Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo...

20

Transcript of Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo...

Page 1: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.
Page 2: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 1

QUADERNO DI INDAGINE Q1:

ELENCO DELLE POLARITÀ URBANE INDIVIDUATE IN CARTOGRAFIA

Premessa Nel presente elaborato vengono riportate le schede delle polarità urbane individuate sul territorio comunale, che sono state individuate, analizzate e localizzate nella fase di studi preliminari per la redazione della Revisione Generale di P.R.G.C.

I “poli” sono elementi individuati sul territorio costituenti “attrattori” e/o luoghi di aggregazione fruibili dalla popolazione, seppur di differente natura.

Le diverse categorie di polarità prese in esame sono state:

- S-Servizi per la collettività: comprende le sedi di attività amministrative e poli per l’erogazione di servizi quali gli Uffici Comunali e Giudiziari, le Caserme, le aree mercatali ed il mattatoio civico, i cimiteri, le chiese parrocchiali, i santuari di Madonna dei Fiori ed il Monastero delle Clarisse, le stazioni ferroviarie.

- R-Poli ricreativi: comprende tutte le attrezzature di tipo sportivo, pubbliche e private (campi sportivi, piscine, palestre, bocciofile,…) ed i locali di pubblico spettacolo quali i cinema ed il Teatro Politeama.

- H-Strutture sanitarie: sono comprese tutte le attività assimilabili a quelle sanitarie, quindi ospedale, pronto soccorso, poliambulatori, cliniche private, case di cura e di riposo per anziani

- I-Poli scolastici (istruzione primaria e secondaria): comprende gli asili nidi, le scuole materne e tutte le strutture scolastiche di grado elementare, media e superiore; sono compresi anche l’istituto musicale Gandino e la nuova sede dell’Università di Scienze Gastronomiche con sede presso l’Agenzia di Pollenzo (università privata).

- M-Poli culturali: sono compresi i musei civici Craveri e di Archeologia e Storia naturale, gli edifici monumentali del centro storico costituenti un ideale percorso vittoriano, la Casa Natale del Beato Cottolengo, il centro polifunzionale Arpino comprendente Auditorio e Biblioteca e la Zizzola, edificio simbolo della città.

- C-Polo commerciale: comprende i maggiori supermercati presenti sul territorio comunale, sull’elaborato sono inoltre evidenziati i fronti stradali ad elevata densità commerciale.

- Addensamenti e polarità economico-produttive: comprende tutele attività di tipo produttivo artigianale dislocate sul territorio, trattandosi prevalentemente di grossi addensamenti (aree del PIP Monviso, etc…) non sono stati localizzati individualmente ed elencati nell’elaborato, ma solamente individuati in cartografia.

Ciascuno degli elementi riconosciuti come polarità è stato numerato, classificato, schedato e localizzato. La schedatura riporta denominazione ed indirizzo del fabbricato ed un’immagine dello stesso: le schede sono riportate nelle pagine seguenti.

Per la localizzazione si rimanda all’Allegato Q1, su cui vengono riportate in scala 1:5.000 gli elementi polari e le loro aree di pertinenza, differentemente colorati in base alla categoria di riferimento.

.

Page 3: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 2

Elenco delle Polarità urbane

Pubblico Non pubblico

S-Servizio per la collettività (Caserma, cimitero, mercato, Comune, Tribunale, Parrocchie ) Numero identificativo Denominazione e indirizzo

S1 Comune di Bra

Piazza Caduti per la libertà 14 – Bra In questo edificio di fondazione medievale sono ospitate le sale di rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e le sedi di riunione degli organi istituzionali del Comune, l’atrio storico che fornisce l’accesso alla Sala Consiliare è opera del Vittone. Gli uffici comunali sono ospitati in una struttura più recente con accesso da via Barbacana

S2 Tribunale ed uffici Giudiziari

Via Serra 2 – Bra In Palazzo Garrone, lungo la parte alta di Piazza Caduti per la Libertà, trovano spazio gli uffici della sezione staccata del Tribunale di Alba, gli uffici del Giudice di Pace e l’Ufficio Tributi Comunale.

S3 Caserma dei Carabinieri

Viale Costituzione 17 – Bra Tale edificio ospita la caserma dei Carabinieri e tutti gli uffici ed i servizi di competenza di tale corpo militare.

S4 Comando Polizia Municipale

Piazza Caduti per la libertà 29 – Bra Questo edificio nel centro storico ospita gli uffici dei vigili urbani della città di Bra.

S5 Caserma dei Vigili del Fuoco

Via Montegrappa 19 In questo edificio sono ospitati i Vigili del Fuoco della sezione di Bra ed i servizi forniti da tale corpo.

S6 Caserma del Corpo Forestale dello Stato

Via Mercantini 15 In questo edificio sono ospitati gli uffici degli agenti della sezione di Bra del Corpo Forestale dello Stato..

Page 4: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 3

S8 Croce Rossa Italiana

Piazza Giolitti Tale edificio posto dal lato sud di piazza Giolitti è la sede della guardia medica di Bra.

S9 Mattatoio Civico

Viale dell’Industria Il Mattatoio Civico di Bra fornisce tutti i servizi di macellazione di vigilanza e di controllo sanitario e veterinario. L’edificio è stato di recente ristrutturato.

S10 Mercato Coperto

Piazza Spreitenbach In tale edificio di piazza Spreitenbach si tiene il mercato ortofrutticolo dei produttori diretti e vengono ospitate alcune manifestazioni di interesse generale.

S11 Cimitero Urbano di Bra

Viale Rimembranze Nel quartiere oltre ferrovia si trova il cimitero urbano del concentrico ed i servizi annessi.

S12 Cimitero di Bandito

Strada Crosassa Al margine sud dell’edificato di Bandito si trova il cimitero della frazione.

S13 Cimitero di Pollenzo

Strada Crociera Burdina – Pollenzo Il piccolo cimitero della frazione di Pollenzo si trova ad est della frazione, in prossimità del campo sportivo e della zona industriale.

S14 Parrocchia di San Giovanni Battista

Via Vittorio Emanuele II 107 La più antica parrocchiale di Bra, San Giovanni Battista, accoglie i fedeli della parte nord del concentrico; è stata di recente oggetto di lavori di restauro. Dispone di ampi spazi per l’oratorio.

Page 5: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 4

S15 Parrocchia di Sant’Andrea

Vicolo S. Andrea 1 La parrocchia di Sant’Andrea, fondata nel 1816, attualmente conta oltre 5000 fedeli ed è la principale del centro storico. E’ dotato di ampi spazi per l’oratorio, che comprende aree sportive all’aperto e locali al chiuso. E’ stata da poco oggetto di un accurato restauro, che le ha restituito l’antico splendore.

S16 Parrocchia Sant’Antonino Martire

Vicolo Sant’Antonio 3 La parrocchia di Sant’Antonino raccoglie il bacino di fedeli della porzione sud del concentrico; per questioni di distanza molti parrocchiani della zona oltre ferrovia fanno capo all’Istituto dei Salesiani di viale delle Rimembranze. Tra la Chiesa e l’istituto della Mendicità sono ospitati i locali dell’oratorio.

S17 Parrocchia Assunzione di Maria Vergine

Via della Chiesa 3 – Bandito Nel nucleo storico della frazione di Bandito si trova la Chiesa Parrocchiale, che ospita anche un piccolo oratorio.

S18 Parrocchia di San Vittore

Via Colosseo – Pollenzo Sulla piazza antistante l’Agenzia di Pollenzo, si trovano la Chiesa Parrocchiale e l’oratorio della frazione.

S19 Santuario Madonna dei Fiori

Viale Madonna dei Fiori Il complesso religioso è costituito dal Santuario Vecchio (eretto nel 1626), il Santuario Nuovo (eretto nel 1933) e la Casa per gli Esercizi Spirituali. Nei pressi del Santuario si trovano un ampio parcheggio ed un’accogliente area verde attrezzata.

Page 6: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 5

S20 Monastero delle Clarisse

Viale Madonna dei Fiori

S21 Stazione Ferroviaria di Bra

Piazza Roma La stazione ferroviaria di Bra è posta a sud ovest rispetto ai margini del centro storico, in corrispondenza dell’incrocio delle linee provenienti da Torino, Cavallermaggiore e Alba. Sono ospitati gli uffici, la biglietteria, le sale d’attesa ed i servizi relativi. Nell’area attigua si è appena conclusa la costruzione del Movicentro e dei relativi parcheggi per l’interscambio gomma-rotaia.

S22 Stazione ferroviaria Bandito

Strada Gallotto – Bandito La stazione di Brandito costituisce una fermata intermedia rispetto al capoluogo sulla linea per Torino. In tale edificio sono ospitati i servizi minimi necessari per il funzionamento della struttura.

Page 7: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 6

R-Polo ricreativo (Impianti sportivi, locali di pubblico spettacolo,...) Numero identificativo Denominazione e indirizzo

R1 Parco Atleti Azzurri d’Italia

Via Madonna dei Fiori 49 Tale parco costituisce il maggior polo di impiantistica sportiva della città; ospita infatti campi da calcio, calcetto e da hockey su prato, con gli annessi servizi, bar, spogliatoi,… Sono presenti anche una pista ciclabile e per pattinaggio, ampi spazi verdi ed una buona dotazione di parcheggi. E’ sede degli allenamenti e delle partite della locale squadra di hockey su prato.

R2 Piscine di Bra

Via Sen. Sartori 27 In tale plesso sportivo si trovano le Piscine di Bra scoperte che sono in funzione nei mesi più caldi ed una piscina coperta aperta tutto l’anno, con annessa palestra, centro benessere servizi e bar.

R3 Palasport

Via Risorgimento 31/a Il palazzetto dello sport di Bra dispone di uno spazio polifunzionale per ospitare diverse discipline sportive ed una pista di atletica coperta; all’esterno dell’edificio vi sono campi da tennis coperti. Il Palasport ospita inoltre tutti i servizi relativi alla pratica dello sport.

R4 Tiro a segno Nazionale

Corso Monviso 13 Di proprietà demaniale

R5 Tennis Club Bra

Via Solferino 18 Questa struttura ospita due campi di tennis all’aperto ed i servizi di spogliatoio, bar, etc…

R6 Tennisquash Palestra 2000

Strada Crosassa 23

R7 Circolo Sportivo La Sporgente

Via Ballerini 9

Page 8: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 7

R8 Campi di calcio

Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia. Sono presenti un campo da calcio e uno da calcetto, con i servizi annessi, quali bar, spogliatoi, etc… E’ sede del comitato di quartiere e del centro incontri.

R9 BRA Bocciofila

Viale Industria 16 Tale bocciofila è sede di una delle società più antiche e blasonate di Bra, costituitasi nel 1947. L’attuale struttura venne edificata a partire dal 1966 e ospita quattro campi al coperto. L’edificio contiene ovviamente anche tutti i servizi annessi necessari: servizi igienici, spogliatoi, spazi ricreativi.

R10 Bocciofila Borgonuovo

Via Borgonuovo 20/a Tale bocciofila di riferimento per l’area pollentina del Comune ospita un campo al coperto ed uno all’aperto, oltre ai servizi relativi.

R11 Campo sportivo San Michele

Strada San Michele 163 Il campo sportivo a servizio della frazione è costituito da un campo da calcio in erba, circondato da spazi verdi attrezzati con giochi bimbi.

R12 Campo sportivo Bandito

Piazza Caduti e Dispersi di tutte le guerre – Bandito Il campo sportivo della frazione di Bandito, posto in fregio alla ferrovia ospita un campo di calcio in erba, ed una piccola costruzione contenente i servizi e la sede del comitato di quartiere. All’ingresso si trova anche una piccola struttura coperta che può fungere da bocciofila o spazio di aggregazione.

R13 Campo sportivo Pollenzo

Strada Crociera Burdina – Pollenzo Il campo sportivo della frazione di Pollenzo ospita due campi da calcio all’aperto ed una struttura adibita a servizi, spogliatoi,etc. E’ sede dell’ArcClub Bra.

R14 Cinema Impero

Via Vittorio Emanuele 211 Il Cinema Impero è una delle due sale cinematografiche cittadine in funzione: ospita tre sale cinematografiche con differenti programmazioni.

Page 9: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 8

R15 Cinema Vittoria

Via Cavour 16 Il Cinema Vittoria è una delle due sale cittadine in funzione: ospita due sale cinematografiche con differenti programmazioni.

R16 Teatro Politeama

Piazza Carlo Alberto Il Civico Teatro Politeama “Giuseppe Boglione” è il principale teatro cittadino, riaperto nel 2004 dopo un accurato restauro e ospita prestigiose rappresentazioni di prosa, lirica e musica classica.

Page 10: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 9

H- Struttura sanitaria Numero identificativo Denominazione e indirizzo

H1 Ospedale Santo Spirito

Via Vittorio Emanuele 3 E’ la principale struttura sanitaria cittadina, ospitato in un edificio dell’Ottocento. Sono presenti vari reparti di degenza, ambulatori ed il pronto soccorso. A partire dal 2008 una parte delle prestazioni sono state trasferite nel nuovo polo ospedaliero Bra-Alba costruito nel comune di Verduno.

H2 Casa di cura Città di Bra

Strada Montenero 1 In questa struttura privata, ma convenzionata con il Sistema Sanitario Regionale vengono erogate diverse prestazioni mediche, sono presenti sale operatorie, reparti di degenza, ambulatori ed un laboratorio analisi.

H3 Casa di Cura San Michele

Strada San Michele 2

H4 Poliambulatorio

Via Goito 1 Struttura per l’erogazione di prestazioni sanitarie, ospita alcuni ambulatori medici. Si prevede, a seguito dell’apertura del polo ospedaliero Bra-Alba un trasferimento delle funzioni ed uno riutilizzo della struttura a diversa destinazione.

H5 Istituto Cottolengo

Via f.lli Carando 28 Si tratta di un istituto di ricovero per le persone anziane, è l’unica struttura ad essere ospitata all’interno del concentrico.

H6 Casa di riposo Residenza Montepulciano

Strada Montepulciano 76 Questa casa di riposo per anziani autosufficienti e non si trova in ambito collimare, in zona Montepulciano.

H7 Casa di riposo I Glicini

Via San Giovanni Lontano 46 Adiacente alla pievana di San Giovanni Lontano di trova questa casa di riposo per anziani.

Page 11: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 10

H8 Casa di riposo Soggiorno dell’Immacolata

Via Visconti Venosta 82 – Bandito La struttura si trova nel nucleo storico della frazione, accanto alla parrocchia.

Page 12: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 11

I-Polo scolastico (istruzione primaria e secondaria) Numero identificativo Denominazione e indirizzo

I1 Asilo nido Comunale

Via Caduti del Lavoro 3 La struttura rappresenta al momento l’unica struttura didattica per i bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni.

I2 Scuola Materna Sant’Andrea

Via Beato Valfrè 11 Si tratta della scuola materna del centro storico, appartiene al primo circolo didattico, è stata inaugurata di recente dopo lavori di ristrutturazione ammodernamento.

I3 Scuola Materna Piazza Valfrè

Piazza Valfrè 1/a Altra scuola materna adiacente al centro storico, appartenente al primo circolo didattico.

I4 Scuola Materna Bescurone

Via Cacciatori delle Alpi 22 Si tratta della struttura per bambini in età scolare a servizio del quartiere B Bescurone e della porzione ovest dell’edificato. E’ la scuola materna che conta il maggior numero di iscritti. Dispone di un ampio giardino verde.

I5 Scuola Materna Statale Casa dei Ragazzi

Via Ospedale 10 Si tratta dell’unica scuola materna del II° circolo didattico posta in prossimità del centro storico. E’ la terza per numero di iscritti.

I6 Scuola Materna Montecatini

Via Piumati 72 La Montecatini costituisce l’unica struttura didattica per bambini in età prescolare di tutta l’area oltre ferrovia.

I7 Scuola Materna Pollenzo

Via Regina Margherita 32 – Pollenzo La frazione di Pollenzo è dotata di questa scuola materna che ospita una quarantina di bambini divisi in due classi.

Page 13: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 12

I8 Scuola Materna S.Antonino

Via Vittorio Emanuele II 287 Questa struttura è una delle due scuole materne non statali presente sul territorio comunale. E’ collocata nella parte sud del centro storico. Ospita un’ottantina di bambini divisi in tre sezioni.

I9 Scuola Elementare Via Vittorio

Via Vittorio Emanuele II 200 Questa scuola posta all’interno del centro storico appartiene al I° circolo didattico ed è la seconda del territorio comunale per numero di bambini, superando le 200 unità.

I10 Scuola Elementare Madonna dei Fiori

Viale Madonna dei fiori 110 Il plesso scolastico di Madonna dei Fiori raccoglie un grande bacino di utenti, comprendendo anche la prima fascia collinare è difatti la prima per numero di iscritti del II° circolo didattico; l’edifico che ospita anche il comitato di quartiere verrà a breve ampliato.

I11 Scuola Elementare Veneria

Largo Europa 15 Questa scuola posta nel cuore del quartiere Veneria ospita un congruo numero di bambini, tanto che i locali paiono insufficienti per il suo bacino di utenza e si prevede il suo trasferimento più a sud, nei dintorni di via Gabotto.

I12 Scuola Elementare Via Piumati

Via Piumati 112 Tale struttura accoglie i bambini del quartiere oltre-ferrovia, ed appartiene al II° circolo didattico.

I13 Scuola Elementare Mosca

Piazza Giolitti 84 Si tratta del plesso scolastico con maggior numero di iscritti per quanto riguarda l’istruzione elementare. E’ ospitata negli edifici di un’ex caserma, posta ai margini del centro storico.

Page 14: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 13

I14 Scuola Elementare San Michele

Strada San Michele 44 La frazione di San Michele è dotata di un plesso scolastico a servizio dei frazionisti, nello stesso edificio è ospitato anche il comitato di quartiere.

I15 Scuola Materna ed Elementare Bandito

Via Prof. Cravero 1 – Bandito Il plesso scolastico si trova nel cuore della frazione; sono già stati avviati i lavori per la costruzione di una nuova scuola a sud della frazione, poiché l’edificio esistente non è più sufficiente a contenere il numero di alunni.

I16 Scuola Elementare Pollenzo

Via Regina Margherita 54 – Pollenzo Oltre alla scuola materna la frazione di Pollenzo è dotata di scuole elementari ubicate nel nucleo storico centrale.

I17 Scuola Elementare Riva

Fraz. Riva 11 Riva è l’unica tra le frazioni minori ad aver mantenuto un plesso scolastico, che raccoglie anche i bambini delle frazioni di Falchetto e Ca del Bosco. Adiacente alla scuola si trova anche un campo sportivo.

I18 Istituto Provvidenza e Istituto San Giuseppe

Via Provvidenza 1 Questo istituto privato, gestito dalle Suore, offre un percorso scolastico che va dalla scuola materna e le elementari (Istituto Provvidenza), alle scuole medie al liceo della Comunicazione (Istituto San Giuseppe). La struttura in parte ospitata nel vecchio Convitto della Provvidenza è dotata di un ampio giardino privato.

I19 Scuola Media G. Piumati

Via Barbacana 41 Questo plesso scolastico è il maggiore della città per quel che riguarda l’istruzione media inferiore ed è localizzata dietro la Chiesa di Santa Chiara, con cui condivide parte degli spazi, nel centro storico.

I20 Scuola Media n.3 “Dalla Chiesa”

Via Brizio 10 La seconda scuola media della città è localizzata nel concentrico, in prossimità del parco sportivo atleti d’Italia. Per la sua collocazione accoglie gli studenti provenienti dalle frazioni poste a nord del capoluogo.

Page 15: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 14

I21 Istituto San Domenico Savio

Viale delle Rimembranze 18 Si tratta di un istituto privato gestito dai Salesiani. Il percorso didattico comprende la scuola media ed l’istituto Tecnico Industriale.

I23 ITC Guala

Piazza Roma 7 In questo edificio di epoca razionalista sono ospitate le aule, i laboratori ed i servizi delle sezioni commerciali e per geometri dell’istituto tecnico. Il bacino di utenza dell’ITC è sovracomunale.

I24 IPS (Turistico Alberghiero) V. Mucci

Via Craveri 8 L’istituto professionale Mucci ospita corsi di studio nel settore turistico alberghiero e costituisce un polo di livello provinciale per la qualità dei programmi didattici: l’istituto è fornito anche di un ristorante didattico aperto al pubblico ove gli studenti esercitano il tirocinio.

I25 ITIS Sobrero

Via Mendicità 20 Nei locali dell’istituto della Mendicità istruita trovano attualmente sede le aule dell’Istituto Tecnico e del Liceo Scientifico Tecnologico dell’istituto Vallauri. Negli intendimenti della Provincia si prevede il trasferimento di tale istituto fuori dal centro storico, in prossimità si piazza Arpino, in modo da poter disporre di una struttura più ampia e meglio infrastrutturata.

I26 Liceo Scientifico Giolitti

Via f.lli Carando 43 Gli edifici di via Carando ospitano il Liceo scientifico della città di Bra, si tratta di un istituto di richiamo sovracomunale.

I28 Liceo Classico Gandino e Istituto Comunale Musicale

Via Parpera 10 – via Serra In tale plesso scolastico sono ospitate alcune sezioni del Liceo Classico ed alcune classi dell’istituto Velso Mucci. Negli stessi locali dell’istituto è ospitato anche l’istituto comunale musicale che offre corsi di approfondimento musicale con programmi che ricalcano quelli previsti dai Conservatori. Per quanto riguarda l’istruzione superiore il bacino di utenza è sovracomunale.

I29 Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

Pollenzo L’unico complesso di istruzione universitaria del territorio comunale è costituito dall’Università di Scienze Gastronomiche; tale istituto, unico nel suo genere in Italia, raccoglie studenti da tutto il mondo e con il suo corso di laurea triennale ed i vari master rappresenta sicuramente un elemento di eccellenza nel panorama nazionale.

Page 16: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 15

M-Polo culturale (museo, biblioteca, monumenti, percorso vittoniano,....) Numero identificativo Denominazione e indirizzo

M1 Centro Culturale Polifunzionale “Giovanni Arpino”

Largo della Resistenza 20 Il Centro Polifunzionale Arpino, nei locali della Ex Caserma Cavalli, ospita la Biblioteca Civica, il museo del Giocattolo (collezione estremamente importante per quantità e qualità dei pezzi), un Auditorium con 350 posti a sedere e una sala conferenze con capienza 100 posti a sedere.

M2 Museo Civico di Archeologia Storia ed Arte - Palazzo Traversa

Via Parpera 4 Il Museo Civico ospita una sezione archeologica che raccoglie testimonianze dell’antica Pollentia, una sezione artistica che ospita opere di pittura e scultura a partire dal ‘600, tra le quali soggetti di iconografia braidese ed una sezione per le raccolte di interesse storico di natura eterogenea.

M3 Museo Civico Craveri di Storia Naturale

Via Craveri 15 Il Museo Craveri vanta una vasta collezione, divisa in differenti aree espositive: due sale di Scienze della Terra, due Sale degli Invertebrati, la Sala dei Pesci, Anfibi e Rettili e due sale degli Uccelli, la Sala della Preistoria Sahariana, quella degli habitat del Braidese e la Sala di ornitologia antica. Presso il museo fin dal 1859 opera una Stazione metereologica. Attualmente il museo ospita una fornita Biblioteca scientifica multimediale aperta al pubblico ed un moderno Laboratorio di Ecologia. E’ sede inoltre del Laboratorio territoriale Bra-Alba.

M4 Palazzo Mathis

Piazza Caduti per la libertà 19-22 In tale edificio di origine medioevale, riplasmato nel Settecento ed oggetto di un’importante opera di recupero terminata nel 2007 trovano collocazione alcuni uffici comunali, l’Ufficio di Informazione ed assistenza per i turisti e la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra.

M5 Palazzo Valfrè di Bonzo

Via Monte di Pietà L’edificio costruito nell’arco di almeno cinque secoli conserva alcune sale affrescate da Pietro Paolo Operti ed altre decorate da Pietro Antonio Pozzi.

M6 Casa natale del Cottolengo

Corso Cottolengo Nella casa che diede i natali a San Giuseppe Cottolengo, è stato allestito un museo che con un percorso che si snoda attraverso differenti ambienti per la ricchezza di arredi, oggetti di uso quotidiano, di documenti, etc… offre un eccezionale spaccato della vita di almeno cinque generazioni di un’agiata famiglia borghese.

Page 17: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 16

M7 Palazzo Guerra

Corso Cottolengo L’edificio posto lungo l’Ala di Corso Garibaldi ha ospitato la famiglia dei Guerra, conti del Grione, uno dei più antichi casati della città che si estinse nel 1738.

M8 Palazzo Rosso

Corso Cottolengo Questa grande costruzione dipinta di rosso, deve la sua fama al proprietario combattente in Russia durante le guerre napoleoniche. L’edificio presenta la sua caratteristica peculiare nelle cantine dette “russi”, con un blocco centrale lavorato a prisma dal quale si snodano cunicoli a raggiera scavati nel tufo. Si dice potessero contenere 400.000 bottiglie.

M9 Cappella del Santo Rosario

Vicolo San Francesco La cappella è l’opera prima dell’architetto Giovenale Boetto, che a soli diciannove anni ricevette la commessa per la progettazione dalla Compagnia del Rosario. A pianta ottagonale fu progettata nel 1622, ed è stata di recente oggetto di restauro. All’interno vi sono numerosi affreschi del pittore fiammingo Jan Claret.

M10 Chiesa di Santa Chiara

Via Barbacana La Chiesa fu progettata dal Vittone su commessa delle Monache Clarisse; i lavori iniziarono nel 1742 e sei anni dopo fu aperta al culto. E’ un vero capolavoro del rococò piemontese impostata su grandi pilastri che sorreggono la doppia cupola traforata ed il capolino. La decorazione pittorica è opera di Pietro Paolo Operti. Per la sua perfetta acustica il coro ospita oggi alcune interessanti rassegne musicali.

M11 Chiesa della SS. Trinità (Battuti Bianchi)

Corso Cottolengo La Chiesa fu eretta nel 1618 dalla Confraternita della SS. Trinità, di origini antichissime risalenti al XIII° sec. Alle pareti si trovano grandi affreschi del cheraschese Tarocco; è conservata inoltre una tela del 1678 di Charles Dauphin.

M12 Chiesa di San Giovanni Decollato (Battuti Neri)

Via Vittorio Emanuele II Realizzata a partire dal 1591 dalla Compagnia della Misericordia, conosciuta come Confraternita dei Battuti Neri, con il compito di assistere i carcerati ed i condannati a morte, tale chiesa localizzata in pieno centro storico ha una struttura semplice. L’altare maggiore è opera del Boetto, all’interno ospita preziose opere del fiammingo Claret e di Agostino Cottolengo, fratello del Santo braidese.

Page 18: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 17

M13 Chiesa di Santa Maria degli angeli

Corso Cottolengo La Chiesa, fatta costruire dai Frati Minori Osservanti nella seconda metà del Settecento, è a pianta ellittica con sei altari laterali oltre all’altare maggiore. All’interno si trovano interessanti affreschi di Pietro Paolo Operti. Fu acquistata all’inizio del XX° sec. dai Padri Cappuccini che la restaurarono e la riaprirono al culto.

M14 Chiesa di Santa Croce

Via Vittorio Emanuele II Questa chiesa dalla bella facciata in cotto si trova sul sedime di un’antica cappella campestre. Il campanile a pianta triangolare, di foggia alquanto originale risale al 1720. All’interno sono conservate opere del Claret. Nella chiesa aveva sede la “Società dei Contadini” sotto la protezione di S.Isidoro.

M15 Chiesa di San Rocco (sconsacrata)

Via Cavour, via Principi di Piemonte La Chiesa di origine secentesca ed oggi sconsacrata viene utilizzata come sala mostre; durante la rivoluzione francese era il luogo dove si tenevano le adunanze politiche.

M16 La Zizzola

Strada Fey L’edificio simbolo della città è collocato sulla sommità del Monteguglielmo; costruito come “villa delle delizie” verso il 1840, nel 1962 fu donata al Comune di Bra. Attualmente è in fase di restauro e si sta valutando la possibile utilizzazione futura da parte dei cittadini.

Page 19: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 18

C – Polo commerciale Numero identificativo Denominazione e indirizzo

C1 Supermercato COOP

Via Senator Sartori 20 Questo supermercato della catena COOP è quello con maggior superficie di vendita; dispone di un ampio parcheggio ed ha un bacino di utenza che si estende ai confini comunali.

C2 Supermercato MaxiSconto

Piazza Valfrè di Bonzo 1 Questo supermercato, posto ai confini del centro storico ha un bacino di utenza di quartiere.

C3 Supermercato Penny Market

Via Cuneo 34

C4 Supermercato LIDL

Corso IV Novembre 50

C5 Supermercato OK Market

Via Piumati 57 Nei locali storici dell’Ex Conceria Novella è ospitato questo piccolo supermercato con un bacino di utenza di quartiere.

C6 Supermercato

Via Gandino 56

C7 Supermercato

Via Solferino

Page 20: Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare. · R8 Campi di calcio Via f.lli Rosselli 5 Questo complesso sportivo costituisce l’unico polo sportivo del quartiere oltreferrovia.

Comune di Bra P.R.G.C. Progetto Preliminare.

Q1: Elenco Polarità urbane.doc 19

C8 Supermercato

Via Adua 10

C9 Supermercato Maxisconto

Via Don Orione 72

C10 Centro commerciale

Strada Provinciale 261 Pollenzo

C11 Centro commerciale Big Store

via Don Orione Nella primavera del 2007 è stato inaugurato l’unico centro commerciale del territorio comunale che ospita su una superficie di circa 10.000 mq un ipermercato ed una galleria commerciale con una ventina di negozi. Il bacino di utenza di tale struttura è sovracomunale.