Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... ·...

32
Comune di Faenza Biblioteca Comunale Assessorato alla Cultura Sala Ragazzi IL PIACERE DI LEGGERE 16° edizione “LIBRI ALL’ARIA APERTA: natura, avventura, ecologia, scampagnate e sport” Faenza - Palazzo delle Esposizioni da domenica 3 a sabato 16 aprile 2011 1

Transcript of Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... ·...

Page 1: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

Comune di Faenza Biblioteca ComunaleAssessorato alla Cultura Sala Ragazzi

IL PIACERE DI LEGGERE

16° edizione

“LIBRI ALL’ARIA APERTA:natura, avventura, ecologia,

scampagnate e sport”

Faenza - Palazzo delle Esposizionida domenica 3 a sabato 16 aprile 2011

Realizzazione a cura di:Assessorato Cultura e Istruzione di Faenza;Sala Ragazzi della Biblioteca di Faenza;

Disponibile sul sito della biblioteca1

Page 2: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

www.racine.ra.it/manfrediana/sezioni/ragazzi.html

2

Page 3: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

Come ogni anno ci prepariamo ad affrontare la nuova edizione della manifestazione “Il Piacere di Leggere”.Dalle riunioni che ci hanno condotto fino a questo progetto, ci viene richiesto che la manifestazione 2011 abbia un profilo più minimalista rispetto allo schema ormai consolidato. Questa scelta è frutto di molte riflessioni, sia tra gli addetti ai lavori, sia con quelle famiglie e insegnanti che ci frequentano abitualmente. In un momento di maggiore impegno, sia economico che di risorse umane, è doveroso selezionare le necessità e di rivedere la missione della biblioteca nei confronti della sua utenza. Pur non togliendo respiro alle funzioni vitali della biblioteca, che rimangono quelle del prestito e della consultazione libraria, abbiamo deciso di riproporre questo irrinunciabile evento.Abbiamo seguito gli interessi della città nel proporre un nuovo argomento:

“Libri all’aria aperta: natura, avventura, ecologia, scampagnate e sport ” .Il tema è molto caro ai bambini e sarà il perno attorno a cui ruotano le proposte 2011 del “Piacere di leggere”.Come da tradizione collaborano con noi scuole e famiglie: con sorpresa e con piacere abbiamo ricevuto tante adesioni di insegnanti volontari. Li ringraziamo di cuore, perchè ci permettono di unire le loro e le nostre competenze senza gravare di inutili balzelli la gestione di questo evento che desideriamo continui nel tempo. Questo ci permette anche di impostare una programmazione più adatta alle esigenze del territorio; nella collaborazione si capiscono meglio i bisogni e le risorse su cui vogliamo puntare in questa edizione.La nostra gratitudine anche agli amici e colleghi che ci hanno proposto il loro aiuto spontaneamente, convinti di collaborare a un evento importante per la promozione della lettura nei bambini: Comitato Acqua Bene Comune di Faenza e comprensorio, Legambiente, Palazzo Milzetti, Museo Civico di Scienze Naturali “Malmerendi”, Il Museo della Vena del Gesso e l’Istituto Comprensivo “ G.Pascoli ” di Riolo Terme, la Giunti Progetti Educativi srl.

Ringraziamo:Provincia di Ravenna BCC Credito Cooperativo ravennate e imolese;Gruppo Cofra;Amorino Impianti Elettrici di Daniele Amorino;le librerie Librincontro, Moby Dick, , Mondadori e Sorelle Restache continuano a credere nel nostro impegno culturale e ci sostengono da tanti anni.

Un ringraziamento particolare alla Ditta L.S. di LAFRANCO & SCIACCA di Bologna, che da sempre ci fornisce gratuitamente i libri esposti alla mostra.

3

Page 4: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

IL PROGETTO

Come negli scorsi anni la mostra dei libri sarà il perno di altre numerose iniziative per avvicinare i bambini alla lettura in un modo divertente e piacevole.Esporremo di seguito le iniziative che comporranno la mostra 2011 de “Il Piacere di Leggere”.

1) La mostra monografica: la classica esposizione di libri; ne diamo i dettagli nella sezione a pag. 7.- LIBRI ALL’ARIA APERTA: AVVENTURE E SCAMPAGNATE;- LIBRI ALL’ARIA APERTA: DIVULGAZIONE;- SPORT; NATURA E ARTE

2) Il piacere di costruire: le opere che rappresentano i libri letti in classe precedentemente all’evento. Con queste creazioni fantastiche gli scolari trasmettono al pubblico le emozioni suscitate dalla lettura e sono queste istallazioni che rendono il nostro evento una esposizione di libri unica nel suo genere.

3) L’illustratore: Raffaella Di Vaio La mostra dell’illustratrice Raffaella Di Vaio è composta di due sezioni:- nella prima verranno presentate le tavole originali e i libri di Raffaella Di Vaio;- nella seconda sezione “Come nasce un libro” i bambini potranno vedere come avviene la progettazione e la realizzazione di un libro di Raffaella, dal bozzetto al layout, fino al testo pubblicato e pronto per la lettura.

4) Laboratorio di disegno con Raffaella Di VaioIl laboratorio è dedicato ai bambini della classe 2° elementare (se restano posti disponibili, anche ai bambini della classe 1°).Per i dettagli e l’iscrizione, esclusivamente via fax, riferirsi ai dettagli dell’iniziativa a pag. 11.

5) Il gioco di lettura “BeccaTe il libro! 2.0”: è rivolto alle classi di 5° elementare e di 2° media. Ne definiamo meglio i dettagli organizzativi nell’appendice dedicata al gioco di lettura a pag. 13. Anche le bibliografie del gioco si trovano in appendice.

6) Le visite guidate in questa edizione saranno gestite direttamente dalle insegnanti delle classi. La biblioteca non ha più la possibilità di gestire i percorsi didattici della mostra con delle operatrici appositamente formate, ma è disponibile a dare indicazione alle insegnanti sulla mostra e i suoi contenuti. Come suggerito durante il primo incontro preparatorio, sarà il personale della biblioteca a informare i docenti sul percorso di visita alla mostra. Il primo lunedì di apertura, 4 aprile, faremo tre turni di presentazione del percorso ai docenti.Approfondiremo insieme - la scelta dei libri esposti e le loro sezioni; - i libri illustrati: dal bozzetto al layout, l’illustrazione nel libro per ragazzi e i lavori di Raffaella Di Vaio;

4

Page 5: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

- la mostra didattica sull’acqua del “Comitato Acqua Bene Comune”;- il video sulla protezione della natura a cura di Gian Paolo Costa e la sezione relativa;- risposte alle varie curiosità dei docenti.Per permettere a tutti/e gli/le insegnanti di partecipare a questa presentazione abbiamo predisposto tre turni: alle ore 9, alle ore 11 e alle ore 17 di lunedì 4 aprile. Non occorre prenotarsi, basta presentarsi alla reception.Speriamo così di rendere autonomi nell’esposizione ai ragazzi tutti gli educatori scolastici che vorranno poi portare in visita la loro scolaresca, durante il successivo periodo della mostra “Il piacere di leggere”.Chiediamo invece la massima disponibilità a gestire le visite scolastiche. Per evitare prevedibili sovraffollamenti, chiediamo di prenotarsi comunque per la visita scolastica, in modo da non accavallare la presenza di più classi contemporaneamente. Tali prenotazioni si potranno effettuare dal 28 marzo telefonando al cell. 320-4325249 delle addette alla Sala Ragazzi, oppure anche al momento delle presentazioni, lunedì 4 aprile.

7) Le letture animate, per stimolare il bambino a ricercare i libri, invogliato dal desiderio di approfondire le avventure e meglio conoscere i personaggi presentati. In questa edizione le letture si svolgeranno al Palazzo delle Esposizioni con il consueto appuntamento “Leggi maestra” a cura di Tiziana Asirelli, che qui ringraziamo per la generosa disponibilità. Altre letture per il pubblico avverranno nelle sedi dei percorsi didattici pomeridiani. Nel volantino della manifestazione indicheremo date, orari e sedi.

8) Il Palazzo Milzetti propone un nuovo percorso didattico gratuito a cura di Viola Emaldi, Chiara Magnani e Girolamo Sorrentino, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado e da svolgersi a partire dall’ 1 marzo.“La natura dentro e fuori il Palazzo: il ciclo delle stagioni, il giardino, la capanna rustica”

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi al n. telefonico del Museo 0546-26493dal martedì al venerdì, ore 9 – 15 chiedendo di Chiara Magnani e Girolamo Sorrentino.

9) Il Museo Civico di Scienze Naturali “Malmerendi” curerà un percorso didattico gratuito per il secondo ciclo della scuola primaria (terza, quarta, quinta elementare). Gli incontri formativi preparatori alla mostra Il piacere di leggere sono composti da due laboratori. - L’atmosfera: l’acquario in cui viviamo- L’azione dell’atmosfera: il modellamento del territorioAi due incontri è possibile abbinare un’escursione finale della classe a Olmatello – Castel Raniero, per osservazioni dirette dell’ambiente e delle formazioni illustrate.

Per dettagli e appuntamenti contattare Gian Paolo Costa, Direttore del Museo Civico di Scienze Naturali:[email protected] oppure telefonare: cell. 338-3829984 o tel. 0546-662425.

5

Page 6: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

10) Il Museo della Vena del Gesso: l’Istituto Comprensivo “ G.Pascoli ” di Riolo Terme propone, per scuole Primarie e Secondarie, la visita guidata gratuita alle Aule Didattiche: “I GESSI RACCONTANO LA LORO STORIA”.I Gessi Raccontano è nato dall’idea di allestire spazi permanenti dove i materiali e le strutture predisposte possano essere risorsa strettamente legata alla didattica.Attraverso attività propedeutiche alla comprensione della conservazione del patrimonio ambientale e storico del territorio di vita degli alunni, si affronta il tema del rapporto dell’uomo con l’ambiente, il concetto di documento, di fonte, di ricostruzione del racconto storico e della trasformazione del paesaggio. Le aule didattiche si trovano nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola: sono dotate di spazi polifunzionali, nei quali è possibile l’osservazione guidata di rocce, fossili, reperti archeologici provenienti dal territorio. Diversi sono gli aspetti che contribuiscono ad arricchire la visita:

- Il percorso guidato sull’Ecologia, la Natura e l’Ambiente del Parco della Vena del Gesso Romagnola;

- La libera osservazione di una raccolta di materiali ceramici, per avvicinarsi all’archeologia del territorio;

- La consultazione di testi e audiovisivi significativi per la lettura del paesaggio;- Gli esempi di rielaborazione creativa realizzati dagli alunni;- Il quaderno didattico gratuito per il docente accompagnatore;- La possibilità di integrare il percorso didattico prenotando visita e/o laboratori alla

vicina Rocca, sede del Centro di Documentazione del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni riferirsi al pieghevole illustrativo, che spediamo in allegato a questo progetto.

Per contattare il referente di progetto, ins. Rita Giacometti, utilizzare la posta elettronica: [email protected] precisando all’attenzione del docente (nominativo).Oppure telefonare allo 0546/71064 (centralino della scuola) nella giornata di giovedì dalle ore 10.30 alle ore 11.00 e dalle ore 13.00 alle ore 13.30 chiedendo dell’insegnante referente.

11) Acqua: mostra a cura del Comitato Acqua Bene Comune di Faenza e comprensorio.La mostra ha l’obiettivo principale di stimolare le persone, di ogni età, a riflettere sull’importanza dell’acqua, il bene universale per eccellenza, che spesso ci appare scontato. Goccia D'acqua (Goccia di nome e D'acqua di cognome) è la protagonista di questa mostra. Con linguaggio semplice e diretto questo simpatico personaggio guida il lettore alla scoperta dei segreti dell'acqua: dall'origine della vita, passando per il ciclo dell'acqua, la sua presenza sulla Terra, negli esseri viventi e nel cibo che mangiamo; gli acquedotti, i vasi comunicanti, e molto altro ancora. Goccia ci racconta tutto ciò in modo lineare e divertente, l'ideale per chi si avvicina per la prima volta a tematiche di questo genere, oppure vuole avere un quadro complessivo, che prenda in considerazione approcci e punti di vista differenti.

6

Page 7: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

La mostra invita ad una riflessione collettiva in un luogo pubblico, e non nella solitudine della lettura di un libro o della navigazione sul web. La mostra educativa sull’acqua, come già detto, nasce da una esigenza profonda di ritrovare e riscoprire la conoscenza verso il bene universale, importante e vitale come è l’acqua. A questo percorso si affianca una parte della mostra itinerante di Legambiente, con tavole e proiezioni, che integrano il percorso educativo.

12) Ri_leggi_mi scambialibro: angolo di scambio di libri usati, a cui ogni bambino potrà accedere. Lo scambio sarà solo sotto forma di baratto, nessuna possibilità di commerciare i libri in forma economica e con moneta. Si potranno scambiare solo ed esclusivamente libri d’immagini, racconti e fumetti rigorosamente per bambini da zero a dieci anni. Verrà costituito un gruppo di insegnanti che indirizzeranno bimbi e genitori nell’iniziativa.

13) Il mese del libro: a cura di Librincontro – Corso Saffi, 19/A; Libreria Moby Dick – Via XX Settembre, 3/b; Libreria Mondadori – c/o Centro Commerciale Le Cicogne; Cartolibreria Sorelle Resta – Corso Mazzini, 12. Come ogni anno le librerie faentine collaborano al Piacere di leggere. Offriranno un buono d’acquisto in premio a tutte le classi che partecipano al Gioco di lettura, per rimpinguare le biblioteche scolastiche. Inoltre per tutto il mese di aprile presso tali librerie si potrà avere uno sconto del 15% sull’acquisto di libri per bambini e ragazzi, escludendo i testi scolastici. Un interessante incentivo per un regalo o un presente per le festività pasquali, con cui rinnovare il piacere della lettura.

1) LA MOSTRA MONOGRAFICA

Gli argomenti scelti per l’esposizione dei libri sono tre:7

Page 8: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

- Libri all’aria aperta: natura, passeggiate, scampagnate; ambienti vicini e lontani; viaggi e avventure nei racconti;- Libri all’aria aperta: esploriamo il mondo attorno a noi con i testi di divulgazione; - Sport all’aria aperta;- Arte all’aria aperta: paesaggi e manuali per aprire gli occhi sulla natura.I libri selezionati saranno dedicati a questi temi e ogni sezione avrà testi specifici per le diverse fasce d’età: piccolissimi fino a tre anni, scuola materna dai 3 ai 5 anni, primo ciclo elementare (6-8 anni); secondo ciclo (8-10 anni). Verranno indicati anche alcuni testi per lettori esperti o che possano essere utilizzati dall’adulto che li presenta al bambino. A parte

Vi inviamo una bibliografia relativa a tali argomenti. Potrete inoltre scaricarla dal sito web della Biblioteca Manfrediana www.racine.ra.it/manfrediana/sezioni/ragazzi.html

Cerchiamo di specificare meglio cosa si intende per “libri all’aria aperta”: abbiamo raccolto tutte quelle letture che possono suscitare nel lettore la voglia di uscire ad esplorare il mondo intorno a noi, e tutti quei libri che raccontano della vita vissuta all’aperto. Questi libri potranno essere sia di narrativa, con piccoli racconti, romanzi, avventure..., ma anche libri di studio, con cui iniziare i bambini alla conoscenza della natura che ci circonda e dei suoi fenomeni.

- la natura e i vari ambienti (gli ambienti a noi familiari: pianura, collina, montagna; boschi e foreste; fiumi, laghi, mare; il cielo, la fattoria, la città; i paesi lontani; gli animali e la flora di questi ambienti.;

- la natura nelle sue manifestazioni: clima, stagioni e meteorologia, astronomia;- conoscenza e protezione dell’ambiente: l’ecologia;- la vita all’aria aperta: l’osservazione, le passeggiate, picnic e merende, le

avventure, i viaggi e anche le esplorazioni più rischiose; lo scoutismo, inteso come avventura per crescere: vita all’aria aperta, conoscenza e rispetto dei nostri ambienti;

- gli sport da praticare all’aperto e quelli che ci fanno passare momenti a contatto con la natura;

- la più grande e preziosa risorsa: l’acqua;- le storie che si svolgono “fuori” di casa, quei racconti in cui il viaggio è scoperta e

avventura; Durrell; i grandi classici di frontiera; le favole principali, in cui si cammina attraverso un bosco e verso un lieto fine;

- l’arte, quando ritrae paesaggi, animali e ambienti naturali. E anche quei manuali che con la loro semplicità ci invitano a prendere carta e colori e ad “andare a caccia” di immagini, in giardino o più in là, per ammirare tutte le piccole e grandi meraviglie che ci circondano: disegnare può essere un bellissimo pretesto per “uscire fuori”; non importa il risultato, il tempo passato a osservare è sempre prezioso!

2) IL PIACERE DI COSTRUIRE

8

Page 9: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

“Il piacere di costruire” si rivolge alle scuole materne ed elementari.Le costruzioni si dovranno riferire ai libri letti a scuola coi bambini, relativamente ai temi scelti in questa edizione: libri all’aria aperta: natura, avventura, ecologia, scampagnate e sport.Il lavoro esposto, ovviamente, sarà realizzato a seguito della lettura di un libro e ai successivi approfondimenti: gli insegnanti dovranno quindi riferire nota del testo a cui la costruzione è ispirata ed eventualmente specificarne anche l’argomento. Non vi sono preclusioni di titoli purché siano libri per bambini e ragazzi fino ai 10 anni relativi ai suddetti argomenti.Il personale della sala ragazzi è disponibile per aiutare gli insegnanti a trovare libri sugli argomenti specifici. Saranno comunque accettati tutti i lavori che si riferiscono a libri per ragazzi, inerenti uno dei temi di questa edizione.Al momento della consegna sarà gradita una nota esplicativa del libro da cui l’opera è tratta o del personaggio, situazione, ecc… cui si riferisce. Si dovrà allegare una fotocopia in formato A4 della vera copertina del libro scelto.Al momento dell’iscrizione è necessario specificare il tipo di realizzazione e le sue dimensioni, oltre alle solite indicazioni richieste per il Piacere di costruire.

Le realizzazioni possono essere di tipologie differenti:a) strutture autoportanti; b) struttura su cubo; c) strutture appese.

a) Strutture autoportanti*Le realizzazioni, una per classe, non dovranno essere di dimensioni superiori a cm.70x70, con altezza massima di mt. 2. Le opere dovranno essere già comprensive di piedistallo , appoggio o atte ad essere appoggiate direttamente al suolo.Se più classi desiderano lavorare collettivamente a una struttura, è possibile realizzare un’opera costituita da più moduli del suddetto formato 70x70 (o di misura inferiore), che riuniti vicini andranno a formare un’unico lavoro. Ogni classe non potrà presentare più di un modulo. Nel caso di più moduli costituenti un’unica opera, occorre accordarsi preventivamente con Milva e Lavinia della Sala Ragazzi (telefonando dalle ore 9 alle ore 13 allo 0546-691715).Ovviamente le opere autoportanti sono intese senza ausilio di cubi.

b) Strutture su cuboCome sopra*, ma l’altezza è limitata a 1 mt. Occorre prenotare un cubo per l’appoggio al momento dell’iscrizione; disponibilità fino ad esaurimento dei cubi.

c) Strutture appeseI materiali consentiti per le opere appese saranno come sempre caratterizzati da estrema attenzione al peso (carta, carta velina, cartoncino, crepla, gommapiuma, polistirolo, bottiglie in PET, …) allo scopo di realizzare un prodotto finale leggero. L’elaborato dovrà essere già predisposto dalle scuole per essere appeso (con filo trasparente/bava da pesca, altro...). Al momento della consegna l’opera dovrà essere dotata di foro, gancio o altro. Qualora l’opera fosse costituita di più parti, (ad es: 28 anatre volanti…), preghiamo cortesemente gli insegnanti di predisporre una struttura di supporto che raccolga tutti i

9

Page 10: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

diversi elementi dell’opera. L’ingombro massimo della realizzazione non dovrà superare tali misure: altezza 1 metro; lunghezza 1 mt.; profondità 1 mt.

PARTECIPAZIONE:Ogni classe potrà partecipare con una sola opera.La partecipazione a “Il piacere di costruire” contempla l’obbligo di iscrizione, che potrà assolversi anche telefonicamente, da effettuarsi presso la Sala Ragazzi tramite le referenti della Sala Ragazzi (Milva e Lavinia, tel. 0546-691715)dal lunedì 31 gennaio al sabato 12 febbraio 2011 e non oltre , dalle ore 9 alle 13.

Al momento dell’iscrizione occorrerà specificare:il titolo dell’opera; il libro (titolo e autore) a cui è ispirata;il tema ;la tipologia (auto-portante, su cubo, appesa);le dimensioni complessive (altezza, larghezza e profondità)l’istituto, la classe, il n. telefonico e il nominativo di un insegnante di riferimento.Se sarà necessario l’ausilio di un cubo occorre precisarlo in fase di iscrizione.

Ringraziamo per l’interessamento la sig.ra Fedalma Foschini di FAENZA FIERE S.r.L. che come ogni anno ci offre la disponibilità dei supporti per l’allestimento.

ATTENZIONE! Il Palazzo delle Esposizioni ci sarà concesso solamente pochi giorni prima dell’inaugurazione, per cui abbiamo pochissimo tempo per sistemare le opere. Vi chiediamo la massima collaborazione nel rispettare giornate ed orari. Nessuna opera, per nessun motivo sarà accettata al di fuori delle sottoindicate giornate.

CONSEGNA: la consegna delle opere dovrà avvenire nei giorni di lunedì 28 marzo dalle ore 9 alle ore 18 (orario continuato), e 29 marzo dalle 9 alle 12.30, presso i locali del Palazzo delle Esposizioni. Le insegnanti che dovessero apporre ritocchi e ultimi aggiustamenti alle opere, potranno farlo nel giorno giovedì 31 marzo orario continuato dalle 9 alle 18.

Invitiamo i creatori dei lavori a pensarli nel momento di fruizione del pubblico, quindi le parti movibili dovranno essere sufficientemente robuste per resistere al continuo utilizzo da parte dei visitatori ed eventuali possibilità di animazione dovranno essere spiegate agli addetti al momento della consegna.

RITIRO: la Mostra avrà termine nella serata del sabato 4 aprile, per cui le realizzazioni dovranno essere ritirate il lunedì 18 aprile dalle ore 9 alle 18 (orario continuato) e martedì 19 aprile, dalle 9 alle 12.30. Considerando anche le imminenti festività pasquali, vi invitiamo ad essere solerti e puntuali nel ritirare le opere. Le opere non ritirate saranno eliminate.Per eventuali comunicazioni, gli operatori potranno essere contattati presso il Palazzo delle Esposizioni al n. tel. 0546/20207 oppure cell. 320-4325249N.B. L’Amministrazione comunale declina ogni responsabilità sul buono stato delle costruzioni. 3) L’ILLUSTRATRICE: RAFFAELLA DI VAIO Raffaella Di Vaio è nata a Faenza.

10

Page 11: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

Si è diplomata in Arte Applicata all’Istituto D’Arte e in Grafica Pubblicitaria all’Istituto Professionale di Faenza.Ha conseguito il Diploma Accademico all’Isia, e parallelamente ha seguito un corso biennale con cui ha ottenuto la qualifica di Operatore dell’Arredamento.Ha frequentato la Scuola di Disegno Tommaso Minardi di Faenza.Da sempre appassionata di disegno e pittura, ha partecipato e partecipa a mostre e concorsi di illustrazione, grafica, pittura, design, ottenendo premi e riconoscimenti.Si occupa di illustrazione di libri per bambini e ragazzi, illustrazione pubblicitaria, pittura, grafica editoriale e grafica pubblicitaria, scenografie e costumi per il teatro, arredamento, decorazione di mobili e complementi d’arredo.Insegna disegno, pittura, illustrazione e tecniche creative in Laboratori privati, Scuole per l’Infanzia e Università degli Adulti, e tiene laboratori di letture animate per bambini.I suoi lavori fanno parte di collezioni private in tutta Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Israele, Canada, Stati Uniti).Libri illustrati: Il migliore tra gli animali di Tiziano Bordoni (Freaks Edizioni, Faenza, 2011) –in

preparazione- La favola della ciliegia (titolo provvisorio) di Valeria Nasci (Freaks Edizioni,

Faenza, 2011) –in preparazione- Gastone il procione di Daniele Scarazzati (Tempo al Libro, Faenza, 2011) Dove vanno le bolle di sapone? di Samantha Zavoli (Freaks Edizioni, Faenza,

2010) Che buio! di Annalisa Strada (storia-guida del progetto CreaLibro, patrocinio del

Ministero della Pubblica Istruzione per alunni portatori di handicap, Roma, 2010) Colorando Filastrocche di Rossana Rinaldi (i Libri di Arredando, Faenza, 2010) Tumistufi s’innamora di Daniele Scarazzati (Tempo al Libro, Faenza, 2010) Il teatro della natura di Christiane Tschopp (Ed. il Ponte Vecchio, Cesena, 2009) Dorotea e il gabbiano Giovanni di Luigi Lanosi Giada (Ed. il Ponte Vecchio,

Cesena, 2008) Sette giornate da raccontare di Rita Bosi (Ed. il Ponte Vecchio, Cesena, 2008) Sogni sotto l’albero di Luigi Lanosi Giada (conigli& melerosse, Faenza, 2008) Panna cioccolata e limone, please di Rita Bosi (Ed. il Ponte Vecchio, Cesena,

2007) La morale è sempre quella di Luigi Lanosi Giada (iquadernidellaccademia,

Faenza, 2006) Tratti 55 autunno 2000 AA. VV. (Ed. Moby Dick, Faenza, 2000)

11

Page 12: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

4) LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE di Raffaella Di Vaio

Il laboratorio è dedicato ai bambini della classe 2° elementare (se restano posti disponibili, anche ai bambini della classe 1°).

Giornate di svolgimento: 1° settimana: da lunedì 4 a venerdì 8 aprile (5 mattine dalle ore 9 alle 12) 2° settimana: da lunedì 11 a venerdì 15 aprile (5 mattine dalle ore 9 alle 12)

Proposte di svolgimento degli incontri:Ogni mattina incontro di 3 classi (1 ora ciascuna):  - 9,00-10,00  - 10,00-11,00

- 11,00-12,00

Materiali:Il laboratorio prevede come utilizzo di supporti su cui lavorare fogli A3 e A4, del tipo da fotocopia.Come materiali vanno bene quelli che i bambini portano a scuola nell’astuccio:

matite matite colorate pennarelli penne a sfera colla stick forbici

Eventualmente anche pastelli a cera o altro materiale didattico in loro possesso.Io procurerò carta di giornale e di riviste a colori, o ritagli di cartoncini colorati.

Breve progetto del corso DISEGNARE UNA STORIA:Una breve storia, sul genere delle favole di Esopo, viene letta e divisa in situazioni.Ad ogni situazione lavora un piccolo gruppo di bambini.Ogni piccolo gruppo racconta attraverso il linguaggio iconico quello che è descritto nella favola, poi si raccolgono i lavori dei gruppi e si completa la storia narrata.Lo scopo del laboratorio è quello di incentivare la creatività nel descrivere in modo iconografico le diverse situazioni, utilizzando vari materiali e differenti tecniche creative nella rappresentazione di un determinato momento del racconto.

Le iscrizioni andranno inviate esclusivamente tramite fax, alla Biblioteca: 0546-664907

12

Page 13: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE

DI RAFFAELLA DI VAIO

riservato alle classi di 2° elementare Ogni laboratorio, da svolgersi in orario scolastico mattutino, si terrà presso il Palazzo delle Esposizioni durante la manifestazione.

SCUOLA _______________________

CLASSE ___________________

QUANTITA’ ALUNNI _____

Insegnante di riferimento:

NOME _________________ COGNOME ____________________

Recapito: Tel. __________ Fax ____________

E-mail ______________

Date indicative di partecipazione al laboratorio

Orario

Date in cui la classe è assolutamente impossibilitata a partecipare

Orario

La presente scheda deve essere recapitata tramite fax al n. 0546 664907Biblioteca Comunale di Faenza entro il sabato 5 marzo 2011.Appena stilato il calendario definitivo sarà nostra cura comunicare all’insegnante data e orario dell’incontro destinato alla classe, nonché segnalare il materiale che i ragazzi dovranno avere per lo svolgimento del laboratorio.

Per informazioni specifiche sullo svolgimento del laboratorio rivolgersi a Raffaella telefonando al 339-8520306.

13

Page 14: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

5) GIOCO DI LETTURA “BeccaTe il libro! 2.0”Il gioco di lettura è rivolto alle classi V elementare e II media.Per rendere più interattivo il gioco si è scelto di riadattare i più comuni giochi da tavolo e da “sottobanco”, in modo tale da renderli giocabili sui libri proposti. Si affronteranno diverse prove di abilità e ingegno, in modo da permettere a tutti i giocatori di valorizzare le loro competenze.Uno degli obiettivi è far sperimentare la lettura non solo come attività solitaria, ma anche socializzante: con i libri si può anche parlare, commentare, confrontarsi e persino conoscere nuove persone. Basta farli uscire dal ritiro.Per le classi interessate al gioco di lettura è previsto un incontro preliminare, durante il quale saranno presentati i libri in gioco ai ragazzi e agli insegnati. Ogni incontro avrà una durata di un’ora, da svolgersi in orario scolastico mattutino dalle 8.00 alle 13. Gli incontri saranno a cura delle addette al gioco: Elisa Tomassini o Francesca Bolzon. Sarà una di loro a presentarsi nelle scuole, negli orari concordati. Ad ogni incontro parteciperanno un minimo di due classi a un massimo di tre. Nel caso di più classi partecipanti per ogni plesso, Vi chiediamo di coordinarVi nella prenotazione. Le adesioni per questo incontro preliminare devono essere richieste tramite mail, a Francesca Bolzon (mail: [email protected]) entro il 12 febbraio 2011, termine ultimo per poterlo prenotare. Ricordiamo che l’incontro preliminare è necessario per poter successivamente partecipare al gioco di lettura.

Dopo l’incontro preliminare si potrà passare all’iscrizione vera e propria al gioco di lettura compilando la scheda di adesione che trovate qui di seguito. Tale scheda deve essere recapitata alla Biblioteca Comunale di Faenzaeslusivamente tramite fax al n. 0546-664907entro il SABATO 5 MARZO.

Per giocare è necessario che ogni giocatore, sia ragazzo che insegnante, legga almeno un libro. Si gioca su 10 libri tra cui è possibile eliminarne uno. Ogni libro dovrebbe così venire letto da almeno due partecipanti per classe. Le regole per giocare sono semplici:

1) si gioca su 10 libri, ma è possibile eliminarne uno.2) ogni giocatore, sia ragazzo che insegnante, legge almeno un libro.3) in questo modo ogni libro dovrebbe essere letto da almeno due giocatori per classe

Si consigliano vivamente anche modalità di lettura diverse da quella solitaria: la lettura ad alta voce in classe o in gruppo. E’ altresì consigliata la discussione e il racconto dei libri tra compagni, in modo da creare una rete attiva di lettura e lettori. Lo scopo è di attivare uno dei metodi di promozione alla lettura più forti: il passaparola. Si è infatti osservato come molti lettori sono poi tornati a cercare i libri in gioco, che non avevano fatto in tempo a leggere, anche dopo che questo era concluso, semplicemente perché invogliati dai compagni.Le bibliografie del gioco si trovano in appendice al fascicolo. Poiché contengono anche una breve descrizione dei libri, consigliamo di diffonderle tra i ragazzi. Per non gravare eccessivamente sulle spese familiari ricordiamo che NON E’ OBBLIGATORIO ACQUISTARE TUTTI I LIBRI. Consigliamo piuttosto l’attivazione di un sistema di prestito e scambio interno alla classe. Per quanto riguarda il prestito in biblioteca, questa non può materialmente soddisfare il prestito a tutti i giocatori nel periodo in cui vanno letti i libri. La biblioteca possiede di solito due copie per titolo: una per il prestito a domicilio e una che resta sempre in biblioteca per la lettura in sede. E’ possibile quindi fermarsi in biblioteca nel pomeriggio, durante tutto l’orario di apertura al pubblico, a leggere le copie dei libri presenti. Le edizioni scritte in bibliografia sono indicative. Sono state scelte in base alla reperibilità sul mercato e al costo, ma è accettata qualunque edizione del titolo purché integrale.

14

Page 15: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

A seguito il modulo per prenotare la partecipazione al gioco di lettura,da spedire alla biblioteca esclusivamente via fax

SCHEDA DI ADESIONE AL GIOCO DI LETTURAIL PIACERE DI LEGGERE – anno 2011

dal 4 al 16 aprile

riservato alle classi 5° elementari e alle 2° mediepresso Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale in via Manfredi n. 14 - Faenza

SCUOLA _______________________

CLASSE ________________________ [Tempo pieno] o [Modulo] (barrare)QUANTITA’ ALUNNI ____________

Insegnante di riferimento per la classe:

NOME _________________ COGNOME ____________________

Recapito: Tel. __________ Fax ____________

E-mail ______________

Si giocherà dal lunedì al venerdì, nei turni di un’ora ciascuno: 9-10; 10-11; 11-12

Date indicative di partecipazione al gioco Orario

La presente scheda deve essere recapitata eslusivamente tramite faxal n. 0546-664907alla Biblioteca Comunale di Faenza entro il SABATO 5 MARZO. In seguito Vi comunicheremo il calendario di gioco.

Referenti per il Gioco di Lettura: - Dott. Elisa Tomassini – mail: [email protected] Dott. Francesca Bolzon – mail: [email protected] nell’oggetto “GIOCO DI LETTURA”

15

Page 16: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

BIBLIOGRAFIA DEL GIOCO DI LETTURAPER LA CLASSE 5° ELEMENTARE

Le edizioni dei titoli qui segnalate sono indicative, basate sulle informazioni delle case editrici: ogni variazione di prezzo non è controllabile ne’ dalla biblioteca ne’ dalle librerie. Ma ricordiamo che qualunque edizione del titolo va bene , anche una che avevate già a casa, purché sia integrale .

Eva Ibbotson, Miss Strega, Salani, 2010, 12 €Un mago cattivo e potentissimo che cerca moglie, tante streghe cattive e orribili, una strega buona (troppo buona) e un marmocchio che ha come unico amico un lombrico sono gli ingredienti magici per questa storia. Le streghe si sfideranno a colpi di cattiverie per conquistarsi il titolo di Miss strega e sposare il mago. Orribilmente divertente!

Silvana Gandolfi, Pasta di drago, Salani, 2009, 8,50 €Immagina di essere vecchio, di avere una moglie insopportabile e di lavorare nella ditta di WC di tuo suocero. Se ti capitasse tra le mani un barattolo di “Pasta di drago”, che ha il potere di far ringiovanire di un anno al giorno, non te la mangeresti tutta? E’ quello che fa Andrew, peccato che ci sia un solo modo per arrestare il ringiovanimento, altrimenti... Aiutato dalla Dea bambina Andrew dovrà mettersi in viaggio tra le vette del Tibet per un’avventura che vale una vita. Philip Pullman, Jack e il diavolo a molla. Una storia di coraggioe crudeltà, Salani, 2009, 9,80 €“In epoca vittoriana, prima che si sentisse parlare di Batman e Superman, c’era un altro eroe che salvava al gente e catturava i criminali. Era Jack il Diavolo a molla”. Tre orfanelli, in una notte buia e tempestosa, fuggono dall’orfanotrofio. La crudeltà li circonda e servirà tutto il coraggio loro e dei loro amici per tirarsi fuori dai guai. E per fortuna che c’è Jack il Diavolo a molla a vegliare su tutti!

Ave Gagliardi, Il ladro di Leonardo, Piemme Junior, 2004, 8 €Jacomo e Andrea ammirano moltissimo l’inventore e pittore Leonardo da Vinci. Il primo, allevato come un ladruncolo da un padre adottivo lestofante, è abituato a sopravvivere con mille furberie: appassionato di disegno, diventerà, inaspettatamente, apprendista presso la bottega del Maestro. Il secondo è un giovane interessato all’arte ma principalmente a conoscere i segreti e le idee di Leonardo.La trama si tingerà di giallo a causa del furto della “Vergine delle rocce”, il celebre quadro del maestro Leonardo da Vinci!

Jeff Kinney, Diario di una schiappa, Il Castoro, 2008, 12 €Essere un ragazzo è un mestiere complicato. Nessuno lo sa meglio di Greg, ragazzino di undici anni, che racconta le sue avventure giornaliere sul suo "giornale di bordo". Dice che lo scrive perché così da grande quando sarà ricco e famoso, non dovrà passare le giornate a rispondere a domande stupide. Frequenta la prima media, è uno “scolaro” medio, non eccelle in nulla, non è forte, non è bravo con le ragazze, ma in qualche maniera, nel “suo” modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre.

Sabina Colloredo, Ulisse. Un viaggio senza fine, EL, 2010, 7,90 €La guerra di Troia è finita e gli eroi sono tornati a casa. Tutti, ma non Ulisse. Gli dei, infatti, lo hanno imprigionato in un ritorno senza fine. Ma Ulisse può farcela anche contro gli dei. E così fugge dalle braccia di Calipso e dalle fauci di Polifemo, fugge dagli orrori di Scilla e Cariddi e dal canto struggente delle sirene. Sfugge anche all'amore magico di Circe e alla rabbia di Poseidone, e con l'aiuto di Atena, finalmente, riesce a tornare a Itaca. Ma lì, dopo tanti anni, tutto è cambiato. Adesso, nella sua casa, sono i Proci i padroni. E per Ulisse non è più tempo di fuggire, è tempo di tornare a combattere per riconquistare quel che è suo.

16

Page 17: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

Luca Novelli, Galileo e la prima guerra stellare, Editoriale Scienza, 2002, 8,90 €Galileo in persona narra della sua infanzia "all'ombra della torre di Pisa", dei suoi studi, del suo amore per la musica, dei suoi libri, della sua vecchiaia, confinato dall'Inquisizione nella sua casa, dove, benché cieco, non perse il gusto della ricerca e della polemica, circondato da amici ed allievi. E soprattutto Galileo ci porta dentro le sue scoperte e le sue rivoluzionarie prese di posizione sulla Terra e il Sole. Un Galileo certo di essere vittima dei suoi tempi: "Le nuove idee sono come i frutti: devono maturare sull'albero insieme alle coetanee ed essere colte al momento giusto”.

Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe, Salani, 2008, 8,5 €Pippi ha nove anni ed è dotata di una forza quasi sovrumana. Vive a Villa Villacolle (colorata con colori verde e rosa pastello) con un cavallo bianco a pois neri (zietto), una scimmia (signor Nilsson) e una valigia piena di monete d'oro frutto, a suo dire, dei tesori misteriosi trovati dal padre, pirata nei mari del Sud.. Non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori e passa le sue giornate a inventarsi avventure con i suoi amici Tommy e Annika e raccontando storie fantastiche.

Roberto Piumini, Le tre pentole di Anghiari, Einaudi Ragazzi, 2005, 8 €Tre pentole, forgiate ad arte da un pentolaio di Anghiari, vengono stregate dal diavolo e nessuno osa toccarle. Ma le cose cambiano quando il figlio del pentolaio, Gianfino, un ragazzo che in paese combina ogni sorta di guai, è costretto dai suoi stessi compaesani ad andarsene e le porta con sé come ricordo. Da quel momento le pentole si riveleranno magiche e saranno sue comode alleate...

Kate DiCamillo, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, Giunti Editore, 2007, 16,20 €L’odiosissimo coniglio di porcellana Edward non ama nessuno. Ma il caso lo allontana dalla bambina che lo ama e gli fa attraversare, tra un passaggio e l'altro, tutta la gamma dei sentimenti e delle emozioni che legano tra loro le persone. Edward affronta il disprezzo e l'amore, il cameratismo e la disperazione. Affronta anche la miseria, la malattia e la morte. Adatto a chi ama leggere di sentimenti ma anche a chi ama l'avventura e il viaggio... e con delle bellissime illustrazioni.

I libri sono disponibili presso le sottoelencate Librerie che collaborano all’iniziativa:

- Librincontro – Corso Saffi, 19/A - Faenza- Libreria Moby Dick – Via XX Settembre, 3/b - Faenza

- Libreria Mondadori – c/o Centro Commerciale Le Cicogne - Faenza- Cartolibreria Sorelle Resta – Corso Mazzini, 12 - Faenza

17

Page 18: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

BIBLIOGRAFIA PER IL GIOCO DI LETTURAPER LA CLASSE 2° MEDIA

Le edizioni dei titoli qui segnalate sono indicative, basate sulle informazioni delle case editrici: ogni variazione di prezzo non è controllabile ne’ dalla biblioteca ne’ dalle librerie. Ma ricordiamo che qualunque edizione del titolo va bene , anche una che avevate già a casa, purché sia integrale .

Neil Gaiman, Il figlio del cimitero, Mondadori, 2010, 9 €Una famiglia trucidata nella notte, un bimbo poco più che lattante si salva grazie alla protezione dei morti che lo adottano: verrà chiamato Nobody, Nessuno. Crescerà con un vampiro per tutore e un licantropo per insegnante e una giovane strega per amica; conoscerà in anticipo la Bianca Signora e ballerà con lei; dovrà difendersi dall’assassino che ha trucidato la sua famiglia.Vivere e’ un affare pericoloso, ma ciascuno ha un potenziale che chiede di essere inseguito e realizzato. E dopo averla conosciuta, anche la Signora a cavallo che ci attende alla fine del percorso fa meno paura.

Philip Pullman, Il rubino di fumo, Salani, 2003, 14 €“In un freddo, uggioso pomeriggio d'inizio ottobre del 1872, una carrozza si fermò davanti agli uffici di Lockhart & Selby, spedizionieri marittimi nel cuore finanziario di Londra, e una fanciulla ne discese e pagò il vetturino.Aveva più o meno sedici anni, era sola e molto graziosa. Snella e pallida, bionda con gli occhi scuri, vestiva a lutto, con una cuffietta nera sotto la quale spinse una ciocca di capelli che il vento aveva scompigliato. Si chiamava Sally Lockhart; e di lì a quindici minuti avrebbe ucciso un uomo.”

Luigi Garlando, Camilla che odiava la politica, Rizzoli, 2008, 10,50 €Camilla odiava la politica perché suo padre, parlamentare accusato di corruzione, si è suicidato in carcere. La sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa e l’altra amara e con il verme dentro. Eppure la politica non è solo corruzione e predominio, isolata in palazzi lontani. Come la vita di Camilla, la politica ha altri aspetti spesso dimenticati. “Perché, come, quando è perfetto, l’uomo è la migliore delle creature, così pure, quando si stacca dalla legge e dalla giustizia, è la peggiore di tutte”.

Pina Varriale, Tutti tranne uno, Piemme, 2008, 12,50 €La famiglia di Giulia non aveva mai navigato nell’oro ma se l’era sempre cavata bene fino al licenziamento della madre. Poi una sera il padre sparisce e la famiglia scopre che anche lui è stato licenziato da mesi. Impossibile dire dove avesse trovato i soldi per pagare l’affitto e da mangiare. Giulia ora deve fare i conti con la povertà del non avere i soldi per mangiare a sufficienza e vivere degli aiuti della Caritas. Scoprire poi che il padre è diventato vittima degli usurai è un’altra dura verità da accettare.

Gayle Forman, Resta anche domani, Mondadori, 2009, 15 €Mia è in coma dopo un incidente che ha distrutto la sua famiglia, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per la musica, la scazzottata che ha inaugurato l’amicizia con Kim e la sua ironia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Astrid Lindgren, Ronja, Mondadori, 2009, 8 €Un capolavoro di Astrid Lindgren: una storia di magia, una storia sul femminile e il suo mistero intrinseco, una storia d'amore (tra padre e figlia, madre e figlia, tra bambini, tra tutte le forme di vita umane e naturali), una storia di ribellione, coraggio, lealtà in una fantastica estate, storia di una tenerezza e di un'ironia ineffabili, ambientata in un Medioevo senza tempo, come il bosco umido e profondo al centro di tutto. Ronja, la figlia del brigante.

18

Page 19: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

Chiara Giunta, Rumoroso risorgimento, Salani, 2005, 8 €Nel 2011 si festeggiano i 150 anni dell’unità d’Italia. Ma come si è arrivati a tanto? Leggete questo libro e scoprirete le vicende del cavilloso Cavour, del gagliardo Garibaldi, del metodico Mazzini e tanto ancora!

Jerome K. Jerome, Tre uomini in barca (per tacer del cane), BUR, 1998, 6,80 €Risalendo la corrente del fiume Tamigi i tre amici Jerome, Harris e George (che «va a dormire in una banca tutti i giorni dalle 10 alle 16, tranne il sabato quando lo cacciano fuori alle 14»), assieme al fedele cane Montmorency, viaggiano per giorni sulla loro imbarcazione, scorrendo lungo le campagne inglesi, e vivono sempre nuove e inattese avventure che strappano risate di continuo. Il viaggio è costellato da una serie di gag comiche sulle gioie e sui dolori della vita in barca (quali la costruzione della tenda sulla barca o i pericoli di cadute in acqua), unite a divertenti divagazioni che costituiscono storie a sé stanti, nel miglior stile dello humour inglese.

Timothée de Fombelle, Tu sei il mio mondo, San Paolo Edizioni, 2010, 9,50 €Celeste è comparsa una mattina nell'ascensore e poi rieccola a scuola, in classe. Celeste è sparita e ha lasciato un piccolo cuore infranto. Celeste è malata, ma di una strana malattia: tutte le catastrofi ecologiche del mondo appaiono sul suo corpo. Non si può curare Celeste: per salvarla si deve curare il mondo. Se il mondo malato si trattasse di una persona si farebbe di tutto per salvarla. Allora che fare? Rapire Celeste e cercare di avvisare tutte le persone del pianeta...

Eva Ibbotson, La contessa segreta, Salani, 2009, 15 €Una contessa russa, Anna, ormai senza denaro dopo la Grande guerra, si trasferisce in Inghilterra per svolgere i più umili servizi. Tutti, tra nobili e servitori, si accorgono che la ragazza è di nobili origini; tutti tranne il conte che, tornato dalla guerra, si appresta a sposare Muriel, infermiera assai ricca che lo ha accudito in seguito ad un incidente aereoe che potrebbe risollevare, con la sua massicia dote, le sorti di Mersham, ridotta quasi ad un rudere. Il caso vuole che, nonostante l’apparente differenza di classe sociale e le imminenti nozze, Rupert e Anna s’innamorino follemente…

I libri sono disponibili presso le sottoelencate Librerie che collaborano all’iniziativa:

- Librincontro – Corso Saffi, 19/A - Faenza- Libreria Moby Dick – Via XX Settembre, 3/b - Faenza

- Libreria Mondadori – c/o Centro Commerciale Le Cicogne - Faenza- Cartolibreria Sorelle Resta – Corso Mazzini, 12 - Faenza

19

Page 20: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

12) Ri_leggimi_scambialibroRi_leggimi_scambialibro si svolgerà durante la mostra “Il piacere di leggere” che è la grande festa che la nostra città dedica ai libri per ragazzi.Un libro non si butta mai: quelli che tu non usi più, li potrai scambiare con i libri di altri bambini. Così le storie girano e arricchiscono le emozioni senza impoverire il salvadanaio. Dal 3 al 16 aprile, presso il Palazzo delle Esposizioni, tutti i pomeriggi dalle ore 16.30 alle 18.30.Ri_leggimi_scambialibro è dedicato a tutti i bambini da tre a dieci anni che potranno scambiare tra loro libri e fumetti. - Si possono portare solo libri e fumetti, esclusivamente per bambini da zero a dieci anni.- Gli addetti potranno scartare materiale giudicato non idoneo, a loro insindacabile giudizio.- Non è ammessa nessuna forma di commercio, solamente scambio di libri.- I bambini devono essere accompagnati e custoditi da un adulto responsabile per tutta la permanenza alla mostra.- I bambini sono i protagonisti di questa iniziativa per cui la gestione dello scambio, gli approcci, le contrattazioni, devono essere fatte da loro; i genitori o chi ne ha tutela sono invitati ad intervenire solo quando necessario mantenendo un ruolo marginale e di controllo su di essi.- Se nessun libro soddisfa come cambio, si potrà tornare nei giorni successivi, per tutta la durata della mostra. Se non si trova nulla con cui scambiare il proprio libro, lo si può lasciare nello spazio apposito. Per ogni libro che si consegna verrà dato una libromoneta con cui si potrà prendere uno degli altri libri disponibili nei pomeriggi successivi. - Si scambierà un libro con un altro libro: ciò indipendentemente dal loro valore commerciale , dalla grandezza del formato, dal numero di pagine o altro criterio di stima.

Invitiamo gli insegnanti a dare la loro collaborazione nei pomeriggi per aiutare la gestione dell’angolo-mercatino. Segnalare la propria disponibilità, tramite mail, indicando gli eventuali pomeriggi di disponibilità, contattando Novella Laghi: specificando [email protected]

20

Page 21: Comune di Faenza Biblioteca Comunalemanfrediana2.racine.ra.it/files/piacere_leggere_2011/p... · Web viewLa sua vita è spaccata a metà come un mela:.. una parte dolce e succosa

REFERENTI PER IL PROGETTO:

Gioco di letturaElisa Tomassini - mail: [email protected]

Francesca Bolzon - mail: [email protected] nell’oggetto “GIOCO DI LETTURA”

“Il Piacere di costruire”(informazioni, iscrizione, allestimenti, consegna e ritiro delle opere);

Milva Almerighi e Lavinia Bosi, presso la Sala Ragazzi dal lunedì al sabato ore 9 – 12,30; tel. 0546-691715

oppure via mail: [email protected] Durante l’allestimento, presso il Palazzo delle Esposizioni

tel. 0546-20207 o cell. 320-4325249

Visite guidate a tema e laboratori a Palazzo MilzettiChiara Magnani e Girolamo Sorrentino

tel. 0546-26493Dal lunedì al venerdì, ore 9 – 15

Museo Civico di Scienze Naturali “Malmerendi”Gianpaolo Costa, presso Museo Malmerendi

tel. 0546-662425; cell. 338-3829984Mail: [email protected]

Museo della Vena del gessoRita Giacometti, presso Scuola “G. Pascoli” di Riolo Terme

tel. 0546-71064 (centralino della scuola) nella giornata di giovedì dalle ore 10.30 alle ore 11.00 e dalle ore 13.00 alle ore 13.30

[email protected] “All’attenzione del docente Rita Giacometti”

Laboratorio di disegnoRaffaella Di Vaio cell. 339 8520306

Ri_LEGGIMI scambialibroNovella Laghi

Mail: [email protected] Ri_LEGGIMI scambialibro

21