Comune di Castellana Sicula VOCI · 2016-11-04 · l'Associazione S. Cecilia, ... 30 coristi...

12
VOCI NEL PARCO VIII RASSEGNA NAZIONALE DEI CORI AMICI DELLA MONTAGNA Comune di Castellana Sicula Comune di Petralia Sottana Comune di Petralia Soprana Associazione Regionale Cori Siciliani

Transcript of Comune di Castellana Sicula VOCI · 2016-11-04 · l'Associazione S. Cecilia, ... 30 coristi...

VOCINEL

PARCOVIII RASSEGNA NAZIONALE

DEI CORI AMICI DELLA MONTAGNA

Comune diCastellana Sicula

Comune diPetralia Sottana

Comune diPetralia Soprana

Associazione RegionaleCori Siciliani

L' VIII Rassegna Nazionale “ Cori Amici della Montagna”, si svolgerà nei giorni 4-5 e 6 Novembre 2016, nei Comuni di Castellana Sicula, Petralia Sottana e Petralia Soprana. Fin dalla prima edizione, la Manifestazione è stata ideata e realizzata come un itinerario concertistico nel corso del quale, le Corali partecipanti, possono socializzare in un interscambio che contribuisce alla salvaguardia e alla diffusione del patrimonio corale ed etno musicale dei nostri territori regionali. Le trascorse edizioni ci hanno dato la possibilità di intraprendere nuove e proficue collaborazioni musicali e non soltanto questo. La Rassegna, ogni anno, diventa momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori, quali l'amicizia, la collaborazione, la solidarietà. È…la magia del canto corale. Ecco perché ci piace pensare alla musica come ad una «scienza delle emozioni» capace di andare al di là delle apparenze perché immediatamente comprensibile tanto da essere considerata linguaggio universale. Siamo certi che, anche quest'anno, tutto ciò accadrà e saremo felici di condividere questi giorni con quanti vorranno approfittare della Rassegna come momento di piacevole aggregazione all'insegna della buona musica, con la certezza di poter contare, ancora una volta, su una cornice festosa di pubblico.

Il Presidente del Coro Polifonico delle Madonie Prof.ssa Giusi Abbate

BENVENUTI

Il Coro LA RUPE nasce a Quincinetto nel 1953, ispirandosi al canto di matrice popolare, nella cornice di un paese ricco di suggestioni musicali e di una antica tradizione vocale. Dagli anni '60 la direzione è curata dal maestro Dante Conrero, che arricchisce il repertorio di brani d'autore e di armonizzazioni originali che caratterizzeranno una peculiare linea interpretativa del gruppo. Tale cammino viene proseguito dal maestro Luigi Valenzano, alla direzione dal 1973 al 1981. Con il lavoro del maestro Edy Mussatti, direttore dal 1982 al 2008, La Rupe vive un'ulteriore evoluzione. Vanno ricordati i riconoscimenti ottenuti nei concorsi: 8 premi nazionali e, nel 1999, il 1° posto nella categoria cori virili al Concorso Internazionale di Montreux. Dal 2008 alla direzione artistica del coro c'è Domenico Monetta, già corista della Rupe dal 1988. Nel 2011 La Rupe partecipa al 45° Concorso Nazionale "Trofei Città di Vittorio Veneto" aggiudicandosi il 1° posto nella categoria Cori Maschili, il 2° posto nella categoria Canto Popolare e il 3° posto nella categoria Musiche d'Autore. Un premio speciale viene assegnato al maestro Monetta per il direttore con le migliori doti interpretative. Nel 2011, su invito della Feniarco, La Rupe interviene, con i Piccoli Musici di Casazza, al concerto di benvenuto all'Assemblea generale dell'European Choral Association Torino 2012. Il coro partecipa a Europa Cantat 2012, frequentando una masterclass con il direttore estone Hirvo Surva. Nell'aprile 2013, nell'anno del proprio Sessantennale, La Rupe ottiene il terzo posto nella categoria voci pari al 49° Concorso Internazionale di Montreux. Nel dicembre 2013 è stato presentato "O Magnum Mysterium", incisione del Coro interamente dedicata alla musica sacra. A maggio 2014 l'ensemble partecipa per la prima volta ad un concorso di polifonia sacra, XXXII Concorso Nazionale di Quartiano (LO), aggiudicandosi il 1° premio col programma monografico e il secondo con quello storico. Nel novembre 2014 è stato organizzata una masterclass-concerto con Philip Lawson, compositore e storico componente dei King's Singers. Nell'ottobre 2015 si classifica al 1° posto al V Concorso Nazionale Città di Fermo e al 1° posto nella categoria voci pari al 6° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore.

CORO LA RUPE

Quincinetto (TO)

M° Domenico Monetta

La Schola Cantorum Ætnensis nasce nel 1983. Il repertorio spazia dal Gregoriano alla musica corale contemporanea. Tra i festival e le manifestazioni cui ha partecipato si ricordano: l'Anno Europeo della Musica a Roma e Città del Vaticano; "Cantus Convivium" di Casalbordino (CH); "Elevazioni musicali" di Pescara; "Natalcori" di Battipaglia (SA); Rassegna Internazionale di Marcellina (Roma); Festival corale di Ripatransone (AP); Festival corale di Tolentino (MC); Rassegna Corale Nazionale di Torre del Greco (NA); Rassegna Internazionale di Pontevalleceppi (PG); Incontro corale di Matera; “Zèmplen Festival” di Sàrospatak (Ungheria); concerti per il Giubileo a Roma; “Ottobrate Musicali” di Sant'Arsenio (SA); Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” di Loreto (AN); Festival Corale Nazionale “Salerno Festival”; I Rassegna Internazionale di Musica Sacra francescana di Assisi.È stata ammessa alle fasi finali dei concorsi “Florilège Vocal” di Tours (Francia) e “International Choral Competition” di Rimini.Nel 1991 e nel 1998 ha ottenuto il secondo premio al Concorso di Vallecorsa e, nel 2003, al Concorso Internazionale Orlando di Lasso di Camerino (MC) ha conseguito due medaglie di bronzo, categoria voci miste e voci femminili. Nel 2004 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso di Polifonia sacra e Canto Gregoriano di Vallecorsa (FR).Il Coro ha tenuto concerti e tournées in diverse città d'Italia e per sodalizi quali l'A.gi.mus., l'Associazione S. Cecilia, gli Amici della Musica. Per la promozione della cultura musicale ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio “Etna che lavora” (1986); Targa speciale “Polifemo d'Argento 1999”; Encomio solenne dell'Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea (2004).Presta servizio liturgico presso la Chiesa Madre “S. Maria della Provvidenza” di Zafferana Etnea.

SCHOLA CANTORUM ÆTNENSIS

Zafferana Etnea (CT)

M° Santo Russo

S C Æchola antorum tnensis

eantE anareff

aZ

L’Accademia Corale “Henri Farge” opera a Palermo dal 2010. Diretta dal M° Fabio Faia in collaborazione con il soprano Emanuela La Porta per la tecnica vocale, il M° Vito Mandina in qualità di pianista accompagnatore e compositore e il M.° Di Rosalia in qualità di chitarrista accompagnatore e arrangiatore. L’Accademia ha sempre avuto il presupposto “formativo” sia in ambito vocale che musicale, e si è costituita per offrire un corso di canto corale aperto ad aspiranti cantori di ogni età, con la passione per la musica, ed il canto in particolare, che attraverso lo studio della tecnica vocale e il solfeggio rigorosamente cantato, elementi indispensabili per un adeguato approccio alla musica corale, possano costituire ensémble vocali. Questo percorso formativo ha portato alla costituzione del Coro Polifonico Incontrovoce che da subito, si è cimentato con un repertorio variegato per generi e stili, per coro a cappella e con accompagnamento strumentale, intraprendendo l’attività concertistica in ambito territoriale, con una serie di concerti caratterizzati da una contrapposizione tra Sacro e Profano così come tra Antico e Moderno, ma non solo, offrendo anche l’esecuzione di brani di musica leggera arrangiati per coro a cappella. Tale commistione di stili ha riscontrato pareri molto favorevoli e spinge l’Accademia a proseguire il percorso musicale basandosi sui principi della eterogeneità e la convivenza di stili e generi musicali differenti all’interno delle medesime proposte concertistiche. Fra le tante esibizioni, sono da annoverare il concerto di beneficenza in favore della Associazione Parkinson Sicilia presso il Teatro Dante di Palermo, il concerto di beneficenza organizzato da Lions Club di Palermo presso il Teatro Biondo di Palermo e i concerti dal titolo “Al di là del genere” tenutisi presso il Teatro Lelio di Palermo, Villa Cattolica di Bagheria e Baglio “Danilo Dolci” alla Zisa, il concerto dal titolo “Prima del pop… Bach” presso l’anfiteatro del Parco “Ninni Cassarà” inserito nel cartellone “Tuoris’art 2012” del Comune di Palermo. Ha al suo attivo un gemellaggio con il Coro Quasisolo di Salisburgo diretto dal M.° Carlos Chamorro.

CORO POLIFONICO INCONTROVOCE

Palermo (PA)

M° Fabio Faia

Il Coro Polifonico delle Madonie (già Neuma Chamber Choir) nasce nel 1999 ed è formato da circa 30 coristi provenienti da diversi comuni delle Madonie, da cui il nome del Coro.Il gruppo si propone lo studio e la divulgazione della musica corale senza alcuna distinzione di genere ed epoca. Dalla sua formazione il coro ha preso parte a diversi eventi corali ed ha tenuto svariati concerti.Nel 2008 il coro ha cantato presso la Basilica di S. Pietro a Roma e nell’agosto 2010 ha animato una solenne celebrazione presso la Nuova Basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo trasmessa in diretta televisiva e ha tenuto un concerto a Monte S. Angelo (FG); nel novembre 2011, alla X Rassegna Nazionale di Musica Sacra di Alessandria della Rocca (AG), ha vinto il Premio "Regione Sicilia" per la migliore esecuzione di un brano attinente alle tradizioni religiose siciliane.Da diversi anni il coro è promotore della Rassegna natalizia "Cori a Natale", giunta alla IX edizione. Al fine di favorire scambi culturali con altre realtà corali impegnate nella promozione della musica e delle tradizioni culturali ad essa legate, dal 2006 il coro, che ha sede nel Parco Naturale delle Madonie, promuove la "Rassegna Nazionale dei Cori Amici della Montagna" che ha visto la presenza di prestigiosi gruppi corali.Il 19 dicembre 2011 il Coro Polifonico delle Madonie ha rappresentato la Sicilia al 7° Concerto di Natale della Coralità di Montagna, tenutosi a Montecitorio alla Camera dei Deputati e trasmesso in differita su RAITRE; nel novembre 2012 ha tenuto una serie di concerti in Veneto nei comuni di Follina (Tv) e Mel (Bl) e ha partecipato alla Rassegna Corale 2012 organizzata dal Coro Montecimon in occasione dell’inaugurazione del nuovo “Auditorium Comunale” di Miane (Tv); a settembre 2013 ha partecipato al XXI Incontro Polifonico Internazionale "Eustachio Barbaro" (Matera).Ad aprile 2014 il Coro Polifonico delle Madonie ha partecipato alla Manifestazione Corale "Isolas in Cantos" tenutasi a Gadoni (NU) e alla Xᵃ edizione del Festival Corale d'ispirazione popolare "InCantos de Muntagnas", tenutasi ad Aritzo (NU).

Dal 2003 il coro è diretto dal M° Alessandro Valenza.

CORO POLIFONICO DELLE MADONIECastellana Sicula (PA)

M° Alessandro Valenza

Il Coro di Voci bianche delle Madonie è formato da circa 35 cantori e nasce nel 2015 all’interno delle attività del coro omonimo ed è diretto sempre dal Maestro Alessandro Valenza con lo scopo di diffondere tra le nuove generazioni la cultura e la pratica del canto corale come strumento educativo e di socializzazione. Inizialmente il coro aggrega piccoli cantori dei comuni di Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Petralia Sottana e Soprana, Blufi e Bompietro e successivamente crea un altro polo di attività in collaborazione con l’Ass. Ars Musicae nel comune di Gangi.Dopo i primi mesi di attività il coro si esibisce in concerto insieme al coro polifonico eseguendo brani monodici, canoni e i primi brani a 2 e più voci:Il 20 dicembre 2015 apre il Concerto di Natale presso la Chiesa di San Francesco di Paola a Castellana Sicula (PA); Il 6 gennaio 2016 partecipa alla Rassegna “Laus et honor” presso la Matrice vecchia di Castelbuono (PA) - Il 10 gennaio 2016 Concerto del nuovo anno presso la Chiesa Madre Gangi (PA) -Il 30 marzo ha cantato presso la chiesa della Catena di Gangi in occasione della Festa della Madonna della Catena Il 30 maggio 2016 partecipa come ospite all'evento "PER NON DIMENTICARE" in ricordo di Giuseppe Di Matteo, bambino ucciso dalla mafia presso la struttura geodetica Castellana Sicula (PA) L’11 giugno 2016 presso il teatro di Gangi partecipa alla manifestazione “Il Grande Sogno: diversità e inclusione come ricchezza” Il 26 giugno 2016 si è esibito presso la piramide di Motta D’Affermo in occasione del “Rito della Luce 2016” promosso dalla Fondazione del mecenate Antonio Presti

Castellana Sicula (PA)

M° Alessandro Valenza

CORO DI VOCI BIANCHE DELLE MADONIE

È nato a Ivrea nel 1971. Nel 1988, con la grande passione per il canto trasmessa dal padre, entra come baritono nel Coro La Rupe. Ha frequentato diverse masterclass in alcuni paesi europei per l'approfondimento della prassi esecutiva barocca coi docenti: Mark Tucher, Jassica Cash, Evelyn Tubb, Andrew King e Marius Van Altena. Parallelamente, ha preso parte all'attività dell'Associazione Progetto Musica di Biella diretta da Giulio Monaco, partecipando in qualità di membro dell'Insieme Vocale Solistico ad alcune incisioni discografiche dell'Opera Omnia Sacra di Luca Marenzio per l'etichetta Tactus. Dal 1998 al 2009 ha collaborato stabilmente con l'Ensemble vocale Triacamusicale, con il quale ha inciso un CD di musiche natalizie e uno sull'Opera Omnia Sacra dell'autore boemo seicentesco Krystof Harant z Polzic A Bezdruzi. Ha preso parte alle lezioni del Prof. Diego Fratelli, docente di teoria rinascimentale presso l'Accademia di musica di Milano e nel 2003 ha partecipato alla masterclass tenuta dai King'Singers a Lubecca. Ha fatto parte per diversi anni del Coro Ruggero Maghini di Torino diretto da Claudio Chiavazza, che collabora con l'Orchestra Rai di Torino. Ha frequentato per un triennio "Il respiro è già canto", laboratorio di direzione corale Fosco Corti, ideato e diretto da Dario Tabbia. Da settembre 2008 è il direttore del Coro La Rupe con cui ha ottenuto diversi premi a concorsi nazionali e internazionali tra cui il premio come miglior direttore a Vittorio Veneto (2011). Dal 2010 fa parte del Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia. Dal 2012 al 2015 è stato membro della commissione artistica dell'Associazione Cori Piemontesi.

M° DOMENICO MONETTADIRETTORE DEL CORO LA RUPE

Ha studiato pianoforte con il M° Franco Cristina diplomandosi presso il Conservatorio di Messina. Al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha studiato organo con F. Circelli, canto gregoriano e direzione polifonica con R. Baratta e D. Bartolucci. Ha seguito corsi di perfezionamento e seminari con i maestri Nino Antonellini e Franco Potenza per la Direzione e l'interpretazione corale; Nino Albarosa per il Canto gregoriano; Eliodoro Sòllima e Giovanni Carli Ballola per la Musica d'insieme; Bruno Zanolini e Gary Graden per l'Interpretazione e analisi della musica contemporanea.Con il coro Schola Cantorum Ætnensis, nel 1991 e nel 1998, ha ottenuto il secondo premio al Concorso di Vallecorsa e, nel 2003, al Concorso Internazionale Orlando di Lasso di Camerino (MC) ha conseguito due medaglie di bronzo, categoria voci miste e voci femminili. Nel 2004 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso di Polifonia sacra e Canto Gregoriano di Vallecorsa (FR).Con il Coro ha tenuto concerti e tournées in diverse città d'Italia e per sodalizi quali l'A.gi.mus., l'Associazione S. Cecilia, gli Amici della Musica. Per la promozione della cultura musicale, sempre con la stessa formazione, ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio “Etna che lavora” (1986); Targa speciale “Polifemo d'Argento 1999”; Encomio solenne dell'Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea (2004).Nel 2006 gli è stato conferito il premio "Sikelikè Polyphonia".

M° SANTO RUSSODIRETTORE DELLLA SCHOLA CANTORUM ÆTNENSIS

Ha iniziato i suoi studi, a 10 anni, con il M.° G. Flaccomio; si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio “ V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M.° G. Maduli nel 1994. Ha conseguito la laurea in discipline musicali ad indirizzo concertistico nel 2009 sotto la guida del M.° C. MarinoneParallelamente alla carriera flautistica dal 1995 ha svolto un’intensa attività concertistica in qualità di corista cantando con diverse corali polifoniche fra le quali il coro dell’Accademia Corale Palermitana “Amedeo Gibilaro” diretto dal M.° Henri Farge con il quale ha iniziato gli studi di direzione corale. Successivamente ha ricevuto l’incarico di Maestro Sostituto per la realizzazione delle stagioni concertistiche dell’EAOSS dal 1995 al 1999. Ha successivamente ha seguito dei corsi di formazione e specializzazione in direzione corale con i maestri Henri Farge, Giorgio Mazzuccato, Alberto Turco, Werner Pfaf, Voicu Popescu e Stojan Kuret, che lo hanno portato verso la carriera di Maestro di Coro.Dal 2001 al 2006 ha diretto la Corale del SS Crocifisso a Pietratagliata di Palermo con la quale ha partecipato a diversi concerti nell’ambito dell’ Arcidiocesi di Palermo e nel novembre del 2005 alla 31ᵃ Rassegna del Canto nella Liturgia riscuotendo numerosi consensi di critica. Ha realizzato diversi laboratori di musica corale per diversi istituti superiori tra i quali il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” e l’IPSSCT “Luigi Einaudi” entrambi a Palermo. Dal 2006 al 2009 è stato direttore del coro della Scuola di Musica Kandinskij di Palermo con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica in ambito territoriale per conto di diversi enti e associazioni musicali. Nel settembre 2009 ha fondato l’Accademia Corale Henri Farge con la finalità di offrire formazione nell’ambito della musica corale e canto da un lato, e la possibilità di costituire gruppi vocali di vario genere e stile da proporre artisticamente. E’ attualmente direttore del Coro Incontrovoce con il quale esegue un repertorio che spazia in ambito sia cronologico sia stilistico.

M° FABIO FAIADIRETTORE DEL CORO INCONTROVOCE

Ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo ove ha conseguito col massimo dei voti il Diploma di Pianoforte, il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, e con lode la Laurea in Didattica della musica. Ha studiato composizione con G.Gualtieri, M.Betta, L.Cori e perfezionato i suoi studi pianistici con E. Sollima e B. Petrushansky. Svolge un'intensa attività concertistica come pianista e direttore di coro e partecipa a prestigiose rassegne e festivals. Ha preso parte, come pianista, a varie esecuzioni in prima assoluta di musiche del '900 tra cui “Capitan Spavento” di Malipiero e “Morte dell'aria” e “L'Iscariota” di Petrassi, con regia di Ugo Gregoretti, su cui è stata realizzata una puntata del programma televisivo “Prima della Prima” in onda su Raitre e una registrazione per Rai International. Nel 2009 ha diretto in prima assoluta, nell'ambito della 52° Sett. Internaz. di Musica Sacra di Monreale, l'opera “Mons Regalis” per solisti, coro, orchestra e voci recitanti, replicando al Teatro “V. Emanuele” di Messina e al Teatro Impero di Marsala.Attivo nel campo della musica corale, ha maturato varie esperienze artistiche e didattiche con varie formazioni e seguito master con docenti del calibro di G. Graden, G. Mazzucato, V. Popescu e S. Kuret. Dal 2003 dirige il Coro delle Madonie con il quale svolge intensa attività concertistica: 2008 Basilica di S. Pietro a Roma; 2010 in diretta televisiva presso la nuova Basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo; nel 2011 ha rappresentato la Sicilia al 7° Concerto di Natale della Coralità di Montagna alla Camera dei Deputati trasmesso in differita su RAITRE; nel 2012 ha cantato in Veneto nei comuni di Follina, Miane (Tv) e Mel (Bl); nel 2013 ha partecipato al XXI Incontro Polifonico Internazionale "E. Barbaro" (Matera) e agli eventi in occasione della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019; nel 2014 una tournée in Sardegna. Dal 2003 al 2010 ha diretto il coro “Elaia” di Palermo con il quale ha partecipato al V Festival Internaz. dei Cori del Mediterraneo di Ercolano (Na) e ottenuto vari riconoscimenti (3° premio al Concorso Naz. “L.Gagliardi” 2006, Premio tecnico per la migliore esecuzione VII Rass. Naz. “Alessandria in Musica” 2008 ). E' autore di brani per pianoforte, coro e musiche per il teatro. Ha al suo attivo diverse produzioni musicali e teatrali, e la collaborazione il gruppo vocal swing “I Sei Ottavi”.

M° ALESSANDRO VALENZADIRETTORE DEL CORO POLIFONICO E DEL CORO DI VOCI BIANCHE DELLE MADONIE

VOCINEL

PARCOVIII RASSEGNA NAZIONALE

DEI CORI AMICI DELLA MONTAGNA

Venerdì | 4 NOVEMBRE 2016CONCERTO DI APERTURA PETRALIA SOTTANAChiesa della SS. Trinità alla Badia | ore 21.00

Coro La Rupe - Quincinetto- (TO)M° Domenico Monetta

Coro IncontrovoceAccademia Corale “ H. Farge” – PalermoM° Fabio Faia

Coro Polifonico delle MadonieM° Alessandro Valenza

Sabato | 5 NOVEMBRE 2016CONCERTO CASTELLANA SICULAChiesa S. Francesco di Paola | ore 21.00

Coro La Rupe - Quincinetto- ( TO)M° Domenico Monetta

Schola Cantorum Ætnensis – Zafferana Etnea (CT)M° Santo Russo

Coro Polifonico e Coro di Voci Bianche delle MadonieM° Alessandro Valenza

Domenica | 6 NOVEMBRE 2016SANTA MESSAANIMATA DALLE CORALI PARTECIPANTI ALLA RASSEGNAPETRALIA SOPRANAChiesa Madre SS. Apostoli Pietro e Paolo | ore 11.00A SEGUIRE BREVE CONCERTO

Si ringraziano per la collaborazione:I parroci dei paesi coinvolti nella rassegnaSupermercati Conad dei F.lli Giaconia

Pasticcerie: Di Gangi, Mancuso, Orlando e FerruzzaPanifici: Li Pani, Anatra e Fucà, Agliata

Proloco di Castellana Sicula