazioni di IMU, TARI ma anche RETTE DEGLI ASILI non pagate. Dopo gli accertamenti effet-tuati molti contribuenti hanno immediatamente

IL B IL A N CI O CO MU N A LE

saldato, altri, avendo debiti elevati, hanno chiesto una rateizzazio-ne; ovviamente insistia-mo nel recupero dei nostri crediti, nei con-fronti di chi non ha for-nito alcuna risposta.

- Abbiamo avuto collo-qui e chiesto nuovi pre-ventivi, sperando in un risparmio, per quanto riguarda i CONTRATTI, le UTENZE, le ASSICU-RAZIONI.

- Sono in corso trattati-ve riguardanti FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVA che possano portare a un ingente risparmio delle utenze dei locali comunali.

- Il risparmio degli STI-PENDI degli Ammini-stratori Comunali (oltre € 45.000 annui), per-mette un accantona-mento in apposito capi-tolo di bilancio che ver-rà reinvestito in opera-zioni a favore della col-lettività.

- Il RECESSO dalla Con-venzione dei VIGILI UR-BANI, con l’Unione dei Comuni ci permette, intanto, un risparmio di oltre € 60.000 all’anno.

Il bilancio comunale va salvaguardato, effet-tuando spese in relazio-ne alla nostra reale ca-pacità e controllando mano a mano i mancati incassi per quanto ri-guarda sia i tributi, che i servizi erogati. Un con-trollo costante permet-terà al Comune di evita-re grosse perdite finan-ziare, che, sia nel lungo che nel breve periodo, creano disagi e impossi-bilità di prendere impe-gni, non avendo poi di-sponibilità di cassa per far fronte.

I l Tuo Comune Pagina 13

tivi da perseguire e negli

strumenti da adottare,

prima di essere portate nelle sedi provinciali, regio-

nali e se occorresse statali, in cerca di accrediti e risor-

se.

Dobbiamo quindi essere

noi interessati a capire le aspettative dei turisti del

terzo millennio e quali sono le carte che possiamo gio-

care; successivamente occorre andare uniti come

Comuni del Montefeltro, ognuno negli ambiti pro-

vinciali e regionali di pro-

pr ia competenza, a

“battere cassa” per finan-ziare iniziative promoziona-

li mirate e congiunte.

Dobbiamo maturare la convinzione che solo pro-

ponendoci come territorio unito abbiamo chances di

trovare spazi e attenzione sui mercati turisti interna-

zionali.

L’epoca dei “Comuni” ap-partiene ad altri periodi

storici; oggi il turista vuole

proposte chiare, omogenee e coerenti. In altre parole,

ciò significa che, turistica-mente parlando, non ab-

biamo scelta se non quella di presentarci come un

unico territorio montano.

Inoltre, una destinazione turistica moderna deve

avere infrastrutture e ser-vizi in linea con le aspetta-

tive del turista a cui ci vo-gliamo rivolgere, cercando

anche di anticipare gli orientamenti del mercato.

Per questa ragione dobbia-

mo lavorare sulla struttu-razione di servizi per farli

diventare parte di un’offer-ta complessiva organizza-

ta, anche mettendo in campo o agevolando picco-

le ma significative iniziative locali, come per esempio -

cito le più recenti - la ria-

pertura dell’Hotel Parco di

Pennabilli, oppure l’inaugu-

razione de l negozio “Validea” a Ponte Messa e

la prossima riapertura di un negozio di abbigliamen-

to sportivo nel capoluo-go. Qualcosa sembra si

stia muovendo anche nelle altre frazioni, teniamo le

dita incrociate.

Aree camper e chioschi,

case vacanze e foresterie,

da collocare preferibilmen-

te in prossimità di percorsi naturalistici e sentieri, po-

trebbero contribuire a rida-re vita ad aree che, nono-

stante abbiano un ottimo potenziale turistico, paiono

condannate ad un inesora-bile declino.

Nel mese di ottobre si è svolto un corso di inglese

dedicato agli operatori turi-stici, chiedendo la collabo-

razione di una nostra com-paesana di madrelingua

inglese, Susana Monreal

Sapigni. Le iscrizioni al

corso hanno superato le aspettative e gli organizza-

tori hanno dovuto raddop-piare gli incontri previsti.

Gli operatori di Pennabilli

hanno così dimostrato di aver inteso quanto al gior-

no d’oggi sia indispensabile per chi opera nel turismo

avere dimestichezza con le lingue straniere, l’inglese

soprattutto.

Dai dati relativi agli afflussi

turistici, da segnalare il forte calo degli scandinavi.

Su questo target di utenza

turistica abbiamo già co-minciato a lavorare.

Per cominciare abbiamo

colto al balzo l’offerta della partecipazione fieristica

che il nostro Assessore al

Turismo Virta, finlandese di

nascita, ha ricevuto da un suo connazionale che, da

tempo, si occupa di pro-muovere l’Italia in Finlan-

dia. L’evento in questione é il Matka, la principale fiera

del turismo del Nord Euro-pa e dei paesi baltici che si

terrà il prossimo gennaio a Helsinki.Questo ci permet-

terà di portare in Nord Europa il Montefeltro e le

strutture ricettive di Pen-nabilli.

Alle insegne Comunali di

Pennabilli si affiancheranno

quelle di Frontino, dell’Ente Parco Sasso Simone e Si-

moncello e del Comune di Sestino.

Sul fronte delle iniziati-

ve locali c’è stata l’ade-sione al progetto deno-

minato “L´Incanto del Montefeltro”; progetto

promosso da 30 Comu-ni, sotto la guida dello

Stato di San Marino, e che

prevede un calendario di

eventi di carattere spetta-colare e culturale da realiz-

zare nel Montefeltro a par-tire dal prossimo anno.

Per quanto riguarda le ri-chieste di contributi Provin-

ciali che annualmente il Comune inoltra agli uffici

competenti, abbiamo rin-novato la richiesta di finan-

ziamento dell’Ufficio IAT (attualmente gestito dalla

nostra Proloco) di Artisti in Piazza e della Mostra

dell’Antiquariato. Abbiamo

voluto approfittare dell’oc-

casione per chiedere alla Provincia anche un contri-

buto per la realizzazione di una pista di ghiaccio, inte-

sa sia come prodotto turi-stico che quale servizio

ludico e sportivo dell’Alta Valle, considerato il gradi-

mento riscontrato da quella che venne gestita perso-

nalmente dal nostro attua-le Assessore al Turismo nel

2012. In caso di risposta affermativa, si farà un ban-

do per la sua gestione.

Infine l’associazione dei Finlandesi di Rimini, con il

supporto di Suomi Seura (l’ente che li rappresenta a

livello internazionale) ha scelto Pennabilli quale lo-

cation per celebrare i 100

anni d´indipendenza della

Finlandia che ricorreranno

nel 2017.Per l’occasione il prossimo giugno, allestire-

mo, presso sede ancora da definirsi, una piccola mo-

stra di design&arte finlan-dese, impersonificato all’e-

stero dell’architetto Alvar Aalto.

“Do not go where the path

may lead, go instead whe-re there is no path and

leave a trail” / “ non anda-re dove il sentiero ti può

portare; vai invece dove il

sentiero non c’è ancora e

lascia dietro di te una trac-cia.” (Ralph Waldo Emer-

son). Pennabilli t´aspetta!

IL NO STRO TU R IS M O Abbiamo una fortuna in

termini di turismo: le gran-

di potenzialità del nostro Comune e del territorio

montano in cui esso è inse-rito: il Montefeltro. Un ter-

ritorio che trasmette forti emozioni ai turisti, italiani

e stranieri.

Stiamo quindi lavorando

affinché i soggiorni turisti-ci a Pennabilli si prolunghi-

no oltre i tre giorni, che rappresentano ora la me-

dia. Siamo convinti che questo sia un obiettivo alla

nostra portata; non solo

per Pennabilli come desti-

nazione in sé, ma per poter creare un “campo base”

per turisti italiani e stranie-ri da cui partire alla sco-

perta del territorio circo-stante: dalla montagna (il

nostro Parco), al mare, alle città d’arte romagnole,

marchigiane e toscane.

Come tutti sappiamo la promozione turistica deve

fare i conti non solo con le scarse risorse economiche

ma anche con il fatto che il Montefeltro rappresenta

una terra di confine fra più regioni.

Per questo motivo in tutte le occasioni di incontro

avute finora, abbiamo invi-tato Sindaci e Assessori

dei Comuni marchigiani e

toscani confinanti con il

nostro, oltre ai responsabili del Parco, a unire gli sforzi,

a realizzare operazioni di promozione turistica con-

giunte. In questo modo si può presentare ai mercati

turistici non più singoli Comuni, ma tutto il Monte-

feltro inteso come unico comprensorio turistico.

In un contesto economico

sfavorevole come quello presente, bisogna contra-

stare la crisi con azioni veloci e mirate ma al con-

tempo di lunga veduta, senza aspettare aiuti e

finanziamenti dagli organi preposti che ovviamente

vanno ne l f rat tem-po metodicamente ricercati

e sollecitati.

La comunicazione e la pro-

mozione turistica devono partire dal nostro territorio,

dai nostri operatori, par-tendo con proposte chiare

e ben delineate negli obiet-

Pagina 14 Numero 1

GRU P P O CO M U N A L E D I PRO T E Z I O N E C I V I L E

lotti Gian Fabio, Parri Domenico.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha partecipato attivamente a diverse attività relati-ve al sisma del centro Italia che dal mese di agosto ancora colpisce quei paesi. Belli Ivano e Giorgi Fabiola si sono recati nei luoghi colpiti dal sisma nei giorni im-mediatamente successi-vi, impegnandosi quindi

nella situazione di emergenza. Tutta la Protezione Civile ha collaborato all’ iniziativa dell’ Amministrazione Comunale, volta a rac-cogliere dei beni di pri-ma necessità da desti-narsi ai terremotati e allo stesso tempo, ha aiutato nell’organizza-zione della cena di be-neficenza che si è svol-ta il 02 settembre 2016. Infine, Cesarini

Con votazione dei com-ponenti del Gruppo Co-munale di Protezione Civile di Pennabilli e ratifica del Sindaco Mauro Giannini, è stato formato un nuovo diret-tivo che andrà a sosti-tuire il prezioso lavoro dell’ex coordinatore Franco Baldoni. Il diret-tivo è cosi composto: Cesarini Gilberto, Cre-scentini Riccardo, Giorgi Fabiola, Grifoni Olivo, Maffei Palmiero, Maga-

Gilberto e Crescentini Riccardo hanno accom-pagnato l’Assessore Canini Patrizia e Moretti Valentina, il 12 Novem-bre scorso ad Amatrice, per procedere alla con-segna dei beni e dei soldi raccolti. Si coglie nuovamente l’occasione per ringraziare la Prote-zione Civile del nostro Comune per la sua col-laborazione costante e allo stesso tempo si ringraziano tutti i citta-dini che in modo cosi solidale, hanno parteci-pato alle iniziative volte a portare un aiuto a queste povere persone che si sono viste private di ogni cosa in un solo istante. Il numero dei componenti locali sta aumentando sempre più acquisendo anche residenti di altri Comuni e siamo orgogliosi di questo. Per chi ha desi-derio di offrire volonta-riamente il proprio tem-po, questa è una ottima occasione!

CRO CE R OS S A

PICCOLE MEDICAZIONI.

Siamo felici della nasci-ta di questo utilissimo servizio gratuito per i nostri cittadini che sta riscuotendo un enorme successo. Un grande grazie va al personale del comitato che si pre-sta a scopo umanitario senza percepire alcun compenso.

E' stata concessa dall'Amministrazione Comunale un’area al piano terra del nostro Comune al Comitato dei Volontari di Rimini della Croce Rossa Ita-liana per fare partire un progetto ultimissi-mo alla collettività. Tutti i sabati dalle ore 09:00 alle ore 11:00, personale e volontari idonei effettueranno GRATUITAMENTE i seguenti controlli:

GLICEMIA, COLESTE-ROLO, MISURAZIONE DELLA PRESSIONE e

I l Tuo Comune Pagina 15

“La stagione sportiva 2016/2017 è senza settore calcistico gio-vanile, perché?”

Abbiamo rivolto questa domanda al Presidente Alessandro Colombari, perché la stessa, è stata rivolta a noi Ammini-stratori da alcuni geni-tori.

“Non c’erano più i pre-supposti per sostenere il settore giovanile che la nostra piccola associa-zione sportiva portava avanti da circa dieci anni. Con molto ram-marico siamo stati co-stretti ad abbandonare l’ attività a causa della mancanza di risorse umane e finanziarie (e dico mancanza perché carenti lo eravamo già!).

E’ diventata un’impresa impossibile trovare per-sone disposte ad impe-gnarsi gratuitamente per nove mesi all'anno, assumendosi la respon-sabilità sportiva ed umana di gruppi di bambini e ragazzi. Era-vamo tutti volontari che mettevano a disposizio-ne gratuitamente il pro-prio tempo, sacrificando la famiglia o agli impe-

gni personali, spenden-do ferie e denaro e as-sumendosi nel contem-po oneri di natura civile e penale.

A questa difficoltà va aggiunta l’insostenibile crescita dei costi di ge-stione che negli ultimi anni hanno eroso le no-stre già modeste risor-se. Il rammarico più grande è quello di aver dovuto abbandonare dopo anni di sacrifici e di programmazione e dopo aver ottenuto nu-meri importanti per una realtà piccola come la nostra, arrivando a con-tare fino a 150 iscritti tra calcio e pallavolo. La nostra politica è sempre stata quella di agevola-re la partecipazione del maggior numero possi-bile di bambini, già pe-nalizzati da un territorio difficile e con poche al-ternative di aggregazio-ne, ad esempio, mantenendo sempre accettabile la quota di iscrizione.

I costi di gestione non hanno mai cessato di crescere: l’impianto sportivo impegnato sei giorni su sette, i consu-mi, le assicurazioni e le manutenzioni dei pulmi-

ni, le tasse di iscrizione ai campionati, i costi di tesseramento, di tra-sferta, la manutenzione degli impianti, le attrez-zature, ecc. ecc.

Non considerando poi la mole di lavoro orga-nizzativo e gestionale per anni sulle spalle di due o tre persone, im-pegnate a condurre di-verse squadre che par-tecipavano a campionati con trasferte a non me-no di 50 chilometri di distanza, da coniugare con le difficoltà inverna-li, con i rientri scolastici, con gli impegni parroc-chiali, il catechismo e così via.

In questa stagione sportiva pertanto siamo rappresentati dalla sola cosiddetta “prima squa-dra”, che partecipa al campionato provinciale di 3^ categoria, per ora con risultati lusinghieri; a due partite dal termi-ne del girone di andata, siamo infatti primi in classifica con quattro punti di vantaggio sulla seconda. Con un po’ di amarezza registro che si è persa quella sana cul-tura sportiva che porta-va a seguire la squadra di paese, tendenza rile-

PEN N A BIL LI CAL C IO

vata anche con le squa-dre giovanili.

Pertanto, ed anche se non dovrebbe essere la posizione di classifica a stimolarlo, invito tutti a venire ad assistere alle partite dei nostri ragazzi e a sostenere i colori sociali, affinché insieme alle vittorie sportive, possano arrivare nuove energie e risorse da de-dicare ai più piccoli”

L’Amministrazione Co-munale coglie l’occasio-ne per ringraziare l’alle-natore della squadra, il Santagatese Alessandro Cappelli e i pennesi Fi-lippo Cedrini con man-sione di preparatore dei portieri e Stefani Guido come massaggiatore della squadra. Un gran-de grazie va ai dirigenti che sono tutte persone appartenenti al nostro Comune, dove troviamo appunto alla presidenza Alessandro Colombari, il suo mitico padre Gianni che da anni porta avanti con estrema precisione la gestione degli im-pianti, Sabba Antonio e Guerra Giuliano e Sa-muel. Un grazie infine lo rivolgiamo a tutti i componenti della squa-dra, alcuni pennesi e altri provenienti da Co-muni limitrofi: Andreani Filippo, Bovi Francesco, Brizzi Roberto, Calbucci Davide, Cedrini Matteo, Cesari Valerio, Coli Da-nilo, Flenghi Jacopo, Gabrielli Manuel, Giaco-mini Gabriele, Lotti Al-berto, Lunadei Lorenzo, Maffei Alessandro, Maf-fei Daniele, Magi Riccar-do, Novelli Francesco, Pacini Stefano, Paolucci Alex, Paolucci Federico, Partisani Alex, Piccari Cristian, Pignani Elia, Rossi Michele, Severi Emanuele, Venturini Marco, Zenunaj Donald.

Comune di Pe nnabil l i

Siamo su internet!

comune.pennabilli.rn.it

S A B A T O 0 3 D I C E M B R E

Associazione Tonino Guerra – Ore 16:30 “Le Stagioni”, poesie Tonino Guerra con disegni di Nicola Filazzola. Presen-

tazione del calendario 2017

S A B A T O 1 0 D I C E M B R E

Tournée natalizia Coro Calicantus - Ore 19:00 Chiesa di Maciano e ore 21:00 Chiesa di Soanne

D O M E N I C A 1 1 D I C E M B R E

Associazione Tonino Guerra – Ore 16:30 Presentazione del nuovo album “Il Santo” di Federico Siranni , concerto e

lettura di brani tratti dalle opere di Tonino Guerra

L U N E D I 1 2 D I C E M B R E

Tournée natalizia Coro Calicantus - Ore 19:00 Chiesa di Molino di Bascio

M E R C O L E D I 1 4 D I C E M B R E

Tournée natalizia Coro Calicantus - Ore 21:00 Chiesa di Scavolino

V E N E R D I 1 6 D I C E M B R E

Tournée natalizia Coro Calicantus - Ore 20:00 Chiesa di Miratoio

D O M E N I C A 1 8 D I C E M B R E

- Associazione Tonino Guerra – Ore 16:30 Proiezione di brevi documentari “Un viaggio da est ad ovest del mondo” di

Gian Maria Mazza

- Tournée natalizia Coro Calicantus - Ore 21:00 Chiesa di S. Filippo Pennabilli

V E N E R D I 2 3 D I C E M B R E

Arriva Babbo Natale - Ore 20:00 Ponte Messa

S A B A T O 2 4 D I C E M B R E

- Passaggio dei Babbi Natale in moto – Ore 16:45 Piazza Vittorio Emanuele di Pennabilli

- Arriva Babbo Natale a Pennabilli - Ore 17:30 Consegna delle letterine, ore 22:00 Babbo Natale porterà i doni.

M E R C O L E D I 2 8 D I C E M B R E

Associazione Tonino Guerra - Ore 18:00 “Dialettario” immagini e suoni di parole romagnole

G I O V E D Ì 2 9 D I C E M B R E

Anteprima del Cortometraggio ANCORA Un film di Lu Pulici con Alex Moreu e Letizia Valenti (sconsigliato ai mino-

ri di 14 anni) Cinema Gambrinus - Ore 19:00 e 20:00

S A B A T O 3 1 D I C E M B R E

Capodanno in Piazza

Piazza V.Emanuele II dalle ore 23:45 La grande e coinvolgente festa, con falò, giochi pirotecnici, brindisi, musica,

balli, baci sotto il pergolato di vischio e uva per festeggiare tutti insieme l’anno nuovo

V E N E R D I 0 6 G E N N A I O

La Pasquella a Scavolino dalle ore 14:00 Rievocazione di antiche usanze paesane, cibo, canti e balli in abiti tradiziona-

li. A cura della Comunità di Scavolino

D A L 0 4 D I C E M B R E A L 0 6 G E N N A I O

- Castello di Billi

IL GRANDE PRESEPE SULLA RUPE

Il grande presepe risplende nella notte e dall’alto accompagna il trascorrere del tempo durante le feste di Natale e Capo-

danno

- PRESEPI D’AUTORE

Nella chiesa di S. Filippo di Pennabilli sono in mostra presepi artistici realizzati da Angelo Giuliani e Dario Tizzi

Orari di apertura dalle ore 10:00 alle 17:30

D A L 2 2 D I C E M B R E A L 0 6 G E N N A I O

- LA STRADA DEI PRESEPI

A Pennabilli, Cà Romano, Maciano, Miratoio, sono allestiti numerosi presepi artistici

- LA VILLA DEI PRESEPI

A Villa Maindi sono allestiti numerosi presepi artistici nei luoghi più suggestivi dell’antico borgo

E V E N T I D E L P E R I O D O N AT A L I Z I O

N U M E R I U T I L I

Indirizzo:

P iazza Montefe lt ro 3

Cap 47864

Pennabi l l i (RN)

Tel.: 0541-928411 Fax: 0541-928362 Posta elettronica: [email protected]

A cura di:

Amministrazione

Comunale di Pennabilli (RN)

Redazione e grafica:

Patrizia Canini Assessore Comunicazione

Esterna

Telefono Altro Mail

Comune di Pennabilli 0541 928411 Fax 0541 928362 [email protected]

Enel 800 900 800 Da cell. 199 50 50 55

Hera 800 999 500 Fax 0542 843129

SGR 800 900 147 Fax 0541 303062 [email protected]

Carabinieri 112

Polizia di Stato 113

Pronto Soccorso 118

Guardia medica 0541 787461

Farmacia 0541 928421 Fax 0541 928421

Documento consultabile e scaricabile nella nostra

pagina Facebook ufficiale “Comune di Pennabilli”

Opuscolo realizzato

dagli Amministratori

Comunali i quali han-

no sostenuto in forma

privata tutte le spese

Disponibile online nel rispetto dell’ambiente con limitata stampa

eseguita da tipografia:

Pixartprinting SpA,

a Cimpress Company

Sede Via 1° Maggio 8

Quarto d'Altino (VE)

P.I. IT04061550275

C.F. 04061550275

www.facebook.com/MyPennabilli/