Comune di Caltavuturo

2
Grafica: M. Austaro Comune di Caltavuturo

Transcript of Comune di Caltavuturo

Page 1: Comune di Caltavuturo

Gra

fica:

M. A

usta

ro

Comune di Caltavuturo

Page 2: Comune di Caltavuturo

La grande tradizione popolare di questa nazione, ci viene proposta con abilità e maestria dagli amici di Laktasi. I circa 300 membri del gruppo, fondato nel 1977, diffondono nel mondo intero le proprie radici culturali. Vario il repertorio artistico presentato durante le loro performances in occasione di manifestazioni di caratura sia nazionale che internazionale. La partecipazione a numerosi Festivals lo ha reso uno dei più celebri del proprio Paese.

Prestigiosa la carriera del gruppo folk “Sivek” che dal 1981, anno della fondazione, ad oggi, ha eseguito più di 1500 spettacoliin tutto il mondo, ottenendo ovunque notevole successo. Punti cardini delle loro esibizioni le diverse danze che testimoniano il folclore di tutte le regioni della Bulgaria. Rapidità e precisione dei movimenti e bellezza dei costumi connotanol'esibizione che coinvolge gli spettatori.

Nato nel 2008 su iniziativa di alcuni giovani e professionisti con lo scopo di promuovere la formazione artistica, culturale e umana dei giovani di Yopal, il gruppo tramanda e divulga le tradizioni delDipartimento di Casanare. I diversi direttori artistici, con cura eprecisione, creano coreografie molto apprezzate dagli spettatori che rimangono altresì attratti dal connubio con la relativa musica colombiana. Per la prima volta il BFC partecipa a Festivals del circuito CIOFF in Italia.

Reduci da un'intensa attività artistica che li ha visti piazzarsi al 4° posto nel concorso del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dei Festeggiamenti per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e dalla recente tournée nelle regioni dell'Italia centrale, i ragazzi dell'associazione, si cimentano nuovamente nell'organizzazione della kermesse folclorica internazionale giuntaormai alla XV edizione. Partecipazione e interesse i punti focali che contraddistinguono questa nuova fase del gruppo che a breve si appresta a festeggiare i 25 anni d'attività.

Il gruppo, sintesi di diverse generazioni, attraverso la partecipazione a numerose manifestazioni mondiali, ha sempre cercato di promuovere e diffondere la cultura polacca in tutti i suoi aspetti, dalla musica ai canti passando per le danze; lo stesso farà a Caltavuturo, che per la secondavolta ospita amici provenienti da una nazione culturalmente ricca di tradizioni e propensa alle innovazioni. Forte l'attaccamento alla propria terra testimoniato da uno spettacolo curato nei minimi particolari.

Dal 1997, anno della fondazione, sotto la rigorosa direzione di Gemma Marquina, l'Associazione Ballet Espaňol Latina, ha sempre portato in scena la “caliente Alma”spagnola misto di danza e musica tradizionale. La formazione accademica dei ballerini glipermette di portare in scena un repertorio ampio che spazia dal flamenco alle danze regionali.Numerose le collaborazioni con i maggiori istituti culturali iberici e molti i riconoscimenti ottenuti durante le esibizioni internazionali.

Rapidità nei movimenti, figure acrobatiche e ritmo incalzante le peculiarità, messe in scene per attirare l'attenzione degli spettatori, dal gruppo fondato nel 2011. Professionisti e giovani cercano di diffondere nel mondo la tradizione turca. Partecipazioni a festivals internazionali e a trasmissioni televisive e radiofoniche arricchiscono il curriculum di questa giovane compagine che promuovela propria nazione.

POLONIACITTÀ: BIELSKO-BIALAGRUPPO FOLK “ZESPOL PIESNI I TANCA BIELSKO”

SPAGNACITTÀ: MADRID“BALLET ESPAŇOL DE LATINA”

TURCHIACITTÀ: ISTANBULENSEMBLE FOLK “HALK OYUNLARI” “ISTANBUL TOURISM FOLK DANCES”

BOSNIA - ERZEGOVINACITTÀ: LAKTASIFOLKLORE ENSEMBLE “SLAVKO MANDIC”

BULGARIACITTÀ: GABROVOFOLK ENSEMBLE “SIVEK”

COLOMBIACITTÀ: YOPAL“BALLET FOLCLORICO DE CASANARE”

ITALIACITTÀ: CALTAVUTUROASSOCIAZIONE GRUPPO FOLK “GAZZARA”